Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KL63 » dom 12 feb 2023, 14:57:17

Mi fa specie che ITA ed LH stiano preparando due piani industriali diversi. È anche vero che l'ingresso di LH in ITA non è ancora avvenuto. La crescita tempestosa della flotta di ITA a quanto pare non è sostenibile nemmeno per gli "esperti" consultati, vorrei poi sapere chi sono.
Immancabile il solito refrain pareggio l'anno prossimo e attivo l'anno successivo.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » dom 12 feb 2023, 17:15:47

@Grandemilano

Ti hanno già risposto Jetblue e Maclover e ne condivido gli interventi. Mi permetto solo di farti riflettere tra l'abisso che separa quello che leggi dall'interpretazione che tu e solo tu scegli di dargli.
Per te questo
grandemilano ha scritto: dom 12 feb 2023, 09:00:51Con Roma Fiumicino Alitalia ha a disposizione un hub efficiente e performante.
L'aeroporto di Fiumicino dal nostro punto di vista rappresenta l'infrastruttura ideale per mantenere e sviluppare l'hub di Alitalia a Roma.
Posso affermare che, se confrontato con il nostro maggiore hub a Francoforte, Fiumicino gioca su un livello più elevato specie negli ultimi anni grazie ad una gestione molto più orientata ai clienti.
La conclusione quindi è la seguente:
L'attività sostenibile di Lufthansa sul mercato italiano passerebbe attraverso la stabilizzazione di Alitalia fondata sulla potenzialità del marchio, la qualità delle operations nonché sulla scalabilità attuabile tramite l'hub di Fiumicino…”
significa questo
grandemilano ha scritto: dom 12 feb 2023, 09:00:51come ha detto lo stesso Eberarth si può provare a fare qualcosa anche su FCO, ma con tutti i limiti del caso. Magari giusto un contentino
Ma la perle (scontate) sono queste
grandemilano ha scritto: dom 12 feb 2023, 09:00:51 il potere d'acquisto (necessario per mettere in piedi un hub importante) sta a Milano e non a Roma.
e ovviamente che
grandemilano ha scritto: dom 12 feb 2023, 09:00:51Roma non ha le potenzialità di Milano
Adesso mi quoti i passaggi esatti dell'intervista dove Eberarth compara le potenzialità di Milano e Roma, sentenziando la maggiore idoneità come hub di MXP rispetto a FCO.
E intendo SOLO quello che ha detto Eberarth, senza aggiunte da parte tua.
E per finire visto che secondo te
grandemilano ha scritto: dom 12 feb 2023, 09:00:51 se lasci da parte per un attimo il tifo da stadio e leggi bene la dichiarazione di Eberarth,
ti rispondo che io l'intervista l'ho letta e qui mi sono fermato.
Tu invece hai preferito "piegare" le dichiarazioni di Eberarth fino quasi al punto di rinnegarle, quando ha commesso il sommo sacrilegio di elogiare le potenzialità di FCO.
Tanto per mettere in chiaro chi fa tifo da stadio.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 12 feb 2023, 18:02:17

belumosi ha scritto: dom 12 feb 2023, 17:15:47 @Grandemilano

Adesso mi quoti i passaggi esatti dell'intervista dove Eberarth compara le potenzialità di Milano e Roma, sentenziando la maggiore idoneità come hub di MXP rispetto a FCO.
E intendo SOLO quello che ha detto Eberarth, senza aggiunte da parte tua.
Qui: "Milano sarebbe il posto giusto per un hub perché c'è il portiere d’acquisto, ci sono anche i numeri molto meglio che Francoforte molto meglio che Monaco. Berlino almeno ha i numeri, ma non ha il potere d'acquisto quindi costruire un hub su Berlino dove non c'è niente al momento non ci sembra che sia un'idea buona...".
È vero, non paragona Milano con Roma: paragona Milano con Francoforte e Monaco e Berlino. Ma, a maggior ragione, io penso che al paragone si possa aggiungere anche Roma.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 12 feb 2023, 18:08:59

KL63 ha scritto: dom 12 feb 2023, 14:57:17 Mi fa specie che ITA ed LH stiano preparando due piani industriali diversi. È anche vero che l'ingresso di LH in ITA non è ancora avvenuto. La crescita tempestosa della flotta di ITA a quanto pare non è sostenibile nemmeno per gli "esperti" consultati, vorrei poi sapere chi sono.
Immancabile il solito refrain pareggio l'anno prossimo e attivo l'anno successivo.
Ottima osservazione. Quel passaggio dell'articolo di Berberi mi era sfuggito.
Questo potrebbe significare che il piano Lazzerini non è condiviso dai tedeschi.
E qui rischia di aprirsi tutto un altro mondo :D

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 12 feb 2023, 18:14:23

belumosi ha scritto: lun 06 feb 2023, 00:17:37 dobbiamo prendere atto che anche il recente aumento del LR postato sopra da Skyrobbie, è tutto e solo da FCO.
E a questo punto diventa molto difficile ipotizzare che sia stato fatto in contrasto con la volontà di LH.
Aggiornamento.
È notizia di oggi: pare che LH e ITA stiamo elaborando due piani diversi per il rilancio di ITA.
Quindi i recenti aumenti del LR tutti su FCO, potrebbero essere indipendenti dalla volontà di LH.

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 12 feb 2023, 18:31:14

Non dubito che si metteranno d'accordo. Almeno per poter partire. Poi ....chi vivrà vedrà.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 817
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » dom 12 feb 2023, 20:18:44

malpensante ha scritto: dom 12 feb 2023, 14:38:57
Sì, lo credo. Il mercato principale è il nordatlantico e da Torino, Milano, Venezia, Bologna eccetera sono 40 minuti di volo per andare a Roma, ma altri 40 per tornare a sorvolare il punto di partenza e sia all’andata che al ritorno.

Non vedo il motivo o meglio l’ho visto soltanto quando avevo biglietti premio Millemiglia in Magnifica, di andare a Roma se sono diretto negli USA (il mercato che rende più soldi alle linee aeree) piuttosto che fare scalo a Parigi, Francoforte o Londra.

Fare scalo a Roma, sulle rotte nordatlantiche, ha senso soltanto se si parte da posti a sud di Roma, appunto il sud Italia, la Grecia, il Nordafrica e ben poco altro, visto che più a sud c’è il Sahara.

Per l’Asia Roma non ha in vantaggio sfruttabile, visto che il mercato è in mano a TK+golfare, per il Sudamerica non c’è vantaggio rispetto a Milano, resta l’Africa che al momento è un mercato di dimensione piccolissima. Quindi i voli LR da Roma hanno senso se servono Roma e il sud Italia. Meglio di niente, certo, ma è poca roba.
Mi spiace doverti riportare alla realtà, ma il mondo parallelo che pensi esista, in realtà esiste solo per te.

O credi che LH non intercetti traffico verso il NA da UK/FR/ES?
idioti e sti inglesi, francesi e spagnoli che volano verso est per poi ripassare sopra casa loro nel viaggio verso ovest… nessuno gli ha spiegato che dovrebbero viaggiare solo via DUB o KEF per evitare ogni possibile backtracking?

Non parlo per Venezia o Bologna di cui non conosco bene la situazione, ma relativamente a TRN, fare un TRN-MUC-JFK o un TRN-FCO-JFK è assolutamente equiparabile.

In termini di distanza, cambia di 250nm su oltre 4.300, siamo intorno al 5%
In termini di ore di volo, cambia di 40 minuti su oltre 10 pre totali
in termini totali di viaggio (layover incluso) si accorcia a 30’

Al di là dei fanboy, qualsiasi persona non interessata ai cori della curva, non avrebbe problemi ad andare da una o dall’altra parte.

Anzi, chiedi a BA che ha soppresso da tempo il 3° daily su Johannesburg o cancellato il Duban poiché molti pax volano via DOH/DXB/IST/AUH pur allungando il viaggio di oltre il 20% in termini di distanza e ore volate rispetto a fare scalo in EU.

Credo non serva neppure continuare

Avatar utente
maclover
Messaggi: 817
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » dom 12 feb 2023, 20:38:16

Mattia ha scritto: dom 12 feb 2023, 13:09:16 Immagino milioni di transiti Eu Ist US ma proprio decine di milioni
Hai ragione, TK riempie i suoi voli per le 10/11 destinazioni che ha in USA coi soli transiti da Libreville e Dar Es Salam

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18597
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » dom 12 feb 2023, 20:43:18

E un TRN-CDG-JFK non attira nessuno?

