Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Per Mxp, penso che una Ita o l'altra non cambi molto. Ci potrebbe far piacere qualche volo LR in più di ITA x sentirci parte de l'impero de Roma: Milano città stato è utopia e continuerà a mandare soldi e redditi di cittadinanza da Roma in giù.
Anche perché é proprio Milano ed i provinciali milanesi che si autotarpano col Linatino.
Per il resto, basterebbero i migliori collegamenti fermi da decenni, qualche coincidenza per Roma, Venezia, Trieste, Venezia e potremmo fare a meno di un "hub" in senso classico. Lo diverrebbe per "induzione".
Se Lh entrasse potrebbe favorire UA con voli stabili su IAD, ORD, SFO... E magari con l'accordo EK il famoso Lax con A380...
A quel punto DL manterrebbe ATL, JFK (2 in estate), BOS e magari DTW per le coincidenze (anche Orlando potrebbe divenire interessante).
Anche perché é proprio Milano ed i provinciali milanesi che si autotarpano col Linatino.
Per il resto, basterebbero i migliori collegamenti fermi da decenni, qualche coincidenza per Roma, Venezia, Trieste, Venezia e potremmo fare a meno di un "hub" in senso classico. Lo diverrebbe per "induzione".
Se Lh entrasse potrebbe favorire UA con voli stabili su IAD, ORD, SFO... E magari con l'accordo EK il famoso Lax con A380...
A quel punto DL manterrebbe ATL, JFK (2 in estate), BOS e magari DTW per le coincidenze (anche Orlando potrebbe divenire interessante).
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Nel frattempo è pronto a Shannon il primo A320 Neo
Malpensa airport user
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Possiamo dire tranquillamente che l'amministrazione straordinaria di Alitalia e il Lazzerini come timoniere siano serviti per rifare la flotta con i nostri soldi.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Affare LH-ITA concluso?
PRATICAMENTE FIN-ITA! – LA “FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG” ANNUNCIA CHE LE TRATTATIVE TRA LUFTHANSA E ITA AIRWAYS SONO VICINE ALLE CONCLUSIONI – IL QUOTIDIANO TEDESCO REPUTA “CONVENIENTE” L’INGRESSO DELLA COMPAGNIA NAZIONALE SUL VETTORE ITALIANO. TE CREDO: UN ANNO FA L’EX ALITALIA VENIVA VALUTATA 1,4 MILIARDI, ORA APPENA 500 MILIONI. I CRUCCHI NON DOVRANNO SGANCIARE PIÙ DI 250 MILIONI PER LA LORO QUOTA. UN AFFARE COI FIOCCHI!
LUFTHANSA
(ANSA) - Le trattative fra Lufthansa e Ita sarebbero vicine alle conclusioni. È quello che scrive oggi la Frankfurter Allgemeine Zeitung in un articolo dal titolo: "In arrivo ondata di acquisizioni nel settore del trasporto aereo".
"Lufthansa - riporta il quotidiano tedesco - è in procinto di acquisire Ita e di ottenere una nuova filiale. I colloqui a quanto trapela da fonti del settore sarebbero molto avanti e una conclusione sembra vicina". Per il giornale l'ingresso della compagnia tedesca in Ita "rimane conveniente, soprattutto perché Lufthansa insiste su una valutazione inferiore di Ita in perdita".
"Un anno fa era stata valutata 1,4 miliardi di euro, ora si parla di una valutazione di circa 500 milioni di euro. Per un ingresso in cui la quota Lufthansa rimane quota di minoranza, non dovrebbero essere dovuti più di 250 milioni di euro". Faz aggiunge che "la fase in cui le compagnie aeree non avevano praticamente soldi per gli acquisti sta finendo.
L'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (Iata) prevede che nel 2023 l'industria sarà di nuovo in grado di realizzare profitti per 4,7 miliardi di dollari. Ma i margini rimangono esigui".
Stando alle stime di Eurocontrol, l'agenzia di controllo del traffico aereo, "nel 2028 ci sarà solo il 5% di traffico in più rispetto al 2019. In una prospettiva ottimistica, potrebbe essere il 18% in più, ma c'è anche quella pessimistica, secondo la quale i livelli pre-Corona non saranno raggiunti entro il 2028".
https://www.dagospia.com/rubrica-4/busi ... 338034.htm
PRATICAMENTE FIN-ITA! – LA “FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG” ANNUNCIA CHE LE TRATTATIVE TRA LUFTHANSA E ITA AIRWAYS SONO VICINE ALLE CONCLUSIONI – IL QUOTIDIANO TEDESCO REPUTA “CONVENIENTE” L’INGRESSO DELLA COMPAGNIA NAZIONALE SUL VETTORE ITALIANO. TE CREDO: UN ANNO FA L’EX ALITALIA VENIVA VALUTATA 1,4 MILIARDI, ORA APPENA 500 MILIONI. I CRUCCHI NON DOVRANNO SGANCIARE PIÙ DI 250 MILIONI PER LA LORO QUOTA. UN AFFARE COI FIOCCHI!
LUFTHANSA
(ANSA) - Le trattative fra Lufthansa e Ita sarebbero vicine alle conclusioni. È quello che scrive oggi la Frankfurter Allgemeine Zeitung in un articolo dal titolo: "In arrivo ondata di acquisizioni nel settore del trasporto aereo".
"Lufthansa - riporta il quotidiano tedesco - è in procinto di acquisire Ita e di ottenere una nuova filiale. I colloqui a quanto trapela da fonti del settore sarebbero molto avanti e una conclusione sembra vicina". Per il giornale l'ingresso della compagnia tedesca in Ita "rimane conveniente, soprattutto perché Lufthansa insiste su una valutazione inferiore di Ita in perdita".
"Un anno fa era stata valutata 1,4 miliardi di euro, ora si parla di una valutazione di circa 500 milioni di euro. Per un ingresso in cui la quota Lufthansa rimane quota di minoranza, non dovrebbero essere dovuti più di 250 milioni di euro". Faz aggiunge che "la fase in cui le compagnie aeree non avevano praticamente soldi per gli acquisti sta finendo.
L'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (Iata) prevede che nel 2023 l'industria sarà di nuovo in grado di realizzare profitti per 4,7 miliardi di dollari. Ma i margini rimangono esigui".
Stando alle stime di Eurocontrol, l'agenzia di controllo del traffico aereo, "nel 2028 ci sarà solo il 5% di traffico in più rispetto al 2019. In una prospettiva ottimistica, potrebbe essere il 18% in più, ma c'è anche quella pessimistica, secondo la quale i livelli pre-Corona non saranno raggiunti entro il 2028".
https://www.dagospia.com/rubrica-4/busi ... 338034.htm
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Le stime di traffico al 2028 mi paiono questionabili almeno a livello europeo.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Difficile prevedere anche il 2023. Le stime del 2022 fatte a Pasqua 2022 erano completamente sbagliate.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Su SKYTG24 c'è uno speciale su ITA, sto ascoltando la DeMicheli che gongola ITA va meglio del previsto hub di Linate ecc. C'è anche Guiricin
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Siamo in una botte di ferro.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Anche il viceministro Vattelapesca di FDI parla sempre di Hub a FCO e come al solito di turisti. Non capisco come sia possibile e pensino i tedeschi di andare in attivo. Guiricin è stato interrotto dalla DeMicheli quando stava dicendo cose non gradite.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Non capirò mai perché invitino continuamente Giuricin, che è lobbista di NTV e esperto di AV ferroviaria, ma di aviazione capisce più nulla che poco. Nemmeno capisco come De Micheli possa essere ancora parlamentare, vista l'incompetenza dimostrata. Come ministro è stata disastrosa.
-
- Messaggi: 2269
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Eppure da quanto riporta il Corriere della sera oggi, LH conferma di fare di FCO il quinto hub del gruppo.
Non ci avrei scommesso neanche un centesimo, e invece...
Resta da capire se è la politica che ha "costretto" e convinto LH al mantenimento dello status quo; oppure in LH credono davvero che FCO e il mantenimento dello stesso business degli ultimi 15 anni possono rendere ITA profittevole.
Sono davvero stupito.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Io resto convinto, come ho già scritto, che una ITA regional correttamente dimensionata possa reggere anche a FCO, con un po’ di diretti LR ed il resto ad alimentare voli altrui. Flotta da tarare sul volume outbound di Roma, quanto basta per avere un hub che soddisfi l’ego locale.
Quello che non ha senso, invece, sono i programmi si espansione di Lazzerini e l’ambizione di catturare l’inbound su una destinazione fondamentalmente turistica come Roma.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Quello che non ha senso, invece, sono i programmi si espansione di Lazzerini e l’ambizione di catturare l’inbound su una destinazione fondamentalmente turistica come Roma.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Da quando l’incompetenza è condizione esclusiva per fare politica? Direi il contrario, specie con le liste bloccate.malpensante ha scritto:Nemmeno capisco come De Micheli possa essere ancora parlamentare, vista l'incompetenza dimostrata. Come ministro è stata disastrosa.
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
- Messaggi: 2269
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
A questo punto, penso che i tedeschi in fase di trattativa, accetteranno anche questo.
Come pare che abbiano confermato di fare di FCO un hub del gruppo. Tra l'altro, leggendo tra le righe, pare che FCO venga paragonato all'hub di MUC. Che non ha possibilità di crescere ulteriormente, a differenza di FCO.
Quindi sembra che FCO hub in orbita LH, rivestirà un ruolo mica da ridere.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Spohr dice che Roma è in buona posizione per collegare Africa, Sud America e parte dell'Asia. Possiamo pertanto pensare che LH Konzern potrebbe usare FCO per collegare queste terre dall'Europa. Non si parla però di Nord America e si tralascia implicitamente parte dell'Asia, quella che evidentemente è strategicamente più importante per il sistema tedesco.
E allora A321XLR, che coprono tutta l'Africa e parte dell'Asia, qualche WB per spingersi meglio all'interno del Sud America, il solito volo per JFK che non si nega a nessuno e qualche altro volo stagionale qua e là e l'hub a FCO è fatto.
Per tutto il resto, parafrasando una nota pubblicità, ci sono FRA e MUC. A meno, ovviamente, di sorprese.
E allora A321XLR, che coprono tutta l'Africa e parte dell'Asia, qualche WB per spingersi meglio all'interno del Sud America, il solito volo per JFK che non si nega a nessuno e qualche altro volo stagionale qua e là e l'hub a FCO è fatto.
Per tutto il resto, parafrasando una nota pubblicità, ci sono FRA e MUC. A meno, ovviamente, di sorprese.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
M veramente ci si immaginava qualcosa di diverso? AZ ha quattro aerei e una percentuale di mercato ridicola. Non riesce a difendersi manco stando a Linate. Si partirà da quello che ha ovvero LIN e FCO che da stand alone servono poco ma in una ottica star possono servire molto di più. Specie i feeder di Linate saranno preziosissimi a LH.
Poi numericamente parlando il grosso del mercato in Italia non sarà né AZ né LH.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Poi numericamente parlando il grosso del mercato in Italia non sarà né AZ né LH.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
-
- Messaggi: 2269
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
In effetti non si fa riferimento al Nord America. Forse perché questo sarà gestito dagli hub mitteleuropei. Che sono posizionati meglio. A FCO rimarrebbe sud America e Africa e parte dell'asiaKittyHawk ha scritto: ↑ven 06 gen 2023, 09:24:31 Spohr dice che Roma è in buona posizione per collegare Africa, Sud America e parte dell'Asia. Possiamo pertanto pensare che LH Konzern potrebbe usare FCO per collegare queste terre dall'Europa. Non si parla però di Nord America e si tralascia implicitamente parte dell'Asia, quella che evidentemente è strategicamente più importante per il sistema tedesco.
E allora A321XLR, che coprono tutta l'Africa e parte dell'Asia, qualche WB per spingersi meglio all'interno del Sud America, il solito volo per JFK che non si nega a nessuno e qualche altro volo stagionale qua e là e l'hub a FCO è fatto.
Per tutto il resto, parafrasando una nota pubblicità, ci sono FRA e MUC. A meno, ovviamente, di sorprese.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Con ITA in mano a LH credo che per almeno il prossimo decennio in Italia non vedremo un hub come lo era MXP prima e in parte FCO poi per la vecchia AZ, ma qualcosa in formato minore sarà fatto.
FCO potrà essere utile a LH per riprendere quote di traffico sottratte da TK via IST verso soprattutto l'Africa dato che con A321 XLR si potrà andare ovunque e come federaggio FCO non farà fatica ad avere i voli verso i mercati europei principali e con più redditività.
Lo stesso discorso si potrebbe fare per MXP anziché FCO.
FCO potrà essere utile a LH per riprendere quote di traffico sottratte da TK via IST verso soprattutto l'Africa dato che con A321 XLR si potrà andare ovunque e come federaggio FCO non farà fatica ad avere i voli verso i mercati europei principali e con più redditività.
Lo stesso discorso si potrebbe fare per MXP anziché FCO.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Nel breve periodo post acquisto la maggior difficoltà per LH sarà ridurre le perdite e ciò secondo me obbligherà a tagliare non poco, ma con la difficoltà di non scontentare troppo l'altro azionista, lo stato italiano.
Su Milano un modo per mascherare i tagli è passare ad AZ un pò di voli fedeer verso BRU, MUC e magari anche ZRH.
Su Roma invece è più difficile mascherare le riduzioni che ci saranno inevitabilmente tipo sui domestici all fedeer.
Su Milano un modo per mascherare i tagli è passare ad AZ un pò di voli fedeer verso BRU, MUC e magari anche ZRH.
Su Roma invece è più difficile mascherare le riduzioni che ci saranno inevitabilmente tipo sui domestici all fedeer.
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
- malpensante
- Messaggi: 18616
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Stato italiano che, avendo il 60% del capitale, sopporterà il 60% delle perdite. Contento lui...
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Lo stato italiano sfortunatamente siamo noi.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Ma a parte che avrebbe detto Africa e Sudamerica (e in parte dell'Asia)...il mercato "ricco" sta altrove ossia nell'emisfero nord...e quello di certo non passerà da Fiumicino. Detto ciò è impossibile che i tedeschi proseguano con l'andazzo attuale, perché di perdere soldi con certezza assoluta non credo ne siano entusiasti (seppure al 40%). Oltretutto avranno (e sono sicuro sarà così) loro la parola finale su rotte e network (perché se no non firmano nulla), quindi LH non accetterà proprio nessuna imposizione da nessun governo.grandemilano ha scritto: ↑ven 06 gen 2023, 08:45:35A questo punto, penso che i tedeschi in fase di trattativa, accetteranno anche questo.
Come pare che abbiano confermato di fare di FCO un hub del gruppo. Tra l'altro, leggendo tra le righe, pare che FCO venga paragonato all'hub di MUC. Che non ha possibilità di crescere ulteriormente, a differenza di FCO.
Quindi sembra che FCO hub in orbita LH, rivestirà un ruolo mica da ridere.
-
- Messaggi: 2269
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
È quello che spero anch'io.Mattia ha scritto: ↑ven 06 gen 2023, 17:07:45Ma a parte che avrebbe detto Africa e Sudamerica (e in parte dell'Asia)...il mercato "ricco" sta altrove ossia nell'emisfero nord...e quello di certo non passerà da Fiumicino. Detto ciò è impossibile che i tedeschi proseguano con l'andazzo attuale, perché di perdere soldi con certezza assoluta non credo ne siano entusiasti (seppure al 40%). Oltretutto avranno (e sono sicuro sarà così) loro la parola finale su rotte e network (perché se no non firmano nulla), quindi LH non accetterà proprio nessuna imposizione da nessun governo.grandemilano ha scritto: ↑ven 06 gen 2023, 08:45:35A questo punto, penso che i tedeschi in fase di trattativa, accetteranno anche questo.
Come pare che abbiano confermato di fare di FCO un hub del gruppo. Tra l'altro, leggendo tra le righe, pare che FCO venga paragonato all'hub di MUC. Che non ha possibilità di crescere ulteriormente, a differenza di FCO.
Quindi sembra che FCO hub in orbita LH, rivestirà un ruolo mica da ridere.
Io rimango fermamente convinto che una ITA con base a Milano ha molte più possibilità di crescere a lungo termine rispetto a una ITA con base FCO. In cui dovremmo accontentarci di Africa, Sud america e qualcosa su parte dell'asia.
Mi sarei aspettato qualcosa di più. Comunque non è ancora detto che quella sia la versione definitiva della futura ITA.
Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Io rimango dell’avviso che ai tedeschi interessa trarre profitto da quel poco che si stanno comprando. Spero di sbagliarmi ma credo che con i tedeschi in arrivo ci sia la fine di Milano a livello internazionale, dopo tutto sono vent’anni che aeronauticamente parlando permettiamo ad ogni forza, interna e non, di castrarci. Ultimo regalo della vecchia generazione che consegnerà con lungimiranza un futuro marrone caxxa alla propria città.
Ripeto, spero di sbagliarmi ma io la vedo molto molto e ripeto molto male.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ripeto, spero di sbagliarmi ma io la vedo molto molto e ripeto molto male.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 87 ospiti