rallentamenti per problemi radar Nord Italia
rallentamenti per problemi radar Nord Italia
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... ref=fbplmi
Aerei, ritardi e disagi a Linate e Malpensa: problemi al sistema di controllo radar dei voli
L'Ente nazionale di assistenza al volo, Enav, conferma che c'è al momento un rallentamento dei sistemi e che sono in corso operazioni di verifica da parte dei tecnici
di ILARIA CARRA
Aerei, ritardi e disagi a Linate e Malpensa: problemi al sistema di controllo radar dei voliRitardi consistenti sui voli in arrivo e in decollo dagli scali di Milano. In particolare disagi a Malpensa, dove sono numerose le segnalazioni di passeggeri che, già imbarcati sul proprio volo, non riescono a partire. E ancora, disservizi per viaggiatori che sarebbero dovuti atterrare a Milano ma sono stati invece dirottati su altri scali, come accaduto per un volo in partenza da Marrakesh e spostato su Nizza.
I problemi sembrano legati al sistema di controllo radar che gestisce tutto il Nord-ovest, quello che guida i piloti in particolare quando sono in alta quota. L'Ente nazionale di assistenza al volo, Enav, conferma che c'è al momento un rallentamento dei sistemi e che sono in corso operazioni di verifica da parte dei tecnici per accertare se le criticità siano legate alla torre di controllo di qualche aereoporto oppure al centro di controllo dei sorvoli
da Repubblica.it
Aerei, ritardi e disagi a Linate e Malpensa: problemi al sistema di controllo radar dei voli
L'Ente nazionale di assistenza al volo, Enav, conferma che c'è al momento un rallentamento dei sistemi e che sono in corso operazioni di verifica da parte dei tecnici
di ILARIA CARRA
Aerei, ritardi e disagi a Linate e Malpensa: problemi al sistema di controllo radar dei voliRitardi consistenti sui voli in arrivo e in decollo dagli scali di Milano. In particolare disagi a Malpensa, dove sono numerose le segnalazioni di passeggeri che, già imbarcati sul proprio volo, non riescono a partire. E ancora, disservizi per viaggiatori che sarebbero dovuti atterrare a Milano ma sono stati invece dirottati su altri scali, come accaduto per un volo in partenza da Marrakesh e spostato su Nizza.
I problemi sembrano legati al sistema di controllo radar che gestisce tutto il Nord-ovest, quello che guida i piloti in particolare quando sono in alta quota. L'Ente nazionale di assistenza al volo, Enav, conferma che c'è al momento un rallentamento dei sistemi e che sono in corso operazioni di verifica da parte dei tecnici per accertare se le criticità siano legate alla torre di controllo di qualche aereoporto oppure al centro di controllo dei sorvoli
da Repubblica.it
Malpensa airport user
Re: rallentamenti per problemi radar Nord Italia
slot a circa 180 minuti... un disastro mi dicono a Malpensa :addio:
Malpensa airport user
Re: rallentamenti per problemi radar Nord Italia
Chiarissima l'ultima frase di Repubblica. Comunque mettiamoci pure la nebbia.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: rallentamenti per problemi radar Nord Italia
ovviamente sul sito di SEA così come dall'account Twitter nessun accenno ai problemi :azz:
Malpensa airport user
Re: rallentamenti per problemi radar Nord Italia
pare che Malpensa sia limitata a 12 movimenti orari, un disastro mi riferiscono
EDIT: forse ora iniziano a ripartire, ci sono aerei con almeno 2h di ritardo
EDIT: forse ora iniziano a ripartire, ci sono aerei con almeno 2h di ritardo
Ultima modifica di I-Alex il lun 08 dic 2014, 18:34:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit
Motivazione: edit
Malpensa airport user
Re: rallentamenti per problemi radar Nord Italia
sembrerebbe tornato operativo...anche se i ritardi rimangono
davide
Re: rallentamenti per problemi radar Nord Italia
Questa mattina ho notato che il volo da baku e' stato on hold molto tempo per poi avere un rerouting a genova.
Anche un volo da birmingham e' stato on hold per molto tempo.
Il resto del traffico era regolare a prima vista.
Si sa perche'?
Grazie
Anche un volo da birmingham e' stato on hold per molto tempo.
Il resto del traffico era regolare a prima vista.
Si sa perche'?
Grazie
Re: rallentamenti per problemi radar Nord Italia
C'era anche nebbia stamattina
Il Mea mi pare sia sceso a Linate
Il Mea mi pare sia sceso a Linate
Malpensa airport user
Re: rallentamenti per problemi radar Nord Italia
Ho vissuto in prima persona la quasi odissea di ieri pomeriggio. Gli unici che rilasciavano informazioni erano quelli per personale della lounge Lufthansa. Spesso pero' le informazioni venivano direttamente da passeggeri che sentivano voci in giro.
Solo successivamente ho aperto twitter e letto il comunicato stampa ENAV, quando ormai la situazione si stava per risolvere.
Non e' accettabile che NESSUN monitor e NESSUN avviso acustico abbia MAI fatto accenno ad ALCUN problema. I passeggeri avrebbero dovuto essere informati, non importa la natura del problema.
Chi lavora in aeroporto, sia esso personale SEA o punti di contatto ENAV, deve avere ben presente che cio' che imbestialisce il passeggero e' la mancanza di informazioni.
Se le informazioni sono incerte, si annunci almeno il problema ritardando di mezzora e poi ad libitum le partenze. Ma non e' accettabile questo silenzio.
Posso pure litigare con una addetta al security checkpoint perche' parlando con una americana non sa che fast lane e fast track sono la stessa cosa (per poi dirle in italiano *ma c'e' anche scritto...*), pero' dagli addetti al controllo della sicurezza aerea mi aspettavo una professionalita' diversa.
Solo successivamente ho aperto twitter e letto il comunicato stampa ENAV, quando ormai la situazione si stava per risolvere.
Non e' accettabile che NESSUN monitor e NESSUN avviso acustico abbia MAI fatto accenno ad ALCUN problema. I passeggeri avrebbero dovuto essere informati, non importa la natura del problema.
Chi lavora in aeroporto, sia esso personale SEA o punti di contatto ENAV, deve avere ben presente che cio' che imbestialisce il passeggero e' la mancanza di informazioni.
Se le informazioni sono incerte, si annunci almeno il problema ritardando di mezzora e poi ad libitum le partenze. Ma non e' accettabile questo silenzio.
Posso pure litigare con una addetta al security checkpoint perche' parlando con una americana non sa che fast lane e fast track sono la stessa cosa (per poi dirle in italiano *ma c'e' anche scritto...*), pero' dagli addetti al controllo della sicurezza aerea mi aspettavo una professionalita' diversa.
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: rallentamenti per problemi radar Nord Italia
Ricordo qualche anno fa un analogo black out della sala controllo di Linate perchè alcuni cavi erano stati mangiucchiati dai topi...
Re: rallentamenti per problemi radar Nord Italia
Mi chiedo perché non si organizza una procedura per cui, in casi di emergenza sia possible passare temporaneamente la direzione del traffico aereo ai militari, od il segnale radar militare ai controllori civili. Troppa prevenzione? :green:
Re: rallentamenti per problemi radar Nord Italia
GiuseppeA ha scritto:Ho vissuto in prima persona la quasi odissea di ieri pomeriggio. Gli unici che rilasciavano informazioni erano quelli per personale della lounge Lufthansa. Spesso pero' le informazioni venivano direttamente da passeggeri che sentivano voci in giro.
Solo successivamente ho aperto twitter e letto il comunicato stampa ENAV, quando ormai la situazione si stava per risolvere.
Non e' accettabile che NESSUN monitor e NESSUN avviso acustico abbia MAI fatto accenno ad ALCUN problema. I passeggeri avrebbero dovuto essere informati, non importa la natura del problema.
Chi lavora in aeroporto, sia esso personale SEA o punti di contatto ENAV, deve avere ben presente che cio' che imbestialisce il passeggero e' la mancanza di informazioni.
Se le informazioni sono incerte, si annunci almeno il problema ritardando di mezzora e poi ad libitum le partenze. Ma non e' accettabile questo silenzio.
Posso pure litigare con una addetta al security checkpoint perche' parlando con una americana non sa che fast lane e fast track sono la stessa cosa (per poi dirle in italiano *ma c'e' anche scritto...*), pero' dagli addetti al controllo della sicurezza aerea mi aspettavo una professionalita' diversa.
Mi hanno detto amici cha hanno viaggiato ieri che venivano trasmessi continui avvisi acustici che spiegavano che a causa di malfunzionamento radar i voli avrebbero subito fino a 2 ore di ritardo o addirittura la cancellazione
Re: rallentamenti per problemi radar Nord Italia
A Malpensa T1-A, dalle 13.30 fino alle 17 circa, non e' stato fatto alcun annuncio, solo alcuni voli - nemmeno tutti - venivano segnalati con x minuti di ritardo. Sugli schermi non veniva segnalato nulla, se mi sono perso annunci sonori perche ogni tanto ero nella lounge LH non lo posso assicurare, ma i passeggeri che entravano ed uscivano parlavano per sentito dire lamentando mancanza di qualsiasi informazione.
Re: rallentamenti per problemi radar Nord Italia
Confermo, al T1 annunci in continuo dei ritardi per problemi al radar di Milano, mi pare che nelle Lounge gli annunci automatico siano off e tocca a chi li presidia farli a mano.
Condendo anche che monitor, sito sea, pagina Facebook è accoubt Twitter senza alcuna evidenza dei problemi sono alle 17, questo si è assurdo
Condendo anche che monitor, sito sea, pagina Facebook è accoubt Twitter senza alcuna evidenza dei problemi sono alle 17, questo si è assurdo
Malpensa airport user
Re: rallentamenti per problemi radar Nord Italia
Giuseppe,
Per inciso, gran parte degli addetti sicurezza sono promossi per tessera sindacale. Specialmente i più "anziani". Gente che ora ha in mano una pistola e che ai miei tempi venivano a frugare (tanto per essere delicati) nelle cambuse degli aerei per prendere champagne e caviale resto (tempi d'oro). Tanto arroganti da dirti: "...fatti gli .... tuoi...", oppure: "...ma che ti frega a te...". Ci siamo capiti? Sul mio aereo ! Fino ai primi anni Novanta a Mxp era così. Una volta sono stato rincorso da un tale Casalino (tanto è in pensione e non sapete il nome), sindacalista, che
"coordinava" i bus (nel suo italiano di Andria) che mi rincorse per menarmi (nonostante fosse la metà di me) perché "gli ruppi troppo le scatole per sollecitare un bus"...effettivamente lo chiamai 3 volte perché lo vedevo farsi gli affari suoi ed eravamo in ritardo all'imbarco. Invece di scusarsi avrebbe voluto mettere in piedi una vertenza sindacale perché le compagnie straniere (cioè non AZ che ai tempi era il modello) "....fanno troppa pressione sui lavoratori...". Il suo caposervizio si umiliò e lo convinse a non farlo, quasi gli fosse stato torto un diritto. A me consigliarono di "...non sollevare polveroni pericolosi, per le relazione future e per magari non avere ulteriori disservizi...".
Altri della Security (dato che sanno che non ne possono fare a meno quindi sono molto più garantiti di altri settori) arrivano già piazzati e raccomandati da "notabili" di Sicilia, Campania e co. Si e no che sanno l'italiano e, tra l'altro lo dico senza ipocrisie, a me quando parlano italiano con un forte accento locale specie meridionale da molto fastidio. E' un simbolo di inciviltà parlare un italiano sempre al confine con la dizione dialettale. E mi da fastidio anche se è uno di qui: se parli italiano, parli italiano. Il dialetto lo parli a casa oppure anche la parlata deve avere una sufficiente pulizia di italianità. Diversamente te ne stai al paesello. Ripeto, vale anche per uno della Valle d'Aosta e anche per quelli della valle del Ticino.
Il punto è che oggettivamente quelli giù parlano peggio perché è più normale per loro parlare in dialetto (che spesso pensano sia italiano).
Veneti, altri che parlano spesso il dialetto, qui non ce ne sono più ormai.
Corsi d''Inglese. Benvengano ma dovrebbero anche subordinare il risultato alla presenza in pubblico, diversamente ti vai a pattugliare la rete di confine o i sotterranei. Chiaro abbastanza? Ed in caso di emergenze, l'addetto Enac in turno che si adoperi alle informazioni. A partire dal direttore ovviamente.
Sai quanto gli frega il resto...
Per inciso, gran parte degli addetti sicurezza sono promossi per tessera sindacale. Specialmente i più "anziani". Gente che ora ha in mano una pistola e che ai miei tempi venivano a frugare (tanto per essere delicati) nelle cambuse degli aerei per prendere champagne e caviale resto (tempi d'oro). Tanto arroganti da dirti: "...fatti gli .... tuoi...", oppure: "...ma che ti frega a te...". Ci siamo capiti? Sul mio aereo ! Fino ai primi anni Novanta a Mxp era così. Una volta sono stato rincorso da un tale Casalino (tanto è in pensione e non sapete il nome), sindacalista, che
"coordinava" i bus (nel suo italiano di Andria) che mi rincorse per menarmi (nonostante fosse la metà di me) perché "gli ruppi troppo le scatole per sollecitare un bus"...effettivamente lo chiamai 3 volte perché lo vedevo farsi gli affari suoi ed eravamo in ritardo all'imbarco. Invece di scusarsi avrebbe voluto mettere in piedi una vertenza sindacale perché le compagnie straniere (cioè non AZ che ai tempi era il modello) "....fanno troppa pressione sui lavoratori...". Il suo caposervizio si umiliò e lo convinse a non farlo, quasi gli fosse stato torto un diritto. A me consigliarono di "...non sollevare polveroni pericolosi, per le relazione future e per magari non avere ulteriori disservizi...".
Altri della Security (dato che sanno che non ne possono fare a meno quindi sono molto più garantiti di altri settori) arrivano già piazzati e raccomandati da "notabili" di Sicilia, Campania e co. Si e no che sanno l'italiano e, tra l'altro lo dico senza ipocrisie, a me quando parlano italiano con un forte accento locale specie meridionale da molto fastidio. E' un simbolo di inciviltà parlare un italiano sempre al confine con la dizione dialettale. E mi da fastidio anche se è uno di qui: se parli italiano, parli italiano. Il dialetto lo parli a casa oppure anche la parlata deve avere una sufficiente pulizia di italianità. Diversamente te ne stai al paesello. Ripeto, vale anche per uno della Valle d'Aosta e anche per quelli della valle del Ticino.
Il punto è che oggettivamente quelli giù parlano peggio perché è più normale per loro parlare in dialetto (che spesso pensano sia italiano).
Veneti, altri che parlano spesso il dialetto, qui non ce ne sono più ormai.
Corsi d''Inglese. Benvengano ma dovrebbero anche subordinare il risultato alla presenza in pubblico, diversamente ti vai a pattugliare la rete di confine o i sotterranei. Chiaro abbastanza? Ed in caso di emergenze, l'addetto Enac in turno che si adoperi alle informazioni. A partire dal direttore ovviamente.
Sai quanto gli frega il resto...
Re: rallentamenti per problemi radar Nord Italia
Oggi è toccato al radar di Londra.... Forti ritardi
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 256 ospiti