Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 24 mag 2023, 23:21:19

malpensante ha scritto: mer 24 mag 2023, 23:06:52
maclover ha scritto: mer 24 mag 2023, 22:48:51
malpensante ha scritto: mer 24 mag 2023, 22:44:33
I-Alex ha scritto: mer 24 mag 2023, 22:26:27 Intervista a Brunini, anche su Ita
Molto ragionevole.

Sbaglio o è la prima volta che si sente dire “pubblicamente” che ciò che accade a LIN ha/può avere ripercussioni su MXP?
Io gliel'ho sentito dire all'assemblea dei soci.

Tutto quello che sta per succedere è stato ampiamente previsto, perché evidentemente Lufthansa aveva detto a chi di dovere che cos'aveva intenzione di fare. A Fiumicino si taglieranno, immagino, voli di medio raggio in ampia perdita. A Linate si taglieranno voli in ampia perdita sostituendoli con voli per gli hub gruppo LH attualmente operati a Malpensa. Quindi in totale ugual numero di voli a Linate e meno voli a Malpensa (e a Fiumicino).

In pratica comunque niente di sconvolgente, almeno a Milano.
Ma Brunini non era quello che qualche mese fa aveva detto che era finita l'epoca del dualismo MXP-LIN e che ormai c'era spazio per entrambi? O era Sala?
Io in quell'attenzione a quello che faranno a LIN ci ho visto preoccupazione e non credo sia un buon segno, ma magari è soltanto una mia impressione.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » mer 24 mag 2023, 23:24:17

malpensante ha scritto: mer 24 mag 2023, 23:06:52 Io gliel'ho sentito dire all'assemblea dei soci.
I malpensanti sanno sempre le cose prima :lol:

In pratica comunque niente di sconvolgente, almeno a Milano.

Secondo me, qualsiasi considerazione è in ogni caso prematura.
Se anche si firmasse domani, e tutti speriamo sia così, non credo vi saranno grosse rivoluzioni fin tanto che non arriverà un OK formale dall’UE che, seppur scontato, potrebbe imporre vincoli soprattutto a LIN.
In ogni caso possiamo prevedere una ulteriore attesa di mesi, nei quali sicuramente LH al timone potrà preparare il terreno, ma probabilmente attuerà solo incassato il via libera e con le regole del gioco ben chiare.

Se così sarà e sarà confermata l’opzione da esercitare nel 25, LH avrà soltanto 3 stagioni IATA per “capire” se salire al 90% o più. W23, S24 e W24. Forse S25.

Ecco, solo allora, e forte di due anni al comando, potremo sapere quali saranno le vere intenzioni di sviluppo (se ci saranno)

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda kco » mer 24 mag 2023, 23:41:26

easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto: mer 24 mag 2023, 23:06:52
maclover ha scritto: mer 24 mag 2023, 22:48:51
malpensante ha scritto: mer 24 mag 2023, 22:44:33 Molto ragionevole.

Sbaglio o è la prima volta che si sente dire “pubblicamente” che ciò che accade a LIN ha/può avere ripercussioni su MXP?
Io gliel'ho sentito dire all'assemblea dei soci.

Tutto quello che sta per succedere è stato ampiamente previsto, perché evidentemente Lufthansa aveva detto a chi di dovere che cos'aveva intenzione di fare. A Fiumicino si taglieranno, immagino, voli di medio raggio in ampia perdita. A Linate si taglieranno voli in ampia perdita sostituendoli con voli per gli hub gruppo LH attualmente operati a Malpensa. Quindi in totale ugual numero di voli a Linate e meno voli a Malpensa (e a Fiumicino).

In pratica comunque niente di sconvolgente, almeno a Milano.
Ma Brunini non era quello che qualche mese fa aveva detto che era finita l'epoca del dualismo MXP-LIN e che ormai c'era spazio per entrambi? O era Sala?
Io in quell'attenzione a quello che faranno a LIN ci ho visto preoccupazione e non credo sia un buon segno, ma magari è soltanto una mia impressione.
Il fatto che citi Linate vuol dire che ha letto l'articolo che abbiamo letto noi e gli da un peso. D' altra parte, capisco che i giornalisti non capiscano molto di aviazione, ma la frase era circostanziata. Solo Swiss a MXP e tutto il resto, gruppo star quindi, a Linate. E spostare il volo per NY a Linate con tanto di data nel 2024... No non può essere solo mala interpretazione. E le parole di Brunini mi pare che confermino che c è un piano in questo senso.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 24 mag 2023, 23:52:24

kco ha scritto:
easyMXP ha scritto:
malpensante ha scritto: mer 24 mag 2023, 23:06:52
maclover ha scritto: mer 24 mag 2023, 22:48:51
Sbaglio o è la prima volta che si sente dire “pubblicamente” che ciò che accade a LIN ha/può avere ripercussioni su MXP?
Io gliel'ho sentito dire all'assemblea dei soci.

Tutto quello che sta per succedere è stato ampiamente previsto, perché evidentemente Lufthansa aveva detto a chi di dovere che cos'aveva intenzione di fare. A Fiumicino si taglieranno, immagino, voli di medio raggio in ampia perdita. A Linate si taglieranno voli in ampia perdita sostituendoli con voli per gli hub gruppo LH attualmente operati a Malpensa. Quindi in totale ugual numero di voli a Linate e meno voli a Malpensa (e a Fiumicino).

In pratica comunque niente di sconvolgente, almeno a Milano.
Ma Brunini non era quello che qualche mese fa aveva detto che era finita l'epoca del dualismo MXP-LIN e che ormai c'era spazio per entrambi? O era Sala?
Io in quell'attenzione a quello che faranno a LIN ci ho visto preoccupazione e non credo sia un buon segno, ma magari è soltanto una mia impressione.
Il fatto che citi Linate vuol dire che ha letto l'articolo che abbiamo letto noi e gli da un peso. D' altra parte, capisco che i giornalisti non capiscano molto di aviazione, ma la frase era circostanziata. Solo Swiss a MXP e tutto il resto, gruppo star quindi, a Linate. E spostare il volo per NY a Linate con tanto di data nel 2024... No non può essere solo mala interpretazione. E le parole di Brunini mi pare che confermino che c è un piano in questo senso.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Eva arriverà con A321 LIN-JED-BOM-BKK-TPE


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » mer 24 mag 2023, 23:58:44

BAlorMXP ha scritto: mer 24 mag 2023, 23:52:24 Eva arriverà con A321 LIN-JED-BOM-BKK-TPE

:lol:

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KL63 » gio 25 mag 2023, 00:11:18

https://www.ilgiornale.it/news/aziende/ ... 56500.html
Qui mi pare più realistico. ITA va malissimo con i conti e prima si cercherà di ridurre le perdite, il che significa tagli.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 25 mag 2023, 06:59:16

In attesa della firma, ho chiesto a un gruppo di servette di darmi una mano sulle cifre che circolano. Loro, notoriamente brave a fare di conto, mi hanno fatto notare che:
- salvo imprevisti, il MEF verserà entro pochi mesi altri 230 milioni in ITA, senza che le quote azionarie cambino;
- prima che venisse comunicato il versamento LH valutava ITA 625 milioni ed era disposta a darne 250 per il 40% della proprietà;
- 625 + 230 fa 855 e il 40% di 855 è 342 milioni;
- LH si sarà fatta dare qualche garanzia che i 230 milioni arrivino comunque, ma per maggior tranquillità (ritardi nel versamento o altro) si sta facendo fare uno sconto su quanto dovrebbe pagare, mettendo sul piatto solo 320-330 milioni;
- in famiglia (Governo) per tranquillizzare gli animi, e coi vicini, il venditore sta cercando di far passare l'idea che è riuscito a strappare condizioni di vendita migliori (320 invece di 250), anche se così, a conti fatti, non è.

