vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 30 nov 2022, 10:54:56

Dopo la "operazione militare speciale" ci attende la "vendita con poteri speciali". La prima non se la sta passando bene e la seconda non credo avrà sorte migliore.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 nov 2022, 11:24:37

Mi stupirei se, a queste condizioni, Lufthansa comprasse.
A me sembrano l'equivalente della tela di Penelope.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 30 nov 2022, 12:23:57

malpensante ha scritto: mer 30 nov 2022, 08:47:46 Anch'io, se vendessi a qualcuno la mia auto, poi vorrei continuare a guidarla per andare dove mi pare.
Il compratore però potrebbe farmi il pieno.
:D :D
Comunque, battute a parte, a sto punto penso che si andrà al fallimento

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 nov 2022, 12:28:27

O ai prestiti ponte?

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda KL63 » mer 30 nov 2022, 13:14:05

Mi pare improbabile che LH comperi a queste condizioni. Occorrerebbe prima modificare il decreto di vendita poi trovare un accordo di vendita. Alternative non ne vedo se non prolungare l'agonia di forse un anno buttando altri soldi nel calderone. Chissà se raccontano la verità al Presidente del consiglio.

MC205
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda MC205 » mer 30 nov 2022, 13:41:56

KL63 ha scritto: mer 30 nov 2022, 13:14:05 Mi pare improbabile che LH comperi a queste condizioni. Occorrerebbe prima modificare il decreto di vendita poi trovare un accordo di vendita. Alternative non ne vedo se non prolungare l'agonia di forse un anno buttando altri soldi nel calderone. Chissà se raccontano la verità al Presidente del consiglio.
Potrebbe essere anche una tattica.
Noi abbiamo proposto ad Lh le nostre condizioni, loro non le hanno accettate e di conseguenza, obtorto collo, vendiamo a LH alle loro condizioni.
Fine della trasmissione

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 30 nov 2022, 18:38:40

Non mi stupirebbe invece che qualcuno all'interno dei gironi romani spingesse per ritornare a Certares, molto più disponibile ad accettare tutte le golden shares che si vuole.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 nov 2022, 20:14:15

Interesse nazionale con le pezze alla fusoliera
30 Novembre 2022


Torno brevemente a parlare di Ita (o ITA), il vettore nato per ennesimo sfoglio del carciofo Alitalia, il maggior produttore di bad Company d’Europa e forse del mondo. Ita aveva una e una sola missione: essere ceduta. Dopo alcuni tentativi esperiti durante il governo Draghi, risolti nell’accesso alla data room e negli abituali strepiti dei patrioti oggi al governo, al momento la situazione vede un “interesse” di Lufthansa per una “vera privatizzazione”. Concetto piuttosto problematico a livello digestivo, dalle parti di Roma.

L’eterno ritorno degli interessati

Seguendo un collaudato copione, dopo la fine dell’esclusiva alla cordata Certares-Air France-Delta, e dopo che il gruppo MSC (che era in cordata con Lufthansa) si è chiamato fuori in modo laconico e poco comprensibile (tanto quanto era poco comprensibile il suo interesse), ora siamo tornati alla fase di “[inserire nome a piacere] potrebbe essere interessato a Ita”.

Che quel “qualcuno” sia ancora Air France non stupisce nessuno. In sostanza, quello a cui si assiste è il posizionamento lungo la riva del fiume dei probabili acquirenti, che attendono che il deprezzamento del patriottico vettore giunga in fondo alla via crucis, in modo da poter incassare anche una bella dote dall’orgoglioso venditore. Discorso identico per i tedeschi.

Poiché i numeri sono l’unica cosa da guardare, eccoli: nei primi nove mesi del 2022, Ita ha segnato un Ebitda negativo per 290 milioni; al 30 settembre, disponeva di liquidità per 190 milioni, contro i 700 milioni di un anno prima. Il Tesoro nei giorni scorsi ha deciso una ricapitalizzazione per altri 400 milioni, che è parte degli 1,35 miliardi di dote massima che l’Antitrust europeo ha accordato al Tesoro italiano. Nel 2023, il Tesoro può iniettare nelle casse di Ita un massimo di 250 milioni. Come stupirsi, quindi, se oggi il valore di Ita è stimato a 450 milioni contro il miliardo di inizio anno? Nel frattempo, nei primi sette mesi dell’anno, la quota del mercato italiano passeggeri di Ryanair ha toccato il 40% mentre quella di Ita è scesa dal 10,6% del 2021 al 6,7%.

Sabbia e soldi escono dalla clessidra

Che, ovviamente, sono del tutto insufficienti per affrontare il prossimo inverno, e forse anche la prossima estate. Capite ora perché la clessidra sta finendo la sabbia e i soldi, e i potenziali compratori non hanno fretta? Anzi, a volte possono anche permettersi qualche blando trolling, come a inizio agosto, quando l’a.d. dei tedeschi, Carsten Spohr, aveva scritto a Mario Draghi facendo presente che “la nostra pazienza non è infinita”, e beccandosi le patriottiche rampogne soprattutto di esponenti di Fratelli d’Italia, con annessi farfugliamenti contro il “Reich” tedesco.

In realtà il tempo gioca a favore degli aspiranti compratori. Quanto a Lufthansa, tutti sono consapevoli che ai tedeschi interessano solo i collegamenti con Roma e Milano e l’alimentazione del proprio hub. Potrebbero prendersi in carico altre rotte domestiche esistenti come moneta negoziale ma appare difficile che immaginino di espanderle ulteriormente.

E con questo segreto di Pulcinella ci stiamo trascinando verso la fine di sabbia e soldi nella clessidra. Ma ogni momento è quello giusto per lanciare le solite fiabe di sempre: torna, ad esempio, il ruolo di Ferrovie dello Stato come azionista con la immancabile “sinergia commerciale”, che non è dato sapere cosa c’entri con la partecipazione azionaria.

Come che sia, affiora una velina governativa: il governo Meloni starebbe pensando (non ridete) all’applicazione di una sorta di Golden Power (buahahahahahah!) per Ita, per condizionare o porre il veto su governance e strategie future del vettore (sottinteso, di chi dovesse controllarlo), oppure di accoppiare Tesoro e FS per avere la maggioranza dei diritti di voto e dire al partner industriale (Lufthansa o chi per esso) che fare.

Giù le mani dal valoroso dissesto sovrano

Ora, provate a riflettere su questo punto: un vettore che neppure doveva nascere ma che, dopo ennesimo psicodramma nazionalpopolare, è nato con la sola missione di essere consegnato ad un acquirente estero; privo di leve negoziali e con decadimento temporale della propria attrattività che è pari a quello di una colonia di lieviti. Malgrado questo quadro, che avrebbe indotto soggetti senzienti a spalancare le finestre e urlare “fate presto! manco fosse un lockdown a Shanghai, ora dobbiamo pure leggere di veline governative che farneticano di golden power su una entità moribonda.

Capite ora perché, quando sento i politici italiani destrorsi parlare di “interesse nazionale” mi viene da ridere, oltre che mettere mano alla fondina o quanto meno al portafoglio per proteggerlo? In realtà non rido ma è una crisi di nervi abilmente camuffata. Ecco, “interesse nazionale”: quello che prescrive di bruciare miliardi in entità morte o proteggere attività commerciali spesso ultra-marginali dando loro margini per fare nero e sopravvivere un altro anno. E amenità del genere. Salvo poi lamentarsi per non avere margini di spesa sugli aiuti di Stato. Ma se noi decliniamo sistematicamente questo concetto in distruzione di risorse fiscali, di chi potrà mai essere colpa, fuori dall’Italia?

A questo punto, mi viene un dubbio: che l’unico vero “interesse nazionale”, quello che avvolge l’intero spettro della partitica italiana, sia quello di fallire?


https://phastidio.net/2022/11/30/intere ... fusoliera/

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda D960 » mer 30 nov 2022, 22:12:37

Articolo condivisibile ma con uno scivolone non da poco. Non vedo perché Lufthansa debba limitarsi a portare solo feed ai suoi hub quando non mi pare sia stato così con le sue associate.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 nov 2022, 22:18:12

L’autore non conosce l’aviazione. Conosce bene il significato dei numeri però (diversamente da Lazzerini) e capisce molto bene la logica con cui vengono prese le decisioni.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda belumosi » mer 30 nov 2022, 22:24:37

Io invece sono leggermente (ripeto: leggermente) più ottimista.
Non mi sembra plausibile che LH stia perdendo tempo ad approfondire la situazione di ITA, se davvero da parte della Meloni e soci ci fosse l'intenzione di legare mani e piedi al possibile acquirente.
Mi sembra più realistico uno scenario dove il governo stia cercando di imporre vincoli soprattutto formali (utili per saziare l'anima nazionalista del governo), ma con scarso rilievo sostanziale.
Facendo un esempio concreto, dubito che LH si straccerebbe le vesti qualora le venisse imposto di avere almeno 100 aerei in flotta e almeno 10 rotte LR da FCO. Perchè probabilmente è già nei propri piani raggiungere e magari andare oltre queste dimensioni.
Di pari passo andrebbe l'impegno ad assumere personale.
I punti fondamentali per il governo sono due: dimostrare un certo potere anche nei confronti di un colosso come LH, ed avere una compagnia in crescita.
Vendere questo risultato come una vittoria politica, probabilmente sarebbe la chiave per far dimenticare la perdita del controllo di ITA da parte di soggetti italiani.
E il fatto che le supposte imposizioni del governo, probabilmente ricalcherebbero da vicino il piano di crescita già previsto da LH, sarebbe un dettaglio difficilmente rilevabile dall'uomo medio. Che percepirebbe realmente come ben gestita, la "solida" privatizzazione di ITA con dei paletti imposti dal Belpaese.
E se andasse davvero in questo modo, credo si potrebbe dire che sarebbe ben gestita davvero. Credo che a breve avremo notizie.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 01 dic 2022, 01:23:55

Se si sono mossi da Colonia, qualche speranza di essere accontentati quelli di LH devono avercela.
Si tratta semplicemente di mettere a punto la giusta narrazione tra Tedeschi e Italiani prima di chiudere l'affare. Mantenere a FCO le rotte che si sostengono da sole e presentarle come conquista del Governo è la prima mossa da fare.
La seconda è dare attuazione formale all'idea di FCO hub per il Sud America e l'Africa e farci transitare anche dei Tedeschi, sbandierando il tutto come conquista dell'esecutivo. Da Roma un A321XLR copre tutto il continente africano.
Non è assolutamente necessario aumentare senza ragione flotta e personale per far sì che il popolino canti vittoria.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 01 dic 2022, 04:40:21

belumosi ha scritto: mer 30 nov 2022, 22:24:37 Io invece sono leggermente (ripeto: leggermente) più ottimista.
Non mi sembra plausibile che LH stia perdendo tempo ad approfondire la situazione di ITA, se davvero da parte della Meloni e soci ci fosse l'intenzione di legare mani e piedi al possibile acquirente.
Mi sembra più realistico uno scenario dove il governo stia cercando di imporre vincoli soprattutto formali (utili per saziare l'anima nazionalista del governo), ma con scarso rilievo sostanziale.
Facendo un esempio concreto, dubito che LH si straccerebbe le vesti qualora le venisse imposto di avere almeno 100 aerei in flotta e almeno 10 rotte LR da FCO. Perchè probabilmente è già nei propri piani raggiungere e magari andare oltre queste dimensioni.
Di pari passo andrebbe l'impegno ad assumere personale.
I punti fondamentali per il governo sono due: dimostrare un certo potere anche nei confronti di un colosso come LH, ed avere una compagnia in crescita.
Vendere questo risultato come una vittoria politica, probabilmente sarebbe la chiave per far dimenticare la perdita del controllo di ITA da parte di soggetti italiani.
E il fatto che le supposte imposizioni del governo, probabilmente ricalcherebbero da vicino il piano di crescita già previsto da LH, sarebbe un dettaglio difficilmente rilevabile dall'uomo medio. Che percepirebbe realmente come ben gestita, la "solida" privatizzazione di ITA con dei paletti imposti dal Belpaese.
E se andasse davvero in questo modo, credo si potrebbe dire che sarebbe ben gestita davvero. Credo che a breve avremo notizie.
Alcuni articoli di giornale hanno riportato indiscrezioni (vere o presunte non si sa) che i tedeschi vorrebbero meno peso per FCO.
E voi ancora vi ostinate a volere almeno 100 aereo in flotta e almeno 10 LR su FCO.

clabre
Messaggi: 273
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda clabre » gio 01 dic 2022, 09:30:16

Ricordate l'audizione al Parlamento dell'ad di Air Dolomiti?
Roma, come Berlino, ha popolazione ma non ha potere d'acvisto. Qua un hub non è sostenibile. Milano invece ha popolazione e ha anche potere d'acvisto, è una delle migliori zone d'Europa in questi termini.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda spanna » gio 01 dic 2022, 09:44:03

ricordo che comunque vada, LH ha interesse a mantenere ITA nello status quo in cui il governo l'ha ficcata, per cui un viaggio a roma val bene questo obiettivo, senza nessun bisogno di acquistare. Infatti ITA in questo momento e' associata a Sky team solo in maniera superficiale, niente a che vedere con la situazione di anni fa in cui alitalia era parte della JV TATL, in cui c'era un'alleanza metal neutral per viaggi tra francia, italia e olanda, in cui c'erano accordi tra alitalia e AF per la gestione del cargo, in cui i membri di millemiglia potevano godere del loro status usufruendo di tutte le lounges sky team nel mondo, in cui si potevano guadagnare e spendere miglia su tutta la rete sky team. Nel corso degli anni l'alleanza tra alitalia e ST si e' degradata progressivamente e ad oggi si concretizza con qualche sparuto code share, e nient'altro. Lo sforzo di LH per colloqui vani ed improduttivi sull'acquisto di ITA in realta' finora ha pagato dividendi in termini di allontamento graduale di ITA da ST, quindi per LH si tratta di sforzi complessivamente tutt'altro che improduttivi, a mio parere. Per ITA invece il tutto si traduce in conti progressivamente peggiori, ma questo e' un altro discorso, tanto paga pantalone.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda belumosi » gio 01 dic 2022, 13:03:56

