vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
I-GABE
Messaggi: 3360
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 14 dic 2022, 18:49:21

Gia' il fatto che ci si riferisca ai "crucchi" qualifica articolo e autore.
E poi che c***o vuol dire "il preludio all'ingresso in Ita per i tedeschi sarebbe l’addio ad Air Dolomiti."
Non e' esattamente come chiudere un rubinetto, eh...
A parte che - al limite - probabilmente penserebbero ad un'integrazione (e comunque io non lo farei prima di essermi assicurato che da ITA non arrivino sorprese...).
Mah.

milmxp
Messaggi: 2698
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda milmxp » mer 14 dic 2022, 19:35:53

Probabilmente non vogliono che mettano EN a coprire tratte al posto di AZ in Italia, tratte che EN potrebbe continuare a fare anche dopo un eventuale divorzio (cosa che è già successa con KLM, AF-KL, EY, il divorzio intendo), trovandosi di fatto con una concorrente in casa.
Inoltre tratte coperte da EN vorrebbe dire che il lavoro sarebbe svolto da personale EN e non AZ.
Non credo che sia da intendersi ad una rinuncia di EN, però è una mia opinione.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1891
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda D960 » mer 14 dic 2022, 19:48:30

spanna ha scritto: mer 14 dic 2022, 18:49:00 un hub commerciale a milano? Ma come? Senza chiudere linate? E allora LHI? I tedeschi non se n'erano andati per colpa di linate? Eeeeehhhhh quante cose si stanno scoprendo a distanza di tanti anni, quante idee granitiche si stanno sgretolando, quante caxxate si sono dette anche in questo forum....
Proprio perché i tedeschi hanno una quota importante con i voli Star - che aumenterebbe in caso di matrimonio con ITA - a Milano potrebbero finalmente risolvere la questione. Il fatto che venga richiesto di abbandonare Air Dolomiti può essere interpretato con la paura di avere un piano B qualora con ITA la situazione dovesse andare male. Ma poi come reagirebbero a Roma con l'ipotesi di avere operazioni più corpose anche a Milano?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » mer 14 dic 2022, 20:16:50

Che cosa vuol dire "abbandonare Air Dolomiti"?

Mancata una coincidenza ho passato nove ore domenica a MUC, è impressionante quanti voli faccia da Monaco Air Dolomiti e per quante destinazioni, anche se lo sai a priori. Si vuole chiudere il feed italiano verso MUC? E perché LH dovrebbe accettare?

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 14 dic 2022, 20:34:40

malpensante ha scritto: mer 14 dic 2022, 20:16:50 Che cosa vuol dire "abbandonare Air Dolomiti"?

Mancata una coincidenza ho passato nove ore domenica a MUC, è impressionante quanti voli faccia da Monaco Air Dolomiti e per quante destinazioni, anche se lo sai a priori. Si vuole chiudere il feed italiano verso MUC? E perché LH dovrebbe accettare?
Probabilmente, la cosa più logica, è che forse vogliono spostare almeno una parte del lungo raggio su Malpensa. Probabilmente le rotte più a vocazione business-lavorativa. Non penso che si possa ipotizzare un hub a Malpensa nel senso stretto del termine. Anche se i tedeschi, fino a ieri, hanno sempre detto di preferire più Malpensa che Fiumicino. Pure il CEO di AirDolomiti l'ha ribadito in parlamento.
Eppoi, se non ricordo male, anche AZ dei capitani coraggiosi aveva attivato collocqui con SEA per spostare il LR su MXP vista la non profittabilità di Fiumicino. Poi però non se ne fece più nulla e AZ prossima al fallimento è stata presa da Ethiad.
Il paesaggio dell'articolo su AirDolomiti mi fa un po' paura. Mi sembra una minaccia.
Non vorrei che comincino le "minacce" dei sindacati tedeschi. Che dicono di vedere un rischio di un un'indebolimento degli hub tedeschi. Strategia già vista in epoca LHitalia per affossare LHItalia

Avatar utente
D960
Messaggi: 1891
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda D960 » mer 14 dic 2022, 20:51:30

grandemilano ha scritto: mer 14 dic 2022, 20:34:40 Probabilmente, la cosa più logica, è che forse vogliono spostare almeno una parte del lungo raggio su Malpensa. Probabilmente le rotte più a vocazione business-lavorativa. Non penso che si possa ipotizzare un hub a Malpensa nel senso stretto del termine. Anche se i tedeschi, fino a ieri, hanno sempre detto di preferire più Malpensa che Fiumicino. Pure il CEO di AirDolomiti l'ha ribadito in parlamento.
Eppoi, se non ricordo male, anche AZ dei capitani coraggiosi aveva attivato collocqui con SEA per spostare il LR su MXP vista la non profittabilità di Fiumicino. Poi però non se ne fece più nulla e AZ prossima al fallimento è stata presa da Ethiad.
Il paesaggio dell'articolo su AirDolomiti mi fa un po' paura. Mi sembra una minaccia.
Non vorrei che comincino le "minacce" dei sindacati tedeschi. Che dicono di vedere un rischio di un un'indebolimento degli hub tedeschi. Strategia già vista in epoca LHitalia per affossare LHItalia
Quindi Lufthansa epurerebbe una sua regional consolidata da anni per un investimento di cui non conosci il risultato? Mmm no, mi spiace ma non sono convinto. A parte che bisogna comprendere che facciano con la nuova regional che apriranno, immagina se ad un certo punto i tedeschi non sono convinti della profittabilità di FCO e decidono di sostituire con equipaggi ed aeromobili EN eventuali feed di ITA con relativa forza lavoro a MXP. A FCO rimarebbero senza partner e di nuovo con l'acqua alla gola mentre Milano enterebbe nell'ottica Star a tutto tondo. A quel punto si verrebe a tagliare ulteriormente il cordone ombelicale che porta certe maestranze a rendersi puntualmente ''indispensabili''. Non sono da sottovalutare nemmeno i sindacalisti che creano problemi e mantengono il cu*o al caldo lasciando che si sacrifichi la carne da macello per quattro interviste in croce a mo'di Cassandra di turno. Comunque domani esce l'intervista, se per questo avevano anche detto in audizione che senza LIN chiuso non ci potrebbe essere un hub a MXP - sempre pensato che abbiano mentito per ingraziarsi tutti - eppure ora non si accenna a nessuna chiusura. Concordo con spanna, certi tabù ormai stanno per cadere.

++ Edit Amministrazione ++
Ultima modifica di AMMINISTRAZIONE il mer 21 dic 2022, 07:33:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Edit
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 14 dic 2022, 21:00:40

D960 ha scritto: mer 14 dic 2022, 20:51:30
grandemilano ha scritto: mer 14 dic 2022, 20:34:40 Probabilmente, la cosa più logica, è che forse vogliono spostare almeno una parte del lungo raggio su Malpensa. Probabilmente le rotte più a vocazione business-lavorativa. Non penso che si possa ipotizzare un hub a Malpensa nel senso stretto del termine. Anche se i tedeschi, fino a ieri, hanno sempre detto di preferire più Malpensa che Fiumicino. Pure il CEO di AirDolomiti l'ha ribadito in parlamento.
Eppoi, se non ricordo male, anche AZ dei capitani coraggiosi aveva attivato collocqui con SEA per spostare il LR su MXP vista la non profittabilità di Fiumicino. Poi però non se ne fece più nulla e AZ prossima al fallimento è stata presa da Ethiad.
Il paesaggio dell'articolo su AirDolomiti mi fa un po' paura. Mi sembra una minaccia.
Non vorrei che comincino le "minacce" dei sindacati tedeschi. Che dicono di vedere un rischio di un un'indebolimento degli hub tedeschi. Strategia già vista in epoca LHitalia per affossare LHItalia
Quindi Lufthansa epurerebbe una sua regional consolidata da anni per un investimento di cui non conosci il risultato?
Nono. Mi spiego meglio. LH non rinuncerebbe mai e poi mai al federaggio dei propri hub. La minaccia di chiudere AirDolomiti tempo sia una scusa di qualcuno che vuole "aizzare" lavoratori e sindacati tedeschi. In questo modo si mettono i bastoni tra le ruote a ITA.
Questo non significa che non ci sarà qualche LR in più su Malpensa e non solo in ottica cargo. Io sono fiducioso, sicuramente più di quanto lo ero con Certares.
Comunque aspettiamo di leggere chiaramente cosa dice Sporh nell'intervista.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda belumosi » mer 14 dic 2022, 22:55:28

In realtà sembra che nell'intervista non ci siano particolari rivelazioni.
Tanto più che sarebbe un enorme sgarbo istituzionale verso gli italiani, rivelare l'acquisto di ITA e il relativo piano industriale attraverso un giornale, invece che in una conferenza stampa congiunta. O almeno attraverso un comunicato congiunto.

ITA AIRWAYS: CEO LUFTHANSA, ANCORA INTERESSATI AD ACQUISIZIONE

Nonostante rinuncia Msc, dice in intervista a 'Die Zeit' (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 14 dic - La compagnia aerea tedesco Lufthansa e' ancora interessata a rilevare la compagnia italiana Ita Airways, nonostante l'abbandono del partner svizzero Msc, con il quale aveva presentato un'offerta congiunta a gennaio. Lo ha detto l'amministratore delegato Carsten Spohr in un'intervista al quotidiano tedesco "Die Zeit". Un'operazione del genere "aprirebbe nuove prospettive non solo per Lufthansa, ma anche per Ita" ha dichiarato Spohr. "Vogliamo e dobbiamo essere ancora piu' europei. Non e' un segreto che l'Italia sia uno dei mercati piu' importanti per noi" ha spiegato.

Spohr, tuttavia, non ha voluto commentare l'andamento delle discussioni con lo Stato italiano su questa acquisizione.
"C'e' solo una regola negli affari: parlare di acquisti o vendite solo al momento giusto" ha detto.


Il gruppo tedesco e il gruppo italo-svizzero Msc avevano annunciato a inizio anno di voler acquistare Ita Airways 8ex Alitalia) ma Msc ha rinunciato a meta' novembre, ritenendo che la "procedura attuale" non soddisfacesse le "condizioni" necessarie per una simile acquisizione. Allo studio delle autorita' c'e' anche un'offerta concorrente del fondo di investimento Certares, associato ad Air France-Klm e Delta Air Lines, che era stato selezionato per trattative in esclusiva a fine agosto dal precedente governo. Si e' anche parlato di un'opzione che potrebbe prevedere una partnership di Lufthansa con Ferrovie dello Stato.

(RADIOCOR) 14-12-22 13:44:26 (0377)NEWS 5 NNNN

https://www.borsaitaliana.it/borsa/noti ... 59983.html

KittyHawk
Messaggi: 6512
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 14 dic 2022, 23:06:28

La stampa tedesca riporta ovviamente la notizia, ma nella maggior parte dei casi indica verbatim le stesse motivazioni (non è "un segreto che l'Italia sia uno dei mercati più importanti per noi e che già trasportiamo più persone dagli Usa all'Italia che alla Germania". L'Italia è "economicamente forte e una destinazione turistica attraente"). Tranne un sito giornalistico, che con le informazioni che veicola sembra prospettare uno scenario diverso per capire ciò che sta avvenendo. Prendete il tutto con le pinze.

Ecco cosa viene riportato:
- Spohr ha criticato quella che vede come una concorrenza globale ineguale. La quota delle compagnie aeree europee sulle rotte asiatiche si è notevolmente ridotta; le compagnie aeree statali [immagino cinesi & co, NdR] si sono divise il mercato del sud-est asiatico.
- Spohr critica inoltre le istituzioni Ue che decidono sui diritti di decollo e atterraggio. "Nel caso del Qatar, con nostra sorpresa, l'UE ha persino revocato tutte le restrizioni al traffico e approvato tutte le destinazioni e l'intero numero di voli".
- Nuovi requisiti di protezione del clima aggravano ulteriormente lo squilibrio. “I nostri rivali di altri continenti si riempiono di tutto ciò che vogliono [leggi carburante] nei loro hub di casa. Non solo l'ambiente non ha guadagnato nulla, ma l'Europa come luogo ha perso molto".