Sarà tutto vero? Mah! Sono conti che mi hanno fatto alla buona, su un pezzo di carta del formaggio, e non sui sofisticati fogli Excel dei bocconiani. Ma spesso le servette ci prendono.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 25 mag 2023, 07:30:06

kco ha scritto:D' altra parte, capisco che i giornalisti non capiscano molto di aviazione, ma la frase era circostanziata. Solo Swiss a MXP e tutto il resto, gruppo star quindi, a Linate. E spostare il volo per NY a Linate con tanto di data nel 2024... No non può essere solo mala interpretazione. E le parole di Brunini mi pare che confermino che c è un piano in questo senso.
Io farei molta attenzione a interpretare in maniera letterale quella frase.
Come mai il gruppo dovrebbe lasciare Swiss a MXP? Per servire la svizzera italiana? Nel momento in cui abbandonasse MXP, logica vorrebbe spostassero tutto a LIN.
Diverso il discorso se sostituissimo “Swiss” con “Air Dolomiti”, ma quello significherebbe che il giornalista (o la sua fonte) non sa di cosa sta parlando e, di conseguenza, tutto l’assunto.
Comunque lo scopriremo presto, no? Oggi si firma (di nuovo) e poi incomincia il terremoto.


Sent from my iPhone using Tapatalk

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda spanna » gio 25 mag 2023, 07:30:27

maclover ha scritto: mer 24 mag 2023, 21:11:25 Ma basta con ‘ste farneticazioni. Ammesso che manterranno una quota, un socio di netta minoranza che decide tutto esiste solo nel mondo parallelo che qualcuno si costruisce
le farneticazioni sono quelle di tua sorella. Che senso ha che lo stato tenga il 10% in ITA airways?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda spanna » gio 25 mag 2023, 07:34:29

I-GABE ha scritto: gio 25 mag 2023, 07:30:06
kco ha scritto:D' altra parte, capisco che i giornalisti non capiscano molto di aviazione, ma la frase era circostanziata. Solo Swiss a MXP e tutto il resto, gruppo star quindi, a Linate. E spostare il volo per NY a Linate con tanto di data nel 2024... No non può essere solo mala interpretazione. E le parole di Brunini mi pare che confermino che c è un piano in questo senso.
Io farei molta attenzione a interpretare in maniera letterale quella frase.
Come mai il gruppo dovrebbe lasciare Swiss a MXP? Per servire la svizzera italiana? Nel momento in cui abbandonasse MXP, logica vorrebbe spostassero tutto a LIN.
Diverso il discorso se sostituissimo “Swiss” con “Air Dolomiti”, ma quello significherebbe che il giornalista (o la sua fonte) non sa di cosa sta parlando e, di conseguenza, tutto l’assunto.
Comunque lo scopriremo presto, no? Oggi si firma (di nuovo) e poi incomincia il terremoto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
per me il gruppo LH non spostera' nemmeno un volo a LIN. Prima di tutto gli slot di AZ sono meno abbondanti dei tempi di AFKLM, un po' gliene hanno portati via. Poi la UE per approvare l'accordo sicuramente gliene portera' via ancora. AZ avra' scarsita' di slot e non credo acconsentira' al gruppo di LH di portargliene via altri, proprio adesso che stanno aprendo la metropolitana poi. Ricordiamoci che dare via gli slot significa rimpicciolire l'azienda, non e' quello che vuole il governo, assolutamente.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 25 mag 2023, 07:36:02

spanna ha scritto:
maclover ha scritto: mer 24 mag 2023, 21:11:25 Ma basta con ‘ste farneticazioni. Ammesso che manterranno una quota, un socio di netta minoranza che decide tutto esiste solo nel mondo parallelo che qualcuno si costruisce
le farneticazioni sono quelle di tua sorella. Che senso ha che lo stato tenga il 10% in ITA airways?
A me questa storia del 10% fa pensare che quelli che circolano siano nuovamente i desiderata del governo.
Vedremo, oggi è il d-day, no?


Sent from my iPhone using Tapatalk

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda jetblue » gio 25 mag 2023, 07:56:02

Una quota di minoranza del 10% ha un valore più simbolico che altro tranne se non gli attribuisci il potere di Golden Share, che conferisce ad un azionista la possibilità di apporre il veto su alcune operazioni societarie di carattere strategico.
Solitamente si applica al pacchetto azionario che resta in mano ad un governo in seguito ad una privatizzazione. Tale pacchetto azionario garantisce allo Stato determinati poteri di carattere speciale e lo scopo principale è quello di proteggere gli interessi della collettività nelle aziende strategiche.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » gio 25 mag 2023, 08:04:32

spanna ha scritto: gio 25 mag 2023, 07:30:27
maclover ha scritto: mer 24 mag 2023, 21:11:25 Ma basta con ‘ste farneticazioni. Ammesso che manterranno una quota, un socio di netta minoranza che decide tutto esiste solo nel mondo parallelo che qualcuno si costruisce
le farneticazioni sono quelle di tua sorella. Che senso ha che lo stato tenga il 10% in ITA airways?
No caro, le farneticazioni sono tutte tue.
In nessun contesto comanda il socio al 10% rispetto a quello che ha il 90%.
Ancora di più nel modo che tu sottintendi, ovvero che chi detiene la maggioranza sarà disposto a subire scelte primarie di business non necessariamente corrette imposte dal socio di minoranza.

In questo momento le indiscrezioni sono tante, e come accade in questi casi anche contraddittorie: su un punto però tutti concordano: pur come socio di minoranza in questo primo biennio LH avrà mano libera.
Nella tua idea invece, pretendono (giustamente) di comandare con il 40% ma si piegheranno ai voleri del socio di minoranza quando saranno cresciuti al 90%. Non fa una grinza.

Il 10% - se mai lo Stato lo terrà - può avere mille ragioni che saranno definite dai patti parasociali, ma non certo quella di definire la linea strategica per il socio di maggioranza

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » gio 25 mag 2023, 08:10:24

KittyHawk ha scritto: gio 25 mag 2023, 06:59:16 prima che venisse comunicato il versamento LH valutava ITA 625 milioni ed era disposta a darne 250 per il 40% della proprietà;
Questa ulteriore iniezione non era già approvata da UE e nota da tempo?

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda jetblue » gio 25 mag 2023, 08:21:27

maclover ha scritto: gio 25 mag 2023, 08:10:24
KittyHawk ha scritto: gio 25 mag 2023, 06:59:16 prima che venisse comunicato il versamento LH valutava ITA 625 milioni ed era disposta a darne 250 per il 40% della proprietà;
Questa ulteriore iniezione non era già approvata da UE e nota da tempo?
Si è la trance finale.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 25 mag 2023, 08:30:56

maclover ha scritto: gio 25 mag 2023, 08:10:24
KittyHawk ha scritto: gio 25 mag 2023, 06:59:16 prima che venisse comunicato il versamento LH valutava ITA 625 milioni ed era disposta a darne 250 per il 40% della proprietà;
Questa ulteriore iniezione non era già approvata da UE e nota da tempo?
Approvato non vuol dire certo. Probabilmente - ma è solo una mia supposizione - LH ha finalmente avuto dal Governo garanzie scritte dal Governo che i soldi arriveranno. La UE aveva solo comunicato che per loro non c'erano problemi a iniettare ulteriori soldi, che non tira fuori lei.

Ribaltando i termini della questione, ci sono impedimenti a firmare oggi l'atto di vendita? Ovviamente no. C'è la possibilità che la vendita poi non si concretizzi nei fatti? Assolutamente sì, se la Commissione Europea valutasse che si sta creando un importante monopolio e dovesse imporre delle condizioni di autorizzazione tali da scoraggiare il prosieguo dell'operazione.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » gio 25 mag 2023, 08:40:57

KittyHawk ha scritto: gio 25 mag 2023, 08:30:56 Ribaltando i termini della questione, ci sono impedimenti a firmare oggi l'atto di vendita? Ovviamente no. C'è la possibilità che la vendita poi non si concretizzi nei fatti? Assolutamente sì, se la Commissione Europea valutasse che si sta creando un importante monopolio e dovesse imporre delle condizioni di autorizzazione tali da scoraggiare il prosieguo dell'operazione.
Su questo punto sono totalmente d’accordo, e l’ho pure scritto in precedenza.
Sulla dietrologia dei conti fatti fare alle servette un po’ meno perché il fatto era gia noto e scontato che l’ultima tranche sarebbe stata versata

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 08:41:22

jetblue ha scritto: gio 25 mag 2023, 08:21:27
maclover ha scritto: gio 25 mag 2023, 08:10:24
KittyHawk ha scritto: gio 25 mag 2023, 06:59:16 prima che venisse comunicato il versamento LH valutava ITA 625 milioni ed era disposta a darne 250 per il 40% della proprietà;
Questa ulteriore iniezione non era già approvata da UE e nota da tempo?
Si è la trance finale.
Lapsus freudiano.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 08:42:51

spanna ha scritto: gio 25 mag 2023, 07:34:29 per me il gruppo LH non spostera' nemmeno un volo a LIN.
Sei più realista del re o almeno di Brunini, che ha messo le mani avanti da tempo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 08:45:33

