20 anni di Neos: riparte, anche sul lungo raggio

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

20 anni di Neos: riparte, anche sul lungo raggio

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 08 mar 2022, 22:02:38

20 ANNI DI NEOS: I PIANI PER L’ESTATE

Nel 2022 Neos compie 20 anni: un traguardo raggiunto con una flotta di 15 aeromobili di ultima generazione, piani di sviluppo a medio termine e un business flessibile e dinamico che ha portato la compagnia aerea a stringere collaborazioni e partnership nazionali e internazionali.

Si riconferma la programmazione della scorsa estate per i voli nel nostro Paese e nel Mediterraneo, finalmente riaprono le mete extra UE, dopo due lunghi anni: ogni settimana oltre 140 voli.

Dopo due anni di limitazioni, è finalmente possibile tornare a programmare mete extra UE per turismo: condizione che ha permesso a #Neos il ripristino di voli intercontinentali per la prossima stagione, accanto a quelli nazionali e del Mediterraneo.

Decadono le restrizioni imposte dal Governo e si guarda alla prossima stagione con ottimismo e obiettivi ambiziosi, nonostante la difficile situazione geopolitica delle ultime settimane. Neos torna a programmare voli nelle sue oltre 50 mete nazionali e internazionali, prevedendo oltre 140 voli a settimana e un focus particolare sul Mediterraneo. Per la prossima stagione, l’Italia presenta un’offerta ampia e flessibile verso il Sud e le isole, per un picco di 23 collegamenti a settimana. Sulla stessa linea anche la programmazione della Grecia, analoga a quella del 2019 per Karpathos, Kos, Mykonos, Santorini, Samos, Skiathos, Rodi e Creta, un totale di fino 38 voli alla settimana. La Spagna presenta fino a 30 voli a settimana dai principali aeroporti italiani verso le Baleari e Canarie. L’Egitto, che da sempre rappresenta un bacino di flussi importanti, prevede una proposta ricca e ben strutturata, per il Cairo, Sharm El Sheikh e Marsa Alam, fino a 34 collegamenti alla settimana con partenze dai principali aeroporti italiani e la possibilità di partire in giorni diversi della settimana. Rientrano nel piano anche la Tunisia, con Djerba e Monastir, Capo Verde con l’isola del sale, oltre al Senegal con Dakar.

Viene reintegrata dopo due lunghi anni la programmazione di lungo raggio, includendo tutte le mete internazionali oltre alle Maldive e la Repubblica Dominicana, paesi aperti al turismo dal 28 settembre scorso. È già possibile prenotare un volo per lo Sri Lanka, per l’East Africa, Nosy Be in Madagascar, il Kenya con Mombasa e la Tanzania con Zanzibar. L’offerta per l’area caraibica si amplia con le Bahamas, il Messico e Cuba, dove sono previste frequenze su Havana e Holguin, per la parte orientale dell’Isla. Proseguono i due collegamenti settimanali da Milano Malpensa su New York JFK, con buoni riscontri a quasi un anno dall’annuncio della tratta. Ripresi anche i collegamenti sulla Cina, con cui Neos - in questi anni di emergenza - ha tessuto importanti rapporti commerciali e solidali: ad oggi, si opera su Tianjin con l’obiettivo di aumentare le frequenze e riprendere il collegamento su Nanchino non appena il Paese allenterà le restrizioni. Tra le iniziative speciali, Neos opererà anche su Tel Aviv da Milano e Verona con voli di linea per il mercato italiano e israeliano, oltre ad aver stretto anche una collaborazione con il Tour Operator islandese Heimsferðir per i mercati di Grecia e Spagna su KeflavÍk: grazie a questa partnership è disponibile un volo da Verona disponibile alla vendita anche per il mercato italiano.

Il trend delle prenotazioni è positivo, nonostante la preoccupante situazione internazionale e le precedenti limitazioni dell’area extra UE abbiano, finora, inibito la programmazione delle vacanze a lungo periodo. Tra le mete più richieste ci sono il Mar Rosso riconfermando l’ottimo rapporto qualità-prezzo, l'Italia con in testa Sardegna e Sicilia. Sul lungo raggio restano forti le Maldive, e la Repubblica Dominicana che beneficiano dell’apertura avvenuta nella stagione invernale.

