Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
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In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Secondo me nella migliore delle ipotesi metteranno feeder da LIN, MXP e BGY verso gli hub e al massimo ci scappano un paio di voli diretti su rotte relativamente facili. Così il "terzo bacino più numeroso d'Europa" è servito. [emoji849]
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Corriere della Sera
Ita, la «soglia» dei 300 milioni e le garanzie per Lufthansa
di Leonard Berberi
Un passo alla volta verso l’accordo. Chi lavora alle trattative tra il Tesoro e Lufthansa cerca di tutelare il dossier Ita Airways da interferenze «esterne» o di parte fino all’ultimo giorno. Nemmeno il prezzo viene considerato un problema, anche se la cifra che la compagnia tedesca dovrà versare nelle casse dell’azienda italiana per avere il 40% verrà fuori da un calcolo che dovrà considerare diverse variabili. E dovrà risultare non troppo alta (per il board di Lufthansa) e non troppo bassa (per il nostro esecutivo). A Palazzo Chigi si ragiona nell’ordine di 300 milioni di euro — incluso il «premio» relativo all’importanza dei cieli italiani — come cifra soddisfacente. Lufthansa, filtra da ambienti governativi, avrebbe fatto capire che per loro sono più importanti le «garanzie» messe nero su bianco nel contratto di vendita e nei patti parasociali. A Francoforte seguono sempre con molta attenzione quello che accade nel nostro Paese e vorrebbero evitare di finire in mezzo a dinamiche che nulla hanno a che fare con la normale gestione aziendale. Per questo se quelle condizioni saranno giudicate «buone» — tradotto: se sarà loro consentito di lavorare senza interferenze — per i tedeschi il prezzo virtualmente può essere qualunque. Del resto il colosso è convinto di portare Ita in utile in tempi brevi.
lberberi@corriere.it
Ita, la «soglia» dei 300 milioni e le garanzie per Lufthansa
di Leonard Berberi
Un passo alla volta verso l’accordo. Chi lavora alle trattative tra il Tesoro e Lufthansa cerca di tutelare il dossier Ita Airways da interferenze «esterne» o di parte fino all’ultimo giorno. Nemmeno il prezzo viene considerato un problema, anche se la cifra che la compagnia tedesca dovrà versare nelle casse dell’azienda italiana per avere il 40% verrà fuori da un calcolo che dovrà considerare diverse variabili. E dovrà risultare non troppo alta (per il board di Lufthansa) e non troppo bassa (per il nostro esecutivo). A Palazzo Chigi si ragiona nell’ordine di 300 milioni di euro — incluso il «premio» relativo all’importanza dei cieli italiani — come cifra soddisfacente. Lufthansa, filtra da ambienti governativi, avrebbe fatto capire che per loro sono più importanti le «garanzie» messe nero su bianco nel contratto di vendita e nei patti parasociali. A Francoforte seguono sempre con molta attenzione quello che accade nel nostro Paese e vorrebbero evitare di finire in mezzo a dinamiche che nulla hanno a che fare con la normale gestione aziendale. Per questo se quelle condizioni saranno giudicate «buone» — tradotto: se sarà loro consentito di lavorare senza interferenze — per i tedeschi il prezzo virtualmente può essere qualunque. Del resto il colosso è convinto di portare Ita in utile in tempi brevi.
lberberi@corriere.it
- cesare.caldi
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Lufthansa si è già scottata con l'esperienza di LH Italia quando tutta la politica è stata contro a questo progetto e ha tentato di ostacolarlo in ogni modo, oltre ai loro grossi errori. A questo punto vuole garanzie che potrà avere mano libera nel ristrutturare ITA, ma comprando solo il 40% garanzie non ne hai allo Stato rimane la maggioranza. Se per loro il prezzo non è un problema che comprino subito il 51% e avranno mano libera.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Infatti è questo che mi stupisce, per quanto manco con il 100% sarai libero dalle ingerenze della politica con il 40% sei sicuro del contrario. Il che mi fa sorgere dei dubbi che questa operazione sia abbastanza simile a tutte quelle precedenti.cesare.caldi ha scritto:Lufthansa si è già scottata con l'esperienza di LH Italia quando tutta la politica è stata contro a questo progetto e ha tentato di ostacolarlo in ogni modo, oltre ai loro grossi errori. A questo punto vuole garanzie che potrà avere mano libera nel ristrutturare ITA, ma comprando solo il 40% garanzie non ne hai allo Stato rimane la maggioranza. Se per loro il prezzo non è un problema che comprino subito il 51% e avranno mano libera.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
L'articolo di Berberi conferma i sospetti che la dichiarazione di Spohr sul prezzo come unica cosa da concordare celasse altro.
A LH potrebbe pure andare bene il solito piano industriale ITA, basta avere le mani libere per cambiarlo se non funziona.
È questa garanzia che ancora manca e impedisce la firma.
Mi immagino che a Roma Spohr abbia detto "Bello questo piano, complimenti a tutti, però possiamo firmare solo con la garanzia di poterlo cambiare se non funziona".
Sui giornali è finita solo la prima metà.
A LH potrebbe pure andare bene il solito piano industriale ITA, basta avere le mani libere per cambiarlo se non funziona.
È questa garanzia che ancora manca e impedisce la firma.
Mi immagino che a Roma Spohr abbia detto "Bello questo piano, complimenti a tutti, però possiamo firmare solo con la garanzia di poterlo cambiare se non funziona".
Sui giornali è finita solo la prima metà.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Ricordiamoci che, al di la' delle ingerenze politiche (che ci sono e ci saranno con l'1% o col 100%, e non solo in Italia) si aggiungono tutti i problemi dei contenziosi, sindacati, etc...
Senza contare che un aumento di capitale di €300m (che porta LH al 40%, quindi valutando ITA as is €450m) significa €300m in cassa della societa', mentre un'acquisizione diretta richiederebbe €450m (da pagare allo Stato Italiano) piu' i €300m per finanziare un anno scarso di perdite, oltre alle rogne di trovarsi da soli a dover eventualmente ricapitalizzare la societa'.
Le garanzie LH se le fa dare in entrambi i casi.
La soluzione con un 40% iniziale va bene a tutti, alla fine:
- Aiuta l'Italia a far vedere che ITA e' un'operazione a mercato, anche se lo Stato dovesse metterci altri soldi. Questo e' fondamentale per evitare l'ennesima condanna europea, da cui stavolta non si potrebbe scappare.
- LH limita l'esposizione iniziale a €300m invece dei €750m per ottenere lo stesso risultato.
- Da un punto di vista contabile, il ministero puo' evitare di esporsi a cause per danno all'erario, se l'operazione ha successo.
Chiaro che LH vorra' che le garanzie (contrattuali e non) siano blindate.
Senza contare che un aumento di capitale di €300m (che porta LH al 40%, quindi valutando ITA as is €450m) significa €300m in cassa della societa', mentre un'acquisizione diretta richiederebbe €450m (da pagare allo Stato Italiano) piu' i €300m per finanziare un anno scarso di perdite, oltre alle rogne di trovarsi da soli a dover eventualmente ricapitalizzare la societa'.
Le garanzie LH se le fa dare in entrambi i casi.
La soluzione con un 40% iniziale va bene a tutti, alla fine:
- Aiuta l'Italia a far vedere che ITA e' un'operazione a mercato, anche se lo Stato dovesse metterci altri soldi. Questo e' fondamentale per evitare l'ennesima condanna europea, da cui stavolta non si potrebbe scappare.
- LH limita l'esposizione iniziale a €300m invece dei €750m per ottenere lo stesso risultato.
- Da un punto di vista contabile, il ministero puo' evitare di esporsi a cause per danno all'erario, se l'operazione ha successo.
Chiaro che LH vorra' che le garanzie (contrattuali e non) siano blindate.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
La politica non aveva nessun modo di ostacolarlo, se non mandando Airone Smart Carrier a suicidarsi.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 01 apr 2023, 10:10:09 Lufthansa si è già scottata con l'esperienza di LH Italia quando tutta la politica è stata contro a questo progetto e ha tentato di ostacolarlo in ogni modo, oltre ai loro grossi errori.
Il resto è stata tutta farina del sacco LH, rotte in concorrenza a partner Star, nessun c/s sul LR Star da MXP, beghe interne con il sindacato in patria contrario a LHI ben più della politica nostrana, ecc.
Ricordo la pantomima dell'AOC, bloccato sui forum da ENAC, nella realtà sospeso fino ad accordo col sindacato tedesco (peraltro LH avrebbe potuto benissimo usare EN).
