Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » mar 21 mar 2023, 15:58:31

malpensante ha scritto: lun 20 mar 2023, 11:36:41
jetblue ha scritto: lun 20 mar 2023, 09:32:22 Per la S23 ecco su MXP e FCO quanto pesano sul totale dei posti offerti:
Grazie dei numeri, sarebbe interessante averli anche per MIL e ROM.
Grazie a Jetblue anche da parte mia.
Secondo me a occhio, a livello di sistemi aeroportuali, i posti offerti dalle LC dovrebbero avvicinarsi al 60% a MIL e al 40% a ROM.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 mar 2023, 17:23:04

A Febbraio 2023 Ita ha trasportato da/per Linate 347.111 passeggeri con un LF medio del 61,98%, 89 pax per movimento, 139 movimenti di media al giorno (arrivi+partenze).

Non si conoscono ancora i pax ufficiali di Febbraio 2023 per Linate ma verosimilmente la quota di ITA dovrebbe essere tra 52/55%
Malpensa airport user

clabre
Messaggi: 273
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda clabre » mar 21 mar 2023, 19:42:37

I-Alex ha scritto: mar 21 mar 2023, 17:23:04LF medio del 61,98%, 89 pax per movimento
Terrificante!

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » mer 22 mar 2023, 11:56:10

TAP, altra compagnia in procinto di essere privatizzata, nel 2022 è tornata in utile.
Sarà interessante vedere se il governo portoghese procederà nella dismissione, o se cambierà idea decidendo di mantenere il controllo della compagnia dopo averla risanata.

TAP Portugal returns to net profit for first time since 2017

By Graham Dunn21 March 2023

Privatisation-target TAP Portugal returned to the black last year after posting a net profit of €65.6 million ($70.3 million) for 2022.
The profit marks the Star Alliance carrier’s first positive net result since 2017 and also contrasts with a loss of €1.6 billion in 2021.
Portuguese government is looking to privatise Lisbon-based carrier
TAP’s improved performance was achieved on a sharp jump in turnover: airline revenues of €3.49 billion were more than double 2021 levels and outstripped its sales in pre-pandemic 2019 by 6%.
The increased revenue performance in turn reflects a strong return in passenger traffic and loads last year, as well improved yields.
TAP passenger numbers more than doubled to 13.8 million in 2022, reaching roughly four-fifths of pre-pandemic highs. TAP’s capacity for 2022 was at 79% of pre-pandemic levels, while a load factor of 80% was just 0.1 percentage points down on 2019. The airline notes load factors ran ahead of 2019 levels from July onwards.
Yields, meanwhile, were roughly one-fifth higher than pre-pandemic levels.
At an operating level TAP was also profitable, posting earnings before interest and tax of €268 million including almost €20 million of one-off gains.
The return to profit is timely given Portugal’s aspiration to privatise the Lisbon-based carrier.

https://www.flightglobal.com/airlines/t ... 49.article

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KL63 » ven 24 mar 2023, 18:13:29

https://www.veritaeaffari.it/trasporti/ ... miniatura/
Torniamo alla vecchia domanda... Ma ad LH chi glielo fa fare?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 24 mar 2023, 19:44:19

KL63 ha scritto: ven 24 mar 2023, 18:13:29 https://www.veritaeaffari.it/trasporti/ ... miniatura/
Torniamo alla vecchia domanda... Ma ad LH chi glielo fa fare?
Dall'articolo:
I tedeschi non sono intenzionati ad investire oltremisura in Ita. Puntano al ritorno in utile nel giro di tre anni.
Pensavo che gli immarcescibili tre anni fossero un dogma d'ispirazione curiale, ora propendo invece per la conseguenza di un virus ancora sconosciuto.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente aAConsiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » ven 24 mar 2023, 20:03:04

KittyHawk ha scritto: ven 24 mar 2023, 19:44:19 Pensavo che gli immarcescibili tre anni fossero un dogma d'ispirazione curiale, ora propendo invece per la conseguenza di un virus ancora sconosciuto.

Ne’ dogma, ne’ virus… in qualsiasi settore sia normale avere un PMT che abbia come target il raggiungimento dell’utile.
Altrimenti non si investe.

Che il business case sia poi sostenibile/aderente alla realtà/iper-ottimistico è un altro paio di maniche

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente aAConsiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 24 mar 2023, 21:31:08

maclover ha scritto: ven 24 mar 2023, 20:03:04
KittyHawk ha scritto: ven 24 mar 2023, 19:44:19 Pensavo che gli immarcescibili tre anni fossero un dogma d'ispirazione curiale, ora propendo invece per la conseguenza di un virus ancora sconosciuto.

Ne’ dogma, ne’ virus… in qualsiasi settore sia normale avere un PMT che abbia come target il raggiungimento dell’utile.
Altrimenti non si investe.

Che il business case sia poi sostenibile/aderente alla realtà/iper-ottimistico è un altro paio di maniche
Questo vale per le società normali, non per quella che nelle sue varie incarnazioni ha sempre presentato senza vergogna un piano industriale in cui nel primo anno si perdeva, nel secondo si andava in pareggio e nel terzo si guadagnava, senza peraltro arrivare mai neppure al secondo gradino, fermandosi irrecuperabilmente al primo. Riuscendo in questo, bisogna riconoscerlo, a fare faville (in negativo) sul lato economico.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente aAConsiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » ven 24 mar 2023, 21:39:48

KittyHawk ha scritto: ven 24 mar 2023, 21:31:08
Questo vale per le società normali, non per quella che nelle sue varie incarnazioni ha sempre presentato senza vergogna un piano industriale in cui nel primo anno si perdeva, nel secondo si andava in pareggio e nel terzo si guadagnava, senza peraltro arrivare mai neppure al secondo gradino, fermandosi irrecuperabilmente al primo. Riuscendo in questo, bisogna riconoscerlo, a fare faville (in negativo) sul lato economico.

Ehm, forse non hai letto con la dovuta attenzione.
Nell’articolo che hai quotato, il soggetto che parla di arrivare all’utile in tempi brevi è LH, non ITA.

Quindi ripeto ciò che ho scritto: indipendentemente dal passato e dal presente, dalla industry in cui si opera e tutto il corollario, chi si dichiara pronto a investire (ribadisco, il soggetto è LH e non ITA) è normale si presenti con un PMT che, sulla carta, possa giustificare il ritorno sull’investimento.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente aAConsiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 24 mar 2023, 23:35:37

maclover ha scritto: ven 24 mar 2023, 21:39:48
KittyHawk ha scritto: ven 24 mar 2023, 21:31:08
Questo vale per le società normali, non per quella che nelle sue varie incarnazioni ha sempre presentato senza vergogna un piano industriale in cui nel primo anno si perdeva, nel secondo si andava in pareggio e nel terzo si guadagnava, senza peraltro arrivare mai neppure al secondo gradino, fermandosi irrecuperabilmente al primo. Riuscendo in questo, bisogna riconoscerlo, a fare faville (in negativo) sul lato economico.

Ehm, forse non hai letto con la dovuta attenzione.
Nell’articolo che hai quotato, il soggetto che parla di arrivare all’utile in tempi brevi è LH, non ITA.

Quindi ripeto ciò che ho scritto: indipendentemente dal passato e dal presente, dalla industry in cui si opera e tutto il corollario, chi si dichiara pronto a investire (ribadisco, il soggetto è LH e non ITA) è normale si presenti con un PMT che, sulla carta, possa giustificare il ritorno sull’investimento.
Evidentemente non capisci l'ironia. Se finora per la compagnia della città papalina si pensava di identificare come dogma (verità soprannaturale contenuta, in modo implicito e esplicito, nella Rivelazione, e proposta dalla Chiesa come verità di fede, oggettiva e immutabile, cit. Treccani) la famosa triade perdita/pareggio/guadagno sempre ripetuta senza successo, ora che la "Rivelazione" arriva da Colonia non si può non pensare, scherzosamente, che la causa del convincimento non abbia radici religiose bensì biologiche.
Pronto a ricredermi se i tedeschi riusciranno dove gli italiani hanno sempre miseramente fallito.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: nuovo decreto Presidente aAConsiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 25 mar 2023, 16:30:11

KittyHawk ha scritto: ven 24 mar 2023, 23:35:37
maclover ha scritto: ven 24 mar 2023, 21:39:48
KittyHawk ha scritto: ven 24 mar 2023, 21:31:08
Questo vale per le società normali, non per quella che nelle sue varie incarnazioni ha sempre presentato senza vergogna un piano industriale in cui nel primo anno si perdeva, nel secondo si andava in pareggio e nel terzo si guadagnava, senza peraltro arrivare mai neppure al secondo gradino, fermandosi irrecuperabilmente al primo. Riuscendo in questo, bisogna riconoscerlo, a fare faville (in negativo) sul lato economico.

Ehm, forse non hai letto con la dovuta attenzione.
Nell’articolo che hai quotato, il soggetto che parla di arrivare all’utile in tempi brevi è LH, non ITA.

Quindi ripeto ciò che ho scritto: indipendentemente dal passato e dal presente, dalla industry in cui si opera e tutto il corollario, chi si dichiara pronto a investire (ribadisco, il soggetto è LH e non ITA) è normale si presenti con un PMT che, sulla carta, possa giustificare il ritorno sull’investimento.
Evidentemente non capisci l'ironia. Se finora per la compagnia della città papalina si pensava di identificare come dogma (verità soprannaturale contenuta, in modo implicito e esplicito, nella Rivelazione, e proposta dalla Chiesa come verità di fede, oggettiva e immutabile, cit. Treccani) la famosa triade perdita/pareggio/guadagno sempre ripetuta senza successo, ora che la "Rivelazione" arriva da Colonia non si può non pensare, scherzosamente, che la causa del convincimento non abbia radici religiose bensì biologiche.
Pronto a ricredermi se i tedeschi riusciranno dove gli italiani hanno sempre miseramente fallito.
Probabilmente da quello che ho capito io, i tedeschi si sono dati un orizzonte di 3 anni per riportare l'azienda in utile. In caso contrario, si ritireranno dall'investimento.
Mi sembra una strategia sensata.
È stato così anche ai tempi di Etiad.
Quello che mi preoccupa di tutta questa situazione, è il piano industriale.
Il piano Lezzerini riconferma l'abbandono di Malpensa e riconosce FCO come aeroporto principale insieme a Linate (dove per mantenere tutti gli slot, sicuramente su molte tratte si vola in perdita anche lì). Questo è quello che mi preoccupa di più. Perché se tra 3 anni non ci sarà il ritorno all'utile (come probabilmente sarà) saremo riusciti nell'impresa di far scappare pure gli ultimi rimasti: i tedeschi di LH.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: nuovo decreto Presidente aAConsiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mattia » sab 25 mar 2023, 18:37:50

grandemilano ha scritto: sab 25 mar 2023, 16:30:11
KittyHawk ha scritto: ven 24 mar 2023, 23:35:37
maclover ha scritto: ven 24 mar 2023, 21:39:48
KittyHawk ha scritto: ven 24 mar 2023, 21:31:08
Questo vale per le società normali, non per quella che nelle sue varie incarnazioni ha sempre presentato senza vergogna un piano industriale in cui nel primo anno si perdeva, nel secondo si andava in pareggio e nel terzo si guadagnava, senza peraltro arrivare mai neppure al secondo gradino, fermandosi irrecuperabilmente al primo. Riuscendo in questo, bisogna riconoscerlo, a fare faville (in negativo) sul lato economico.

Ehm, forse non hai letto con la dovuta attenzione.
Nell’articolo che hai quotato, il soggetto che parla di arrivare all’utile in tempi brevi è LH, non ITA.

Quindi ripeto ciò che ho scritto: indipendentemente dal passato e dal presente, dalla industry in cui si opera e tutto il corollario, chi si dichiara pronto a investire (ribadisco, il soggetto è LH e non ITA) è normale si presenti con un PMT che, sulla carta, possa giustificare il ritorno sull’investimento.
Evidentemente non capisci l'ironia. Se finora per la compagnia della città papalina si pensava di identificare come dogma (verità soprannaturale contenuta, in modo implicito e esplicito, nella Rivelazione, e proposta dalla Chiesa come verità di fede, oggettiva e immutabile, cit. Treccani) la famosa triade perdita/pareggio/guadagno sempre ripetuta senza successo, ora che la "Rivelazione" arriva da Colonia non si può non pensare, scherzosamente, che la causa del convincimento non abbia radici religiose bensì biologiche.
Pronto a ricredermi se i tedeschi riusciranno dove gli italiani hanno sempre miseramente fallito.
Probabilmente da quello che ho capito io, i tedeschi si sono dati un orizzonte di 3 anni per riportare l'azienda in utile. In caso contrario, si ritireranno dall'investimento.
Mi sembra una strategia sensata.
È stato così anche ai tempi di Etiad.
Quello che mi preoccupa di tutta questa situazione, è il piano industriale.
Il piano Lezzerini riconferma l'abbandono di Malpensa e riconosce FCO come aeroporto principale insieme a Linate (dove per mantenere tutti gli slot, sicuramente su molte tratte si vola in perdita anche lì). Questo è quello che mi preoccupa di più. Perché se tra 3 anni non ci sarà il ritorno all'utile (come probabilmente sarà) saremo riusciti nell'impresa di far scappare pure gli ultimi rimasti: i tedeschi di LH.
Sempre ammesso e non concesso che arrivino a chiudere la trattativa, cosa per nulla scontata

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KL63 » dom 26 mar 2023, 10:12:02

https://www.ilsussidiario.net/news/spy- ... 10220/amp/

Questo articolo di due giorni fa tratteggia un quadro ancor più fosco di quello che avevo postato, che mi sembra sia uno stralcio di questo.
Con TAP in vendita, recentemente tornata all'utile, già in STAR, le rotte per il Sudamerica sarebbero probabilmente più convenienti da Lisbona acquisire TAP penso sarebbe più semplice ed efficace. Per il mercato Africano certo non vale la pena acquistare il carrozzone ITA. Possono benissimo gestirlo da Monaco.
Infine mi lascia sempre perplesso la storia di Malpensa. Magari sono voci ed informazioni lasciate uscire ad hoc per poter giustificare un fallimento della trattativa, e scaricarne la colpa su Giorgetti, la Lega e Malpensa perché hub cargo senza belly, specie per un vettore come LH non si può sentire.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk



grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 26 mar 2023, 10:38:12

KL63 ha scritto: dom 26 mar 2023, 10:12:02
Infine mi lascia sempre perplesso la storia di Malpensa. Magari sono voci ed informazioni lasciate uscire ad hoc per poter giustificare un fallimento della trattativa, e scaricarne la colpa su Giorgetti, la Lega e Malpensa perché hub cargo senza belly, specie per un vettore come LH non si può sentire.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Bravo. Pensavo di essere l'unico a vedere il marcio in questa faccenda di Malpensa.
È da 15 anni che la politica per Malpensa ha speso solo parole e parole.
È 15 anni che per Malpensa AZ-ITA dedica solo 1-2 macchine, e la politica non ha mai imposto un aereo in più: uno che sia uno.
E ora vogliono farci credere che la trattativa con LH si sta arenando perché la politica vorrebbe Malpensa hub e i tedeschi no. :D
Secondo me, la verità è che questa velina è uscita da certi palazzi e certi ambienti. Così nel caso salti la trattativa con LH (cosa che forse qualcuno ha già fiutato) si può dare di nuovo la colpa del fallimento alla malefica Malpensa e alle sue velleità di hub

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda jetblue » dom 26 mar 2023, 10:49:34

Nella vicenda della vendita ITA, indipendentemente da chi sarà l’acquirente, c’è qualcosa che non quadra.
Se fosse vero e confermato che la compagnia sta perdendo 2 milioni di euro al giorno come è possibile che l’azionista non faccia nulla? La sostituzione immediata di alcune figure del top management sarebbe doverosa.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KL63 » dom 26 mar 2023, 11:34:21

Mi pare evidente che in ITA, stiano facendo di tutto per fare saltare la vendita ad LH. Riassunzione di 1200 naviganti, aumento degli stipendi dichiarandosi fuori dalla fase di start up anticipatamente, apertura di nuovo voli LR con i relativi costi, tutto fatto dopo che LH ha presentato la sua offerta non vincolante. Mah. Penso, come giustamente dice l'articolo, che tutto accada perché molti dirigenti sanno che il giorno dopo l'ingresso di LH si troverebbero a casa disoccupati.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 26 mar 2023, 12:42:03

Con l'attuale stato d'animo di dirigenti, che percepiscono che molti di loro perderanno il posto, e sindacati, che hanno bisogno di assunzioni a pioggia per far vedere che la loro posizione ha vinto, non è difficile capire perché le trattative non vadano avanti. La sola idea di cercare un altro partner industriale - come se la leggendaria fila di pretendenti fuori dal ministero non si fosse mai smaltita - evidenzia lo scollamento con la realtà che molti di loro vivono.

Personalmente penso che MXP non c'entri nulla in questa situazione, al massimo sarà il capro espiatorio se si giungerà al fallimento delle trattative. Se dovessi azzardare un'ipotesi, LH avrà detto a Roma che focalizzandosi su FCO non ci si può aspettare di salire oltre il centinaio di aeromobili, se si vogliono i conti in ordine. Avrà magari aggiunto che eventuali ulteriori espansioni dovranno necessariamente avvenire altrove (ammesso che la compagnia "giri"), macchiandosi di lesa maestà.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » dom 26 mar 2023, 13:03:57

Lufthansa non ha mai comprato linee aeree aumentando flotta, rotte e dipendenti, anzi ha purgato in abbondanza. Come si può credere che, davanti a una ITA che pare perda 2 milioni al giorno, parta con l'idea di aggiungere un secondo hub, aerei ed equipaggi? In a land called Fantasy

https://www.youtube.com/watch?v=r58GQYFZeLE

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 26 mar 2023, 13:34:20

malpensante ha scritto: dom 26 mar 2023, 13:03:57 Lufthansa non ha mai comprato linee aeree aumentando flotta, rotte e dipendenti, anzi ha purgato in abbondanza. Come si può credere che, davanti a una ITA che pare perda 2 milioni al giorno, parta con l'idea di aggiungere un secondo hub, aerei ed equipaggi? In a land called Fantasy

https://www.youtube.com/watch?v=r58GQYFZeLE
Altro che secondo hub. Io tempo che non ci sia spazio neanche per un primo hub.
Quanto ha perso in media AZ-ITA negli ultimi anni? 300-500 milioni?
E a quanto ammontano i ricavi piovuti dal cielo grazie all'integrazione con AF/KL e relativa jv? Circa 300 milioni?
Ecco se non fosse per questi, le perdite superebbero benissimo i 700 milioni annui.
Comincio a pensare seriamente che non ci sia più spazio e neanche speranza per una compagnia italiana e un hub italiano. Nè a Malpensa, nè a Linate e nè a Fiumicino

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KL63 » dom 26 mar 2023, 15:26:14

malpensante ha scritto:Lufthansa non ha mai comprato linee aeree aumentando flotta, rotte e dipendenti, anzi ha purgato in abbondanza. Come si può credere che, davanti a una ITA che pare perda 2 milioni al giorno, parta con l'idea di aggiungere un secondo hub, aerei ed equipaggi? In a land called Fantasy

https://www.youtube.com/watch?v=r58GQYFZeLE
Si ma le altre compagnie acquisite mica erano la compagni di bandiera de noatri, basata sur mejo hubbe del mondo, nonché hubbe naturale, la mejo compagnia per er assistenti de volo e per er piloti, la più puntuale der mondo e che mi stai a di che nun se deve crescere![emoji16][emoji16]
Bisogna ridere per non piangere perché ho già capito come va a finire... https://www.google.com/search?q=tot%C3% ... 8JdwcDkwlI

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 26 mar 2023, 21:58:50

Che tirino settembre con ITA, poi fallimento e passaggio a EN dei diritti lato Italia, con EN che rileva dai lessor gli aerei, il marchio Alitalia dal fallimento (se proprio non se ne può fare a meno) e assume soltanto i dipendenti che servono davvero.
Se pianificato per tempo, ripartono prima di Natale.
Via tutti i dirigenti e i sindacalisti.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 27 mar 2023, 13:18:41

La Commissione europea ha concluso che il prestito ponte da 400 milioni di euro concesso ad Alitalia nel 2019 rappresenta un aiuto di Stato illegale ai sensi delle norme comunitarie.

L'Italia ora deve quindi recuperare dalla compagnia l'aiuto di Stato illegittimo, maggiorato degli interessi.

Lo ha annunciato lo stesso esecutivo Ue.
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/03/27/alitalia-ue-prestito-da-400-milioni-di-euro-illegale_5ae5f119-eae3-41ea-bfad-bc5ff25e7928.html

Che dire? Auguri e buona fortuna all'esattore!

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » lun 27 mar 2023, 13:30:25

I tempi si queste sentenze sono a dir poco ridicoli

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » lun 27 mar 2023, 14:14:03

KittyHawk ha scritto: lun 27 mar 2023, 13:18:41
La Commissione europea ha concluso che il prestito ponte da 400 milioni di euro concesso ad Alitalia nel 2019 rappresenta un aiuto di Stato illegale ai sensi delle norme comunitarie.

L'Italia ora deve quindi recuperare dalla compagnia l'aiuto di Stato illegittimo, maggiorato degli interessi.

Lo ha annunciato lo stesso esecutivo Ue.
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/03/27/alitalia-ue-prestito-da-400-milioni-di-euro-illegale_5ae5f119-eae3-41ea-bfad-bc5ff25e7928.html

Che dire? Auguri e buona fortuna all'esattore!
In un mondo ideale dovrebbero quantomeno confiscare i beni a tutti quelli che hanno firmato la deliberazione del prestito, certificando (la UE ritiene falsamente), che detto prestito fosse a condizioni di mercato, quindi ragionevolmente ripagabile dal debitore.
Nel mondo reale invece, dubito che la sentenza avrà effetti pratici. Se non quelli di ribadire quanto siano risibili le istituzioni europee, pilotate a discrezione dai vai stati in ragione dell'assertività e della forza degli stessi.
Una vicepresidente del parlamento europeo che definiva serenamente il Qatar all'avanguardia nella tutela dei diritti dei lavoratori, è una fedele rappresentazione di quanto le istituzioni europee siano ormai senza controllo. Diversamente da quelle dei singoli stati, dove nonostante tutto il cittadino viene tenuto informato dei provvedimenti governativi. Quel che avviene a Bruxelles invece è sempre ammantato da una cortina di nebbia e a seconda delle esigenze del momento (cioè se al politico di turno conviene cavalcarne o meno le varie decisioni), i vari provvedimenti sono figli di tutti come di nessuno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » lun 27 mar 2023, 15:45:05

Confidando sulla lentezza della UE nel riconoscere l'illiceità del prestito, perché Alitalia è stata in grado di spendere tutto molto più velocemente, il governo italiano ha in malafede concesso il prestito ponte e l'Unione Europea ha in malafede creduto che sarebbe stato restituito. Il meccanismo dei prestiti ponte è una sceneggiata che neanche Mario Merola avrebbe eguagliato.

Non credo che nessuno fosse così idiota da credere che il prestito ponte sarebbe stato rimborsato o che fosse stato concesso come avrebbe fatto una istituzione finanziaria privata. Magari qualche giornalista proprio fesso, ma non certo chi aveva potere politico, a Roma o a Bruxelles.

La grande invenzione delle bad company permette al soggetto attuale ITA di non rispondere di quello che il Governo italiano ha dato ad Alitalia LAI, ad Alitalia CAI e ad Alitalia SAI. Il delitto paga. Pare che possa naufragare la vendita di ITA a Lufthansa, in quel caso arriverà subito un prestito ponte e tutto si ripeterà come nel 2017, come nel 2019, come nel 2021, se a Bruxelles reputeranno che bisogna continuare a fare la parte dei fessi. Può darsi che essendo al governo Meloni e non Gentiloni & Amici questa volta vada diversamente e la UE non autorizzi l'ennesima bad company, l'ennesima new company, l'ennesimo sussidio ad Alitalia, ma proprio non ci credo.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti