Asiana rinuncia a MXP per Venezia? Si, apre Roma e poi Venezia

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FlyCX
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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 31 dic 2014, 16:20:14

easyMXP ha scritto:Dati molto interessanti.
Si evince che:
- le golfare disturbano ma non tanto (BKK a parte)
- le fughe da LIN non sono il problema principale, anzi direi che non sono un problema. LIN è un problema perché i suoi voli sarebbero feeder perfetti a MXP (con quei feeder Asiana verrebbe a MXP, ad es.).

Il ptp o lo spoke (anche LR) verso hub estero a MXP funzionano, anche contro LIN. Il vero dramma è la mancanza dei feeder, che stanno a LIN.
Vero, ma per il Nord America la situazione potrebbe essere diversa.

Il problema non sono le fughe da LIN verso altri hub: ci sarebbero anche da MXP ma i feed, propri ed impropri, che portano altri pax a MXP.
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hal
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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda hal » mer 31 dic 2014, 16:23:46

Un grazie cosmico jet e Buon Anno!
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belumosi
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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda belumosi » mer 31 dic 2014, 16:30:27

easyMXP ha scritto:Grazie jetblue.

Anche guardando agli USA, dove c'è il diretto LIN ruba ben poco.
Il vero danno di LIN non sono le fughe, ma i possibili feeder che volano lì al posto di MXP.
Con questo si sfata il mito del milanese comodoso che schifa MXP preferendo LIN (mito peraltro già sfatato dalla carrettate di milanesi che volano da Orio).
I comodosi che vogliono LIN e non MXP sono piuttosto siciliani, campani, pugliesi, sardi...
Credo che oltre al mito di LIN che ruba milioni e milioni di pax LR a MXP, sia necessario sfatare anche quello che esista la possibilità di fare un federaggio efficace su larga scala senza un grande hub carrier.
Premesso che, come detto più volte, i supposti feed "linatiani" (in massima parte AZ) non resisterebbero mai ad una concorrenza diretta sul ptp con U2 (ricordate AirOne?), credo sia interessante osservare cosa sta succedendo a BCN. Aeroporto in crescita che quest'anno dovrebbe chiudere intorno ai 38M di pax: più dei tre scali milanesi sommati. BCN è sede di VY, che si vorrebbe a MXP in qualità di vettore LC che facesse anche federaggio grazie a interline e CS. VY nello scalo catalano ha basato 50 aerei, che le permettono collegamenti non-stop con 121 località e che nel 2013 hanno portato sullo scalo 12M di pax. Situazione che teoricamente dovrebbe mettere BCN in condizione ideale per raccogliere pax dal Sud Europa, Vicino Oriente e Nord Africa ed instradarli in massa verso le Americhe. Eppure nonostante questo e nonostante la massa critica di 38M di pax, non sta avvenendo nulla del genere e BCN resta tutt'al più un hub che smista nelle varie località spagnole i pax provenienti dal resto d'Europa. Ma senza nessuno sviluppo particolare del LR.
Forse è ora di iniziare a vedere MXP come un aeroporto "normale" e non come l'hub mancato che comunque un domani arriverà. Non c'è un solo dato (pubblicamente disponibile) che vada in altra direzione.

kco
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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda kco » mer 31 dic 2014, 17:19:46

Mercato di milano ormai e decisamente piu povero di 15 anni fa e di industria ne rimane sempre meno. I traffici andranno sempre di piu su mete turistiche come roma o venezia.

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I-Alex
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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 31 dic 2014, 17:33:10

interessanti davvero, infatti Malpensa non ha perso nessun passeggero ptp (e sull'intercontinentale cresce bene al contrario del nazionale e Schengen) dal de-hubbing ma ha perso appunto i transiti che arrivavano/partivano coi feeder (7 mln anno circa)
jetblue ha scritto:STATI UNITI (tutta la nazione):
Diretti da MXP: 63%
Da MXP con transito Europeo: 16%
Da LIN con transito Europeo: 21%

STATI UNITI (solo JFK/EWR):
Diretti da MXP: 86%
Da MXP con transito Europeo: 7%
Da LIN con transito Europeo: 7%
Strano che verso Stati Uniti da Milano il 63% va diretto da Malpensa, cioè si vola così poco da Milano/Lombardia in Usa?
Forse andrebbe verificato un dato annuo, quanto meno da Gennaio a Settembre progressivo :ciao:
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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 31 dic 2014, 18:01:51

kco ha scritto:Mercato di milano ormai e decisamente piu povero di 15 anni fa e di industria ne rimane sempre meno. I traffici andranno sempre di piu su mete turistiche come roma o venezia.
Ma proprio no.
La Lombardia era una delle 4 regioni d'Europa più ricche, non so i dati più recenti ma se non è ancora nelle prime 4 è almeno quinta o sesta. Il fatto che il PIL sia sceso dal massimo (10% in Italia, in Lombardia credo meno) non vuol dire che non esista più economia, non esistano più aziende, non esistano più turisti che dalla Lombardia viaggiano per il mondo. Semplicemente sono un po' meno, ma comunque tante e tanti.
Il fatto che a MXP i pax non in transito siano tutt'altro che diminuiti rispetto al 2007, nonostante LIN, nonostante BGY, nonostante tutto remi contro, lo dimostra.

rommix
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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda rommix » mer 31 dic 2014, 21:45:23

I-Alex ha scritto:interessanti davvero, infatti Malpensa non ha perso nessun passeggero ptp (e sull'intercontinentale cresce bene al contrario del nazionale e Schengen) dal de-hubbing ma ha perso appunto i transiti che arrivavano/partivano coi feeder (7 mln anno circa)
jetblue ha scritto:STATI UNITI (tutta la nazione):
Diretti da MXP: 63%
Da MXP con transito Europeo: 16%
Da LIN con transito Europeo: 21%

STATI UNITI (solo JFK/EWR):
Diretti da MXP: 86%
Da MXP con transito Europeo: 7%
Da LIN con transito Europeo: 7%
Strano che verso Stati Uniti da Milano il 63% va diretto da Malpensa, cioè si vola così poco da Milano/Lombardia in Usa?
Forse andrebbe verificato un dato annuo, quanto meno da Gennaio a Settembre progressivo :ciao:
domanda.....tutti i voli MIL - NYC - LAX ( o ORD o qualsiasi altra destinazione USA) Sono considerate come diretta da MXP?

è comunque impressionante ( se ho capito bene) che il 63% dei lombardi che volano in USA ci vanno con il diretto o con lo scalo USA e non europeo....

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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 01 gen 2015, 14:53:00

I dati USA sono per me "rivalutabili".
Intanto molti che vanno "via Europa" approfittano per 1 giorno o 2 per fermarsi lì. Vale per turisti che dovendo fare uno stop si fermano. Ma anche per gli uomini d'affari.
Secondo punto, capire se le valutazioni sono fatte sul transito bagagli o sul pax con doppia carta d'imbarco. Ci sono molti pax con solo bagaglio a mano (specie per affari veloci) e molti che non fanno il "through".

Inoltre mi sembrano irreali comunque. Basti pensare che solo 3 anni fa la BA sulla LHR-JFK in F e J raccoglieva il 19% di traffico annuo da Milano (quindi in larga parte Linate).

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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda jetblue » gio 01 gen 2015, 15:19:59

Confermo che nell'analisi un eventuale MXP-LAX via EWR rientra nei diretti MXP-EWR.
Poi aggiungo che i dati sono uno spaccato della realtà di settembre e includono tutto il volato, non solo pax con bagaglio, ed entrambe le direzioni. Spesso la realtà non coincide con le percezioni o voci che circolano.

skyrobbie
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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 01 gen 2015, 16:30:44

Tornando OT, non è che per caso Asiana ha deciso di reintrodurre per la S15 qualche charter per VCE come nella scorsa stagione? mi fa molto strano che possa mettere un volo regolare in laguna, l'estremo oriente non ha mai avuto un gran successo con questa destinazione: vedasi AZ con Tokyo, BV con Shanghai...poi qualcuno sa cosa prevede il bilaterale attuale tra Italia e Corea del Sud di recente rinnovato? vabbè che oggi con le deroghe si va un po' ovunque...
Inoltre su Venezia i voli per eventuale feederaggio li fa prevalentemente U2 e qualcosa Volotea...AZ nulla, EN solo Monaco... :confuso:

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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 01 gen 2015, 18:17:48

jetblue ha scritto:Confermo che nell'analisi un eventuale MXP-LAX via EWR rientra nei diretti MXP-EWR
Perciò, oltre alle rotte per DOH, AUH, DXB e MCT, ecco che anche i voli per JFK/EWR si rivelano come voli più feeder che altro.

Il 63% del traffico Milano - USA (quindi solo New York e Miami) viaggia diretto da MXP. Vogliam dire che in querl 63% non si tira fuori del traffico per almeno un'altro paio di rotte?

Evidentemente alle Americane conviene coinvogliare il tutto via New York e poi smistarlo lì.

rommix
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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda rommix » gio 01 gen 2015, 18:29:47

considerate un ulteriore cosa....fino allo scorso anno, chi viaggiava per diletto, cercava sempre lo scalo europeo per fare la furbata del bollo passaporto....ora molti non disdegnano lo scalo a NY non avendo piu il bollo da pagare...

Fabri88
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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda Fabri88 » gio 01 gen 2015, 18:46:54

Se poi Malpensa si attrezzasse per poter effettuare la pre-clearance dell'immigration per gli USA sarebbe davvero il top.

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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda AleRoots » gio 01 gen 2015, 19:27:03

Fabri88 ha scritto:Se poi Malpensa si attrezzasse per poter effettuare la pre-clearance dell'immigration per gli USA sarebbe davvero il top.
Ci sono possibilità concrete che possa succedere? Sarebbe un vero plus, per ora se non sbaglio c'è solo a Dublino.

KittyHawk
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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 01 gen 2015, 20:08:45

Ci sono altre località oltre Dublino, quanto meno fuori dell'Europa, ad esempio nel Golfo. Quello che è importante - e i vertici SEA dovrebbero muoversi immediatamente se non l'hanno già fatto - è che a partire dal 2015 gli Stati Uniti inizieranno trattative per aprire altre pre clearance. È inutile sottolineare quale vantaggio competitivo sarebbe per l'aeroporto nella brughiera avere questo servizio.

http://www.cbp.gov/border-security/port ... eclearance
http://www.cbp.gov/sites/default/files/ ... 092014.pdf

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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda jetblue » gio 01 gen 2015, 20:42:44

Al momento la preclearance è disponibile in Europa a Shannon e Dublino, negli Emirati Arabi ad Abu Dhabi e in 8 scali Canadesi e 4 scali ai Caraibi.

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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 01 gen 2015, 21:27:53

jetblue ha scritto:Al momento la preclearance è disponibile in Europa a Shannon e Dublino, negli Emirati Arabi ad Abu Dhabi e in 8 scali Canadesi e 4 scali ai Caraibi.
Ora è passato un emendamento al Congresso che prevede che i costi della preclearence non siano a carico degli Usa.

Vuol dire tirare fuori molti soldi e soddisfare molti requisiti anche in termini amministrativi (collaborazione della Polizia, zone del BHS separate ...).
Non riesco a considerarlo qualcosa di probabile per MXP e nessuno che conta ha mai neanche accennato all'idea.
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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda belumosi » gio 01 gen 2015, 22:15:34

Essendoci una preclearance ad Abu Dhabi, ed essendo l'emiro il capo dell'aviazione italiana, tutto dipenderà da cosa costui deciderà di fare. Se dovesse ritenere l'investimento proficuo per le sorti di AZ, non avrà problemi ad ordinare agli italiani di farlo (tanto offriamo noi). Ovviamente prima a FCO, poi a MXP. Ma senza l'input emiratino, difficilmente si muoverà qualcosa.

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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 01 gen 2015, 23:12:21

I controlli USA a Mxp porterebbero traffico notevole diretto ed indotto. Maggiore sicurezza in quanto "imposta" anche dagli USA quindi una pressione maggiore anche sulle autorità italiane.

Agenti Americani da "sistemare" in zona con relative attrezzature che in caso di necessità ben si integrerebbero con le scarse italiane.

Tornando ad Asiana. La partita non sarebbe persa. Ma Sea deve correre e rendere allettante atterrare a Mxp. Nonostante tutto.

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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 02 gen 2015, 01:41:55

belumosi ha scritto:Essendoci una preclearance ad Abu Dhabi, ed essendo l'emiro il capo dell'aviazione italiana, tutto dipenderà da cosa costui deciderà di fare. Se dovesse ritenere l'investimento proficuo per le sorti di AZ, non avrà problemi ad ordinare agli italiani di farlo (tanto offriamo noi). Ovviamente prima a FCO, poi a MXP. Ma senza l'input emiratino, difficilmente si muoverà qualcosa.
La pre clearance è vantaggiosa innanzi tutto per gli statunitensi, che intercettano eventuali ospiti indesiderati prima che arrivino sul suolo americano e secondariamente per le linee aeree, che credo siano obbligate al riallontanamento dei suddetti ospiti indesiderati, qualora venissero respinti alla frontiera (almeno una volta dovevano farlo). Se poi sono americane avrebbero anche il vantaggio di poter garantire transiti sui loro hub statunitensi più rapidi, perché tutti i passeggeri non dovrebbero sottostare alle file dell'immigrazione.

Ovviamente la pre clearance è vantaggiosa anche per viaggiatori senza green card o non statunitensi, indipendentemente da eventuali transiti, perché consentirebbe loro di concludere anticipatamente le procedure di immigrazione ed evitare code una volta atterrati negli USA.

Per l'aeroporto di partenza, se lo stesso è ben rodato e con notevole traffico, la pre clearance probabilmente non è necessariamente un vantaggio. Anche senza contare eventuali costi operativi da sostenere, l'obbligo di aree separate e la gestione di una procedura che porta via tempo comportano delle rigidità che possono pregiudicare lo sfruttamento efficiente di strutture e personale.
Diverso il discorso per aeroporti che, come MXP, si trovano ad avere grandi spazi sottoutilizzati. In questo caso i benefici della pre clearance, per l'incremento di voli e passeggeri, possono superare gli eventuali inconvenienti, tra cui bisogna inserire un allungamento (un paio di ore circa) dei tempi di transito per le connessioni verso gli USA.

A quel che riportava qualche mese fa la stampa britannica, gli USA avevano contattato per la pre clearance 5 nazioni europee (UK, Francia, Olanda, Germania e Svezia), ma solo i britannici si erano detti favorevoli. Gli altri, con una scusa o l'altra, avevano respinto l'offerta. L'Italia, FCO o MXP che dir si voglia, pare pertanto non rientrasse negli interessi statunitensi.

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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda belumosi » ven 02 gen 2015, 08:32:32

Forse l'Italia non sarà in cima alla lista, ma dubito che gli americani rifiuterebbero una nostra disponibilità ad aprire a nostre spese la pc a FCO e MXP. Sarebbe interessante conoscere la normativa italiana, che suppongo non sia breve e di immediata interpretazione. E nel caso fosse necessario rivoluzionare troppe leggi, probabilmente non se ne farebbe nulla. Salvo ordini emiratini.

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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 02 gen 2015, 09:09:14

Credo anch'io che gli USA non rigetterebbero un'eventuale disponibilità italiana.

Da quel che ho capito, leggendo sui tentennamenti degli altri Stati europei, lo scoglio politico-legislativo principale è che si creerebbero, con la pre clearence, degli spazi o modalità operative in cui non varrebbero più le leggi o principi locali ma quelli statunitensi. Insomma una cessione di sovranità agli americani. È questo lo scoglio principale nell'accettare la pre clearance, anche se gli aspetti finanziari non vengono sottovalutati.

Non che in Europa non si siano già sperimentate situazioni in cui funzionari stranieri operassero non nel loro territorio, ma essenzialmente si riscontravano alle frontiere terrestri, dove per comodità i controlli venivano effettuati su un solo lato di un tunnel o di un ponte, quando questo costituiva la frontiera. Con Schengen tante di queste situazioni sono venute a mancare, ma credo funzionino ancora in specifici contesti, ad esempio per l'Eurotunnel.

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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 gen 2015, 10:02:18

KittyHawk ha scritto:Credo anch'io che gli USA non rigetterebbero un'eventuale disponibilità italiana.
Io invece non credo che gli Americani si fiderebbero del nostro Stato colabrodo.

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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda jetblue » ven 02 gen 2015, 10:11:40

Una delle resistenze maggiori in Europa all'istituzione della preclerance per gli USA è perchè de facto va contro la Convenzione sullo status dei rifugiati di Ginevra del 1951. Sembra un dettaglio di poco conto, ma ha un certo impatto numerico e politico.

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Re: Asiana rinuncia a MXP per Venezia (?)

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 02 gen 2015, 10:23:06

malpensante ha scritto:
KittyHawk ha scritto:Credo anch'io che gli USA non rigetterebbero un'eventuale disponibilità italiana.
Io invece non credo che gli Americani si fiderebbero del nostro Stato colabrodo.
I funzionari col timbro in mano sarebbero statunitensi, quindi il nostro Stato colabrodo sarebbe ininfluente.
Lo scoglio economico della pre clearance è che questi funzionari stranieri dovrebbero essere a carico dell'erario italiano (francese, tedesco etc.)


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