Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

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malpensante
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » gio 12 gen 2023, 17:04:14

KL63 ha scritto: gio 12 gen 2023, 16:43:21in ogni caso le 1200 assunzioni ITA dovrebbe farle solo ed esclusiva,mente pescando dal bacino dei suoi cassaintegrati, primo perchè altrimenti li paghiamo noi per stare a casa, mi correggo a Sabbaudia in vacanza, secondo perchè si ridurrebbero le potenziali cause AZ-ITA. Ma mi pare d'aver capito che non sia stato così.
Non è stato così per decisione della UE.

grandemilano
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 12 gen 2023, 17:21:58

A costo di ripetermi, secondo me il problema è il business plan. E la centralità di Fiumicino. Anche nel nuovo dpcm, persino in quello la politica per l'ennesima volta ha posto come condizione la centralità dell'hub di FCO.
Un Business che ha dimostrato di non essere sostenibile, e che ha fatto scappare tutti quelli che potevano prendersi e rilanciare Alitalia/ITA.
Glielo hanno spiegato tutti (AF, IAG, AirDolomiti, Sea stessa...) tutti e in tutte le lingue del mondo che ITA per risanarsi deve spostare la propria base! Ma noi invece no: "de coccio". E pure nel nuovo dpcm abbiamo obbligato il compratore a confermare la centralità di FCO.
Stiamo facendo di tutto (e ci stiamo riuscendo) a far fallire pure ITA ( dopo aver fatto fallire Alitalia).
Il problema del personale è relativo: può essere spostato nel gruppo LH.
Il problema sono invece (oltre all'hub di FCO) le low cost e i troppi aeroporti.
Mi spiegate che caz.o ci fanno 2 aeroporti a Milano? O chiudiamo Linate, o chiudiamo Malpensa e cerchiamo di valorizzare al meglio (e nei limiti del possibile) Linate. Ma che servono 2 aeroporti? anzi 3: mettiamo pure Bergamo che ha in programma un ambizioso piano di espansione.

KittyHawk
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 12 gen 2023, 17:56:26

A Roma hanno (probabilmente) alzato la valutazione della compagnia, non hanno (probabilmente) dato garanzie di manleva sulle cause in corso, su chi comanderà c'è (probabilmente) una diversa interpretazione del testo scritto, non hanno (probabilmente) ancora offerto una via d'uscita se le cose dovessero andare male. E a queste condizioni il vettore tedesco dovrebbe impegnarsi?

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 12 gen 2023, 23:05:25

La mia sensazione è che LH abbia un accordo di alto livello con Giorgetti, ma entrando in campo i boiardi del ministero per preparare gli atti con i dettagli abbiano fatto quello che già hanno fatto più volte, alzare la posta per mandare tutto a monte.

Mauz
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mauz » ven 13 gen 2023, 14:13:19

Mi preoccupa che LH preveda un salvacondotto che le permetta di sfilarsi facilmente. Significa che non ha certezze sulla governance dell'azienda. Praticamente una replica del modello AZ/AF...

Mi sembra esagerato che sia "solo" per il rischio rappresentato dalle cause degli ex-dipendenti, per i quali appunto sta già ponendo ALTRE condizioni (accantonamento fondi).

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 13 gen 2023, 14:34:01

Mauz ha scritto: ven 13 gen 2023, 14:13:19Mi preoccupa che LH preveda un salvacondotto che le permetta di sfilarsi facilmente. Significa che non ha certezze sulla governance dell'azienda.
Giorgetti avrà detto "adesso dobbiamo fare la manfrina della tutela degli hub ecc. ecc., voi prendetela e vi garantisco che poi farete quello che è giusto" e sicuramente in LH non si fidano dei politici italiani.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 13 gen 2023, 15:43:09

easyMXP ha scritto: ven 13 gen 2023, 14:34:01
Mauz ha scritto: ven 13 gen 2023, 14:13:19Mi preoccupa che LH preveda un salvacondotto che le permetta di sfilarsi facilmente. Significa che non ha certezze sulla governance dell'azienda.
Giorgetti avrà detto "adesso dobbiamo fare la manfrina della tutela degli hub ecc. ecc., voi prendetela e vi garantisco che poi farete quello che è giusto" e sicuramente in LH non si fidano dei politici italiani.
Italia, dal 1946, 31 Presidenti del Consiglio per complessivamente 68 governi.
Germania, dal 1949, 9 Cancellieri per complessivamente 25 governi.
Oggi parli con uno a Roma e non sai se tra 6 mesi lo rincontrerai. Dovremmo stupirci della diffidenza?

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 13 gen 2023, 17:15:17

easyMXP ha scritto: ven 13 gen 2023, 14:34:01
Mauz ha scritto: ven 13 gen 2023, 14:13:19Mi preoccupa che LH preveda un salvacondotto che le permetta di sfilarsi facilmente. Significa che non ha certezze sulla governance dell'azienda.
Giorgetti avrà detto "adesso dobbiamo fare la manfrina della tutela degli hub ecc. ecc., voi prendetela e vi garantisco che poi farete quello che è giusto" e sicuramente in LH non si fidano dei politici italiani.
Per non parlare delle vicende del 2008. Quando è stata preferita la cordata dei capitani coraggiosi insieme con AF.
E per non parlare della vicenda LHItalia. E di tutti i bastoni che gli hanno messo tra le ruote.
Anche di questo i tedeschi si ricordano, e forse hanno qualche sassolino da togliersi dalle scarpe

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda MC205 » ven 13 gen 2023, 18:49:36

KittyHawk ha scritto: ven 13 gen 2023, 15:43:09
easyMXP ha scritto: ven 13 gen 2023, 14:34:01
Mauz ha scritto: ven 13 gen 2023, 14:13:19Mi preoccupa che LH preveda un salvacondotto che le permetta di sfilarsi facilmente. Significa che non ha certezze sulla governance dell'azienda.
Giorgetti avrà detto "adesso dobbiamo fare la manfrina della tutela degli hub ecc. ecc., voi prendetela e vi garantisco che poi farete quello che è giusto" e sicuramente in LH non si fidano dei politici italiani.
Italia, dal 1946, 31 Presidenti del Consiglio per complessivamente 68 governi.
Germania, dal 1949, 9 Cancellieri per complessivamente 25 governi.
Oggi parli con uno a Roma e non sai se tra 6 mesi lo rincontrerai. Dovremmo stupirci della diffidenza?
Qualcuno anche si ricorda la”sola” dell’8 settembre del 1943, quando resici conto che non potevamo vincere con loro siamo passati con “ disinvoltura “ dall’altra parte…

Mauz
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda Mauz » sab 14 gen 2023, 15:42:29

Nel business non c'è posto per rivalse storiche e sassolini nelle scarpe. Contano i soldi, l'opportunità di farli (anche indirettamente o mediante giri complessi) e il rischio di perderli.

Propendo per la versione di Giorgetti che fa promesse ma chissà se tra 6 mesi sarà ancora lì. Tuttavia, quando sembrava che si fosse trovata una quadra che accontentasse tutti (LH entra per ora in minoranza, ma pur sempre con il coltello in mano dalla parte del manico sotto forma di clausola che le garantisce l'acquisizione della maggioranza quando decide lei) mi stupisce che ci siano ancora questioni trattate solo a livello verbale tali da necessitare una clausola di uscita da parte di LH...

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 14 gen 2023, 15:56:13

Tralasciando pure LH Italia, a Colonia hanno visto come sono state trattate Air France ed Etihad. Non vogliono fare la stessa fine. Verba volant, scripta manent, strano che a Roma non se ne ricordino.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 15 gen 2023, 22:17:36

KittyHawk ha scritto:Tralasciando pure LH Italia, a Colonia hanno visto come sono state trattate Air France ed Etihad. Non vogliono fare la stessa fine. Verba volant, scripta manent, strano che a Roma non se ne ricordino.
Tanto ci sarà sempre il core della nazione pronto ad immolarsi per l’orgoglio della compagnia di bandiera con immagino di repertorio, lacrimoni, dolce vita, pachino, Colosseo, italianità, pasta e oriundi desiderosi di assaggiare un’alfredo senza fresh cream.


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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda milmxp » lun 16 gen 2023, 11:41:26

https://www.tgcom24.mediaset.it/2023/vi ... -02k.shtml

Dicono che LH il 18 gennaio dovrebbe scoprire le sue carte.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » lun 16 gen 2023, 23:25:51

Secondo il Corriere l'offerta di LH dovrebbe arrivare Mercoledì dopo le 18, orario di chiusura della data room.

Ita Airways, mercoledì arriva l’offerta di Lufthansa. Poi la decisione del Mef
di Leonard Berberi16 gen 2023

Lufthansa scende ufficialmente in campo per Ita Airways. Nel tardo pomeriggio di mercoledì 18 gennaio atterrerà sul tavolo del ministero dell’Economia la proposta del gruppo tedesco per entrare nella compagnia tricolore attraverso un aumento di capitale riservato da circa 300 milioni di euro per il 40% delle azioni. In allegato è previsto anche un documento contenente le linee guida del piano industriale che punta al rilancio dell’aviolinea che a metà ottobre del 2021 ha preso il posto di Alitalia. È quanto spiegano al Corriere due fonti governative. Il Mef, Lufthansa e Ita non commentano.

La data room
Le stesse fonti aggiungono che non si può escludere un’altra offerta, di Air France-Delta Air Lines, anche se le probabilità sono basse e la mossa sarebbe di «disturbo». Un paio di settimane fa ci sono state diverse interlocuzioni franco-americane sulle «contromisure», raccontano da Parigi e Atlanta. Ma da quando è stata riaperta la data room di Ita (il 6 gennaio) nessuna delle due società avrebbe effettuato l’accesso. Così come non avrebbero studiato gli ultimi numeri riservati nemmeno Certares ed Msc, pure loro destinatarie della lettera nella quale Equita (advisor del Mef) avvisava della chiusura della stanza virtuale della compagnia italiana mercoledì alle 18. Subito dopo Lufthansa dovrebbe inviare la sua proposta.

I conti
Il Tesoro intende prendersi «pochi giorni» per esaminare il materiale e procedere con il memorandum d’intesa e l’avvio della trattativa che porterà — se tutto va bene — al contratto preliminare e, 5-6 mesi dopo, a quello finale. Il Mef vuole dare una svolta al dossier un anno dopo la manifestazione d’interesse di Msc e Lufthansa che offrivano 1,4 miliardi per l’80% del vettore tricolore. I conti nelle mani dei tecnici mostrano che il vettore tricolore nel 2022 ha bruciato ogni giorno in media un milione di euro di liquidità e resta un altro aumento di capitale pubblico da 250 milioni. Per questo i 300 milioni di Lufthansa andrebbero a rafforzare una cassa che al 31 dicembre era di poco più di 500 milioni.

Il piano di rilancio
Nel caso si arrivasse a un accordo Lufthansa prevede di salire al 100% in un secondo momento, quando avrà fermato le perdite di Ita e averla portata alla profittabilità grazie anche alle sinergie del gruppo. Sinergie che, tra le altre cose, dovranno far riempire di più gli aerei italiani: nel 2022 il vettore tricolore ha volato pieno al 63%, quindici punti in meno dell’intero gruppo Lufthansa e una trentina in meno delle low cost.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 7236.shtml

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » lun 16 gen 2023, 23:40:59

5-6 mesi per il contratto finale? Molto azzardato.
Mi chiedo se Lufthansa faccia sul serio oppure come Air France stia cercando di accompagnare ITA alla sua fine.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KL63 » mar 17 gen 2023, 00:00:47

Per il contratto definitivo occorre aspettare il benestare dell'antitrust UE, che sebbene certo, non è rapido. Magari nel frattempo LH vede anche come vanno le cause con gli ex dipendenti.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda belumosi » mar 17 gen 2023, 00:54:19

Secondo me l'obiettivo è far decorrere gli effetti del contratto dal prossimo capodanno.
E nel frattempo iniziare ad integrare comunque ITA nel mondo LH e Star Alliance.
Prima si inizia il lavoro, prima si vedranno i risultati.

KittyHawk
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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 17 gen 2023, 00:55:45

Ammesso che 5-6 mesi siano sufficienti, vuol dire che i soldi non entreranno in cassa prima di giugno-luglio e che LH non prenderà in mano le redini della compagnia prima di allora.
Verrà sprecata l'intera summer 2023, a meno che fin dalla firma dell'accordo preliminare gli uomini di Colonia possano comandare surrettiziamente Ita, cercando di stabilizzare quanto più possibile la compagnia e mettendo fieno in cascina per la winter. Ovviamente senza versare anticipatamente soldi al Mef, perché la prudenza in questo caso non è mai troppa conoscendo la controparte.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 17 gen 2023, 05:14:44

malpensante ha scritto: lun 16 gen 2023, 23:40:59 5-6 mesi per il contratto finale? Molto azzardato.
Mi chiedo se Lufthansa faccia sul serio oppure come Air France stia cercando di accompagnare ITA alla sua fine.
Se fossero davvero seri, e ci tenessero davvero a investire e rilanciare Alitalia/ITA,
i tedeschi avrebbero già presentato la loro proposta.
Il fatto stesso che comincia a trapelare che i tedeschi saliranno al 100% solo dopo aver azzerato le perdite, lascia intendere che la situazione è davvero delicata. Alitalia/ITA non riesce a riempire gli aerei, e LH stessa non è certa che l'ntegrazione ITA in LH sarà sufficiente a risollevare (o almeno pareggiare) i conti di ITA.
Probabilmente è per questi motivi (e altri ne verranno scoperti alla cronaca i prossimi mesi), è per questi motivi che pare che in LH stanno procedendo sempre più cauti.
Io sinceramente, non vedo motivi per essere particolarmente ottimista. Anche perché stiamo pur parlando dell'acquisizione di una aviolinea che perde cronicamente 1 milione di euro al giorno. È bene non dimenticarlo.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 17 gen 2023, 08:34:52

belumosi ha scritto: lun 16 gen 2023, 23:25:51

Il piano di rilancio
Nel caso si arrivasse a un accordo Lufthansa prevede di salire al 100% in un secondo momento, quando avrà fermato le perdite di Ita e averla portata alla profittabilità grazie anche alle sinergie del gruppo. Sinergie che, tra le altre cose, dovranno far riempire di più gli aerei italiani: nel 2022 il vettore tricolore ha volato pieno al 63%, quindici punti in meno dell’intero gruppo Lufthansa e una trentina in meno delle low cost.

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 7236.shtml
Qualcuno esperto mi può spiegare questo passaggio: "profittabilità grazie alle sinergie del gruppo, che faranno anche riempire di più gli aerei ITA "?
Cosa si intende?
Perché le sinergie ci sono state già con Etiad e ancora meglio con AF e Sky Team. Che mi sembra gestisca un numero di clienti superiore a Star. Eppure i risultati in Alitalia non si sono mai visti

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Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mar 17 gen 2023, 09:11:20

Gli aerei ITA per Germania, Austria, Svizzera e in parte anche per Bruxelles riempiono poco e a yield bassi. Se li fai usare anche dai passeggeri LH, che magari potrebbe spostare i propri aerei verso tratte più remunerative, magicamente i conti migliorano.

Con Etihad la sinergia non c’è stata, quelli di Alitalia erano voli aggiuntivi di cui il mercato non aveva bisogno, con AF e KLM sì, si instradavano passeggeri verso CDG e AMS, ma le rotte verso gli aeroporti LH e verso quelle degli alleati STAR sono di gran lunga più numerose e poi la collaborazione si è interrotta da tempo.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 17 gen 2023, 09:46:36

A quanto già scritto da Malpensante aggiungerei la possibilità di eliminare i night stop. Prendiamo LIN. Al momento LH è obbligata a far pernottare degli equipaggi a Milano per poter effettuare i primissimi voli del mattino verso FRA, che servono anche ad alimentare i suoi hub. In futuro questi voli mattinieri potrebbero essere operati dalla sola ITA con codeshare LH. Parlando di fantascienza, potrebbe succedere anche il contrario per l'hub di ITA. In entrambi i casi si ottimizzano riempimenti, aerei ed equipaggi, liberando risorse che possono essere usate per conquistare altre fette di mercato, e si risparmiano soldi.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda malpensante » mar 17 gen 2023, 09:52:39

Assolutamente sì.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 17 gen 2023, 10:29:31

malpensante ha scritto: lun 16 gen 2023, 23:40:59 5-6 mesi per il contratto finale? Molto azzardato.
Mi chiedo se Lufthansa faccia sul serio oppure come Air France stia cercando di accompagnare ITA alla sua fine.
Immagino che i mesi passati in attesa della proposta siano serviti a mettersi d'accordo su tutti i punti principali, quindi se lo Stato mantiene gli impegni non vedo perché dovrebbero metterci di più. La proposta Certares era fuffa, con tutti i dettagli da definire, questa penso sarà di altro spessore.
KittyHawk ha scritto: mar 17 gen 2023, 00:55:45 Ammesso che 5-6 mesi siano sufficienti, vuol dire che i soldi non entreranno in cassa prima di giugno-luglio e che LH non prenderà in mano le redini della compagnia prima di allora.
Verrà sprecata l'intera summer 2023, a meno che fin dalla firma dell'accordo preliminare gli uomini di Colonia possano comandare surrettiziamente Ita, cercando di stabilizzare quanto più possibile la compagnia e mettendo fieno in cascina per la winter. Ovviamente senza versare anticipatamente soldi al Mef, perché la prudenza in questo caso non è mai troppa conoscendo la controparte.
Credo sia scontato che dalla firma del preliminare la gestione inizi a passare a LH, anche per verificare la vera volontà dello Stato e della compagnia prima della firma definitiva.
grandemilano ha scritto: mar 17 gen 2023, 05:14:44 Se fossero davvero seri, e ci tenessero davvero a investire e rilanciare Alitalia/ITA,
i tedeschi avrebbero già presentato la loro proposta.
Il fatto stesso che comincia a trapelare che i tedeschi saliranno al 100% solo dopo aver azzerato le perdite, lascia intendere che la situazione è davvero delicata. Alitalia/ITA non riesce a riempire gli aerei, e LH stessa non è certa che l'integrazione ITA in LH sarà sufficiente a risollevare (o almeno pareggiare) i conti di ITA.
Io penso che proprio perché sono seri hanno atteso per la presentazione della proposta che tutti i punti fossero chiariti e concordati. E proprio perché sono seri sanno che la situazione è grave, che non c'è certezza di riuscita, e che dei politici italiani non bisogna fidarsi mai. Quindi, appena loro vorranno aprire una rotta dall'aeroporto X e qualcuno gli dirà che è meglio Y, ciao ciao.

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Re: Ita: nuovo decreto Presidente Consiglio per favorire la vendita a Lufthansa #ITA4

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 17 gen 2023, 19:02:23

Anche la stampa tedesca oggi riferisce che per domani ci si attenderebbe un'offerta da parte del gruppo Lufthansa.
Qui ciò che scrive il Frankfurter Allgemeine Zeitung (per fortuna oggi le traduzioni automatiche sono nettamente più comprensibili che in passato).


Lufthansa raggiunge nuovamente ITA
DI CHRISTIAN SCHUBERT E TIMO KOTOWSKI

AGGIORNATO IL 17/01/2023-17:33

La compagnia aerea tedesca sta inizialmente facendo offerte per una quota di minoranza, con la maggioranza che seguirà in seguito. Ma portare ITA Airways sulla rotta sarà una sfida.

Dovrebbe funzionare al secondo tentativo: secondo le informazioni FAZ, la Deutsche Lufthansa presenterà la sua offerta per l'ingresso nella compagnia aerea italiana ITA mercoledì. Nel primo tentativo, il governo di Roma aveva dato la preferenza all'investitore finanziario americano Certares. Tuttavia, i colloqui approfonditi si sono conclusi invano. Lufthansa si sta ora preparando a ottenere una partecipazione più economica nella compagnia aerea italiana.

Sebbene l'offerta specifica non sia ancora nota, si dice che Lufthansa offra una somma di circa 300 milioni di euro per una quota di circa il 40%. In ogni caso, inizialmente dovrebbe rimanere una quota di minoranza.

L'anno scorso è stata richiesta una valutazione di oltre un miliardo di euro per ITA. Secondo gli ambienti del settore, Lufthansa - ancora in coppia con la compagnia di navigazione MSC - ha offerto circa 850 milioni di euro per una quota dell'80%. Lufthansa fa il secondo tentativo senza MSC.

Vantaggio per Lufthansa

Lufthansa non ha visto l'eliminazione al primo tentativo come una sconfitta, soprattutto perché il governo italiano voleva mantenere molta influenza su ITA. Il calcolo dei tedeschi secondo cui la decisione finale non era stata presa in quel momento ha funzionato. Poco prima di Natale, il governo italiano del primo ministro Giorgia Meloni ha pubblicato un decreto, secondo il quale le società offerenti devono provenire dal settore dell'aviazione.

Quello era ora un ostacolo per Certares. L'investitore aveva alle spalle Air France-KLM e Delta Airlines , ma non come investitori azionari. Anche la compagnia aerea franco-olandese non è autorizzata ad assumere questo ruolo perché l'aiuto per il Coronavirus non è stato ancora rimborsato e Certares si è rivelato un candidato poco serio.

I dettagli dell'offerta Lufthansa dovrebbero essere interessanti. Di recente è stata aperta la questione se il gruppo avrebbe richiesto una clausola di uscita nel caso in cui l'ITA non si sviluppasse come sperato. Lufthansa punta prima ad acquisire una minoranza, in seguito potrebbe seguire un'acquisizione completa. Il gruppo lo aveva già fatto con altre società controllate.

L'Italia è un importante mercato estero
Per Lufthansa l'Italia è già il più grande mercato estero europeo. Il gruppo indirizza i viaggiatori a lunga distanza in particolare dal nord Italia attraverso i suoi hub come Francoforte o Zurigo. Dopo l'ingresso di ITA, Roma potrebbe diventare un altro hub. Il CEO Carsten Spohr ha già indicato che il gruppo vuole crescere con rotte intercontinentali verso l'emisfero australe. Roma potrebbe essere un trampolino di lancio. Nell'attuale rete di rotte predominano le destinazioni nell'emisfero settentrionale e, in direzione dell'Asia, la concorrenza delle compagnie aeree è una sfida.

L'ingresso in Italia è, però, anche. ITA Airways ha aumentato la sua quota di mercato nel suo mercato interno al 22% entro settembre 2022, ma il leader di mercato Ryanair ha ottenuto quasi il doppio. La compagnia aerea irlandese ha lanciato un'offensiva con nuove rotte e macchine. Vola in Italia con 95 aerei. Lufthansa potrebbe rivolgersi a una clientela leggermente diversa con ITA, ma le compagnie aeree low cost sono particolarmente attraenti in tempi di crisi economica.

In questo contesto, la compagnia aerea tedesca deve decidere rapidamente se accettare i 39 nuovi aerei ordinati da ITA. Vanno ad aggiungersi alle 69 macchine attualmente in uso. Gli esperti del settore ritengono che l'utilizzo degli aerei ITA sia sceso a poco più del 60% in inverno. Le speranze riposano sui prossimi mesi. Le prenotazioni da gennaio a marzo 2023 sono superiori del 253% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, riferisce ITA.


ITA ha bisogno di una soluzione rapida
Dalla sua nascita come società successore di Alitalia nell'ottobre 2021, ha subito perdite elevate: 149 milioni di euro entro la fine del 2021 e ulteriori 272 milioni di euro nella prima metà del 2022, di cui 94 milioni di euro dovuti all'aumento dei costi del carburante. Secondo quanto riportato dalla stampa italiana, ITA aveva ancora oltre 500 milioni di euro in contanti a fine dicembre. L'UE ha approvato sussidi del governo italiano per 1,35 miliardi di euro, di cui gli ultimi 250 milioni da erogare nel 2023.

Tuttavia, la compagnia aerea è diventata anche molto snella, impiega solo circa 3.000 persone e ha affidato la gestione dei bagagli, l'assistenza a terra e la manutenzione delle macchine a fornitori di servizi esterni. L'influenza dei sindacati si è notevolmente ridotta. L'unica questione aperta è se i politici continueranno a interferire come hanno fatto in passato, cosa che ha regolarmente danneggiato Alitalia.

Il governo del primo ministro Meloni accoglie con favore l'offerta di Lufthansa, ma un certo numero di politici nel suo campo populista di destra vogliono continuare a distinguersi come difensori degli interessi nazionali. Ricevuta l'offerta, il governo intende decidere entro pochi giorni se avviare le trattative in esclusiva, la cui conclusione richiederà probabilmente diversi mesi. Anche le autorità antitrust devono essere d'accordo.

Lufthansa deve anche decidere con quale management vuole continuare a lavorare. L'attuale amministratore delegato dell'Ita Fabio Lazzerini era considerato un sostenitore dell'offerta Certares, che vinse inizialmente in estate ma poi fallì miseramente. Nei circoli dirigenziali dell'ITA c'erano brutte discussioni tra sostenitori e oppositori di Lufthansa. Oggi, tuttavia, la direzione dell'ITA è molto aperta a un'offerta dalla Germania. Si parla di una soluzione “win-win”.

Non vedono l'ora di essere integrati nel Gruppo Lufthansa come le loro filiali Brussels, Swiss e Austrian prima di loro. Gli ultimi contatti di Lufthansa con ITA, però, sono passati esclusivamente attraverso il presidente del consiglio di amministrazione, Antonio Turicchi, e non attraverso il presidente del consiglio, Lazzerini. Turicchi è stato insediato dal governo Meloni dopo che Lazzerini ha litigato con l'ex presidente del consiglio Alfredo Altavilla. Il contratto di Turicchi dura solo fino alla primavera.

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