vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

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RAV38
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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 28 nov 2022, 13:28:28

Forse a questo punto per salvare la faccia al Governo potrebbe bastare un accordo commerciale con le FS e un impegno generico a sostenere e sviluppare le rotte verso l'America latina e in cosiddetto Sud del Mondo (senza precisare da quali aeroporti).

KittyHawk
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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 28 nov 2022, 15:00:17

Escludo che si muova una delegazione LH per 2 giorni, se non c'è la speranza di chiudere un accordo. I termini, secondo me, potrebbero essere questi:
1) FS entra nell'azionariato come foglia di fico dell'italianità e apporta capitale, necessario per passare in tranquillità l'inverno. FS riceve in cambio qualche modifica dei contratti di servizio in essere con lo Stato e recupera tutto o parte del capitale versato. Nell'accordo LH - FS ci potrebbero inoltre essere delle opzioni call e put, ma qui per esserne certi dovremmo essere la famosa mosca che svolazza nella stanza.
2) Lo Stato delega a LH la progettazione del prossimo network estivo, mettendo semplicemente alcuni paletti irrinunciabili, come qualche destinazione specifica. Se ci fosse il problema di troppi aeromobili in consegna a ITA credo non ci sarebbe nessun problema a posticiparne l'arrivo, perché se ITA finisce nell'orbita LH vedo improbabile che Airbus non sia accondiscendete con un cliente come i tedeschi.
3) Per le cause legali basta una manleva ben fatta.

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malpensante
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vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » lun 28 nov 2022, 15:50:37

4) Lazzerini licenziato e imbarcato con biglietto one way su un volo speciale per Asuncion, Paraguay.

milanello
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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda milanello » lun 28 nov 2022, 16:50:29

E' uscito un articolo su Repubblica che tocca il tema sviluppo MXP, qualcuno ha accesso? Dice qualcosa di sensato? "Ita Airways, ecco il nuovo piano di Lufthansa su Malpensa, cargo per l'Oriente, carburanti, rotte". Grazie

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belumosi
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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda belumosi » lun 28 nov 2022, 17:56:07

L'articolo in realtà è piuttosto sconclusionato, l'unico accenno a MXP è questo:
Le merci da Hong Kong
Nei piani di Lufthansa, lo scalo di Malpensa si consoliderà anche come polo, come hub internazionale per il trasporto merci. Lufthansa ha una alleanza con Cathay Pacific - un joint business agreement (Jba) - che permette di collegare direttamente Hong Kong con 15 aeroporti europei. I voli settimanali sono almeno 280.

Tra gli aeroporti collegati, ci sono già sia Malpensa sia Roma Fiumicino, dove i velivoli Lufthansa atterrano carichi di mercanzie orientali. Ma il numero di atterraggi in Italia - promette Lufthansa - può aumentare in futuro.

Lufthansa promette sinergia con Ita per collegamenti cargo verso tutto il mondo. Questa integrazione avverrà su due segmenti:
- il belly (aerei passeggeri caricano in stiva, con i bagagli, anche delle merci),
- il cargo tradizionale (con aerei completamente occupati dalle merci).
Il pezzo forte dell'articolo è la scansione di una parte del piano industriale di LH.

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clabre
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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda clabre » lun 28 nov 2022, 18:48:40

KittyHawk ha scritto: lun 28 nov 2022, 15:00:17FS riceve in cambio qualche modifica dei contratti di servizio in essere con lo Stato e recupera tutto o parte del capitale versato.
Tutti i CdS sono sottoposti a contabilità regolatoria, quindi (per fortuna!) è impossibile.
Per di più il grosso dei soldi li prende Trenitalia dalle Regioni, non dallo Stato.

grandemilano
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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 28 nov 2022, 19:33:10

milanello ha scritto: lun 28 nov 2022, 16:50:29 E' uscito un articolo su Repubblica che tocca il tema sviluppo MXP, qualcuno ha accesso? Dice qualcosa di sensato? "Ita Airways, ecco il nuovo piano di Lufthansa su Malpensa, cargo per l'Oriente, carburanti, rotte". Grazie
L'articolo è molto poco chiaro.
Parla di collaborazione con le compagnie nordamericane per i voli sul nord america; e Fiumicino relegato come porta d'accesso più che altro per i voli verso l'africa.
Poi si ritorna a parlare di cargo per MXP. E questo è positivo.
Inoltre parla di passeggeri che ora transitano su FRA e MUC, che verranno instradati in parte sugli altri aeroporti del nord italia. Mah. Non so cos'ha capito il giornalista.
Forse LH intende che andrà a prendere i passeggeri intercontinentali (che ora transitano su FRA e MUC) direttamente in loco? Magari con voli intercontinentali p-t-p da Venezia e soprattutto Malpensa?

milanello
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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda milanello » lun 28 nov 2022, 20:13:24

grandemilano ha scritto: lun 28 nov 2022, 19:33:10
milanello ha scritto: lun 28 nov 2022, 16:50:29 E' uscito un articolo su Repubblica che tocca il tema sviluppo MXP, qualcuno ha accesso? Dice qualcosa di sensato? "Ita Airways, ecco il nuovo piano di Lufthansa su Malpensa, cargo per l'Oriente, carburanti, rotte". Grazie
L'articolo è molto poco chiaro.
Parla di collaborazione con le compagnie nordamericane per i voli sul nord america; e Fiumicino relegato come porta d'accesso più che altro per i voli verso l'africa.
Poi si ritorna a parlare di cargo per MXP. E questo è positivo.
Inoltre parla di passeggeri che ora transitano su FRA e MUC, che verranno instradati in parte sugli altri aeroporti del nord italia. Mah. Non so cos'ha capito il giornalista.
Forse LH intende che andrà a prendere i passeggeri intercontinentali (che ora transitano su FRA e MUC) direttamente in loco? Magari con voli intercontinentali p-t-p da Venezia e soprattutto Malpensa?
grazie

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 28 nov 2022, 23:35:12

L’articolo di Repubblica sembra la mia prima versione di Greco. Non si capisce uncaxxo


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KittyHawk
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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 29 nov 2022, 00:56:16

clabre ha scritto: lun 28 nov 2022, 18:48:40
KittyHawk ha scritto: lun 28 nov 2022, 15:00:17FS riceve in cambio qualche modifica dei contratti di servizio in essere con lo Stato e recupera tutto o parte del capitale versato.
Tutti i CdS sono sottoposti a contabilità regolatoria, quindi (per fortuna!) è impossibile.
Per di più il grosso dei soldi li prende Trenitalia dalle Regioni, non dallo Stato.
Forse ho usato dei termini sbagliati, ma la fantasia per contraccambiare favori non manca alla nostra classe politica.

Prendere in leasing, a prezzi fuori mercato, un aereo che la maggior parte degli utilizzatori dismette, assegnarlo con un contratto generoso alla compagnia di riferimento nazionale per manutenzione e altro e infine usarlo pochissimo sembra un assoluto controsenso, eppure...

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 29 nov 2022, 07:07:36

Alcuni passaggi, che ritengo molto significativi, di un articolo apparso oggi su La Stampa:
Più di un compagnia regionale, meno di una di bandiera. Più voli da Milano, con forte spinta sul cargo da Malpensa, e meno peso all'hub di Fiumicino. Che assumerebbe un ruolo più stagionale, ma sarebbe cruciale per le rotte verso il Nord Africa e il Medio Oriente. Il piano Lufthansa per Ita prende forma
...
con l'ultima iniezione di capitale, Ita dovrebbe avere cassa sufficiente per arrivare alla fine di marzo, ma l'obiettivo del Mef e di Lufthansa è quello di chiudere entro dicembre.
...
Per Lufthansa, però, è cruciale che il Tesoro sia relegato a un ruolo secondario: non vuole ingerenze nella gestione della compagnia. E per questo al Mef preferirebbe Fs come azionista
...
Il messaggio che gli emissari di Spohr porteranno a Ita e ai suoi azionisti è che ogni decisione verrà presa in nome dell'efficienza e della marginalità, non degli interessi della politica o dei bisogni di qualche imprenditore. Motivo per cui non verranno aperte nuove rotte verso il Nord America - le più redditizie del mercato aereo - con i passeggeri italiani che dovranno fare scalo a Monaco o Francoforte. Tuttavia, se gli slot tedeschi arrivassero a tappo, allora potrebbe essere utilizzata Malpensa.
Ita non sarà "ridimensionata" come Austrian Airlines o Swiss Air, ma non sarà certo messa in condizioni di fare concorrenza ad Air France. E in questo senso è probabile che venga rivisto anche il ruolo di Air Dolomiti all'interno del gruppo: il vettore veneto potrebbe essere fuso in Ita, ma se anche così non fosse tra le due compagnie verrebbero create sinergie per evitare duplicazioni.

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » mar 29 nov 2022, 08:27:48

KittyHawk ha scritto: mar 29 nov 2022, 07:07:36 Alcuni passaggi, che ritengo molto significativi, di un articolo apparso oggi su La Stampa: [...]
non verranno aperte nuove rotte verso il Nord America - le più redditizie del mercato aereo - con i passeggeri italiani che dovranno fare scalo a Monaco o Francoforte. Tuttavia, se gli slot tedeschi arrivassero a tappo, allora potrebbe essere utilizzata Malpensa. [...]
Attualmente Monaco è molto sottoutilizzato, quindi mi sembra un caso improbabile nel breve e nel medio periodo. Quanto al lungo periodo In the long run we are all dead, diceva Keynes.
Inoltre questa può essere una minaccia per ottenere il permesso di costruire una terza pista a MUC.

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 29 nov 2022, 08:38:06

malpensante ha scritto: mar 29 nov 2022, 08:27:48
KittyHawk ha scritto: mar 29 nov 2022, 07:07:36 Alcuni passaggi, che ritengo molto significativi, di un articolo apparso oggi su La Stampa: [...]
non verranno aperte nuove rotte verso il Nord America - le più redditizie del mercato aereo - con i passeggeri italiani che dovranno fare scalo a Monaco o Francoforte. Tuttavia, se gli slot tedeschi arrivassero a tappo, allora potrebbe essere utilizzata Malpensa. [...]
Attualmente Monaco è molto sottoutilizzato, quindi mi sembra un caso improbabile nel breve e nel medio periodo. Quanto al lungo periodo In the long run we are all dead, diceva Keynes.
Inoltre questa può essere una minaccia per ottenere il permesso di costruire una terza pista a MUC.
Ovvio che non decideranno mai di penalizzare MUC per investire su Malpensa. L'esperienza LHI, dimostra quanta determinazione ci sia in Germania nel difendere i propri interessi (come è giusto che sia). Cosa che in Italia non abbiamo voluto fare: la questione Linate e Malpensa ne è un esempio con Fiumicino hub (in)naturale.
Il concetto significativo (estremamente significativo), se è vero quanto scrive l'articolo, è: per LH l'eventuale hub (o aeroporto intercontinentale) in Italia su cui investire è Malpensa. E questa dichiarazione è una bomba.

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 29 nov 2022, 08:53:05

malpensante ha scritto: mar 29 nov 2022, 08:27:48
KittyHawk ha scritto: mar 29 nov 2022, 07:07:36 Alcuni passaggi, che ritengo molto significativi, di un articolo apparso oggi su La Stampa: [...]
non verranno aperte nuove rotte verso il Nord America - le più redditizie del mercato aereo - con i passeggeri italiani che dovranno fare scalo a Monaco o Francoforte. Tuttavia, se gli slot tedeschi arrivassero a tappo, allora potrebbe essere utilizzata Malpensa. [...]
Attualmente Monaco è molto sottoutilizzato, quindi mi sembra un caso improbabile nel breve e nel medio periodo. Quanto al lungo periodo In the long run we are all dead, diceva Keynes.
Inoltre questa può essere una minaccia per ottenere il permesso di costruire una terza pista a MUC.
Anch'io non credo svilupperanno MXP dall'oggi al domani, né tanto meno che reindirizzeranno tedeschi in brughiera. Grasso che cola se manterranno le attuali rotte sul Nord Atlantico da FCO.

Su MXP è più facile che, tramite code sharing, aiutino United a espandersi (poco) con voli diretti, se questo può servire a portar via passeggeri ad AF/KLM e IAG.

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda kco » mar 29 nov 2022, 09:00:20

La vera notizia sarebbe che l Hub naturale di FCO non sarà più un Hub. A Malpensa LH si è già presa mazzate e c è da aspettarsi che porti tutto a Linate. Forse aumenteranno sul cargo. A sto giro chi ha più da perdere è Roma.

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » mar 29 nov 2022, 09:25:48

grandemilano ha scritto: mar 29 nov 2022, 08:38:06 Il concetto significativo (estremamente significativo), se è vero quanto scrive l'articolo, è: per LH l'eventuale hub (o aeroporto intercontinentale) in Italia su cui investire è Malpensa. E questa dichiarazione è una bomba.
Peraltro dove vadano le simpatie è poco sorprendente, se si ricorda la sede di Lufthansa Italia.
Che cosa farà LH? Per ora sta monitorando la situazione (cit. HB).

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 29 nov 2022, 09:30:58

KittyHawk ha scritto: mar 29 nov 2022, 07:07:36
Più di un compagnia regionale, meno di una di bandiera. Più voli da Milano, con forte spinta sul cargo da Malpensa, e meno peso all'hub di Fiumicino. Che assumerebbe un ruolo più stagionale, ma sarebbe cruciale per le rotte verso il Nord Africa e il Medio Oriente.
Ecco qui in poche parole il motivo per cui nelle precedenti incarnazioni AZ non è mai stata venduta a LH, e non è scontato che lo sia stavolta.
Una compagnia distrutta sull'altare dell'impossibile hub a FCO.

Per Milano non penso proprio che possiamo cullare sogni di hub, ma mi aspetto un rafforzamento di MXP in ottica cargo, che vuol dire anche qualche LR in più per sfruttare le stive. Le compagnie Star hanno già un buon numero di voli a MXP, un minimo di rete c'è, con poco sforzo qualche volo LR Star potrebbe essere aperto. Per il resto LIN è sempre lì.
Una cosa però è sicura: se mai LH avrà la minima intenzione di fare qualcosa in più, la farà a MXP, non a FCO.

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 29 nov 2022, 13:33:50

Una eventuale partecipazione azionaria delle FS, oltre a rendere più digeribile l'operazione al Governo, potrebbe dare una spinta al completamento delle opere ferroviarie di accesso a MXP.

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » mar 29 nov 2022, 15:19:38

Per il singolo volo verso JFK?

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 29 nov 2022, 16:57:46

Se lo farà, FS entrarà in ITA con LH perché:
1) Il Governo farà a FS un'offerta che non può essere rifiutata.
2) I vertici di FS sono a fine mandato e non vogliono inimicarsi chi sceglierà i prossimi.
Tutto il resto non esiste.

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda spanna » mar 29 nov 2022, 18:15:26

quindi ricapitolando:
- LH con MSC offrono 1,3G€ per ritirare l'80% di ITA ma il governo non ritiene interessante l'offerta per cui non gliela vende
- LH da sola offre mezzo miliardo per ritirare il 51% di ITA ed il governo ritiene interessante l'offerta ma sta cercando di ritirare dentro MSC oppure in alternativa un'altra societa' italiana per evitare che il MEF abbia una partecipazione di minoranza troppo elevata.
- e noi qui a dare credito al tutto.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 29 nov 2022, 20:35:30

Che senso avrebbe una partecipazione azionaria di FS senza una integrazione in qualche misura infrastrutturale ma solo commerciale? Ciò ovviamente a parte una eventuale offerta non rifiutabile da parte del Governo.

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » mar 29 nov 2022, 23:10:02

Il senso è che FS, che peraltro controlla anche ANAS, è formalmente un'entità privata e non un pezzo di Stato, quindi ha meno problemi con Bruxelles nel mettere soldi in ITA. Però ricordiamo che SEA Handling è stata considerata un pezzo del Comune di Milano, quando questo aveva il 90% di SEA, nemmeno il 100%.

Si può fingere che per FS comprare una quota di ITA sia un investimento. Secondo me e dovrebbero pensarla allo stesso modo a Bruxelles, invece è peggio, perché certo Trenitalia e ITA si farebbero meno concorrenza.

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 nov 2022, 08:44:22

da Repubblica

La possibile vendita a Lufthansa
Su Ita il governo vuole “poteri speciali”
DI ALDO FONTANAROSA


ROMA — I tedeschi di Lufthansa che vogliono comprare Ita e pilotare la compagnia come meglio credono, senza condizionamenti o veti. Lo Stato italiano che vuole vendere Ita, ma conservare voce in capitolo sui nostri aeroporti strategici (Linate, Malpensa, Fiumicino e Catania) e sull’occupazione (leggi: assunzioni e licenziamenti).

Le trattative per la vendita di Ita sono arrivate, inevitabilmente, a questo delicato incrocio. Il governo Meloni non vuole perdere la presa su Ita per due ragioni. Intanto questa è la linea del centrodestra, da sempre. E peraltro resta tuttora in piedi il decreto, il Dpcm del 2 marzo 2022, che impone al venditore (cioè allo Stato) di tutelare gli interessi nazionali, in caso di alienazione della maggioranza della compagnia aerea. Lo strumento per proteggere gli interessi nazionali sono i patti parasociali che il compratore e il venditore firmano, alla cessione. Ora, il governo Meloni sta chiedendo a Lufthansa — il compratore — tutte legaranzie del caso. E le richieste sono così articolate che l’agenzia d’informazione Bloomberg , ieri, ha coniato uno slogan efficace. La tesi è che l’Italia voglia conservare “poteri speciali” su Ita, quasi una ultima parola sulla rotta di navigazione della compagnia, in una logica da golden power . Aiuterebbe il governo un ingresso di Ferrovie dello Stato nell’azionariato di Ita, ma l’ipotesi perde quota. Matteo Salvini, ministro dei Trasporti, non è a conoscenza di un coinvolgimento di Fs nell’operazione Ita.

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » mer 30 nov 2022, 08:47:46

Anch'io, se vendessi a qualcuno la mia auto, poi vorrei continuare a guidarla per andare dove mi pare.
Il compratore però potrebbe farmi il pieno.


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