Pagina 3 di 3

Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Inviato: mar 10 feb 2015, 19:06:12
da spanna
belumosi ha scritto: Ragazzi, non sto inventando nulla. AZ (attraverso AP) e LHI sono state costrette alla resa da U2.
Beh insomma... LHI e' stata chiusa dal governo che si e' messa di traverso rispetto alla possibilita' che mxp potesse essere hub di una compagnia straniera danneggiando la povera alitalia. I tedeschi hanno abboccato alle promesse dei politici milanesi, e quando hanno capito che a roma la situazione era diversa se ne sono andati. AP e' andata a mxp per contrastare LHI, come esplicitamente dichiarato da sabelli, e se n'e' andata da milano a missione conclusa, per andare a morire presso altri aeroporti, come e' prassi di alitalia che considera MXP un posto dove non e' bello fallire, per cui va sempre a fallire altrove. U2 non c'entra nulla ne' con LHI ne' con AP, e' stata solo un contorno, visto che le compagnie aeree hub and spokes (come il progetto LHI) convivono senza problemi con compagnie aeree LC negli stessi aeroporti, in quanto operano su mercati completamente diversi.

Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Inviato: mar 10 feb 2015, 19:50:03
da KittyHawk
LHI è stato un esperimento, condotto senza coraggio, avversato dal sindacato piloti tedesco e da parte del board LH, che non ha dimostrato feeling con le altre compagnie Star operanti a MXP. Ovvio che il governo italiano non si sia prodigato per il suo successo, ma ciò fa parte delle regole (non scritte) del gioco, in questo come in altri campi.

Se i tedeschi, Lufthansa in primis, avessero veramente voluto creare un hub a MXP si può essere certi che l'Angela avrebbe convinto i riottosi romani a capitolare su tutti i fronti. Se non l'ha fatto è perché anche a loro non interessava.

Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Inviato: mar 10 feb 2015, 20:32:30
da hal
KittyHawk ha scritto:LHI è stato un esperimento, condotto senza coraggio, avversato dal sindacato piloti tedesco e da parte del board LH, che non ha dimostrato feeling con le altre compagnie Star operanti a MXP. Ovvio che il governo italiano non si sia prodigato per il suo successo, ma ciò fa parte delle regole (non scritte) del gioco, in questo come in altri campi.

Se i tedeschi, Lufthansa in primis, avessero veramente voluto creare un hub a MXP si può essere certi che l'Angela avrebbe convinto i riottosi romani a capitolare su tutti i fronti. Se non l'ha fatto è perché anche a loro non interessava.
Sul versante tedesco l'opposizione era data da considerazioni, dal loro pinto di vista, piuttosto pesanti.
LH doveva ( deve ) tenere in considerazione oltre che FRA, Monaco, Zurigo (anche se indirettamente), Berlino che al tempo sembrava di imminente apertura, e LIN. Si perchè tra gli accordi mai palesati c'era il patto che LIN 8 solito maledetto LIN) dovesse essere limitato al max a 6 mln di pax.
Il tutto condito da una strategia miope, forse volutamente miope. Si perchè se dopo i primi mesi di voli a corto/medio raggio avessero iniziati SUBITO con almeno un paio o pochi più voli LR, il tutto avrebbe preso una piega diversa.
In ogni caso così è andata, inutile ora ritornarci.

Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Inviato: mar 10 feb 2015, 21:34:24
da FlyCX
easyMXP ha scritto: Chi verrebbe a Milano per un misto tra la fiera dell'agricoltura e un grande ristorante, soprattutto prenotando mesi prima, senza sapere esattamente cosa ci sarà? Dura fino a fine ottobre, c'è tutto il tempo di aspettare per saperne di più e poi prenotare.
...
Sono sostanzialmente d'accordo con te. Hai colto il punto.

Ora la comunicazione punta a dar sapere che EXPO c'è; troppo complesso anche farne capire bene i contenuti.
Ci si arriverà: il convegno di qualche giorno fa, va proprio in questa direzone.

Re: 9 e 10 Feb 2015: Mobility Conference 2015

Inviato: mar 10 feb 2015, 21:48:13
da malpensante
I-Alex ha scritto:Per chi volesse vedere le slides
Grazie.