grandemilano ha scritto: gio 01 dic 2022, 04:40:21
belumosi ha scritto: mer 30 nov 2022, 22:24:37 Io invece sono leggermente (ripeto: leggermente) più ottimista.
Non mi sembra plausibile che LH stia perdendo tempo ad approfondire la situazione di ITA, se davvero da parte della Meloni e soci ci fosse l'intenzione di legare mani e piedi al possibile acquirente.
Mi sembra più realistico uno scenario dove il governo stia cercando di imporre vincoli soprattutto formali (utili per saziare l'anima nazionalista del governo), ma con scarso rilievo sostanziale.
Facendo un esempio concreto, dubito che LH si straccerebbe le vesti qualora le venisse imposto di avere almeno 100 aerei in flotta e almeno 10 rotte LR da FCO. Perchè probabilmente è già nei propri piani raggiungere e magari andare oltre queste dimensioni.
Di pari passo andrebbe l'impegno ad assumere personale.
I punti fondamentali per il governo sono due: dimostrare un certo potere anche nei confronti di un colosso come LH, ed avere una compagnia in crescita.
Vendere questo risultato come una vittoria politica, probabilmente sarebbe la chiave per far dimenticare la perdita del controllo di ITA da parte di soggetti italiani.
E il fatto che le supposte imposizioni del governo, probabilmente ricalcherebbero da vicino il piano di crescita già previsto da LH, sarebbe un dettaglio difficilmente rilevabile dall'uomo medio. Che percepirebbe realmente come ben gestita, la "solida" privatizzazione di ITA con dei paletti imposti dal Belpaese.
E se andasse davvero in questo modo, credo si potrebbe dire che sarebbe ben gestita davvero. Credo che a breve avremo notizie.
Alcuni articoli di giornale hanno riportato indiscrezioni (vere o presunte non si sa) che i tedeschi vorrebbero meno peso per FCO.
E voi ancora vi ostinate a volere almeno 100 aereo in flotta e almeno 10 LR su FCO.
Perfetta dimostrazione di come vendere fumo paghi benissimo.
Quella che a te sembra una espansione immotivata, non è altro che l'attuale realtà, o quasi. Basta solo impacchettarla bene.
Sarebbe sufficiente la fusione di ITA con Air Dolomiti per avere una flotta di circa 90 aerei, mentre le destinazioni LR da FCO sono già 9, per cui arrivare a 10 non mi sembra un'impresa improba. Però anche a te, che pure conosci il settore, sembra tanta roba.
Pensa l'effetto che può fare su chi il settore non lo conosce: quello di una grande crescita, che i vari padrini politici userebbero per distogliere l'attenzione dalla perdita della proprietà della maggioranza delle azioni ITA.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 02 dic 2022, 10:20:47

La Stampa, solo titolo e sommario (il resto per abbonati premium)
Scandalo Ita, rotta verso il crac: nelle carte segrete della compagnia veleni e voli al mare con la famiglia
Nei verbali del Cda gli affondi dell’ad Lazzerini contro Altavilla: «Anche un Airbus per le vacanze» La replica: ricostruzione fortemente viziata, ho sempre agito in trasparenza e con tempestività
Incominciano le coltellate...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 dic 2022, 13:27:24

Ita: al via il piano assunzioni 2023, oltre 1200 posti
Saranno reclutati assistenti di volo, piloti e comandanti


Via libera di Ita Airways al piano di assunzioni 2023 per l'ingresso di oltre 1.200 nuove risorse, nelle posizioni di assistenti di volo, aspiranti e certificati, piloti e comandanti.

Il piano di reclutamento - si legge in una nota della compagnia aerea - inizierà nei prossimi giorni in collaborazione con la società Cving nelle principali città italiane.

Il nuovo personale navigante verrà selezionato in vista del potenziamento della flotta Ita Airways, che partendo dagli attuali 65 velivoli vedrà l'arrivo di 39 macchine, di cui 9 di lungo raggio nel 2023.

"Ita Airways - afferma la compagnia aerea - prosegue nell'implementazione del piano industriale, raggiungendo ottimi risultati nonostante le difficoltà incontrate dal settore a causa della pandemia Covid, del conflitto russo-ucraino e del conseguente aumento dei costi del carburante. La società stima di chiudere l'anno 2022 con un risultato di ricavi superiore al budget aggiornato sulla base della capacità effettiva grazie a risultati migliori sia nella tariffa media che nel load factor". Ita, prosegue la nota, "ha saputo costruire la propria crescita sulla ripresa dell'industria aerea trasportando più di 10 milioni di passeggeri, guadagnando costantemente i primi posti, a livello globale, con il 99% di regolarità sulle sue intere operazioni e l'87% di puntualità grazie ai suoi voli atterrati in orario, raggiungendo quindi picchi da record, nonostante le criticità provocate da un settore aeroportuale in affanno. Il programma fedeltà registra oltre 800.000 soci e nuove partnership commerciali per offrire ai propri iscritti un'esperienza di viaggio sempre più ricca, con più scelta e flessibilità". Inoltre, sottolinea la compagnia aerea, "la quota di mercato sui voli nazionali, in termini di passeggeri trasportati, è salita progressivamente di 8 punti percentuali tra marzo e settembre, con un picco del 22%". "Sta inoltre crescendo - si aggiunge - il network della compagnia in modo esponenziale nel lungo raggio". Partita con il solo volo Roma - New York in piena pandemia, Ita Airways, oggi ha all'attivo 9 destinazioni intercontinentali negli Stati Uniti, America Latina e Asia. Parte, inoltre, oggi il nuovo volo diretto Roma - Nuova Delhi e il 17 dicembre quello su Malè nelle Maldive, due tratte che si vanno ad aggiungere a quelle su Boston, Miami, Los Angeles, San Paolo, Buenos Aires e Tokyo già operative. "L'ampliamento della flotta - si afferma - rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di crescita di Ita Airways che la porterà ad essere nel 2026 la compagnia più green d'Europa, con l'80% di aerei di nuova generazione e il conseguente abbattimento di 1,3 mln di tonnellate di emissioni di CO2. Già a fine 2023 la flotta sarà al 50% di nuova generazione".

"Ita Airways continua le interlocuzioni positive e costruttive con Lufthansa, individuato dal Mef come possibile alleato in un clima di piena collaborazione, con l'unico obiettivo di puntare allo sviluppo profittevole della compagnia": lo scrive la compagnia aerea in una nota.


https://www.ansa.it/sito/notizie/econom ... d48a7.html

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda belumosi » sab 03 dic 2022, 14:16:33

malpensante ha scritto:"Ita Airways continua le interlocuzioni positive e costruttive con Lufthansa, individuato dal Mef come possibile alleato in un clima di piena collaborazione, con l'unico obiettivo di puntare allo sviluppo profittevole della compagnia"
La frase più positiva della storia di AZ/ITA. :mrgreen:
Anche al netto dell'enfasi del comunicato, mi sembra legittimo supporre che la procedura stia realmente avanzando.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 03 dic 2022, 14:57:40

Il CDA di qualsiasi altra azienda che, con le stesse prospettive economico-finanziarie di ITA, assumesse personale e facesse investimenti di quell’entità, sarebbe penalmente perseguibile in Italia.
Al solito, per ITA ci sono regole diverse.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 dic 2022, 15:24:01

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:"Ita Airways continua le interlocuzioni positive e costruttive con Lufthansa, individuato dal Mef come possibile alleato in un clima di piena collaborazione, con l'unico obiettivo di puntare allo sviluppo profittevole della compagnia"
La frase più positiva della storia di AZ/ITA. :mrgreen:
Anche al netto dell'enfasi del comunicato, mi sembra legittimo supporre che la procedura stia realmente avanzando.
Verso il baratro.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 dic 2022, 15:25:46

I-GABE ha scritto:Il CDA di qualsiasi altra azienda che, con le stesse prospettive economico-finanziarie di ITA, assumesse personale e facesse investimenti di quell’entità, sarebbe penalmente perseguibile in Italia.
Al solito, per ITA ci sono regole diverse.
Sei proprio gufo.
L’anno prossimo pareggio, il successivo ci saranno utili e dividendi.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda belumosi » sab 03 dic 2022, 15:39:58

malpensante ha scritto: sab 03 dic 2022, 15:24:01 Verso il baratro.
Il solito Malpensante. :mrgreen:
Dai che magari è la volta buona che rifiliamo l'osso ai crucchi!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 dic 2022, 15:42:23

Se non ci ritroviamo un bel femore sai dove

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda belumosi » sab 03 dic 2022, 15:55:18

Parlando più seriamente: stavolta pare che siano in molti, sia in azienda, sia nei vari palazzi, a perorare la causa tedesca.
Poi, per esperienza storica, non ci scommetterei un euro fino alle eventuali firme definitive.
Però il sentiment sembra effettivamente positivo.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti