Alitalia apre da Maggio su Shanghai, a Ottobre chiude

le news dal "Città di Milano"
spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda spanna » dom 30 ago 2015, 11:21:45

il vizio e' di forma ma anche e soprattutto di sostanza. Il decreto lupi favorisce smaccatamente AZ in quanto detentrice della maggioranza assoluta degli slot. Guarda caso solo AZ ha inserito rotte da lin per nuove destinazioni, intendo AZ e le sue alleate, mentre tutti gli altri non hanno potuto far niente proprio per mancanza di slot. DG MOVE sara' lieta di approvare il DL a patto che AZ molli una bella fetta di slot in modo da permettere agli altri di approfittare della liberalizzazione. Quanti slot? Non lo so, ma tenendo conto delle regole di Assoclearance, credo che per far avere qualche slot a tutti quanti e quindi placare le tensioni europee saranno un bel numero.
Aumentare il numero di slot orari non credo invece che verra' chiesto perche' viola le stesse dichiarazioni UE secondo cui il numero max di pax di lin, tenendo conto delle sue strutture, si aggira sugli 8 o 9 milioni all'anno, quindi siamo gia' ai limiti.
Mollare molti slot sarebbe un durissimo colpo per AZ e la sua capacita' di restare a milano, mentre l'annullamento del decreto sarebbe "foriero di conseguenze molto significative". Immagino non positive. :lol:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4196
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda belumosi » dom 30 ago 2015, 12:02:32

Non credo che la UE proporrà una redistribuzione degli slot AZ. Tutte le major hanno alte percentuali di slot nei loro scali di riferimento. LH a FR dovrebbe avere circa i 2/3 degli slot e non credo che AZ a LIN sia molto lontana da quella percentuale. Tanto più che le ultime decisioni di Bruxelles tendono a sorvolare sulla concentrazione crescente negli scali più importanti. Da ultimo l'acquisto di Aer Lingus da parte di IAD.
Aprire un vaso di pandora imponendo ad AZ una redistribuzione coatta, non conviene a nessuno.
Dove LIN ha l'esclusiva, è nella limitazione politica dei movimenti. Guardando con gli occhi agli interessi di Milano, io comunque auspicherei che il DL venga accettato, perchè con LIN aperto, è comunque il minore dei mali.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda Fabri88 » dom 30 ago 2015, 12:06:29

belumosi ha scritto:
Fabri88 ha scritto:E che quindi l'UE imponga all'Italia un decreto che apra Linate senza limiti (che non siano tecnici) secondo quanto prevede il RE 1008/2008 art.19 :duro:
Appunto: il DL ha eliminato tutte le discriminazioni tra gli scali UE presenti nel BB e di questo a Bruxelles non si lagneranno sicuramente. Il traffico extra UE non è di loro competenza e l'utilizzo coatto di NB non credo rappresenti un limite per nessuno, quindi sia politicamente irrilevante.
Andando per esclusione, l'unica cosa che potrebbe essere contestata potrebbe essere il limite "politico" dei movimenti orari. E se la UE dovesse imporre su LIN il raggiungimento del limite fisico di questi ultimi, si aprirebbero scenari alquanto inquietanti.
Sui movimenti orari io sarei tranquillissimo. C'è tanto di relazione (seppur datata) di ENAC che vede giá problemi di saturazione di Linate alla quota di 8 milioni di passeggeri all'anno. Non credo che l'autorevolezza di un organo tecnico venga messa in discussione.

Semmai quello che "preoccupa" è che appunto il Decreto Lupi è perfetto cosí com'è dato che toglie i limiti alle sole capitali ed ai soli hub. Pertanto credo che inizialmente salterá sì per vizio di forma ma l'Italia verrá invitata (leggas costretta) ad approvarne uno uguale che permetta quindi di volare verso qualsiasi aeroporto dell'Unione anche da Linate.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18474
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda malpensante » dom 30 ago 2015, 12:07:11

La UE non ha voce in capitolo sulla necessità che gli slot siano al massimo livello tecnico possibile.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda Fabri88 » dom 30 ago 2015, 12:11:25

belumosi ha scritto:Non credo che la UE proporrà una redistribuzione degli slot AZ. Tutte le major hanno alte percentuali di slot nei loro scali di riferimento. LH a FR dovrebbe avere circa i 2/3 degli slot e non credo che AZ a LIN sia molto lontana da quella percentuale. Tanto più che le ultime decisioni di Bruxelles tendono a sorvolare sulla concentrazione crescente negli scali più importanti. Da ultimo l'acquisto di Aer Lingus da parte di IAD.
Aprire un vaso di pandora imponendo ad AZ una redistribuzione coatta, non conviene a nessuno.
Dove LIN ha l'esclusiva, è nella limitazione politica dei movimenti. Guardando con gli occhi agli interessi di Milano, io comunque auspicherei che il DL venga accettato, perchè con LIN aperto, è comunque il minore dei mali.
Quoto. Il Decreto Lupi non favorisce AZ. Anche perché Air France potrebbe utilizzare i suoi slot per volare a Lione, British per Birmingham, Lufthansa per Monaco.

Se non lo fanno ca**i loro. È chiaro che Alitalia, compagnia che gioca in casa, abbia un fracco di slot. E di questo alla UE mica se ne fanno un cruccio. Anche a FRA gli slots sono in forte maggoranza in mano a LH cosí come per British a LHR.

È normale, chi gioca in casa ha la maggioranza.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda spanna » dom 30 ago 2015, 14:29:42

e' normale che chi gioca in casa abbia la maggioranza fino a quando lo stato non vuole modificare per legge le destinazioni ammissibili. AZ se vuole puo' tenersi il suo 75% di slot, basta cancellare il DL. Se vuole il DL invece deve mollare gli slot. Se domani a FRA il governo tedesco volesse modificare per legge le destinazioni ammissibili la UE andrebbe certamente a sindacare sugli slot. Le leggi che favoriscono la compagnia del paese legiferante sono considerate aiuto di stato, la UE giustamente interviene per riequilibrarle. Pensare che lupi non abbia notificato all'UE il suo decretino per pura dimenticanza e' alquanto ingenuo, lupi sapeva di fare qualcosa che la UE non avrebbe mai accettato ma sapeva anche che la patata bollente sarebbe passata al suo successore. Si e' mosso nel solco della migliore tradizione politica italiana, all'insegna del passata la festa gabbato lo santo. :green:
Fabri88 ha scritto: Il Decreto Lupi non favorisce AZ.
stai parlando sul serio?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4196
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda belumosi » dom 30 ago 2015, 16:13:25

@Spanna

Scusa ma non ti seguo. Ammettiamo pure che la UE imponga ad AZ la cessione a terzi di parte dei propri slot. Ne conseguirebbe un afflusso a LIN di parecchi nuovi voli di major e/o LC che ora sono in massima parte a MXP, mentre AZ con l'abbondanza di slot che si ritrova probabilmente riuscirebbe più o meno a conservare l'attuale network.
A ma sembra uno scenario talmente deleterio da rendere più che auspicabile che Bruxelles approvi il DL piuttosto che il contrario.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda Fabri88 » dom 30 ago 2015, 17:39:33

Appunto! Via AZ da alcuni slots si alimenterebbe solo e soltanto altri aspirapolveri e magari chi è lí lí sul decidere se stare (anche) a MXP può decidere di fare il salto della quaglia ed andare a LIN dato che nelle operazioni di reditribuzione il 50% del redistribuito va assegnato a nuovi player che non sono ancora nello scalo.

AZ tecnicamente non è favorita. De facto sí.

E come dice Belumosi, speriamo resti "favorita" dato che se devono entrare altri player qui rischiamo che BA, EI e KM mollino definitivamente MXP. Che BT torni a LIN e che LH apra una seria aspirazione oltre che su FRA anche su MUC.

Contenti voi. Io preferisco smuovere il meno possibile le acque dato che ogni volta che si muovono sembra che il fango aumenti al posto di diminuire.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda spanna » dom 30 ago 2015, 18:28:56

io preferisco mantenere quel minimo di obbiettivita' per riconoscere cio' che e' giusto anche quando e' diverso da cio' che conviene. Semplicemente ritengo il DL un provvedimento ad compagniam (perdonate il latino maccheronico ma credo sia chiaro cosa intendo) e credo che le altre compagnie abbiano tutto il diritto di opporsi e di far valere le proprie ragioni, che sono tante. Tra l'altro c'e' anche in corso un giudizio al TAR lombardia e spero che gia' in questa sede il DL venga bloccato, ma c'e' sempre il sospetto che la longa manus di AZ possa addomesticare il giudizio.
In quanto alle conseguenze di un annullamento, e' la stessa AZ a descriverle con grande preoccupazione, e a mio avviso ne ha ben donde. Teniamo conto che di solito AZ e' ottimista nelle sue valutazioni....
In quanto invece ai miei personali auspicii, io ritengo che AZ abbia un ruolo deleterio nel rilancio del sistema aeroportuale milanese, in quanto i suoi interessi vengono sempre anteposti dal governo a quelli milanesi. Pertanto una destabilizzazione di AZ a mio avviso e' sempre ed in qualunque caso una buona notizia. La gestione del DL mi pare che dia la misura di quanto il governo sia lontano dal trovare una soluzione che stabilizzi AZ e il suo eventuale annullamento renderebbe ancora piu' difficili le cose. Che poi significa avvicinare il momento in cui milano potra' decidere dei propri aeroporti lontana dalle influenze nefaste romane. Io chiedo solo questo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda KL63 » dom 30 ago 2015, 19:08:16

spanna ha scritto: Che poi significa avvicinare il momento in cui milano potra' decidere dei propri aeroporti lontana dalle influenze nefaste romane. Io chiedo solo questo.

che poi significherebbe Bergamo per le low cost, Linate city airport per voli nazionali ed europei, MXP hub del nord italia con vocazione intercontinentale. Avvennisse mai che a Roma ci facessero decidere al riguardo, t'immagini una soluzione diversa?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18474
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda malpensante » dom 30 ago 2015, 20:31:10

Fabri88 ha scritto:Il Decreto Lupi non favorisce AZ. Anche perché Air France potrebbe utilizzare i suoi slot per volare a Lione, British per Birmingham, Lufthansa per Monaco.
Air France a Linate ha ben DUE coppie di slot, KLM UNA coppia. Tutti gli altri voli sono operati con slot Alitalia in prestito, finché va ad Alitalia.

British Airways ha TRE coppie di slot, il resto è di Meridiana, air baltic etc.

Lufthansa è messa meglio, perché usa i suoi DUE, più altri di Austrian, brussels etc.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 30 ago 2015, 22:10:17

belumosi ha scritto:Non credo che la UE proporrà una redistribuzione degli slot AZ. Tutte le major hanno alte percentuali di slot nei loro scali di riferimento. LH a FR dovrebbe avere circa i 2/3 degli slot e non credo che AZ a LIN sia molto lontana da quella percentuale. Tanto più che le ultime decisioni di Bruxelles tendono a sorvolare sulla concentrazione crescente negli scali più importanti. ...
Il paragone migliore è con LHR, l'unico hub davvero saturo.
Lì sia le autorità Uk che quelle UE hanno ripetutamente tenuto sotto controllo il numero di slot di NA e in diverse occasioni ne hanno chiesto la ridistribuzione. Su scala minore è già successo pure a LIN con gli slot AZ della rotta per FCO (andati ad EZY).

L'unico appunto è che ad imporre questi passi è stato sempre l'Antitrust.

Secondo che il Decreto Lupi non abbia seguito la prassi corretta è peggio: prima va regolarizzato il decreto, poi "a bocce ferme" l'Antitrust potrà proporre correttivi. Tempi lunghi come giustamente diceva Spanna.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda spanna » lun 31 ago 2015, 08:05:14

KL63 ha scritto:
spanna ha scritto: Che poi significa avvicinare il momento in cui milano potra' decidere dei propri aeroporti lontana dalle influenze nefaste romane. Io chiedo solo questo.

che poi significherebbe Bergamo per le low cost, Linate city airport per voli nazionali ed europei, MXP hub del nord italia con vocazione intercontinentale. Avvennisse mai che a Roma ci facessero decidere al riguardo, t'immagini una soluzione diversa?
Non porrei la questione in questi termini. Intanto preciso che non solo milano deve essere messa in grado di decidere dei propri aeroporti, ma deve anche poter partecipare in modo adeguato al processo di attribuzione dei diritti di V e degli accordi bilaterali che si riferiscono alla citta'. Perche' altrimenti non cambierebbe niente. Se e solo se questo dovesse accadere, allora un'operazione alla LHI tornerebbe ad avere senso, per esempio. Ma finche' AZ domina linate, le possibilita' di questo scenario sono zero.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda hkg » sab 19 set 2015, 19:11:46

che ne faranno di questo volo??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18474
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda malpensante » sab 19 set 2015, 20:17:13

Non mi pare che sia in vendita per la Winter

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7965
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 20 set 2015, 11:54:08

malpensante ha scritto:Non mi pare che sia in vendita per la Winter
Confermo che non è in vendita, anche se altrove dicono che verrà confermato per la winter. Si ma quando aspettano? Anche se fosse manca una mese all' inizio della winter, ormai siamo fuori tempo massimo

rommel
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 03 mar 2013, 10:28:40

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda rommel » dom 04 ott 2015, 11:29:32

Ho provato a prenotare sul sito di AZ e propongono in nov. via Abu Dhabi; su Repubblica però alcuni gg fa dicevano :
"Il lancio della Roma-Pechino, previsto a fine ottobre, potrebbe così forse essere rinviato, mentre il Milano-Shanghai, nato in teoria solo per la stagione dell’Expo, è in odore – si vedrà nei prossimi giorni - di riconferma."
Potrebbero mantenerlo secondo Voi ?

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7965
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 04 ott 2015, 12:18:13

Ormai è troppo tardi alla winter mancano 20 giorni. Le compagnie serie stanno presentando adesso le novità per la summer 2016 e questi non sanno cosa faranno a fine mese... :azz:

Per volare a Shanghai se vuoi il diretto prenota con Air China che è daily, altrimenti facendo scalo c'è l'imbarazzo della scelta.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 04 ott 2015, 21:17:52

Posso dirla grossa?
E se anche Hogan e C. fossero una "bufala" camuffata grazie a tanti soldi a disposizione? Mi sembra che di cantonate ne prendano a gogo. Possibile che i loro tecnici non vedano le fesserie operative di AZ? Cosa ci stanno a fare? Potrebbero essere dei manager mediocri che campano apparentemente bene perché sono pieni di soldi? Oppure sono "efficienti" col personale a casa loro e fanno bene perché i dipendenti sostanzialmente sono sudditi?

Voglio dire: anche un rottame vestito da Armani o Valentino può sembrare "bello. Quanto valga in sostanza e non solo in apparenza è poi da vedere...senz'altro mi sbaglio ma ogni tanto nel retro pensiero qualche dubbio ti viene...

Persone che ci lavorano mi dicono che organizzativamente vanno bene ma solo a compartimenti stagni. Tanti giovani rampanti con retaggio prevalentemente finanziario che sono bravi nel loro ambito, ma che non sanno relazionarsi e "collegare" i vari dipartimenti.
Direi ormai una "malattia" comune che riguarda le gestioni ormati tutte "tecnicistiche" delle grandi aziende: guardano il centesimo dello yeld ma poi perdono milioni perché non si parlano o semplicemente perché possono permetterselo in quanto non criticabili per X motivi...lo sperimento anch'io in azienda...sembriamo tanti dementi che guardano al proprio giardino. E se cerchi di fare discorsi d'insieme nessuno molla la propria parte. Insomma tutti ossessionati da mostrare quanto siano bravi ma nessuno perde un metro per paura di sfigurare.
E si passano ore e giorni a mandarsi e-mail al vicino di scrivania per "pararsi" in quanto ormai non ci si fida più di nessuno.
Ecco: il finanziarismo odierno a snaturato i principi di Ricardo, Adams, etc. La parola chiave per prosperare? FIDUCIA. Se manca questo si complica tutto e non si progredisce. Paradossalmente in questi anni il capitalismo finanziario è così degenerato proprio per mancanza di fiducia. Perché non ci si può fidare più di nessuno perché non esiste un'etica del giusto e dello sbagliato. Chiamasi relativizzazione di ogni principio. Qualcuno lo chiama morale, altri codice d'onore. La sostanza non cambia.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18474
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda malpensante » dom 04 ott 2015, 22:15:08

Etihad ha "comprato" l'Alitalia che gli è stata raccontata da Giancarlo Schisano, detto ROMA CAPVT MVNDI.

Vale a dire Malpensa schifo, viva Linate. I risultati si vedono, ma allontanato Cassano vediamo che a Schisano è stato affidato un bel mazzo di deleghe e ci sarà poco da stupirsi se sarà lui il nuovo AD di Alitalia. Probabilmente è l'unico modo per vederlo poi fuori dall'azienda, visto che all'ex Magliana gli AD hanno una data di scadenza molto a breve :green:

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 05 ott 2015, 08:28:50

Faccio fatica a pensare che EY abbia comprato AZ credendo ciecamente alle favole di Schisano.
A MXP fanno soldi anche loro, nel settore ci sono anche loro e i conti di LIN li avranno visti prima dell'acquisto: o non è vero che anche a LIN AZ perde, o AZ ha presentato conti falsi, o EY l'ha comprata l'ho stesso: propendo per la terza ipotesi.
Una volta comprata, per farci due cose: o tenerla in perdita in cambio di altro, o far finta di essere fessi, continuare a portarla quasi allo schianto, per poi avere finalmente mano libera.
Che poi ci riescano è un altro discorso.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18474
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 ott 2015, 11:24:51

I conti di Alitalia a Milano sono quello che sono, che li avessero visti veramente bene prima non credo e Etihad si incaponisce a mantenere lo status quo, anzi. Non è detto però che, esaurite le poche carte che restano ancora da giocare, non si rassegni ala realtà. Il peggio sarà quando easyJet e magari pure Ryanair offriranno in qualche modo la possibilità di connessione e allora Alitalia a Milano avrà poco senso sia a Linate che a Malpensa, sempre che nel frattempo non sia riuscita ad portare i costi a livello di Ryanair, nel qual caso a Linate farebbe una montagna di soldi.

Al posto di Hogan affitterei gli slot di Linate a MO'L e dividerei la torta.

Che cosa lo impedisce? Etihad è stata chiamata per salvare i residui posti di lavoro di Alitalia e abbandonare Linate e Milano vorrebbe dire licenziare. Politicamente è un tabù ed è la ragione per cui Roma si oppone a qualsiasi ipotesi restrittiva su Linate, aeroporto il cui ruolo "strateggico" è mantenere posti di lavoro romani. Idem l'handling Alitalia a Fiumicino, una zavorra illogica, ma irrinunciabile.

BAlorMXP
Messaggi: 2991
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 05 ott 2015, 12:06:27

malpensante ha scritto:I conti di Alitalia a Milano sono quello che sono, che li avessero visti veramente bene prima non credo e Etihad si incaponisce a mantenere lo status quo, anzi. Non è detto però che, esaurite le poche carte che restano ancora da giocare, non si rassegni ala realtà. Il peggio sarà quando easyJet e magari pure Ryanair offriranno in qualche modo la possibilità di connessione e allora Alitalia a Milano avrà poco senso sia a Linate che a Malpensa, sempre che nel frattempo non sia riuscita ad portare i costi a livello di Ryanair, nel qual caso a Linate farebbe una montagna di soldi.

Al posto di Hogan affitterei gli slot di Linate a MO'L e dividerei la torta.

Che cosa lo impedisce? Etihad è stata chiamata per salvare i residui posti di lavoro di Alitalia e abbandonare Linate e Milano vorrebbe dire licenziare. Politicamente è un tabù ed è la ragione per cui Roma si oppone a qualsiasi ipotesi restrittiva su Linate, aeroporto il cui ruolo "strateggico" è mantenere posti di lavoro romani. Idem l'handling Alitalia a Fiumicino, una zavorra illogica, ma irrinunciabile.
In effetti da ottobre molta acqua sotto i ponti è passata ma finito l'entusiasmo iniziale di "novità", di "primavera araba" e rispolvero di divise e livrea quel che resta è una compagnia in balia dei compromessi, del silenzio assenso, di un aeroporto che manco chi ne beneficia direttamente, ovvero gli abitanti della zona, ne voglia sapere di espanderlo o almeno renderlo presentabile, di grandi comunicati azzardati che millantavano aperture fino al 2065, insomma di una compagnia che del "voja de rinuncià ai privileggi mai" e del "mantenere lo status quo" in ogni elemento caratterizzante ne fa un motto irrinunciabile.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18474
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 ott 2015, 12:29:21

Se fossi io l'AD e dovessi tenermi legato a FCO, non saprei che fare. Il vettore ideale per Fiumicino non è quello a cinque stelle, ma Norwegian, visto il tipo di traffico. La Residence di Etihad non ci azzecca per niente.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: nuovi voli per la Cina: Alitalia apre da Maggio su Shang

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 08 ott 2015, 10:00:53

malpensante ha scritto:I conti di Alitalia a Milano sono quello che sono, che li avessero visti veramente bene prima non credo e Etihad si incaponisce a mantenere lo status quo, anzi. Non è detto però che, esaurite le poche carte che restano ancora da giocare, non si rassegni ala realtà. Il peggio sarà quando easyJet e magari pure Ryanair offriranno in qualche modo la possibilità di connessione e allora Alitalia a Milano avrà poco senso sia a Linate che a Malpensa, sempre che nel frattempo non sia riuscita ad portare i costi a livello di Ryanair, nel qual caso a Linate farebbe una montagna di soldi.

Al posto di Hogan affitterei gli slot di Linate a MO'L e dividerei la torta.
...
Non credo che MO'L sia interessato a pagare per una qualsiasi cosa.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti