Easyjet potenzia la base di Malpensa

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cesare.caldi
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Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 18 giu 2015, 15:38:53

Easyjet ha annunciato un piano di ristrutturazione del suo network italiano:

Apre base a VCE con 4 aerei basati da aprile 2016
Potenzia la base a MXP passando da 18 a 21 aerei basati da aprile 2016
Potenzia la base a NAP passando da 3 a 4 aerei basati da aprile 2016
Chiude la base a FCO dovuta a scarsi risultati e problemi operativi dell' aeroporto da aprile 2016

Annunciata anche l'apertura di una base a BCN con 3 aerei basati da febbraio 2016

Comunicato stampa Easyjet: http://mediacentre.easyjet.com/stories/9257
Ultima modifica di cesare.caldi il gio 18 giu 2015, 15:56:46, modificato 1 volta in totale.

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cesare.caldi
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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 18 giu 2015, 15:40:52

Con 3 nuovi aerei per MXP ci saranno molto probabilmente nuove rotte e/o aumenti di frequenze su quelle esistenti.

Il potenziamento della base di MXP potrebbe anche essere visto come mossa preventiva per scoraggiare il rumoreggiato arrivo di Ryanair...

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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 18 giu 2015, 16:57:38

cesare.caldi ha scritto:Con 3 nuovi aerei per MXP ci saranno molto probabilmente nuove rotte e/o aumenti di frequenze su quelle esistenti.

Il potenziamento della base di MXP potrebbe anche essere visto come mossa preventiva per scoraggiare il rumoreggiato arrivo di Ryanair...
Chiudere FCO è un bel disastro.

Un po', come dicono, è colpa dell'incendio ma sono anche i primi a non reggere in pieno la concorrenza.
Probabilment ei voli continueranno su FCO da altre basi.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda spanna » gio 18 giu 2015, 18:46:02

andarsene da fco da' un segnale di debolezza ai concorrenti, in particolare a FR, per continuare ad attaccarla su altri aeroporti. L'accordo con emirates potrebbe essere un modo per sfuggire alla caccia.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 18 giu 2015, 19:53:28

Easijet si dimostra un'azienda sana che ha come interesse quello di fare utili e ricavi, tipico di tutte le aziende sane. Quindi, a differenza di altri, investono dove si fanno ricavi e chiudono dove si fanno perdite. Altri, invece, rimangono arroccati in aeroporti dove continuano a perdere palate di soldi. Questa è la principale differenza tra una compagnia sana, e una fallita. Fra qualche anno U2 avrà consolidato i suoi ricavi e si rafforzerà ulteriormente prnta per sfidare le future sfide del mercato; mentre altri dovranno subire una nuova fase fallimentare fatta di ulteriore esuberi e tagli.

P.S.: ogni riferimento ad alitalia è puramente casuale :lol:

Saluti da malpensa :ciao:

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belumosi
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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » gio 18 giu 2015, 20:19:32

grandemilano ha scritto:Easijet si dimostra un'azienda sana che ha come interesse quello di fare utili e ricavi, tipico di tutte le aziende sane. Quindi, a differenza di altri, investono dove si fanno ricavi e chiudono dove si fanno perdite. Altri, invece, rimangono arroccati in aeroporti dove continuano a perdere palate di soldi. Questa è la principale differenza tra una compagnia sana, e una fallita. Fra qualche anno U2 avrà consolidato i suoi ricavi e si rafforzerà ulteriormente prnta per sfidare le future sfide del mercato; mentre altri dovranno subire una nuova fase fallimentare fatta di ulteriore esuberi e tagli.

P.S.: ogni riferimento ad alitalia è puramente casuale :lol:

Saluti da malpensa :ciao:
Chi scappa da un contesto competitivo dove altri riescono a sopravvivere (FR e VY tanto per non far nomi), sta semplicemente ammettendo di aver perso la partita.
Non a caso U2 potenzia in scali dove non è presente FR. È quello il loro problema. Di MXP, FCO e Vattelapesca airport, non gliene può fregare di meno.

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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » gio 18 giu 2015, 20:48:48

cesare.caldi ha scritto:Easyjet ha annunciato un piano di ristrutturazione del suo network italiano:

Apre base a VCE con 4 aerei basati da aprile 2016
Potenzia la base a MXP passando da 18 a 21 aerei basati da aprile 2016
Potenzia la base a NAP passando da 3 a 4 aerei basati da aprile 2016
Chiude la base a FCO dovuta a scarsi risultati e problemi operativi dell' aeroporto da aprile 2016

Annunciata anche l'apertura di una base a BCN con 3 aerei basati da

Comunicato stampa Easyjet: http://mediacentre.easyjet.com/stories/9257
easyJet to expand at Milan Malpensa, Naples and Venice and reduce services at Rome Fiumicino‎‎


18 JUN 2015

easyJet today announced a strengthening of its Italian strategy through expanding its bases in Italy at Milan Malpensa and Naples and the opening of a new base in Venice from April‎ 2016. The airline plans to support this expansion by redeploying aircraft and crew from Rome Fiumicino.

easyJet CEO Carolyn McCall‎ outlined the airline's plans:

"Italy is a key strategic country for easyJet and our plans for 2016 announced today will expand our presence at Milan, Naples and Venice, where there are more opportunities for long term sustainable and profitable growth, while ensuring we continue to connect Rome Fiumicino with Europe in a way that best reflects passenger demand.

"Milan, Naples and Venice are all centres of important Italian economic regions. Each has high levels of passenger demand from leisure as well as business passengers and all have demand for flights both into and out of Italy.

"Our expansion in these three airports will bring thousands of direct and indirect jobs in each region and will ensure easyJet remains the largest airline at each airport giving all three cities the best network connecting them with the rest of Europe.

"At a time when there are significant profitable growth opportunities for easyJet across Europe we are continuing to make a very significant investment in Italy. easyJet has grown steadily in Italy in recent years in terms of investment and jobs and will base 29 aircraft in the country next year, employing over 1000 pilots, cabin crew and other staff and supporting thousands more direct and indirect jobs.”


Barcelona

easyJet also announced that it is to open a new base in Barcelona from February 2016, basing three Airbus aircraft there. Barcelona has always been a key network point for easyJet and the base opening consolidates easyJet's strong position at Barcelona carrying almost three million passengers a year to and from 14 airports across Europe.

With aircraft based at the airport business travellers will be able to benefit from earlier departures as well as an increased number of flights on existing routes connecting to primary airports in Europe such as London, Paris, Geneva and Milan.


Venice

easyJet will open a base at Venice Marco Polo Airport starting from April 2016. With four Airbus aircraft based at the airport, easyJet will increase its contribution to the local economy by providing 150 local jobs for pilots and cabin crew.

Venice has for some time been a key network point for easyJet, having operated flights into and out of the city since 1998. The airline has increased the number of passengers carried by an average rate of 15% per year over the last five years. easyJet currently flies to Venice from 15 primary airports across Europe - such as London Gatwick, Amsterdam and Paris Charles de Gaulle - and is the largest airline at Marco Polo Airport.

As well as being a world famous tourist destination the region is Italy’s third largest economy and 28% of easyJet's 1.6 million passengers on flights to and from Venice are travelling on business. This will be further enhanced when aircraft are based at the airport as business travellers will be able to benefit from early morning departures.


Milan Malpensa

Milan Malpensa is already easyJet's second largest base with 18 aircraft and will receive three more from April 2016, providing over 100 new jobs for pilots and cabin crew. This will strengthen easyJet’s existing status as the largest airline at Milan Malpensa and gives the airline a strong strategic position serving Italy’s richest metropolitan area of some 9 million people with one of the country’s highest GDP.


Naples

easyJet opened its new base in Naples in 2014 and is now firmly established as the largest airline at the airport. Naples is southern Italy’s largest city and the third largest in the country.

easyJet already bases three aircraft in Naples and will base one more plane there from April 2016 providing 35 more jobs for pilots and cabin crew. Naples is a top European destination both for tourism - the city being listed a World Heritage Site by UNESCO - and for business with a wide network of more than 260,000 companies and 2.6 million business travellers flying from Naples every year.


Rome Fiumicino

The Rome Fiumicino base is delivering lower returns than easyJet's other bases and the new services and routes which will be operated as a result of this redeployment will better match easyJet’s customers’ needs and deliver higher returns for the airline.‎

The worsening performance of the Rome Fiumicino base has been driven by high airport passenger charges, which have more than doubled since 2012, and will be burdened by further above inflation increases in the coming years. In addition, Rome Fiumicino airport provides a poor passenger experience which has led to low levels of punctuality and customer satisfaction which the recent capacity increases have exacerbated.

As a result of the redeployment easyJet will cease basing crew and aircraft at Rome Fiumicino from April 2016. There will be no job losses as a result of this decision as easyJet will be offering Rome Fiumicino based crew a transfer to our other Italian bases. The airline will offer individual relocation plans and support for all employees. easyJet hopes that as many of its crew as possible take up this offer.

easyJet remains committed to connecting Italy with the rest of Europe and will continue to fly around 2 million passengers to and from Rome Fiumicino next year out of its bases across its network. This decision does not reflect in any way on easyJet’s Rome Fiumicino based people or the commitment and effort they have made to deliver a friendly customer experience and high operational standards.


Summary

Frances Ouseley, easyJet's Italy Director, summarised the airline's plans for 2016:

“easyJet's commitment to Italy is strengthened. With the opening of the new base in Venice and the investment increase in Milan and Naples we will be providing customers and companies with better choices to travel across our leading network, enabling the growth of local economies.

“Our capacity to and from Italy and the size of our Italian route network reflects our belief in the importance of Italy. easyJet will base 29 aircraft in Italy next year and plans to carry over 15 million passengers on the country’s best European network serving over 170 routes.

“We are committed to keep on playing an important role in this dynamic Italian market and as such we need to be agile and flexible to capture new investment opportunities that are beneficial for local economies, customers and our shareholders."

Notes to Editors


easyJet market share Financial year 2015 (1Oct-30Sept) Position in airport
Milan Malpensa 45% No. 1
Naples 30% No. 1
Venice 19% No. 1
Rome Fiumicino 10% No. 3

- See more at: http://mediacentre.easyjet.com/stories/9257#.dpuf
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
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KittyHawk
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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 18 giu 2015, 20:50:37

U2 ha detto che chiude la base, non che abbandona Roma. Dal comunicato stampa si ricava quanto segue:
- La base di Roma Fiumicino guadagna meno di altre basi.
- Spostare gli aerei consentirà di rispondere meglio alle esigenze dei clienti Easyjet e guadagnare di più.
- Il peggioramento delle prestazioni è stato causato dal raddoppio delle tariffe aeroportuali (che nei prossimi anni continueranno ad aumentare più dell'inflazione) e dall'aeroporto stesso, che offre bassi livelli di puntualità.

Probabilmente avere una base a FCO non serviva per il tipo di viaggiatori che gravitano sull'aeroporto romano. Il vantaggio sostanziale di una base è poter avere voli molto presto in partenza al mattino e rientri a tarda serata, che sono la combinazione obbligatoria per chi viaggia per affari in giornata. Roma, forse, non aveva questo tipo di domanda. L'obiettivo degli inglesi è comunque mantenere i due milioni di passeggeri su Roma.

Interessante il fatto che U2 non licenzierà i crew base FCO, ma proporrà loro il trasferimento nelle altri basi italiane e spera che quanti più piloti e A/V approfittino dell'offerta. Staremo a vedere quanti accetteranno di trasferirsi a MXP, VCE o NAP.

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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 18 giu 2015, 22:19:05

belumosi ha scritto:
grandemilano ha scritto:Easijet si dimostra un'azienda sana che ha come interesse quello di fare utili e ricavi, tipico di tutte le aziende sane. Quindi, a differenza di altri, investono dove si fanno ricavi e chiudono dove si fanno perdite. Altri, invece, rimangono arroccati in aeroporti dove continuano a perdere palate di soldi. Questa è la principale differenza tra una compagnia sana, e una fallita. Fra qualche anno U2 avrà consolidato i suoi ricavi e si rafforzerà ulteriormente prnta per sfidare le future sfide del mercato; mentre altri dovranno subire una nuova fase fallimentare fatta di ulteriore esuberi e tagli.

P.S.: ogni riferimento ad alitalia è puramente casuale :lol:

Saluti da malpensa :ciao:
Chi scappa da un contesto competitivo dove altri riescono a sopravvivere (FR e VY tanto per non far nomi), sta semplicemente ammettendo di aver perso la partita.
Non a caso U2 potenzia in scali dove non è presente FR. È quello il loro problema. Di MXP, FCO e Vattelapesca airport, non gliene può fregare di meno.
Non sono d'accordo. Si spostano a Malpensa, Venezia o vattelapesca semplicemente perché guadagnano di più: l'hanno dichiarato loro stessi. Un po come le major che vogliono andare a Linate non per sfuggire alle low cost ma perché fanno più utili federando il proprio hub. Anche in questo caso però, Alitalia è l'eccezione che conferma la regola : loro si che stanno a linate non per motivi strategici o di profitto, ma solo per sfuggire alla concorrenza...

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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 18 giu 2015, 23:13:57

Spostano la base degli aerei ma vogliono tenere i 2 milioni di pax. Io leggo: i servizi di FCO fanno schifo e costano cari, meglio rotazioni singole da altre basi rispetto ad aerei che accumulano ritardi girando continuamente su FCO e ne subiscono la scarsezza in termini di servizi (rifornimento catering, pulizie, manutenzione, ecc).

Ho trovato in rete numerosi commenti negativi, anche pesanti, su Vueling, quasi tutti riferiti a voli da/per Roma, non solo dopo l'incendio, evidentemente il problema non è solo di U2.

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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 18 giu 2015, 23:28:28

easyMXP ha scritto:Spostano la base degli aerei ma vogliono tenere i 2 milioni di pax. Io leggo: i servizi di FCO fanno schifo e costano cari, meglio rotazioni singole da altre basi rispetto ad aerei che accumulano ritardi girando continuamente su FCO e ne subiscono la scarsezza in termini di servizi (rifornimento catering, pulizie, manutenzione, ecc).

Ho trovato in rete numerosi commenti negativi, anche pesanti, su Vueling, quasi tutti riferiti a voli da/per Roma, non solo dopo l'incendio, evidentemente il problema non è solo di U2.
Condivido l'analisi; vediamo se tengono i livelli di pax.
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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda belumosi » gio 18 giu 2015, 23:41:49

grandemilano ha scritto:
belumosi ha scritto:
grandemilano ha scritto:Easijet si dimostra un'azienda sana che ha come interesse quello di fare utili e ricavi, tipico di tutte le aziende sane. Quindi, a differenza di altri, investono dove si fanno ricavi e chiudono dove si fanno perdite. Altri, invece, rimangono arroccati in aeroporti dove continuano a perdere palate di soldi. Questa è la principale differenza tra una compagnia sana, e una fallita. Fra qualche anno U2 avrà consolidato i suoi ricavi e si rafforzerà ulteriormente prnta per sfidare le future sfide del mercato; mentre altri dovranno subire una nuova fase fallimentare fatta di ulteriore esuberi e tagli.

P.S.: ogni riferimento ad alitalia è puramente casuale :lol:

Saluti da malpensa :ciao:
Chi scappa da un contesto competitivo dove altri riescono a sopravvivere (FR e VY tanto per non far nomi), sta semplicemente ammettendo di aver perso la partita.
Non a caso U2 potenzia in scali dove non è presente FR. È quello il loro problema. Di MXP, FCO e Vattelapesca airport, non gliene può fregare di meno.
Non sono d'accordo. Si spostano a Malpensa, Venezia o vattelapesca semplicemente perché guadagnano di più: l'hanno dichiarato loro stessi.
E che avrebbero dovuto dichiarare? Che quando c'è da confrontarsi con FR o VY gli yield si abbassano e loro iniziano a soffrire? Sarà interessante vedere cosa succederà nel caso FR decida a sua volta di investire pesantemente in uno dei 3 scali potenziati ora da U2.
Aggiungo che l'Europa non è infinita e la fuga dalla concorrenza verso aree meno affollate non potrà durare in eterno. Se U2 non riesce a sostenere un confronto diretto con FR, allora ha un problema.

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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 19 giu 2015, 09:42:13

Vorrei riportare la discussione su Malpensa, secondo voi coi 3 nuovi aerei basati quali nuove rotte vedreste bene da aprire?

Io vedrei bene Valencia, Alicante, Budapest e Cracovia. E un aumento di frequenze su Amsterdam.
E se riuscissero ad ottenere i diritti, un volo low cost per Mosca credo sarebbe ottimo.

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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda kco » ven 19 giu 2015, 10:11:46

3 aerei quindi 9 rotazioni?

spanna
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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda spanna » ven 19 giu 2015, 10:37:34

io spero che potenzino il domestico che a malpensa ha sofferto moltissimo dopo l'abbandono di airone, a maggior ragione se andasse in porto l'accordo con emirates.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 19 giu 2015, 11:15:57

kco ha scritto:3 aerei quindi 9 rotazioni?
In media si ma se sono tratte brevi un aereo penso riesce a fare anche 4 rotazioni. Al contrario su tratte lunghe probabilmente ne fa solo 2. Ad esempio l'aereo che fa la rotta per Tenerife o Sharm.

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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 19 giu 2015, 11:22:17

Dovesse andar in porto un accordo con Emirates potrebbe essere l'occasione per aprire voli verso nazioni non servite da nessuna delle due compagnie (U2 da MXP): paesi baltici, Finlandia, Romania, Bulgaria, Ucraina, Bielorussia.

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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 19 giu 2015, 12:58:27

KittyHawk ha scritto:Dovesse andar in porto un accordo con Emirates potrebbe essere l'occasione per aprire voli verso nazioni non servite da nessuna delle due compagnie (U2 da MXP): paesi baltici, Finlandia, Romania, Bulgaria, Ucraina, Bielorussia.
Non credo che si punti in quella direzione: le rotte da e per Dubai passano sopra i Balcani e da quelle destinazioni sono pure piu' brevi che da MXP.

EZY non ha mai puntanto molto ad Est perchè si tratta di mercati piu' "poveri", dove ha successo Wizz che ha costi ancora piu' bassi e dove anche Ryanair a volte stenta.
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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 19 giu 2015, 13:29:05

@FlyCX
Immaginati le aperture in ottica hub-spoke ibrido. Certe destinazioni nessuna delle due potrebbe sostenerle come p2p puri, ma sfruttando MXP come hub, dove U2 si occupa della tratta europea e EK dei viaggi verso Dubai e Asia (e JFK, volendo), magari i conti economici tornerebbero.

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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 19 giu 2015, 14:29:17

kco ha scritto:3 aerei quindi 9 rotazioni?
Si, fatto salvo che molti aerei si incrociano e volano a W su altre basi

Potrebbe esserci spazio per un Malpensa Venezia?
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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 19 giu 2015, 14:32:56

KittyHawk ha scritto:@FlyCX
Immaginati le aperture in ottica hub-spoke ibrido. Certe destinazioni nessuna delle due potrebbe sostenerle come p2p puri, ma sfruttando MXP come hub, dove U2 si occupa della tratta europea e EK dei viaggi verso Dubai e Asia (e JFK, volendo), magari i conti economici tornerebbero.
L'hub&spoke Ek-Ezy ho già difficoltà ad immaginarmelo di mio, su una routing DXB-MXP-Est EU poi ...
Guarda tu stesso:
Immagine
I-Alex ha scritto: Potrebbe esserci spazio per un Malpensa Venezia?
Che senso ha un volo del genere, se non sei un feed?
Poi EK già vola (con scarso successo) su VCE.
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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 19 giu 2015, 14:41:46

KittyHawk ha scritto:Dovesse andar in porto un accordo con Emirates potrebbe essere l'occasione per aprire voli verso nazioni non servite da nessuna delle due compagnie (U2 da MXP): paesi baltici, Finlandia, Romania, Bulgaria, Ucraina, Bielorussia.
tieni presente che laddove non vola EK spesso arriva direttamente la sorellina FlyDubai che è già molto capillare nell'est europa e balcani soprattutto.

Per esempio alcune destinazioni del vettore

Belgrado
Bratislava
Bucarest
Kiev (#)
Praga (#)
Odessa
Sarajevo
Skopje
Sofia
Zagabria

+10 città russe etc


(#) servite anche da Emirates.

Helsinki è l'ultima delle capitali scandinave non ancora servita da EK e immagino non ci vorranno più di un paio d'anni prima di vedere il volo EK anche lì.
Forse i paesi baltici, piccoli paesi e piccole capitali magari potrebbero avere un certo appeal, ma numeri certo non da capogiro, sono destinazioni comunque già ben presidiate da Ryan e Wizz oltre che Air Baltic nel caso specifico di Riga. Non è facile trovare spazio qui.
Ucraina e Bielorussia in ogni caso U2 non può volarci senza AOC italiano.
Meglio rinforzare sud Italia e sud Europa

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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 19 giu 2015, 14:49:25

FlyCX ha scritto:
I-Alex ha scritto: Potrebbe esserci spazio per un Malpensa Venezia?
Che senso ha un volo del genere, se non sei un feed?
Poi EK già vola (con scarso successo) su VCE.
Mi pare una rotta ben trafficata dove auto e treno al momento non sono competitivi

E chissenefrega di Emirates, io sto parlando di un volo Easyjet
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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 19 giu 2015, 15:46:28

Senza nulla togliere all'est Europa ma non credo ci si possa permettere di competere con Wizzair e Ryanair, inoltre in passato si sono tentate rotte come OTP, SOF e BEG dove tra questioni di tasse aeroportuali e poca competitività u2 ha alzato i tacchi.
A conti fatti vista anche la dipartita di Air Berlin si potrebbe puntare su un 2D su DUS, portare a 3D la SXF e un 2D su VIE, inoltre vedrei bene anche una quinta frequenza su AMS, una terza su BRU e magari aumentare sul versante spagnolo con 1D su VLC e 1D su SVQ.
Il mio pallino sarebbe anche il mercato inglese che se ben presidiato non fatica a riempire, soprattutto in inverno in ottica Ski Route, inoltre si potrebbe aumentare EDI, aprire GLA e riprovare BRS e perché no un 2D su STN non faticherebbe a riempirsi.

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Re: Easyjet potenzia la base di Malpensa

Messaggio da leggereda hamza2560 » ven 19 giu 2015, 15:55:57

cesare.caldi ha scritto:Vorrei riportare la discussione su Malpensa, secondo voi coi 3 nuovi aerei basati quali nuove rotte vedreste bene da aprire?

Io vedrei bene Valencia, Alicante, Budapest e Cracovia. E un aumento di frequenze su Amsterdam.
E se riuscissero ad ottenere i diritti, un volo low cost per Mosca credo sarebbe ottimo.
Ottime destinazioni quelle che hai proposto.
Soprattutto Valencia che da MXP è un assenza che si vede perché serve aerea utile sia per affari e turismo.
Sarebbe l ideale l aumento a daily di Lussemburgo con andata mattino e ritorno la sera (rotazione MXP-LUX-LGW-MXP-LGW-LUX-MXP) Londra è un esempio anche se le Rotazioni potrebbero essere anche altre
Amsterdam ha avuto una frequenza in più su Linate putroppo. Budapest Wizz come sta andando ? al momento non serve il centro giornata (dalle 14 in poi) su cui Easy potrebbe inserire un volo.
Aiuto ma Porto è servita solo da Tap al momento?
Faro in Italia è servita?
I voli sulla Grecia reggono in questo momento? Se easy dovesse ridurre Atene ci sarebbero slot liberi in più di quelli già a disposizione.
w malpensa abbasso fiumicino


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