Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 09 apr 2015, 20:03:38

marcyatomic ha scritto:Il modulo dell'immigrazione non lo danno a bordo non per colpa di Alitalia. Inoltre quel modulo lo devi compilare se atterri ad Abu Dhabi ma non se atterri a Dubai. Misteri degli Emirati.
Ok non so di chi sia la colpa ma dopo l'accordo Alitalia ed Etihad dovrebbero collaborare al meglio invece neanche in queste piccole cose riescono ad avere sinergie. Normalmente sul lungo raggio quando si atterra in un posto che lo richiede la compagnia aerea ha a disposizioni i moduli e li distribuisce a bordo.

marcyatomic93
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 30 mar 2015, 22:04:42

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda marcyatomic93 » lun 13 apr 2015, 18:11:04

cesare.caldi ha scritto:
marcyatomic ha scritto:Il modulo dell'immigrazione non lo danno a bordo non per colpa di Alitalia. Inoltre quel modulo lo devi compilare se atterri ad Abu Dhabi ma non se atterri a Dubai. Misteri degli Emirati.
Ok non so di chi sia la colpa ma dopo l'accordo Alitalia ed Etihad dovrebbero collaborare al meglio invece neanche in queste piccole cose riescono ad avere sinergie. Normalmente sul lungo raggio quando si atterra in un posto che lo richiede la compagnia aerea ha a disposizioni i moduli e li distribuisce a bordo.
E hai perfettamente ragione (vedi USA, Canada, ecc. ) ma per qualche strano motivo nessuna compagnia ha quei moduli a bordo.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 mag 2015, 19:28:15

dai numeri che si vedono sul volo Alitalia per Abu Dhabi più che un boeing bastava un bel Mercedes Benz, nemmeno un bus riempirebbero
Malpensa airport user

grandemilano
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 17 mag 2015, 21:14:05

I-Alex ha scritto:dai numeri che si vedono sul volo Alitalia per Abu Dhabi più che un boeing bastava un bel Mercedes Benz, nemmeno un bus riempirebbero
Problemi loro.
In alitalia devono guardare in faccia alla realtà e capire che qui a Milano nessuno più vola con loro. E devono avere il coraggio di abbandonare il bacino milanese e lombardo una volta per tutte.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda kco » lun 18 mag 2015, 07:39:35

grandemilano ha scritto:
I-Alex ha scritto:dai numeri che si vedono sul volo Alitalia per Abu Dhabi più che un boeing bastava un bel Mercedes Benz, nemmeno un bus riempirebbero
Problemi loro.
In alitalia devono guardare in faccia alla realtà e capire che qui a Milano nessuno più vola con loro. E devono avere il coraggio di abbandonare il bacino milanese e lombardo una volta per tutte.
Problemi nostri quando lo sposteranno a linate. Si sa da linate funziona tutto. Magari aumentando gli slot cosi fanno anche un po di alimentazione.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda belumosi » lun 18 mag 2015, 08:07:19

I-Alex ha scritto:dai numeri che si vedono sul volo Alitalia per Abu Dhabi più che un boeing bastava un bel Mercedes Benz, nemmeno un bus riempirebbero
Vorrei capire bene: il volo AZ per AUH è sistematicamente sotto i 50 pax?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 18 mag 2015, 08:11:47

belumosi ha scritto:
I-Alex ha scritto:dai numeri che si vedono sul volo Alitalia per Abu Dhabi più che un boeing bastava un bel Mercedes Benz, nemmeno un bus riempirebbero
Vorrei capire bene: il volo AZ per AUH è sistematicamente sotto i 50 pax?
A parte un paio di volte pieno a tappo e qualche volta con 150/170 pax ultimamente è quasi sempre sotto i 50
Mi riferiscono anche voli con 15 persone a bordo

Notare che non solo è in code share con Etihad ma quest'ultima ha persino comprato alcuni sedili
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda belumosi » lun 18 mag 2015, 08:16:41

:eek: :eek: :azz: :azz:
Grazie Alex. :ciao:

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 18 mag 2015, 12:43:43

I-Alex ha scritto: A parte un paio di volte pieno a tappo e qualche volta con 150/170 pax ultimamente è quasi sempre sotto i 50
Mi riferiscono anche voli con 15 persone a bordo

Notare che non solo è in code share con Etihad ma quest'ultima ha persino comprato alcuni sedili
Quel volo l'ho preso ed in Y+ e J, nonostante il ponte c'era davvero poca gente, mi semrava messo benino in economy, ma erano giornate di punta.

Occhio che ho sentito che i pax sul c/s Etihad non si vedono sul sistema AZ, cioe' il volo sembra con 15 pax (quelli bigliettati AZ), ma ci sono anche quelli del c/s EY e possono anche non essere pochissimi. A FCO di solito stampano due liste passeggeri separate, non so come facciano per calcolare i pesi ed il bilanciamento.
Diciamo che l'integrazione tra AZ ed EY non è partita con il piede giusto ... :azz: :green: :green: :green: :green:
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 18 mag 2015, 12:58:08

grazie per le informazioni.

Si ha qualche idea invece del PVG e del NRT in versione giornaliera come stiano andando?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 mag 2015, 14:52:54

Il NRT giornaliero ha LF più bassi che quando era 5xw, ma è fisiologico. Il numero dei passeggeri è salito parecchio e probabilmente, finito il periodo di rodaggio, si tornerà al LF standard.

Il PVG non so, ma tanto non ha chance di proseguire oltre EXPO, almeno non con metallo Alitalia. L'aereo sembra già avere altra destinazione nella Winter (da Fiumicino).

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 472
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 18 mag 2015, 21:52:28

I-Alex ha scritto: A parte un paio di volte pieno a tappo e qualche volta con 150/170 pax ultimamente è quasi sempre sotto i 50
Mi riferiscono anche voli con 15 persone a bordo
Come ho già scritto nelle scorse settimane, ho preso il MXP-AUH il primo aprile e l'AUH-MXP il sei aprile e in entrambi i casi il volo era "più che pieno"!!! Però era Pasqua ... ... ...

Tra l'altro c'erano alcuni passeggeri che hanno preso il volo per Abu Dhabi per andare a Dubai: non è poi scomodissimo.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 472
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 18 mag 2015, 21:55:35

grandemilano ha scritto: Problemi loro.
In alitalia devono guardare in faccia alla realtà e capire che qui a Milano nessuno più vola con loro. E devono avere il coraggio di abbandonare il bacino milanese e lombardo una volta per tutte.
Beh, proprio nessuno ... ... ... no!!!
Comunque Alitalia se ne può andare da Milano ma non prima del mio viaggio a Shanghai a metà giugno!!! :-)
Ciao,
Massimo

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 mag 2015, 07:59:41

Fino a Ottobre non possono mollare, sono sponsor di Expo :green:
Malpensa airport user

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda rommix » mar 19 mag 2015, 16:22:45

Clipper_Mandarin ha scritto:
Tra l'altro c'erano alcuni passeggeri che hanno preso il volo per Abu Dhabi per andare a Dubai: non è poi scomodissimo.
Se vai a Dubai p2p per turismo atterrare ad AUH o a DXB non fa differeza, soprattutto se alloggi in zona The Walk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 19 mag 2015, 16:32:24

rommix ha scritto:
Clipper_Mandarin ha scritto: Tra l'altro c'erano alcuni passeggeri che hanno preso il volo per Abu Dhabi per andare a Dubai: non è poi scomodissimo.
Se vai a Dubai p2p per turismo atterrare ad AUH o a DXB non fa differeza, soprattutto se alloggi in zona The Walk
Un po' di differenza c'è!
Parlo per esperienza visto che ho provato piu' volte entrambi gli aeroporti.

Da AUH c'è pero' un bus gratutito per Dubai (fa due fermate) e nella direzione opporta si puo' fare il check-in
Non l'ho provato, quindi non saprei darti maggiori dettagli.

L'aeroporto di DXB ora che è collegato dal metro' è comodissimo; se uno sta in zona creek è quasi un city airport!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

tokiki77
Messaggi: 43
Iscritto il: sab 05 feb 2011, 00:17:18

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda tokiki77 » mar 19 mag 2015, 18:15:08

anche se mancano 2 anni cosa potra' accadere a mxp visto a fine accordo con air france-klm credo ci saranno e condizioni per aprire nuove rotte intercontnentali da mxp soprattutto per il sud america booooooooo.......

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 19 mag 2015, 19:04:10

tokiki77 ha scritto:anche se mancano 2 anni cosa potra' accadere a mxp visto a fine accordo con air france-klm credo ci saranno e condizioni per aprire nuove rotte intercontnentali da mxp soprattutto per il sud america booooooooo.......
In realtà è solo un anno e mezzo che è l'orizzonte giusto per la pianificazione nel mondo aeronautico
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda rommix » mar 19 mag 2015, 20:03:26

FlyCX ha scritto:
rommix ha scritto:
Clipper_Mandarin ha scritto: Tra l'altro c'erano alcuni passeggeri che hanno preso il volo per Abu Dhabi per andare a Dubai: non è poi scomodissimo.
Se vai a Dubai p2p per turismo atterrare ad AUH o a DXB non fa differeza, soprattutto se alloggi in zona The Walk
Un po' di differenza c'è!
Parlo per esperienza visto che ho provato piu' volte entrambi gli aeroporti.

Da AUH c'è pero' un bus gratutito per Dubai (fa due fermate) e nella direzione opporta si puo' fare il check-in
Non l'ho provato, quindi non saprei darti maggiori dettagli.

L'aeroporto di DXB ora che è collegato dal metro' è comodissimo; se uno sta in zona creek è quasi un city airport!
daccordissimo ma io come detto parlavo di un turista medio che non ha la stra grande necessità di contare i minuti e che difficilmente prende il bus da auh ( che ho provato) o la metro da DXB con bagagli figli e passeggini ma che visti i costi bassi o affitta un auto ( fatto io l ultima volta arrivando a dxb e ripartendo da auh, soluzione top) oppure va in hotel in taxi senza pensare alla strada da fare a piedi ( un taxi da AUH a dubai costa ben meno che un taxi da Malpensa a Milano). Il succo di quello che volevo dire è che se il diretto EK raramente lo vedi a prezzi da saldo....se trovo il diretto EY si AUH a 380 - 400 euro lo prendi al volo senza pensare ai minuti che ti servono in piu per arrivare in hotel rispetto a DXB...tutto qua

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 20 mag 2015, 07:58:11

rommix ha scritto: daccordissimo ma io come detto parlavo di un turista medio che non ha la stra grande necessità di contare i minuti e che difficilmente prende il bus da auh ( che ho provato) o la metro da DXB con bagagli figli e passeggini ma che visti i costi bassi o affitta un auto ( fatto io l ultima volta arrivando a dxb e ripartendo da auh, soluzione top) oppure va in hotel in taxi senza pensare alla strada da fare a piedi ( un taxi da AUH a dubai costa ben meno che un taxi da Malpensa a Milano). Il succo di quello che volevo dire è che se il diretto EK raramente lo vedi a prezzi da saldo....se trovo il diretto EY si AUH a 380 - 400 euro lo prendi al volo senza pensare ai minuti che ti servono in piu per arrivare in hotel rispetto a DXB...tutto qua
Tutto vero; in particolare il discorso sui prezzi dei volo p2p.
EK raramente scende sotto i 550€ al pubblico, magari ai tour operator fa pagare qualcosa di meno.

Il bus EY lo hai trovato un buon servizio?
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda rommix » mer 20 mag 2015, 09:52:15

guarda... l ho preso una volta che dormivo a Bur Dubai...si, è abbastanza comodo se non hai fretta nel senso che vado a memoria c'è ogni ora quindi puoi dover aspettare un po perchè parta.Ma il suo servizio lo fa. Come detto dipende molto dove dormi perchè se poi devi prender eun taxi per l albergo va valutato se il gioco vale la candela. Le ultime due volte però ( avendo un bimbo piccolo) sono passato all'auto che trovo infinitamente comoda per girare gli emirati in libertà

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 472
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 12 ott 2015, 14:02:29

belumosi ha scritto:
I-Alex ha scritto:dai numeri che si vedono sul volo Alitalia per Abu Dhabi più che un boeing bastava un bel Mercedes Benz, nemmeno un bus riempirebbero
Vorrei capire bene: il volo AZ per AUH è sistematicamente sotto i 50 pax?
Un mio college è andato per lavoro ad Abu Dhabi nelle scorse settimane e l'ho "incaricato" di verificare i LF!!! :green:
Allora:
MXP-AUH con Etihad (EY82) del 28 settembre con J al 100% e Y con soli un paio di posti liberi
AUH-MXP con Alitalia (AZ857) del 8 ottobre con 23/30 in J (circa 77% di LF), Y+ al 50% circa e Y con 142/235 (circa il 60% di LF).
Premesso che è solo un utente e non è interessato alla materia (mi ha chiesto a cosa mi servivano i dati) è stato enormemente sorpreso dalla differenza di trattamento ricevuto sui due aerei (le altre volte aveva viaggiato solo con Etihad): a parte l'IFE non funzionante sul B777 (ma l'AV gli ha proposto un cambio posto), anche altre cose tipo la presentazione del menu (con carta su EY e a voce su AZ), la varietà di bevande, ecc.
Mi ha chiesto se è possibile che i due voli abbiano lo stesso prezzo!!! :lol:
Ciao,
Massimo

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 17 mag 2017, 21:26:36

il volo serale di Alitalia per Abu Dhabi è sospeso al martedì in queste settimane.
Una iniziale riduzione a 6 frequenze per circa 8 settimane, rimane quello mattutino di Etihad

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Alitalia apre Malpensa-Abu Dhabi: voli in vendita

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 17 mag 2017, 22:15:59

prova
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 255 ospiti