vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

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RAV38
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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 08 set 2022, 13:24:13

Anche Lazzerini e Altavilla, quando prima o poi verrà il loro turno, si porteranno a casa un bel gruzzolo (di milioni).

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belumosi
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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda belumosi » gio 08 set 2022, 13:34:57

RAV38 ha scritto: gio 08 set 2022, 13:24:13 Anche Lazzerini e Altavilla, quando prima o poi verrà il loro turno, si porteranno a casa un bel gruzzolo (di milioni).
Parliamo comunque di alcune centinaia di migliaia di euro all'anno.
Secondo me Hogan per recitare la parte del top manager del settore aviation più stupido del mondo, ha portato a casa una cifra a 7 zeri.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda malpensante » gio 08 set 2022, 13:48:18

belumosi ha scritto: gio 08 set 2022, 13:19:10non mi scaglierei troppo contro questa o quella destinazione. Il mondo non è infinito e verso quelle destinazioni i concorrenti ci volano e ci guadagnano. La scommessa è raggiungere una struttura di costi che permetta una marginalità. E quella la ottieni ottimizzando la gestione interna e massimizzando le economie di scala attraverso l'ingresso in un grande gruppo e attraverso quest'ultimo, ottenendo maggior peso nelle alleanze e nelle JV. E non è detto che basti.
Perché contano anche e direi soprattutto i ricavi, che non sono identici se i voli intercontinentali partono da Heathrow o da Fiumicino. Almeno in Europa è così, puoi fare transiti lungo-lungo da USA a India, ma poco altro.

Sarebbe più ragionevole accettare che ITA è la regional del Lazio e delle terre del reddito di cittadinanza. Immaginare altre prospettive è irrealistico.

spanna
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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda spanna » gio 08 set 2022, 18:59:15

belumosi ha scritto: gio 08 set 2022, 13:02:27
spanna ha scritto: gio 08 set 2022, 12:14:49 essere stranieri non ricattabili e conoscere i conti non garantisce un granche' visto come e' andata ad etihad
Quello è stato il classico caso di perle ai porci. L'emiro di Abu Dhabi si era intestardito di dimostrare al collega di Dubai di avervelo più grosso, ed ha ordinato ad un riluttante Hogan di acquistare compagnie aeree a raffica per poterne collezionare i modellini nella propria camerett... mega-suite reale.
Hogan dal canto suo sapeva che era non possibile fare granchè con AZ, ed ha cercato di limitare i danni per EY appioppando alla compagnia italiana (ed al governo) una montagna di spese da saldare alla capogruppo (verniciature, corsi, leasing, divise, 345 di stato, ecc.).
Una volta resa evidente l'impossibilità di venirne a capo, EY ha dovuto rivedere i propri piani abbandonando al loro destino la collezione di cadaveri aviatori.
E siccome gli emiri non danno mai le dimissioni, neanche a fronte di palesi caxxate, il buon Hogan si è accollato la colpa di un piano che sarebbe stato cassato anche da un bambino e dopo essere stato lautamente pagato per fare il parafulmine, ha fondato un'azienda di consulenza aziendale con sedi a Ginevra, Malta, ed ... Abu Dhabi.
Ed è stato ritenuto talmente incapace da essere assunto come dirigente da Sanad, la branca aviation di Mubadala (https://www.sanad.ae/ vai in fondo alla pagina).

Nel caso di ITA è diverso. Nessuno dei soggetti in partita è un bambino viziato a cui il destino ha messo in mano fondi illimitati, ma tutti devono portare a casa più di quello che investono. A prescindere che quel di più sia sotto forma di soldi, potere, vantaggio strategico o qualsiasi altro beneficio.
strano.. eppure da te non ricordo questi ragionamenti quando l'accordo con etihad fu fatto, e' tutta roba che hai pensato dopo vero? Chissa' cosa dirai tra un po' quando anche certares sara' andata a sbattere contro un muro...
Ti faccio un esempio di ragionamento diverso, il mio:
1) osservo che alitalia perde con AFKLM e DL
2) osservo che l'accordo con etihad non va sostanzialmente a modificare il piano industriale di alitalia con AFKLM e DL
3) ne deduco, e lo scrivo, che alitalia con etihad vada a sbattere (ho tappezzato il forum di questa previsione)
4) due anni dopo alitalia con etihad va a sbattere
5) osservo che ITA ha mantenuto sostanzialmente lo stesso piano industriale di alitalia ma ridimensionato, avendo tagliato un po' gli stipendi
6) osservo che ITA al primo anno nonostante il ridimensionamento perde un sacco di soldi
7) osservo che certares vuole entrare in ITA, portandosi dietro l'alleanza con AFKLM e DL
8) sono memore del fatto che l'ultima alleanza con AFKLM e DL, in presenza di un piano industriale molto simile a quello di ITA, ha portato alitalia CAI ad andare a sbattere
9) predico che ITA con certares andra' a sbattere
--------
capisci la differenza tra un modo di ragionare portato alla logica e alla razionalita' e uno portato alla mera giustificazione del passato? Uno dei due metodi puo' arrivare a prevedere correttamente (si possono anche fare errori, eh, ci mancherebbe, io ne ho fatti tanti), l'altro riempie le pagine del forum ma non ho ben capito a cosa porta, magari me lo spieghi tu.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 08 set 2022, 21:28:51

spanna ha scritto: gio 08 set 2022, 18:59:15
belumosi ha scritto: gio 08 set 2022, 13:02:27
spanna ha scritto: gio 08 set 2022, 12:14:49 essere stranieri non ricattabili e conoscere i conti non garantisce un granche' visto come e' andata ad etihad
Quello è stato il classico caso di perle ai porci. L'emiro di Abu Dhabi si era intestardito di dimostrare al collega di Dubai di avervelo più grosso, ed ha ordinato ad un riluttante Hogan di acquistare compagnie aeree a raffica per poterne collezionare i modellini nella propria camerett... mega-suite reale.
Hogan dal canto suo sapeva che era non possibile fare granchè con AZ, ed ha cercato di limitare i danni per EY appioppando alla compagnia italiana (ed al governo) una montagna di spese da saldare alla capogruppo (verniciature, corsi, leasing, divise, 345 di stato, ecc.).
Una volta resa evidente l'impossibilità di venirne a capo, EY ha dovuto rivedere i propri piani abbandonando al loro destino la collezione di cadaveri aviatori.
E siccome gli emiri non danno mai le dimissioni, neanche a fronte di palesi caxxate, il buon Hogan si è accollato la colpa di un piano che sarebbe stato cassato anche da un bambino e dopo essere stato lautamente pagato per fare il parafulmine, ha fondato un'azienda di consulenza aziendale con sedi a Ginevra, Malta, ed ... Abu Dhabi.
Ed è stato ritenuto talmente incapace da essere assunto come dirigente da Sanad, la branca aviation di Mubadala (https://www.sanad.ae/ vai in fondo alla pagina).

Nel caso di ITA è diverso. Nessuno dei soggetti in partita è un bambino viziato a cui il destino ha messo in mano fondi illimitati, ma tutti devono portare a casa più di quello che investono. A prescindere che quel di più sia sotto forma di soldi, potere, vantaggio strategico o qualsiasi altro beneficio.
strano.. eppure da te non ricordo questi ragionamenti quando l'accordo con etihad fu fatto, e' tutta roba che hai pensato dopo vero? Chissa' cosa dirai tra un po' quando anche certares sara' andata a sbattere contro un muro...
Ti faccio un esempio di ragionamento diverso, il mio:
1) osservo che alitalia perde con AFKLM e DL
2) osservo che l'accordo con etihad non va sostanzialmente a modificare il piano industriale di alitalia con AFKLM e DL
3) ne deduco, e lo scrivo, che alitalia con etihad vada a sbattere (ho tappezzato il forum di questa previsione)
4) due anni dopo alitalia con etihad va a sbattere
5) osservo che ITA ha mantenuto sostanzialmente lo stesso piano industriale di alitalia ma ridimensionato, avendo tagliato un po' gli stipendi
6) osservo che ITA al primo anno nonostante il ridimensionamento perde un sacco di soldi
7) osservo che certares vuole entrare in ITA, portandosi dietro l'alleanza con AFKLM e DL
8) sono memore del fatto che l'ultima alleanza con AFKLM e DL, in presenza di un piano industriale molto simile a quello di ITA, ha portato alitalia CAI ad andare a sbattere
9) predico che ITA con certares andra' a sbattere
--------
capisci la differenza tra un modo di ragionare portato alla logica e alla razionalita' e uno portato alla mera giustificazione del passato? Uno dei due metodi puo' arrivare a prevedere correttamente (si possono anche fare errori, eh, ci mancherebbe, io ne ho fatti tanti), l'altro riempie le pagine del forum ma non ho ben capito a cosa porta, magari me lo spieghi tu.
Con un piano industriale praticamente identico ai precedenti, anche il risultato finale non può che essere lo stesso.

