Korean Air aumenta Malpensa

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cesare.caldi
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Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 21 nov 2014, 10:43:42

Korean Air modifica i suoi operativi in Italia. Il volo attualmente operato ICN-MXP-FCO-ICN 3x week da fine marzo 2015 diventa:

MXP-ICN 4x week nonstop 1-3-5-7 (+1x week)
FCO-ICN 3x week nonstop 2-4-6

In pratica considerando che MXP e FCO operano a giorni alterni avranno complessivamente un daily sull'Italia.

Cambia anche l'aereo che su MXP passa ad A330-200 da fine marzo fino a luglio poi si passa a 772. Su FCO pare confermato il 747.

I voli sono in vendita.
Ultima modifica di cesare.caldi il ven 21 nov 2014, 16:53:45, modificato 1 volta in totale.

e623
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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda e623 » ven 21 nov 2014, 11:36:39

..aazzz, nell'anno dell'Expo si ammazzano: un volo in più alla settimana!
Continuo a pensare che Expo non raggiungerà mai i 20 milioni di visitatori sperati,
ma se volessero venire dovrebbero farlo in treno :green:

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 21 nov 2014, 11:37:35

Nuovi operativi:
ICN-MXP 15:00-20:20
MXP-ICN 22:20-16:40 +1

ICN-FCO 14:30-19:45
FCO-ICN 21:45-15:35 +1

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cesare.caldi
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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 21 nov 2014, 11:38:59

e623 ha scritto:..aazzz, nell'anno dell'Expo si ammazzano: un volo in più alla settimana!
Continuo a pensare che Expo non raggiungerà mai i 20 milioni di visitatori sperati,
ma se volessero venire dovrebbero farlo in treno :green:
Oltre all' 1x week in piu' che rende il volo piu' appetibile ai pax business, quello che conta è anche che il volo è diventato non stop cosa non da poco, erano diversi anni che se ne parlava. Finalmente si è realizzato.
Ultima modifica di cesare.caldi il ven 21 nov 2014, 11:49:00, modificato 1 volta in totale.

Mauz
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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda Mauz » ven 21 nov 2014, 11:46:35

Passiamo da coterminato a diretto e "scolliniamo" la metà settimana servita, rendendo il volo un po più appetibile per il business. Non mi sembra male, tutto sommato...


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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Fabri88
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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 21 nov 2014, 16:34:51

Passiamo da 2.064 posti (344* x 3 x 2) divisi fra Milano e Roma (perciò 1.032 posti a testa per MXP e FCO) a 218 x 4 x 2 = 1.744 posti

Spotteristicamente però diventa infattibile per molti mesi all'anno.

Mi chiedo perché su FCO, dove carica molto meno cargo, confermino il B744 mentre a noi tocca l'A332...Non sarebbe meglio un 4xW con B772 oppure B77W?

* Capacità dei B744 KE

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 21 nov 2014, 16:49:23

Fabri88 ha scritto:Passiamo da 2.064 posti (344* x 3 x 2) divisi fra Milano e Roma (perciò 1.032 posti a testa per MXP e FCO) a 218 x 4 x 2 = 1.744 posti

Spotteristicamente però diventa infattibile per molti mesi all'anno.

Mi chiedo perché su FCO, dove carica molto meno cargo, confermino il B744 mentre a noi tocca l'A332...Non sarebbe meglio un 4xW con B772 oppure B77W?

* Capacità dei B744 KE
Il volo da MXP sarà 332 solo da marzo a luglio poi si passa a 772

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda michyh87 » ven 21 nov 2014, 16:54:53

c'è anche da dire che da MXP ci sono 6 voli cargo Korean alla settimana, col 772 MXP avrà più capacità settimanale di FCO quando passerà al 77W nel complesso, oltre che maggiore capacità del cargo. Inoltre la scelta del 747 su FCO credo sia proprio per caricare quel cargo che c'è da quelle parti e per le coincidenze che comunque ci sono, mentre qui è prevalentemente ptp

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 21 nov 2014, 16:59:43

FCO è tendenzialmente piu' traffico turistico quindi meno frequenze ma aereo piu' grande. MXP traffico piu' business quindi piu' frequenze ma aereo piu' piccolo.

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda e623 » ven 21 nov 2014, 17:40:23

Il mio era un discorso in chiave specifica Expo
Facendo un po' di conti, i circa 850 arrivi possibili alla settimana per le 26 settimane di Expo fanno 22mila arrivi possibili
Le stime di 20 milioni di visitatori Expo prevedevano 1 milione di cinesi, il che in proporzione alla popolazione della Corea del Sud
darebbe circa 30mila coreani (ma dovrebbero essere di più, perché i coreani del sud sono più ricchi)
Teniamoci a 30mila e siamo già a un buon 40% più del totale dei posti del Milano-Seoul,
anche ipotizzando che nei sei mesi NESSUN milanese vada in Corea e nessun coreano venga a Milano senza passare per Expo...

Se non ho fatto grossi errori, vuol dire che
a) i visitatori coreani dovranno passare da Roma o più probabilmente da altri Paesi
b) i visitatori coreani saranno molto meno di 30mila...

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 21 nov 2014, 21:03:13

Speriamo anche in Asiana che sembra molto orientata a Venezia...con B777.

Secondo me SEA non deve accontentarsi ma letteralmente combattere per avere anche Asiana. Fosse anche solo 3xw.

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda skyrobbie » sab 22 nov 2014, 11:53:18

Ottima news! Si aspettava lo sbinamento da un bel po' e alla fine si sono decisi. Molto bene anche per la frequenza aggiuntiva e il 7xw totale sul mercato italiano.
MUSICA ha scritto:Speriamo anche in Asiana che sembra molto orientata a Venezia...con B777.

Secondo me SEA non deve accontentarsi ma letteralmente combattere per avere anche Asiana. Fosse anche solo 3xw.
SEA di sicuro non deve accontentarsi, anche se sono scettico sul suo spirito "combattivo"...in merito ad OZ su VCE vanno bene i charter come li ha già operati, su un collegamento regolare dubito....e ahimè non penso la vedremo nemmeno a Mxp dato che KE ha consolidato l'offerta....

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 05 dic 2014, 18:21:16

Korean Air ama Italia
5 dicembre 2014

Miniatura

Il regional manager Nord Italia di Korean Air Edward Koh alla serata di lancio dei nuovi voli diretti da Milano e Roma per Seoul.
Lo avevamo anticipato qualche giorno fa, Korean Air nel 2015 volerà direttamente da Milano e da Roma su Seoul (leggi: Korean Air apre i voli diretti da Roma e Milano per Seoul). Ora è la volta del vettore coreano anticipare l’avvio dei nuovi voli, inizialmente previsti con l’orario estivo: “Il Milano-Seoul partirà con tre voli alla settimana il 25 febbraio, e verrà operato con un A330-200 configurato con 6 posti in first, 24 in business e 188 in economy, volo questo che passerà a quattro frequenze settimanali dal 29 marzo, con un più un aumento di capienza grazie all’introduzione di un B777-200 con 8 posti in first, 28 in business e 212 in economy – spiega il responsabile commerciale Nord Italia del vettore G.Antonello Pizzolla -. Da Roma rimarranno tre le frequenze che partiranno il 25 febbraio, ma anche qui ci sarà un aumento di capacità dal 29 marzo; da un B777 con 8 posti in first, 56 in business e 227 in economy passeremo a un B747-400, con 12 in first, 45 in business e 308 in economy”.

Di questo nuovo cambio di strategia ne abbiamo parlato con il regional manager Nord Italia della compagnia Edward Koh, durante una cena in un tipico ristorante coreano a Milano, il Koshi Koba, a cui hanno partecipato un selezionato gruppo di operatori e giornalisti e blogger: “ad oggi sulle rotte italiane la clientela è al 90% asiatica e coreana in particolare. Con questi nuovi voli e nuova capacità puntiamo ad arrivare al 30% di clientela italiana. Che volerà sia in Corea, ad oggi il 70/80% dei nostri clienti, sia oltre Seoul, il nostro pluripremiato hub, per mete come il Giappone, la Cina, la Nuova Zelanda, ma anche le insolite Figi, Palau o le Filippine nel Pacifico o Ulan Bator in Mongolia”.

Una clientela, quella italiana che, al 70% vola in Corea per motivi di business e al 30% per motivi di leisure: “contiamo di crescere anche sul turismo puro e per questo facciamo iniziative con il nostro ente di turismo, il Kto, con sede a Parigi, con il quale organizziamo roadshow in varie città italiane con i tour operator e con cui faremo un grande stand con show cooking alla Bit di Milano – prosegue Koh -. Italiani che non disdegnano di utilizzare anche i nostri altri scali europei per volare con noi (nove, ndr), tra cui quello più gettonato è Parigi, dove operiamo con uno dei nostri 8 A380 in flotta, con la migliore configurazione del mercato, con soli 407 posti, in media con un centinaio di posti in meno di media rispetto alla concorrenza, con 12 posti in first, 94 in business e “soli” 301 in economy”. Economy con tanto spazio tra i sedili, tanto che Korean “non ha intenzione di varare nessuna economy premium” che tanti altri vettori stanno lanciando, tra cui molti in Skyteam, l’alleanza di cui la compagnia asiatica fa parte e di cui Koh, almeno per il mercato italiano, non è entusiasta.

Questo forte aumento di capacità è stato possibile naturalmente anche dall’Expo che tante speranze ha acceso su questa direttrice di traffico, tanto che anche Alitalia, sua alleata, ci svela Koh, avrebbe richiesto i diritti di traffico, ma gli entusiasmi si sono un po’ raffreddati: “un anno fa le stime parlavamo di 300 mila arrivi dalla Corea per l’Expo, ora si parla di 100/120 mila, anche a causa del prezzo degli alberghi – spiega Koh -. Poi basterà che i primi visitatori tornino in patria parlando bene della manifestazione che si potranno riaccendere gli entusiasmi. Per il momento però dobbiamo lavorare per generare traffico dall’Italia”. Perché il vettore coreano non vuole scendere al di sotto dell’ottimo load factor all’80/83%, a seconda del periodo, di quest’anno. “Anno in cui continuiamo anche ad avere un forte traffico cargo, con 6 Freighter ogni settimana che volano da Malpensa per la Corea. E grazie ai quali esportiamo oltre tre volte i prodotti italiani in Corea rispetto a quelli che importiamo in Italia dal nostro paese – dice Koh – Ad esempio abbiamo fatto settimane con 40 tonnellate di formaggi esportati in Corea. Perché in Corea si ama tutto quello che è italiano”.

Infine due parole per la distribuzione, “con il 70% che in Italia è appannaggio degli agenti di viaggio, 20% diretto dai nostri uffici, soprattutto per il traffico etnico, e il 10% online” chiosa Koh, sorseggiando un Soju, il tipico liquore coreano.

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 10 feb 2015, 12:09:11

Nel mentre che da noi Alitalia apre PVG con orari osceni, la stessa "Magliana" apre FCO-ICN con suo metallo 3xW e con ottimi orari secondo me: http://airlineroute.net/2015/02/10/az-icn-jun15/

Volo sul quale ci sarà immagino anche un bel c/s di Korean Air.

Solo non capisco il perché operarlo ---4-67 con Giovedì e Sabato in cui si avranno due voli, uno di AZ e l'altro di KE.

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda rs4 » mar 10 feb 2015, 13:22:31

Fabri88 ha scritto:Nel mentre che da noi Alitalia apre PVG con orari osceni, la stessa "Magliana" apre FCO-ICN con suo metallo 3xW e con ottimi orari secondo me: http://airlineroute.net/2015/02/10/az-icn-jun15/

Volo sul quale ci sarà immagino anche un bel c/s di Korean Air.

Solo non capisco il perché operarlo ---4-67 con Giovedì e Sabato in cui si avranno due voli, uno di AZ e l'altro di KE.
ho visto gli orari MXP-PVG di AZ, è una presa in giro!!! che rabbia :duro: è studiato a tavolino in modo di avere la scusa di dire, su MXP IC non reggono
come si può prendere un volo con questi orari, parte alle 6.00 am e arriva quasi a mezzanotte :eek:
che schifo di compagnia, boicottata a vita
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » mer 25 feb 2015, 08:02:47

Stasera inaugurazione a Malpensa, saremo presenti in gruppo.

Seguiranno foto e news dalle 1820 in poi... :ciao:
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda MC205 » mer 25 feb 2015, 13:21:04

AeroportiLombardi ha scritto:Stasera inaugurazione a Malpensa, saremo presenti in gruppo.

Seguiranno foto e news dalle 1820 in poi... :ciao:
Bene, indagate perchè a me risulta che in KE siano parecchio incaxxati perchè la compagnia iper fallita ha messo voli da FCO negli stessi giorni, con la prospettiva che non riempiendoli sottotaglieranno la tariffe spuxxanando il mercato, tipico di AZ, alla faccia di SKYTEAM :duro:

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » mer 25 feb 2015, 13:40:47

MC205 ha scritto:
AeroportiLombardi ha scritto:Stasera inaugurazione a Malpensa, saremo presenti in gruppo.

Seguiranno foto e news dalle 1820 in poi... :ciao:
Bene, indagate perchè a me risulta che in KE siano parecchio incaxxati perchè la compagnia iper fallita ha messo voli da FCO negli stessi giorni, con la prospettiva che non riempiendoli sottotaglieranno la tariffe spuxxanando il mercato, tipico di AZ, alla faccia di SKYTEAM :duro:
AZ deve mettere voli quando fa comodo a KR?
Sicuramente ai coreani fa più piacere volare in monopolio, ma questo è un loro problema, non di AZ.
E in ogni caso c'è il CS reciproco.

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 25 feb 2015, 14:19:39

belumosi ha scritto:
MC205 ha scritto:
AeroportiLombardi ha scritto:Stasera inaugurazione a Malpensa, saremo presenti in gruppo.

Seguiranno foto e news dalle 1820 in poi... :ciao:
Bene, indagate perchè a me risulta che in KE siano parecchio incaxxati perchè la compagnia iper fallita ha messo voli da FCO negli stessi giorni, con la prospettiva che non riempiendoli sottotaglieranno la tariffe spuxxanando il mercato, tipico di AZ, alla faccia di SKYTEAM :duro:
AZ deve mettere voli quando fa comodo a KR?
No, quando fa comodo ad AZ stessa. E non penso che un operativo del genere sia molto comodo per AZ. Per non parlare del mxp-pvg:altra rotta di sicuro fallimento

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 25 feb 2015, 14:49:43

belumosi ha scritto:
MC205 ha scritto:
AeroportiLombardi ha scritto:Stasera inaugurazione a Malpensa, saremo presenti in gruppo.

Seguiranno foto e news dalle 1820 in poi... :ciao:
Bene, indagate perchè a me risulta che in KE siano parecchio incaxxati perchè la compagnia iper fallita ha messo voli da FCO negli stessi giorni, con la prospettiva che non riempiendoli sottotaglieranno la tariffe spuxxanando il mercato, tipico di AZ, alla faccia di SKYTEAM :duro:
AZ deve mettere voli quando fa comodo a KR?
Sicuramente ai coreani fa più piacere volare in monopolio, ma questo è un loro problema, non di AZ.
E in ogni caso c'è il CS reciproco.
Proprio perchè c'è il CS reciproco uno si aspetterebbe un minimo di coordinamento. E invece che fa AZ?
Fabri88 ha scritto:Solo non capisco il perché operarlo ---4-67 con Giovedì e Sabato in cui si avranno due voli, uno di AZ e l'altro di KE.
Cos'è? Noi ce l'abbiamo più duro, a morte KE?
Avrebbero potuto mettersi d'accordo per avere una copertura 6xw, e invece sovrappongono i voli, che poi AZ penserà bene di vendere sottocosto. KE non dovrebbe essere quantomeno perplessa?

Simili schiaffi agli alleati li abbiamo visti in passato da parte di LHI, sappiamo tutti come è finita.

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » mer 25 feb 2015, 16:05:42

Ragazzi, la sovrapposizione di alcuni voli è inevitabile per ragioni geografiche. Se sulla tratta FCO-ICN le due compagnie si pestano i piedi, sulla tratta ICN-FCO sono perfettamente cadenzate: KR vola MA-GI-SA, mentre AZ opera LU-VE-DO. Tra l'altro partono entrambe quasi alla stessa ora nel primo pomeriggio.
Per cui ribadisco, per KR il problema è avere nuova concorrenza a spezzarne il monopolio. Tutto qui.
AZ ha fatto una quantità tale di caxxate che non starebbe in un'enciclopedia, ma quando compie qualche operazione, credo vada valutata con la dovuta imparzialità. Altrimenti si rischia di giungere a conclusioni errate.

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 25 feb 2015, 16:08:49

belumosi ha scritto:...
AZ ha fatto una quantità tale di caxxate che non starebbe in un'enciclopedia, ma quando compie qualche operazione, credo vada valutata con la dovuta imparzialità. Altrimenti si rischia di giungere a conclusioni errate.
Visto che sono già in codeshare, la ICN non sembra la rotta piu' urgente da aprire.
Per me la caxxata sta qui.

Poi è inevibaile non riusciure a coordinare i voli basati ai due estremi, forse era una ragione in piu' per insistere o per spartirsi le rotte su FCO e MXP.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » mer 25 feb 2015, 16:20:34

FlyCX ha scritto:
belumosi ha scritto:...
AZ ha fatto una quantità tale di caxxate che non starebbe in un'enciclopedia, ma quando compie qualche operazione, credo vada valutata con la dovuta imparzialità. Altrimenti si rischia di giungere a conclusioni errate.
Visto che sono già in codeshare, la ICN non sembra la rotta piu' urgente da aprire.
Per me la caxxata sta qui.

Poi è inevibaile non riusciure a coordinare i voli basati ai due estremi, forse era una ragione in piu' per insistere o per spartirsi le rotte su FCO e MXP.
Suppongo che le analisi fatte da AZ abbiano indicato la possibilità di ritagliarsi uno spazio. D'altra parte le nuove destinazioni LR proposte per i prossimi anni dalla nuova AZ, ricalcano da vicino quelle previste dal piano Del Torchio. Il che lascerebbe pensare che siano effettivamente le rotte più promettenti.
In ogni caso è scontato che AZ debba abituarsi a lottare con la concorrenza, cosa che vale anche all'opposto per i competitor.
Tornando al volo per la Corea di AZ, terrei presente che quest'ultima può operare con metallo proprio da tutti gli scali italiani, mentre KR ha i CS limitato a MXP e FCO.
Ergo ad esempio io da BLQ potrei fare un volo full AZ: BLQ-FCO-ICN, mentre con KR dovrei ricorrere all'interline sul feed AZ BLQ-FCO.
Ad ogni buon conto, credo sia più che prematuro valutare un volo non ancora partito. La storia sarà ancora una volta giudice imparziale.

grandemilano
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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 25 feb 2015, 17:04:57

[quote="belumosi"..
Suppongo che le analisi fatte da AZ abbiano indicato la possibilità di ritagliarsi uno spazio. Il che lascerebbe pensare che siano effettivamente le rotte più promettenti.
. La storia sarà ancora una volta giudice imparziale.[/quote]
Scusami, ma sono le stesse frasi che leggevo 6 anni fa dopi il de-hubbing di malpensa e la decisione di CAI di stare su Fiumicino. E si sa come è andata a finire. La storia si ripeterá anche stavolta

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Re: Korean Air aumenta Malpensa

Messaggio da leggereda matteo1297 » mer 25 feb 2015, 17:50:52

AeroportiLombardi ha scritto:Stasera inaugurazione a Malpensa, saremo presenti in gruppo.

Seguiranno foto e news dalle 1820 in poi... :ciao:
Scusate che inaugurazione è?


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