Il piano Lufthansa per ITA

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 05 giu 2023, 19:30:16

belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 18:08:38
Il piano è noto, diminuire il nazionale...
Eeee... dove li fai volare 70 aerei di medio raggio? Cosiderato che su LIN sicuramente un po' di aerei verranno tolti, considerato che altre basi in Italia non ci saranno, considerato che vogliono tagliare il domestico (dove cui ITA è ancora molto, troppo forte), considerato tutto questo, dove li fai volara 70 aerei su FCO? (facciamo 55, dai: se consideriamo che un 15 forse rimangono a LIN).

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 05 giu 2023, 19:32:02

belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 17:43:11
Quanto al trasferimento dei voli, ci leggerei più un trasferimento di passeggeri.
L'esperienza di malpensa post 2008, insegna che i voli si possono spostare come niente. Ma spostare i passeggeri è molto più difficile.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » lun 05 giu 2023, 19:33:07

grandemilano ha scritto: lun 05 giu 2023, 19:24:32
belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 17:43:11 Non di meno l'appartenenza alla grande famiglia LH, schiuderà sinergie operative prima impossibili.
Le sinergie "prima impossibili" in verità c'erano già prima.
AZ era parte di AF/KLM e del gruppo ST: con i relativi cs e guadagni di cui ha potuto godere AZ di allora, che da sola non ce l'avrebbe fatta. Ora invece sarà in accordi commerciali con SA.
Sempre ai tempi di Sabelli, AZ era entrata nella JV con AF: con i relativi vantaggi che ciò a portato. Ora, sarà in JV con i partner dell'altra alleanza.
Insomma, cambiano gli addendi ma l'idea è che alla fine in risultato non cambierà.
Non so dove lo vedete tutto questo ottimismo.
Se prima essere parte di un grande gruppo come ST non è bastato a risollevare le sorti di AZ, come credere che ora andrà diversamente?
E' qui che ti sbagli. AZ NON è mai stata di proprietà di AFKL o Etihad, ma solo partecipata con una quota di minoranza. Per cui quei soci hanno sempre barattato un investimento nella compagnia italiana, con la libertà di trasferirne a casa loro i vantaggi nati dalla collaborazione. Per LH il concetto è opposto: depredare ITA, o concedere un rendimento basso dalla JV transatlantica, o fare qualsiasi altra cosa per spostare i soldi da ITA a LH, significherebbe depredare se stessa. Cosa che non avrebbe senso.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 05 giu 2023, 19:39:04

belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 19:09:52 Lazzerini sostiene che la mission di ITA a LIN è collegare il Sud Italia con il Nord Europa.

https://stream24.ilsole24ore.com/video/ ... i/AEJWqeaD

Nulla di nuovo neanche qui. Piano industriale passato allo scanner, neanche copiato: proprio scanner, insomma. In modo da evitare eventuali errori di copiatura
:D :D .

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » lun 05 giu 2023, 19:39:52

grandemilano ha scritto: lun 05 giu 2023, 19:30:16
belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 18:08:38
Il piano è noto, diminuire il nazionale...
Eeee... dove li fai volare 70 aerei di medio raggio? Cosiderato che su LIN sicuramente un po' di aerei verranno tolti, considerato che altre basi in Italia non ci saranno, considerato che vogliono tagliare il domestico (dove cui ITA è ancora molto, troppo forte), considerato tutto questo, dove li fai volara 70 aerei su FCO? (facciamo 55, dai: se consideriamo che un 15 forse rimangono a LIN).
Credo che toglieranno parte dei voli nazionali a LIN, meno a FCO. Se ben ricordo, ITA dallo scalo romano opera in monopolio sul nazionale tranne che in Puglia, Sicilia e Sardegna.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » lun 05 giu 2023, 19:43:30

grandemilano ha scritto: lun 05 giu 2023, 19:32:02
belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 17:43:11
Quanto al trasferimento dei voli, ci leggerei più un trasferimento di passeggeri.
L'esperienza di malpensa post 2008, insegna che i voli si possono spostare come niente. Ma spostare i passeggeri è molto più difficile.
Se il prodotto c'è e ti muovi infragruppo (quindi con tutte le garanzie del caso), dubito che il pax medio sia ossessionato dalla scelta dello scalo di transito.
E sul prodotto ITA (inteso a tutto tondo) c'è sicuramente del lavoro da fare.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » lun 05 giu 2023, 19:45:08

belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 19:33:07
grandemilano ha scritto: lun 05 giu 2023, 19:24:32
belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 17:43:11 Non di meno l'appartenenza alla grande famiglia LH, schiuderà sinergie operative prima impossibili.
Le sinergie "prima impossibili" in verità c'erano già prima.
AZ era parte di AF/KLM e del gruppo ST: con i relativi cs e guadagni di cui ha potuto godere AZ di allora, che da sola non ce l'avrebbe fatta. Ora invece sarà in accordi commerciali con SA.
Sempre ai tempi di Sabelli, AZ era entrata nella JV con AF: con i relativi vantaggi che ciò a portato. Ora, sarà in JV con i partner dell'altra alleanza.
Insomma, cambiano gli addendi ma l'idea è che alla fine in risultato non cambierà.
Non so dove lo vedete tutto questo ottimismo.
Se prima essere parte di un grande gruppo come ST non è bastato a risollevare le sorti di AZ, come credere che ora andrà diversamente?
E' qui che ti sbagli. AZ NON è mai stata di proprietà di AFKL o Etihad, ma solo partecipata con una quota di minoranza.
Infatti, appunto. E anche nel caso di LH mi sembra che si parli di alleanza commerciale con nessun vincolo di acquisto. Ammetto la mia ignoranza a tal proposito, ma a me sembra lo stesso concetto.
Solo poi se diventerà profittevole passeranno all'acquisto.
E sono stati molto chiari: il bilancio ITA verrà tenuto fuori dal bilancio LH.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » lun 05 giu 2023, 19:52:13

grandemilano ha scritto: lun 05 giu 2023, 19:45:08
belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 19:33:07
grandemilano ha scritto: lun 05 giu 2023, 19:24:32
belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 17:43:11 Non di meno l'appartenenza alla grande famiglia LH, schiuderà sinergie operative prima impossibili.
Le sinergie "prima impossibili" in verità c'erano già prima.
AZ era parte di AF/KLM e del gruppo ST: con i relativi cs e guadagni di cui ha potuto godere AZ di allora, che da sola non ce l'avrebbe fatta. Ora invece sarà in accordi commerciali con SA.
Sempre ai tempi di Sabelli, AZ era entrata nella JV con AF: con i relativi vantaggi che ciò a portato. Ora, sarà in JV con i partner dell'altra alleanza.
Insomma, cambiano gli addendi ma l'idea è che alla fine in risultato non cambierà.
Non so dove lo vedete tutto questo ottimismo.
Se prima essere parte di un grande gruppo come ST non è bastato a risollevare le sorti di AZ, come credere che ora andrà diversamente?
E' qui che ti sbagli. AZ NON è mai stata di proprietà di AFKL o Etihad, ma solo partecipata con una quota di minoranza.
Infatti, appunto. E anche nel caso di LH mi sembra che si parli di alleanza commerciale con nessun vincolo di acquisto. Ammetto la mia ignoranza a tal proposito, ma a me sembra lo stesso concetto.
Solo poi se diventerà profittevole passeranno all'acquisto.
E sono stati molto chiari: il bilancio ITA verrà tenuto fuori dal bilancio LH.
Ho dimenticato di specificare "a regime". In realtà è previsto un obbligo di acquisto delle azioni rimanenti da parte di LH, qualora vengano raggiunti determinati risultati.
E a meno che i tedeschi non trovino divertente buttare 325 M€ per potersi svincolare, mi sembra chiaro (anche perchè l'hanno scritto e detto ovunque) che l'impostazione sia quella di un acquisto definitivo di ITA con integrazione nel gruppo LH.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 giu 2023, 20:48:40

belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 19:52:13 Ho dimenticato di specificare "a regime". In realtà è previsto un obbligo di acquisto delle azioni rimanenti da parte di LH, qualora vengano raggiunti determinati risultati.
Lufthansa avrà il diritto insindacabile (call) di comprare, alle scadenze prefissate, prima il 49% e poi il restante 10% delle azioni.

Non c'è però un equivalente diritto di vendita da parte dello Stato, perché solo se saranno rispettati certi indici di redditività e patrimonio, che non sono stati rivelati, il MEF potrà pretendere di vendere le azioni a LH. Quindi innanzitutto si tratta di un'opzione (put) condizionata e comunque il MEF non avrà alcun obbligo a vendere, se non su richiesta di Lufthansa.

In soldoni, se ITA resta una ciofeca, LH compra se vuole, ma il MEF non può pretendere di vendere.
Se ITA invece diventa redditizia il MEF può, ma non deve vendere, salvo che non sia LH a voler comprare.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 giu 2023, 21:04:53

belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 19:52:13 E a meno che i tedeschi non trovino divertente buttare 325 M€ per potersi svincolare, mi sembra chiaro (anche perchè l'hanno scritto e detto ovunque) che l'impostazione sia quella di un acquisto definitivo di ITA con integrazione nel gruppo LH.
Nella conference call con gli analisti Spohr si è ben guardato dall'essere così ottimista, facendo notare più volte che LHG non avrà nessun obbligo di acquisto delle azioni rimanenti, cosa che farà soltanto se ITA avrà conti diversi.

LHG sta esattamente scommettendo 325 milioni di euro sulla possibilità di rendere ITA profittevole, dati i vincoli (hub a Fiumicino, aeroporto fico a Linate, Marpenza, ma chi ce penza? e soprattutto maggioranza del cda in mano al MEF, cosa che preclude grandissime rivoluzioni). Ah, contrariamente a quello che scrive Berberi sul Corriere, non è nota la cifra per cui potrebbero passare di mano le altre azioni, Spohr glielo ha ripetuto più volte.

In cambio LHG si prende slot a Linate, mette una tessera Miles&More in tasca ai pochi che ancora non ce l'hanno, stacca definitivamente ITA da Delta, sposta l'ago della bilancia nel mercato transatlantico e in generale sa che, dopo l'accordo, i pax da/per l'Italia passeranno di più nei sui hub e meno a CDG, AMS, LHR etc..

Ha anche detto che, firmato il closing, andrà dai lessor per rinegoziare i contratti e che gli aerei potranno essere spostati liberamente fra le linee aeree del gruppo, cioè che se FCO andasse eccezionalmente bene potrebbero arrivare ulteriori aerei da altre consociate, ma pure viceversa.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 giu 2023, 21:22:13

In definitiva siamo alla riedizione del piano di Air France, con modifiche:
1) gli hub che contano restano quelli d'Oltralpe, ma ora saranno quelli di LHG. I passeggeri intercontinentali da/per il Norditalia (gran parte della ciccia) continueranno a passare da lì, anzi ne arriveranno di più, perché così Spohr ha visto che è successo in Belgio, che prima tradizionalmente gravitava su Parigi.
2) si riconosce un ruolo, pur necessariamente subordinato, a Fiumicino, perché 24 WB sono quelli che sono. Le condizioni sono/sembrano più generose di quelle dei Francesi, però il numero dei WB è uguale.
3) Fiumicino avrà molti più spoke europei rispetto a quando c'erano solo Parigi e Amsterdam. I tanti voli intercontinentali Star in arrivo a Roma avranno delle prosecuzioni, prima c'era soltanto Delta e poco più.

Il problema principale resta un point-to-point che genera perdite e costituisce la maggior parte del volato. Su questo Spohr non ha detto nulla e quello che ha detto su Linate non fa presagire niente di buono. Il point-to-point nazionale da Linate resterà privo di senso, su quello europeo leisure altospendente tanti auguri.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » lun 05 giu 2023, 22:26:22

malpensante ha scritto: lun 05 giu 2023, 21:04:53 LHG sta esattamente scommettendo 325 milioni di euro sulla possibilità di rendere ITA profittevole, dati i vincoli (hub a Fiumicino, aeroporto fico a Linate, Marpenza, ma chi ce penza?
La risposta è si. Ed è una risposta ufficiale e reiterata.
Perdonami, posso capire lo scoramento, ma che senso ha continuare a fare ipotesi come se stessimo ancora commentando dei rumor?
Il piano a grandi linee ormai è noto, a Colonia lo hanno sicuramente sviscerato in dettaglio, svariate persone dei diversi organi aziendali lo hanno infine approvato. Non c'è una sola ragione logica per supporre che la compagnia tedesca non stia investendo in un piano industriale in cui crede, dopo averlo sottoposto a tutte le valutazioni del caso.
Funzionerà? Non lo so, le criticità ci sono. E come le vediamo noi, sicuramente le hanno viste anche in LH.
Detto questo, io in linea di principio quando vedo un'azienda investire denaro, trovo logico supporre che lo faccia per guadagnare soldi e non per perderli.
E credo che anche l'operazione di LH andrebbe vista sotto questa impostazione. Poi, strada facendo, si andranno a valutare le varie scelte via via effettuate e i risultati conseguenti.
Però eviterei di stroncarli a priori solo perchè hanno scelto "l'altro" aeroporto.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda KL63 » mar 06 giu 2023, 00:04:35

Gli aeromobili LR saranno 34, 24 WB e 10 NB LR, che potranno servire destinazioni con traffico che non giustifica un WB. Quindi la flotta di NB da fare fruttare è sensibilmente inferiore. Anch'io penso che in LH abbiano a questo punto valutato che il piano possa funzionare. L'importante è che ITA non ci costi ancora altri soldi a parte gli ultimi 250.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 06 giu 2023, 04:42:48

belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 22:26:22
malpensante ha scritto: lun 05 giu 2023, 21:04:53 LHG sta esattamente scommettendo 325 milioni di euro sulla possibilità di rendere ITA profittevole, dati i vincoli (hub a Fiumicino, aeroporto fico a Linate, Marpenza, ma chi ce penza?
La risposta è si. Ed è una risposta ufficiale e reiterata.
Perdonami, posso capire lo scoramento, ma che senso ha continuare a fare ipotesi come se stessimo ancora commentando dei rumor?
Il piano a grandi linee ormai è noto, a Colonia lo hanno sicuramente sviscerato in dettaglio, svariate persone dei diversi organi aziendali lo hanno infine approvato. Non c'è una sola ragione logica per supporre che la compagnia tedesca non stia investendo in un piano industriale in cui crede, dopo averlo sottoposto a tutte le valutazioni del caso.
Funzionerà? Non lo so, le criticità ci sono. E come le vediamo noi, sicuramente le hanno viste anche in LH.
Detto questo, io in linea di principio quando vedo un'azienda investire denaro, trovo logico supporre che lo faccia per guadagnare soldi e non per perderli.
E credo che anche l'operazione di LH andrebbe vista sotto questa impostazione. Poi, strada facendo, si andranno a valutare le varie scelte via via effettuate e i risultati conseguenti.
Però eviterei di stroncarli a priori solo perchè hanno scelto "l'altro" aeroporto.
L'esperienza LHItalia dimostra che i tedeschi non sono infallibili; il fatto che le acquisizioni di altre compagnie europee abbiano avuto buon fine, non vuol dire che lo stesso automaticamente si ripeterà con ITA; i continui dubbi degli azionisti LH in una tale operazione; i dubbi sul ruolo di FCO (dubbi non solo di tanti qui dentro, ma espressi in diverse occasioni da persone del calibro del CEO di AF e del calibro di Boyle exIAG).
Sono davvero tanti i dubbi e le criticità

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 giu 2023, 05:05:23

belumosi ha scritto: lun 05 giu 2023, 22:26:22Non c'è una sola ragione logica per supporre che la compagnia tedesca non stia investendo in un piano industriale in cui crede, dopo averlo sottoposto a tutte le valutazioni del caso.
Che Lufthansa stia investendo in qualcosa in cui crede mi sembra ovvio, che abbia preso molte precauzioni mi sembra altrettanto innegabile. 325 milioni sono una scommessa che si può permettere anche di perdere. Punto.

Io non stronco il piano industriale perché è stato scelto un altro aeroporto, non sono abbastanza idiota da aver mai pensato che LHG avrebbe potuto proporre di spostare l'hub a Malpensa come nel 1998. Che si tratti di un piano industriale diverso da quello che LHG desiderava e per cui aveva trattato lungo tempo è altrettanto innegabile, salvo che uno non abbia le fette di mortadella sugli occhi. Questo piano industriale è fallito n volte e LHG voleva la libertà di poter spostare alcuni WB (o XLR) nell'altro aeroporto. Il governo italiano non ha ceduto ed è stata LH a cedere. Un'altra cosa da notare è che LHG non avrà la maggioranza in cda che chiedeva da subito. Non abbiamo alcun dettaglio sui poteri che l'Italia conserverà nelle eventuali fasi successive.

Avrai notato le ripetute giornaliere dichiarazioni di giubilo del ministro Giorgetti, che pare aver perso la lingua. Chiediti il perché.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 06 giu 2023, 07:57:48

1/1/2025 - 31/12/2027. Questo è l'arco di tempo in cui LH può decidere se acquisire un ulteriore 49% di ITA, secondo quanto Turicchi ci ha fatto sapere nella sua intervista di un paio di settimane fa e scoprire se la scommessa di Colonia, come qui viene ormai definita, potrà avere successo. Tra i firmatari l'accordo c'è evidentemente chi pensa basti raggiungere il pareggio di bilancio (spero che nessuno abbia ragionato in termini di pareggio operativo) entro la fine del prossimo anno e chi punta a raggiungere un consistente e consolidato utile entro la fine del 2027.
Indipendentemente dalla dichiarazioni di facciata, credo che a Colonia vogliano essere più che certi di aver vinto la scommessa e per questo sono disposti anche a pagare un sovrapprezzo, i famosi 100 milioni extra se nel 2027 si registreranno determinati risultati.

Il futuro di ITA si giocherà nei 36 mesi di limbo tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2027 e dipenderà da quanto LH sarà disposta a rinunciare, in termini di suoi profitti e opportunità diretti, per rafforzare ITA e da quanto il MEF lascerà modificare il suo piano industriale pur di raggiungere importanti utili. Intanto, nel prossimo anno e mezzo, avremo occasione di capire cosa veramente vogliono fare i soggetti coinvolti. Do per scontato che nel prossimo anno e mezzo LH rinunci a qualcosa di suo, ma non sono sicuro che il MEF voglia fare altrettanto.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda gabbozzo » mar 06 giu 2023, 09:17:30

malpensante ha scritto: mar 06 giu 2023, 05:05:23 Che Lufthansa stia investendo in qualcosa in cui crede mi sembra ovvio, che abbia preso molte precauzioni mi sembra altrettanto innegabile. 325 milioni sono una scommessa che si può permettere anche di perdere. Punto.

Io non stronco il piano industriale perché è stato scelto un altro aeroporto, non sono abbastanza idiota da aver mai pensato che LHG avrebbe potuto proporre di spostare l'hub a Malpensa come nel 1998. Che si tratti di un piano industriale diverso da quello che LHG desiderava e per cui aveva trattato lungo tempo è altrettanto innegabile, salvo che uno non abbia le fette di mortadella sugli occhi. Questo piano industriale è fallito n volte e LHG voleva la libertà di poter spostare alcuni WB (o XLR) nell'altro aeroporto. Il governo italiano non ha ceduto ed è stata LH a cedere. Un'altra cosa da notare è che LHG non avrà la maggioranza in cda che chiedeva da subito. Non abbiamo alcun dettaglio sui poteri che l'Italia conserverà nelle eventuali fasi successive.

Avrai notato le ripetute giornaliere dichiarazioni di giubilo del ministro Giorgetti, che pare aver perso la lingua. Chiediti il perché.
Da cosa deduci che LH aveva in mente di spostare parte dei voli su Milano? Non mi sembra sia mai trapelato nulla durante le trattative abilmente coperte da una serie infinita di veline giornalistiche.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 giu 2023, 09:43:13

Che l’obiettivo di Lufthansa fosse avere un hub in Italia mi sembra idea ingenua, l’obiettivo è aumentare la quota di mercato del gruppo in Italia.

Avere un hub a Fiumicino è necessario per avere il consenso politico del governo, aprire un paio di voli da Malpensa poteva essere il prezzo per far contento Giorgetti.

Queste mosse potrebbero dare frutti in futuro, certo ora no, sono un costo.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 giu 2023, 09:57:27

gabbozzo ha scritto: mar 06 giu 2023, 09:17:30 Da cosa deduci che LH aveva in mente di spostare parte dei voli su Milano? Non mi sembra sia mai trapelato nulla durante le trattative abilmente coperte da una serie infinita di veline giornalistiche.
Lufthansa non aveva in mente di spostare voli a Malpensa, ma di spostare alcuni aerei a Malpensa, per fare voli più redditizi di alcuni che ITA fa a Fiumicino.

Le veline giornalistiche sono state tutte di fonte area Lazzerini, che per non perdere il posto sta cercando di sabotare l'accordo, ad esempio con la frottola dell'ultimo secondo del volo Malpensa-JFK spostato a Linate, a cui ha abboccato anche Il Sole 24 Ore.

Il resto è il segreto di Pulcinella e fermarsi a quello che si legge nei giornali in Italia non è molto utile.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda belumosi » mar 06 giu 2023, 10:31:24

malpensante ha scritto:fermarsi a quello che si legge nei giornali in Italia non è molto utile.
Quello che hanno scritto i giornali col senno di poi è stato riportato in massima parte nel documento che LH ha preparato per i propri azionisti. Trattare quest'ultimo come fosse carta straccia evocando scenari francamente improbabili, mi sembra davvero eccessivo.
Come pure non si è mai visto al mondo che il debole ricatta il forte.
E a Giorgetti credo si possa imputare tutto, tranne di essere stato un chiacchierone sulla vicenda ITA.
A volte la realtà è proprio quella che sembra.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 06 giu 2023, 11:05:44

belumosi ha scritto: mar 06 giu 2023, 10:31:24
malpensante ha scritto:fermarsi a quello che si legge nei giornali in Italia non è molto utile.
Quello che hanno scritto i giornali col senno di poi è stato riportato in massima parte nel documento che LH ha preparato per i propri azionisti. Trattare quest'ultimo come fosse carta straccia evocando scenari francamente improbabili, mi sembra davvero eccessivo.
Come pure non si è mai visto al mondo che il debole ricatta il forte.
E a Giorgetti credo si possa imputare tutto, tranne di essere stato un chiacchierone sulla vicenda ITA.
A volte la realtà è proprio quella che sembra.
In verità, l'ipotesi che LH volesse investire soprattutto a Milano (linate e Malpensa) era emersa più di una volta negli ultimi mesi. E su diverse testate giornalistiche. Quindi un'indiscrezione più che fondata

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda jetblue » mar 06 giu 2023, 12:17:52

Di voci e rumors ne sono girati a tonnellate, tutto e il contrario di tutto. Qualcosa forse con basi vere, altro inventato di sana pianta, altro più un desiderata che intenzioni vere...

Resta il fatto che ora il quadro della situazione è decisamente più definito e tutto quelle che era, poteva essere o avremmo voluto che fosse è archiviato dalla realtà dei fatti.

I complotti e complottisti ci sono ovunque, però non si è mai visto al mondo che il debole ricatta il forte.... e quando questo può sembrare da fuori è in verità che il forte ha interesse a far sembrare di aver accontentato il debole in quanto gli interessi comuni coincidono.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda maclover » mar 06 giu 2023, 13:19:26

jetblue ha scritto: mar 06 giu 2023, 12:17:52
Resta il fatto che ora il quadro della situazione è decisamente più definito e tutto quelle che era, poteva essere o avremmo voluto che fosse è archiviato dalla realtà dei fatti.

Serve però trovare una giustificazione per dimostrare che non si tratta dell’ennesimo fallimento made in Milano.
Quindi è più facile insinuare incessantemente di complotti, complottini e immaginifici universi paralleli che non arrendersi all’evidenza che FCO fosse non un’alternativa na l’unica scelta possibile.

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Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda malpensante » mar 06 giu 2023, 13:27:17

È sempre stato chiaro che il sogno proibito di Lufthansa era... Linate.
Ora quel sogno finalmente diventa realtà.

jetblue
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Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Il piano Lufthansa per ITA

Messaggio da leggereda jetblue » mar 06 giu 2023, 13:33:07

Fu proprio un aereo LH il 25/10/1998 giorno di apertura di MXP T1 a provare ad atterrare a LIN senza autorizzazioni!


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