Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

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belumosi
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » ven 19 mag 2023, 00:03:55

I-GABE ha scritto:Ormai inizia a dubitarne anche belumosi! ;)
Io non sono mai stato a conoscenza di nessuna data, mi limito a postare articoli.
Ma non nascondo che, odiando i prestiti ponte senza restituzione e le mega casse integrazioni, spero di cuore che l'affare si chiuda.

grandemilano
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 19 mag 2023, 05:05:23

È da un mese che ogni giorno forse si firma domani.
Secondo me stiamo qui ad aspettare una firma che non arriverà mai.

KittyHawk
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 19 mag 2023, 06:26:23

Peccato che Samuel Beckett sia morto. Avrebbe potuto scrivere En attendant Lufthansa.

Mattia
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mattia » ven 19 mag 2023, 07:19:38

Strano, inaspettato direi

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » ven 19 mag 2023, 10:45:52

easyMXP ha scritto: gio 18 mag 2023, 22:38:41 Che virgole dispettose...
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 19 mag 2023, 12:54:59

grandemilano ha scritto: ven 19 mag 2023, 05:05:23 È da un mese che ogni giorno forse si firma domani.
Secondo me stiamo qui ad aspettare una firma che non arriverà mai.
"Lufthansa? La prossima volta!" :mrgreen:

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 19 mag 2023, 15:41:48

"stiamo monitorando la situazione."
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » ven 19 mag 2023, 17:09:03

La situazione mi sembra come sospesa.
Non siamo di fronte alle sparate di altri tempi dei politici italiani che millantavano la coda di aspiranti acquirenti di AZ.
Da quando è nato il nuovo governo, ci sono stati nell'ordine, il diniego al proseguimento delle trattative con Certares, l'approccio con LH e la modifica al DPCM in modo che fosse su misura per i tedeschi, permettendo anche una iniziale cessione di minoranza di ITA. A questo punto le parti hanno siglato un MOU, che seppur non vincolante, descrive i passaggi successivi per arrivare al contratto finale. E per finire, le parti si sono accordate per un periodo di esclusiva scaduto lo scorso 24 Aprile.
Per capirci al volo, se una delle due parti avesse voluto fare hub a MXP e l'altra a FCO, se gli italiani avessero preteso 200 aerei in flotta e i tedeschi 50, oppure se LH avesse valutato il 40% di ITA 100.000€ e il governo l'avesse valutato 1MLN€, non ci sarebbe stato nessun MOU.
Che l'accordo un mese fa non fosse lontano, non lo hanno detto solo i politici italiani (che non brillano per credibilità), ma lo ha ribadito più volte LH nelle sedi ufficiali attraverso il suo CEO Spohr, uno che non è noto per aprire la bocca solo per fargli prendere aria.
Tanto più che LH è quotata, per cui l'ultima cosa che un CEO farebbe, sarebbe quella di sparare balle all'ingrosso. Peraltro senza alcun motivo logico, visto che formalmente ha tutt'ora le mani libere e può chiudere la trattativa in ogni momento.
Eppure non più tardi di 10 giorni fa, all'annuale assemblea degli azionisti (dove CS per la gioia dei presenti ha detto che l'area metropolitana di Milano è la terza maggior catchment area in Europa), il CEO di LH ha ostentato ottimismo dichiarando che i colloqui con il governo italiano sono ben avviati e valorizzando chiaramente un eventuale ingresso di ITA nel gruppo tedesco.
Non è certo il comportamento di chi vuole rovesciare il tavolo. Ma allora perchè non si è ancora firmato? Bella domanda. Innanzitutto andrebbe ricordato che rispetto al termine del periodo di esclusiva, siamo in ritardo di 25 giorni. Sarebbe stato meglio chiudere tutto nei tempi previsti, ma iniziare a ricamare di tutto su quei 25 giorni, forse è un po' eccessivo. Non ho idea se la cosa possa essere collegata, ma va detto che questa settimana prima Giorgetti, poi la Meloni, erano all'estero. E dubito che la chiusura del contratto con presentazione al pubblico, sia fattibile senza di loro.
Un'altra possibile motivazione potrebbe essere la volontà da parte di Spohr di chiudere dopo il meeting con gli azionisti in modo da evitare eventuali domande sgradite sugli accordi presi con gli italiani. La transitorietà della situazione spiegherebbe anche la proroga temporanea del CDA di ITA.
Naturalmente quanto scritto sopra presuppone che dietro ci sia realmente un accordo tra le parti, magari al netto di dettagli che siano realmente tali. E tenendo presente i vari passaggi e dichiarazioni, al momento secondo me resta l'ipotesi più probabile.
L'alternativa è che una delle due parti abbia cambiato posizione in tempi recenti rispetto a quanto concordato nel MOU, oppure che abbia chiesto più tempo. Entrambe le opzioni, sono ovviamente più plausibili per il governo piuttosto che per LH. Tuttavia al momento non ci sono riscontri pubblici di eventuali problemi di questo genere.
In ogni caso dubito che dovremo attendere tempi lunghi per avere novità. Spohr che si fa compatire ripetendo per mesi che l'accordo con ITA è vicino, fatico ad immaginarlo.
E per amor di verità, va anche detto che né Giorgetti, nè la Meloni hanno aperto bocca in merito alla mancata chiusura a tutt'oggi dell'accordo. Quindi non li si può nemmeno accusare di ripetere a pappagallo che "si chiude domani". Quello lo hanno fatto sempre e solo i giornali.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mattia » ven 19 mag 2023, 17:48:26

Secondo me è molto più semplice, LH vuole comandare senza interferenze e decidere ciò che per lei è meglio, che piaccia o meno allo Stato italiano...e ha tutto il tempo di aspettare che si arrivi a quel punto anche perché la millantata fila degli anni precedenti non esiste...ci si arriverà? non ci si arriverà? who knows?

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 19 mag 2023, 18:14:25

Dato ormai per assunto che lo stallo attuale nelle trattative non è certo dovuto solo a virgole o quisquilie che siano, è ragionevole pensare che da parte italiana si siano rafforzate spinte volte a salvaguardare i noti e tradizionali principi da sempre posti alla base di quella che deve essere e viene tuttora definita la "compagnia di bandiera" (cioè romanocentrica) e quindi l'esigenza esplicita di formalizzare tali principi e condizioni nel testo dell'accordo. Dall'altra parte sembra logico dedurre che LH stia facendo resistenza a tali pretese, nella convinzione che comunque ITA non abbia alternative concorrenziali, se non scivolare verso il fallimento. E in effetti ITA e li Governo italiano sono in una posizione di totale debolezza, avendo fra l'altro perso ogni altra compagnia potenzialmente concorrenziale. Poichè mi sembra inverosimile che a livello di vertici del Governo non ci si renda conto di tale situazione, mi viene da domandarmi - solo come ipotesi di scuola - se per caso qualcuno pensi di rinfocolare un ritorno di fiamma con Air France/KLM, magari non tanto perchè una apertura a Parigi (con qualche positivo riscontro) sia veramente credibile, ma per riappropriarsi di un mezzo di pressione sui tedeschi.
Ma ovviamente queste sono, come altre, elucubrazioni in attesa della sempre attesa e auspicata firma.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » ven 19 mag 2023, 18:18:55

A quanto pare la Meloni e Scholz hanno discusso del dossier ITA al G7 e la firma potrebbe arrivare durante la visita del cancelliere in Italia prevista a breve.

Ita Airways-Lufthansa, Meloni e Scholz discutono sul dossier
di Leonard Berberi

Nei giorni in cui il ministero dell’Economia e Lufthansa provano a perfezionare la bozza dell’accordo per il rilancio di Ita Airways, il dossier della privatizzazione del vettore tricolore viene affrontato durante il colloquio tra la premier italiana Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Il tema, fanno filtrare fonti a seguito della nostra presidente del Consiglio, è stato tra quelli di carattere industriale di cui hanno discusso i due leader a margine del G7 a Hiroshima, in Giappone.

La visita di Scholz
Non è al momento chiaro cosa si siano detti premier e cancelliere. Ma gli addetti ai lavori fanno notare che è la prima volta che i due capi di governi parlano esplicitamente di una trattativa che punta, in un primo tempo, a far entrare Lufthansa in Ita Airways con una quota del 40% per provare a rilanciare l’aviolinea tricolore. E questo dossier potrebbe anche essere tra quelli «conclusi» in occasione della visita, attesa a breve, di Scholz a Roma dopo quello di Meloni a Berlino a febbraio.

I negoziati
Intanto sull’asse Roma-Francoforte le delegazioni del Tesoro e di Lufthansa continuano a confrontarsi sugli elementi dell’accordo. Il periodo di trattative in esclusiva che doveva scadere il 24 aprile e poi è stato spostato al 12 maggio ma entro quel giorno le parti non hanno raggiunto l’intesa. Si lavora quindi a oltranza. Fonti governative spiegano al Corriere che ora è solo questione degli esperti legali che sono a lavoro per una bozza che dovrebbe prevedere diversi scenari con l’obiettivo di tutelare sia gli interessi di Lufthansa sia di quelli del ministero dell’Economia.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 99c4.shtml

KittyHawk
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 19 mag 2023, 18:58:48

questione degli esperti legali che sono a lavoro per una bozza che dovrebbe prevedere diversi scenari con l’obiettivo di tutelare sia gli interessi di Lufthansa sia di quelli del ministero dell’Economia

Sti c...!
Se stanno ancora lavorando a una BOZZA prendendo in considerazione molteplici scenari vuol dire che l'accordo è ben lungi dall'essere raggiunto.
Aspettano l'incontro tra Meloni e Scholz a Roma per firmare? Palazzo Chigi e Bundeskanzleramt hanno già risolto il problema del MES, che gli italiani non vogliono firmare e che i tedeschi vorrebbero funzionante?

Sul fatto che ancora non molto tempo fa Spohr si mostrasse ottimista credo si possa parlare dell'illusione del bicchiere di vino pieno al 50%. Tedeschi e italiani evidentemente concordavano nei colloqui che il bicchiere non era né pieno né vuoto, ma ognuno in cuor suo, in base al singolo tema (flotta, rotte, personale etc.) e a specifici interessi, lo percepiva o mezzo pieno o mezzo vuoto. Ora che dalla percezione bisogna passare a una precisa definizione di "riempimento" le differenti visioni entrano evidentemente in contrasto tra loro.
Ultima modifica di KittyHawk il ven 19 mag 2023, 19:02:28, modificato 1 volta in totale.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mattia » ven 19 mag 2023, 18:59:41

Bozza di accordo? :shock:

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » ven 19 mag 2023, 20:55:05

belumosi ha scritto: ven 19 mag 2023, 18:18:55ora è solo questione degli esperti legali che sono a lavoro per una bozza che dovrebbe prevedere diversi scenari con l’obiettivo di tutelare sia gli interessi di Lufthansa sia di quelli del ministero dell’Economia.
In contesti di questo tipo, di norma gli esperti legali arrivano per preparare nella forma legalmente ottimale, quello che in precedenza è stato deciso dalle parti. L'ultimo passaggio prima delle firme.
I diversi scenari non sono altro che i possibili sviluppi che la gestione della compagnia potrebbe incontrare e che vengono disciplinati fin d'ora attraverso il contratto.
Si va dalle pendenze giuridiche in corso, all'eventualità di una ricapitalizzazione, fino al giudizio che la UE darà della vendita con le eventuali prescrizioni e probabilmente anche altro. Sono voci che hanno un peso al momento non ponderabile, ed in questo modo ci si assicura che qualsiasi cosa avvenga, le parti abbiano già definito come comportarsi.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 19 mag 2023, 21:45:35

belumosi ha scritto: ven 19 mag 2023, 20:55:05
belumosi ha scritto: ven 19 mag 2023, 18:18:55ora è solo questione degli esperti legali che sono a lavoro per una bozza che dovrebbe prevedere diversi scenari con l’obiettivo di tutelare sia gli interessi di Lufthansa sia di quelli del ministero dell’Economia.
In contesti di questo tipo, di norma gli esperti legali arrivano per preparare nella forma legalmente ottimale, quello che in precedenza è stato deciso dalle parti. L'ultimo passaggio prima delle firme.
I diversi scenari non sono altro che i possibili sviluppi che la gestione della compagnia potrebbe incontrare e che vengono disciplinati fin d'ora attraverso il contratto.
Si va dalle pendenze giuridiche in corso, all'eventualità di una ricapitalizzazione, fino al giudizio che la UE darà della vendita con le eventuali prescrizioni e probabilmente anche altro. Sono voci che hanno un peso al momento non ponderabile, ed in questo modo ci si assicura che qualsiasi cosa avvenga, le parti abbiano già definito come comportarsi.
Se la situazione fosse quella che dici non ne avrebbero parlato i due primi ministri.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda spanna » ven 19 mag 2023, 22:17:03

mossa disperata quella della meloni, a differenza di ita lufthansa e' una compagnia privata e le sue decisioni non dipendono dal governo tedesco. Scholz tornera' a casa dal summit e tutto quello che potra' fare sara' incaricare qualche funzionario governativo per farsi spiegare la situazione da spohr, per poi magari relazionare la meloni. Il governo tedesco non puo' e non ha nemmeno interesse ad obbligare lufthansa a fare un investimento in perdita, e continuera' ad appoggiare le scelte di mercato di lufthansa, grazie alle quali e' giunta a diventare leader nell'aviazione europea. Sarebbe stupido mettere a rischio tutto cio' solo per fare un favore alla piccola italiana in difficolta'. Tutto questo non avra' presumibilmente nessuna conseguenza, l'unica cosa che emerge e' la completa disperazione del governo italiano che non sa che pesci pigliare, dopo mesi di trattative in esclusiva lufthansa continua a rimanere ferma nei propri propositi, il tempo passa e ITA continua a perdere soldi a bocca di barile dimostrando il completo fallimento del piano lazzerini. Il colloquio con Scholz e' l'ultima spiaggia, poi meloni rimarra' sola a decidere - o a non decidere, che equivale a decidere per il fallimento. Intanto lufthansa puo' aspettare, se prende ITA alle proprie condizioni va bene, se non la prende va bene lo stesso, magari ci sara' l'opportunita' di prendere ITA 2 in futuro, chissa'.
belumosi ha scritto: Per capirci al volo, se una delle due parti avesse voluto fare hub a MXP e l'altra a FCO, se gli italiani avessero preteso 200 aerei in flotta e i tedeschi 50, oppure se LH avesse valutato il 40% di ITA 100.000€ e il governo l'avesse valutato 1MLN€, non ci sarebbe stato nessun MOU.
ma guarda che non c'e' stato nessun MOU, c'e' stata solo una LOI e tra i due documenti come ben sai c'e' una bella differenza
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » ven 19 mag 2023, 22:52:31

easyMXP ha scritto: ven 19 mag 2023, 21:45:35Se la situazione fosse quella che dici non ne avrebbero parlato i due primi ministri.
Non sapendo cosa si sono detti, è impossibile dare giudizi. Tuttavia se davvero sono al passaggio degli aspetti legali, dovrebbe significare che a livello strategico un accordo è stato raggiunto.
spanna ha scritto: mossa disperata quella della meloni, a differenza di ita lufthansa e' una compagnia privata e le sue decisioni non dipendono dal governo tedesco. Scholz tornera' a casa dal summit e tutto quello che potra' fare sara' incaricare qualche funzionario governativo per farsi spiegare la situazione da spohr, per poi magari relazionare la meloni. Il governo tedesco non puo' e non ha nemmeno interesse ad obbligare lufthansa a fare un investimento in perdita, e continuera' ad appoggiare le scelte di mercato di lufthansa, grazie alle quali e' giunta a diventare leader nell'aviazione europea. Sarebbe stupido mettere a rischio tutto cio' solo per fare un favore alla piccola italiana in difficolta'. Tutto questo non avra' presumibilmente nessuna conseguenza, l'unica cosa che emerge e' la completa disperazione del governo italiano che non sa che pesci pigliare, dopo mesi di trattative in esclusiva lufthansa continua a rimanere ferma nei propri propositi, il tempo passa e ITA continua a perdere soldi a bocca di barile dimostrando il completo fallimento del piano lazzerini. Il colloquio con Scholz e' l'ultima spiaggia, poi meloni rimarra' sola a decidere - o a non decidere, che equivale a decidere per il fallimento. Intanto lufthansa puo' aspettare, se prende ITA alle proprie condizioni va bene, se non la prende va bene lo stesso, magari ci sara' l'opportunita' di prendere ITA 2 in futuro, chissa'.
Quindi tu eri presente, hai sentito ogni parola, sei certo che la Meloni è andata con il cappello in mano e via a seguire tutto quello che hai scritto. Beato te.
Ti ricordo solo che già due volte LH ha risposto "no grazie" a chi voleva rifilarle AZ. E lo ha fatto con la massima nonchalance e senza dover chiedere il permesso a chicchessia.
Non vedo perchè a questo giro un eventuale diniego dovrebbe passare dalla sceneggiata napoletana che hai descritto.
spanna ha scritto:ma guarda che non c'e' stato nessun MOU, c'e' stata solo una LOI e tra i due documenti come ben sai c'e' una bella differenza
Hai ragione, errore mio. Va comunque detto che una LOI sottoscritta dalla controparte, ha sostanzialmente lo stesso significato di un MOU che non contenga impegni vincolanti (che come puoi dedurre da ciò che ho scritto, era quello che avevo in mente).

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 20 mag 2023, 06:16:20

belumosi ha scritto: ven 19 mag 2023, 22:52:31
Ti ricordo solo che già due volte LH ha risposto "no grazie" a chi voleva rifilarle AZ. E lo ha fatto con la massima nonchalance e senza dover chiedere il permesso a chicchessia.
In verità nel 2008 LH era entrata ufficialmente in corsa insieme ad AF. Ma il suo piano industriale prevedeva ufficialmente l'hub a Malpensa. Una cosa inaudita e inaccettabile per la politica. E quindi si è preferito lasciare fallire la storica Alitalia. Cosa che poi è successa effettivamente nel giro di una decina di anni , e va benissimo così.
Ora non sappiamo cosa vuol fare LH di ITA. E a sto punto non so neanche se c'è un vero interesse da parte di LH, visti i continui dubbi degli azionisti emersi sulla stampa delle ultime settimane.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KL63 » sab 20 mag 2023, 09:28:46

Vediamo cosa salta fuori, certo che quello che sappiamo generalmente è dalla stampa italiana che solitamente scrive quello che ITA vuole che venga scritto. Gli azionisti di LH paiono almeno riluttanti, da quanto trapelato dalla stampa tedesca "indipendente" per cui se Sphor non vuole perdere il posto con un'acquisizione incauta come sarebbe quella di ITA alle condizioni volute dal governo italiano o da almeno parte di esso, o la compera alle sue condizioni o non se ne fa niente. Il tentativo della Meloni penso sarà controproducente visto come ragionano i tedeschi.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda spanna » sab 20 mag 2023, 09:49:49

belumosi ha scritto: ven 19 mag 2023, 22:52:31
easyMXP ha scritto: ven 19 mag 2023, 21:45:35Se la situazione fosse quella che dici non ne avrebbero parlato i due primi ministri.
Non sapendo cosa si sono detti, è impossibile dare giudizi. Tuttavia se davvero sono al passaggio degli aspetti legali, dovrebbe significare che a livello strategico un accordo è stato raggiunto.
ma se fossero agli aspetti legali non ci sarebbe niente da discutere tra meloni e scholz, non penserai mica che tra di loro parlino dei dettagli legali? E' ovvio che abbiano affrontato argomenti di livello strategico, e se lo hanno fatto significa che almeno fino a quel momento l'accordo strategico non e' stato raggiunto. Il problema e' che meloni si rivolge all'interlocutore sbagliato, gli aspetti strategici li deve concordare con spohr, scholz non ha voce in capitolo, ed e' li' che si capisce la disperazione di meloni, provare a coinvolgere scholz in una trattativa che non lo riguarda per niente a me pare una mossa disperata di chi non sa dove sbattere la testa. E poi, dettagli legali, fino a una settimana si parlava di dettagli economici riguardanti piccole differenze sul prezzo, adesso si parla di dettagli legali riguardanti non si sa bene cosa, ma come si fa a fidarsi di queste informazioni cosi' ballerine? Ogni settimana cambia il tipo di dettaglio in questione, e uno dovrebbe crederci? Mi spiace ma io non posso credere a chi parla di dettagli ed ogni volta continua a cambiare le carte in tavola. Le azioni contano di piu' delle parole, io giudico per come si comportano non per come parlano, anche perche' se segui la stampa italiana stai fresco. Le azioni dicono che ci sono ostacoli per la firma, e definirli dettagli dopo che ben 2 scadenze ufficiali sono state sforate e che nessun'altra scadenza e' stata fissata mi pare veramente ingiustificabile.
spanna ha scritto: mossa disperata quella della meloni, a differenza di ita lufthansa e' una compagnia privata e le sue decisioni non dipendono dal governo tedesco. Scholz tornera' a casa dal summit e tutto quello che potra' fare sara' incaricare qualche funzionario governativo per farsi spiegare la situazione da spohr, per poi magari relazionare la meloni. Il governo tedesco non puo' e non ha nemmeno interesse ad obbligare lufthansa a fare un investimento in perdita, e continuera' ad appoggiare le scelte di mercato di lufthansa, grazie alle quali e' giunta a diventare leader nell'aviazione europea. Sarebbe stupido mettere a rischio tutto cio' solo per fare un favore alla piccola italiana in difficolta'. Tutto questo non avra' presumibilmente nessuna conseguenza, l'unica cosa che emerge e' la completa disperazione del governo italiano che non sa che pesci pigliare, dopo mesi di trattative in esclusiva lufthansa continua a rimanere ferma nei propri propositi, il tempo passa e ITA continua a perdere soldi a bocca di barile dimostrando il completo fallimento del piano lazzerini. Il colloquio con Scholz e' l'ultima spiaggia, poi meloni rimarra' sola a decidere - o a non decidere, che equivale a decidere per il fallimento. Intanto lufthansa puo' aspettare, se prende ITA alle proprie condizioni va bene, se non la prende va bene lo stesso, magari ci sara' l'opportunita' di prendere ITA 2 in futuro, chissa'.
Quindi tu eri presente, hai sentito ogni parola, sei certo che la Meloni è andata con il cappello in mano e via a seguire tutto quello che hai scritto. Beato te.
abbi pazienza, ma questo e' un forum ed e' piu' che lecito fare ipotesi su che cosa si possono essere detti meloni e scholz. Sei libero di fare ipotesi alternative, comunque sempre meglio che fare affermazioni apodittiche del tipo "a livello strategico un accordo è stato raggiunto" senza uno straccio di argomentazione a supporto se non pettegolezzi circa fantomatici e ballerini dettagli che cambiano in continuazione.
Ti ricordo solo che già due volte LH ha risposto "no grazie" a chi voleva rifilarle AZ. E lo ha fatto con la massima nonchalance e senza dover chiedere il permesso a chicchessia. Non vedo perchè a questo giro un eventuale diniego dovrebbe passare dalla sceneggiata napoletana che hai descritto.
Ma quando mai LH ha detto di no? E' dai tempi di calenda (2017) che ci prova a comprare AZ senza riuscirci, semplicemente continuera' a provarci ancora per anni, tanto possono aspettare. Non stanno dicendo di no nemmeno ora, spohr continua a lanciare segnali di disponibilita' di tutti i tipi, piu' di cosi' cosa dovrebbe fare? Ovviamente compreranno quando "a livello strategico un accordo sara' stato raggiunto", non prima. Il problema dei dettagli io lo lascerei credere alla massa di cittadini che non sa niente e che deve essere tenuta buona dal governo, chi frequenta questo forum dovrebbe essere un pelo piu' sgamato.
spanna ha scritto:ma guarda che non c'e' stato nessun MOU, c'e' stata solo una LOI e tra i due documenti come ben sai c'e' una bella differenza
Hai ragione, errore mio. Va comunque detto che una LOI sottoscritta dalla controparte, ha sostanzialmente lo stesso significato di un MOU che non contenga impegni vincolanti (che come puoi dedurre da ciò che ho scritto, era quello che avevo in mente).
va beh, forse e' meglio fare un po' chiarezza sulle differenze tra LOI e MOU. La lettera d'intenti è spesso utilizzata nelle prime fasi di una trattativa per esprimere l'intenzione di raggiungere un accordo, mentre un memorandum of understanding è un accordo più dettagliato e specifico che stabilisce una cooperazione o una collaborazione su questioni specifiche. La LOI di solito non è vincolante, mentre il MoU può essere legalmente vincolante se così concordato dalle parti. A me non sembra una differenza da poco.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 mag 2023, 17:00:43

A volte ritornano

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 20 mag 2023, 17:25:18

A cosa si riferisce questo documento?

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Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 mag 2023, 17:47:39

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 20 mag 2023, 19:04:23

malpensante ha scritto: sab 20 mag 2023, 17:47:39 Lufthansa (in) Italia
Ma cos'è? Il vecchio piano LH Italia (credo mai visto prima)? Un piano di sviluppo stand-alone nel caso non riesca a comprare ITA? Il piano nel caso riesca a comprarla? Cosa sono rosso e grigio (capisco solo che verde = Star)? A guardare i loghi non sembra nuovo.

kco
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda kco » sab 20 mag 2023, 19:12:09

malpensante ha scritto:A volte ritornano

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Mi sembra un piano di voli presso un aeroporto milanese di piani e partenze. Se sono furbi lo riducono un po e lo scalo è Linate.

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