vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

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KL63
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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KL63 » mer 31 ago 2022, 21:10:50

Tajani ha appena detto a SKYTG24, pur dicendo che non sa esattamente i termini delle offerte che avrebbe preferito l'offerta di MSC perché con queste percentuali non gli pare una privatizzazione vera e propria.
Per la prima volta non condivo l'articolo di @Malpensante, secondo me la Meloni non c'entra niente, ad esempio, i suoi elettori di riferimento, vedi ANPAC, preferivano nettamente MSC+LH.

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I-Alex
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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 31 ago 2022, 21:23:40

Intanto arrivano altre dichiarazioni politiche

Meloni: Ita strategica, non è competenza di questo governo. Conte: Draghi chiarisca


Conte: governo chiarisca perché ha privilegiato questa offerta
«Per quanto riguarda la trattativa Ita, il M5S chiede al governo di chiarire le ragioni che lo spingono a privilegiare questa offerta rispetto a quella concorrente», ha detto a Chieti il leader pentastellato Giuseppe Conte.

Meloni: Ita questione strategica, non è competenza di questo governo
«Non conosco così bene il dossier, leggo che c’è stata una accelerazione, francamente ritenevo che li governo attuale non dovesse andare avanti su una questione così strategica». Lo dice il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni a Pescara, parlando della vendita di Ita Airways.

«Stiamo dando una mano per questioni che sono irrinunciabili, come garantire i soldi del Pnrr, abbiamo dato la nostra disponibilità sul problema delle bollette che è un problema immediato, ma su materie strategiche, dato che si vota tra 20 giorni - aggiunge - non capisco perché il governo italiano decida deliberatamente di andare avanti, senza aspettare il prossimo governo, che avrà un diverso mandato popolare per fare scelte impattanti per il destino di questa nazione».

«Piaccia o non piaccia - insiste Meloni - noi di fatto abbiamo speso miliardi sulla nostra compagnia di bandiera in questi anni, e poi a un certo punto abbiamo gettato il bambino con l’acqua sporca e lo consegniamo di fatto a fondi stranieri, senza aver valutato prima se ci sia la possibilità di inserire la difesa della compagna di bandiera in un piano di trasporti e aeroporti. In Italia - sostiene - non c’è stata una strategia di difesa del proprio vettore di bandiera».

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https://www.ilsole24ore.com/pagina/AEWrjiwB
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vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda malpensante » mer 31 ago 2022, 21:59:22

KL63 ha scritto:secondo me la Meloni non c'entra niente, ad esempio, i suoi elettori di riferimento, vedi ANPAC, preferivano nettamente MSC+LH.
Meloni, [al] margine di un evento elettorale a Pescara, non nasconde la delusione per la cessione della compagnia di bandiera italiana e promette battaglia. "È un altro pezzo di Italia che se ne va, e quando questo capita io non sono contenta mai. Tutto quello che posso fare per impedirlo sono pronta a farlo
https://www.iltempo.it/politica/2022/08 ... -32898616/
Ultima modifica di malpensante il mer 31 ago 2022, 21:59:22, modificato 2 volte in totale.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 31 ago 2022, 22:00:41

I-Alex ha scritto: mer 31 ago 2022, 21:23:40 In Italia - sostiene - non c’è stata una strategia di difesa del proprio vettore di bandiera
Questo discorso Meloni lo deve girare ai suoi colleghi politici. Che negli anni hanno preferito privilegiare interessi locali (a cominciare dall'aeroporto cittadino di Linate) e molto altro, piuttosto che difendere gli interessi della compagnia di bandiera.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KL63 » mer 31 ago 2022, 23:27:21

malpensante ha scritto: mer 31 ago 2022, 21:59:22
KL63 ha scritto:secondo me la Meloni non c'entra niente, ad esempio, i suoi elettori di riferimento, vedi ANPAC, preferivano nettamente MSC+LH.
Meloni, [al] margine di un evento elettorale a Pescara, non nasconde la delusione per la cessione della compagnia di bandiera italiana e promette battaglia. "È un altro pezzo di Italia che se ne va, e quando questo capita io non sono contenta mai. Tutto quello che posso fare per impedirlo sono pronta a farlo
https://www.iltempo.it/politica/2022/08 ... -32898616/
Certo non spinge a favore di Certares, ribadisce quanto aveva già detto prima che era una materia che il governo in carica per gli affari correnti non avrebbe dovuto trattare e che se sarà a palazzo Chigi studierà la faccenda. Anzi se vogliamo parla di "sistema" che mi pare più consono al progetto di MSC, per quanto se ne sappia.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 01 set 2022, 00:48:05