Non ho più accesso ai dati IATA, ma ricordo che la percentuale di passeggeri che dal nord Italia andava in USA via FCO era minima e dubito che sia cambiato qualcosa da allora, anzi.

Un volo via CDG è più breve e di conseguenza meno costoso per la compagnia aerea che lo opera. Salvo che non abbia una struttura ben più efficiente, che ITA ovviamente non ha, una compagnia aerea basata a Roma potrà offrire un biglietto TRN-JFK soltanto con guadagni inferiori (in realtà in perdita) rispetto a una basata a Parigi.

L’esempio che fai di MUC in alternativa, siccome comporta un allungamento del viaggio, non mi sembra appropriato.

Le compagnie del Golfo hanno costi più bassi (o sussidi più alti) di quelle europee e americane, quindi mi sembra altrettanto inappropriato riferirsi ai voli per il Sudafrica. È molto più sensato fare confronti sul nordatlantico, compagnie europee e USA, che salvo ITA non ricevono costantemente sussidi, senza i quali comunque AZ sarebbe stata chiusa decenni fa, insieme al suo hub a Fiumicino.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18597
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » dom 12 feb 2023, 21:01:10

Comunque da Milano a Boston, mancando il volo diretto, a me non passerebbe mai per la testa di volare via Fiumicino, salvo biglietto regalato.

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 12 feb 2023, 21:07:38

malpensante ha scritto: dom 12 feb 2023, 21:01:10 Comunque da Milano a Boston, mancando il volo diretto, a me non passerebbe mai per la testa di volare via Fiumicino, salvo biglietto regalato.
Credo la stragrande maggioranza la pensi come te

jetblue
Messaggi: 1139
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda jetblue » dom 12 feb 2023, 21:42:42

Il passeggero medio se risparmia 50 euro non si fa problemi a viaggiare via FCO anziché CDG per andare da TRN a BOS.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 817
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » dom 12 feb 2023, 21:45:26

La maggior parte della ggente fa così

Immagine

e se scorresse la lista troverebbe pure questo qui

Immagine

ora, al di là del tifo da stadio che impone un rutto se si legge FCO o una bestemmia vedendo il logo di ITA, mi dite cosa cambia tra fare uno scalo di 4h a Dublino, sorvolare Boston per scendere al JFK e poi “tornare su”, andare verso Francoforte e poi tornare indietro rispetto a compiere l’atto osceno di andare a FCO?

Avatar utente
maclover
Messaggi: 817
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » dom 12 feb 2023, 21:55:40

malpensante ha scritto: dom 12 feb 2023, 20:43:18 E un TRN-CDG-JFK non attira nessuno?

Assolutamente si, così come attira andare fino a MXP in auto.

Non ho più accesso ai dati IATA, ma ricordo che la percentuale di passeggeri che dal nord Italia andava in USA via FCO era minima e dubito che sia cambiato qualcosa da allora, anzi.
E secondo te non è perché le destinazioni raggiungibili da FCO sono risicate rispetto a quelle offerte da altri aeroporti europei? :whistle:
L’esempio che fai di MUC in alternativa, siccome comporta un allungamento del viaggio, non mi sembra appropriato.
Nessun hub, proprio nessuno nessuno eh, è perfettamente al centro di qualsiasi direttrice. Quindi qualsiasi volo con connessione allunga il viaggio.

Per tutto il resto, non stiamo parlando di costi, economie etc etc etc
Stiamo parlando dell’ assunto che MXP è il baricentro assoluto del mondo e qualsiasi cosa si sposti dal suo epicentro è geograficamente svantaggiata.

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda minsk » dom 12 feb 2023, 22:00:19

malpensante ha scritto: dom 12 feb 2023, 21:01:10 Comunque da Milano a Boston, mancando il volo diretto, a me non passerebbe mai per la testa di volare via Fiumicino, salvo biglietto regalato.
Quoto!
Peraltro quando cerco un volo guardo il prezzo ma soprattutto la tratta. Se il volo diretto non c’è o è esageratamente fuori mercato cerco un’alternativa che non è ITA via FCO e nemmeno IST come paventato da altri. Come detto da @Malpensante, se AZ non avesse ricevuto ogni anno la mancia dal popolo italiano oggi sarebbe solo un ricordo e FCO abbondantemente ridimensionato. Ma con i denari donati ad una ha beneficiato anche l’altro.
Ecco AZ e FCO mi ricordano la Juventus e Moggi che dalle tue parti non hanno dimenticato. :mrgreen:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18597
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » dom 12 feb 2023, 22:12:41

maclover ha scritto: dom 12 feb 2023, 21:45:26 La maggior parte della ggente fa così

Immagine

e se scorresse la lista troverebbe pure questo qui

Immagine
Non casualmente sembra più economico fare scalo a Londra o a Dublino. Il percorso più breve costa meno alla compagnia aerea, che a sua volta può offrire prezzi migliori. Non è un caso che abbondino voli per l'America Latina dalla penisola iberica, dove MAD e LIS hanno un vantaggio geografico.

Fiumicino non è uno scalo interessante per chi è diretto in Nordamerica e parte da un aeroporto a nord di Roma, ceteris paribus. Il che non vuol dire che non debbano esserci voli Roma-Nordamerica, ma che il loro appeal è limitato a un'area geografica ben inferiore a quella che trova comodo fare scalo a Heathrow... ed è inferiore a quella che troverebbe comodo volare da Malpensa.

Tenendo conto che il mercato principale è il Nordamerica e che l'Asia è una palla persa, non è per quelle direttrici che FCO può funzionare alla grande come hub. Di sicuro non è l'ideale per la maggior parte della popolazione italiana, che vive a nord di Roma. Poi capita anche quello che ha il gagliardetto della X MAS e vuole volare autarchico, perciò pure da Trieste va a Boston solo via Fiumicino.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18597
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » dom 12 feb 2023, 22:30:32

maclover ha scritto: dom 12 feb 2023, 21:55:40
Non ho più accesso ai dati IATA, ma ricordo che la percentuale di passeggeri che dal nord Italia andava in USA via FCO era minima e dubito che sia cambiato qualcosa da allora, anzi.
E secondo te non è perché le destinazioni raggiungibili da FCO sono risicate rispetto a quelle offerte da altri aeroporti europei? :whistle:
Facevo i confronti non su dati complessivi, ma destinazione per destinazione, fra quelle servite anche da Alitalia.
Che fosse Boston o Chicago o Los Angeles solo un'infima parte del traffico da/per gli aeroporti del nord Italia passava da Roma.

Ci andavo io quando avevo i biglietti premio Millemiglia e solo perché, avendo una carta Amex,potevo prenderne due al posto di uno, ma soltanto se volavo su metallo Alitalia. Magari ci andava qualcuno che preferiva mangiare il pomodoro Pachino a bordo o che era felice di poter parlare italiano con gli assistenti di volo. Si trattava comunque di percentuali minime.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 817
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » dom 12 feb 2023, 22:31:50

malpensante ha scritto: dom 12 feb 2023, 22:12:41 Fiumicino non è uno scalo interessante per chi è diretto in Nordamerica e parte da un aeroporto a nord di Roma, ceteris paribus.
LHR non è uno scalo interessante per chi è diretto in Asia e parte da un aeroporto a est LHR

BA non ci ha creduto

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18597
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » dom 12 feb 2023, 22:40:54

maclover ha scritto: dom 12 feb 2023, 22:31:50 LHR non è uno scalo interessante per chi è diretto in Asia e parte da un aeroporto a est LHR

BA non ci ha creduto
Heathrow non è uno scalo interessante per chi parte dall'Europa ed è diretto in Australia, ma l'enorme quantità di traffico O/D Londra-Australia fa sì che tanti facciano backtracking per approfittare della mera esistenza di voli, questo anche adesso, ma soprattutto succedeva prima che si imponessero Emirates e simili. E non è un caso che ci siano voli non-stop dall'Australia a Roma e non a Oslo e che ci siano più voli dal Brasile per Lisbona che per Varsavia.

canadian#affairs
Messaggi: 1429
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 12 feb 2023, 22:45:28

jetblue ha scritto: dom 12 feb 2023, 10:26:17 Abbiamo decine di esempi di hub che hanno una componente p2p bassa in termine di volumi o di yield che però hanno volumi di traffico incredibili. Prendiamo la stessa IST, non mi direte che gli yield o/d sono alti? Però genera volumi incredibili e intercetta alti yield di transiti. La differenza però la fa il vettore ancora prima della destinazione in cui si trova l’aeroporto.

De facto se sei posizionato bene geograficamente per intercettare varie direttrici di traffico puoi fare un hub ovunque.
Ricordo bene cos'erano IST e TK fino a un passato non così remoto.
Un vettore che sostanzialmente presidiava l'area mediorientale con qualche volo di LR in Asia (e solo NYC/Chicago nelle Americhe). L'aeroporto Ataturk nel 2003 era uno scalo medio, tutto sommato abbastanza marginale e che allora movimentava, per rimanere in zona, esattamente i passeggeri di Atene (circa 12 milioni). 3/4/5 volte meno i passeggeri che transitavano negli scali più trafficati d'Europa per avere un ordine di grandezza (sono andato adesso a rivedermi le statistiche di quel periodo).
Poi una quindicina d'anni fa evidentemente la Turchia decise che pompare a non finire il vettore locale era un'arma per la competitività del paese stesso. Da raggiungere a prescindere dai risultati economici.
E da lì una crescita poderosa inarrestabile portandola a essere la compagnia che serve globalmente più destinazioni.
Ovviamente la Turchia non è in UE e fa un po' come le pare in definitiva.

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 12 feb 2023, 22:46:43

Certo che Cempella era proprio stupido.
Aveva la base della compagnia splendidamente posizionata a FCO, che impariamo adesso dai CEO delle migliori compagnie aeree... ah no, dei forumisti... avere eccezionali potenzialità (quindi proprio imbecilli quello di AZ a non riuscire a sfruttarle per 15 anni!) e ha fatto di tutto per spostarla a MXP.

MXP con LIN aperto non può essere un hub, ma FCO come hub non ha mai funzionato e mai funzionerà, al massimo, forse, può reggere un hubbino regionale.

Paragoni con TK/IST o altre realtà simili non hanno senso, lì dallo Stato arrivano tutti i miliardi che servono, qui per quanto AZ sia costata miliardi li è costati in 30 anni. Non sarà mai legalmente possibile pompare i soldi che servirebbero a sviluppare un hub di soprattutto transiti. Serve una forte base O/D, poco stagionale, e cargo, per riempire le stive, e a FCO non ci sono, c'è una fortissima componente incoming turistica per soltanto alcuni mesi.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 817
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » dom 12 feb 2023, 23:13:32

malpensante ha scritto: dom 12 feb 2023, 22:40:54
maclover ha scritto: dom 12 feb 2023, 22:31:50 LHR non è uno scalo interessante per chi è diretto in Asia e parte da un aeroporto a est LHR

BA non ci ha creduto
Heathrow non è uno scalo interessante per chi parte dall'Europa ed è diretto in Australia, ma l'enorme quantità di traffico O/D Londra-Australia fa sì che tanti facciano backtracking per approfittare della mera esistenza di voli, questo anche adesso, ma soprattutto succedeva prima che si imponessero Emirates e simili. E non è un caso che ci siano voli non-stop dall'Australia a Roma e non a Oslo e che ci siano più voli dal Brasile per Lisbona che per Varsavia.
A parte che non rispondi mai a una affermazione precisa se non con qualcos’altro (ho scritto Asia e non Australia e ti ho chiesto cosa cambia fare 4h di stop a DUB rispetto a “scendere” agli inferi di FCO per una durata totale del viaggio inferiore)
A parte che qualsiasi affermazione prima del ma non vale nulla
A parte che posti, e aggiungi righe successivamente e quindi si rischia di rispondere parzialmente

credo tu (involontariamente forse) sia arrivato al punto: “approfittare della mera esistenza di voli”
questo fatto trascende la collocazione geografica dell’aeroporto di transito.

E, ancora e per l’ultima volta, ribadisco che un hub lo crea lo compagnia e non è un qualcosa che nasce dall‘ aeroporto.
BA - per restare in tema - ha fatto di LHR il suo hub e porta (tanti) passeggeri da tutta Europa non solo verso il Nord America, ma anche verso l’Africa e l’Asia, mercati verso i quali è ben più svantaggiata di FCO verso il Nord America.

Ecco: domani ITA by LH potrebbe essere un hubbing carrier e come c’è chi fa STR-LHR—SIN o GVA-LHR-CPT ci potrà essere chi decide di fare CPH-MXP-SFO o CPH-FCO-SFO in base a dove ITA by LH avrà deciso di aprire la rotta da/per SFO.
E questa decisione non sarà basata sul solo aspetto geografico: se così fosse, anziché aprire 5 hub in un “fazzoletto” compreso tra BRU/FRA/MUC/ZRH/VIE, LH ne avrebbe aperto uno per ognuno dei 4 angoli del continente per essere certa di intercettare il traffico corretto nella giusta direzione…

Avatar utente
maclover
Messaggi: 817
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » dom 12 feb 2023, 23:17:55

easyMXP ha scritto: dom 12 feb 2023, 22:46:43
MXP con LIN aperto non può essere un hub
Hai detto tutto, senza bisogno di scomodare Cempella.
Se MXP con LIN aperto non può essere hub, tu che faresti?

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda milmxp » dom 12 feb 2023, 23:30:05

maclover ha scritto: dom 12 feb 2023, 23:13:32
malpensante ha scritto: dom 12 feb 2023, 22:40:54
maclover ha scritto: dom 12 feb 2023, 22:31:50 LHR non è uno scalo interessante per chi è diretto in Asia e parte da un aeroporto a est LHR

BA non ci ha creduto
Heathrow non è uno scalo interessante per chi parte dall'Europa ed è diretto in Australia, ma l'enorme quantità di traffico O/D Londra-Australia fa sì che tanti facciano backtracking per approfittare della mera esistenza di voli, questo anche adesso, ma soprattutto succedeva prima che si imponessero Emirates e simili. E non è un caso che ci siano voli non-stop dall'Australia a Roma e non a Oslo e che ci siano più voli dal Brasile per Lisbona che per Varsavia.
A parte che non rispondi mai a una affermazione precisa se non con qualcos’altro (ho scritto Asia e non Australia e ti ho chiesto cosa cambia fare 4h di stop a DUB rispetto a “scendere” agli inferi di FCO per una durata totale del viaggio inferiore)
A parte che qualsiasi affermazione prima del ma non vale nulla
A parte che posti, e aggiungi righe successivamente e quindi si rischia di rispondere parzialmente

credo tu (involontariamente forse) sia arrivato al punto: “approfittare della mera esistenza di voli”
questo fatto trascende la collocazione geografica dell’aeroporto di transito.

E, ancora e per l’ultima volta, ribadisco che un hub lo crea lo compagnia e non è un qualcosa che nasce dall‘ aeroporto.
BA - per restare in tema - ha fatto di LHR il suo hub e porta (tanti) passeggeri da tutta Europa non solo verso il Nord America, ma anche verso l’Africa e l’Asia, mercati verso i quali è ben più svantaggiata di FCO verso il Nord America.


Ecco: domani ITA by LH potrebbe essere un hubbing carrier e come c’è chi fa STR-LHR—SIN o GVA-LHR-CPT ci potrà essere chi decide di fare CPH-MXP-SFO o CPH-FCO-SFO in base a dove ITA by LH avrà deciso di aprire la rotta da/per SFO.
E questa decisione non sarà basata sul solo aspetto geografico: se così fosse, anziché aprire 5 hub in un “fazzoletto” compreso tra BRU/FRA/MUC/ZRH/VIE, LH ne avrebbe aperto uno per ognuno dei 4 angoli del continente per essere certa di intercettare il traffico corretto nella giusta direzione…
https://it.wikipedia.org/wiki/Commonwea ... le_nazioni

Ciao ciao

Avatar utente
maclover
Messaggi: 817
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » lun 13 feb 2023, 00:01:26

milmxp ha scritto: dom 12 feb 2023, 23:30:05
https://it.wikipedia.org/wiki/Commonwea ... le_nazioni

Ciao ciao
Prima di dire ciao ciao, forse ti serve afferrare il concetto di cosa sia un hub.
O il prossimo post sarà relativo si protettorati del Granducato di Milano?

è proprio vero che la fede è cieca


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti