Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

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I-Alex
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 10 gen 2023, 07:22:20

Ita, Lufthansa verso l’offerta: probabile in settimana

Ita, Urso: “Dossier riaperto, al lavoro per garantire sviluppo industriale”

In precedenza la compagnia si era fatta avanti con Msc, il gruppo che fa capo all’armatore Aponte, che poi ha fatto un passo indietro
9 gennaio 2023

Per l’arrivo dell’offerta di Lufthansa, potrebbe essere una questione, se non di ore, comunque di pochi giorni. Dal colosso tedesco è atteso come imminente il passo che dovrebbe segnare la svolta per il futuro di Ita Airways. Secondo fonti del settore, una possibile deadline dovrebbe cadere a ridosso di metà mese, quindi la prossima settimana.

L’interesse di altre compagnie
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La strada dell’operazione di privatizzazione della compagnia italiana è tracciata dal Dpcm pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 2 gennaio scorso e le nuove regole del gioco spianano la strada all’ingresso di Lufthansa, da sempre interessata al mercato italiano e alle vicende della sua più grande aviolinea. Il dossier continua, comunque, a richiamare l’attenzione di altre compagnie, come nel caso di Delta Airlines, che, anche nel precedente tentativo di privatizzazione, tra il 2018 e il 2019, si era detta pronta a partecipare con una quota di minoranza intorno al 10%.

I requisiti fissati nel Dpcm
Nell’ultimo round, poi, durante il governo Draghi, il nome di Delta, così come quello di Air France Klm, era indicato nel contesto di un accordo commerciale con il fondo Usa Certares scelto dal Mef per la trattativa in esclusiva, poi non andata in porto. Alla luce dei nuovi sviluppi, Delta dice ora di continuare a «monitorare attentamente». Nel caso in cui questo monitoraggio dovesse tradursi in un’azione concreta, bisogna tener conto che un vettore extra Ue non può andare oltre una partecipazione del 49% in una compagnia europea, pena la perdita dei suoi diritti di volo. Nessun limite, invece, per Lufthansa, che, in una prima fase, come previsto dal Dpcm, potrà entrare con una quota di minoranza e successivamente arrivare a detenere la quota di maggioranza. È da ricordare, peraltro, che il requisito posto dal Dpcm è che la maggioranza del capitale di Ita sia detenuta da una compagnia aerea. Secondo ipotesi, entrerebbe con una quota del 40% con un esborso calcolato intorno ai 250 milioni di euro.

Hub nel Mediterraneo
Con l’acquisizione di Ita, Lufthansa amplierebbe la sua costellazione nel mercato europeo dopo l’acquisizione di Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Air Dolomiti e soprattutto “conquista” il fronte meridionale arrivando a presidiare lo strategico hub nel Mediterraneo. L’operazione per Ita ricalcherebbe, anche nelle sue modalità, quelle già effettuate per l’acquisizione di queste compagnie. Nello scorso gennaio Lufthansa si era fatta avanti con Msc, il gruppo che fa capo all’armatore Aponte, che poi ha fatto un passo indietro. Dopo il nulla di fatto di Certares, Lufthansa è entrata nella data room di Ita lo scorso novembre. Ita, più volte nelle ultime settimane, ha confermato che le interlocuzioni procedono in modo positivo.

I passaggi successivi al preliminare
Ora si attende la proposta che, una volta valutata positivamente da Mef e dal cda di Ita, dovrebbe dare il la alla fase stringente nelle prossime settimane. Nel caso di una firma di un preliminare di vendita entro gennaio, seguiranno i necessari passaggi procedurali e autorizzativi, come l’ok dell’Antitrust Ue. Intanto, all’appuntamento Ita si presenta con un piano di potenziamento della flotta, che partendo dagli attuali 65 velivoli, vedrà l’arrivo di 39 macchine, di cui 9 di lungo raggio nel 2023. Questo comporterà nuove assunzioni di oltre 1.200 nuove risorse, nelle posizioni di assistenti di volo, aspiranti e certificati, piloti e comandanti.

Sindacati in allerta
Alta è sempre l’allerta dei sindacati. L’Usb ha annunciato una mobilitazione per il 10 gennaio davanti al ministero del Lavoro. Nel Dpcm, dice, preoccupa «l’assenza di qualsiasi riferimento agli aspetti sociali». Inoltre, sotto il profilo industriale, «forse Lufthansa potrà portare stabilità e interrompere l'infinità stagione delle perdite nel vettore nazionale, ma - sottolinea l’Usb - non potrà andare oltre il rapporto ancillare con la casa madre e non potrà costruire quel progetto industriale di cui il Paese e i lavoratori e le lavoratrici hanno bisogno».

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 10 gen 2023, 08:51:47

Mauz ha scritto: mar 10 gen 2023, 02:42:53 Se Ryanair aprisse in maniera pesante (e sottolineo in maniera pesante, non qualche volo saltuario) su Linate non lo farebbe di certo per volare a Mykonos.

A mio parere spalancare le porte alle low-cost su Linate pensando di fare un dispetto a ITA sarebbe l'equivalente del marito che si taglia il bigolo per fare un dispetto alla moglie.
Come potrebbe mai FR aprire in maniera pesante a LIN?
LH userà gli slot che servono, con un bel 4xd o 5xd verso FRA, MUC e altri hub del gruppo, i ptp che reggono, e i pochi slot eventualmente rimanenti permetteranno al massimo a FR e a qualunque altra compagnia che li dovesse ottenere poche frequenze al giorno verso poche destinazioni.

KittyHawk
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 10 gen 2023, 08:59:31

“conquista” il fronte meridionale arrivando a presidiare lo strategico hub nel Mediterraneo
non si può proprio leggere. Se davvero fosse strategico non farebbe altro che sottolineare l'insipienza ultradecennale di tutti quelli che, direttamente e indirettamente, hanno gestito la (ex) compagnia di bandiera. Roma ha smesso di essere strategica quando hanno finito di operare i primi quadrimotori del dopoguerra, che non avevano autonomia sufficiente per coprire le tratte che dal Nord Europa si spingevano verso l'Africa e il Medio Oriente e oltre. Aumentata l'autonomia non ci fu più la necessità di fermarsi a Roma per il rabbocco.

L'Usb, che denuncia «l’assenza di qualsiasi riferimento agli aspetti sociali» e continua con «forse Lufthansa potrà portare stabilità e interrompere l'infinità stagione delle perdite nel vettore nazionale, ma non potrà andare oltre il rapporto ancillare con la casa madre e non potrà costruire quel progetto industriale di cui il Paese e i lavoratori e le lavoratrici hanno bisogno», riesce in poche parole a spiegare perché AZ/Ita non sono riuscite a costruire il "progetto industriale" di cui tanti blaterano.
Un'azienda o persegue (eticamente) il profitto, portando di conseguenza anche dei benefici sociali (lavoro e altro), oppure punta principalmente agli aspetti sociali sperando che l'intervento pubblico, in un modo o l'altro, vada a ripianare i bilanci.
In Usb non si rendono conto della contraddizione che portano avanti. Auguri a LH che se li troverà come controparte.

KittyHawk
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 10 gen 2023, 09:16:24

easyMXP ha scritto: mar 10 gen 2023, 08:51:47 LH userà gli slot che servono, con un bel 4xd o 5xd verso FRA, MUC e altri hub del gruppo, i ptp che reggono, e i pochi slot eventualmente rimanenti permetteranno al massimo a FR e a qualunque altra compagnia che li dovesse ottenere poche frequenze al giorno verso poche destinazioni.
Se devi alimentare un hub non serve un numero di voli superiore al numero di ondate previste, a meno che la città che ospita l'hub non sia anche meta privilegiata di p-t-p, nel qual caso il totale dei voli potrebbe essere maggiore. Non tutti gli hub del gruppo LH sono organizzati su 4 o 5 ondate.
Bisogna inoltre ricordarsi che tipicamente i voli verso un hub si reggono su un mix di transiti e p-t-p. Se una compagnia molto efficiente sul fronte dei costi decidesse di entrare su una di queste rotte una parte dei passeggeri p-t-p, attratta dal prezzo del biglietto più basso, potrebbe cambiare vettore e uno o più voli del gruppo LH perdere l'equilibrio economico che li sorreggeva. Che succederebbe allora? Continuerebbero a usare gli slot in perdita o proverebbero un'altra strategia?

jetblue
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda jetblue » mar 10 gen 2023, 10:22:44

Giusto per avere un'idea questa è l'attuale programmazione Gruppo LH e AZ verso gli hub propri nel mese di Marzo 2023.
Ho preso come giorno tipo il lunedì.

Partenze da LIN per FRA
LH 279 1____._ 06:30 07:50 1 32A 1:20 0 Lufthansa
AZ 416 1....._ 06:55 08:20 2 CRK 1:25 0 ITA Airways opb HG
EN 8801 1...... 10:30 11:50 1 E95 1:20 0 Air Dolomiti
AZ 408 1....__ 12:50 14:15 2 CRK 1:25 0 ITA Airways opb HG
LH 273 1______ 13:55 15:10 1 32A 1:15 0 Lufthansa
LH 281 1._..__ 14:55 16:10 1 E90 1:15 0 Lufthansa opb CL
AZ 410 1...._. 17:30 18:55 2 CRK 1:25 0 ITA Airways opb HG
LH 275 1_..__. 17:45 19:00 1 319 1:15 0 Lufthansa
EN 8803 1___.__ 19:10 20:25 1 E95 1:15 0 Air Dolomiti

Partenze da LIN per MUC
EN 8285 1...... 09:50 11:00 2 E95 1:10 0 Air Dolomiti
EN 8287 1....__ 18:40 19:50 2 E95 1:10 0 Air Dolomiti

Partenze da LIN per BRU
SN 3152 1....._ 06:55 08:30 319 1:35 0 Brussels Airlines
AZ 148 1....._ 07:00 08:35 CRK 1:35 0 ITA Airways opb YW
SN 3148 1....._ 12:10 13:40 319 1:30 0 Brussels Airlines
AZ 150 1...... 13:10 14:45 CRK 1:35 0 ITA Airways opb YW
AZ 154 1...._. 18:00 19:35 CRK 1:35 0 ITA Airways opb YW
SN 3150 1...._. 18:40 20:15 319 1:35 0 Brussels Airlines

Partenze da MXP per FRA
LH 259 1...... 06:20 1 07:40 1 32A 1:20 0 Lufthansa
LH 247 1...... 09:05 1 10:25 1 32A 1:20 0 Lufthansa
LH 249 1....._ 11:05 1 12:25 1 319 1:20 0 Lufthansa
LH 253 1...... 14:40 1 16:00 1 32A 1:20 0 Lufthansa
LH 255 1_...__ 18:45 1 20:05 1 32A 1:20 0 Lufthansa
LH 257 1_...__ 19:25 1 20:45 1 319 1:20 0 Lufthansa

Partenze da MXP per MUC
LH 1863 1._..__ 06:00 1 07:10 2 319 1:10 0 Lufthansa opb CL
EN 8269 1._..__ 09:00 1 10:10 2 E95 1:10 0 Air Dolomiti
LH 1855 1.____. 12:40 1 13:50 2 319 1:10 0 Lufthansa opb CL
LH 1857 1______ 17:15 1 18:25 2 CR9 1:10 0 Lufthansa opb CL
EN 8279 1...... 20:15 1 21:25 2 E95 1:10 0 Air Dolomiti

Partenze da MXP per BRU
SN 3154 1...... 08:35 1 10:10 319 1:35 0 Brussels Airlines
SN 3160 1______ 21:45 1 23:15 320 1:30 0 Brussels Airlines

Partenze da MXP per VIE
OS 518 1...... 07:05 1 08:30 3 E95 1:25 0 Austrian Airlines
OS 512 1_._.._ 10:15 1 11:40 3 320 1:25 0 Austrian Airlines
OS 510 1...... 14:50 1 16:15 3 E95 1:25 0 Austrian Airlines
OS 514 1...._. 17:35 1 19:00 3 E95 1:25 0 Austrian Airlines
OS 516 1__.___ 20:35 1 22:00 3 320 1:25 0 Austrian Airlines

Partenze da MXP per ZRH
LX 1639 1...... 06:55 1 07:50 290 0:55 0 Swiss opb 2L
LX 1613 1._____ 10:45 1 11:40 223 0:55 0 Swiss
LX 1629 1...... 14:50 1 15:45 290 0:55 0 Swiss opb 2L
LX 1623 1....._ 19:10 1 20:05 320 0:55 0 Swiss

In pratica spostando ZRH e VIE in toto a LIN e BRU e MUC con magari una riduzione per ottimizzare le frequenze, avresti la possibilità di usare 14 coppie di slots andando a risolvere la problematica dell'utilizzo e mantenimento degli slot.

Cosa accadrebbe da MXP: su ZRH nulla e credo pure su MUC (forse U2 magari potrebbe ritornare), su BRU e VIE cmq opera già FR un volo daily che potrebbe raddoppiare.
I 6 voli per FRA, magari upgradati a 321 continuerebbero a garantire la connettività di transito.

KittyHawk
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 10 gen 2023, 12:03:55

Alla fine, pur con distribuzioni diverse, LH continuerebbe a operare su due aeroporti (doppio personale di terra).

jetblue
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda jetblue » mar 10 gen 2023, 12:09:04

KittyHawk ha scritto: mar 10 gen 2023, 12:03:55 Alla fine, pur con distribuzioni diverse, LH continuerebbe a operare su due aeroporti (doppio personale di terra).
L'abbandono di uno dei due scali non avrebbe senso, è necessario servire entrambi. E' possibile fare ottimizzazioni su numero voli/destinazioni, ma niente più.

Mauz
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mauz » mar 10 gen 2023, 12:56:13

easyMXP ha scritto:
Mauz ha scritto: mar 10 gen 2023, 02:42:53 Se Ryanair aprisse in maniera pesante (e sottolineo in maniera pesante, non qualche volo saltuario) su Linate non lo farebbe di certo per volare a Mykonos.

A mio parere spalancare le porte alle low-cost su Linate pensando di fare un dispetto a ITA sarebbe l'equivalente del marito che si taglia il bigolo per fare un dispetto alla moglie.
Come potrebbe mai FR aprire in maniera pesante a LIN?
LH userà gli slot che servono, con un bel 4xd o 5xd verso FRA, MUC e altri hub del gruppo, i ptp che reggono, e i pochi slot eventualmente rimanenti permetteranno al massimo a FR e a qualunque altra compagnia che li dovesse ottenere poche frequenze al giorno verso poche destinazioni.
Ma infatti dubito lo farà mai... Linate fa gola alle major: è un vantaggio competitivo troppo importante (alla faccia di chi dice che LIN e MXP possano convivere pacificamente).

La mia è una risposta alle affermazioni che sento troppo spesso per cui l'ipotetico arrivo di FR su LIN sarebbe un male per AZ/ITA, quasi come se lo fosse SOLO per loro. Ho solo specificato che questo IPOTETICO arrivo sarebbe la bomba atomica sul sistema aeroportuale milanese. Il male verrebbe sconfitto con la morte del paziente...

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mauz » mar 10 gen 2023, 12:57:50

KittyHawk ha scritto:
“conquista” il fronte meridionale arrivando a presidiare lo strategico hub nel Mediterraneo
non si può proprio leggere. Se davvero fosse strategico non farebbe altro che sottolineare l'insipienza ultradecennale di tutti quelli che, direttamente e indirettamente, hanno gestito la (ex) compagnia di bandiera. Roma ha smesso di essere strategica quando hanno finito di operare i primi quadrimotori del dopoguerra, che non avevano autonomia sufficiente per coprire le tratte che dal Nord Europa si spingevano verso l'Africa e il Medio Oriente e oltre. Aumentata l'autonomia non ci fu più la necessità di fermarsi a Roma per il rabbocco.

L'Usb, che denuncia «l’assenza di qualsiasi riferimento agli aspetti sociali» e continua con «forse Lufthansa potrà portare stabilità e interrompere l'infinità stagione delle perdite nel vettore nazionale, ma non potrà andare oltre il rapporto ancillare con la casa madre e non potrà costruire quel progetto industriale di cui il Paese e i lavoratori e le lavoratrici hanno bisogno», riesce in poche parole a spiegare perché AZ/Ita non sono riuscite a costruire il "progetto industriale" di cui tanti blaterano.
Un'azienda o persegue (eticamente) il profitto, portando di conseguenza anche dei benefici sociali (lavoro e altro), oppure punta principalmente agli aspetti sociali sperando che l'intervento pubblico, in un modo o l'altro, vada a ripianare i bilanci.
In Usb non si rendono conto della contraddizione che portano avanti. Auguri a LH che se li troverà come controparte.
Concordo che in questo caso la lamentela dei sindacati (anche se solo UNA sigla sindacale) sia un segnale positivo.

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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belumosi
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » mar 10 gen 2023, 17:47:38

jetblue ha scritto: mar 10 gen 2023, 10:22:44 Giusto per avere un'idea questa è l'attuale programmazione Gruppo LH e AZ verso gli hub propri nel mese di Marzo 2023.
Ho preso come giorno tipo il lunedì.

Partenze da LIN per FRA
LH 279 1____._ 06:30 07:50 1 32A 1:20 0 Lufthansa
AZ 416 1....._ 06:55 08:20 2 CRK 1:25 0 ITA Airways opb HG
EN 8801 1...... 10:30 11:50 1 E95 1:20 0 Air Dolomiti
AZ 408 1....__ 12:50 14:15 2 CRK 1:25 0 ITA Airways opb HG
LH 273 1______ 13:55 15:10 1 32A 1:15 0 Lufthansa
LH 281 1._..__ 14:55 16:10 1 E90 1:15 0 Lufthansa opb CL
AZ 410 1...._. 17:30 18:55 2 CRK 1:25 0 ITA Airways opb HG
LH 275 1_..__. 17:45 19:00 1 319 1:15 0 Lufthansa
EN 8803 1___.__ 19:10 20:25 1 E95 1:15 0 Air Dolomiti

Partenze da LIN per MUC
EN 8285 1...... 09:50 11:00 2 E95 1:10 0 Air Dolomiti
EN 8287 1....__ 18:40 19:50 2 E95 1:10 0 Air Dolomiti

Partenze da LIN per BRU
SN 3152 1....._ 06:55 08:30 319 1:35 0 Brussels Airlines
AZ 148 1....._ 07:00 08:35 CRK 1:35 0 ITA Airways opb YW
SN 3148 1....._ 12:10 13:40 319 1:30 0 Brussels Airlines
AZ 150 1...... 13:10 14:45 CRK 1:35 0 ITA Airways opb YW
AZ 154 1...._. 18:00 19:35 CRK 1:35 0 ITA Airways opb YW
SN 3150 1...._. 18:40 20:15 319 1:35 0 Brussels Airlines

Partenze da MXP per FRA
LH 259 1...... 06:20 1 07:40 1 32A 1:20 0 Lufthansa
LH 247 1...... 09:05 1 10:25 1 32A 1:20 0 Lufthansa
LH 249 1....._ 11:05 1 12:25 1 319 1:20 0 Lufthansa
LH 253 1...... 14:40 1 16:00 1 32A 1:20 0 Lufthansa
LH 255 1_...__ 18:45 1 20:05 1 32A 1:20 0 Lufthansa
LH 257 1_...__ 19:25 1 20:45 1 319 1:20 0 Lufthansa

Partenze da MXP per MUC
LH 1863 1._..__ 06:00 1 07:10 2 319 1:10 0 Lufthansa opb CL
EN 8269 1._..__ 09:00 1 10:10 2 E95 1:10 0 Air Dolomiti
LH 1855 1.____. 12:40 1 13:50 2 319 1:10 0 Lufthansa opb CL
LH 1857 1______ 17:15 1 18:25 2 CR9 1:10 0 Lufthansa opb CL
EN 8279 1...... 20:15 1 21:25 2 E95 1:10 0 Air Dolomiti

Partenze da MXP per BRU
SN 3154 1...... 08:35 1 10:10 319 1:35 0 Brussels Airlines
SN 3160 1______ 21:45 1 23:15 320 1:30 0 Brussels Airlines

Partenze da MXP per VIE
OS 518 1...... 07:05 1 08:30 3 E95 1:25 0 Austrian Airlines
OS 512 1_._.._ 10:15 1 11:40 3 320 1:25 0 Austrian Airlines
OS 510 1...... 14:50 1 16:15 3 E95 1:25 0 Austrian Airlines
OS 514 1...._. 17:35 1 19:00 3 E95 1:25 0 Austrian Airlines
OS 516 1__.___ 20:35 1 22:00 3 320 1:25 0 Austrian Airlines

Partenze da MXP per ZRH
LX 1639 1...... 06:55 1 07:50 290 0:55 0 Swiss opb 2L
LX 1613 1._____ 10:45 1 11:40 223 0:55 0 Swiss
LX 1629 1...... 14:50 1 15:45 290 0:55 0 Swiss opb 2L
LX 1623 1....._ 19:10 1 20:05 320 0:55 0 Swiss

In pratica spostando ZRH e VIE in toto a LIN e BRU e MUC con magari una riduzione per ottimizzare le frequenze, avresti la possibilità di usare 14 coppie di slots andando a risolvere la problematica dell'utilizzo e mantenimento degli slot.

Cosa accadrebbe da MXP: su ZRH nulla e credo pure su MUC (forse U2 magari potrebbe ritornare), su BRU e VIE cmq opera già FR un volo daily che potrebbe raddoppiare.
I 6 voli per FRA, magari upgradati a 321 continuerebbero a garantire la connettività di transito.
Grazie per l'elenco dettagliato dei voli milanesi del gruppo LH.
Se ho ben capito secondo te rimarrebbero a MXP solo i 6 FRA by LH.
Sono andato a spulciare i pax del 2019 tra LIN/MXP e FRA:
LIN-FRA 330.149
MXP-FRA 484.907
Tot. 815.056
Gli 815.056 pax su base media giornaliera, sono 2233 pax, quindi 1117 per direzione.
Sono solo l'equivalente di 5 A321 pieni, situazione che stride parecchio con le attuali 14 rotazioni tra LIN/MXP e FRA.
Mettiamo pure in conto la stagionalità e gli orari di punta/morbida, ma non credi che 8/9 rotazioni LIN-FRA effettuate soprattutto con dei 321 sarebbero sufficienti?

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Ale330 » mar 10 gen 2023, 17:58:10

KittyHawk ha scritto: mar 10 gen 2023, 12:03:55 Alla fine, pur con distribuzioni diverse, LH continuerebbe a operare su due aeroporti (doppio personale di terra).
Linate può ancora far gola alle Major, ma già da tempo l'area di Milano ha accettato MXP, e ora ha un volume di traffico impossibile da non essere servito o ignorato, anche con le LC dentro. Ed è pure provato, visto che tutte le Major hanno diviso i voli equamente o in maggioranza nell'idroscalo o in brughiera. Con solo le major gli scali rimangono stagnanti nei volumi di traffico, al contrario dove le LCC aprono fioriscono rose, e Linate ne è la prova.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 gen 2023, 18:31:27

ieri pare che ci fosse un 359 Iberia a Malpensa. Magari per portare cargo, qualche volta credo che il WB arrivi per far fronte a un picco di domanda pax. A Linate non sarebbe possibile questa elasticità.

milmxp
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda milmxp » mar 10 gen 2023, 19:29:59

Però mi chiedo come mai LH non usi già adesso i 321 a Linate e non deleghi ai CRJ-E95 i voli su Malpensa, se c'è tanta richiesta per LIN. Non bisogna aspettare di avere AZ per poterlo fare.

Mi sembra di ricordare che anche all'epoca del tutto a Linate di AF fossero più i 318 che i 321 a operare...

KittyHawk
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 10 gen 2023, 19:31:54

malpensante ha scritto: mar 10 gen 2023, 18:31:27 ieri pare che ci fosse un 359 Iberia a Malpensa. Magari per portare cargo, qualche volta credo che il WB arrivi per far fronte a un picco di domanda pax. A Linate non sarebbe possibile questa elasticità.
Potrebbe essere anche per l'addestramento di nuovi equipaggi sul velivolo. Meglio addestrarsi con un carico pagante che viaggiare vuoti. :-)

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malpensante
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 gen 2023, 20:25:27

Succede spesso.

gabbozzo
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 11 gen 2023, 09:13:10

Grazie per l'interessante analisi! :cool:

Prima di correre a conclusioni bisognerebbe però sapere quanti slot di LIN sono effettivamente di LH e quanti sono "in prestito" da altri. Se LH entrasse in possesso del pacchetto slot di ITA potrebbe anche disfarsi degli slot in prestito restituendoli al detentore.

Personalmente non credo ci sarà un travaso totale dei voli da MXP a LIN mentre di sicuro si potranno fare ottimizzazioni e miglior distribuzione dell'offerta fra i due scali. Si consideri anche che diversi voli verso gli hub LH potrebbero essere operati da base LIN con tutte le efficienze del caso.
jetblue ha scritto: mar 10 gen 2023, 10:22:44 Giusto per avere un'idea questa è l'attuale programmazione Gruppo LH e AZ verso gli hub propri nel mese di Marzo 2023.
Ho preso come giorno tipo il lunedì.

Partenze da LIN per FRA
LH 279 1____._ 06:30 07:50 1 32A 1:20 0 Lufthansa
AZ 416 1....._ 06:55 08:20 2 CRK 1:25 0 ITA Airways opb HG
EN 8801 1...... 10:30 11:50 1 E95 1:20 0 Air Dolomiti
AZ 408 1....__ 12:50 14:15 2 CRK 1:25 0 ITA Airways opb HG
LH 273 1______ 13:55 15:10 1 32A 1:15 0 Lufthansa
LH 281 1._..__ 14:55 16:10 1 E90 1:15 0 Lufthansa opb CL
AZ 410 1...._. 17:30 18:55 2 CRK 1:25 0 ITA Airways opb HG
LH 275 1_..__. 17:45 19:00 1 319 1:15 0 Lufthansa
EN 8803 1___.__ 19:10 20:25 1 E95 1:15 0 Air Dolomiti

Partenze da LIN per MUC
EN 8285 1...... 09:50 11:00 2 E95 1:10 0 Air Dolomiti
EN 8287 1....__ 18:40 19:50 2 E95 1:10 0 Air Dolomiti

Partenze da LIN per BRU
SN 3152 1....._ 06:55 08:30 319 1:35 0 Brussels Airlines
AZ 148 1....._ 07:00 08:35 CRK 1:35 0 ITA Airways opb YW
SN 3148 1....._ 12:10 13:40 319 1:30 0 Brussels Airlines
AZ 150 1...... 13:10 14:45 CRK 1:35 0 ITA Airways opb YW
AZ 154 1...._. 18:00 19:35 CRK 1:35 0 ITA Airways opb YW
SN 3150 1...._. 18:40 20:15 319 1:35 0 Brussels Airlines

Partenze da MXP per FRA
LH 259 1...... 06:20 1 07:40 1 32A 1:20 0 Lufthansa
LH 247 1...... 09:05 1 10:25 1 32A 1:20 0 Lufthansa
LH 249 1....._ 11:05 1 12:25 1 319 1:20 0 Lufthansa
LH 253 1...... 14:40 1 16:00 1 32A 1:20 0 Lufthansa
LH 255 1_...__ 18:45 1 20:05 1 32A 1:20 0 Lufthansa
LH 257 1_...__ 19:25 1 20:45 1 319 1:20 0 Lufthansa

Partenze da MXP per MUC
LH 1863 1._..__ 06:00 1 07:10 2 319 1:10 0 Lufthansa opb CL
EN 8269 1._..__ 09:00 1 10:10 2 E95 1:10 0 Air Dolomiti
LH 1855 1.____. 12:40 1 13:50 2 319 1:10 0 Lufthansa opb CL
LH 1857 1______ 17:15 1 18:25 2 CR9 1:10 0 Lufthansa opb CL
EN 8279 1...... 20:15 1 21:25 2 E95 1:10 0 Air Dolomiti

Partenze da MXP per BRU
SN 3154 1...... 08:35 1 10:10 319 1:35 0 Brussels Airlines
SN 3160 1______ 21:45 1 23:15 320 1:30 0 Brussels Airlines

Partenze da MXP per VIE
OS 518 1...... 07:05 1 08:30 3 E95 1:25 0 Austrian Airlines
OS 512 1_._.._ 10:15 1 11:40 3 320 1:25 0 Austrian Airlines
OS 510 1...... 14:50 1 16:15 3 E95 1:25 0 Austrian Airlines
OS 514 1...._. 17:35 1 19:00 3 E95 1:25 0 Austrian Airlines
OS 516 1__.___ 20:35 1 22:00 3 320 1:25 0 Austrian Airlines

Partenze da MXP per ZRH
LX 1639 1...... 06:55 1 07:50 290 0:55 0 Swiss opb 2L
LX 1613 1._____ 10:45 1 11:40 223 0:55 0 Swiss
LX 1629 1...... 14:50 1 15:45 290 0:55 0 Swiss opb 2L
LX 1623 1....._ 19:10 1 20:05 320 0:55 0 Swiss

In pratica spostando ZRH e VIE in toto a LIN e BRU e MUC con magari una riduzione per ottimizzare le frequenze, avresti la possibilità di usare 14 coppie di slots andando a risolvere la problematica dell'utilizzo e mantenimento degli slot.

Cosa accadrebbe da MXP: su ZRH nulla e credo pure su MUC (forse U2 magari potrebbe ritornare), su BRU e VIE cmq opera già FR un volo daily che potrebbe raddoppiare.
I 6 voli per FRA, magari upgradati a 321 continuerebbero a garantire la connettività di transito.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 11 gen 2023, 09:46:50

Un ritorno al futuro, in 25 anni a Milano abbiamo fatto gli stessi passi indietro che altri mercati/nazioni hanno fatto in avanti. Che successo [emoji23]


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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KL63 » mer 11 gen 2023, 13:20:39


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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda milmxp » mer 11 gen 2023, 16:24:28

Sembra che la Fiumicino-Rio, da inaugurare a fine novembre, sia in vendita.
Ma com'è possibile che nella situazione attuale continuino ad aprire rotte, soprattutto con così tanto anticipo?

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda D960 » mer 11 gen 2023, 17:21:30

milmxp ha scritto: mer 11 gen 2023, 16:24:28 Sembra che la Fiumicino-Rio, da inaugurare a fine novembre, sia in vendita.
Ma com'è possibile che nella situazione attuale continuino ad aprire rotte, soprattutto con così tanto anticipo?
Per lo stesso motivo per cui durante l'amministrazione straordinaria ci si è lanciati in Delhi, Nairobi mai partita, Johannesburg e tanto altro. Seguiteli per numerose altre ricette.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 gen 2023, 12:37:09

Su Repubblica oggi c'è un articolo su un incidente a JFK fra un aereo ITA e un Delta, avvenuto il 2 gennaio.
2 gennaio 2023, per fortuna. Quando si dice news.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 gen 2023, 15:53:16

Ita Airways, Lufthansa detta le condizioni: "Ci ritiriamo se compagnia non decolla". Il nodo delle cause di lavoro e degli aiuti alle low cost
di Aldo Fontanarosa


I tedeschi - che esitano a presentare una manifestazione d'interesse - chiedono condizioni ancora più favorevoli: lo Stato restarebbe in maggioranza in caso di forti perdite a bilancio. A loro parere, il vettore azzurro deve accantonare le somme necessarie a pagare i dipendenti di Alitalia che protebbero vincere le cause ed essere assunti in Ita

12 GENNAIO 2023 AGGIORNATO ALLE 14:59

ROMA - La privatizzazione di Ita Airways non decolla. Lufthansa - che esita a presentare un offerta - pone alcune pesanti condizioni al ministero dell'Economia, che sta vendendo la compagnia aerea italiana.

Scrive l'agenzia d'informazione Bloomberg che "il vettore tedesco sta cercando di ottenere l'opzione di ritirarsi da un'acquisizione completa nel caso in cui l'impresa non dovesse funzionare".

Le vertenze dei cassintegrati
Lufthansa chiede anche "protezione" dalla presenza sulla scena della vecchia compagnia tricolore - Alitalia - ormai in amministrazione straordinaria. Come anticipato da Repubblica, i tedeschi sono preoccupati soprattutto dalle centinaia di cause di lavoro che hanno avviato le lavoratrici e i lavoratori di Alitalia - ora in cassa integrazione - per essere assunti da Ita.

Lo strapotere di Ryanair
Inoltre Lufthansa - leggendo il Piano Industriale di Ita - foto in basso - ha trovato conferma alle sue peggiori preoccupazioni sulle compagnie low cost. I vettori low cost dominano il mercato italiano come nessun altro in Europa. Merito anche delle politiche di incentivazione degli scali e degli enti locali, molto generose. Questa situazione renderà molto difficile e incerto il futuro di Ita.

Anche su questo fronte, i tedeschi chiedono garanzie al governo Meloni perché renda più trasparenti e contendibili gli incentivi che gli aeroporti concedono alle compagnie perché atterrino sulle loro piste.

Il secondo socio
Scrive ancora Bloomberg: "Lufthansa sta ancora valutando i contorni della sua offerta preliminare, che potrebbe arrivare nella seconda parte del mese".

E ancora: "I piani in discussione prevedono che il vettore tedesco paghi fino a 350 milioni di euro (376 milioni di dollari) per acquisire una quota iniziale del 40% in Ita Airways attraverso un aumento di capitale, e potrebbe eventualmente cercare di ottenere una quota di maggioranza in un secondo momento, lasciando spazio anche per l'ingresso di un secondo investitore nel gruppo".


https://www.repubblica.it/economia/2023 ... 7-P5-S2-T1

minsk
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda minsk » gio 12 gen 2023, 16:27:05

malpensante ha scritto: gio 12 gen 2023, 15:53:16 Ita Airways, Lufthansa detta le condizioni: "Ci ritiriamo se compagnia non decolla". Il nodo delle cause di lavoro e degli aiuti alle low cost
di Aldo Fontanarosa


I tedeschi - che esitano a presentare una manifestazione d'interesse - chiedono condizioni ancora più favorevoli: lo Stato restarebbe in maggioranza in caso di forti perdite a bilancio. A loro parere, il vettore azzurro deve accantonare le somme necessarie a pagare i dipendenti di Alitalia che protebbero vincere le cause ed essere assunti in Ita

12 GENNAIO 2023 AGGIORNATO ALLE 14:59

ROMA - La privatizzazione di Ita Airways non decolla. Lufthansa - che esita a presentare un offerta - pone alcune pesanti condizioni al ministero dell'Economia, che sta vendendo la compagnia aerea italiana.

Scrive l'agenzia d'informazione Bloomberg che "il vettore tedesco sta cercando di ottenere l'opzione di ritirarsi da un'acquisizione completa nel caso in cui l'impresa non dovesse funzionare".

Le vertenze dei cassintegrati
Lufthansa chiede anche "protezione" dalla presenza sulla scena della vecchia compagnia tricolore - Alitalia - ormai in amministrazione straordinaria. Come anticipato da Repubblica, i tedeschi sono preoccupati soprattutto dalle centinaia di cause di lavoro che hanno avviato le lavoratrici e i lavoratori di Alitalia - ora in cassa integrazione - per essere assunti da Ita.

Lo strapotere di Ryanair
Inoltre Lufthansa - leggendo il Piano Industriale di Ita - foto in basso - ha trovato conferma alle sue peggiori preoccupazioni sulle compagnie low cost. I vettori low cost dominano il mercato italiano come nessun altro in Europa. Merito anche delle politiche di incentivazione degli scali e degli enti locali, molto generose. Questa situazione renderà molto difficile e incerto il futuro di Ita.

Anche su questo fronte, i tedeschi chiedono garanzie al governo Meloni perché renda più trasparenti e contendibili gli incentivi che gli aeroporti concedono alle compagnie perché atterrino sulle loro piste.

Il secondo socio
Scrive ancora Bloomberg: "Lufthansa sta ancora valutando i contorni della sua offerta preliminare, che potrebbe arrivare nella seconda parte del mese".

E ancora: "I piani in discussione prevedono che il vettore tedesco paghi fino a 350 milioni di euro (376 milioni di dollari) per acquisire una quota iniziale del 40% in Ita Airways attraverso un aumento di capitale, e potrebbe eventualmente cercare di ottenere una quota di maggioranza in un secondo momento, lasciando spazio anche per l'ingresso di un secondo investitore nel gruppo".


https://www.repubblica.it/economia/2023 ... 7-P5-S2-T1

Non la vuole proprio nessuno. Come dare torto a LH. :mrgreen:
Ma vorrei capire i lavoratori che fanno causa, a che titolo dovrebbero essere riassunti se è un dato di fatto che ci sono un’enormita’ di esuberi??

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda D960 » gio 12 gen 2023, 16:39:05

Per lo stesso motivo per cui si sostiene che Volotea a Olbia dovrebbe assumere solo ed Meridiana/Air Italy.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KL63 » gio 12 gen 2023, 16:43:21

E cosa importa se ci sono gli esuberi e ITA è più piccola con meno personale? questa è la mentalità del posto fisso statale.
in ogni caso le 1200 assunzioni ITA dovrebbe farle solo ed esclusiva,mente pescando dal bacino dei suoi cassaintegrati, primo perchè altrimenti li paghiamo noi per stare a casa, mi correggo a Sabbaudia in vacanza, secondo perchè si ridurrebbero le potenziali cause AZ-ITA. Ma mi pare d'aver capito che non sia stato così.


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