Il piano Lufthansa per ITA

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malpensante
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 giu 2023, 12:07:34

Che cosa ha Malpensa adesso con ITA? Niente.
Che cosa avrà Malpensa con ITA by Lufthansa? Niente.

Perciò che cosa perde? NIENTE.

grandemilano
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 05 giu 2023, 12:12:13

KittyHawk ha scritto: lun 05 giu 2023, 11:03:31
belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 10:52:32 I bilanci dei prossimi anni racconteranno se sarà stata la scelta giusta.
È quello che aspettiamo tutti. L'importante è che nessuno - italiani o tedeschi non fa differenza - recrimini poi su come si sarà nel frattempo evoluto, nel bene o nel male, il mercato italiano.
Se le cose tra un paio d'anni dovessseo mettersi male i casi sono due:
LH decide di ricapitalizzare cambiando piano industriale e spostando le operazioni da Roma a Milano (ipotesi meno probabile);
oppure LH decide di abbandonare l'investimento come hanno fatto anche gli altri prima di lei , lasciando affondare l'azienda (ipotesi molto più probabile)

kco
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda kco » lun 05 giu 2023, 12:15:55

malpensante ha scritto:Che cosa ha Malpensa adesso con ITA? Niente.
Che cosa avrà Malpensa con ITA by Lufthansa? Niente.

Perciò che cosa perde? NIENTE.
Una lunga lista di voli SA che vanno a Linate e minori invectimenti sul lungo raggio della stessa alleanza.

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grandemilano
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 05 giu 2023, 12:32:49

kco ha scritto: lun 05 giu 2023, 12:15:55
malpensante ha scritto:Che cosa ha Malpensa adesso con ITA? Niente.
Che cosa avrà Malpensa con ITA by Lufthansa? Niente.

Perciò che cosa perde? NIENTE.
Una lunga lista di voli SA che vanno a Linate e minori invectimenti sul lungo raggio della stessa alleanza.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma anche no.
Ad esempio, la questione slot LIN da cedere sarà interessante e tutta da seguire. Se dovranno cederne un congruo numero, dove ce li metti tutti i voli attualmente operati su MXP?
Con, tra l'altro, tutti gli aggravi di costi che ne conseguono continuandi ad operare su 2 aeroporti vicini

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maclover
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » lun 05 giu 2023, 12:43:51

L’aspettò positivo della vicenda è che c’è un lasso di tempo abbastanza definito.
Ipotizzando che l’ok UE arrivi per la fine dell’anno, il biennio 2024/25 ci darà tutte le risposte

Io resto dell’idea che LH, non avendo un cannone puntato, abbia deciso di imbarcarsi in questa (non facile) avventura per convinzione, o presunzione, di poter effettivamente invertire la rotta di AZ.

Non ritengo che siano sprovveduti, quindi sono più che disposto a dare per lo meno credito e tirare le somme nel 2026: sarebbe bello arrivarci senza un continuo piagnisteo di sottofondo ogni volta che viene nominato FCO o non nominato MXP.

Altrimenti sarà un’attesa molto lunga

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maclover
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » lun 05 giu 2023, 12:48:12

malpensante ha scritto: lun 05 giu 2023, 12:07:34 Che cosa ha Malpensa adesso con ITA? Niente.
Che cosa avrà Malpensa con ITA by Lufthansa? Niente.

Perciò che cosa perde? NIENTE.
MXP non perde per ITA o meno.
MXP perde per LIN, indipendentemente che il presiedio sia di AZ o di altri.

Anzi, la massiccia presenza di AZ a LIN ha probabilmente aiutato MXP in questo ultimo decennio

jetblue
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda jetblue » lun 05 giu 2023, 12:58:22

grandemilano ha scritto: lun 05 giu 2023, 12:32:49
Ad esempio, la questione slot LIN da cedere sarà interessante e tutta da seguire. Se dovranno cederne un congruo numero,
Anche qui è molto interessante perché a fronte di sole 2 rotte di overlap diretto LIN-BRU e LIN-FRA ci sono in modo indiretto tra AZ e EW anche DUS, STR e HAM sull'area Milanese.
Sulla carta poca roba e quindi credo che la decisione UE sarà molto più politica che tecnica.

jetblue
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda jetblue » lun 05 giu 2023, 13:09:22

Giusto per fare un pò di analisi questa è la programmazione EUROPEA della prossima Winter di ITA e vettori Gruppo LH da LIN:

to Amsterdam Schiphol Airport (AMS), Netherlands (the)
AZ 120 09:05 1234567 320 ITA Airways
AZ 112 17:05 1234567 320 ITA Airways
AZ 118 20:45 12345_7 320 ITA Airways

to Brussels National Zaventem (BRU), Belgium
SN 3152 06:55 123456_ 319 Brussels Airlines
AZ 148 07:00 123456_ 319 ITA Airways
SN 3148 12:10 123456_ 319 Brussels Airlines
AZ 150 13:15 1234567 319 ITA Airways
AZ 154 17:55 12345_7 319 ITA Airways
SN 3150 18:40 12345_7 319 Brussels Airlines

to Düsseldorf (DUS), Germany
AZ 418 08:30 123456_ 319 ITA Airways
AZ 414 15:10 12345_7 319 ITA Airways

to Frankfurt International (FRA), Germany
LH 279 06:30 1234567 32A Lufthansa
AZ 416 07:00 123456_ 319 ITA Airways
LH 271 10:35 1234567 E90 Lufthansa opb CL
LH 273 13:35 1234567 320 Lufthansa
LH 281 14:50 12345_7 CR9 Lufthansa opb CL
AZ 410 17:30 12345_7 319 ITA Airways
LH 275 17:40 1234567 320 Lufthansa
LH 277 18:55 1__4_6_ E90 Lufthansa opb CL
LH 277 19:00 _23_5_7 E90 Lufthansa opb CL

to London City (LCY), United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland (the)
AZ 218 07:00 123456_ 221 ITA Airways
AZ 226 12:20 12345_7 221 ITA Airways
AZ 220 17:40 12345_7 221 ITA Airways

to London Heathrow (LHR), United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland (the)
AZ 238 16:55 1234567 319 ITA Airways
AZ 248 19:40 1234567 319 ITA Airways

to Munich Franz Josef Strauss International (MUC), Germany
EN 8285 09:50 1234567 E95 Air Dolomiti
EN 8287 17:40 _____67 E95 Air Dolomiti
EN 8287 18:40 12345__ E95 Air Dolomiti

to Paris Charles de Gaulle (CDG), France
AZ 300 07:00 123456_ 319 ITA Airways
AZ 312 14:35 1234567 319 ITA Airways
AZ 314 17:10 12345_7 319 ITA Airways
AZ 358 19:10 12345_7 319 ITA Airways

to Paris Orly (ORY), France
AZ 350 08:25 123456_ 319 ITA Airways
AZ 352 17:15 12345_7 319 ITA Airways
AZ 356 20:20 12345_7 319 ITA Airways

to Stuttgart Manfred Rommel (STR), Germany
AZ 444 07:00 123456_ 319 ITA Airways
AZ 448 16:50 12345_7 319 ITA Airways
Ultima modifica di jetblue il lun 05 giu 2023, 13:11:26, modificato 1 volta in totale.

jetblue
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda jetblue » lun 05 giu 2023, 13:10:45

Stessa analisi da MXP:

to Brussels National Zaventem (BRU), Belgium
SN 3154 08:35 1234567 319
SN 3160 21:55 12345_7 319

to Frankfurt International (FRA), Germany
LH 259 07:40 1234567 32A
LH 249 09:20 1234567 320
LH 247 11:05 1234567 320
LH 253 14:30 1234567 32A
LH 255 18:20 1234567 E90

to Munich Franz Josef Strauss International (MUC), Germany
LH 1863 06:00 12345__ E95
LH 1863 07:50 _____67 E95
LH 1855 13:15 1234567 E95
LH 1857 17:20 1234567 E95
LH 1859 20:00 1234567 E95

to Vienna Schwechat International (VIE), Austria
OS 518 07:05 123456_ 320
OS 512 10:15 __34___ 320
OS 512 10:15 12__567 E95
OS 514 17:45 ___45_7 E95
OS 514 17:45 1___5_7 320
OS 516 20:30 ___4___ 320
OS 516 20:30 123__67 E95
OS 516 20:30 123_56_ E95

to Zurich Kloten (ZRH), Switzerland
LX 1639 07:10 1234567 E90
LX 1613 09:50 __3____ 295
LX 1613 10:30 ______7 E90
LX 1613 10:40 12_456_ 221
LX 1629 14:55 ___4___ 295
LX 1629 15:00 1___5__ E90
LX 1629 15:05 ______7 E90
LX 1629 15:10 _2_____ 295
LX 1629 15:15 _____6_ E90
LX 1629 15:30 __3____ 295
LX 1623 20:50 1234567 295

Cologne/Bonn Konrad Adenauer (CGN), Germany
EW 825 08:50 1______ 319
EW 827 20:25 _2_____ 319
EW 827 21:00 __345_7 319

to Düsseldorf (DUS), Germany
EW 9827 09:15 12345__ 319
EW 9823 12:15 1______ 319
EW 9825 16:00 _2345__ 319
EW 9821 20:25 12345_7 319

to Hamburg Helmut Schmidt (HAM), Germany
EW 7823 09:00 1______ 319
EW 7827 16:30 ___4___ 319
EW 7827 20:15 ____5__ 319
EW 7827 20:25 ______7 319
EW 7827 20:30 _23____ 319

to Stuttgart Manfred Rommel (STR), Germany
EW 2821 08:30 1234___ 319
EW 2823 19:30 _2345__ 319
EW 2823 21:00 ______7 319

jetblue
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda jetblue » lun 05 giu 2023, 13:17:31

E per finire la programmazione winter domestica di ITA da LIN:

to Bari Karol Wojtyla International (BRI), Italy
AZ 1637 06:55 12345__ 319
AZ 1649 08:35 1234567 319
AZ 1635 09:55 123456_ 319
AZ 1647 14:00 12345_7 319
AZ 1633 17:10 1234567 319
AZ 1645 21:55 12345_7 319

to Brindisi Casale (BDS), Italy
AZ 1629 10:45 1234567 319
AZ 1651 22:05 1234567 319

to Catania Fontanarossa (CTA), Italy
AZ 1746 08:35 1234567 320
AZ 1713 10:25 1234567 320
AZ 1721 11:30 1234567 320
AZ 1723 12:55 1234567 320
AZ 1701 18:00 1234567 320
AZ 1739 19:55 1234567 320
AZ 1743 21:55 1234567 320

to Lamezia Terme (SUF), Italy
AZ 1179 07:10 1234567 320
AZ 1185 15:55 1234567 320

to Naples Capodichino (NAP), Italy
AZ 1283 07:00 12345__ 319
AZ 1293 09:30 1234567 319
AZ 1299 11:10 12345__ 319
AZ 1287 14:10 1234567 319
AZ 1291 17:40 1234567 319
AZ 1297 21:40 12345_7 319

to Palermo Falcone e Borsellino International (PMO), Italy
AZ 1763 08:35 1234567 320
AZ 1765 11:55 _____67 320
AZ 1765 12:30 12345__ 320
AZ 1775 14:50 1234567 320
AZ 1793 17:00 1234567 320
AZ 1771 22:10 1234567 320

to Pescara Abruzzo International (PSR), Italy
AZ 1243 13:35 12345__ 319
AZ 1241 21:55 12345_7 319

to Reggio di Calabria (REG), Italy
AZ 1195 09:40 1234567 319
AZ 1193 14:30 1234567 319

to Rome Fiumicino (FCO), Italy
AZ 2013 07:00 123456_ 319
AZ 2021 08:00 12345_7 319
AZ 2029 09:00 1234567 319
AZ 2045 11:00 1234567 319
AZ 2055 13:00 1234567 319
AZ 2049 14:00 123456_ 319
AZ 2071 15:00 _____67 319
AZ 2059 16:00 12345_7 319
AZ 2061 17:00 1234567 319
AZ 2097 18:00 123456_ 319
AZ 2099 18:30 12345__ 319
AZ 2109 19:00 1234567 319
AZ 2075 20:00 12345__ 319
AZ 2125 21:00 12345_7 319

jetblue
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda jetblue » lun 05 giu 2023, 13:21:45