KittyHawk ha scritto: gio 25 mag 2023, 06:59:16 In attesa della firma, ho chiesto a un gruppo di servette di darmi una mano sulle cifre che circolano. Loro, notoriamente brave a fare di conto, mi hanno fatto notare che:
- salvo imprevisti, il MEF verserà entro pochi mesi altri 230 milioni in ITA, senza che le quote azionarie cambino;
- prima che venisse comunicato il versamento LH valutava ITA 625 milioni ed era disposta a darne 250 per il 40% della proprietà;
- 625 + 230 fa 855 e il 40% di 855 è 342 milioni;
- LH si sarà fatta dare qualche garanzia che i 230 milioni arrivino comunque, ma per maggior tranquillità (ritardi nel versamento o altro) si sta facendo fare uno sconto su quanto dovrebbe pagare, mettendo sul piatto solo 320-330 milioni;
- in famiglia (Governo) per tranquillizzare gli animi, e coi vicini, il venditore sta cercando di far passare l'idea che è riuscito a strappare condizioni di vendita migliori (320 invece di 250), anche se così, a conti fatti, non è.
Non lo leggerai su nessun giornale...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 08:49:53

spanna ha scritto: gio 25 mag 2023, 07:30:27Che senso ha che lo stato tenga il 10% in ITA airways?
Lo stesso che detenerne il 100%, nessuno. Serve a dire che esisto, che ce l'ho duro, alla Umberto B..

Però impedirà che il gruppo LH sia indifferente a far operare un certo volo da ITA, dove prenderebbe il 90% del guadagno oppure da un'altra compagnia del gruppo, percependone il 100%. Quindi se quel volo può guadagnare sarà meglio non farlo fare a ITA. Scelta brillante, non c'è che dire.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » gio 25 mag 2023, 08:52:09

A latere, noto come tutta la copertura della vicenda da parte dei media sia prossima allo zero.
Al di là dei tanti articoli che noi appassionati della saga andiamo a scovare, non c’è paragone con l’attenzione mediatica che ricevette Alitalia ai tempi dei capitani o di Etihad

Il pezzo di Repubblica che sostanzialmente anticipava la firma come cosa fatta era forse in posizione 20 dell’ homepage, annegato tra le altre notizie di economia. Se oggi sarà effettivamente il d-day probabilmente sarà la news di apertura dei vari siti ma non credo reggerà più di qualche ora.

Questo più di ogni altra cosa mi spinge a pensare che delle sorte di Alitalia interessi ben poco al “popolo“ e questo, unitamente alle micro dimensioni di ITA in termini occupazionali, mi convince che sia sempre una più irrilevante merce di scambio.
Ci sarà sempre il sottobosco politico che ci gira intorno, ma i lamenti di chi vede (e continuerà a vedere) intrighi e complotti dettati solo da interessi di palazzo saranno sempre meno credibili

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda maclover » gio 25 mag 2023, 08:56:56

malpensante ha scritto: gio 25 mag 2023, 08:45:33 Non lo leggerai su nessun giornale...

Mi pare normale, è aria fritta.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 09:00:17

È che i giornalisti non amano fare di conto e trovano meno faticoso limitarsi a copiare le veline.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 09:05:29

maclover ha scritto: gio 25 mag 2023, 08:52:09 A latere, noto come tutta la copertura della vicenda da parte dei media sia prossima allo zero.
Al di là dei tanti articoli che noi appassionati della saga andiamo a scovare, non c’è paragone con l’attenzione mediatica che ricevette Alitalia ai tempi dei capitani o di Etihad
Per lo stesso motivo per cui linee aeree e aeroporti fanno la grancassa all'apertura di un volo, ma non a una chiusura.

La firma di questo accordo è quella di una resa senza condizioni, l'operazione ITA è già costata più o meno un miliardo di euro e tra l'altro nemmeno i Tedeschi, intesi come popolo, sembrano gioire di questa conquista. Quindi sordina, grazie.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 86 ospiti