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Un uccellino mi dice che nei palazzi c'è molto ottimismo e che considerano la vendita quasi come cosa certa.
- cesare.caldi
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Che la vendita possa andare il porto ok, che non faccia la fine degli altri fallimentari precedenti salvataggi di Alitalia ho molti dubbi. Non per la capacità di LH di riconvertire ITA in una azienda sana che faccia utili ma perchè la politica e i fattori esterni vedi sindacati ecc, penso gli metteranno i bastoni tra le ruote quando si tratterà di fare scelte impopolari.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Sia guardando ai comportamenti passati, sia guardando alle reiterate dichiarazioni di LH, loro sono interessati a comprare per comandare. Magari accettando qualche compromesso, o diluendo l'acquisto nel tempo.
Hanno anche dimostrato che sono disposti a comprare solo alle loro condizioni, lasciando tranquillamente che AZ finisse tra le braccia di AFKL prima e di EY poi.
Per cui secondo me la situazione è on/off: o il governo italiano dopo aver trattato tutto il trattabile, accetta questa impostazione, o LH ringrazia e saluta.
Siccome questa impostazione dei tedeschi era nota fin dal primo giorno, dubito che Giorgetti e soci abbiano negoziato in malafede per 5 mesi per poi uscirsene sostanzialmente con un: "voi comprate e ci mettete i soldi, ma continuiamo a comandare noi".
A parte fare una grandiosa figura di m...a, non vedo cosa avrebbero avuto da guadagnare.
Hanno anche dimostrato che sono disposti a comprare solo alle loro condizioni, lasciando tranquillamente che AZ finisse tra le braccia di AFKL prima e di EY poi.
Per cui secondo me la situazione è on/off: o il governo italiano dopo aver trattato tutto il trattabile, accetta questa impostazione, o LH ringrazia e saluta.
Siccome questa impostazione dei tedeschi era nota fin dal primo giorno, dubito che Giorgetti e soci abbiano negoziato in malafede per 5 mesi per poi uscirsene sostanzialmente con un: "voi comprate e ci mettete i soldi, ma continuiamo a comandare noi".
A parte fare una grandiosa figura di m...a, non vedo cosa avrebbero avuto da guadagnare.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Quindi il piano condiviso è carta straccia…non funziona da 15 anni, basteranno le sinergie di LH/Star per aumentare i ricavi (o diminuire i costi o un mix) di quesì circa 2 milioni al giorno che ITA brucia ogni 24 ore?belumosi ha scritto: ↑sab 01 apr 2023, 11:22:12 Sia guardando ai comportamenti passati, sia guardando alle reiterate dichiarazioni di LH, loro sono interessati a comprare per comandare. Magari accettando qualche compromesso, o diluendo l'acquisto nel tempo.
Hanno anche dimostrato che sono disposti a comprare solo alle loro condizioni, lasciando tranquillamente che AZ finisse tra le braccia di AFKL prima e di EY poi.
Per cui secondo me la situazione è on/off: o il governo italiano dopo aver trattato tutto il trattabile, accetta questa impostazione, o LH ringrazia e saluta.
Siccome questa impostazione dei tedeschi era nota fin dal primo giorno, dubito che Giorgetti e soci abbiano negoziato in malafede per 5 mesi per poi uscirsene sostanzialmente con un: "voi comprate e ci mettete i soldi, ma continuiamo a comandare noi".
A parte fare una grandiosa figura di m...a, non vedo cosa avrebbero avuto da guadagnare.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Non so cosa voglia fare LH, ma se veramente quello emerso ieri fosse il piano industriale, non mi viene in mente altro che ci sia l'attesa di enormi vantaggi a livello di sinergie.
Comunque anch'io sono un po' perplesso.
Comunque anch'io sono un po' perplesso.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Il momento è propizio per la vendita di Ita, con l'opinione pubblica distratta da temi di ben altro spessore, non solo economico. Sempre che il Governo sia pronto a dare rapidamente a LH tutte le garanzie che richiede.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Le sinergie ci sono già state con AD-KL (soprattutto jv)e hanno valso quasi 300 milioni di ricavi in più per ITA. Da quest'anno, ai 500 milioni di perdite bisogna aggiungere quei 300 milioni che verranno a mancare.Mattia ha scritto: ↑sab 01 apr 2023, 11:27:05Quindi il piano condiviso è carta straccia…non funziona da 15 anni, basteranno le sinergie di LH/Star per aumentare i ricavi (o diminuire i costi o un mix) di quesì circa 2 milioni al giorno che ITA brucia ogni 24 ore?belumosi ha scritto: ↑sab 01 apr 2023, 11:22:12 Sia guardando ai comportamenti passati, sia guardando alle reiterate dichiarazioni di LH, loro sono interessati a comprare per comandare. Magari accettando qualche compromesso, o diluendo l'acquisto nel tempo.
Hanno anche dimostrato che sono disposti a comprare solo alle loro condizioni, lasciando tranquillamente che AZ finisse tra le braccia di AFKL prima e di EY poi.
Per cui secondo me la situazione è on/off: o il governo italiano dopo aver trattato tutto il trattabile, accetta questa impostazione, o LH ringrazia e saluta.
Siccome questa impostazione dei tedeschi era nota fin dal primo giorno, dubito che Giorgetti e soci abbiano negoziato in malafede per 5 mesi per poi uscirsene sostanzialmente con un: "voi comprate e ci mettete i soldi, ma continuiamo a comandare noi".
A parte fare una grandiosa figura di m...a, non vedo cosa avrebbero avuto da guadagnare.
L'integrazione con LH penso che porterà grosso modo le stesse cifre.
Si parlava ufficialmente di fare un piano condiviso che andasse bene ad entrambe le parti.
Il piano industriale emerso ieri mi spaventa. Non solo perché è praticamente la fotocopia dei precedenti (a parte 2 WB in meno e qualche volo che trasloca a LIN), ma mi spaventa soprattutto perché significa che LH si sarebbe piegata in tutto e per tutto ai desideri della politica e non solo. E questo non sarebbe un buon inizio.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Io penso che questo sia il piano redatto da ITA, non da LH. Ne tantomeno sia il piano nato dai due piani diversi. Ne che accontenti Giorgetti. Tanto che è stato presentato a Sphor che ha fatto i complimenti ai manager di ITA. Poi le merci da MXP con quali aerei verrebbero trasportate? È la solita minestra riscaldata che porta ai soliti risultati. Ed infine, con questo piano LH non si prende niente di più rispetto a quanto già non abbia del terzo mercato Europeo, mercato che giustificherebbe l'investimento di LH in ITA. anzi, visti i numeri dei passeggeri da MXP e LIN verso gli hub del gruppo LH, postati sopra, rischierebbe di fare perdere quote di mercato. Ricordiamoci che anche AF e KLM avevano traslocato tutti i loro voli da MXP a LIN, salvo poi dover tornare anche a MXP, non trovandosi però infine così male.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Ferrovie: A Fiumicino nuovo servizio di banco check-in per chi arriva con le Frecce
Categoria: Treni reali
Pubblicato: 05 Aprile 2023
Trenitalia ITA Airways
Novità per chi arriva in aereo a Roma.
È operativo, in via sperimentale, il nuovo servizio di banco check-in presso la stazione ferroviaria dell’aeroporto di Fiumicino, che permetterà ai passeggeri in arrivo con un biglietto Alta Velocità di Trenitalia in prosecuzione con i voli del network internazionale ed intercontinentale operati da ITA Airways, di consegnare il bagaglio direttamente presso la stazione dell’aeroporto, per poi ritirarlo presso la destinazione finale.
Il banco check-in dedicato sarà aperto tutti i giorni dalle 7 alle 19 anche in modalità “Drop-Off” per chi ha effettuato l’accettazione online.
Sono esclusi i passeggeri diretti negli USA e in Israele che, per espressa richiesta delle Autorità dei Paesi di destinazione, dovranno effettuare l’accettazione presso i banchi nel terminal di partenza.
https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... -le-frecce
Categoria: Treni reali
Pubblicato: 05 Aprile 2023
Trenitalia ITA Airways
Novità per chi arriva in aereo a Roma.
È operativo, in via sperimentale, il nuovo servizio di banco check-in presso la stazione ferroviaria dell’aeroporto di Fiumicino, che permetterà ai passeggeri in arrivo con un biglietto Alta Velocità di Trenitalia in prosecuzione con i voli del network internazionale ed intercontinentale operati da ITA Airways, di consegnare il bagaglio direttamente presso la stazione dell’aeroporto, per poi ritirarlo presso la destinazione finale.
Il banco check-in dedicato sarà aperto tutti i giorni dalle 7 alle 19 anche in modalità “Drop-Off” per chi ha effettuato l’accettazione online.
Sono esclusi i passeggeri diretti negli USA e in Israele che, per espressa richiesta delle Autorità dei Paesi di destinazione, dovranno effettuare l’accettazione presso i banchi nel terminal di partenza.
https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... -le-frecce
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Questa è una bella comodità.
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Ho usato questa modalità a Hong Kong mentre aspettavo il treno per l'aeroporto. Comodissimo perché ottimizzi l'attesa, viaggi leggero e arrivi in aeroporto già pronto per andare ai controlli.
Non so quanto mi fiderei però a farlo in Italia, lasciando la mia valigia a Trenitalia (in Lombardia sarebbe addirittura Trenord!!) e sperando non solo che arrivi in tempo all'aeroporto, ma proprio che CI ARRIVI! [emoji28]
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Mi pare che qui il drop off sia a FCO, non a Termini. Diverso dal tuo esempio di HKG quindi, hai semplicemente la comodità di non dover andare dalla stazione dei treni di FCO al terminal.Mauz ha scritto:Ho usato questa modalità a Hong Kong mentre aspettavo il treno per l'aeroporto. Comodissimo perché ottimizzi l'attesa, viaggi leggero e arrivi in aeroporto già pronto per andare ai controlli.
Non so quanto mi fiderei però a farlo in Italia, lasciando la mia valigia a Trenitalia (in Lombardia sarebbe addirittura Trenord!!) e sperando non solo che arrivi in tempo all'aeroporto, ma proprio che CI ARRIVI! [emoji28]
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Se ho ben capito in questo caso il check-in avviene solo al termine del viaggio ferroviario verso FCO.
In pratica si viaggia leggeri solo tra la stazione aeroportuale e il check-in interno al terminal dove di prassi viene espletata questa procedura.
Qualche dettaglio in più:
A Roma Fiumicino ora c’è FCO Connect. Mobilità integrata tra Trenitalia, Aeroporti di Roma e ITA Airways
ITA Airways verso una mobilità integrata e sostenibile in collaborazione con Aeroporti di Roma e Trenitalia
ITA Airways verso una mobilità sempre più integrata e sostenibile in collaborazione con Aeroporti di Roma e Trenitalia che, insieme, hanno sviluppato un nuovo prodotto “treno + aereo” che consente ai passeggeri di semplificare la propria esperienza di viaggio combinando la tratta ferroviaria e quella aerea con un biglietto combinato e un check – in già in stazione presso i banchi dedicati nella stazione ferroviaria dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Da oggi, grazie alla tecnologia Accesrail, è infatti possibile acquistare le tratte aeree e ferroviarie in un’unica transazione e connettere le principali città italiane servite dall’Alta Velocità di Frecciarossa con lo scalo Aeroportuale di Fiumicino passando comodamente dal treno all’aereo e viceversa.
Inoltre, da oggi, grazie alla collaborazione con Aeroporti di Roma, è presente presso la stazione ferroviaria dell’Aeroporto di Fiumicino anche un banco Check-in ITA Airways dedicato a chi raggiunge l’aeroporto in treno a bordo di un Frecciarossa, o con un Leonardo Express in congiunzione con un treno Alta Velocità fino a Roma Termini, per proseguire il proprio viaggio verso una destinazione internazionale o intercontinentale ITA Airways. I partner, in seguito a questa fase di avvio, presenteranno ufficialmente il prodotto a fine aprile.
https://italiavola.com/2023/04/05/a-rom ... a-airways/
In pratica si viaggia leggeri solo tra la stazione aeroportuale e il check-in interno al terminal dove di prassi viene espletata questa procedura.
Qualche dettaglio in più:
A Roma Fiumicino ora c’è FCO Connect. Mobilità integrata tra Trenitalia, Aeroporti di Roma e ITA Airways
ITA Airways verso una mobilità integrata e sostenibile in collaborazione con Aeroporti di Roma e Trenitalia
ITA Airways verso una mobilità sempre più integrata e sostenibile in collaborazione con Aeroporti di Roma e Trenitalia che, insieme, hanno sviluppato un nuovo prodotto “treno + aereo” che consente ai passeggeri di semplificare la propria esperienza di viaggio combinando la tratta ferroviaria e quella aerea con un biglietto combinato e un check – in già in stazione presso i banchi dedicati nella stazione ferroviaria dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Da oggi, grazie alla tecnologia Accesrail, è infatti possibile acquistare le tratte aeree e ferroviarie in un’unica transazione e connettere le principali città italiane servite dall’Alta Velocità di Frecciarossa con lo scalo Aeroportuale di Fiumicino passando comodamente dal treno all’aereo e viceversa.
Inoltre, da oggi, grazie alla collaborazione con Aeroporti di Roma, è presente presso la stazione ferroviaria dell’Aeroporto di Fiumicino anche un banco Check-in ITA Airways dedicato a chi raggiunge l’aeroporto in treno a bordo di un Frecciarossa, o con un Leonardo Express in congiunzione con un treno Alta Velocità fino a Roma Termini, per proseguire il proprio viaggio verso una destinazione internazionale o intercontinentale ITA Airways. I partner, in seguito a questa fase di avvio, presenteranno ufficialmente il prodotto a fine aprile.
https://italiavola.com/2023/04/05/a-rom ... a-airways/
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Comodo ma utile fino a un certo punto: sei già arrivato al terminal (e magari trovi caos al banco) e si esclude una buona fetta di Lr
Malpensa airport user
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Questa è la pagina dedicata sul sito di ITA con tutti i dettagli.
https://www.ita-airways.com/it_it/aereo ... srail.html
Interessante la possibilità di utilizzare il treno anche tra vari aeroporti europei e le località dei rispettivi stati (o all'interno del Benelux per quanto riguarda AMS e BRU).
Questo è l'elenco delle stazioni.
https://www.ita-airways.com/it_it/aereo ... tions.html
https://www.ita-airways.com/it_it/aereo ... srail.html
Interessante la possibilità di utilizzare il treno anche tra vari aeroporti europei e le località dei rispettivi stati (o all'interno del Benelux per quanto riguarda AMS e BRU).
Questo è l'elenco delle stazioni.
https://www.ita-airways.com/it_it/aereo ... tions.html
Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
Secondo l'esempio riportato nella pagina del sito di ITA il suo passeggero prende il treno da Padova, arriva a FCO, vola fino a Londra e da lì, di nuovo in treno, raggiunge Edimburgo.belumosi ha scritto: ↑mer 05 apr 2023, 18:53:25 Questa è la pagina dedicata sul sito di ITA con tutti i dettagli.
https://www.ita-airways.com/it_it/aereo ... srail.html
Interessante la possibilità di utilizzare il treno anche tra vari aeroporti europei e le località dei rispettivi stati (o all'interno del Benelux per quanto riguarda AMS e BRU).
Questo è l'elenco delle stazioni.
https://www.ita-airways.com/it_it/aereo ... tions.html
Secondo me il padovano, in modo più furbo, si fa accompagnare in auto al Marco Polo di Venezia e da lì, più comodamente (e magari più economicamente) raggiunge direttamente Edimburgo volando con un'altra compagnia.
Chi avrà ragione sull'intelligenza del padovano medio, ITA o io? Ai biglietti venduti l'ardua sentenza.
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4
È un esperimento che farà la stessa fine del Frecciarossa a Malpensa: inutileKittyHawk ha scritto: ↑mer 05 apr 2023, 19:24:56Secondo l'esempio riportato nella pagina del sito di ITA il suo passeggero prende il treno da Padova, arriva a FCO, vola fino a Londra e da lì, di nuovo in treno, raggiunge Edimburgo.belumosi ha scritto: ↑mer 05 apr 2023, 18:53:25 Questa è la pagina dedicata sul sito di ITA con tutti i dettagli.
https://www.ita-airways.com/it_it/aereo ... srail.html
Interessante la possibilità di utilizzare il treno anche tra vari aeroporti europei e le località dei rispettivi stati (o all'interno del Benelux per quanto riguarda AMS e BRU).
Questo è l'elenco delle stazioni.
https://www.ita-airways.com/it_it/aereo ... tions.html
Secondo me il padovano, in modo più furbo, si fa accompagnare in auto al Marco Polo di Venezia e da lì, più comodamente (e magari più economicamente) raggiunge direttamente Edimburgo volando con un'altra compagnia.
Chi avrà ragione sull'intelligenza del padovano medio, ITA o io? Ai biglietti venduti l'ardua sentenza.
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