Prendendo per buone le lamentele di Spohr, azzardo una lettura dell'interesse per ITA:
- L'Italia ha un numero consistente di diritti bilaterali con l'Asia che non usa, ma che altri saprebbero come far fruttare.
- Prendendo ITA c'è un altro governo europeo che potrebbe mettere paletti alle concessioni di diritti di decollo e atterraggio a compagnie extra-UE.
- La salvaguardia dell'ambiente mette parecchi paletti nella gestione, penalizzando specialmente LH (FRA e MUC sono entrambi soggetti a coprifuoco notturno). Poter avere una valvola di sfogo in una nazione o in aeroporti con molte meno restrizioni consentirebbe a LH Konzern di continuare a crescere.
Che poi sia un interesse vero e duraturo, o solo un modo per forzare la mano alla politica tedesca, ce lo dirà solo il tempo.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 15 dic 2022, 05:11:19

belumosi ha scritto: mer 14 dic 2022, 22:55:28 In realtà sembra che nell'intervista non ci siano particolari rivelazioni.
Tanto più che sarebbe un enorme sgarbo istituzionale verso gli italiani, rivelare l'acquisto di ITA e il relativo piano industriale attraverso un giornale, invece che in una conferenza stampa congiunta. O almeno attraverso un comunicato congiunto.
Sì, però non capisco come mai se gli articoli scrivono che il piano industriale di ITA è centrato tutto su FCO (come si eletto fino ad oggi), allora dicono il vero e dobbiamo credergli; se invece scrivono il contrario diciamo: "e ma mi sembra strano, bisogna vedere se sarà davvero così. E bisogna aspettare un comunicato". Certo, vero
E poi a portare il fatto che con concetto di hub commerciale a Milano magari si intende semplicemente presidio di Linate e basta. O magari anche dell'altro. Ed è quello che comincio a pensare anch'io. Perché è già il terzo quotidiano che riporta indiscrezioni diverse rispetto a quanto letto fino alla nausea per quasi 15 anni.
Questo va detto, e quindi si può ora ipotizzare tutto e il contrario di tutto

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda spanna » gio 15 dic 2022, 10:26:23

sulla "sparizione" di air dolomiti: a me pare logico che, nel momento in cui LH si impegna a prendere in mano il mercato italiano, a quel punto cerchi di instradare i clienti italiani nei suoi hub italiani, in particolare quello commerciale, cioe' milano. Poi la sparizione potrebbe in realta' avvenire semplicemente inglobando dolomiti sotto il marchio ita o alitalia e facendola lavorare su malpensa e fiumicino.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 15 dic 2022, 10:31:24

spanna ha scritto: gio 15 dic 2022, 10:26:23 sulla "sparizione" di air dolomiti: a me pare logico che, nel momento in cui LH si impegna a prendere in mano il mercato italiano, a quel punto cerchi di instradare i clienti italiani nei suoi hub italiani, in particolare quello commerciale, cioe' milano. Poi la sparizione potrebbe in realta' avvenire semplicemente inglobando dolomiti sotto il marchio ita o alitalia e facendola lavorare su malpensa e fiumicino.
Io direi di andare cauti nell'ipotizzare un hub a Milano. Perché magari con "hub commerciale a Milano" si intende semplicemente un migliore presidio a Linate.
Ma io penso che un po' di LR i tedeschi lo sposteranno su Malpensa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 dic 2022, 10:52:09

Un hub Star a Malpensa c'è già, se così lo vuoi vedere.

Metti insieme i voli intercontinentali Star (Newark, Chicago, Montreal-Toronto, Cairo, Addis Abeba, Delhi, Singapore, Beijing, Taipei, sperabilmente presto Shanghai, Tokyo, Bangkok, con quelli europei, da Lisbona a Stoccolma, Varsavia, Istanbul e Atene, aggiungi il JFK di ITA e lo chiami hub.