“È un sollievo poter tornare a pianificare i voli di Neos senza restrizioni e con lo storico perimetro internazionale” afferma Carlo Stradiotti, Amministratore Delegato di Neos. “La nostra compagnia l’8 marzo festeggia i suoi primi 20 anni ed è una soddisfazione vedere che non solo abbiamo superato questi due anni molto difficili, ma ne usciamo con un business più flessibile e diversificato, con nuove partnership e molti progetti in via di definizione. Questo compleanno non è quindi solo una data, ma è un traguardo simbolico che vogliamo celebrare appieno e con diverse iniziative nei prossimi mesi”.

Fonte Neos
Malpensa airport user

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: 20 anni di Neos: riparte, anche sul lungo raggio

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 04 mag 2022, 10:42:56

Per garantirsi una prospettiva devono diversificare. Affiancare rotte che alla ripartenza diano buon potenziale. Come linea.

3 a settimana su San Paolo, altrettante su Narita e, per intercettare traffico ora disperso, puntare anche su Osaka.
Cercare poi almeno un'altra città cinese, un bisettimanale su Città del Capo. Vanno cercate e spinte nuove mete per il mercato italiano ancora inesplorate dove unire turismo ed affari. Prima o poi servirà anche il Venezuela e ritorno di Santo Domingo.

Inoltre, sempre per diversificare, cercare 2 B737 da convertire ed offrirsi al cargo e courier: questi riducono l'investimento proprio "ufficiale" , hanno flessibilità ed il vettore "sopravvive". Questi sono i nuovi e futuri equilibri che darebbero benefici ad ambo le parti.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 20 anni di Neos: riparte, anche sul lungo raggio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 08 mar 2024, 15:08:54

Oggi Neos festeggia 22 anni di vita:

https://italiavola.com/2024/03/08/22-an ... -neos-air/

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 20 anni di Neos: riparte, anche sul lungo raggio

Messaggio da leggereda kco » lun 25 mar 2024, 11:02:17

https://www.corriere.it/economia/aziend ... _amp.shtml

Articolo odierno del corriere su Neos.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 20 anni di Neos: riparte, anche sul lungo raggio

Messaggio da leggereda malpensante » lun 25 mar 2024, 12:50:24

Pessima e da respingere TOTALMENTE l’idea che l’Italia dovrebbe limitare le frequenze concesse ai vettori cinesi. Per difendere un 2xw per Nanjing su cui non c’è concorrenza diretta?

:puke-huge:

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: 20 anni di Neos: riparte, anche sul lungo raggio

Messaggio da leggereda kco » lun 25 mar 2024, 14:03:43

malpensante ha scritto:Pessima e da respingere TOTALMENTE l’idea che l’Italia dovrebbe limitare le frequenze concesse ai vettori cinesi. Per difendere un 2xw per Nanjing su cui non c’è concorrenza diretta?

:puke-huge:
Non accadrà mai...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: 20 anni di Neos: riparte, anche sul lungo raggio

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 25 mar 2024, 14:11:23

Guardando a Oriente, qualche criticità c’è in Cina. «Stiamo provando a tenere il punto nel Paese, ma non è facile», sottolinea Stradiotti. Il motivo? In Europa — racconta — inglesi, francesi e tedeschi hanno limitato pro tempore il numero di voli con il gigante asiatico, facendo sì che i vettori cinesi abbiano lo stesso numero di frequenze di quelle dedicate ai vettori europei. «La Germania ha una decina di frequenze settimanali con la Cina — calcola —. In Italia i vettori cinesi ne hanno 55 settimanali, mentre l’unica compagnia italiana verso la Cina, cioè noi, nel periodo di picco quest’anno ne avrà appena 2 settimanali. Siamo diventati il punto d’ingresso dei cinesi in Europa». Con una ulteriore difficoltà: «Non potendo sorvolare la Russia (dopo l’invasione dell’Ucraina, ndr) dobbiamo effettuare percorsi più lunghi di un paio d’ore». Cosa che non avviene per i cinesi. Il calo del Mar Rosso — per le ostilità tra israeliani e Hamas — è stato compensato dalle prestazioni degli altri mercati.

Non ho capito, la Germania avrebbe solo 10 frequenze settimanali di vettori cinesi?
Mi sembra una fesseria.
Solo Air China, solo su Pechino e solo da Francoforte ce ne sono ben 17 a settimana.
Se consideriamo tutte le altre frequenze andiamo ben oltre.

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: 20 anni di Neos: riparte, anche sul lungo raggio

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 25 mar 2024, 18:30:02

Ma i vettori Cinesi in Germania e Inghilterra sono una valanga.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 20 anni di Neos: riparte, anche sul lungo raggio

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 25 mar 2024, 18:51:35

strano non abbia detto nulla sulla V libertà di Emirates [emoji28]
Malpensa airport user

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

20 anni di Neos: riparte, anche sul lungo raggio

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 25 mar 2024, 22:18:56

canadian#affairs ha scritto: lun 25 mar 2024, 14:11:23 Guardando a Oriente, qualche criticità c’è in Cina. «Stiamo provando a tenere il punto nel Paese, ma non è facile», sottolinea Stradiotti. Il motivo? In Europa — racconta — inglesi, francesi e tedeschi hanno limitato pro tempore il numero di voli con il gigante asiatico, facendo sì che i vettori cinesi abbiano lo stesso numero di frequenze di quelle dedicate ai vettori europei. «La Germania ha una decina di frequenze settimanali con la Cina — calcola —. In Italia i vettori cinesi ne hanno 55 settimanali, mentre l’unica compagnia italiana verso la Cina, cioè noi, nel periodo di picco quest’anno ne avrà appena 2 settimanali. Siamo diventati il punto d’ingresso dei cinesi in Europa». Con una ulteriore difficoltà: «Non potendo sorvolare la Russia (dopo l’invasione dell’Ucraina, ndr) dobbiamo effettuare percorsi più lunghi di un paio d’ore». Cosa che non avviene per i cinesi. Il calo del Mar Rosso — per le ostilità tra israeliani e Hamas — è stato compensato dalle prestazioni degli altri mercati.

Non ho capito, la Germania avrebbe solo 10 frequenze settimanali di vettori cinesi?
Mi sembra una fesseria.
Solo Air China, solo su Pechino e solo da Francoforte ce ne sono ben 17 a settimana.
Se consideriamo tutte le altre frequenze andiamo ben oltre.
Le frequenze per la S24 sono 40xw solo di Air China: 30xw da FRA e 10xw da MUC

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: 20 anni di Neos: riparte, anche sul lungo raggio

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 26 mar 2024, 08:30:27

Aggiungo qualche pensiero riguardante il piagnisteo Neos che non fa altro che perseguire il solito “Chiagni e fotti” in stile italico che in passato ha caratterizzato Alitalia e che ora si è amalgamato in altre realtà industriali. Francamente sono sorpreso perché potrebbero benissimo reintegrare il volo per Tianjin, hanno ancora i diritti ma invece preferiscono lo spezzatino stagionali con rotte 2xw a destra, 3xw a manca, 1xw di qua e 1xw di la: è la loro strategia.

Sappiamo tutti che era bello fare dumping sui voli covid quando era l’unica compagnia in Italia a garantire collegamenti con la Cina a 4000€ OW ma quei tempi sono finiti fortunatamente.

In secondo luogo non mi pare che abbiano mai espresso loro intenzione di diventare leader dei collegamenti fra Italia e Cina e quindi con 6 B789 dislocati su 3 basi e ventordici destinazioni cosa vorrebbero fare?

