Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

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spanna
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda spanna » ven 17 feb 2023, 19:28:14

maclover ha scritto: mer 15 feb 2023, 11:47:33
malpensante ha scritto: mer 15 feb 2023, 07:34:07 Il problema di Malpensa, ridotto all'essenziale, è che si trova nel medesimo Stato di Fiumicino. Se fosse in uno Stato diverso da quello di Fiumicino sarebbe stato certamente sviluppato come hub, Linate o non Linate, perché non avrebbe mai avuto come compagnia di bandiera la stessa che fa capo a Fiumicino e che a Linate fa da cancro.
Il problema della Ferrari, ridotto all’essenziale, è che si trova a correre negli stessi circuiti della Red Bull. Se avesse un circuito tutto suo, arriverebbe sempre prima e seconda

Perché se si parla di MXP, improvvisamente, si spegne il cervello quasi fosse un tic automatico?
Il problema di MXP, ridotto all’essenziale, è che 25 anni fa, allorché era in corso la vera e propria rivoluzione del trasporto aereo con privatizzazione dei vettori, deregulation, traffico pronto ad esplodere e alleanze che si formavano, avrebbe avuto la possibilità di assurgere ad HUB (volutamente tutto maiuscolo) ma l’occasione è andata, purtroppo per sempre o perlomeno fino a una prossima rivoluzione che sparigli tutte le carte.
se 25 anni fa, per tua stessa ammissione, ed ovviamente siamo tutti d'accordo, era in corso una rivoluzione epocale nel trasporto aereo mi spieghi perche' quando valuti le performance di FCO vai a prendere dati piu' vecchi di 25 anni fa? Come se per misurare le prestazioni della ferrari attuale andassi a prendere l'epoca del motore a 12 cilindri.
Il progetto MXP2000 è fallito per due motivi:
1) AZ che vabbè è sempre stata AZ, non è stata privatizzata nei tempi, non ha mai operato con standard di mercato etc etc
2) La politica - in particolare Lombarda e ancora più in particolare milanese - che ha fatto di tutto per affossare il progetto.

L’hub (in minuscolo) era già stato spostato da FCO e quindi, volente o nolente, la fronda di FCO se ne era fatta una ragione.
Chi ha bloccato la limitazione di Linate e boicottato il nuovo aeroporto è stato per primo il territorio, con in testa il buon sindaco di Milano che a braccetto con LH ha portato tutto in tribunale. Con la conclusione che sappiamo.
Ora invece si riscrive la storia e la “colpa” sarebbe di FCO…

Ricordo ancora, nel 2008, chi festeggiava per il dehub perché MXP - libero da AZ - si sarebbe finalmente sviluppato senza il vincolo del giogo imposto da Roma; con la fila di vettori.

Ecco che, invece, in un contesto dove in media il traffico è salito del 30% tra il 2008 e il 2019, negli stessi 10 anni MXP è a malapena tornato sugli stessi del 2008, e non perché “ci fosse la fila” ma grazie ad una compagnia LCC che, da sola, portava il buon 30%.

L’ho scritto poco sopra: SFO e LAX su tutte sono un miraggio, eppure le 3 americane potrebbero aprirle domattina.
Senza dover chiedere il permesso a nessuno.

Ma ogni volta il refrain è lo stesso:

- c’è penuria di aerei (come per il raddoppio della SQ che all’epoca manco reggeva il volo se non co-terminalizzato)
- ci sono gli aerei ma non sono quelli adatti (hanno solo 30 posti in J e MXP ne merita almeno 72)
- il sindacato cingalese si oppone
- l’altra sera il CEO era ubriaco e ha licenziato i manager pro-MXP

ma soprattutto

- Roma non vuole / FCO si è messa di traverso / la politica romana…

La distorsione della realtà pone al sicuro perché ci si costruisce un universo immaginifico.
Il problema è che da lì non ci si deve uscire per nessun motivo
aria fritta la tua... finche' esiste in italia una compagnia respinta dal mercato ma che il governo continua a tenere in vita surrettiziamente e' praticamente impossibile fare un'analisi precisa su quale equilibrio il mercato andrebbe a creare, perche' la distorsione indotta dal governo e' troppo forte. Ma niente paura. Ci sta pensando la UE a demolire i sostegni che tengono in vita la tua cara ITA, la prossima reincarnazione sara' in una forma di vita ancora inferiore a quella attuale, come il karma prevede. A poco poco il mercato si riprendera' i suoi spazi e allora vedremo dove e se il mercato permettera' un hub in italia. Va bene?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » ven 17 feb 2023, 21:09:21

Come ho avuto modo già di scrivere, il thread ha preso risvolti surreali e quindi non intendo rispondere ad argomentazioni (se tali possono definirsi) campate per aria e basate su personalissime rivisitazioni.
Ma d’altronde questa è l’epoca dove contano più le opinioni dei fatti

spanna
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda spanna » sab 18 feb 2023, 10:37:36

gia' finito gli argomenti? Come ho sempre pensato, sei solo un fanboy.
La differenza tra me e te e' che io argomento sempre quello che affermo, tu non ne sei capace
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 18 feb 2023, 13:32:12

@spanna
@maclover

È la seconda volta che si sta andando un po' troppo sopra le righe.
La prima si è sorvolato sperando che la tensione si stemperasse, ma a quanto pare senza alcun risultato.
Alla terza l'amministrazione sarà costretta a prendere provvedimenti come da regolamento.
Si prega quindi di risolvere le questioni personali privatamente nelle opportune sedi.
Grazie.







Marco
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KittyHawk
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 20 feb 2023, 23:45:02

Ita Airways, check-in solo in aeroporto dal 21 al 23 febbraio. Ecco perché. Coinvolti 40mila passeggeri
Il motivo dei giorni di stop alle modalità online per «aggiornamento dei sistemi»

Ita Airways cambia il sistema informatico e dal 21 al 23 febbraio i passeggeri potranno fare il check-in dei voli solo nei banchi negli aeroporti di partenza. Si tratta, spiega la compagnia di bandiera, di un «aggiornamento dei sistemi finalizzato a migliorare l’esperienza di viaggio e offrire servizi sempre più innovativi e personalizzati».

Non è chiaro quanti passeggeri saranno coinvolti nei prevedibili disagi, ma la cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 40mila.

Ita Airways, check-in solo in aeroporto

Di certo la ressa ai banchi sarà difficile da evitare. La compagnia ha deciso di sostituire il sistema Sabre con la nuova piattaforma Amadeus, promettendo, in attesa del matrimonio con Lufthansa, maggiore efficienza. Ma cosa deve fare concretamente chi deve volare dal 21 al 23 febbraio? Per i voli in partenza in questi tre giorni (solo il 22 febbraio per quanto riguarda chi decolla da Roma-Fiumicino e da Milano -Linate) «sarà necessario effettuare il check in esclusivamente presso i banchi accettazione dell’aeroporto». Ovviamente - e sarebbe davvero assurdo se fosse il contrario - gratuitamente. Necessario quindi ritirare la carta d’imbarco cartacea.

COME COMPORTARSI
Non solo. Bisognerà arrivare - consiglia il vettore tricolore - con un largo anticipo in aeroporto. Almeno un paio d’ore prima per i voli nazionali o che hanno una destinazione nell’area Schengen e, tanto per stare tranquilli, almeno tre ore prima per i voli intercontinentali. Un disagio non da poco.

APP E SITO
La compagnia precisa poi che «dalle 18 del 22 febbraio alle 12.30 del 23 febbraio il sito ita-airways.com e l’app non saranno quindi disponibili. In questa fascia oraria «non sarà possibile effettuare acquisti o cambi di biglietti neanche presso le biglietterie aeroportuali e il customer center». Bisognerà sempre portare al desk dell’aeroporto la ricevuta del servizio acquistato (cartaceo o digitale) . Accanto alle scuse per gli eventuali disagi, Ita ricorda anche che sarà comunque sempre possibile inserire il numero della tessera Volare per continuare ad accumulare punti. Oggi nuovo cda di Ita sul fronte degli aumenti di stipendio. Probabile il via libera.

https://www.ilmessaggero.it/economia/news/ita_check_in_online_fermo_solo_aeroporto_perche_cosa_succede-7242983.html

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mattia » mar 21 feb 2023, 07:13:55

Quarto mondo

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 feb 2023, 08:38:05

E' il prezzo da pagare per liberarsi da Sabre.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KL63 » mar 21 feb 2023, 09:50:00

Ma non erano passati a Sabre pochi anni fa con Ethiad?

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 21 feb 2023, 10:02:31

Amadeus vince non solo a Sanremo

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 feb 2023, 10:03:33

KL63 ha scritto: mar 21 feb 2023, 09:50:00 Ma non erano passati a Sabre pochi anni fa con Ethiad?
Appunto e nessun altro lo usa in Europa.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 feb 2023, 19:39:19

Ita Airways, il cda dà l’ok all’aumento degli stipendi.
Verso la revoca dello sciopero


di Leonard Berberi 21 feb 2023


Via libera all’adeguamento delle retribuzioni di piloti, assistenti di volo e personale di terra di Ita Airways. A deciderlo è stato il consiglio di amministrazione della compagnia aerea italiana che si è riunito il pomeriggio del 21 febbraio, a una settimana dallo sciopero proclamato dalle sigle sindacali — in dissenso per la fumata nera proprio sul rialzo degli stipendi — e che a questo punto dovrebbe essere revocato. [...]


https://www.corriere.it/economia/aziend ... e67e.shtml

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 feb 2023, 09:36:42

Berberi sul Corriere scrive che 2 consiglieri di amministrazione su 5, immagino che fossero Arrigo e Ouseley, hanno votato contro l'aumento degli stipendi a ITA, che comporterà un aumento di costi di 64 milioni di euro l'anno.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » mer 22 feb 2023, 10:49:40

malpensante ha scritto: mer 22 feb 2023, 09:36:42 Berberi sul Corriere scrive che 2 consiglieri di amministrazione su 5, immagino che fossero Arrigo e Ouseley, hanno votato contro l'aumento degli stipendi a ITA, che comporterà un aumento di costi di 64 milioni di euro l'anno.

Mica male come aumento, una media di oltre 15K lordi a testa… dove posso immaginare si arrivi comodamente a 30k per i piloti

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 feb 2023, 10:58:18

Purtroppo ci sarà un corrispondente aumento delle perdite di ITA.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 22 feb 2023, 12:06:48

malpensante ha scritto: mer 22 feb 2023, 10:58:18 Purtroppo ci sarà un corrispondente aumento delle perdite di ITA.
Sei un disfattista! :lol:
Come recita il comunicato stampa di ITA, infatti,
ITA Airways ha approvato l’adeguamento salariale a favore dei propri dipendenti, un passo necessario perché l’azienda possa cogliere le opportunità di crescita del mercato.
<omissis>
L’adeguamento salariale è un tassello fondamentale di attuazione del piano di crescita di ITA Airways che si doterà di una struttura di costi coerente, riuscendo ad essere attrattiva in un mercato in espansione che registra un aumento della competitività nei diversi settori domestico, internazionale e intercontinentale.
La manovra salariale sarà strutturale e permetterà alla Compagnia di valorizzare il personale formato e addestrato grazie agli investimenti dell’azienda. Inoltre, potrà così sostenere una campagna di assunzioni in un mercato fortemente competitivo.
Ma essendo come San Tommaso aspettiamo, ovviamente, una conferma dai fatti, non fidandoci troppo di Lazzerini&Co.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda jetblue » mer 22 feb 2023, 12:42:56

Io la penso come Malpensate, tale aumento corrisponderà ad un aumento di perdite....

RAV38
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda RAV38 » mer 22 feb 2023, 14:14:59

L'importante è che LH sia d'accordo. Quello che non capisco è come mai, a quel che si legge, ci sia penuria di piloti un po' dappertutto. Anche LH sarebbe in difficoltà.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KL63 » mer 22 feb 2023, 15:15:43

se ci fosse la penuria di piloti di cui parlate lo stato dovrebbe togliere la cassa integrazione speciale che eroga agli ex Alitalia e dirgli di andare a pilotare.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 feb 2023, 16:00:14

Già.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 22 feb 2023, 22:00:04

malpensante ha scritto:Purtroppo ci sarà un corrispondente aumento delle perdite di ITA.
Sai bene che con i soldi degli altri sono bravissimi.
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Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 feb 2023, 22:32:26

Ita Airways, ecco i nuovi stipendi del personale. Si torna ai livelli di Alitalia. Servono 15 mesi di anzianità
di Aldo Fontanarosa


Ora è ufficiale: sciopero del 28 febbraio revocato. Il via libera a buste paga più pesanti è arrivato ieri, alla fine di un Cda difficile. I consiglieri della compagnia pubblica si dividono: si astengono Gabriella Alemanno e Ugo Arrigo
22 FEBBRAIO 2023 AGGIORNATO ALLE 18:06

ROMA - Ecco i nuovi stipendi dei dipendenti di Ita Airways, dopo il via libera agli aumenti del Consiglio di amministrazione della compagnia aerea pubblica, arrivato ieri pomeriggio. Gli stipendi, in molti casi, raggiungono e superano quelli della vecchia Alitalia. Nel nuovo clima, lo sciopero del 28 febbraio è formalmente disdetto.

La simulazione sulle buste paga circola tra i sindacalisti che hanno raggiunto una bozza di accordo il 2 febbraio. Intesa che poi il Cda di Ita ha ratificato ieri, sia pure alla fine di una seduta tempestosa. Il semaforo verde è arrivato solo a maggioranza (3 voti favorevoli su cinque complessivi. Si astengono Gabriella Alemanno e Ugo Arrigo).

Nella tabella che segue, ecco le simulazioni dei sindacati. In rosso (Mod. 2), ci sono gli stipendi calmierati che il personale di Ita incassava dalla nascita della compagnia, il 15 ottobre. In verde, ci sono invece le buste paga dopo gli aumenti autorizzati ieri dal Cda. Dovrebbero attestarsi su questi livelli a partire da aprile 2023.

Le diarie
La sigla CPT sta per comandante, la sigla FO per Primo ufficiale. Nelle due ultime colonne - in blu e in giallo - le cifre che venivano pagate dall'ultima Alitalia e da Cityliner, società ormai estinte. Gli stipendi sono mensili, al lordo delle tasse e comprensivi - in alcuni casi - di extra come le diarie nazionali e internazionali cui ha diritto il personale che vola.

Si tenga anche conto che gli aumenti in busta paga scattano per le persone assunte a gennaio 2022. Prima busta paga più consistente, da aprile 2023. Chi è stato assunto più tardi di gennaio 2022 dovrà raggiungere i 15 mesi di anzianità, prima di beneficiare dei ritocchi.

A sua volta, Ita Airways assicura che le retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori - anche nel nuovo regime, più generoso - restano più basse rispetto a quelle delle altre compagnie. Aumenti ulteriori arriveranno solo quando il vettore arriverà all'utile.

Tre soli a favore

In ogni caso, la riunione del Cda di ieri segna una divisione. A favore degli aumenti votano il presidente Antonino Turicchi, l'ad Fabio Lazzerini e la consigliere Frances Ouseley, che dunque diventa ago della bilancia.

Si astengono invece Ugo Arrigo e Gabriella Alemanno. In particolare, il professor Arrigo avrebbe chiesto di aspettare i risultati della prima trimestrale del 2023, prima di approvare gli aumenti retributivi. Una richiesta motivata anche dalla sofferenza nei conti di Ita, che chiude il 2022 con un largo passivo.

All'ad Fabio Lazzerini - che ha trattato l'intesa con i sindacati - è stato anche chiesto di astenersi, essendo in un certo senso parte in causa. Ma alla fine Turicchi, Ouseley e lo stesso Lazzerini hanno fatto fronte comune licenziando l'accordo sugli stipendi.

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https://www.repubblica.it/economia/2023 ... 389040231/

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 23 feb 2023, 01:03:20

Ma solo io vedo una produttività ridicola? A 60 ore di volo al mese non raggiungeranno mai le 900 ore/anno che sono il limite previsto dai regolamenti. Oppure devo dedurre che la cifra si riferisce al minimo di 60 ore/mese e che, volandone di più, la busta paga sarà ancora più pesante?

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 feb 2023, 08:53:45

Sempre da Repubblica

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 feb 2023, 08:57:51

Ho la sensazione che la "discontinuità" di ITA sia stata una sceneggiata.

Dimensione della flotta, rotte, stipendi tornano quelli che erano, di nuovo c'è la livrea, l'orrido nome. Restano l'uscita dal perimetro di manutenzione e handling, ma per la parte avio è come prima, più di prima (ti amerò).

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda spanna » gio 23 feb 2023, 10:07:04

malpensante ha scritto: mer 22 feb 2023, 22:32:26
Si astengono invece Ugo Arrigo e Gabriella Alemanno. In particolare, il professor Arrigo avrebbe chiesto di aspettare i risultati della prima trimestrale del 2023, prima di approvare gli aumenti retributivi. Una richiesta motivata anche dalla sofferenza nei conti di Ita, che chiude il 2022 con un largo passivo.
i contribuenti invece stanno ancora aspettando i risultati del 2022. Ci tocca pagare e manco ci dicono dove vanno a finire i soldi
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


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