Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
- malpensante
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Continuo a non capire come siate convinti che la rotta durerebbe solo per i sei mesi di EXPO.
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Per cambiare qualcosa devono smetterla di aumentare su LIN.easyMXP ha scritto:non è che alla chetichella sta cambiando qualcosa?
Ovviamente non diranno mai che si spostano a MXP, per non provocare la sollevazione popolare a Roma.
Poi la PVG viene spacciata per Expo per far bere la pillola ai Romani, in quanto AZ torna ad operare una rotta al di fuori del dogma "ciò che c'è a MXP deve prima esserci anche a FCO".
Naturalmente possono "rubare la base" ma fino a un certo punto: devono sempre far piano piano, senza svegliare il can che dorme. Già l'aumento sulla MXP-NRT in concomitanza con l'annuncio della chiusura della FCO-KIX è qualcosa secondo me di azzardato da mostrare agli avidi occhi Romani.
Perciò al massimo ci sarà un equiparazione dei network intercontinentali. Cosa che tutto sommato non mi dispiacerebbe.
Alitalia si ripulirebbe dell'onta del de-hubbing. Alitalia deve ripulirsi ben bene la faccia a Malpensa, tutto sta alla nostra tolleranza e quindi alla nostra fame di voli: da Alitalia mi aspetto molto, un'equiparazione dei network fra MXP e FCO sarebbe la giusta mossa.
- cesare.caldi
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
PSA costruisce automobili. Forse volevi dire UIA Ukraine International Airlines. :yeah:Francesco ha scritto:PSA (Kiev in cs con Alitalia)
Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Perdonatemi si, in effetti non so perché la chiamo sempre così .
- cesare.caldi
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Non potranno mai pareggiare il network operando le stesse destinazioni da MXP e FCO non hanno un numero di aerei sufficientiFabri88 ha scritto:...da Alitalia mi aspetto molto, un'equiparazione dei network fra MXP e FCO sarebbe la giusta mossa.
Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Basterebbero 4/5 aeromobili per le destinazioni principali: Abu Dhabi , San Paolo, Osaka e Shanghai.
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Tagli qualche rotta a FCO e operi le mancanti (di quelle che non hai tagliato a FCO ma mancano ancora a MXP).
A FCO abbiamo:
• Abu Dhabi
• Accra/Lagos
• Boston
• Buenos Aires
• Caracas
• Miami
• New York
• Rio de Janeiro
• San Paolo
• Tokyo
• Toronto
Tagli la Lagos/Accra, la Boston e la Caracas, aggiungi la Shanghai anche da FCO, e metti Baires e Rio de Janeiro anche da MXP.
San Paolo, Toronto e Miami possono anche operarle solo da FCO in modo che non hanno da fare concorrenza a LAN, Air Canada e American Airlines. EZE e GIG sarebbero in monopolio da MXP.
Non è ancora un equiparare ma è già un bel bilanciare.
A FCO abbiamo:
• Abu Dhabi
• Accra/Lagos
• Boston
• Buenos Aires
• Caracas
• Miami
• New York
• Rio de Janeiro
• San Paolo
• Tokyo
• Toronto
Tagli la Lagos/Accra, la Boston e la Caracas, aggiungi la Shanghai anche da FCO, e metti Baires e Rio de Janeiro anche da MXP.
San Paolo, Toronto e Miami possono anche operarle solo da FCO in modo che non hanno da fare concorrenza a LAN, Air Canada e American Airlines. EZE e GIG sarebbero in monopolio da MXP.
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- malpensante
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Basta ridurre le destinazioni da Roma, vedi Osaka :green:cesare.caldi ha scritto:Non potranno mai pareggiare il network operando le stesse destinazioni da MXP e FCO non hanno un numero di aerei sufficientiFabri88 ha scritto:...da Alitalia mi aspetto molto, un'equiparazione dei network fra MXP e FCO sarebbe la giusta mossa.
Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Convinto no, però se non fai transiti (e ad oggi sostanzialmente non ci sono voli nazionali AZ a MXP) mi pare difficile che PVG possa sopravvivere dopo Expo (durante il quale periodo si spera ci sarà un certo afflusso di cinesi). La cosa cambierebbe se nel frattempo si spostasse qualche feeder a MXP, ma quello che finora è avvenuto è stato spostare AB a LIN, non alcuni voli di AZ da LIN a MXP.malpensante ha scritto:Continuo a non capire come siate convinti che la rotta durerebbe solo per i sei mesi di EXPO.
Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Rimango convinto che tagliare la Lagos/Accra a prescindere dall'Ebola non abbia senso, dato che funziona bene (se poi la taglieranno per l'Ebola, ho il sospetto che a Roma le informazioni dal resto del mondo arrivino in pesante ritardo...).Fabri88 ha scritto:Tagli qualche rotta a FCO e operi le mancanti (di quelle che non hai tagliato a FCO ma mancano ancora a MXP).
A FCO abbiamo:
• Abu Dhabi
• Accra/Lagos
• Boston
• Buenos Aires
• Caracas
• Miami
• New York
• Rio de Janeiro
• San Paolo
• Tokyo
• Toronto
Tagli la Lagos/Accra, la Boston e la Caracas, aggiungi la Shanghai anche da FCO, e metti Baires e Rio de Janeiro anche da MXP.
San Paolo, Toronto e Miami possono anche operarle solo da FCO in modo che non hanno da fare concorrenza a LAN, Air Canada e American Airlines. EZE e GIG sarebbero in monopolio da MXP.
Non è ancora un equiparare ma è già un bel bilanciare.
Perché tagliare la Boston e la Caracas? :confuso:
Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
il piano del torchio prevedeva l'apertura di MXP-PVG 4xw su base continua e non solo per l'EXPO
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Anche secondo me la rotta durerà anche dopo il perido dell'expo. Perchè non avrebbe senso aprire una rotta per solo 6 mesi. Ma soprattutto, se i voli su fiumicino sono davvero così profittevoli, secondo voi avrebbero chiuso un volo in utile da fiumicino (che in utile non sono) per aprirne uno da malpensa (e per solo 6 mesi) ? Secondo me, passato l'expo sarà ancora peggio: si accorgeranno che i ricavi maggiori si fanno su malpensa. E allora ne vedremo delle belle: non solo la conferma della MXP-PVG, ma secondo me pure i futuri sviluppi sul LR saranno concentrati tutti su malpensa, con buona pace dell'hub romano.
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Non vorrei smorzare i facili entusiasmi ma...grandemilano ha scritto:ma secondo me pure i futuri sviluppi sul LR saranno concentrati tutti su malpensa, con buona pace dell'hub romano.
...che con JFK daily (7) + NRT daily (7) + AUH daily (7) + PVG 4xW, come risultato abbiamo proprio quelle 25 frequenze di cui ha sempre parlato Lupi.spanna ha scritto:...il piano del torchio prevedeva l'apertura di MXP-PVG 4xw su base continua e non solo per l'EXPO...
Spero di sbagliarmi, ossia che Alitalia faccia qualche pensiero di mettere ben più di 25 frequenze settimanali a Malpensa, ma ora come ora siamo ancora al punto di partenza. Tutto sta andando secondo "i piani" (di Lupi si intende): Linate liberalizzato e 25 frequenze LR a Malpensa.
- malpensante
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Certo, tutto Malpensa point-to-point, per ri-fallire il più presto possibile.grandemilano ha scritto:secondo me pure i futuri sviluppi sul LR saranno concentrati tutti su malpensa, con buona pace dell'hub romano.
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Staremo a vedere. E comunque, già quasi due anni fa CAI voleva spostare il LR su mxp vista la non profittabilità di fco.
Per quanto rigurada il federaggio... beh, non vi vuole niente a basare un po' di corto-medio raggio su malpensa a tal proposito. Per loro e' stato più difficile dover chiudere la Roma-Osaka per aprire nuovi LR da malpensa...
Comunque staremo a vedere.
Per quanto rigurada il federaggio... beh, non vi vuole niente a basare un po' di corto-medio raggio su malpensa a tal proposito. Per loro e' stato più difficile dover chiudere la Roma-Osaka per aprire nuovi LR da malpensa...
Comunque staremo a vedere.
Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Un'idea sarebbe l'utilizzo degli stessi aeromobili basati Linate ,operandoli su Malpensa nelle fasce orarie preferite per i transiti, ex:
LIN NAP 06:50 - 08:20
NAP MXP 09:30 - 11:00 (JFK /NRT )
MXP NAP 14:00 - 15:30 (AUH /JFK )
NAP MXP 17:00 - 18:30 (AUH/SVO)
MXP NAP 19:30 - 21:00 (NRT)
NAP LIN 21:50 - 23:15
E così altre, in tal modo non basa aeromobili ulteriori e sfrutta al meglio il sistema milano ( punto punto inizio e fine giornata e transiti nelle ore centrali) .
Un utilizzo più allocativo delle risorse!
LIN NAP 06:50 - 08:20
NAP MXP 09:30 - 11:00 (JFK /NRT )
MXP NAP 14:00 - 15:30 (AUH /JFK )
NAP MXP 17:00 - 18:30 (AUH/SVO)
MXP NAP 19:30 - 21:00 (NRT)
NAP LIN 21:50 - 23:15
E così altre, in tal modo non basa aeromobili ulteriori e sfrutta al meglio il sistema milano ( punto punto inizio e fine giornata e transiti nelle ore centrali) .
Un utilizzo più allocativo delle risorse!
- cesare.caldi
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Mi sembra una ottima soluzione, in questo modo mantieni il p2p primo mattino-tarda serata su LIN e durante il giorno federi su MXP. Ma gli aerei e il personale restano basati a LIN come desiderano in Alitalia.
Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
E' l'unica soluzione, altrimenti su Milano non investono se non sguinzagliando altri aeromobili dal caput mundi. Ma etihad lo permetterebbe?
Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Voglio puntualizzare una cosa.
Sebbene Lupi mi stia antipatico, con quella faccia e modi da finto chierichetto, ricordo che lui è un burattino.
Chi decide sono altri: Governo, sindacati e partito trasversale rossi-bianchi-verdi-neri del Centro Sud. Assecondati dai fessi lombardi.
Sebbene divisi quando si toccano gli interessi di Roma e Giù si mettono tutti assieme. E' incredibile!
Quindi direi che sarebbe più opportuno chiamarli "la cricca". Lupi è riduttivo. E non è così importante :green: . tanto più che con la famiglia a Londra non penso gli prema molto cosa succeda da noi.
E ovviamente a tutti gli altri. Da Renzi, Camusso, Pisapia, Corsaro, Maullu, Podestà, nuovi e vecchi dirigenti top di Sea, in su e giù. E alla fine...nemmeno al milanese medio che, come tutti gli italiani, sulle cose che contano sono sempre disinformati...
Tokyo rimarrà come la PVG. Ed Ey fra poco realizzerà della cantonata generale presa...ma lo sceicco ha in mente ben altro...inclusa la seconda super moschea di Roma ed altre "cosette"... incluso Mxp....shhhhhhhh!!!...rimanga tra noi
Evviva la Gazzetta dello Sport ! :fischio:
Sebbene Lupi mi stia antipatico, con quella faccia e modi da finto chierichetto, ricordo che lui è un burattino.
Chi decide sono altri: Governo, sindacati e partito trasversale rossi-bianchi-verdi-neri del Centro Sud. Assecondati dai fessi lombardi.
Sebbene divisi quando si toccano gli interessi di Roma e Giù si mettono tutti assieme. E' incredibile!
Quindi direi che sarebbe più opportuno chiamarli "la cricca". Lupi è riduttivo. E non è così importante :green: . tanto più che con la famiglia a Londra non penso gli prema molto cosa succeda da noi.
E ovviamente a tutti gli altri. Da Renzi, Camusso, Pisapia, Corsaro, Maullu, Podestà, nuovi e vecchi dirigenti top di Sea, in su e giù. E alla fine...nemmeno al milanese medio che, come tutti gli italiani, sulle cose che contano sono sempre disinformati...
Tokyo rimarrà come la PVG. Ed Ey fra poco realizzerà della cantonata generale presa...ma lo sceicco ha in mente ben altro...inclusa la seconda super moschea di Roma ed altre "cosette"... incluso Mxp....shhhhhhhh!!!...rimanga tra noi
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- malpensante
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Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
L'Emiro non ha ancora versato un solo euro nelle casse di Alitalia, ottenendo però parecchio, ad esempio il decreto Lupi-Hogan.
Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
L'Emiro ha perfettamente applicato il vecchio adagio: "Prima vedere cammello...
Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Dicono che abbiano giá utilizzato 50 barattoli di vaselina.malpensante ha scritto:L'Emiro non ha ancora versato un solo euro nelle casse di Alitalia, ottenendo però parecchio, ad esempio il decreto Lupi-Hogan.
Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Non vedo perché mai Alitalia dovrebbe fare una roba simile. Chiudere Boston e Caracas, due rotte profittevoli per far aumentare i voli da Malpensa? Vuoi spostare da Fiumicino a Malpensa Rio e Buenos Aires, due rotte che sono perennemente full? Il tutto per cosa? Per fare felici i fan di Malpensa e fallire per la quarta volta Alitalia? Quante compagnie vedi che con 22 wide body distribuiscono il network LR su due o più aeroporti? Nessuna. La cosa migliore che possa fare Alitalia è incrementare il lungo raggio da Fiumicino e mantenere i voli per JFK e NRT (e ahimé AUH) da MXP finché sono profittevoli. Il PVG è chiaro, come tutte le operazioni da Malpensa daltronde, verrà aperto per far contenti un po' tutti (perché un paese come il nostro dove tutti devono essere contenti non andrà da nessuna parte). Perché una compagnia aerea deve guardare dove fa profitto e finché verrà tenuto aperto Linate da Milano non si potrà mai costruire un hub, tantomeno lo può fare Alitalia con la marea di voli da LIN che ha.Fabri88 ha scritto:Tagli qualche rotta a FCO e operi le mancanti (di quelle che non hai tagliato a FCO ma mancano ancora a MXP).
A FCO abbiamo:
• Abu Dhabi
• Accra/Lagos
• Boston
• Buenos Aires
• Caracas
• Miami
• New York
• Rio de Janeiro
• San Paolo
• Tokyo
• Toronto
Tagli la Lagos/Accra, la Boston e la Caracas, aggiungi la Shanghai anche da FCO, e metti Baires e Rio de Janeiro anche da MXP.
San Paolo, Toronto e Miami possono anche operarle solo da FCO in modo che non hanno da fare concorrenza a LAN, Air Canada e American Airlines. EZE e GIG sarebbero in monopolio da MXP.
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Daltronde Malpensa è sempre stato un hub forzato: per giustificare la costruzione di Malpensa 2000 venne deciso che l'allora Alitalia (dello Stato) avrebbe dovuto portare la maggior parte dei suoi voli a Malpensa. Questa la causa del fallimento, Malpensa. E poi Linate, che andava chiuso allora (...come adesso....). L'hub naturale di Alitalia è Roma, punto e basta. Quante altre compagnie hanno mai spostato il loro hub principale? Nessuna.
Impariamo dal passato, e scopriremo che quello che hai scritto sopra sono solo un mare cavolate. Un esempio, la FCO-EZE ha moltissimi transiti verso destinazioni nazionali e internazionali, spostandola a MXP godrebbe solo di PTP. Il senso? Nessuno, basta meneghino sia contento.
Un giorno molto lontano, forse, con tanto di chiusura di Linate, Malpensa potrà diventare un hub minore di Alitalia, quando questa avrà raggiunto le dimensioni di Lufthansa (se mai accadrà...), e diventare un po' Monaco, ma prima Roma dovrà diventare Francoforte.
Re: Alitalia aumenta Malpensa-Tokyo
Talmente vero quello che scrivi che dal 2008 Alitalia (pur avendo abbandonato la fallita Malpensa che ruba soldi a Roma) perde ancora più soldi di prima essendosi basata e rilanciata sul lungo raggio da Rroma
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