vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

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malpensante
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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » dom 18 dic 2022, 11:10:53

grandemilano ha scritto: dom 18 dic 2022, 11:05:30Anche io sono un po' scettico sul successo della vendita.
Il trafiletto sul Corriere della sera cartaceo riporta che LH vuole una limata dei costi operativi. Cosa intendono non lo so, considerato che i costi sono ormai ridotti al minimo. E poi si parla di aumentare i ricavi sfruttando gli altri voli all'interno del gruppo LH. Già mi aspetto il Rampelli di turno che grida alla lesa maestà
Ricetta molto semplice: meno voli e meno perdi, mentre Lazzerini vuole aumentare flotta, dipendenti, voli e inevitabilmente perdite.

P.S. persino i sindacati sono a favore della vendita a Lufthansa

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I-Alex
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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 18 dic 2022, 11:29:31

Se non va in porto nemmeno questa volta chiamiamo gli esorcisti
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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 18 dic 2022, 12:06:37

malpensante ha scritto: dom 18 dic 2022, 11:10:53
grandemilano ha scritto: dom 18 dic 2022, 11:05:30Anche io sono un po' scettico sul successo della vendita.
Il trafiletto sul Corriere della sera cartaceo riporta che LH vuole una limata dei costi operativi. Cosa intendono non lo so, considerato che i costi sono ormai ridotti al minimo. E poi si parla di aumentare i ricavi sfruttando gli altri voli all'interno del gruppo LH. Già mi aspetto il Rampelli di turno che grida alla lesa maestà
Ricetta molto semplice: meno voli e meno perdi, mentre Lazzerini vuole aumentare flotta, dipendenti, voli e inevitabilmente perdite.
È quello che ipotizzavo anch'io. Il problema è che su Linate i voli non puoi toglierli per questioni di slot. O meglio: si potrebbe ma solo ridimensionando l'aeroporto (ma figuriamoci! Più facile che un cammello passi per la cruna di un ago).
L'unica soluzione è intervenire su Fiumicino. Ma bisogna vedere cosa ne pensa la politica (soprattutto quella romana) di fronte a un simile scenario.

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » dom 18 dic 2022, 12:18:17

Ma chi se ne frega di Linate.

grandemilano
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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 18 dic 2022, 12:20:32

malpensante ha scritto: dom 18 dic 2022, 12:18:17 Ma chi se ne frega di Linate.
Quindi ipotizzi che libereranno gli slot di Linate?

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belumosi
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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda belumosi » dom 18 dic 2022, 12:22:51

spanna ha scritto: dom 18 dic 2022, 10:31:42
belumosi ha scritto: dom 18 dic 2022, 02:00:35 A quanto pare dovremmo esserci. L'opzione scelta, dovrebbe essere simile a quella utilizzata per rilevare Brussels. Se realmente dovessero esserci una offerta di LH prima di Natale, ed una accettazione della stessa da parte del governo entro fine anno, è probabile che sia già stato raggiunto un accordo tra le parti. Incrociamo le dita.
:lol: scusa ma mi vien da ridere... sono 15 anni che escono sui giornali le stesse notizie, ed ogni volta, ogni singola volta, vengono sempre smentite, le scadenze vengono sempre spostate, e dopo mille e mille spostamenti arriva il fallimento. E tu ci vieni a dire che e' probabile che sia gia' stato raggiunto un accordo tra le parti? :lol: Ma almeno dacci uno straccio di motivo per cui proprio questa volta dovrebbe essere differente da tutte le altre. Non dico tanti, ma almeno uno.
Rileggi bene: io ho solo scritto che se (dubitativo) venissero rispettate le date dell'articolo, già ora ci dovrebbe essere un accordo tra le parti. E questo per evidenti motivi temporali. Non è che inizi a trattare a una settimana dalla firma. In quella settimana, al massimo limi gli ultimi dettagli.
Quanto al motivo per cui dovrebbe essere differente, ce ne sono più d'uno:
-AZ con il suo carico di storia non esiste più, sostituita dall'anonima ITA grande 1/3 della vecchia compagnia
-Il peso elettorale si è ridotto di conseguenza
-maintenance e handling della vecchia AZ sono state cedute in modo irreversibile
-l'ultima rinascita di AZ è stata concessa da Bruxelles in modo condizionato come mai prima. Molto difficilmente al prossimo giro arriverebbe l'ok ad una ITA 2.
-se dovesse saltare tutto, la patata bollente rimarrebbe tra la mani dell'attuale governo e si presenterebbe al massimo entro un anno
-anche se venisse concesso l'ennesimo prestito ponte, dopo un ulteriore anno saremmo daccapo. E la figura di merxa continuerebbe a farla l'attuale governo
-la cessione a LH è gradita ai sindacati
-il gruppo tedesco è l'unico che abbia dimostrato di saper gestire un network di compagnie lasciando alle controllate abbastanza ossigeno per sopravvivere bene.
-una ITA risanata e integrata nel gruppo LH permetterebbe comunque all'Italia di mantenere una compagnia di bandiera. Se ITA dovesse saltare, stavolta sarebbe molto difficile immaginare una sostituta in quel ruolo.
-al cittadino medio non gliene può fregare di meno chi sia il proprietario di ITA
-lo stesso cittadino medio, probabilmente vedrebbe con favore una compagnia di bandiera risanata anche se nelle mani dei tedeschi.
-è interesse geopolitico dei tedeschi sottrarre l'Italia dall'attuale abbraccio con i francesi.
L'inquietudine di Macron non è certo per una nave di migranti, ma perchè teme di perdere un alleato che ha comunque un certo peso
-i governanti più avveduti, potrebbero spacciare la vendita come inevitabile, bilanciata però da varie garanzie.
-la vendita iniziale di una quota di minoranza, lenirebbe il dolore dei più nazionalisti
-a medio termine, se le condizioni previste fossero rispettate (immagino siano riferite soprattutto alle dimensioni e al network dell'azienda), la cessione del resto delle quote sarebbe probabilmente meno indolore di una cessione della maggioranza delle quote fatta oggi. In pratica vendi a chi ha dimostrato sul campo di sapere far funzionare il giocattolo.
E a quel punto una sistemazione onorevole e definitiva di ITA, potrebbe essere venduta come un successo da parte della politica.
-nelle ultime settimane c'è stato un crescendo di contatti tra i funzionari di LH e i misteri.
Difficilmente i tedeschi sono venuti a Roma per sentirsi dire che dovrebbero pagare per poi obbedire ai politici italiani
-visto che la storia ci insegna che nelle piccole nazioni europee c'è spazio per una sola compagnia di bandiera (che di norma è la stessa di 60 anni fa), per LH acquisire ITA significherebbe occupare in modo definitivo quella quota italiana del mercato legacy.
Con la gradita prospettiva di sottrarla ai francesi.
-da tempo c'è un silenzio assordante che arriva dai Palazzi, che si contrappone alle code degli aspiranti compratori di AZ millantate negli anni scorsi. Non credo sia un caso.

Come vedi ci sono tante differenze rispetto al passato. Se poi saranno sufficienti per chiudere l'affare lo vedremo presto. Anch'io in realtà ci vado con i piedi di piombo e se alla fine gli statalisti dovessero avere la meglio, non cadrei certo dalla sedia per lo stupore.
Però nel frattempo la storia avanza e probabilmente i margini di manovra che poteva avere il governo nella gestione di AZ/ITA 15 anni fa, erano sensibilmente maggiori di quelli attuali. Ne fa fede il fatto che Draghi, seppur apprezzato a Bruxelles e ben introdotto nei palazzi che contano, ha dovuto abbozzare accontentandosi di portare a casa una compagnia obbligata a rinunciare alla manutenzione, all'handling e al programma fedeltà.
Al prossimo giro non ci sarebbe alcuna contropartita da dare in cambio per ottenere l'ok all'ennesima rinascita.
Comunque visti i tempi prospettati, l'attesa per sapere com'è andata a finire stavolta dovrebbe essere breve.

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vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » dom 18 dic 2022, 12:48:56

Aggiungo che, se ITA standalone doesn’t stand on its feet, Lufthansa è l’unico possibile acquirente rimasto, l’ultimo “treno” e l’unica alternativa è il fallimento.

Se Berlusconi non voleva vendere Alitalia per non rischiare che i turisti esteri andassero a Parigi, il rischio che invece che in Italia vadano all’Oktoberfest è limitato a un mese dell’anno.

Detto questo, dietro ci sono ragioni “industriali”: a KLM, prima che venisse autorizzata la costruzione della Polderbaan servivano le due piste di Malpensa, ma a Air France KLM non servono né Fiumicino, né Malpensa, mentre a LH Group possono far comodo, nel lungo periodo.

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carloz
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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda carloz » dom 18 dic 2022, 13:27:53

malpensante ha scritto: dom 18 dic 2022, 12:48:56
Detto questo, dietro ci sono ragioni “industriali”: a KLM, prima che venisse autorizzata la costruzione della Polderbaan servivano le due piste di Malpensa, ma a Air France KLM non servono né Fiumicino, né Malpensa, mentre a LH Group possono far comodo, nel lungo periodo.
Perchè nel lungo periodo? Ritieni che i "wannabe hub" nostrani possano, nella migliore delle ipotesi, fungere da valvole di sfogo nella situazione (non così prossima, almeno per MUC) di saturazione degli scali principali del gruppo?

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » dom 18 dic 2022, 13:57:35

Aspettiamo qualche anno…

Mauz
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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda Mauz » dom 18 dic 2022, 14:15:10

Per quanto l'esperienza mi renda scettico su questi "closing" imminenti che poi non si concretizzano mai, a me questa pare la soluzione più plausibile perché permetterebbe a LH di prendere il controllo della compagnia nel giro di 3/5 anni e al Governo attuale di salvare la faccia mantenendo per ora la maggioranza.

Praticamente LH mette un piede dentro, blocca la strada a chiunque altro e quando cambia il governo conclude l'acquisizione della maggioranza e fa quello che vuole.

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 18 dic 2022, 15:09:28

Lamborghini e Ducati sono italiane o tedesche? C'è qualcuno, tra gli italiani ultranazionalisti, pronto a rinnegare le vittorie e i primati ultimamente conseguiti dalle due case solo perché "il padrone" è tedesco? Per quale ragione dovrebbe essere diverso se, in un lontano futuro, gli uomini di Colonia dovessero ricostruire una compagnia aerea con 150/200 velivoli e magari rispolverare con successo il marchio Alitalia?
In questo momento per la politica il dossier ITA è solo un fastidio. Drena risorse e non garantisce più un ritorno elettorale. Prima si appioppa il problema a qualcun altro meglio è. Al momento opportuno, quando ci sarà la firma dell'accordo, dai palazzi romani tireranno fuori qualche altro tema per distrarre la gente da quanto sta accadendo.

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vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda malpensante » dom 18 dic 2022, 15:59:01

Swiss è svizzera? Iberia spagnola? KLM olandese? Aer Lingus irlandese?

No e non importa a nessuno.

KittyHawk
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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 18 dic 2022, 18:34:01

Per capire qual è oggi l'importanza di ITA per Roma basta leggere alcuni passaggi di un'intervista ad Alessio D'Amato, candidato Presidente del Lazio per il PD, apparsa sul Messaggero. Il focus dell'intervista è sul progetto autonomista delle regioni del Nord.

«C’è un tentativo dei poteri del Nord di togliere prerogative, funzioni, e competenze a Roma Capitale.»
«C’è una tendenza dei grandi poteri del Nord a impoverire Roma, desertificarla. E questo è un danno, perché se si impoverisce la Capitale si impoverisce il Paese».
«[Roma ha una sua forza economica oltre che amministrativa.] Qui ci sono i maggiori flussi turistici con il maggiore aeroporto internazionale italiano. C’è un’industria farmaceutica fiorente, abbiamo i più importanti investimenti sulle ricerche e sulle tecnologie».
«Pensare di trasferire al Nord ministeri impoverendo il tessuto del piccolo commercio e dell’artigianato della nostra città è un errore strategico». Da leggersi come: se diminuiscono i dipendenti dei ministeri, che fine faranno i baretti e i negozietti che vivono grazie agli statali che vanno a prendersi il caffè o fare compere o altro in orario d'ufficio?
«Tutte le grandi città europee che sono capitali dei loro Paesi hanno un diritto riconosciuto ad essere sedi di queste attività [grandi eventi e sedi di organismi internazionali]. Da noi questo stenta ad avvenire». Peccato che le varie agenzie europee ovunque non sono limitate alla sola capitale e che i grandi eventi nella maggior parte dei casi si svolgono dove è meglio.
«... ci sono dei settori del Nord che hanno un’idea sbagliata. Ritengono che crescendo loro si può crescere tutti assieme ... ma in realtà non è così. Perché o siamo uniti oppure rischiamo di aumentare le distanze tra chi sta più avanti e chi resta più indietro. Complessivamente il sistema Paese così non cresce. Far crescere l’intera Nazione passa per la ricchezza della Capitale. È stato così in tutte le capitali europee ed è così anche a Roma».
«Non voglio demonizzare l’autonomia, ma c’è una visione che non riguarda l’intero sviluppo del Paese. Riguarda la difesa, legittima, di interessi particolari che però sono interessi del Nord. Mi auguro che ci sia una riflessione forte nel governo e mi auguro che il premier Giorgia Meloni, che è di Roma, possa intervenire e bloccare questa riforma [autonomia differenziata]».

E con questi argomenti sul tavolo, davvero qualcuno pensa che ITA ai tedeschi sia ai primi posti dell'agenda politica romana?

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda spanna » lun 19 dic 2022, 18:47:32

++ edit Amministrazione ++

Si prega moderare termini e rispettare altrui pensiero. Grazie

Admin
Ultima modifica di I-Alex il lun 19 dic 2022, 18:47:32, modificato 1 volta in totale.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda belumosi » mer 21 dic 2022, 00:28:03

Ita Airways, vertice Palazzo Chigi-Tesoro. Lufthansa si prepara all’offerta
di Leonard Berberi 20 dic 2022

Ita Airways, vertice Palazzo Chigi-Tesoro. Lufthansa si prepara all'offerta
La privatizzazione di Ita Airways vive le sue ore più delicate. Martedì pomeriggio, 20 dicembre, c’è stato un vertice tra Tesoro (azionista unico del vettore) e Palazzo Chigi per fare un punto sul dossier e per decidere i prossimi passi. A giorni, infatti, è attesa la mossa di Lufthansa che dovrebbe arrivare sotto forma di «manifestazione d’interesse» per rilevare almeno il 40% della compagnia tricolore, come anticipato dal Corriere, valutati 180-200 milioni di euro, fino a salire al 100% nel medio periodo e al verificarsi di alcune condizioni.

I passaggi tecnici e politici
Ma sono necessari alcuni passaggi tecnici e «politici» prima della mossa ufficiale del gruppo europeo dei cieli, spiegano fonti vicine al dossier. Sempre martedì si è svolta una riunione del consiglio di sorveglianza di Lufthansa — è uno dei due organi decisionali della società — dove si è discusso tra le altre cose del vettore tricolore oltre che della remunerazione dei vertici aziendali, a partire dall’amministratore delegato Carsten Spohr. Mef, Lufthansa e Ita — contattati dal Corriere — non commentano data anche la delicatezza del momento.

Le trattative
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sta seguendo personalmente il dossier Ita: l’obiettivo al dicastero è di trovare un primo accordo, magari sotto forma di protocollo d’intesa, entro la fine dell’anno, anche se non ci sono date fissate entro le quali presentare la proposta per la compagnia aerea. Da più parti filtra cauto ottimismo e si parla di un buon andamento delle trattative sull’asse Roma-Francoforte. Ma proprio perché ci si avvicina a una conclusione positiva emergono i timori di «sgambetti» dal fronte anti privatizzazione — anche all’interno del governo — che secondo le fonti mostra particolare «attivismo» in queste ore, anche a mezzo stampa.

L’incontro coi sindacati
Nei piani di Lufthansa c’è l’intenzione di risanare subito i conti dell’azienda — che stima di chiudere il 2022 con un Ebitda di -466 milioni di euro — e di avviare l’espansione, aumentando la connettività dell’Italia. Ma prima bisogna appunto trovare una linea comune Mef-Lufthansa sia sullo «shareholder agreement», sia sulla governance nuova del vettore, sia sul board e il management. Alle 17 di mercoledì 21 dicembre è stato fissato il secondo confronto tra i vertici di Ita e i sindacati sui salari. All’ordine del giorno c’è la questione dell’aumento dei salari dei dipendenti della compagnia dopo la fase di start up.

Il fronte Alitalia
Il governo si muove anche sul fronte Alitalia, la compagnia aerea che ha cessato di volare il 14 ottobre 2021 per lasciare spazio a Ita. Nella bozza del decreto legge «Milleproroghe» si legge che l’amministrazione straordinaria di Alitalia «prosegue con finalità liquidatoria fino al 31 dicembre 2023». Il documento concede così un anno in più — la scadenza attuale era al 31 dicembre 2022 — per l’indennizzo ai titolari di titoli di viaggio, di voucher o analoghi titoli emessi dall’amministrazione straordinaria che «sono prioritariamente destinati al soddisfacimento in prededuzione dei crediti verso lo Stato».

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 6cfe.shtml

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 21 dic 2022, 05:08:04

Fino a ieri sembrava tutto fatto. Ora si parla di "primi passi" per una eventuale "manifestazione di interesse". Che, tra l'altro, si verificherà solo al raggiungimento di alcuni risultati (come ad esmpio, ipotizzo io: il saper fare ricavi. Cosa impossibile per ITA).
Vabbè dai, io ho già capito come andrà a finire. Mi sa che aveva ragione chi sosteneva che pure LH sarebbe scappata dopo tutti gli altri che sono già scappati

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda AMMINISTRAZIONE » mer 21 dic 2022, 07:38:03

Sono stati editati o eliminati alcuni post non ritenuti idonei alla pubblicazione e in palese contrasto con il regolamento.

Si prega gli utenti di rimanere IN Topic ma soprattutto di evitare offese, parolacce e provocazioni nei confronti di altri utenti, del Forum stesso o di entità esterne come ben elencato nel regolamento del Forum.

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda belumosi » mer 21 dic 2022, 10:58:25

grandemilano ha scritto: mer 21 dic 2022, 05:08:04Ora si parla di "primi passi"
Dove?

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda spanna » mer 21 dic 2022, 11:41:59

.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 21 dic 2022, 12:07:11

belumosi ha scritto: mer 21 dic 2022, 10:58:25
grandemilano ha scritto: mer 21 dic 2022, 05:08:04Ora si parla di "primi passi"
Dove?
Lo scrive il giornalista

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Re: vendita ITA: nuovo Governo riapre a Lufthansa #3

Messaggio da leggereda belumosi » mer 21 dic 2022, 13:47:50

grandemilano ha scritto: mer 21 dic 2022, 12:07:11
belumosi ha scritto: mer 21 dic 2022, 10:58:25
grandemilano ha scritto: mer 21 dic 2022, 05:08:04Ora si parla di "primi passi"
Dove?
Lo scrive il giornalista
L'articolo parla di "prossimi passi". E visto che Palazzo Chigi, il Tesoro e LH hanno trovato il tempo per parlare di ITA nella settimana burocraticamente più impegnativa dell'anno, è ragionevole supporre un'accelerazione del dossier per tentare di chiuderlo quanto prima.
Anche l'uscita dei vari articoli di stampa contrari alla privatizzazione, o che dopo un anno "scoprono" la grana delle cause degli ex AZ che vogliono essere reintegrati, mi lascia pensare che siamo vicini ad una svolta. Per cui ognuna delle due fazioni sta giocando le proprie carte migliori.


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