Per quanto riguarda il domestico da LIN ci sono margini di tagli e ottimizzazioni notevoli che possono liberare un numero tale di slots tali da coprire quelli che necessariamente dovranno essere ceduti dopo l'istruttoria antitrust.

canadian#affairs
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 05 giu 2023, 13:36:58

canadian#affairs ha scritto: lun 05 giu 2023, 09:35:59 Il ceo di Lufthansa: «Ita Airways non farà guerra alle low cost, sarà una compagnia internazionale»
di Leonard Berberi, inviato a Istanbul


La prima presentazione ufficiale di Ita Airways al gruppo Lufthansa avviene una domenica sera a Istanbul durante la tre giorni della conferenza internazionale delle compagnie aeree organizzata dalla Iata. È lì — in mezzo al cocktail di benvenuto — che Antonino Turicchi, presidente esecutivo del vettore tricolore, trascorre diversi minuti a chiacchierare non solo con l’amministratore delegato dell’intero colosso, Carsten Spohr, ma anche i ceo delle varie compagnie: Annette Mann di Austrian Airlines, Dorothea von Boxberg di Brussels Airlines e Dieter Vranckx di Swiss. «È un benvenuto nella nostra famiglia», sintetizzano i manager.

L’accordo
Il 25 maggio una stretta di mano tra il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il ceo Spohr ha annunciato l’accordo tra il Tesoro (attuale azionista unico di Ita) e Lufthansa per l’ingresso di quest’ultima prima con una quota del 41% per 325 milioni di euro, per poi salire al 90% quindi al 100% per un valore totale dell’investimento di 829 milioni di euro. L’arrivo di Ita nel sistema multi-marchio del gruppo Lufthansa non desta preoccupazione negli altri vettori. «Non abbiamo paura di questa novità perché abbiamo visto l’approccio di Lufthansa nei processi di integrazione e non sarà diverso in questo caso», dice il ceo di Swiss Vranckx che peraltro arriva dalla fallita Swissair poi resuscitata da Lufthansa. «Inoltre dal lato di belga direi che non vediamo l’ora che arrivi una realtà non tedescofona», aggiunge la ceo di Brussels Airlines von Boxberg.

L’Antitrust Ue
Nel gruppo Lufthansa insomma è tutto pronto per l’ingresso di Ita. Manca, passaggio fondamentale, il via libera della Commissione europea che ha già anticipato al ministero dell’Economia italiano e al colosso europeo dei cieli che non sarà certo facile come approvazione. «Grazie alle precedenti esperienze — Swiss, Brussels Airlines e Austrian Airlines — abbiamo imparato come fare le integrazioni, per questo Ita arriva in un momento in cui facciamo ancora meglio», dice il ceo del gruppo Spohr durante un incontro con alcuni giornali internazionali tra i quali il Corriere.

«Nessuna guerra alle low cost»
«Possiamo rendere profittevole Ita in un paio d’anni», prevede Spohr. Ma quando il Corriere gli chiede come pensa di farlo in un mercato dove oltre sette posti su dieci in vendita sono delle low cost l’amministratore delegato del gruppo è netto nella risposta e smentisce pure certe interpretazioni date da parte della stampa italiana. «Non pensiamo a Ita come a una compagnia di voli nazionali, ma a un vettore che punta a rafforzare a livello europeo Milano con Linate e la connettività intercontinentale con Roma», sostiene. «Penso che il mercato domestico italiano sia ormai perso perché è nelle mani delle low cost — aggiunge —: ci sarà certo più concorrenza perché Ita si rafforzerà grazie a noi».

Il piano di rilancio

La prima sfida per Ita sarà quella di «aumentare i ricavi al di fuori dell’Italia», sottolinea Spohr. Come? «Inserendo i voli del vettore italiano nel nostro grande sistema di vendite, anche negli Usa dove abbiamo una filiale». Un’altra fonte di ricavi deriverà «dall’integrazione nel programma fedeltà del gruppo Miles & More». Poi ci sono le joint ventures, a partire da quella transatlantica A++ che Lufthansa ha con United Airlines negli Usa e Air Canada. Non solo. Il ceo di Swiss ricorda che l’hub di Ita a Roma può dare una mano a prendersi parte del traffico dagli altri hub magari intasati o con i voli già pieni.

Il marchio Alitalia
«Ita non è Alitalia», ricorda più volte Spohr. Ma di Alitalia sa bene che Ita possiede il marchio, acquistato nell’ottobre 2021 per 90 milioni di euro. «Prima facciamo svoltare l’azienda italiana poi possiamo discutere sul destino del brand Alitalia», chiarisce. «Anche perché sarebbe stupido rimettere il marchio storico su una compagnia aerea che attualmente perde soldi». Insomma: meglio farlo quando il vettore tornerà a fare profitti

Il ruolo di Air Dolomiti
Nel rilancio di Ita giocherà un ruolo anche Air Dolomiti, la compagnia regional italiana che fa parte del gruppo Lufthansa. «I voli di Air Dolomiti “alimentano” i nostri hub di Monaco, Francoforte e Zurigo dagli aeroporti secondari — dice Spohr —. Vogliamo che faccia lo stesso anche su Roma» per portare i passeggeri che poi s’imbarcano sui voli intercontinentali di Ita. «Ci sarà un maggiore ruolo per loro nel futuro».

lberberi@corriere.it

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 3bbc.shtml


Il giornalista ha aggiornato l'articolo aggiungendo un ulteriore passaggio
Leonard Berberi ha scritto: Il via libera di United
«Sono d’accordo e anche felice dell’investimento che Lufthansa intende fare in Ita Airways», dice al Corriere Scott Kirby, ceo di United Airlines, a margine dei lavori della Iata. «L’Italia è un mercato importante e il Sud Europa in questo momento registra un boom della domanda tanto da diventare l’area più richiesta nelle prenotazioni. Anche per questo supportiamo Lufthansa nel suo progetto. Anche perché nel nostro settore aggiungere qualcosa è meglio che toglierla per questo Ita si aggiungerebbe ai nostri partner».

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » lun 05 giu 2023, 14:00:33

A Kirby nessuno ha mai spiegato il “diminuiscono per aumentare”

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » lun 05 giu 2023, 17:43:11

grandemilano ha scritto: lun 05 giu 2023, 12:07:07
belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 10:52:32 Intervista interessante, soprattutto perchè ho l'impressione che ora che i contratti sono stati firmati, Spohr e gli altri manager del gruppo possano parlare in modo più concreto e meno in "politichese".
Così sparisce la lotta alle LC visto che il traffico nazionale viene dato per perso, gli obiettivi dichiarati sono rafforzare i collegamenti europei da LIN (senza fantasiosi voli-weekend o per NY) e la connettività intercontinentale di Roma. MXP nell'intervista non è nemmeno citata.
Per FCO viene delineato un futuro di crescita, con Air Dolomiti che farà feed anche per lo scalo romano (cosa che tra l'altro aumenterà la flotta totale al servizio di ITA) e il CEO di Swiss Vranckx (non esattamente un romanodonte doc), parla di trasferire voli dagli altri hub del gruppo a FCO qualora questi scali siano intasati, o i voli già pieni.
D'altra parte queste scelte hanno una logica precisa: una volta scelto un aeroporto come hub (quale che sia), concentrarvi più traffico possibile per massimizzare il riempimento dei voli e il funzionamento del sistema hub & spoke. L'ABC dell'aviazione commerciale.
Mi rendo conto che qui c'era la speranza che quel ruolo finisse a MXP, ma il sistema per funzionare al meglio esige la concentrazione dei voli in un unico scalo. E una volta scelto FCO come hub, è normale che le attenzioni si concentrino sullo scalo romano.
I bilanci dei prossimi anni racconteranno se sarà stata la scelta giusta.
Assolutamente sì. Ormai direi che non ci sono più dubbi. Il piano industriale è FCO hub e LIN come "city airport" per i voli europei.
Per il resto, a me pare che il ruolo di FCO è fortemente ridimensionato rispetto a quanto letto negli ultimi mesi. Dall'intervista si evince che sarà soprattutto un'alleanza commerciale ( come già si leggeva un anno da), e ITA dovrà cavarsela da sola.
Per quanto riguarda il futuro e l'ipotesi molto remota che FCO possa fungere da sfogo agli hub europei m, ci credi davvero?
Perché tu eri quello che aveva riportato con tanto di dati e numeri inconfutabili che gli hub mitteleuropei erano tutt'altro che intasati. E ora invece vuoi crederci davvero? Forse la tua è più che altro una speranza
Devi guardare le cose in prospettiva. Gli hub LH d'oltralpe non hanno ancora recuperato i movimenti del 2019, per cui ora hanno spazio, ma a medio termine i movimenti torneranno vicini alla soglia di saturazione, soprattutto a ZRH e MUC.
Quanto al fatto che ITA dovrà cavarsela da sola, mai avuto dubbi. Non di meno l'appartenenza alla grande famiglia LH, schiuderà sinergie operative prima impossibili.
Quanto al trasferimento dei voli, ci leggerei più un trasferimento di passeggeri.
Se da ZRH esiste una destinazione X con 120 di richiesta, ma un singolo volo può caricare solo 100, ecco che quei venti in eccedenza potrebbero essere dirottati a FCO, dove ora il volo per la destinazione X non è presente in quanto la richiesta locale (+feed) arriva solo a 80. Aggiungi i 20 pax zurighesi, ed avrai il tuo nuovo volo FCO-X pieno di pax e ragionevolmente profittevole. E senza aver tolto voli alle altre compagnie del gruppo.

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belumosi
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » lun 05 giu 2023, 17:57:51

malpensante ha scritto: lun 05 giu 2023, 12:07:34 Che cosa ha Malpensa adesso con ITA? Niente.
Che cosa avrà Malpensa con ITA by Lufthansa? Niente.

Perciò che cosa perde? NIENTE.
Perde la speranza.
La speranza che il limbo nel quale si trova MXP dal 2008 si possa evolvere in un hub.
Che LIN venga chiuso invece di veder crescere i feed. Che la situazione sia più o meno fluida come è stata finora.
Perchè se il progetto ITA by LH a FCO funzionerà, l'impostazione attuale del sistema milanese verrà cristallizzata, diventando definitiva.
Sebbene questo non impedirebbe a MXP di avere la propria crescita come scalo ptp come avvenuto negli ultimi 15 anni, concetti come hub e connessioni, sarebbero da dimenticare. Quantomeno per un bel po' di anni.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda D960 » lun 05 giu 2023, 18:01:27

belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 17:57:51 Perde la speranza.
La speranza che il limbo nel quale si trova MXP dal 2008 si possa evolvere in un hub.
Che LIN venga chiuso invece di veder crescere i feed. Che la situazione sia più o meno fluida come è stata finora.
Perchè se il progetto ITA by LH a FCO funzionerà, l'impostazione attuale del sistema milanese verrà cristallizzata, diventando definitiva.
Sebbene questo non impedirebbe a MXP di avere la propria crescita come scalo ptp come avvenuto negli ultimi 15 anni, concetti come hub e connessioni, sarebbero da dimenticare. Quantomeno per un bel po' di anni.
Quoto questo post per comodità. Con il rosso attuale e le cifre di sinergie paventate non si riuscirebbe comunque a raggiungere il pareggio di bilancio, se non erro mancavano all'appello circa 100-150 milioni. Quindi la domanda è: il resto dei ricavi da dove proverrebbe?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » lun 05 giu 2023, 18:02:19

maclover ha scritto: L’aspettò positivo della vicenda è che c’è un lasso di tempo abbastanza definito.
Ipotizzando che l’ok UE arrivi per la fine dell’anno, il biennio 2024/25 ci darà tutte le risposte

Io resto dell’idea che LH, non avendo un cannone puntato, abbia deciso di imbarcarsi in questa (non facile) avventura per convinzione, o presunzione, di poter effettivamente invertire la rotta di AZ.

Non ritengo che siano sprovveduti, quindi sono più che disposto a dare per lo meno credito e tirare le somme nel 2026: sarebbe bello arrivarci senza un continuo piagnisteo di sottofondo ogni volta che viene nominato FCO o non nominato MXP.

Altrimenti sarà un’attesa molto lunga
maclover ha scritto: lun 05 giu 2023, 12:48:12
malpensante ha scritto: lun 05 giu 2023, 12:07:34 Che cosa ha Malpensa adesso con ITA? Niente.
Che cosa avrà Malpensa con ITA by Lufthansa? Niente.

Perciò che cosa perde? NIENTE.
MXP non perde per ITA o meno.
MXP perde per LIN, indipendentemente che il presiedio sia di AZ o di altri.

Anzi, la massiccia presenza di AZ a LIN ha probabilmente aiutato MXP in questo ultimo decennio
Quoto. Ricordo ancora i forumisti che rognavano per le presunte interpretazioni estensive del "Bersani bis" (decreto palesemente illegale), non rendendosi conto di quanto un'AZ debole, ma in grado di tenere occupati gli slot di LIN, facesse buon gioco a MXP.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » lun 05 giu 2023, 18:08:38

D960 ha scritto: lun 05 giu 2023, 18:01:27
belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 17:57:51 Perde la speranza.
La speranza che il limbo nel quale si trova MXP dal 2008 si possa evolvere in un hub.
Che LIN venga chiuso invece di veder crescere i feed. Che la situazione sia più o meno fluida come è stata finora.
Perchè se il progetto ITA by LH a FCO funzionerà, l'impostazione attuale del sistema milanese verrà cristallizzata, diventando definitiva.
Sebbene questo non impedirebbe a MXP di avere la propria crescita come scalo ptp come avvenuto negli ultimi 15 anni, concetti come hub e connessioni, sarebbero da dimenticare. Quantomeno per un bel po' di anni.
Quoto questo post per comodità. Con il rosso attuale e le cifre di sinergie paventate non si riuscirebbe comunque a raggiungere il pareggio di bilancio, se non erro mancavano all'appello circa 100-150 milioni. Quindi la domanda è: il resto dei ricavi da dove proverrebbe?
Il piano è noto, diminuire il nazionale, aumentare il LR e implementare le sinergie con LHG.
Per sapere se funzionerà servono un paio d'anni.
Sono comunque curioso di vedere il conti di ITA per l'intero 2022, che sarebbe il primo anno intero di gestione ordinaria. Con quei numeri in mano, avremo la reale misura della distanza che LH dovrà colmare.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » lun 05 giu 2023, 18:27:56

jetblue ha scritto: lun 05 giu 2023, 13:21:45 Per quanto riguarda il domestico da LIN ci sono margini di tagli e ottimizzazioni notevoli che possono liberare un numero tale di slots tali da coprire quelli che necessariamente dovranno essere ceduti dopo l'istruttoria antitrust.
Innanzitutto grazie per tutto quello che hai postato oggi qui e negli altri 3d.
Sono d'accordo. Il numero di voli sul nazionale da LIN di ITA, probabilmente è così elevato proprio per mantenere gli slot in attesa dell'impostazione definitiva dell'intera operazione.
Per quanto riguarda l'antitrust e preso atto del comportamento dello stesso in passato verso le nazioni più forti, trove difficile immaginare richieste pesanti nei confronti di ITA e LH.
A Bruxelles hanno trovato del tutto naturale che BA acquistasse Aer Lingus per prendersi anche gli slot di LHR della compagnia irlandese, sommandoli ai propri (e gli slot di LHR valgono "leggermente" di più di quelli di LIN). Come hanno trovato naturale che LH potesse comprarsi Air Berlin, con i relativi slot, blindando di fatto il mercato interno tedesco.
A trattativa semi-privata i tedeschi hanno concesso un pacchettino di slot a easyJet, ed è stato sufficiente per far chiudere alla commissione occhi e orecchie.
Nel nostro caso, due coppie di slot mattino/sera sulla LIN-BRU e sulla LIN-FRA, eliminano il problema. Se invece vogliamo includere nel discorso MXP, equiparando i due scali milanesi come deciso dalla stessa UE al tempi dell'apertura di MXP 2000, allora il problema degli slot non si pone proprio a Milano. Semmai si porrà a FRA e BRU.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 05 giu 2023, 18:31:36

@jetblue
essendo Malpensa e Orio parte del sistema aeroportuale di Milano e in altre precedenti puntante della anti trust considerati tra loro equivalenti, l'eventuale inchiesta sulla posizione dominante di Ita LH su Linate non verrà confrontata con la eventuale concorrenza anche sugli altri 2 scali?
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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda jetblue » lun 05 giu 2023, 18:38:54

I-Alex ha scritto: lun 05 giu 2023, 18:31:36 @jetblue
essendo Malpensa e Orio parte del sistema aeroportuale di Milano e in altre precedenti puntante della anti trust considerati tra loro equivalenti, l'eventuale inchiesta sulla posizione dominante di Ita LH su Linate non verrà confrontata con la eventuale concorrenza anche sugli altri 2 scali?
Linate non può essere considerato fine a se stesso, ma neppure semplicemente cumulato agli altri. Secondo me verrà fatta una valutazione sulle rotte in sovrapposizione che sarà la parte più “dura”, mentre sul resto credo tutto più soft.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » lun 05 giu 2023, 19:09:52

Lazzerini sostiene che la mission di ITA a LIN è collegare il Sud Italia con il Nord Europa.

https://stream24.ilsole24ore.com/video/ ... i/AEJWqeaD

A Istanbul sono arrivate anche le congratulazioni di Airbus per l'operazione, ed il CS con Turkish Airlines.
C'è un attivismo intorno alla compagnia italiana decisamente inusuale.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 05 giu 2023, 19:16:31

belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 19:09:52
C'è un attivismo intorno alla compagnia italiana decisamente inusuale.
il canto del cigno?

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » lun 05 giu 2023, 19:19:37

grandemilano ha scritto: lun 05 giu 2023, 19:16:31
belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 19:09:52
C'è un attivismo intorno alla compagnia italiana decisamente inusuale.
il canto del cigno?
D'ora in poi non ti chiamerò più Grandemilano, ma Gianni (l'ottimismo è il profumo della vita). :mrgreen:

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 05 giu 2023, 19:24:32

belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 17:43:11 Non di meno l'appartenenza alla grande famiglia LH, schiuderà sinergie operative prima impossibili.
Le sinergie "prima impossibili" in verità c'erano già prima.
AZ era parte di AF/KLM e del gruppo ST: con i relativi cs e guadagni di cui ha potuto godere AZ di allora, che da sola non ce l'avrebbe fatta. Ora invece sarà in accordi commerciali con SA.
Sempre ai tempi di Sabelli, AZ era entrata nella JV con AF: con i relativi vantaggi che ciò a portato. Ora, sarà in JV con i partner dell'altra alleanza.
Insomma, cambiano gli addendi ma l'idea è che alla fine in risultato non cambierà.
Non so dove lo vedete tutto questo ottimismo.
Se prima essere parte di un grande gruppo come ST non è bastato a risollevare le sorti di AZ, come credere che ora andrà diversamente?


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