Se vuoi esagerare metti pure un pizzico di Air Dolomiti da Roma e sud, isole comprese, come diceva Guido Angeli.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda belumosi » gio 15 dic 2022, 10:58:24

grandemilano ha scritto: gio 15 dic 2022, 05:11:19
belumosi ha scritto: mer 14 dic 2022, 22:55:28 In realtà sembra che nell'intervista non ci siano particolari rivelazioni.
Tanto più che sarebbe un enorme sgarbo istituzionale verso gli italiani, rivelare l'acquisto di ITA e il relativo piano industriale attraverso un giornale, invece che in una conferenza stampa congiunta. O almeno attraverso un comunicato congiunto.
Sì, però non capisco come mai se gli articoli scrivono che il piano industriale di ITA è centrato tutto su FCO (come si eletto fino ad oggi), allora dicono il vero e dobbiamo credergli; se invece scrivono il contrario diciamo: "e ma mi sembra strano, bisogna vedere se sarà davvero così. E bisogna aspettare un comunicato". Certo, vero
E poi a portare il fatto che con concetto di hub commerciale a Milano magari si intende semplicemente presidio di Linate e basta. O magari anche dell'altro. Ed è quello che comincio a pensare anch'io. Perché è già il terzo quotidiano che riporta indiscrezioni diverse rispetto a quanto letto fino alla nausea per quasi 15 anni.
Questo va detto, e quindi si può ora ipotizzare tutto e il contrario di tutto
Forse non ti è ancora chiaro che l'articolo di Die Zeit non dice nulla di quanto riportato da Dagospia. Intanto quest'ultimo si è assicurato una bella quantità di click per la gioia dei propri inserzionisti.
Però se vuoi credere che Spohr abbia realmente detto quelle cose, liberissimo di farlo.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 15 dic 2022, 12:20:33

belumosi ha scritto: gio 15 dic 2022, 10:58:24
grandemilano ha scritto: gio 15 dic 2022, 05:11:19
belumosi ha scritto: mer 14 dic 2022, 22:55:28 In realtà sembra che nell'intervista non ci siano particolari rivelazioni.
Tanto più che sarebbe un enorme sgarbo istituzionale verso gli italiani, rivelare l'acquisto di ITA e il relativo piano industriale attraverso un giornale, invece che in una conferenza stampa congiunta. O almeno attraverso un comunicato congiunto.
Sì, però non capisco come mai se gli articoli scrivono che il piano industriale di ITA è centrato tutto su FCO (come si eletto fino ad oggi), allora dicono il vero e dobbiamo credergli; se invece scrivono il contrario diciamo: "e ma mi sembra strano, bisogna vedere se sarà davvero così. E bisogna aspettare un comunicato". Certo, vero
E poi a portare il fatto che con concetto di hub commerciale a Milano magari si intende semplicemente presidio di Linate e basta. O magari anche dell'altro. Ed è quello che comincio a pensare anch'io. Perché è già il terzo quotidiano che riporta indiscrezioni diverse rispetto a quanto letto fino alla nausea per quasi 15 anni.
Questo va detto, e quindi si può ora ipotizzare tutto e il contrario di tutto
Forse non ti è ancora chiaro che l'articolo di Die Zeit non dice nulla di quanto riportato da Dagospia. Intanto quest'ultimo si è assicurato una bella quantità di click per la gioia dei propri inserzionisti.
Però se vuoi credere che Spohr abbia realmente detto quelle cose, liberissimo di farlo.
In effetti nell'intervista pare non esserci alcun riferimento a Milano hub commerciali.
Però io rimango convinto che una situazione del genere (80 macchine per fare un hub a Fiumicino e 20 per presidiare Linate), è una situazione che ha dimostrato di essere economicamente insostenibile e fallimentare. Proprio non ce li vedo i tedeschi. E quindi sicuramente ci sarà qualche aggiustamento da parte di LH, e penso che qualcosa di positivo ci sarà per Malpensa. Poi sarà il tempo a confermare o smentire questa mio pensiero

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda spanna » gio 15 dic 2022, 17:04:03

i tedeschi sanno benissimo che parlare di hub a milano solleverebbe un polverone enorme in italia, per cui si guardano bene di farlo, lo zeit lo leggono anche in italia, eh. Se ne potra' parlare solo a contratto firmato ed ad inchiostro asciutto. Purtuttavia ci sta che qualcosa trapeli dalle trattative in essere, e che sia proprio dagospia il primo ad accorgersene e a riportarlo ci sta eccome, primo perche' i giornaloni tendono ad essere appiattiti sulle dichiarazioni ufficiali del governo, e secondo perche' ha gia' dimostrato molte volte che certe informazioni gli arrivano prima di altri. Tra l'altro chi le ha fatte trapelare lo ha fatto per ostacolare la trattativa stessa, sperando di sollevare il polverone di cui sopra. Ma i giornaloni (e telegiornaloni) nostrani sono bravi a gettare acqua sul fuoco quando il governo lo chiede, mentre ai giornali che stanno all'opposizione certe informazioni non arrivano proprio, per cui probabilmente succedera' quello che e' successo quando dagospia svelo' il motivo per cui venne silurato cassano, furono gli unici a scriverlo e la notiziona scivolo' via come acqua fresca senza che nessuno se ne accorgesse.
E nessuno se ne accorgera' nemmeno stavolta, le trattative continueranno ma alla fine, chissa' perche', si interromperanno, ed anche stavolta nessuno si degnera' di spiegare al popolino per quale ragione con LH si fanno mille trattative ma mai una volta che si concluda qualcosa. L'hub a milano rimarra' una notizia scritta da dagospia di cui nessuno si e' accorto e a cui nessuno ha dato importanza. Meglio falliti che in mano a sti banditi, dicevano i dipendenti alitalia, e dicono oggi i nostri cari governanti senza farsi sentire, ed infatti ITA fallira' come e' successo ad alitalia SAI, CAI e LAI, pur di non darla ai tedeschi che osano violare la sacralita' dell'unico hub nazionale.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 15 dic 2022, 17:21:22

Se davvero dovesse essere tale la fine della vicenda penso che rispunterebbe la soluzione B, quella che era apparsa tempo fa sulla stampa tedesca (certamente ispirata da ambienti di livello di LH).

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4209
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda belumosi » dom 18 dic 2022, 02:00:35

A quanto pare dovremmo esserci. L'opzione scelta, dovrebbe essere simile a quella utilizzata per rilevare Brussels. Se realmente dovessero esserci una offerta di LH prima di Natale, ed una accettazione della stessa da parte del governo entro fine anno, è probabile che sia già stato raggiunto un accordo tra le parti. Incrociamo le dita.

Ita Airways, l’offerta di Lufthansa: subito il 40% della compagnia e via alle sinergie con il gruppo europeo
di Leonard Berberi 17 dic 2022

Ita Airways, l'offerta di Lufthansa: subito il 40% della compagnia e via alle sinergie con il gruppo europeo
Lufthansa si prepara a inviare al ministero dell’Economia la sua offerta per Ita Airways. I tedeschi proporranno di comprare subito il 40% della compagnia aerea, «prenotando» anche l’altro 60% da rilevare nel medio periodo e al verificarsi di alcune condizioni. L’obiettivo del gruppo europeo è avere il 100% del vettore tricolore in 3-5 anni. È quanto apprende il Corriere della Sera da due fonti governative che chiedono l’anonimato perché non autorizzate a parlarne con la stampa. Lufthansa, il Mef e Ita non commentano.

Le tappe
La mossa, proseguono le fonti, è attesa nei prossimi giorni, probabilmente alla vigilia di Natale, anche se non c’è una scadenza fissata, per puntare poi alla firma di una prima intesa a fine anno e avviare l’iter che porterà alle autorizzazioni necessarie da parte degli organismi di controllo (come l’Antitrust Ue) e al closing tra maggio e giugno. Salvo intoppi. Nel frattempo già da gennaio Lufthansa vorrebbe avviare gli interventi per mettere a posto i conti di Ita sfruttando il prima possibile le sinergie che solo un grande gruppo può fornire, stimolando i ricavi e limando i costi operativi. Seguendo un percorso già sperimentato nella «federazione» continentale dei cieli: nel gruppo Lufthansa ci sono infatti anche la svizzera Swiss, l’austriaca Austrian Airlines, la belga Brussels Airlines, l’italiana Air Dolomiti e la tedesca-maltese Eurowings.

Le rassicurazioni
Venerdì 16 dicembre i manager tedeschi hanno svolto l’ultima sessione tecnica con i colleghi di Ita affrontando gli aspetti commerciali e cercando di immaginare i passaggi operativi in vista delle attività congiunte. La prossima settimana — dopo un confronto «politico» con il Tesoro — Lufthansa dovrebbe farsi ufficialmente avanti per acquistare il 40%. Ma a Francoforte sanno che l’instabilità politica e il fronte anti-vendita sono incognite che non si possono ignorare in questo dossier. Per questo chiedono garanzie precise all’esecutivo italiano da inserire in un accordo — blindato con penali milionarie — che definisca bene la governance, che preveda tappe precise nei prossimi mesi e che affidi la gestione dell’aviolinea a Lufthansa.

Il prezzo
Non è chiaro, al momento, quale sarà il valore della transazione iniziale: la cifra si aggira sui 180-200 milioni di euro per quel 40%, ma è probabile che Lufthansa paghi una prima tranche da 100 milioni, vincolando la seconda parte al rispetto di alcuni requisiti. I tedeschi hanno spiegato agli interlocutori italiani che il gruppo europeo vorrebbe partire sfruttando le sinergie commerciali, finanziarie e industriali fornite dal gruppo: la vendita dei biglietti di Ita e gli acquisti, per esempio, verrebbero inseriti nella piattaforma utilizzata dalle aviolinee dell’agglomerato europeo per incrementare i ricavi per passeggero, distribuire meglio il proprio prodotto (sfruttando al massimo la rete di collegamenti) e avere sconti importanti quando si tratta di comprare i materiali necessari alle attività.

L’integrazione
Il 60% sarebbe oggetto di una «call option» che riconosce a Lufthansa il diritto a comprare dal Mef la parte restante. Per questo sarebbe, tecnicamente, ancora una vera privatizzazione per i tedeschi perché spianerebbe la strada ad avere il 100% di Ita. L’accordo Mef-Lufthansa oltre a fissare date e quote, lascerà margini sul prezzo dei pacchetti scambiati perché nel frattempo — se la cura Lufthansa funzionerà — quel 60% nelle mani dello Stato potrebbe registrare un incremento di valore. In caso di esito positivo delle trattative la compagnia italiana migrerebbe in un’altra alleanza, Star Alliance, e avrebbe un rapporto privilegiato con A++, la joint venture transatlantica di Lufthansa con United Airlines e Air Canada per spartirsi meglio rotte, passeggeri e ricavi del mercato tra Europa e Nord America.

I bilanci di Lufthansa
I piani per Ita fanno i conti con un contesto finanziario decisamente migliorato per Lufthansa. Il gruppo rivede al rialzo del 50% l’Ebit rettificato per il 2022 e prevede di chiudere con +1,5 miliardi (contro un miliardo di alcuni mesi fa). Il risultato — ha spiegato in una nota — è legato alla performance degli utili in ottobre e novembre che ha superato le aspettative e la «forte domanda di viaggi». Non solo. Le divisioni Cargo e Technik (manutenzione) dovrebbero raggiungere risultati record, mentre per quanto riguarda le prenotazioni nei prossimi mesi si nota la prosecuzione del trend positivo.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... cd05.shtml

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » dom 18 dic 2022, 10:28:50

Dunque secondo il Corriere Giorgetti - Dirigenti del Ministero è finita 2 - 0.
Resterebbe da capire se Lufthansa ha accettato qualche condizione posta dal Ministero o se si tratta di una resa senza condizioni.

Non vedo l'ora di rimirare la governance di ITA col socio tedesco e l'AD Lazzerini.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda spanna » dom 18 dic 2022, 10:31:42

belumosi ha scritto: dom 18 dic 2022, 02:00:35 A quanto pare dovremmo esserci. L'opzione scelta, dovrebbe essere simile a quella utilizzata per rilevare Brussels. Se realmente dovessero esserci una offerta di LH prima di Natale, ed una accettazione della stessa da parte del governo entro fine anno, è probabile che sia già stato raggiunto un accordo tra le parti. Incrociamo le dita.
:lol: scusa ma mi vien da ridere... sono 15 anni che escono sui giornali le stesse notizie, ed ogni volta, ogni singola volta, vengono sempre smentite, le scadenze vengono sempre spostate, e dopo mille e mille spostamenti arriva il fallimento. E tu ci vieni a dire che e' probabile che sia gia' stato raggiunto un accordo tra le parti? :lol: Ma almeno dacci uno straccio di motivo per cui proprio questa volta dovrebbe essere differente da tutte le altre. Non dico tanti, ma almeno uno.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda spanna » dom 18 dic 2022, 10:34:43

malpensante ha scritto: dom 18 dic 2022, 10:28:50 Dunque secondo il Corriere Giorgetti - Dirigenti del Ministero è finita 2 - 0.
Resterebbe da capire se Lufthansa ha accettato qualche condizione posta dal Ministero o se si tratta di una resa senza condizioni.

Non vedo l'ora di rimirare la governance di ITA col socio tedesco e l'AD Lazzerini.
occhio che la partita giorgetti - dirigenti e' solo una semifinale, chi vince se la vede con la meloni :lol:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » dom 18 dic 2022, 10:39:04

spanna ha scritto: dom 18 dic 2022, 10:31:42Ma almeno dacci uno straccio di motivo per cui proprio questa volta dovrebbe essere differente da tutte le altre. Non dico tanti, ma almeno uno.
Sono finiti i soldi [che la UE permette di dare a ITA].

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda spanna » dom 18 dic 2022, 10:44:16

malp, i soldi sono finiti anche le altre volte, il punto e' che fino ad ora il fallimento e' sempre stato preferito alla vendita a chicchessia. Io vorrei un motivo per cui STAVOLTA al fallimento il governo dovrebbe preferire la vendita
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 18 dic 2022, 11:05:30

spanna ha scritto: dom 18 dic 2022, 10:44:16 malp, i soldi sono finiti anche le altre volte, il punto e' che fino ad ora il fallimento e' sempre stato preferito alla vendita a chicchessia. Io vorrei un motivo per cui STAVOLTA al fallimento il governo dovrebbe preferire la vendita
Anche io sono un po' scettico sul successo della vendita.
Il trafiletto sul Corriere della sera cartaceo riporta che LH vuole una limata dei costi operativi. Cosa intendono non lo so, considerato che i costi sono ormai ridotti al minimo. E poi si parla di aumentare i ricavi sfruttando gli altri voli all'interno del gruppo LH. Già mi aspetto il Rampelli di turno che grida alla lesa maestà

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18570
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » dom 18 dic 2022, 11:09:50

spanna ha scritto: dom 18 dic 2022, 10:44:16 malp, i soldi sono finiti anche le altre volte, il punto e' che fino ad ora il fallimento e' sempre stato preferito alla vendita a chicchessia. Io vorrei un motivo per cui STAVOLTA al fallimento il governo dovrebbe preferire la vendita
Non c'è mai stato un "fallimento", ci sono state delle bad company a cui veniva affiancata una new company.
La differenza è che questa volta la new company è soltanto dell'anno scorso e che i soldi sono stati bruciati a Mach 2.
I soldi che può dare lo Stato finirebbero a Natale 2023, quando il governo Meloni conta di essere ancora in carica, quindi si troverebbe le castagne da togliere dal fuoco.

Bisogna vedere quanto riescono a indorare la pillola, ad esempio Berberi parla per ora di vendita di una quota di minoranza, eccetera, eccetera e poi non si tratta di vendere Alitalia ma di vendere una quota di ITA (che cos'è ITA?).
Giorgetti aveva trattato la vendita a LH fino ai dettagli nei governi Conte.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 40 ospiti