La parte finale dell'editoriale del Messaggero:
Infine, se per alcuni decenni Alitalia è stata apprezzata in tutto il mondo per il servizio inappuntabile e la grande scuola dei suoi piloti - prima del devastante declino - perché escludere a priori che ciò possa accadere di nuovo con Ita Airways, se ben gestita (come pare stia avvenendo) e finalmente dotata dei mezzi finanziari necessari? Naturalmente, visti i precedenti, lo scetticismo è legittimo, perché è chiaro che si tratta di una nuova scommessa: per questo il percorso verso le nozze con la cordata scelta dal Tesoro (senza la quale il progetto non sarebbe credibile) deve avvenire seguendo i criteri più rigorosi e in grande trasparenza, assicurando allo Stato italiano la massima partecipazione alle scelte di fondo e il minimo impegno finanziario. Solo così Ita Airways potrà diventare il nuovo biglietto da visita di un paese che quando ci si mette - purtroppo capita raramente - è in grado di dimostrare di quale pasta è fatto.
Credo non occorra commentare.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 01 set 2022, 00:54:28

Disco verde. Può decollare la trattativa tra il consorzio guidato dal fondo Certares con Delta e Air France-Klm per la privatizzazione di Ita Airways. Come anticipato dal Messaggero, il Tesoro ha scelto la rotta per la compagnia di bandiera. E nella mattinata di ieri ha ufficializzato l’avvio del negoziato in esclusiva. Poche righe, diffuse di primo mattino, che rappresentano il punto d’inizio di un percorso che il governo vuole compiere rapidamente, come del resto sottolineato dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Una mossa che ha sorpreso non poco i contendenti, ovvero il tandem Msc-Lufthansa, sicuri fino alla fine di essere in pole position nelle preferenze che gli advisor del Tesoro andavano motivando.

Il miglioramento delle proposte, richiesto alle due cordate il mese scorso - per renderle più coerenti con i desiderata del Tesoro - ha evidentemente sovvertito le posizioni, cambiando l’ordine di arrivo finale. Ma quali sono i punti di forza della proposta del colosso Usa messa a punto dalla sede milanese del gruppo dove lavora, tra l’altro, Domenico Barile, top manager italiano? Sostanzialmente tre.

LE MOTIVAZIONI
Il primo riguarda i posti di lavoro e quindi l’architettura industriale. Ha prevalso, emerge da fonti vicine al dossier, l’offerta che garantisce lo sviluppo della compagnia di bandiera, con l’aumento dell’occupazione, delle rotte e della flotta. Aderente allo spirito del Dpcm. Insieme, ed è il secondo punto, ad una governance che consente al Mef di avere voce in capitolo nelle scelte chiave. Va detto subito che il Tesoro ha messo in chiaro di non essere interessato alla gestione operativa della compagnia, che perciò deve restare in capo ai partner industriali. Ma sui temi cruciali serve condivisione. In poche parole, dopo aver investito oltre 1,2 miliardi e lanciato Ita dalle ceneri di Alitalia, costata complessivamente ai contribuenti italiani circa 14 miliardi, l’esecutivo ha voluto cautelarsi per dare un futuro sicuro al vettore tricolore, inserendolo in una alleanza industriale di livello internazionale.

Delta, già partner di Alitalia in passato, è infatti il più grande operatore nel trasporto aereo, mentre Air France-Klm ha una posizione di leader in Europa ed è nei primi posti della classifica mondiale. Nella futura alleanza viene attribuita al Mef la nomina del presidente del consiglio di amministrazione, previo l’ok degli altri partner, e il gradimento sul nome dell’amministratore delegato. La cordata Msc-Lufthansa aveva invece garantito il solo diritto di veto su fusioni, scissioni e trasferimento di sede. Al socio pubblico, in altre parole non sarebbero stati riconosciuti presidi significativi sia negli organi di governo della società sia in termini di diritti di veto su materie di rilevanza strategica. Anche il prezzo proposto che valorizza Ita 700 milioni è stato considerato congruo, pari a quanto conferito ad oggi dal ministero a titolo di capitale, e diventa pari a 1.950 milioni grazie agli aumenti di capitale del Tesoro (650 milioni) e in prospettiva di Certares (circa 600 milioni). Il doppio, insomma, di quanto proponeva nella sua offerta il tandem Msc-Lufthansa.

A sparigliare il campo è stato anche un altro un aspetto ritenuto cruciale da Palazzo Chigi. Nella prima offerta Certares proponeva l’acquisto del 40% di Ita, mentre con l’ultima proposta arriverà a quota 51%, dando vita così a una vera privatizzazione dato che lo Stato perderà il controllo della società. Il Tesoro avrà quindi una quota del 49%. Quanto ai tempi, il trasferimento delle azioni avverrà al momento della firma del contratto, mentre il pagamento potrà essere rateizzato. Tra l’altro, a differenza di Msc-Lufthansa il consorzio guidato da Certares ha dato la disponibilità a discutere ogni modifica volta a migliorare la coerenza dell’offerta con il Dpcm.

L’ASSETTO
In una seconda fase, secondo quanto risulta al Messaggero, Delta e Air France faranno l’ingresso nel capitale, con modalità ancora da definire (la quota sarà il 10% ciascuno). Il negoziato partirà invece subito. La trattativa impegnerà le prime due settimane di settembre. Poi il ministero dell’Economia potrà scegliere se firmare un memorandum d’intesa con Certares e i suoi alleati, non vincolante, o se firmare un preliminare, cioè un atto vincolante. Ovviamente sotto la regia di Palazzo Chigi.
https://www.ilmessaggero.it/economia/news/ita_certares_piano_compagnia_aerei_airways-6900693.html?refresh_ce

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda belumosi » gio 01 set 2022, 02:41:32

KittyHawk ha scritto: gio 01 set 2022, 00:54:28Anche il prezzo proposto che valorizza Ita 700 milioni è stato considerato congruo, pari a quanto conferito ad oggi dal ministero a titolo di capitale, e diventa pari a 1.950 milioni grazie agli aumenti di capitale del Tesoro (650 milioni) e in prospettiva di Certares (circa 600 milioni).
Allora, vediamo se ho capito bene.
ITA oggi viene valorizzata 700 M€, per cui Certares dovrebbe sborsare (a rate) 357 M€ per assicurarsi il 51% delle azioni.
Dopo di che si prospetta un aumento di capitale da parte dello stato di 650 M€ (sono la totalità dei fondi pubblici residui autorizzati dalla UE), investimento che l'articolo lascia intendere come certo.
Infine si parla di un corrispondente aumento di capitale (a rate anche questo?) da parte di Certares "in prospettiva". Di cosa, non è dato sapere. Inoltre i circa 600 M€ previsti per questa operazione, dovrebbero salire fino ad almeno 676 M€ per mantenere il rapporto azionario 49/51%.
Mi sembra di stare su "Scherzi a parte".

KittyHawk
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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 01 set 2022, 08:08:07

Ho appena finito di leggere una serie di articoli su vari quotidiani italiani, che immagino verranno nelle prossime ore riportati nel forum.
Le notizie sono spesso contraddittorie, o meglio è difficile farsi un quadro completo e preciso della situazione. Teniamo conto che al momento si è scelta solamente la cordata con cui continuare la trattativa, al termine della quale si potrà arrivare a un memorandum d'intenti, se non si sarà trovato un accordo assolutamente soddisfacente, o a un preliminare di vendita, in caso contrario.
Nei prossimi giorni la telenovela si arricchirà sempre di più, specie quando il focus passerà dalla parte azionaria e finanziaria a quella delle operazioni. Avremo certamente di che passare il tempo.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda spanna » gio 01 set 2022, 10:08:26

Draghi e franco, poiché hanno coscientemente scelto una nuova iterazione fallimento /rinascita, mai e poi mai andranno a fare dichiarazioni in prima persona, queste sono cose che si fanno ma non si dicono.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 01 set 2022, 11:52:11

KittyHawk ha scritto: gio 01 set 2022, 08:08:07 Ho appena finito di leggere una serie di articoli su vari quotidiani italiani, che immagino verranno nelle prossime ore riportati nel forum.
Le notizie sono spesso contraddittorie, o meglio è difficile farsi un quadro completo e preciso della situazione. Teniamo conto che al momento si è scelta solamente la cordata con cui continuare la trattativa, al termine della quale si potrà arrivare a un memorandum d'intenti, se non si sarà trovato un accordo assolutamente soddisfacente, o a un preliminare di vendita, in caso contrario.
Nei prossimi giorni la telenovela si arricchirà sempre di più, specie quando il focus passerà dalla parte azionaria e finanziaria a quella delle operazioni. Avremo certamente di che passare il tempo.
E se in fase di trattativa il piano Certares non dovesse rispettare i desideri del governo che succede?

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda malpensante » gio 01 set 2022, 12:00:14

Che ITA resta statale.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 01 set 2022, 14:00:24

malpensante ha scritto: gio 01 set 2022, 12:00:14 Che ITA resta statale.
E purtroppo è proprio questo che vorrebbe la Meloni.
Ma è possibile che qualsiasi politico di destra o sinistra abbia sempre in mente l'idea sbagliata per ITA? Assurdo.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda CapHenry » gio 01 set 2022, 14:40:50

Continuo a ritenere che per ITAAIR la migliore combinazione (innovativa) sia British-Iberia+MSC
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KL63
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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KL63 » gio 01 set 2022, 19:06:24

Nessuno può postare l'articolo del messaggero con il piano industriale? Anche se in realtà è sempre il solito, con la variante FCO hub per Asia ed Africa, :cool: ... ce li vedo i francesi a spostare a FCO i voli per le ex colonie dove fino al 20 maggio u.s. si pagava con il Franco Colonie Francesi d'Africa :D :D :mrgreen: :mrgreen:
Che delusione Mr Draghi!! :naughty:

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda malpensante » gio 01 set 2022, 21:41:39

FCO hub per l’Antartide.

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vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 01 set 2022, 22:12:46

KL63 ha scritto:Nessuno può postare l'articolo del messaggero con il piano industriale? Anche se in realtà è sempre il solito, con la variante FCO hub per Asia ed Africa, :cool: ... ce li vedo i francesi a spostare a FCO i voli per le ex colonie dove fino al 20 maggio u.s. si pagava con il Franco Colonie Francesi d'Africa :D :D :mrgreen: :mrgreen:
Che delusione Mr Draghi!! :naughty:
Semplicemente quelle destinazioni dove AF e KL lucrano per motivi di prestigio e di quasi monopolio visto gli enormi interessi economico-politico nell’area, non verranno sicuramente mollate. In Italia Lomè, Cotonou, Ouagadougou, Brazzaville, Kinshasa, ecc. non sappiamo manco dove sono.
Visto il piano che non cambia di una virgola non mi stupirebbe rivedere presto una costosissima ed onerosissima JNB.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 01 set 2022, 23:00:42

A proposito della scelta del Tesoro per la cordata Certares mi piacerebbe molto conoscere le valutazioni espresse dagli illustri advisors incaricati da via XX Settembre in merito ad entrambe le cordate. Ma ovviamente non lo sapremo mai, a meno che ci riesca Dagospia. I motivi della scelta sono comunque trasparenti. Si tratta di continuare ad ammantare la compagnia romana di un tricolore sempre più striminzito a spese di tutti gli italiani.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KL63 » ven 02 set 2022, 07:33:05

https://www.ilgiornale.it/news/economia ... 63291.html
L'unico motivo per cui deve essere stata scelta Certares è proprio quello di mantenerne il controllo.
Non c'è altra spiegazione, non è una scelta di politica industriale, ma solo politica.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 02 set 2022, 08:02:58

Qualcuno aveva dei dubbi?

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 set 2022, 08:34:45

Fiumicino o comunque l'Italia potrebbe essere la valvola di sfogo per aumentare le frequenze (lato UE) verso quei paesi ove Parigi e Amsterdam non hanno più disponibilità nei bilaterali perché usate al massimo, difficile l'ero sapere se ci sono situazioni simili.

Comunque attendiamo la firma dell'accordo in esclusiva e il nuovo Governo per capire se andrà in porto la vendita (parziale).
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vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 set 2022, 10:06:35

I-Alex ha scritto:Fiumicino o comunque l'Italia potrebbe essere la valvola di sfogo per aumentare le frequenze (lato UE) verso quei paesi ove Parigi e Amsterdam non hanno più disponibilità nei bilaterali perché usate al massimo, difficile l'ero sapere se ci sono situazioni simili.
Mi viene in mente solo il Brasile, magari l’India.
Però non metti in piedi un hub solo per quelle destinazioni, in un contesto in cui comunque si va verso gli Open Skies o bilaterali “larghi”.

La pirlata che non si legge sui giornali è che Fiumicino (ma pure Malpensa) è collegata dalle compagnie SkyTeam con voli per Parigi, Amsterdam e ben poco altro. Star Alliance invece ha da sempre su FCO (e MXP) un numero molto alto di voli da tanti aeroporti, che potevano diventare feed.

Quindi magari si potrà far passare da Roma del traffico USA-India “ceduto” da Delta, ma tutto il resto passerà dalla Francia e dall’Olanda.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 set 2022, 10:15:15

Ita Airways, Certares rafforza il piano di assunzioni. E il Mef blinda la società: in arrivo Squitieri (Corte dei conti)
di Aldo Fontanarosa


L'ex presidente dei magistrati contabili a capo della vigilanza. Ma il centrodestra contesta la vendita al fondo Usa. FdI: ricorso al Tar

02 SETTEMBRE 2022 AGGIORNATO ALLE 04:32

ROMA - All’esplosione della guerra in Ucraina, con i prezzi dei carburanti alle stelle, Ita ha ritoccato le stime sulle assunzioni possibili e sostenibili. La compagnia punta a stipendiare 4600 persone entro il 2023 e 5200 per il 2024. Ma già l’anno dopo (nel 2025) sarebbero garantite solo 200 nuove entrate, con un evidente colpo di freno.

Il fondo Certares - in trattativa esclusiva con il ministero dell’Economia per l’acquisto del vettore - considera prudenti queste previsioni e confida di «migliorare largamente» il ritmo delle assunzioni.

Il salto di qualità può arrivare se Ita - oggi una piccola compagnia regionale - si tramuterà in un “giocatore” globale del trasporto cargo e passeggeri. Il processo passa dalla moltiplicazione delle rotte, soprattutto di quelle - su Boston, Baltimora, Washington, Toronto - che portano al florido mercato dell’America del Nord.

In uno scenario espansivo, Certares definisce “sanabile” la ferita che si è aperta nel Paese con il fallimento di Alitalia. E il ministero drizza le orecchie perché conosce bene i costi della cassa integrazione versata proprio agli ex dipendenti Alitalia (8000 al primo gennaio 2022).

L’ammortizzatore sociale richiederà altri 257,1 milioni (tra 2022 e 2023). Somma che sarà ridotta se accelerano le assunzioni in Ita.

A pochi giorni dalle Politiche, il centrodestra si mette di traverso. In un’intervista al Secolo XIX, il ministro Giorgetti - nei panni di leader della Lega - accusa il ministero dell’Economia di aver frettolosamente bocciato l’offerta di Msc Group e Lufthansa per Ita che avrebbe creato, quella sì, centinaia di posti.
Antonio Tajani (Forza Italia) chiede perché sia stata tagliata fuori una società (Msc Group) che fa capo all’italianissima famiglia Aponte, armatori sorrentini.

Fabio Rampelli (Fratelli d’Italia) minaccia di impugnare la cessione di Ita alla Corte Costituzionale perché un governo dimissionario starebbe abusato dei suoi poteri. Consulenti vicini al partito ragionano su un ricorso al Tar.

In questo scenario elettrico, il ministero vuole che Ita funzioni al meglio, senza tensioni interne e nel pieno rispetto delle norme. Per questo, sei consiglieri di amministrazione del vettore - gli eletti dal Mef - propongono un magistrato integerrimo per un delicato ruolo di controllo.

Alla guida dell’Organismo di Vigilanza interno, candidano Raffaele Squitieri, dal 2013 al 2016 presidente della Corte dei conti, di cui è ora presidente emerito.


https://www.repubblica.it/economia/2022 ... 2-P5-S6-T1

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 02 set 2022, 10:52:25

Continuo a leggere qui e altrove che il povero Draghi si è dovuto piegare a quei cattivoni dei partiti perché lui dall'alto della sua sconfinata competenza e illuminata intelligenza avrebbe voluto vendere a MSC/LH, ma tutte le dichiarazioni dei partiti e dei sindacati, inclusi gli alleati della Meloni, sono sempre state, e sono, o favorevoli a MSC/LH o contrarie alla vendita a chiunque, e la stessa Meloni non ha mai detto mezza parola a favore dell'altra cordata.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda spanna » ven 02 set 2022, 10:55:02

spanna ha scritto: gio 01 set 2022, 10:08:26 Draghi e franco, poiché hanno coscientemente scelto una nuova iterazione fallimento /rinascita, mai e poi mai andranno a fare dichiarazioni in prima persona, queste sono cose che si fanno ma non si dicono.
ulteriore conferma, il giorno dopo la decisione di draghi di dare ita a certares, guarda un po', la manutenzione viene assegnata ad atitech:
https://qds.it/alitalia-raggiunto-accor ... refresh_ce
ovviamente se avessero assegnato ita a LH, la manutenzione se la cuccava LH tecknik a MXP, era tutto un pacchetto che probabilmente avrebbe portato anche dei voli a MXP, ma avrebbe ulteriormente segato manodopera a FCO che gia' ne ha persa parecchia in questi anni. Come prevedevo, draghi non se l'e' sentita, meglio un altro fallimento tra un po' che avere migliaia di scioperanti per le strade della capitale. Se devo essere sincero, personalmente non so se avrei fatto diversamente.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


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