Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Re: Anteprima Restyling T1
da cartella stampa SEA
MILANO MALPENSA È PRONTA PER EXPO 2015
Taglio del nastro alla presenza del Ministro dei Trasporti Graziano Delrio
Milano, 20 aprile 2015 - Milano Malpensa è pronta per Expo, dopo un impor-tante restyling che ne ha rivoluzionato l’aspetto e la funzionalità. I lavori ini-ziati nel novembre del 2013 hanno coinvolto un’area di 18.000 mq del Ter-minal 1, dal salone degli arrivi al piano check-in, passando per l’atrio di ac-cesso all’aeroporto dalla stazione ferroviaria.
Un progetto architettonico realizzato da Gregorio Caccia Dominioni e un inve-stimento di 30 milioni di euro per dare nuovo slancio all’aeroporto che rap-presenta la porta d’accesso a Expo.
La nuova Milano Malpensa si presenta come una struttura all’avanguardia, elegante, realizzata in acciaio e vetro, con pavimenti in marmo di Candoglia, lo stesso marmo con cui è stato realizzato il Duomo di Milano, e rivestimenti esterni in zinco-titanio. Il Terminal 1 ha oggi una superficie totale di 350.000 mq, 90 gates di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili (loa-ding bridges) e, novità assoluta per gli aeroporti italiani, può accogliere con-temporaneamente 2 Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3 pontili (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale). Da pochi giorni, inoltre, sono entrati in funzione i nuovi controlli di sicurezza, spostati al pia-no check-in con 21 postazioni operative, cinque in più rispetto al vecchio lay-out. I nuovi controlli consentono a tutti i passeggeri, sia quelli destinati ai voli Schengen sia quelli non-Schengen, di scendere direttamente nell’area im-barchi attraverso una scala di vetro che li conduce nel nuovo duty free per proseguire verso i loro gate di imbarco. I controlli passaporti, ora posizionati prima dei gate di imbarco, sono 24, triplicati rispetto agli 8 presenti nella pre-cedente configurazione.
Fiore all’occhiello della nuova Malpensa è la rinnovata galleria commerciale con 13.000 mq e 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2.500 mq tra i più grandi d’Europa. L’offerta complessiva retail delle partenze arriva così a 23.000 mq con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi e sottolinea la strategia di SEA che, in linea con le best practices mondiali, sta sviluppando fortemente l’offerta retail dei suoi aeroporti.
La galleria commerciale comprende le nuove Piazze del Lusso e del Gusto; la prima, con uno spazio di 8.000 mq ispirato alla Galleria Vittorio Emanuele e illuminato dalla lighting designer Cinzia Ferrara, ospita i maggiori brand del lusso mondiale: i negozi di Bulgari, Armani (prima apertura in un aeroporto europeo), Ermenegildo Zegna, Etro e Gucci; Hermes, Montblanc, Salvatore Ferragamo, Bottega Veneta, Tod’s, Moncler, Damiani e Hugo Boss, oltre al Davide Oldani Cafè.
La Piazza del Gusto, con 2.200 mq nasce per esaltare la qualità e le eccellen-ze italiane: al centro della piazza risalta il punto ristoro "FERRARI SPAZIO BOLLICINE", e poi il Caffè Milano, dove è il brand Milano, con la sua livrea bianca e rossa, a caratterizzare lo spazio, e il negozio di Venchi, storico pro-duttore torinese di cioccolato. Di particolare pregio lo spazio “Emozioni”, un’enogastronomia di 500 mq con una selezione dei migliori prodotti naziona-li food & wine.
Il restyling ha riguardato anche l’area degli arrivi Extra Schengen dove sono stati realizzati i nuovi controlli passaporti con 15 postazioni dedicate, 7 in più rispetto alle 8 precedenti, tra cui anche 3 postazioni eGates per il controllo automatizzato dei passaporti. Il progetto degli eGates, realizzato insieme al Ministero dell’Interno e in fase sperimentale, è stato cofinanziato dalla Comu-nità europea e ora ospitato a Malpensa. Il sistema utilizza la tecnologia ABC (Automated Border Control), ideato al fine di favorire una significativa ridu-zione delle code ai controlli di immigration.
Infine, anche l’area del ritiro bagagli è stata completamente rinnovata e dotata di 5 nuovi nastri per la riconsegna, di cui uno dedicato ai passeggeri dell’A380 lungo 150 metri (quasi il doppio dei normali nastri di riconsegna). Anche il salone degli arrivi B è stato interessato dal restyling risultando oggi più ampio, luminoso e dotato di una balconata di cristallo dove attendere i passeggeri.
Tutti i contenuti sono disponibili al link:
http://seamilano.eu/nuova-milano-malpensa
MILANO MALPENSA È PRONTA PER EXPO 2015
Taglio del nastro alla presenza del Ministro dei Trasporti Graziano Delrio
Milano, 20 aprile 2015 - Milano Malpensa è pronta per Expo, dopo un impor-tante restyling che ne ha rivoluzionato l’aspetto e la funzionalità. I lavori ini-ziati nel novembre del 2013 hanno coinvolto un’area di 18.000 mq del Ter-minal 1, dal salone degli arrivi al piano check-in, passando per l’atrio di ac-cesso all’aeroporto dalla stazione ferroviaria.
Un progetto architettonico realizzato da Gregorio Caccia Dominioni e un inve-stimento di 30 milioni di euro per dare nuovo slancio all’aeroporto che rap-presenta la porta d’accesso a Expo.
La nuova Milano Malpensa si presenta come una struttura all’avanguardia, elegante, realizzata in acciaio e vetro, con pavimenti in marmo di Candoglia, lo stesso marmo con cui è stato realizzato il Duomo di Milano, e rivestimenti esterni in zinco-titanio. Il Terminal 1 ha oggi una superficie totale di 350.000 mq, 90 gates di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili (loa-ding bridges) e, novità assoluta per gli aeroporti italiani, può accogliere con-temporaneamente 2 Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3 pontili (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale). Da pochi giorni, inoltre, sono entrati in funzione i nuovi controlli di sicurezza, spostati al pia-no check-in con 21 postazioni operative, cinque in più rispetto al vecchio lay-out. I nuovi controlli consentono a tutti i passeggeri, sia quelli destinati ai voli Schengen sia quelli non-Schengen, di scendere direttamente nell’area im-barchi attraverso una scala di vetro che li conduce nel nuovo duty free per proseguire verso i loro gate di imbarco. I controlli passaporti, ora posizionati prima dei gate di imbarco, sono 24, triplicati rispetto agli 8 presenti nella pre-cedente configurazione.
Fiore all’occhiello della nuova Malpensa è la rinnovata galleria commerciale con 13.000 mq e 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2.500 mq tra i più grandi d’Europa. L’offerta complessiva retail delle partenze arriva così a 23.000 mq con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi e sottolinea la strategia di SEA che, in linea con le best practices mondiali, sta sviluppando fortemente l’offerta retail dei suoi aeroporti.
La galleria commerciale comprende le nuove Piazze del Lusso e del Gusto; la prima, con uno spazio di 8.000 mq ispirato alla Galleria Vittorio Emanuele e illuminato dalla lighting designer Cinzia Ferrara, ospita i maggiori brand del lusso mondiale: i negozi di Bulgari, Armani (prima apertura in un aeroporto europeo), Ermenegildo Zegna, Etro e Gucci; Hermes, Montblanc, Salvatore Ferragamo, Bottega Veneta, Tod’s, Moncler, Damiani e Hugo Boss, oltre al Davide Oldani Cafè.
La Piazza del Gusto, con 2.200 mq nasce per esaltare la qualità e le eccellen-ze italiane: al centro della piazza risalta il punto ristoro "FERRARI SPAZIO BOLLICINE", e poi il Caffè Milano, dove è il brand Milano, con la sua livrea bianca e rossa, a caratterizzare lo spazio, e il negozio di Venchi, storico pro-duttore torinese di cioccolato. Di particolare pregio lo spazio “Emozioni”, un’enogastronomia di 500 mq con una selezione dei migliori prodotti naziona-li food & wine.
Il restyling ha riguardato anche l’area degli arrivi Extra Schengen dove sono stati realizzati i nuovi controlli passaporti con 15 postazioni dedicate, 7 in più rispetto alle 8 precedenti, tra cui anche 3 postazioni eGates per il controllo automatizzato dei passaporti. Il progetto degli eGates, realizzato insieme al Ministero dell’Interno e in fase sperimentale, è stato cofinanziato dalla Comu-nità europea e ora ospitato a Malpensa. Il sistema utilizza la tecnologia ABC (Automated Border Control), ideato al fine di favorire una significativa ridu-zione delle code ai controlli di immigration.
Infine, anche l’area del ritiro bagagli è stata completamente rinnovata e dotata di 5 nuovi nastri per la riconsegna, di cui uno dedicato ai passeggeri dell’A380 lungo 150 metri (quasi il doppio dei normali nastri di riconsegna). Anche il salone degli arrivi B è stato interessato dal restyling risultando oggi più ampio, luminoso e dotato di una balconata di cristallo dove attendere i passeggeri.
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Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Insomma non finiscono manco la pedemontana...
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Modiano ha detto frasi allucinanti...
Linate non deve essere un alibi
Quando pensate a Malpensa dovete pensare ad una Monaco o Francoforte senza Lufthansa!!!
Cioè come pensare alla Bellucci senza le gambe...
I can't smile without you
Linate non deve essere un alibi
Quando pensate a Malpensa dovete pensare ad una Monaco o Francoforte senza Lufthansa!!!
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Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Non dev'essere un alibi ma vorrei pensare anche ad una Malpensa senza Linate ma è tutto inutile.......
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Il lotto 4 (Vimercate-Osio) è inutile e costosissimo.kco ha scritto:Insomma non finiscono manco la pedemontana...
Se fosse quello, per me non sarebbe un problema.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Alcune immagini dalla cartella stampa SEA
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
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Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
La parte più "carina" a mio avviso
Cirque du Soleil con Erika Lemay
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è la presunzione della conoscenza.
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Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
in sintesi l'unico ad aver detto una cosa intelligente è un siculo... alla faccia di @Musica! :green: :ciao:
@Musica, non prendertela... scherzo! Dici tante scomode verità!
@Musica, non prendertela... scherzo! Dici tante scomode verità!
Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Scusate se continuo l'OT, ma senza quello, la Pedemontana troncata sulla tangenziale est non sarebbe particolarmente competitiva per drenare traffico passante dalla A4, causa allungamento di percorso. Servirebbe almeno un raccordo verso la TEEM (che sarebbe più utile della Vimercate-Osio), peccato sia stato stralciato anche dalle intenzioni e l'innesto TEEM sulla A4 sia stato fatto senza alcuna predisposizione verso nord.FlyCX ha scritto:Il lotto 4 (Vimercate-Osio) è inutile e costosissimo.kco ha scritto:Insomma non finiscono manco la pedemontana...
Se fosse quello, per me non sarebbe un problema.
Comunque, visto l'andazzo, già tanto se la Pedemontana a Vimercate ci arriva in tempi ragionevoli.
Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Riggio ha sempre parlato molto e bene, ma i fatti non si sono mai visti. :nonono:KL63 ha scritto:in sintesi l'unico ad aver detto una cosa intelligente è un siculo... alla faccia di @Musica! :green: :ciao:
@Musica, non prendertela... scherzo! Dici tante scomode verità!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Vero.KL63 ha scritto:in sintesi l'unico ad aver detto una cosa intelligente è un siculo... alla faccia di @Musica! :green: :ciao:
@Musica, non prendertela... scherzo! Dici tante scomode verità!
Modiano dato il suo ruolo ha giocato d'equilibrio,
il ministro è venuto a MXP per parlare dei mai sufficenti sforzi relativi all'accoglienza di chi attraversa il mediterraneo che ci onora e fa di noi " una grande nazione agli occhi del mondo".
Maroni dice al ministro di fare il bravo perchè c'è bisogno dei fondi per la pedemontana.
Tutto il resto è noia.
Ebbene si , l'unico che ha sottolineato il ruolo che ha e che dovrebbe avere MXP nonostante l'evidente anomalia del sistema Milanese (!!!) è stato il siculo Riggio :applausi: :applausi: :applausi:
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Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Alla fine gli ho stretto la mano a Don Riggio, di persona è anche molto simpatico e disponibile... Peccato che quanto ha detto i presenti faranno finta di non averlo sentito.
Lunga vita
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Malpensa airport user
Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
i più non hanno capito una mazza... credimi...I-Alex ha scritto:Alla fine gli ho stretto la mano a Don Riggio, di persona è anche molto simpatico e disponibile... Peccato che quanto ha detto i presenti faranno finta di non averlo sentito.
Lunga vita
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Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
diciamo che almeno sa quello che andrebbe fatto e lo dice, o lo fa capire anche se scomodo. Poi che non possa fare niente e non faccia niente è palese, del resto in italia (paese da barzelletta) per aria ed a terra, in questo campo, niente si muove se alitalia non vuole.FlyCX ha scritto:Riggio ha sempre parlato molto e bene, ma i fatti non si sono mai visti. :nonono:KL63 ha scritto:in sintesi l'unico ad aver detto una cosa intelligente è un siculo... alla faccia di @Musica! :green: :ciao:
@Musica, non prendertela... scherzo! Dici tante scomode verità!
Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Ieri mattina finalmente sono ripassato dal T1 area A e approfittando del tempo a disposizione (uscito di casa 90' prima del decollo...) ho fatto un giro per tutta la zona rifatta che conduce ai B.
Credevo fosse più grande ma comunque è molto bella, decisamente un altro aeroporto.
Alle 7,50 zero coda ai nuovi varchi sicurezza, finalmente al salone centrale check-in è appena sotto i controlli sono tornati i 2 banconi info point, persino alla biglietteria della stazione Trenord ha messo un help customer!
E poi la vecchia Malpensa
Credevo fosse più grande ma comunque è molto bella, decisamente un altro aeroporto.
Alle 7,50 zero coda ai nuovi varchi sicurezza, finalmente al salone centrale check-in è appena sotto i controlli sono tornati i 2 banconi info point, persino alla biglietteria della stazione Trenord ha messo un help customer!
E poi la vecchia Malpensa
Malpensa airport user
Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Grazie KL.
E' proprio quello il punto. Sanno parlare benissimo....Ti incantano...poi?
Pedemontana da finire, da quel che si sente ovunque è dura e sembra non vogliano capirne l'importanza... almeno si arrivasse ad un "allungamento" alla TEEM potremmo veramente metterci la firma. Mxp a quel punto potrebbe già recuperare potenzialmente quasi tutta la Brianza, il Lecchese ed anche (paradossalmente) il Sud e l'Est di Milano.
Certo, proprio ieri tornavo da Verona e dei lavori dopo Trezzo hanno fatto una coda di 5 kms (esaurita tra le h2220 e h2300). Se ci fosse stato lo svincolo a Dalmine / Osio, in quei 40 minuti sarei arrivato a Mxp saltando il nodo di Milano. Che comunque anche grazie all'acqua ha avuto continui rallentamenti.
Potrebbe anche aiutare un nuovo raccordo all'uscita di Monza (A4 Milano-Venezia) che si innesti meglio sulla Milano - Meda. L'attuale gronda in direzione Ovest (e poi Nord) è veramente pericolosissimo e a ridosso della galleria (pericolosa comunque in ogni direzione perché troppo stretta e veloce con curve). Dati gli spazi sarebbe comunque da farsi in 5-7 kms in tunnel. Quindi, forse sarebbe meno costosa una TEEM che arrivi ad Ovest di Vimercate e che con altri 8-10 Kms si "reincastri" alla Milano-Meda/Pedemontana modificata...
Insomma facciano qualcosa perché la TEEM così sarà utile ma a Nord manca comunque qualcosa per sfruttarne appieno le potenzialità.
Rimango anche dell'idea che venendo da Sud, pochi kms da Castel San Giovanni (Pc) a Pavia sarebbero un'alternativa "economica" (ostacoli pochissimi tra la pianura) per sgravare traffico a tutte le tangenziali di Milano e portare l'Emilia a Malpensa.
E' proprio quello il punto. Sanno parlare benissimo....Ti incantano...poi?
Pedemontana da finire, da quel che si sente ovunque è dura e sembra non vogliano capirne l'importanza... almeno si arrivasse ad un "allungamento" alla TEEM potremmo veramente metterci la firma. Mxp a quel punto potrebbe già recuperare potenzialmente quasi tutta la Brianza, il Lecchese ed anche (paradossalmente) il Sud e l'Est di Milano.
Certo, proprio ieri tornavo da Verona e dei lavori dopo Trezzo hanno fatto una coda di 5 kms (esaurita tra le h2220 e h2300). Se ci fosse stato lo svincolo a Dalmine / Osio, in quei 40 minuti sarei arrivato a Mxp saltando il nodo di Milano. Che comunque anche grazie all'acqua ha avuto continui rallentamenti.
Potrebbe anche aiutare un nuovo raccordo all'uscita di Monza (A4 Milano-Venezia) che si innesti meglio sulla Milano - Meda. L'attuale gronda in direzione Ovest (e poi Nord) è veramente pericolosissimo e a ridosso della galleria (pericolosa comunque in ogni direzione perché troppo stretta e veloce con curve). Dati gli spazi sarebbe comunque da farsi in 5-7 kms in tunnel. Quindi, forse sarebbe meno costosa una TEEM che arrivi ad Ovest di Vimercate e che con altri 8-10 Kms si "reincastri" alla Milano-Meda/Pedemontana modificata...
Insomma facciano qualcosa perché la TEEM così sarà utile ma a Nord manca comunque qualcosa per sfruttarne appieno le potenzialità.
Rimango anche dell'idea che venendo da Sud, pochi kms da Castel San Giovanni (Pc) a Pavia sarebbero un'alternativa "economica" (ostacoli pochissimi tra la pianura) per sgravare traffico a tutte le tangenziali di Milano e portare l'Emilia a Malpensa.
Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
riusicamo a rimanere in topic almeno in questo che si parla di restyling?
Grazie
Grazie
Malpensa airport user
Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Nella piantina fotografata sopra c'è una importante modifica da segnalare: nella parte bassa, deve c'è scritto "area di cantiere" ora ha apetto l'area ristoro, che è fatta da una parte di ristorante classico e di una zona self con tante piccole "botteghe" specializzate. Molto bella e ben fatta.
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Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
C'è qualche foto di questa nuova area ristoranti?
Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Esattamente, e nella parte alta manca il nuovo corridoio che si arriva dopo i varchi sicurezza... Diciamo che per essere il piano di emergenza in caso di evacuazione non è il massimo...FlyCX ha scritto:Nella piantina fotografata sopra c'è una importante modifica da segnalare: nella parte bassa, deve c'è scritto "area di cantiere" ora ha apetto l'area ristoro, che è fatta da una parte di ristorante classico e di una zona self con tante piccole "botteghe" specializzate. Molto bella e ben fatta.
basta che guardi la pagina precedente o clicchi qui http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 65#p145197cesare.caldi ha scritto:C'è qualche foto di questa nuova area ristoranti?
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Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Dalle ultime news pare che verrà TUTTO rifatto entro fine 2016.I-Alex ha scritto:E poi la vecchia Malpensa
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Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Giura! Sat B e ala Sud (compresa di Sat A) del T1 tutto uniformato al resto? Davvero si realizza il sogno di spazzar via i danni fatti dalla progettazione Sottsass.
Anche se ripeto, l'area check-in 1/2/3 la terrei così com'è!
Anche se ripeto, l'area check-in 1/2/3 la terrei così com'è!
Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Sono d'accordo, airside è assolutamente necessario uniformareFabri88 ha scritto:Giura! Sat B e ala Sud (compresa di Sat A) del T1 tutto uniformato al resto? Davvero si realizza il sogno di spazzar via i danni fatti dalla progettazione Sottsass.
Come monito per i posteri? Come museo dell'arrtitettur anni '80?Anche se ripeto, l'area check-in 1/2/3 la terrei così com'è!
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Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
L'area liberata dai controlli di sicurezza diventerà la "Piazza Pop", con negozi più abbordabili.
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Re: Restyling T1 Anteprime & inaugurazione
Se non ho capito male dovrebbe diventare check-in gruppi.Fabri88 ha scritto:Anche se ripeto, l'area check-in 1/2/3 la terrei così com'è!
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