Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 15 mar 2023, 07:57:27

spanna ha scritto: mar 14 mar 2023, 21:14:44 Nessuno, al di fuori dei fanboy, nega che la politica impone all'accoppiata ita fco di continuare a sprecare i soldi dei contribuenti. Si tratta di fanboy di ITA? Si tratta di fanboy di fco? Chissà, forse di entrambi. Fino a quando i fanboy continueranno a difendere l'indifendibile? Se lo hanno fatto continuativamente dal 2008, qualcuno dubita che potranno continuare all'infinito? Ci sarà mai un momento in cui diranno basta! L'accoppiata ita + fco è costata troppi soldi ai contribuenti italiani, è ora di chiudere! È ora di cambiare! Ma no, non abbiate paura. Grazie ai suoi fanboy ita + fco possono dormire sonno tranquilli. Cosa sono poche decine di miliardi di euro - finora - di fronte al sogno del grande hub italiano e della grande compagnia di bandiera? Nulla. Guai provare a sostenere che c'è qualcosa che non va. Guai provare ad insinuare il dubbio nelle certezze dei fanboy. Il vero fanboy continua diritto per la sua strada. Fco e ita, l'accoppiata che il mondo ci invidia. Le compagnie straniere fanno la coda per il privilegio di fare un'offerta per ita + fco. LH, a lungo esclusa dal privilegio, vive il sogno di potersele aggiudicare. Ma se le merita veramente? Questo è l'interrogativo che frena le trattative. Solo ad una compagnia pura e senza peccato sarà concesso un simile onore. E se LH non avesse tali caratteristiche? Niente paura. Ita e FCO continueranno ad esercitare il loro fascino irresistibile su schiere di fanboy di ogni tempo. E il contribuente italiano continuerà a versare il suo obolo perché il fanboy possa continuare a sognare. Grazie fanboy, senza di te tutto questo non sarebbe possibile, grazie di cuore. Ad Maiora.
Ben detto.
E invece saremmo noi fanatici. E i cattivoni lombardi che ce l'hanno su con Roma ladrona solo perché mettiamo in dubbio il successo di ITA legato al suo hub (FCO).
Neanche farlo apposta, giusto oggi è uscito un articolo sul Corriere della sera che dice che LH ha pubblicato un documento interno per spiegare le buone ragioni dell'acquisizione di ITA e dell'hub ad essa collegato. Segno che anche tra i tedeschi c'e tanto (forse troppo) scetticismo sull'operazione ITA e FCO hub.
Poi però saremmo noi i cattivi.
O forse qualche MXP fan sta orchestrando qualche complotto tra i tedeschi.
Roba da Ton Cruis e Mission impossibile :D

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 15 mar 2023, 07:58:01

malpensante ha scritto: mar 14 mar 2023, 23:20:31 Utili a FCO li faccio anch’io, con scelte un po’ diverse da quelle di Lazzerini.
Come?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 mar 2023, 08:26:22

Innanzitutto ci vuole un partner serio e LH e Star sono i migliori per AZ.

Poi essenzialmente limitando i voli intercontinentali a Brasile e Argentina, Tokyo (quando superato il divieto di sorvolo della Siberia) oltre a Nordamerica, ma fatto rigorosamente all'interno di una forte joint venture. Feed internazionale da Atene e Israele, più la Spagna per il Sudamerica. Niente voli nazionali per il traffico point-to-point, slot di Linate (a parte quelli che servono per i voli verso FCO) impacchettati e ceduti a una linea aerea apposita, quindi uscita da Milano e concentrazione totale su Roma. Nessuna ambizione di crescita fino a quando il nuovo partner/padrone non troverà un ruolo per AZ.

Le sinergie e i c/s con le linee aeree Star che volano in Italia possono permettere di saturare ed eventualmente ampliare la rete di feed e/o permettere voli intercontinentali aggiuntivi verso gli hub amici.

In generale bisogna rovesciare la logica di funzionamento in base alla quale chissenefrega dei risultati di bilancio. Innanzitutto lo si riporta in nero e solo poi si pensa al resto.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 15 mar 2023, 10:11:15

malpensante ha scritto: mer 15 mar 2023, 08:26:22 Poi essenzialmente limitando i voli intercontinentali a Brasile e Argentina, Tokyo (quando superato il divieto di sorvolo della Siberia) oltre a Nordamerica, ma fatto rigorosamente all'interno di una forte joint venture. Feed internazionale da Atene e Israele, più la Spagna per il Sudamerica. Niente voli nazionali per il traffico point-to-point, slot di Linate (a parte quelli che servono per i voli verso FCO) impacchettati e ceduti a una linea aerea apposita, quindi uscita da Milano e concentrazione totale su Roma. Nessuna ambizione di crescita fino a quando il nuovo partner/padrone non troverà un ruolo per AZ.
Quindi sostanzialmente quello che c'è adesso, anzi qualche sforbiciata sul medio-corto raggio.
Immagino il motivo della trattativa lunghissima sia che LH la pensa come te sulle rotte (e contrariamente a te credo non sia sicura di fare utili nemmeno così), e i politici e il mondo ITA/AZ-centrico la pensino diversamente. LH la starà tirando lunga aspettando la fine dei soldi e la discesa nel mondo reale di ITA.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda spanna » mer 15 mar 2023, 12:19:56

belumosi ha scritto: mar 14 mar 2023, 22:56:00 Tu continui ad attribuirmi certezze che non ho mai avuto e mai dichiarato.
Ho solo esposto a livello ipotetico la possibilità che ITA by LH riesca a fare utili a FCO. Evidentemente la paura, anzi, il terrore che possa avvenire è tale da non permetterti nemmeno una serena lettura dei post.
io non le ho attribuite a te personalmente, ma vedo che tu ti ci sei riconosciuto spontanemante, chiediti perche'. Il mio terrore e' quello di continuare a pagare come contribuente come faccio da decenni per colpa di una politica imbecill€ (e non faccio questione di schieramenti) e di chi la giustifica. Poi che tu questo non lo riesca a capire ci sta, si tratta di una semplice conseguenza di quello che ho gia' scritto e in cui tu ti sei riconosciuto spontaneamente.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda spanna » mer 15 mar 2023, 12:30:19

easyMXP ha scritto: mer 15 mar 2023, 10:11:15
malpensante ha scritto: mer 15 mar 2023, 08:26:22 Poi essenzialmente limitando i voli intercontinentali a Brasile e Argentina, Tokyo (quando superato il divieto di sorvolo della Siberia) oltre a Nordamerica, ma fatto rigorosamente all'interno di una forte joint venture. Feed internazionale da Atene e Israele, più la Spagna per il Sudamerica. Niente voli nazionali per il traffico point-to-point, slot di Linate (a parte quelli che servono per i voli verso FCO) impacchettati e ceduti a una linea aerea apposita, quindi uscita da Milano e concentrazione totale su Roma. Nessuna ambizione di crescita fino a quando il nuovo partner/padrone non troverà un ruolo per AZ.
Quindi sostanzialmente quello che c'è adesso, anzi qualche sforbiciata sul medio-corto raggio.
Immagino il motivo della trattativa lunghissima sia che LH la pensa come te sulle rotte (e contrariamente a te credo non sia sicura di fare utili nemmeno così), e i politici e il mondo ITA/AZ-centrico la pensino diversamente. LH la starà tirando lunga aspettando la fine dei soldi e la discesa nel mondo reale di ITA.
1) gli slot di linate non te li farebbero mai cedere in ogni caso, stai chiedendo l'impossibile
2) il resto che dici e' gia' la normale politica di alitalia/ITA (inclusa la JV atlantica) fallita e rifallita piu' volte
3) comunque anche cedendo gli slot di linate non recupereresti certo le centinaia di milioni di deficit all'anno, aumenterebbero solo le fughe verso altri hub
4) voli nazionali per il traffico point to point non ce ne sono proprio, soprattutto se elimini gli slot di LIN.
@malp ma tu stai scherzando - e fin qui va bene - o stai seriamente dichiarando che avresti successo laddove fior di manager appoggiati dalle migliori compagnie del mondo e dai migliori consulenti del mondo hanno fallito?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mer 15 mar 2023, 15:29:23

spanna ha scritto: mer 15 mar 2023, 12:30:19ma tu stai scherzando - e fin qui va bene - o stai seriamente dichiarando che avresti successo laddove fior di manager appoggiati dalle migliori compagnie del mondo e dai migliori consulenti del mondo hanno fallito?
Parafrasando Giulio Andreotti, ci sono pazzi che credono di essere Napoleone e pazzi che credono di poter risanare AZ.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mauz » mer 15 mar 2023, 15:54:01

maclover ha scritto:
grandemilano ha scritto: mar 14 mar 2023, 17:47:23 In questo Paese quelli che vorrebbero vedere morta MXP, sono molti di più di quelli che vorrebbero vedere morta ITA e FCO. Fidati.
In questo Paese, al 99,999% delle persone frega una mazza della guerra santa MXP vs FCO, anche perché al di fuori dello sparuto gruppo di chi tifa per un aeroporto, agli altri, come si suol dire, fotte sega.

I pax vanno dove sono gli aerei e i milanesi stessi ci insegnano che per prendere una LCC si fanno i 50km per arrivare a BGY e volare FR o i 50km per arrivare a MXP e volare U2.

Se giungere a destinazione vuol dire fare LIN-XXX-destinazione, ci si sorbisce lo scalo.
Se giungere a destinazione pone la scelta tra un LIN-XXX-destinazione o un MXP-destinazione, questa viene fatta in base ai propri bisogni che possono essere basati su prezzo, orari, comodità, fidelizzazione a un’alleanza o mille altre variabili personali.

Nessuno, al di fuori dei fanboy, sceglie l’aeroporto dal quale partire solo in maniera dogmatica. Fidati
Mah insomma... Il milanese tende a essere fanboy di Linate e i 50km se li fa solo a fronte di un netto vantaggio (generalmente economico) sotto altri punti di vista. Rimane comunque una zavorra allo sviluppo questa cosa.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » mer 15 mar 2023, 23:59:43

spanna ha scritto: mer 15 mar 2023, 12:19:56
belumosi ha scritto: mar 14 mar 2023, 22:56:00 Tu continui ad attribuirmi certezze che non ho mai avuto e mai dichiarato.
Ho solo esposto a livello ipotetico la possibilità che ITA by LH riesca a fare utili a FCO. Evidentemente la paura, anzi, il terrore che possa avvenire è tale da non permetterti nemmeno una serena lettura dei post.
io non le ho attribuite a te personalmente, ma vedo che tu ti ci sei riconosciuto spontanemante, chiediti perche'.
Perchè sono anni che mi ossequi con post di questo tenore, descrivendomi come supporter di AZ/ITA e FCO. Tutto qui.
spanna ha scritto: mer 15 mar 2023, 12:19:56 Il mio terrore e' quello di continuare a pagare come contribuente come faccio da decenni per colpa di una politica imbecill€ (e non faccio questione di schieramenti) e di chi la giustifica.
Sfondi una porta aperta. Ti sfido a trovare un mio post dove plaudo all'esborso di soldi pubblici per sostenere AZ/ITA.
spanna ha scritto: mer 15 mar 2023, 12:19:56 Poi che tu questo non lo riesca a capire ci sta, si tratta di una semplice conseguenza di quello che ho gia' scritto e in cui tu ti sei riconosciuto spontaneamente.
Sei tu che ti ostini a non capire la differenza tra una domanda ed un'affermazione.
Tu vivi di certezze, io di dubbi. Se ipotizzo la possibilità che ITA possa fare profitti a FCO, non sto affermando che avverrà sicuramente. Se veramente LH continuerà a mantenere l'hub di ITA a FCO, SUPPONGO che reputi possibile ottenere quel risultato. Non sto affermando che avverrà sicuramente.
Se mi chiedo in che misura FCO possa essere responsabile delle perdite di AZ/ITA, visto che la compagnia perdeva soldi anche quando l'hub era a MXP, mi sto ponendo l'ennesima domanda. Non sto affermando con certezza che la causa delle perdite (come se poi fosse una sola...) fosse uno dei due aeroporti (o entrambi).
D'altra parte tu stesso scrivi, giustamente, che è ora di smettere di buttare soldi e credo sia razionale ipotizzare che LH sia l'ultima spiaggia per provarci. E a meno di pensare che i tedeschi non siano masochisti, supporre (nota che i verbi sono sempre dubitativi...) che proveranno a farlo nel modo che ritengono più congruo.
Ce la faranno? Io lo spero con tutto il cuore. Per non dovere più sborsare soldi pubblici, avere altre migliaia di lavoratori ITA disoccupati da sussidiare, perchè sarebbe l'ennesima dimostrazione (probabilmente la più grave, visto il peso di LH), che in Italia non ci sarebbe verso di fare impresa di trasporto aereo su larga scala.
Per cui, mi ripeto, spero di cuore che tutto vada bene. A prescindere che l'hub sia a FCO, MXP o Tortolì.
Nel caso le mie parole di speranza nei confronti di ITA venissero interpretate come affetto sperticato per la compagnia, riporto quelle che a suo tempo avevo usato quando venne presentata Air Italy:
Le promesse sono impegnative, ma l'impostazione data all'azienda e soprattutto il fatto che partano sul serio in tempi brevi, lasciano ben sperare.
Un caloroso "in bocca al lupo" ad Air Italy.
viewtopic.php?f=35&t=12003&start=75#p173499

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 16 mar 2023, 07:43:01

belumosi ha scritto: mer 15 mar 2023, 23:59:43 [e]Perchè sono anni che mi ossequi con post di questo tenore, descrivendomi come supporter di AZ/ITA e FCO. Tutto qui.
Il mio professore di lettere delle superiori diceva che in analisi testuale per estrapolare il pensiero dell'autore, oltre che leggere bisogna riuscire a interpretare il suo pensiero (spesso velato tra le righe).
E se non l'hai mai detto a parole, tra le righe si capisce una tua tendenza pro-FCO e fortemente anti-MXP.
Non c'è nulla di male, sia chiaro. Ma anche se non dichiaratamente esposta a parole, lo si capisce dal contesto dei tuoi discorsi.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 16 mar 2023, 10:29:05

belumosi ha scritto: mer 15 mar 2023, 23:59:43...perchè sarebbe l'ennesima dimostrazione (probabilmente la più grave, visto il peso di LH), che in Italia non ci sarebbe verso di fare impresa di trasporto aereo su larga scala.
Il verso ci sarebbe, ma la politica (non soltanto romana) ha sempre fatto il contrario di quello che servirebbe. E temo stia proseguendo pure stavolta, vista la lunghezza della trattativa con LH, segno palese che sta ancora cercando di imporre scelte non sostenibili.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » gio 16 mar 2023, 14:08:23

grandemilano ha scritto: gio 16 mar 2023, 07:43:01 E se non l'hai mai detto a parole, tra le righe si capisce una tua tendenza pro-FCO e fortemente anti-MXP.
Invece a chiare parole ti rispondo che sono assolutamente neutrale. E te lo posso dimostrare ad esempio con questo post, dove vengono comparati i vantaggi di MXP vs FCO.

viewtopic.php?f=7&t=13494&p=227567&hilit=merci#p227567

Ora dimostrami la stessa neutralità, citando un tuo post dove oltre alle immancabili lodi per MXP associate ad ogni iattura possibile per FCO, siano descritti con chiarezza anche i limiti di MXP e i vantaggi di FCO.
easyMXP ha scritto: gio 16 mar 2023, 10:29:05
belumosi ha scritto: mer 15 mar 2023, 23:59:43...perchè sarebbe l'ennesima dimostrazione (probabilmente la più grave, visto il peso di LH), che in Italia non ci sarebbe verso di fare impresa di trasporto aereo su larga scala.
Il verso ci sarebbe, ma la politica (non soltanto romana) ha sempre fatto il contrario di quello che servirebbe. E temo stia proseguendo pure stavolta, vista la lunghezza della trattativa con LH, segno palese che sta ancora cercando di imporre scelte non sostenibili.
Francamente non saprei dire quali siano i tempi tipici per transazioni di questo tipo. Bisognerebbe cercare casi analoghi. Fino a fine mese siamo comunque nei tempi delineati da Giorgetti. Più che mai vale il proverbio trapattoniano "don't say cat, if the cat not is in the sac", visti i precedenti.

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Ale330 » gio 16 mar 2023, 15:14:38

https://dealflower.it/ita-lufthansa-il- ... asseggeri/

5 pagine di thread su questo articolo tra 3...2.. 1... (ironia :mrgreen: )

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda minsk » gio 16 mar 2023, 15:43:20

Ale330 ha scritto: gio 16 mar 2023, 15:14:38 https://dealflower.it/ita-lufthansa-il- ... asseggeri/

5 pagine di thread su questo articolo tra 3...2.. 1... (ironia :mrgreen: )
A me sembra che sia piu LH a volere anche MXP come hub non solo cargo ma anche pax, perche sappiamo tutti che a MXP si riempie il belly degli aerei pax. Per evitare scaramuccie si è portato avanti il governo.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda spanna » gio 16 mar 2023, 15:47:10

belumosi ha scritto: mer 15 mar 2023, 23:59:43
spanna ha scritto: mer 15 mar 2023, 12:19:56
belumosi ha scritto: mar 14 mar 2023, 22:56:00 Tu continui ad attribuirmi certezze che non ho mai avuto e mai dichiarato.
Ho solo esposto a livello ipotetico la possibilità che ITA by LH riesca a fare utili a FCO. Evidentemente la paura, anzi, il terrore che possa avvenire è tale da non permetterti nemmeno una serena lettura dei post.
io non le ho attribuite a te personalmente, ma vedo che tu ti ci sei riconosciuto spontanemante, chiediti perche'.
Perchè sono anni che mi ossequi con post di questo tenore, descrivendomi come supporter di AZ/ITA e FCO. Tutto qui.
descriverti? Nemmeno faccio il tuo nome, io scrivo rivolgendomi ad una categoria di persone, non ho fatto il tuo nome, parlo di un'intera categoria. Se tu ti senti descritto da quello che scrivo, evidentemente e' perche' ti sembra che la descrizione ti si addice. Se un giorno invece che della categoria dei fanboy di ITA dovessi parlare, che ne so, della categoria dei ladri ti sentiresti descritto? Oppure della categoria dei vincitori di sanremo? Non credo. E il fatto che tu ti riconosca dice molto, non ti pare? Evidentemente quello che ho scritto ti calza a pennello.
belumosi ha scritto: mer 15 mar 2023, 23:59:43
spanna ha scritto: mer 15 mar 2023, 12:19:56 Il mio terrore e' quello di continuare a pagare come contribuente come faccio da decenni per colpa di una politica imbecill€ (e non faccio questione di schieramenti) e di chi la giustifica.
Sfondi una porta aperta. Ti sfido a trovare un mio post dove plaudo all'esborso di soldi pubblici per sostenere AZ/ITA.
come al solito, porta pazienza, ma tu non riesci a leggere correttamente cosa scrivo. Io non ho parlato di plauso, leggi bene. Io ho parlato di giustificazione. E' l'ultima parola prima di quello che scrivi tu. Non dovrebbe essere difficile da capire. Tu giustifichi. Certo non plaudi. Certo il mondo potrebbe essere migliore di quello che e', e ne sei perfettamente consapevole. Ma se proprio proprio ITA ha finito i soldi, cosa vuoi fare, vuoi chiuderla? Diamogli ancora 400 milioni, diamogliene 250, diamogli 1 miliardo. Basta che sia l'ultima volta. E ogni volta e' sempre l'ultima volta, ma ovviamente tu non ci fai caso. E poi per fare cosa? Cambiamo il piano industriale? Cambiamo i voli perche' quelli che facciamo adesso non rendono? Guai. Bisogna fare sempre la stessa cosa. Una limatina qua e la', ma niente di piu', perche' FCO e' l'unico hub sostenibile. Chi ti ha detto che e' sostenibile, come fai a dirlo? Trovi mille motivi per giustificare la tua idea, ma alla fine noi contribuenti per la tua idea del cavolo siamo sempre costretti a tirare fuori i soldi. Ma se siete cosi' convinti perche' non li tirate fuori solo voi i soldi? Eh gia', non si puo'. Ok, ma almeno non rompeteci le scatole a noi che quell'idea non la condividiamo, no? Un minimo di comprensione per chi e' convinto che ita + fco = buttare soldi nel cesso. No, nemmeno questo, a noi ci volete proprio cornuti e mazziati. E invece sai che ti dico? Ci avete proprio stufato con le vostre giustificazioni, ogni volta e' l'ultima volta, che sono 15 anni che e' l'ultima volta e invece siamo sempre qui. E anche quando le minxiate che il governo sta preparando oggi, questo pseudo accordo con LH, fallira', o nemmeno partira', sarete ancora qui a giustificare l'ennesimo prestito ponte per tenere in vita il vostro amato cadavere ambulante nel vostro amato cimitero. E troverete ancora modo di giustificare l'ennesimo tentativo di accordo per resuscitare il cadavere, sempre con il solito piano industriale limato qui e la'. Sai invece cosa penso? Che i responsabili morali di questo sfascio siete voi fanboy incapaci di accettare una verita' che ormai decenni di perdite hanno scolpito nel marmo. Sarebbe bastato reagire in tempi normali agli stimoli del mercato per costruire un'alitalia diversa, invece no, insistere nell'errore ha portato a questo aborto di compagnia, che non aspetta altro che di essere seppellita nel suo amato cimitero.
PS
eliminato termini coloriti
Ultima modifica di spanna il ven 17 mar 2023, 08:51:38, modificato 1 volta in totale.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 mar 2023, 16:12:03

È possibile mantenere la discussione rigorosamente nell’ambito di toni civili?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 mar 2023, 16:14:34

È possibile pensare che ITA, che pare tornerà a chiamarsi Alitalia, resti nel suo brodo di FCO, levando le tende da Milano e Lombardia, senza mettere i bastoni fra le ruote a chi volesse fare quello che lei qui non vuole/è in grado di fare?

Vale anche per chi partecipa a questa discussione: visto che ci sono hub persino a VIE e BRU, riusciamo a pensare che al posto del sogno utopistico di in grande hub in Italia ci siano due hub tascabili?

E poi perda il peggiore.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » gio 16 mar 2023, 16:56:25

spanna ha scritto: gio 16 mar 2023, 15:47:10Tu giustifichi.
Potrei chiederti di trovare un mio post dove giustifico i soldi spesi per AZ/ITA e non lo troveresti comunque. Finiamola qui che è meglio.
malpensante ha scritto: gio 16 mar 2023, 16:14:34 Vale anche per chi partecipa a questa discussione: visto che ci sono hub persino a VIE e BRU, riusciamo a pensare che al posto del sogno utopistico di in grande hub in Italia ci siano due hub tascabili?
Secondo me con una trentina di WB (se va bene), si può pensare ad un solo hub, dove che sia.
Ipotizzare due hub significherebbe dover raddoppiare la rete dei feed per alimentare complessivamente gli stessi voli LR. I costi andrebbero alle stelle.
Ultima modifica di belumosi il gio 16 mar 2023, 17:01:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 mar 2023, 17:00:28

belumosi ha scritto:Finiamola qui che è meglio.
Quoto.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 mar 2023, 17:16:20

belumosi ha scritto: gio 16 mar 2023, 16:56:25
malpensante ha scritto: gio 16 mar 2023, 16:14:34 Vale anche per chi partecipa a questa discussione: visto che ci sono hub persino a VIE e BRU, riusciamo a pensare che al posto del sogno utopistico di in grande hub in Italia ci siano due hub tascabili?
Secondo me con una trentina di WB (se va bene), si può pensare ad un solo hub, dove che sia.
Ipotizzare due hub significherebbe dover raddoppiare la rete dei feed per alimentare complessivamente gli stessi voli LR. I costi andrebbero alle stelle.
Ma che problema c'è ad avere gli stessi voli LR per Los Angekes o Tokyo, sia da Roma che da Milano?
E che problema c'è ad avere feed da Palermo o Amsterdam sia verso Roma che verso Milano, con massimo tre ondate?
Si trattasse di Tbilisi come feed, di Kampala come intercontinentale, ma se ti limiti a destinazioni già servite... Non bisogna pensare a megahub collegati a qualsiasi aeroporto, sarebbe illusorio.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 16 mar 2023, 17:58:37

minsk ha scritto: gio 16 mar 2023, 15:43:20
Ale330 ha scritto: gio 16 mar 2023, 15:14:38 https://dealflower.it/ita-lufthansa-il- ... asseggeri/

5 pagine di thread su questo articolo tra 3...2.. 1... (ironia :mrgreen: )
A me sembra che sia piu LH a volere anche MXP come hub non solo cargo ma anche pax, perche sappiamo tutti che a MXP si riempie il belly degli aerei pax. Per evitare scaramuccie si è portato avanti il governo.
Trovo più realistica la tua ricostruzione, ovvero che il governo venda come sua richiesta una richiesta di LH, sempre che sia vera (ma non è la prima volta che esce un'indiscrezione in quel senso).

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 16 mar 2023, 19:09:34

easyMXP ha scritto: gio 16 mar 2023, 17:58:37
minsk ha scritto: gio 16 mar 2023, 15:43:20
Ale330 ha scritto: gio 16 mar 2023, 15:14:38 https://dealflower.it/ita-lufthansa-il- ... asseggeri/

5 pagine di thread su questo articolo tra 3...2.. 1... (ironia :mrgreen: )
A me sembra che sia piu LH a volere anche MXP come hub non solo cargo ma anche pax, perche sappiamo tutti che a MXP si riempie il belly degli aerei pax. Per evitare scaramuccie si è portato avanti il governo.
Trovo più realistica la tua ricostruzione, ovvero che il governo venda come sua richiesta una richiesta di LH, sempre che sia vera (ma non è la prima volta che esce un'indiscrezione in quel senso).
Io credo che sia una fake news.
Anche perché in 15 anni, se la politica ci teneva davvero a MXP hub passeggeri, avrebbe imposto (e ottenuto ) più voli da MXP. Invece hanno assistito passivamente a un graduale disimpegno su MXP. Persino dell'ultimo volo rimasto (MXP-NYC) pochi mesi fa si vocifera di una chiusura.
Ora si svegliano e ci dicono che vogliono MXP hub passeggeri.
Se non è una fake news, speriamo sia un desiderio di LH. Io ne sarei felice.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 16 mar 2023, 19:20:56

grandemilano ha scritto: gio 16 mar 2023, 19:09:34Persino dell'ultimo volo rimasto (MXP-NYC) pochi mesi fa si vocifera di una chiusura.
Quel volo ha delle difficoltà operative, gli aerei da Roma e Milano si scambiano a JFK, la manutenzione a Milano non può essere fatta, ci sono complicazioni con gli equipaggi, a Malpensa non cìè uno straccio di feed. Insomma non ha senso.

Se ci fosse almeno una mini-base con voli per più destinazioni, equipaggi, possibilità di manutenzione eccetera, ma una sola tratta non ha senso. Serve a segnare il territorio con l'urina, come fanno i cani.

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 16 mar 2023, 19:26:47

malpensante ha scritto: gio 16 mar 2023, 19:20:56
grandemilano ha scritto: gio 16 mar 2023, 19:09:34Persino dell'ultimo volo rimasto (MXP-NYC) pochi mesi fa si vocifera di una chiusura.
...Serve a segnare il territorio con l'urina, come fanno i cani.
:D :lol: :lol: :lol:

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KL63 » gio 16 mar 2023, 19:55:07

Il governo è cambiato. La Lega occupa posizioni importanti, mai avute negli ultimi 15 anni. Poi può non essere vero o una imposizione di LH spacciato per "imposizione governativa", vedremo.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk



Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti