Con queste premesse e un traffico in costante crescita indipendentemente da expo, mi sembra che se MU riesce a fare dei buoni accordi con TO cinesi, ci siano i numeri per avere due compagnie sulla MXP-PVG.malpensante ha scritto:I voli diretti trasportano un terzo dei passeggeri, che vengono pilotati dai TO. Se questi decidono di mandarli su un nuovo volo per MXP, il volo funziona. Da tenere presente l'enorme tasso di crescita del traffico, anche senza EXPO.
Alitalia apre da Maggio su Shanghai, a Ottobre chiude
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: China Eastern apre Milano Shanghai?
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: China Eastern apre Milano Shanghai?
Alla fine è una scelta abbastanza logica.spanna ha scritto:sarebbe clamoroso, dopo tutto il can can che hanno fatto, inclusa pubblicita' sui quotidianihal ha scritto:Ulteriore conferma ( un sia pur piccolo margine di dubbio permane) che il collegamento Milano Shanghai si farà e, operato da China Eastern, non vedrà interessate macchine AZ che sarà presente solo in CS
D'altro canto, onestamente, ormai qui a Milano e in Lombardia quanta gente vola ancora con alitalia? Un volo AZ sulla mxp-pvg sarebbe stato in perdita secca, o quasi. Fino a qualche anno fa (2007-2008) il 65% dei biglietti AZ veniva staccato nel nord Italia (Milano soprattutto), ma ormai alitalia ha una presenza davvero marginare se non addirittura irrilevante (sto parlando di Milano e della Lombardia). Quindi ben venga China Eastern.
Re: China Eastern apre Milano Shanghai?
Le dieci citta quali potrebbero essere intendevo italiane, come da titolo dell'articoloBAlorMXP ha scritto:Potrebbero essere:Jp84 ha scritto:Dieci citta? Quali potrebbero essere? :confuso:
Beijing
Changsha
Chengdu
Chongqing
Guangzhou
Hangzhou
Shanghai
Wenzhou
Xiamen
Xi'An
Re: China Eastern apre Milano Shanghai?
Purtroppo ancora molti di quelli che volano per affari in Italia ed Europa ... ovviamente da LIN !grandemilano ha scritto:D'altro canto, onestamente, ormai qui a Milano e in Lombardia quanta gente vola ancora con alitalia?
Re: China Eastern apre Milano Shanghai?
Se non dovessero farlo, come a questo punto sembrerebbe sicuro, si confermerebbero dei pagliacci.grandemilano ha scritto:Alla fine è una scelta abbastanza logica.spanna ha scritto:sarebbe clamoroso, dopo tutto il can can che hanno fatto, inclusa pubblicita' sui quotidianihal ha scritto:Ulteriore conferma ( un sia pur piccolo margine di dubbio permane) che il collegamento Milano Shanghai si farà e, operato da China Eastern, non vedrà interessate macchine AZ che sarà presente solo in CS
D'altro canto, onestamente, ormai qui a Milano e in Lombardia quanta gente vola ancora con alitalia? Un volo AZ sulla mxp-pvg sarebbe stato in perdita secca, o quasi. Fino a qualche anno fa (2007-2008) il 65% dei biglietti AZ veniva staccato nel nord Italia (Milano soprattutto), ma ormai alitalia ha una presenza davvero marginare se non addirittura irrilevante (sto parlando di Milano e della Lombardia). Quindi ben venga China Eastern.
Comunque mi pare che ad ogni modo biglietti qui ne vendano: il Miami era pieno ( almeno quando c'ho volato io), i Tunisi ed i Tirana (parlo sempre per esperienza personale) idem, i pochi MXP-FCO lavorano bene...
Re: China Eastern apre Milano Shanghai?
Possono ancora ripensarci :eek:
Re: China Eastern apre Milano Shanghai?
Potrebbe secondo voi essere PVG-MXP 4xw AZ +3xw MU con cs reciproci.. in questo modo si avrebbero le famose 25xw IC informate in precezenza da AZ e anche il daily.. Poi a fine expo potrebbe continuare MU con piu' frequenze...
Re: China Eastern apre Milano Shanghai?
hal ha scritto:Ulteriore conferma ( un sia pur piccolo margine di dubbio permane) che il collegamento Milano Shanghai si farà e, operato da China Eastern, non vedrà interessate macchine AZ che sarà presente solo in CS
Ottimo! :cool2: Adesso voglio vedere quando verrà ufficializzato questo nuovo volo...io non penso pero' che durerà solo per i mesi dell'Expo sinceramente....
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: China Eastern apre Milano Shanghai?
Bè insomma: stiamo pur sempre parlando di alitalia. Dove sono riusciti a fallire miseramente in appena 5 anni con bilanci catastrofici: peggio delle vecchia alitalia-LAI con hub a malpensa.gabrio ha scritto:Se non dovessero farlo, come a questo punto sembrerebbe sicuro, si confermerebbero dei pagliacci.grandemilano ha scritto:[
Alla fine è una scelta abbastanza logica.
D'altro canto, onestamente, ormai qui a Milano e in Lombardia quanta gente vola ancora con alitalia? Un volo AZ sulla mxp-pvg sarebbe stato in perdita secca, o quasi. Fino a qualche anno fa (2007-2008) il 65% dei biglietti AZ veniva staccato nel nord Italia (Milano soprattutto), ma ormai alitalia ha una presenza davvero marginare se non addirittura irrilevante (sto parlando di Milano e della Lombardia). Quindi ben venga China Eastern.
...
E inoltre stiamo parlando di una compagnia (alitalia) che non è neanche minimamente paragonabile a compagnie del calibro di LH, AF, BA. E' come paragonare il cioccolato con la me**a.
Re: China Eastern apre Milano Shanghai?
Voli "spezzati" non hanno senso per i costi.
Mu dovrebbe avere il proprio staff o vendita ed AZ idem da loro. No, non funziona.
Se arriva Mu su PVG resta. Anzi, loro puntano molto su Wenzhou.
Facciamo scaramanzia al contrario: diciamo che un PVG in un modo o nell'altro dovrebbe arrivare. Pensiamo ad altro: Mu "sostituirebbe" AZ che era in un certo modo "scontato"... quindi, cosa c'è di veramente nuovo sulla Cina?
Ricordo che Mu arrivava già come Cargo marchiato China Cargo / Shanghai. A sua volta la Shanghai era una joint venture con Eva Air di Taipei. Speriamo comunque che non si ripeta la solita solfa dei vettori con sede a Roma:
ps.: settimana scorsa l'amico capo di Belavia giustamente si lamentava perché da solo gestisce 7 voli a settimana. Salvo un supporto operativo durante il volo di 1 persona A.r.e.
A FCO sono in 5 (cinque persone) con 4 voli a settimana. E durante le ferie o giorni "difficili" se serve si fanno aiutare dall'agenzia... sconsolante. Anche quando io fui capo di un vettore particolare a Sud dell' India :fischio: a Roma erano il triplo di noi a Milano. Anche per le vendite nonostante produceva molto di più. Soluzione? Bloccare le vendite a Milano e dire di chiamare Roma specie per i gruppi. Cioè, Milano confezionava il pacchetto per trasferirlo per il saldo dei conti e la formalizzazione del contratto. Risultato? Roma tornò a vendere di più. E il volo rimase lì. Stessa solfa per molte compagnie asiatiche ora presenti a Milano. Cx non ha confermato la quarta persona di scalo perché faceva troppo poco straordinario, quindi si poteva ridurre. A FCO con meno voli, in 7 fanno più straordinario quindi non si può ridurre lo staff. Cornuti e mazziati (a Malpensa ovviamente :clapp: anche se il detto è romano). Ai tempi di inizio Mxp 2000 Aerolineas fece voli di prova diretti poi sostituiti dai via Madrid di Condor Plus. Fu la sede Italia a "sollecitare" che non era necessario mettere un B747 su Milano ma che bastava il via Madrid con l'MD80 marchiato da un lato Aerolineas, dall'altro Plus (elegantissime le hostess AR). Buenos Aires invece per un certo periodo era favorevole...
Mu dovrebbe avere il proprio staff o vendita ed AZ idem da loro. No, non funziona.
Se arriva Mu su PVG resta. Anzi, loro puntano molto su Wenzhou.
Facciamo scaramanzia al contrario: diciamo che un PVG in un modo o nell'altro dovrebbe arrivare. Pensiamo ad altro: Mu "sostituirebbe" AZ che era in un certo modo "scontato"... quindi, cosa c'è di veramente nuovo sulla Cina?
Ricordo che Mu arrivava già come Cargo marchiato China Cargo / Shanghai. A sua volta la Shanghai era una joint venture con Eva Air di Taipei. Speriamo comunque che non si ripeta la solita solfa dei vettori con sede a Roma:
ps.: settimana scorsa l'amico capo di Belavia giustamente si lamentava perché da solo gestisce 7 voli a settimana. Salvo un supporto operativo durante il volo di 1 persona A.r.e.
A FCO sono in 5 (cinque persone) con 4 voli a settimana. E durante le ferie o giorni "difficili" se serve si fanno aiutare dall'agenzia... sconsolante. Anche quando io fui capo di un vettore particolare a Sud dell' India :fischio: a Roma erano il triplo di noi a Milano. Anche per le vendite nonostante produceva molto di più. Soluzione? Bloccare le vendite a Milano e dire di chiamare Roma specie per i gruppi. Cioè, Milano confezionava il pacchetto per trasferirlo per il saldo dei conti e la formalizzazione del contratto. Risultato? Roma tornò a vendere di più. E il volo rimase lì. Stessa solfa per molte compagnie asiatiche ora presenti a Milano. Cx non ha confermato la quarta persona di scalo perché faceva troppo poco straordinario, quindi si poteva ridurre. A FCO con meno voli, in 7 fanno più straordinario quindi non si può ridurre lo staff. Cornuti e mazziati (a Malpensa ovviamente :clapp: anche se il detto è romano). Ai tempi di inizio Mxp 2000 Aerolineas fece voli di prova diretti poi sostituiti dai via Madrid di Condor Plus. Fu la sede Italia a "sollecitare" che non era necessario mettere un B747 su Milano ma che bastava il via Madrid con l'MD80 marchiato da un lato Aerolineas, dall'altro Plus (elegantissime le hostess AR). Buenos Aires invece per un certo periodo era favorevole...
Re: China Eastern apre Milano Shanghai?
Il nostro amico e' gia un pezzo che si lamenta, i voli comunque non sono 7, ma bensi 3 nella winter e 4 nella summer. Solo nel periodo natalizio ci sono degli aumenti di frequenze.MUSICA ha scritto:
ps.: settimana scorsa l'amico capo di Belavia giustamente si lamentava perché da solo gestisce 7 voli a settimana. Salvo un supporto operativo durante il volo di 1 persona A.r.e.
A FCO sono in 5 (cinque persone) con 4 voli a settimana. E durante le ferie o giorni "difficili" se serve si fanno aiutare dall'agenzia... sconsolante.
Quando il nostro amico sostitui' il precedente, ( bielorusso) che aveva piu' facolta' di lui, vista la cittadinanza, io gli dissi che avrebbe avuto vita difficilissima, soprattutto con il suo capo a Roma ( bielorusso) che conosco bene e che proprio prima di natale lo mandai letteralmente a fa....o. Quando parlai con il nostro amico il 5 gennaio per prendere il volo per MSQ, mi confermo' le parole che gli dissi inizialmente sul suo capo romano-bielorusso.
La compagnia in questione e' comandata da Minsk, che crede molto in colui che sta a Roma, dove ha messo ormai radici da 15 anni, perche' conosce le persone giuste, a differenza del nostro amico,che non puo' e non ha le stesse conoscenze dell'essere che si trova a Roma. Qua (vedi nickname) purtroppo funziona cosi. Piu' va avanti peggio sara'.
Lui comunque si impegna molto e con soddisfazione a raggiunto degli ottimi risultati.
Vai avanti cosi L.
Re: China Eastern apre Milano Shanghai?
Alitalia ha chiesto Slot per un Malpensa Shanghai 4xW da 1 Maggio con A332MUSICA ha scritto:Possono ancora ripensarci :eek:
AZ 794 MXP PVG 1-3-5-7
Malpensa airport user
Re: China Eastern apre Milano Shanghai?
a me piacerebbe che questo volo fosse operato da MU, come detto da MUSICA il volo resterebbe anche in epoca post Expo se fossero i cinesi ad effettuarlo...su AZ/Cai/Lai faccio poco affidamento.... :cotto:I-Alex ha scritto:Alitalia ha chiesto Slot per un Malpensa Shanghai 4xW da 1 Maggio con A332MUSICA ha scritto:Possono ancora ripensarci :eek:
AZ 794 MXP PVG 1-3-5-7
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: China Eastern apre Milano Shanghai?
anche io la penso così. Con MU il volo su shangai quasi sicuramente sarebbe rimasto anche dopo l'expo. Invece i falliti lo chiuderanno con la fine dell'expo (o anche prima se potessero). Inoltre, un nuovo volo alitalia qui a Milano ormai lo vedo in perdita secca: e secondo me questo mxp-pvg subirà questa sorte. Se fossi in alitalia (e lo dico per il loro bene) rinuncerei ad aprire questa rotta.skyrobbie ha scritto:a me piacerebbe che questo volo fosse operato da MU, come detto da MUSICA il volo resterebbe anche in epoca post Expo se fossero i cinesi ad effettuarlo...su AZ/Cai/Lai faccio poco affidamento.... :cotto:I-Alex ha scritto:Alitalia ha chiesto Slot per un Malpensa Shanghai 4xW da 1 Maggio con A332MUSICA ha scritto:Possono ancora ripensarci :eek:
AZ 794 MXP PVG 1-3-5-7
Re: China Eastern apre Milano Shanghai? E Alitalia?
Tutto sommato chiedere slot non è così vincolante. Come detto potrebbero ripensarci... tuttavia MU potrebbe essere meglio.
Anche se come italiano AZ faceva piacere...alla fine vedere che Mxp di fatto sembri "extracomunitario" :green: mi dà fastidio...
Anche se come italiano AZ faceva piacere...alla fine vedere che Mxp di fatto sembri "extracomunitario" :green: mi dà fastidio...
Re: China Eastern apre Milano Shanghai? E Alitalia?
MUSICA ha scritto:Tutto sommato chiedere slot non è così vincolante. Come detto potrebbero ripensarci... tuttavia MU potrebbe essere meglio.
esatto, la richiesta di slot magari non esclude il fatto che il volo possa essere operato con macchina di MU con c/s di AZ come del resto è stato anticipato da hal qui nel 3d...
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
- cesare.caldi
- Messaggi: 7984
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: China Eastern apre Milano Shanghai? E Alitalia?
Domani c'è l'ennesima conferenza stampa di presentazione della nuova Alitalia. Ne hanno già fatta una ad Agosto scorso il giorno della presentazione dell' accordo con EY e una a ottobre a Malpensa. Entrambe per non dire nulla di concreto ma solo fumose intenzioni per il futuro. Vediamo se domani annunciano realmente qualche rotta, ormai per l'expo sono fuori tempo massimo o è l'ennesima conferenza fuffa...
Re: China Eastern apre Milano Shanghai? E Alitalia?
Finora EY non era ancora ufficialmente socia di AZ (e quindi poteva anche stare sul generico) ma in effetti è ora che diano dati concreti ed attendibili, altrimenti ci fanno una figuraccia (direttamente come EY, non come AZ). Però temo che si andrà ancora sul generico (almeno faranno chiarezza sul MXP-PVG ?)
-
- Messaggi: 2
- Iscritto il: lun 20 ott 2014, 16:24:10
Re: China Eastern apre Milano Shanghai? E Alitalia?
Sono un po dubbioso sulla semplificazione dei voli charter.
Re: China Eastern apre Milano Shanghai? E Alitalia?
Finora EY non era ancora ufficialmente PADRONA di AZ ...robix ha scritto:Finora EY non era ancora ufficialmente socia di AZ (e quindi poteva anche stare sul generico) ...
Chissà perché, all'ultima riunione della JV transatlantica con AF/KLM e DL c'era solo Hogan... :cool2: va bene che ha il doppio cappellino di EY (AD) e AZ (vicepresidente), ma possibile che non potesse esserci, almeno per facciata, almeno un altro rappresentante italiano?
Re: China Eastern apre Milano Shanghai? E Alitalia?
Ho sempre creduto che EY fosse socia assolutamente di minoranza in AZ, in fondo ha solo il 49 % ...KittyHawk ha scritto:Finora EY non era ancora ufficialmente PADRONA di AZ ... Chissà perché, all'ultima riunione della JV transatlantica con AF/KLM e DL c'era solo Hogan... va bene che ha il doppio cappellino di EY (AD) e AZ (vicepresidente), ma possibile che non potesse esserci, almeno per facciata, almeno un altro rappresentante italiano?
- malpensante
- Messaggi: 18590
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: China Eastern apre Milano Shanghai? E Alitalia?
Pare improbabile che China Eastern si aggiunga ad Air China sulla rotta Shanghai-Milano.
Re: China Eastern apre Milano Shanghai? E Alitalia?
la voce arriva da una giornalista del Sole24Ore (vedi primo post) che sinceramente può aver capito male e/o non saper nulla di aereimalpensante ha scritto:Pare improbabile che China Eastern si aggiunga ad Air China sulla rotta Shanghai-Milano.
Secondo me aprirà Alitalia il volo :ciao:
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: China Eastern apre Milano Shanghai? E Alitalia?
Diranno appunto le stesse cose di aogosto e ottobre:cesare.caldi ha scritto:Domani c'è l'ennesima conferenza stampa di presentazione della nuova Alitalia. Ne hanno già fatta una ad Agosto scorso il giorno della presentazione dell' accordo con EY e una a ottobre a Malpensa. Entrambe per non dire nulla di concreto ma solo fumose intenzioni per il futuro. Vediamo se domani annunciano realmente qualche rotta, ormai per l'expo sono fuori tempo massimo o è l'ennesima conferenza fuffa...
-100 voli in più per l'expo
-raddoppio delle frequenze intercontinentali a malpensa
-5 nuove rotte LR nei prossimi 5 anni
-ritorno all'utile nel 2017
Direi che possiamo risparmiarci la conferenza stampa di domani.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 265 ospiti