vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 set 2022, 11:26:12

Nel medio periodo la scelta del governo può portare al solito giro presto ponte - dissesto - ridimensionamento - soldi dallo Stato.

Il contribuente può essere scontento, il malpensafan più incattivito però ha elementi di cui rallegrarsi.

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KL63 » ven 02 set 2022, 14:11:31

ITA ha lanciato il volo FCO New Delhi, già in vendita. Business as usual, ma ha senso aprire una rotta così ora? Va bene che paghiamo noi però aspettare la nuova proprietà e le sue decisioni?

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda spanna » ven 02 set 2022, 15:02:48

parlando da malpensafan incattivito a questo punto c'e' da augurarsi che la meloni vinca le elezioni e stoppi la vendita di ITA a certares. L'ingresso di certares infatti avrebbe l'effetto di prolungare l'agonia per diversi motivi:
1) l'alleanza con AFKLM e con DL riporterebbe le lancette indietro nel tempo, con AFKLM che sposta i voli a LIN con neutralizzazione metallica dei voli italia - francia/olanda, l'ingresso di ITA nella JV atlantica, il programma volare aumenterebbe di status al livello del vecchio millemiglia, ecc..., con probabili effetti positivi sui conti, tutta roba gia' sperimentata.
2) possibili aumenti di capitale (gia' se ne parla) a cura di certares e pareggiati dal MEF che ovviamente prolungherebbero la vita di ITA airways, finche' le perdite vengono coperte ITA non muore.
Senza vendita invece ITA continuerebbe ad essere una compagnia semiisolata, con un MEF che sta per versare 400 M€ dopodiche' ce ne sono solo 250 M€ disponibili nel 2023 e poi interviene margherita.
Parlando da contribuente invece meglio vendere a certares che non vendere, probabilmente, ma forse la convenienza non e' molta.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 set 2022, 16:29:12

KL63 ha scritto:ITA ha lanciato il volo FCO New Delhi, già in vendita. Business as usual, ma ha senso aprire una rotta così ora? Va bene che paghiamo noi però aspettare la nuova proprietà e le sue decisioni?
L’impossibilità di usare lo spazio aereo russo rende impossibili i voli diretti USA-India e rende interessante il viaggio con scalo a Roma.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 set 2022, 16:31:59

spanna ha scritto:parlando da malpensafan incattivito a questo punto c'e' da augurarsi che la meloni vinca le elezioni e stoppi la vendita di ITA a certares.
Ma anche no. Meglio un bis di SkyTeam, crisi, prestito ponte, ridimensionamento, magari a 30 aerei.

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 02 set 2022, 18:32:35

Insomma, alla fine ha vinto chi ha promesso più continuità con il passato, con l’aggiunta del contentino delle assunzioni accelerate.
Contenti loro…


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 set 2022, 18:44:07

Come direbbero dalle parti di CDG
plus ça change plus c'est la même chose

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 03 set 2022, 10:47:07

spanna ha scritto: ven 02 set 2022, 10:55:02 https://qds.it/alitalia-raggiunto-accor ... refresh_ce
ovviamente se avessero assegnato ita a LH, la manutenzione se la cuccava LH tecknik a MXP, era tutto un pacchetto che probabilmente avrebbe portato anche dei voli a MXP, ma avrebbe ulteriormente segato manodopera a FCO che gia' ne ha persa parecchia in questi anni. Come prevedevo, draghi non se l'e' sentita, meglio un altro fallimento tra un po' che avere migliaia di scioperanti per le strade della capitale. Se devo essere sincero, personalmente non so se avrei fatto diversamente.
Draghi era l'unico che poteva fare la scelta giusta per il reale sviluppo di ITA scegliendo LH-MSC, non è un politico, ed è il presidente di un governo dimissionario e non si candiderà alle elezioni quindi non aveva nulla da perdere a fare la scelta industriale piu' giusta. Stimo Draghi ma su questa decisione mi ha profondamente deluso e non ha avuto nemmeno il coraggio di fare una conferenza stampa per spiegare i motivi di questa scelta scellerata di AF-KLM.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 03 set 2022, 10:57:12

malpensante ha scritto: ven 02 set 2022, 16:29:12 L’impossibilità di usare lo spazio aereo russo rende impossibili i voli diretti USA-India e rende interessante il viaggio con scalo a Roma.
Non mi risulta che le compagnie indiane siano bannate dai cieli russi, anzi Russia e India sono praticamente alleati a livello geopolitico.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 set 2022, 11:06:19

Quali compagnie indiane volano in USA?
Nessuna probabilmente o quasi, per l’entità del traffico.

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda milmxp » sab 03 set 2022, 11:31:40

cesare.caldi ha scritto: sab 03 set 2022, 10:57:12
malpensante ha scritto: ven 02 set 2022, 16:29:12 L’impossibilità di usare lo spazio aereo russo rende impossibili i voli diretti USA-India e rende interessante il viaggio con scalo a Roma.
Non mi risulta che le compagnie indiane siano bannate dai cieli russi, anzi Russia e India sono praticamente alleati a livello geopolitico.
malpensante ha scritto: Quali compagnie indiane volano in USA?
Nessuna probabilmente o quasi, per l’entità del traffico.
Air India vola negli USA passando dalla Russia. Al momento dovrebbe essere l'unica a volare negli USA, posto che è anche l'unica ad avere la flotta per farlo (Vistara ha giusto un paio di WB, letteralmente).
Le americane (al momento dovrebbero essere AA sulla JFK-DEL e UA sulla EWR-DEL e ORD-DEL) NON sorvolano la Russia.
Le mediorientali passano sopra la Russia.
Non so quanto gli operativi in India siano ripresi rispetto al pre-pandemia; potrebbe essere che AZ voglia profittare del fatto che il traffico stia aumentando (anche se con la crisi che si prospetta, boh), anche se un'apertura fatta subito il giorno dopo la scelta delle trattative con Certares mi dà l'idea che ritornino ad aprire rotte a caso come in passato.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 03 set 2022, 12:54:36

Si tratta del mercato Italia-USA e ITA non è il soggetto principale dell'articolo.
Nell'articolo originale ci sono anche dei grafici un po' più dettagliati.
Voli Italia-Usa, per le compagnie aeree valgono un tesoretto da 3,5 miliardi
I voli Italia-Usa sono una miniera d’oro per le compagnie aeree. E proprio il mercato sopra l’Atlantico è uno degli aspetti cruciali dell’iter di privatizzazione di Ita Airways. Nel 2019, ultimo anno prima dello scoppio della pandemia, tra i due Paesi hanno viaggiato oltre 7 milioni di persone che hanno speso quasi 3,5 miliardi di dollari. È quanto emerge dall’analisi che il Corriere ha effettuato sui numeri forniti da Airline Data Inc. Ma se allora un terzo dei viaggiatori ha dovuto fare scalo in un altro Stato prima di arrivare a destinazione, nei primi cinque mesi di quest’anno sono saliti a poco meno della metà, cosa che rende più complicata l’espansione di Ita nel Nord America.

Prima della pandemia
Il mercato statunitense è cruciale per i conti. Alitalia, per esempio, riusciva a registrare profitti significativi su questo segmento, mentre perdeva su altre rotte intercontinentali (leggi qui l’analisi). Ecco perché c’è una battaglia importante per catturare quanti più clienti. Del resto, come scritto, il 2019 si è chiuso con circa 3,5 miliardi e 7,2 milioni di viaggiatori. Che si sono imbarcati soprattutto con Delta Air Lines (1,1 milioni), American Airlines (un milione), Alitalia (885 mila). Ma che in termini monetari ha visto Delta dominare con 612 milioni di dollari di ricavi, quindi United Airlines (474 milioni) e Lufthansa (425 milioni, con scalo a Francoforte o Monaco di Baviera).

Le alleanze
Se il ragionamento si allarga alle joint venture transatlantiche si notano meglio i pesi specifici. Quella di Air France-Klm-Delta-Virgin Atlantic (con Alitalia) ha trasportato quasi il 35% di tutti i passeggeri. Poco meno di un quarto li ha imbarcati l’alleanza rivale Lufthansa-United-Air Canada e circa il 23% in mano al terzo agglomerato costituito da Iag (holding di British Airways, Iberia, Aer Lingus, ndr)-American Airlines. Significativo il peso dell’unico volo Malpensa-New York/JFK di Emirates in grado di trasportare oltre 257 mila persone e guadagnare 140 milioni.

Volo diretto o con scalo
Ma quanti di quei 7,2 milioni nel 2019 hanno preso un volo diretto e quanti uno con scalo? L’estrazione dei dati mostra come quasi il 66% si sia imbarcato su un collegamento diretto Italia-Usa (e viceversa), mentre il 34% (cioè quasi 2,5 milioni) ha dovuto fare uno o più scali in un Paese terzo. Qui dentro ci sono tutti quelli che hanno volato, per esempio, Lufthansa o Swiss o Air France o Klm o Iberia o British Airways. Un rapporto che nei primi cinque mesi del 2022 è cambiato sensibilmente: il oltre il 44% ha preso un volo con scalo.

Nella prima parte del 2022
Nel periodo gennaio-maggio di quest’anno tra Italia e Usa hanno viaggiato poco più di 1,5 milioni di persone per ricavi stimati di 830 milioni di dollari. Ancora una volta a dominare sono le tre compagnie statunitensi, ma è United Airlines (252 mila passeggeri e 145 milioni di ricavi) ad aver fatto il balzo maggiore, avvicinandosi alla leader Delta (292 mila passeggeri e 166 milioni di ricavi). Sale al quarto posto Lufthansa mentre Ita — decollata il 15 ottobre scorso con la metà degli aerei di Alitalia — è al settimo posto con circa 79 mila viaggiatori e 32 milioni di ricavi.

I nuovi equilibri
Stavolta non c’è Air Italy che ha smesso di operare nel febbraio 2020 e aveva hub a Malpensa: questo ha fatto guadagnare due posizioni (e clienti e soldi) agli altri vettori. Ma in proporzione a beneficiarne di più sono state le compagnie dell’alleanza transatlantica United-Lufthansa-Air Canada che con oltre il 31% (era 23% nel 2019) si sono avvicinate a Delta-Air France-Klm-Virgin Atlantic (quasi 35%, come tre anni fa, inclusa Ita). Sul fronte dei ricavi invece c’è il sorpasso dei primi sui secondi: 291 milioni di dollari contro 289. Ecco perché, nella sfida su scala globale, sia Lufthansa sia Delta-Air France-Klm puntano gli occhi su Ita Airways.
https://www.corriere.it/economia/aziende/22_settembre_03/voli-italia-usa-le-compagnie-aeree-valgono-tesoretto-35-miliardi-52bb8a5a-2af8-11ed-8fa9-879da6ca29ec.shtml

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KL63 » sab 03 set 2022, 16:04:17

A quanto pare Giorgetti è parecchio alterato per la scelta di Certares, anche Conte. Giorgetti chiede spiegazioni a Draghi. La Meloni non mette veti preventivi ma vuole prima capire. Intravisto su "La Stampa". In base a quanto letto sopra può spiegarsi l'interesse di AF ed LH per ITA.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda spanna » sab 03 set 2022, 18:11:03

cesare.caldi ha scritto: sab 03 set 2022, 10:47:07
spanna ha scritto: ven 02 set 2022, 10:55:02 https://qds.it/alitalia-raggiunto-accor ... refresh_ce
ovviamente se avessero assegnato ita a LH, la manutenzione se la cuccava LH tecknik a MXP, era tutto un pacchetto che probabilmente avrebbe portato anche dei voli a MXP, ma avrebbe ulteriormente segato manodopera a FCO che gia' ne ha persa parecchia in questi anni. Come prevedevo, draghi non se l'e' sentita, meglio un altro fallimento tra un po' che avere migliaia di scioperanti per le strade della capitale. Se devo essere sincero, personalmente non so se avrei fatto diversamente.
Draghi era l'unico che poteva fare la scelta giusta per il reale sviluppo di ITA scegliendo LH-MSC, non è un politico, ed è il presidente di un governo dimissionario e non si candiderà alle elezioni quindi non aveva nulla da perdere a fare la scelta industriale piu' giusta. Stimo Draghi ma su questa decisione mi ha profondamente deluso e non ha avuto nemmeno il coraggio di fare una conferenza stampa per spiegare i motivi di questa scelta scellerata di AF-KLM.
l'ho gia' scritto, nessuno fa una conferenza stampa per intestarsi un nuovo probabile fallimento, chi ha fatto in passato dichiarazioni roboanti alla partenza della nuova alitalia pensava ingenuamente che davvero alitalia sarebbe ripartita. Draghi non lo pensa, ha scelto quello che secondo lui e' il male minore, c'e' troppa gente a roma convinta che alitalia deve stare li' e che si sentirebbe defraudata dalla scelta di LH, occorre ancora qualche bastonata per togliergli quella convinzione. E ripeto, io probabilmente avrei fatto quello che ha fatto draghi. Se c'e' una cosa positiva nel non essere il capo del governo e' il fatto di non dover prendere decisioni come queste, qualsiasi cosa scegli c'e' sempre gente che si incaxxa.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 03 set 2022, 23:52:24

cesare.caldi ha scritto: sab 03 set 2022, 10:47:07Draghi era l'unico che poteva fare la scelta giusta per il reale sviluppo di ITA scegliendo LH-MSC, non è un politico, ed è il presidente di un governo dimissionario e non si candiderà alle elezioni quindi non aveva nulla da perdere a fare la scelta industriale piu' giusta. Stimo Draghi ma su questa decisione mi ha profondamente deluso e non ha avuto nemmeno il coraggio di fare una conferenza stampa per spiegare i motivi di questa scelta scellerata di AF-KLM.
Come sei ingenuo.
Draghi dipende in tutto e per tutto dai politici, qualunque cosa voglia fare (segretario della NATO, presidente della Repubblica al posto di un dimissionario Mattarella, qualunque altra cosa).
Alla BCE ce l'hanno messo i politici, idem al Tesoro, in ruoli di fatto molto più politici di politici "di nome".

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda belumosi » dom 04 set 2022, 00:25:15

Credo che nessuno dei presenti possa conoscere realmente le dinamiche che hanno portato a questa decisione, che peraltro dal tono della nota stampa sembra tutt'altro che scolpita sulla pietra. E oggettivamente non possiamo sapere chi ha fatto cosa.
Anche i dettagli del piano industriale in realtà non sono noti, se non attraverso articoli di giornale di dubbia affidabilità.
Per cui al momento l'unica certezza (?) sembra essere la scelta della cordata.
Su tutto il resto, grava ancora una fitta nebbia. Che entro tre settimane dovrà giocoforza diradarsi.
Perchè se entro il 25 Settembre non dovesse esserci nulla di firmato e il centro-destra dovesse vincere le elezioni con ampio margine, si può star certi che Meloni e soci pretenderebbero una sospensione del dossier per poi subentrare una volta insediato il nuovo governo.
E per quanto disprezzi l'idea di un rinvio se non un annullamento della vendita di ITA, da sincero democratico, credo che ne avrebbero diritto.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 04 set 2022, 01:07:36

Da quanto si è letto nei giorni scorsi, Certares era la soluzione preferita dal Ministero (non necessariamente dal ministro), quindi non mi stupirei se gli sherpa ministeriali l'abbiano presentata a Draghi in modo tale da farla preferire a quella di MSC+LH.

In meno di 20 giorni Certares e funzionari ministeriali devono ora arrivare a una definizione più concreta della proposta americana. Dopo di che Draghi firmerà, per far vedere che ha portato a termine il compito.
Penso che difficilmente si arriverà a un preliminare di vendita, a meno che lo stesso sia vantaggiosissimo per l'Italia, ma che più concretamente si firmi una lettera di intenti, senza penali, che non vincola nessuna delle due parti.

Con la lettera d'intenti il nuovo esecutivo potrà decidere cosa fare: concretizzare la vendita, ridiscutere l'accordo o far saltare tutto e magari riprovare con MSC+LH. Insomma una situazione win-win: Draghi formalmente chiude il dossier Alitalia/ITA, individuando il potenziale compratore e definendo le modalità di cessione e di gestione futura della compagnia; il nuovo PdC potrà modificare/stravolgere, se lo vorrà, la soluzione trovata e intestarsi la vittoria finale, qualunque sia la decisione presa.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 04 set 2022, 08:46:25

KittyHawk ha scritto: dom 04 set 2022, 01:07:36 Da quanto si è letto nei giorni scorsi, Certares era la soluzione preferita dal Ministero (non necessariamente dal ministro), quindi non mi stupirei se gli sherpa ministeriali l'abbiano presentata a Draghi in modo tale da farla preferire a quella di MSC+LH.

In meno di 20 giorni Certares e funzionari ministeriali devono ora arrivare a una definizione più concreta della proposta americana. Dopo di che Draghi firmerà, per far vedere che ha portato a termine il compito.
Penso che difficilmente si arriverà a un preliminare di vendita, a meno che lo stesso sia vantaggiosissimo per l'Italia, ma che più concretamente si firmi una lettera di intenti, senza penali, che non vincola nessuna delle due parti.

Con la lettera d'intenti il nuovo esecutivo potrà decidere cosa fare: concretizzare la vendita, ridiscutere l'accordo o far saltare tutto e magari riprovare con MSC+LH. Insomma una situazione win-win: Draghi formalmente chiude il dossier Alitalia/ITA, individuando il potenziale compratore e definendo le modalità di cessione e di gestione futura della compagnia; il nuovo PdC potrà modificare/stravolgere, se lo vorrà, la soluzione trovata e intestarsi la vittoria finale, qualunque sia la decisione presa.
la scelta Certares non è stata fatta da una singola persona ma da un gruppo di tecnici che lavorano in squadra, e continueranno a lavorare in squadra anche le prossime settima. E' una scelta maturata in mesi di lavoro (che ha richiesto più tempo di quello che si ipotizzava inizialmente). Non è una scelta improvvisata di uno sprovveduta singolo ministro.
Annullare la vendita a Certares, quindi, non è cosi semplice. Anche perchè molta parte della politica appoggia Certares. E anche chi ha criticato, spesso ha solo detto di voler vedere meglio il piano Certares ma non l'ha bocciato del tutto.
Un retromarcia nel processo di vendita lo vedo difficile anche con il nuovo governo, purtroppo.
E' Difficile e forse anche non conviene. Perchè i tedeschi, magari infastiditi da questo "tradimento" e dai tempi lunghi che hanno portato alla decisione del governo, i tedeschi al prossimo giro potrebbero essere ancora meno generosi sul piano ITA.
Quindi, non so fino a che punto conviene che salti tutto.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 04 set 2022, 09:04:01

belumosi ha scritto: dom 04 set 2022, 00:25:15 Credo che nessuno dei presenti possa conoscere realmente le dinamiche che hanno portato a questa decisione, che peraltro dal tono della nota stampa sembra tutt'altro che scolpita sulla pietra. E oggettivamente non possiamo sapere chi ha fatto cosa.
Anche i dettagli del piano industriale in realtà non sono noti, se non attraverso articoli di giornale di dubbia affidabilità.
Per cui al momento l'unica certezza (?) sembra essere la scelta della cordata.
Su tutto il resto, grava ancora una fitta nebbia. Che entro tre settimane dovrà giocoforza diradarsi.
Perchè se entro il 25 Settembre non dovesse esserci nulla di firmato e il centro-destra dovesse vincere le elezioni con ampio margine, si può star certi che Meloni e soci pretenderebbero una sospensione del dossier per poi subentrare una volta insediato il nuovo governo.
E per quanto disprezzi l'idea di un rinvio se non un annullamento della vendita di ITA, da sincero democratico, credo che ne avrebbero diritto.
Annullare il tutto e rifare una nuova procedura di vendita non è così semplice. Ci è voluto 3 mesi più del previsto solo per arrivare a trattare con Certares, giusto per darti un'idea.
Eppoi stiamo parlando di una azienda che con indotto arriva a dare lavoro a migliaia di persone: non è la bottega sotto casa mia. Anche io avrei preferito LH, ci sarebbero state più possibilità per MXP soprattutto col cargo. Ma è stata fatta una scelta diversa, e me ne farò una ragione. Mi rassegneró al fatto che saremo una colonia degli hub francesi e olandesi. A parte un contentino su Fiumicino, su quelle poche rotte intercontinentali che stanno in piedi da sole. Che sono poche prenso, perché buona parte delle risorse e dei transiti europei saranno impegnate per presidiare Linate. Di cui tu sei sempre stato un convito sostenitore, contrario a una sua chiusura o ridimensionamento.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 04 set 2022, 09:04:53

grandemilano ha scritto: dom 04 set 2022, 08:46:25 la scelta Certares non è stata fatta da una singola persona ma da un gruppo di tecnici che lavorano in squadra, e continueranno a lavorare in squadra anche le prossime settima. E' una scelta maturata in mesi di lavoro (che ha richiesto più tempo di quello che si ipotizzava inizialmente). Non è una scelta improvvisata di uno sprovveduta singolo ministro.
Difatti, come sempre accade, sono le seconde linee (funzionari ministeriali) che fanno il lavoro seguendo le direttive politiche impartite, il capo (ministro o PdC) si limita a firmare, se non ha obiezioni.

Dove il funzionario può far valere la sua influenza nella conclusione delle trattative è quando ci sono delle alternative neutrali agli occhi del politico e grosso modo equivalenti. In questo caso basta rendere più attrattiva una soluzione rispetto all'altra per indirizzare la scelta nella direzione voluta.
Se ci pensi è quello che fa un venditore, quando su due prodotti sostanzialmente equivalenti promuove quello su cui ha margini maggiori. Il funzionario non avrà provvigioni (si spera), ma sicuramente simpatie e agirà di conseguenza.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda belumosi » dom 04 set 2022, 10:46:13

Il problema è che qui si ragiona in ottica industriale, mentre in politica spesso si ragiona in ottica opportunistica.
E per quanto speri di sbagliarmi, secondo me non sarà facile che qualcuno in un governo di centro-destra (quindi tendenzialmente nazionalista), metta la faccia e la firma nella dismissione di quella che viene pur sempre percepita come compagnia di bandiera.
Speriamo che per una volta la razionalità abbia la meglio sulla demagogia.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 04 set 2022, 11:26:01

Il treno ormai è passato. Mi spiace. E più di uno, ne è passato. La politica ha sempre ragionato con demagogia, mai con razionalità. Pensa che solo ora (in data odierna) che è fallita AZ e ITA non di sa che fine farà, ENAC torna a parlare di riorganizzare gli aeroporti (citando pure Linate).
Preghiamo che Certres ci lasci almeno quei 4-5 voli sugli states. Per nulla scontati

Avatar utente
D960
Messaggi: 1893
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda D960 » dom 04 set 2022, 12:53:50

grandemilano ha scritto: dom 04 set 2022, 11:26:01 Il treno ormai è passato. Mi spiace. E più di uno, ne è passato. La politica ha sempre ragionato con demagogia, mai con razionalità. Pensa che solo ora (in data odierna) che è fallita AZ e ITA non di sa che fine farà, ENAC torna a parlare di riorganizzare gli aeroporti (citando pure Linate).
Preghiamo che Certres ci lasci almeno quei 4-5 voli sugli states. Per nulla scontati
La fine del mondo a quando?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 04 set 2022, 13:10:03

D960 ha scritto: dom 04 set 2022, 12:53:50
grandemilano ha scritto: dom 04 set 2022, 11:26:01 Il treno ormai è passato. Mi spiace. E più di uno, ne è passato. La politica ha sempre ragionato con demagogia, mai con razionalità. Pensa che solo ora (in data odierna) che è fallita AZ e ITA non di sa che fine farà, ENAC torna a parlare di riorganizzare gli aeroporti (citando pure Linate).
Preghiamo che Certres ci lasci almeno quei 4-5 voli sugli states. Per nulla scontati
La fine del mondo a quando?
Quello solo Dio lo sa

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda hkg » dom 04 set 2022, 19:53:45

Lufthansa immagino abbia già un piano voli da posizionare sull Italia. Sia che ci fosse stato l accordo con ITA, o come pare sia emerso in questi giorni senza accordo.
La presenza di Air dolomiti, a quanto pare verrà intensificata sul nostro territorio nazionale, sia per andare ad alimentare i voli negli hub di SA in Europa, che per servire le destinazioni più sottili in Europa ma frequentate dai businessman/studenti/turisti.
Inoltre a breve dovrebbe aprire Berlino, e verrà servito alla grande da LH. Si - no? .
l accordo italiano preso con AF/KL Certares non va proprio giù a LH, considerando che ol valore dei voli Italia Nord atlantico vale qualche miliardo di euro.
Comunque sia, LH se la può giocare piazzando dei suoi voli verso gli USA con partenza dall Italia, senza scalo.
Vorrò sentire le baggianate che racconteranno i mostri sacri alla guida di ITA & C. questa volta....
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 33 ospiti