Il problema è sempre il solito: quando si sente aria di concorrenza si ricorre al piagnisteo mediatico per cercare di trovare soluzioni sleali e a proprio vantaggio. La concorrenza fa paura perché necessariamente fa alzare l’asticella e conseguentemente intensifica e complica il lavoro e in questo mi spiace non siamo efficienti: AZ docet.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 20 anni di Neos: riparte, anche sul lungo raggio

Messaggio da leggereda malpensante » mar 26 mar 2024, 10:10:18

Neos ha pochi aerei e lo yield dei voli per la Cina è sempre stato basso, perché è sicuro, anche se non ne è mai stata data comunicazione ufficiale, che dai lontani tempi di Mao gli aerei cinesi siano esentati dalle pesanti tasse di sorvolo che invece pagano o meglio pagavano quelle occidentali per sorvolare l’Unione Sovietica una volta e adesso la Russia, quantificabile in 100 euro a passeggero A/R. A questo adesso si aggiunge o meglio si sostituisce l’aggravio del mancato sorvolo causa sanzioni, che obbliga a rotte più lunghe, maggiore impiego degli aeromobili e degli equipaggi e maggiori consumi di carburante.

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: 20 anni di Neos: riparte, anche sul lungo raggio

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 26 mar 2024, 10:20:21

malpensante ha scritto:Neos ha pochi aerei e lo yield dei voli per la Cina è sempre stato basso, perché è sicuro, anche se non ne è mai stata data comunicazione ufficiale, che dai lontani tempi di Mao gli aerei cinesi siano esentati dalle pesanti tasse di sorvolo che invece pagano o meglio pagavano quelle occidentali per sorvolare l’Unione Sovietica una volta e adesso la Russia, quantificabile in 100 euro a passeggero A/R. A questo adesso si aggiunge o meglio si sostituisce l’aggravio del mancato sorvolo causa sanzioni, che obbliga a rotte più lunghe, maggiore impiego degli aeromobili e degli equipaggi e maggiori consumi di carburante.
…che tuttavia pagano tutti in Europa e mi pare che le tante compagnie non abbiano smesso di operare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: 20 anni di Neos: riparte, anche sul lungo raggio

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 26 mar 2024, 11:03:53

BAlorMXP ha scritto: lun 25 mar 2024, 22:18:56
canadian#affairs ha scritto: lun 25 mar 2024, 14:11:23 Guardando a Oriente, qualche criticità c’è in Cina. «Stiamo provando a tenere il punto nel Paese, ma non è facile», sottolinea Stradiotti. Il motivo? In Europa — racconta — inglesi, francesi e tedeschi hanno limitato pro tempore il numero di voli con il gigante asiatico, facendo sì che i vettori cinesi abbiano lo stesso numero di frequenze di quelle dedicate ai vettori europei. «La Germania ha una decina di frequenze settimanali con la Cina — calcola —. In Italia i vettori cinesi ne hanno 55 settimanali, mentre l’unica compagnia italiana verso la Cina, cioè noi, nel periodo di picco quest’anno ne avrà appena 2 settimanali. Siamo diventati il punto d’ingresso dei cinesi in Europa». Con una ulteriore difficoltà: «Non potendo sorvolare la Russia (dopo l’invasione dell’Ucraina, ndr) dobbiamo effettuare percorsi più lunghi di un paio d’ore». Cosa che non avviene per i cinesi. Il calo del Mar Rosso — per le ostilità tra israeliani e Hamas — è stato compensato dalle prestazioni degli altri mercati.

Non ho capito, la Germania avrebbe solo 10 frequenze settimanali di vettori cinesi?
Mi sembra una fesseria.
Solo Air China, solo su Pechino e solo da Francoforte ce ne sono ben 17 a settimana.
Se consideriamo tutte le altre frequenze andiamo ben oltre.
Le frequenze per la S24 sono 40xw solo di Air China: 30xw da FRA e 10xw da MUC
Appunto, un errore talmente grossolano, un abbaglio talmente evidente (le 10 frequenze cinesi in Germania) che le ipotesi sono due :
- malafede e/o piagnisteo
- pensiero riportato in malo modo dal giornalista

Tuttavia quanto segue poi nell'articolo, a sostegno della dichiarazione dell'AD, sembra corroborare la prima opzione.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti