Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

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I-Alex
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Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 22 giu 2015, 20:30:18

22/06/2015 - 18:30
EMIRATES/LAZZERINI: “MALPENSA È IMPORTANTISSIMA”
DAL NUOVO BILATERALE CON GLI EMIRATI LA COMPAGNIA OTTIENE UN’ALTRA QUINTA LIBERTÀ. LA PARTNERSHIP CON EASYJET? “CERTAMENTE UN CODE SHARE SAREBBE MOLTO PIÙ EFFICACE E SAREBBE BELLO FOSSE PROPRIO MILANO IL DOVE”. RISPETTO ALL'ANNO SCORSO LA COMPAGNIA HA RADDOPPIATO LA CAPACITÀ DALL'ITALIA



Il bilaterale Italia-Emirati Arabi rinnovato e con esso la Milano-New York definitiva, l’integrazione dei sistemi di prenotazione con Trenitalia, l’ampliamento della partnership con Easyjet e, per non abbandonare la quotidianità, a Malpensa due A380 al giorno che s’incontrano e mettono alla prova “un’ottima collaborazione con l’aeroporto”.

Miniatura

L’agenda del direttore generale di Emirates in Italia è impegnata, quasi inutile dirlo. Non ci voleva l’incidente a Fiumicino, che ancora rende inagibile la lounge e ha costretto alla temporanea riduzione delle frequenze, parzialmente compensata sostituendo il B777 con il più capiente e secondo A380 in servizio sulla capitale. “E’ certamente stato un caso eccezionale, ma la gestione del post evento avrebbe potuto essere più attenta”, commenta Fabio Lazzerini. “Il Terminal 3 ha ancora alcuni moli chiusi, il nostro spazio non è praticabile, abbiamo avuto danni materiali e disservizi ai quali penseranno le assicurazioni per i risarcimenti – osserva -, tuttavia ora contiamo che le autorità facciano chiarezza per continuare a lavorare, garantendo quindi la salute di dipendenti e passeggeri”.
Il caso Fiumicino rimanda a Malpensa, dove opera anche Easyjet che il presidente della compagnia di Dubai, Tim Clark, dal salone dell’aviazione di Le Bourget (Parigi) ha indicato come la prossima partner di code share. Il che ricalcherebbe quanto già avviene negli Stati Uniti con JetBlue ed è in parte già in essere, limitatamente allo scambio di miglia, con la low cost inglese, da fine 2012. Da questa data, infatti, i due programmi di fidelizzazione sono alleati. “Se ci fosse una partnership che contempli il code sharing sarebbe diverso e molto più efficace – commenta Fabio Lazzerini -. E sarebbe bello che fosse proprio Malpensa l’aeroporto dove questo accade”.

Al lavoro per un’altra Quinta Libertà
Sullo scalo milanese Emirates fonda l’asse della sua crescita. “Malpensa è importantissima, come area di esportazioni e per la business class. Inoltre, nel panorama di Emirates è anche l’unico scalo europeo dal quale proseguiamo in Quinta Libertà”. Quest’ultima verso New York, con il rinnovo dell’accordo bilaterale Italia-Emirati Arabi è diventata definitiva e potrebbe vedere un bis. “Con il recente memorandum d’intesa firmato abbiamo avuto l’opportunità di aggiungere un altro scalo italiano nei servizi su Dubai (Bologna) e un’altra Quinta Libertà con quattro frequenze alla settimana, di cui non abbiamo ancora scelto la destinazione e verrà effettuata da uno dei quattro aeroporti italiani dove operiamo”. Il Continente americano è la direttrice in opzione. Intanto, con questo mese di giugno la compagnia raddoppia la capacità dall’Italia rispetto all’anno scorso. p.ba.

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kco
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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda kco » lun 22 giu 2015, 20:53:51

Usa si inc... canada hmmm. Sud america sarebbe sostenibile da mxp? Forse meglio fco?

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michyh87
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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda michyh87 » lun 22 giu 2015, 20:58:06

Sarebbe bello un bel volo in V da Malpensa per Los Angeles o Buenos Aires che secondo me è una rotta che a Milano se ne sente di più la mancanza tra quelle non operate ad oggi.

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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda kco » lun 22 giu 2015, 21:01:42

La strada usa è pericolosa e nel caso ci sarebbe anche blq/vce-ny

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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 22 giu 2015, 21:18:36

michyh87 ha scritto:Sarebbe bello un bel volo in V da Malpensa per Los Angeles o Buenos Aires che secondo me è una rotta che a Milano se ne sente di più la mancanza tra quelle non operate ad oggi.
speriamo sia Malpensa e magari un bel Buenos
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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda C-ALEX » lun 22 giu 2015, 22:15:31

Buenos in fretta però perché se a primavera le rose fioriscono mi sa che ho trovato il volo diretto...

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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 22 giu 2015, 23:34:07

Sono dichiarazioni che non mi ispirano facili entusiasmi...

La seconda rotta in V libertà, ammesso che sia MXP (probabile) sarà solo 4xW: un bel problema operativo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda strain77 » mar 23 giu 2015, 01:09:00

Magari arriva il 4o volo Dubai-Milano 4xWper far fronte alla nuova V libertà

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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 23 giu 2015, 07:23:05

Altra cosa interessante è l'accordo che stanno portando avanti Emirates e Trenitalia per la prenotazione unica treno + aereo....
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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 23 giu 2015, 07:38:43

I-Alex ha scritto:Altra cosa interessante è l'accordo che stanno portando avanti Emirates e Trenitalia per la prenotazione unica treno + aereo....
Quella peró rischia di favorire FCO o BLQ
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda kco » mar 23 giu 2015, 07:46:32

I-Alex ha scritto:Altra cosa interessante è l'accordo che stanno portando avanti Emirates e Trenitalia per la prenotazione unica treno + aereo....
Mxp potrebbe beneficiare per via indiretta con un cambio in centrale o garibaldi. Bisogna vedere come l organizzano. Per ora av a mxp è una chimera

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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 23 giu 2015, 08:17:26

FlyCX ha scritto:
I-Alex ha scritto:Altra cosa interessante è l'accordo che stanno portando avanti Emirates e Trenitalia per la prenotazione unica treno + aereo....
Quella peró rischia di favorire FCO o BLQ
Amen, non tutto deve e può girare solo intorno a Malpensa
Busogna anche saper accettare le sfide del mercato e Milano in tal senso ha deciso di mettere in guerra tra loro gli scali rinunciando a un grande aeroporto
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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 23 giu 2015, 08:18:46

Riguardo le destinazioni della nuova Quinta pare sia un ballottaggio, vedremo a tempi maturi
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padanair
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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda padanair » mar 23 giu 2015, 09:56:55

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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 23 giu 2015, 11:55:39

I-Alex ha scritto:Riguardo le destinazioni della nuova Quinta pare sia un ballottaggio, vedremo a tempi maturi
Si può sapere quali sono le città in ballottaggio? Sono entrambe città USA o anche del SudAmerica?

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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda spanna » mar 23 giu 2015, 12:02:51

se il famoso accordo con U2 andasse in porto, da mxp ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 giu 2015, 12:45:41

Scelta comunque soggetta al benestare del Paese di destinazione.

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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 23 giu 2015, 13:48:18

E meno male che mesi fa alcuni dicevano che con la modifica allo statuto, tutto doveva passare dal ministro dei trasporti... che però avrebbe negato... Perché nuove quinte danneggerebbero alitalia... Tutte chiecchiere. Ma io non voglio scendere a polemiche. Fatto sta che ek ha ottenuto una nuova quinta libertà . Io vedrei bene un fco-jfk, in modo da fare un po' di concorrenza alla compagnia romana

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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 23 giu 2015, 15:32:16

grandemilano ha scritto:E meno male che mesi fa alcuni dicevano che con la modifica allo statuto, tutto doveva passare dal ministro dei trasporti... che però avrebbe negato... Perché nuove quinte danneggerebbero alitalia... Tutte chiecchiere. Ma io non voglio scendere a polemiche. Fatto sta che ek ha ottenuto una nuova quinta libertà . Io vedrei bene un fco-jfk, in modo da fare un po' di concorrenza alla compagnia romana
FCO è da escludere fino a quando non diventerà di nuovo un aeroporto che funziona.
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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 23 giu 2015, 15:48:43

malpensante ha scritto:Scelta comunque soggetta al benestare del Paese di destinazione.
Per il Sud America serve l'autorizzazione del paese coinvolto, per gli USA con l'open sky non è necessario

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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 23 giu 2015, 17:21:11

Emirates cresce in Italia a colpi di partnership

Emirates continua a crescere sull’Italia a colpi di nuovi voli, è recente l’annuncio del nuovo collegamento su Dubai in partenza da Bologna il prossimo 3 novembre con un B777 da 364 posti, di partnership con altri vettori, anche su rotaia, come Trenitalia, e di aumenti di capacità. Proprio sul secondo A380 posizionato a Malpensa, con 427 posti, di cui 76 in business e 14 suite, unico vettore a offrire la first sulla tratta su New York, noi di Mission abbiamo incontrato Fabio Lazzerini, direttore generale del vettore emiratino. Che rischia di perdere il manager valtellinese a cui il ministro Franceschini ha offerto la poltrona di Consigliere delegato di Enit. Ministro che si attende una risposta da Lazzerini per il Consiglio dei ministri di oggi.

Intanto Lazzerini prende sul serio, e terribilmente, anche se più volte ha detto che non tradirà la sua passiona nerazzurra per quella rossonera, il suo ruolo di direttore generale del vettore in Italia, sottolineando il suo impegno nei confronti del trade sul mercato italiano: “cerchiamo una sempre più stretta collaborazione con il mondo trade; con le agenzie e con le tmc, perché, seppure io sia sempre stato un fautore del web, questo canale ‘commodotizza’ e per una compagnia che offre tanti servizi come noi, c’è bisogno di qualcuno che ben li spieghi al cliente. Soprattutto a quello business”. Che, soprattutto da Milano, è il principale cliente di Emirates, sia su Dubai e su New York, e su molte destinazioni beyond Dubai: “su Milano, ma anche su Venezia, abbiamo il 60% circa di passeggeri business, percentuale questa che si ribalta su Roma. Stesse cifre circa per quanto riguarda i point of sales, da Milano e Venezia facciamo più outgoing, mentre su Roma più incoming. E credo che per Bologna, con una catchment area che arriva sino a Firenze, le percentuali saranno più vicine a quelle milanesi, con tante aziende, nell’automotive ma anche nel fashion o nell’alimentare, ma anche tanto outgoing” dice Lazzerini.

Sugli accordi in discussione con easyJet Lazzerini spiega che questi sono trattati dagli altri livelli, “anche se noi già abbiamo in essere una collaborazione con loro a livello di miglia. E qui a Malpensa anche con Via Milano”. Tra le collaborazioni che funzionano, e piuttosto bene, anche quella con Trenitalia , con cui presto, a fine luglio?, verrà lanciato un accordo di interline, per “poter vendere una tratta unica treno+aereo”. Già adesso Trenitalia è un ottimo feeder per Emirates, che, per i passeggeri di First e di Business, regala i biglietti in carrozza business da partner se questi non abitano in una delle tre, da novembre quattro, città italiane servite dal vettore. “E dalla stazione il servizio di chaffeur sino all’aeroporto” precisa Lazzerini, mettendo l’accento su un altro servizio, completamente gratuito, per la clientela premium del vettore.

Vettore che è il secondo a Malpensa dietro proprio a easyJet, e che presenta una lounge recentemente allargatasi sino a 1200 metri quadrati, con un ulteriore spesa di 500 mila euro, in aggiunta ai tre milioni di euro investiti del 2013, anno del suo lancio, con un doppio accesso diretto agli aeromobili, entrambi studiati per l’A380: “che ora, dal primo giugno scorso, proponiamo anche su New York, unica tratta in quinta libertà che operiamo dall’Europa. Tratta ora, dopo la revisione degli accordi bilaterali, che non rischia più di esser sospesa. Che, naturalmente, sarebbe un controsenso, visto che da quando abbiamo aperto noi i passeggeri sulla Milano-New York, lo dice Sea questo, sono aumentati del 50%” dice Lazzerini, che aggiunge: “in questi accordi abbiamo anche la possibilità di aprire un’altra tratta in quinta libertà dai nostri aeroporti italiani. Ci stiamo pensando, con New York naturalmente in pole position magari da un secondo scalo italiano ma, purtroppo, possiamo fare solo quattro frequenze. Che a me non piace molto”. Così come non piace al mondo del Bt.

Secondo A380 posizionato, almeno sino al 26 giugno, anche a Roma, al posto di un B777, per riproteggere i molti passeggeri del terzo volo cancellato, sino al 26 giugno per la limitazione di capacità dello scalo dopo l’incendio al terminal 3 di Fiumicino. Che ha visto Emirates spostare i propri voli al nuovo terminal e rinunciare alla lounge aperta solo un anno fa. Insomma tante cose da fare per la compagnia leader al mondo per passeggero/chilometro, con l’obiettivo di 52 milioni di passeggeri, uno alla settimana, per il prossimo anno fiscale, con l'Italia settimo paese al mondo per fatturato per il vettore. Se la sentirà Lazzerini di lasciare tutto questo?

Fonte http://www.missionline.it/news/dettaglio.aspx?i=1777
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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda kco » mar 23 giu 2015, 17:37:15

E la quinta liberta sembra meno probabile da mxp

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belumosi
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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda belumosi » mar 23 giu 2015, 17:42:00

I-Alex ha scritto:abbiamo anche la possibilità di aprire un’altra tratta in quinta libertà dai nostri aeroporti italiani. Ci stiamo pensando, con New York naturalmente in pole position magari da un secondo scalo italiano ma, purtroppo, possiamo fare solo quattro frequenze
Escludendo MXP, rimarrebbero FCO, VCE, BLQ. I primi due hanno il vantaggio di un forte flusso turistico, controbilanciato da una spiccata stagionalità. BLQ probabilmente sarebbe più costante durante l'anno. Inoltre non ci sarebbe nessun volo diretto in concorrenza. Ergo EK sotto le 2 torri farebbe meno danni ad AZ/DL di quanto non potrebbe fare a FCO o VCE. E questo potrebbe eventualmente aiutare ad avere in deroga le 3 frequenze mancanti per rendere il collegamento giornaliero.

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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda kco » mar 23 giu 2015, 17:51:44

Anche io scommetterei su blq

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Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 23 giu 2015, 17:58:48

io ribadisco quanto scritto prima: secondo me, FCO-JFK con A380 4xw


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