easyMXP
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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 08 set 2022, 22:22:28

Ma siete tutti amici del CEO di Certares che sapete il piano vero, non quello riportato dal Messaggero?
Possibile che ENAC vada a picconare il futuro di ITA (secondo il piano del Messaggero) proprio quando il Governo, padrone di ENAC, sta vendendo ITA?
È logico?

KL63
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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KL63 » dom 11 set 2022, 14:57:21

La grande pensata promozionale di ITA... in TV non si è nemmeno visto il passaggio del'A350. Dal terrazzo di casa l'ho visto circuitare per 30 minuti sopra Segrate e Pioltello, ricongiungersi con le Frecce ma in TV niente.

KittyHawk
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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 11 set 2022, 16:18:27

KL63 ha scritto: dom 11 set 2022, 14:57:21 La grande pensata promozionale di ITA... in TV non si è nemmeno visto il passaggio del'A350. Dal terrazzo di casa l'ho visto circuitare per 30 minuti sopra Segrate e Pioltello, ricongiungersi con le Frecce ma in TV niente.
Se è così, o sono fessi o chi ha organizzato il tutto non è stato capace di mettersi d'accordo con la regia TV. Tempo e soldi sprecati.

robygun82
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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda robygun82 » dom 11 set 2022, 17:01:42

In effetti è stato strano, sembrava quasi volutamente escluso dalle riprese..

Dai video amatoriali l'ITA e le Frecce erano in formazione abbastanza stretta, eppure nella diretta hanno inquadrato solo quest'ultime.. E l'immagine era ben inquadrata ed in "timing" col sorvolo, nesdun errore di ripresa ..

Mah

Ale330
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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda Ale330 » dom 11 set 2022, 18:15:58

KL63 ha scritto: dom 11 set 2022, 14:57:21 La grande pensata promozionale di ITA... in TV non si è nemmeno visto il passaggio del'A350. Dal terrazzo di casa l'ho visto circuitare per 30 minuti sopra Segrate e Pioltello, ricongiungersi con le Frecce ma in TV niente.
Massimi esperti di marketing promozionale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Che Fiasco, non solo la fine del GP, ma pure per ITA :lol:

grandemilano
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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 11 set 2022, 19:38:17

Se ne stavano a casa loro a Fiumicino era meglio. Soldi (nostri) risparmiati

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 11 set 2022, 19:56:03

KittyHawk ha scritto: dom 11 set 2022, 16:18:27
KL63 ha scritto: dom 11 set 2022, 14:57:21 La grande pensata promozionale di ITA... in TV non si è nemmeno visto il passaggio del'A350. Dal terrazzo di casa l'ho visto circuitare per 30 minuti sopra Segrate e Pioltello, ricongiungersi con le Frecce ma in TV niente.
Se è così, o sono fessi o chi ha organizzato il tutto non è stato capace di mettersi d'accordo con la regia TV. Tempo e soldi sprecati.
Inoltre ITA non è un'azienda che opera sul territorio lombardo (a parte qualcosa a Linate). Anche il 350 non fa servizio in Lombardia. Da questo punto di vista, qui ITA è vista come azienda estranea. Quindi probabilmente è mancato anche la collaborazione col territorio. Tassello importante per il successo degli eventi.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KL63 » dom 11 set 2022, 20:54:40

il primo passaggio delle Freccie tricolori, alla fine dell'inno è stato inquadrato, e l'A350 stava circuitando sopra Segrate, al secondo poco prima della partenza del g.p., che ho visto su la 8, non sono state inquadrate ne Freccie Tricolori ne A350, stavano intervistando Binotto. Evidentemente non si sono messi d'accordo o più probabilmente non hanno pagato per avere pubblicità.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 11 set 2022, 21:20:18

KL63 ha scritto:il primo passaggio delle Freccie tricolori, alla fine dell'inno è stato inquadrato, e l'A350 stava circuitando sopra Segrate, al secondo poco prima della partenza del g.p., che ho visto su la 8, non sono state inquadrate ne Freccie Tricolori ne A350, stavano intervistando Binotto. Evidentemente non si sono messi d'accordo o più probabilmente non hanno pagato per avere pubblicità.
Esattamente, si è visto solo su Sky UK ma non si Sky Italia che era quello destinatario dello spot.
Fa specie che han mandato un A350 apposta da Roma a sorvolare per la seconda volta i cieli milanesi (dove ora arriva solo un A330), la prima era il volo prova dell'altro giorno... 4 ore di carburante ben speso! [emoji38]

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 11 set 2022, 21:48:00

I-Alex ha scritto:
KL63 ha scritto:il primo passaggio delle Freccie tricolori, alla fine dell'inno è stato inquadrato, e l'A350 stava circuitando sopra Segrate, al secondo poco prima della partenza del g.p., che ho visto su la 8, non sono state inquadrate ne Freccie Tricolori ne A350, stavano intervistando Binotto. Evidentemente non si sono messi d'accordo o più probabilmente non hanno pagato per avere pubblicità.
Esattamente, si è visto solo su Sky UK ma non si Sky Italia che era quello destinatario dello spot.
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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 11 set 2022, 21:54:50

BAlorMXP ha scritto: dom 11 set 2022, 21:48:00
I-Alex ha scritto:
KL63 ha scritto:il primo passaggio delle Freccie tricolori, alla fine dell'inno è stato inquadrato, e l'A350 stava circuitando sopra Segrate, al secondo poco prima della partenza del g.p., che ho visto su la 8, non sono state inquadrate ne Freccie Tricolori ne A350, stavano intervistando Binotto. Evidentemente non si sono messi d'accordo o più probabilmente non hanno pagato per avere pubblicità.
Esattamente, si è visto solo su Sky UK ma non si Sky Italia che era quello destinatario dello spot.
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Sono solo gli ultimi di una lunga lista.
Recentemente sempre qui a Milano in via della Spiga, avevano presentato gli interni dei nuovi aerei (che non si sa che ritorno economico abbiano avuto).
Poi casa Italia a Malpensa in epoca Montezemolo; uno stand tutto loro all'expo di Milano; poi l'onnipresente e inutile volo Malpensa-New York.
Tutti "investimenti" che non hanno portato alcun successo.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 12 set 2022, 00:06:01

grandemilano ha scritto: dom 11 set 2022, 21:54:50 Poi casa Italia a Malpensa in epoca Montezemolo; uno stand tutto loro all'expo di Milano; poi l'onnipresente e inutile volo Malpensa-New York.
All'epoca della concessione della V libertà a EK, Montezemolo aveva dichiarato che il MXP-JFK era il volo più remunerativo di AZ.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda milmxp » lun 12 set 2022, 01:14:24

KittyHawk ha scritto: lun 12 set 2022, 00:06:01
grandemilano ha scritto: dom 11 set 2022, 21:54:50 Poi casa Italia a Malpensa in epoca Montezemolo; uno stand tutto loro all'expo di Milano; poi l'onnipresente e inutile volo Malpensa-New York.
All'epoca della concessione della V libertà a EK, Montezemolo aveva dichiarato che il MXP-JFK era il volo più remunerativo di AZ.
Volo che era stato declassato a 4xw, al più 5xw dopo qualche summer (e solo nella summer).
Probabilmente era il più profittevole perché volavano di meno :mrgreen:

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 13 set 2022, 08:30:49

La Stampa di oggi ci informa che
Non è ancora decollata la trattativa tra il Mef e il fondo americano Certares per la cessione di Ita Airways. Il negoziato ... si è arenato con gli investitori americani impegnati a limare i dettagli del piano industriale.
...
E a questo punto non è escluso il prossimo esecutivo cambi ulteriormente le carte in tavolo: riaprendo la trattativa con la cordata Msc-Lufthansa o addirittura cerchi una soluzione tricolore, come ventilato dalla leader di FdI Giorgia Meloni.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 13 set 2022, 10:23:34

KittyHawk ha scritto: mar 13 set 2022, 08:30:49 La Stampa di oggi ci informa che
Non è ancora decollata la trattativa tra il Mef e il fondo americano Certares per la cessione di Ita Airways. Il negoziato ... si è arenato con gli investitori americani impegnati a limare i dettagli del piano industriale.
...
E a questo punto non è escluso il prossimo esecutivo cambi ulteriormente le carte in tavolo: riaprendo la trattativa con la cordata Msc-Lufthansa o addirittura cerchi una soluzione tricolore, come ventilato dalla leader di FdI Giorgia Meloni.
"a limare i dettagli del piano industriale". Al Ministero ancora non hanno capito (o fanno finta di continuare a non voler capire) che una compagnia come vogliono loro è praticamente insostenibile economicamente.
O accettano l'ipotesi di spostare la base operativa da Roma a Milano e vedere se si può crescere qualcosa in più; oppure (se vogliono rimanere a Fiumicino) devono accettare il fatto che oltre NY e un altro paio di rotte LR, di più non si può gestire.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 13 set 2022, 12:43:23

Mi domando se, a questo punto, Draghi non stia pensando di gettare la spugna e lasciare la decisione al nuovo governo. D'altra parte, firmare anche solo un documento di "understanding" con Certares a pochi giorni o poche ore dal 25 settembre avrebbe un sapore provocatorio oltre ad essere inutile.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 set 2022, 13:24:43

Draghi può lasciare al futuro governo la scelta se portare a termine la privatizzazione o tenersi il gioiello, però ha fatto quello che doveva fare, compatibilmente con i tempi tecnici dovuti alle lungaggini che ci sono state. Ha individuato un acquirente e la sua offerta, il futuro governo è libero di mandare tutto in mona, ma non sarà responsabilità di MD.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda malpensante » mar 13 set 2022, 13:25:18

Draghi può lasciare al futuro governo la scelta se portare a termine la privatizzazione o tenersi il gioiello, però ha fatto quello che doveva fare, compatibilmente con i tempi tecnici dovuti alle lungaggini che ci sono state. Ha individuato un acquirente e la sua offerta, il futuro governo è libero di mandare tutto in mona, ma quello che succederebbe dopo non sarebbe responsabilità di MD.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 13 set 2022, 13:51:52

Difatti Draghi la sua parte (scegliere la cordata) l'ha fatta, la palla in questo momento è in mano ai funzionari del Ministero per giungere a un accordo. Poi, se concorderà, Draghi firmerà il pezzo di carta che gli sottoporranno.

Ma dovranno fare in fretta a trovarlo questo accordo: tra due settimane si saprà chi sarà il nuovo PdC e Draghi non firmerà più nulla, a meno che la coalizione vincente non gli chieda pubblicamente di farlo. Non elargirà neppure aumenti di capitale, perché entro fine ottobre, se i nuovi ri/eletti non perdono tempo, ci sarà il nuovo governo, che potrà e dovrà prendersi le sue responsabilità.

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Re: vendita ITA: il Mef sceglie cordata Certares #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 14 set 2022, 06:57:56

Da un trafilettino del Corriere odierno si apprende che un eventuale accordo preliminare con Certares non avverrà prima di ottobre, quindi oltre la data di scadenza prevista. Stanno infatti ancora stabilendo le regole di base della trattativa e si attendono le risposte alle domande del MEF a Certares e di Certares a ITA.
Ci sono almeno 18 tappe tecniche nella trattativa a cui Certares non avrebbe fissato delle scadenze, in attesa forse di capire chi sarà a Palazzo Chigi dopo le elezioni.


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