Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Notizia importante perché si liberano tracce al Mirabello
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Se non spostano i treni da cadorna quelle tracce andranno ad altri.easyMXP ha scritto:Notizia importante perché si liberano tracce al Mirabello
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- malpensante
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
A me non risulta in vendita niente.I-Alex ha scritto:Tutti i treni, già in vendita su italotrenomalpensante ha scritto:Non si hanno dettagli, però. Tutti i treni? Boh.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Io li vedo
A riprova del fatto che le coincidenze tra AV e MXP sono nulla, gli orari di Italo in Centrale sono perfetti per rendere impossibile qualunque coincidenza comoda in meno di mezzora.
@kco
Incrocio le dita per vedere finalmente il servizio per MXP ogni 15' via Garibaldi
A riprova del fatto che le coincidenze tra AV e MXP sono nulla, gli orari di Italo in Centrale sono perfetti per rendere impossibile qualunque coincidenza comoda in meno di mezzora.
@kco
Incrocio le dita per vedere finalmente il servizio per MXP ogni 15' via Garibaldi
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Italo sbarca a Milano Centrale
Dal 13 dicembre con l'entrata in vigore dell' orario invernale ferroviario, Italo a Milano abbandona la stazione di partenza di Porta Garibaldi e sposta tutti i treni a Milano Centrale in concorrenza diretta col Frecciarossa.
Questi i nuovi orari Milano Centrale-Roma Termini
06:35-10:05
07:15-10:10 nonstop 2:55
07:40-11:05
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18:15-21:10 nonstop 2:55
20:35-00.05
I treni sono in vendita con prezzi a partire da 29 euro one way
Dal 13 dicembre con l'entrata in vigore dell' orario invernale ferroviario, Italo a Milano abbandona la stazione di partenza di Porta Garibaldi e sposta tutti i treni a Milano Centrale in concorrenza diretta col Frecciarossa.
Questi i nuovi orari Milano Centrale-Roma Termini
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- malpensante
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Anche i Torino-Milano faranno tutti capo a Centrale e non a Garibaldi. Pare logico che ci arrivino per la cintura e non dal bivio Mirabello, che dovrebbe dunque avere libere tracce utili a portare più di due Malpensa Express ogni ora fino a Centrale, previo adattamento degli orari.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Sicuramente ci andranno via Cintura.
Quando furono progettate le linee AV tutto fu pensato per un transito via Centrale, infatti i corretti tracciati da Bologna (binari 7 e 8 di Rogoredo) e Torino (binari 1 e 2 di Certosa) puntano dritti sulla stazione principale.
Il transito via Garibaldi, partorito per l'ostracismo di Moretti verso qualunque concorrente, comporta tagli a raso sia a Lambrate che Certosa, tagli (e relativi conflitti) che sono all'origine della lunga percorrenza tra Rogoredo e Certosa per gli AV passanti.
Italo a Centrale libera 2 tracce l'ora, circa ogni mezzora. Non sono esattamente a 15' rispetto agli attuali orari dei MXP, ma con qualche aggiustamento (un paio di minuti qui, un paio lì) si può arrivare senza eccessive difficoltà a una cadenza fissa (o almeno 14-16 o 13-17).
Quando furono progettate le linee AV tutto fu pensato per un transito via Centrale, infatti i corretti tracciati da Bologna (binari 7 e 8 di Rogoredo) e Torino (binari 1 e 2 di Certosa) puntano dritti sulla stazione principale.
Il transito via Garibaldi, partorito per l'ostracismo di Moretti verso qualunque concorrente, comporta tagli a raso sia a Lambrate che Certosa, tagli (e relativi conflitti) che sono all'origine della lunga percorrenza tra Rogoredo e Certosa per gli AV passanti.
Italo a Centrale libera 2 tracce l'ora, circa ogni mezzora. Non sono esattamente a 15' rispetto agli attuali orari dei MXP, ma con qualche aggiustamento (un paio di minuti qui, un paio lì) si può arrivare senza eccessive difficoltà a una cadenza fissa (o almeno 14-16 o 13-17).
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Piccolo OT ferroviario: mi lascia comunque perplesso la strategia di NTV. Garibaldi non è Ostiense e NTV a Garibaldi ha (aveva) un buon mercato, offrendo più frequenze di TI.
A Centrale sarà in concorrenza diretta con gli innumerevoli servizi TI, con ampi buchi di orario sia per i no stop che per gli altri treni: da MI verso BO e FI nel pomeriggio ci saranno solo 3 treni, con un buco di 2 ore dopo pranzo ma soprattutto con un buco di 4 ore (!) tra le 16.35 e le 20.35. Situazione simile in verso opposto.
Tutto per aprire pochi servizi su VR (4) e tenere i pochi servizi su VE.
L'unica tratta con buona frequenza è tra BO e RM, dove però a sua volta TI è veramente una metropolitana.
Tutto concentrato su RM, quando i soldi circolano di più a Milano... mi ricorda vagamente due note compagnie aeree, entrambe fallite di fatto: AZ e AP (quest'ultima veramente simile: strategia fotocopia di AZ ma con flotta ridotta e servizi meno frequenti).
A Centrale sarà in concorrenza diretta con gli innumerevoli servizi TI, con ampi buchi di orario sia per i no stop che per gli altri treni: da MI verso BO e FI nel pomeriggio ci saranno solo 3 treni, con un buco di 2 ore dopo pranzo ma soprattutto con un buco di 4 ore (!) tra le 16.35 e le 20.35. Situazione simile in verso opposto.
Tutto per aprire pochi servizi su VR (4) e tenere i pochi servizi su VE.
L'unica tratta con buona frequenza è tra BO e RM, dove però a sua volta TI è veramente una metropolitana.
Tutto concentrato su RM, quando i soldi circolano di più a Milano... mi ricorda vagamente due note compagnie aeree, entrambe fallite di fatto: AZ e AP (quest'ultima veramente simile: strategia fotocopia di AZ ma con flotta ridotta e servizi meno frequenti).
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Se il passeggero dell'ultimo minuto è quello che paga di più, a Centrale potrà scegliere e italo è sistematicamente più economico.
Questo è il gioco che faceva AirOne fra LIN e FCO, con i pax che sceglievano chi partiva prima.
Questo è il gioco che faceva AirOne fra LIN e FCO, con i pax che sceglievano chi partiva prima.
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Peccato... Io preferivo Garibaldi ma me ne farò una ragione e nel caso opererò anche per il Freccia Rossa a parità di scomodità
Malpensa airport user
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Scusate se magari dico una banalità, ma trasferire a Garibaldi con Italo che va in Centrale allunga i tempi di chi arrivava a Garibaldi...
Intendo che cambiare a Centrale per chi arriva ad esempio da Bologna o Firenze (scusa Belumosi) forse è meno interessante di chi arrivava direttamente a Garibaldi.
Tra l'altro mi chiedo: queste continue aggiunte in Centrale non la rendono intasata? A prescindere penso che tutte le ferrovie andrebbero migliorate...magari anche un solo binario aggiuntivo dove possibile, darebbe sfogo alla saturazione.
Malpensa continuo a pensare che sia nella migliore delle posizioni assolute in Sud Europa (a patto che i milanesi lo capiscano) e che sarebbe raggiungibile agevolmente da così tanti posti "ricchi di potenziale" che è da folli non investirci.
E proprio per questa ottusità che viene continuamente drenato traffico su altri scali del Nord che "naturalmente" dovrebbero alimentarlo. Certo, a tutti fa piacere il collegamento di prestigio, specie a Bologna, Venezia e Firenze. Ma è altrettanto innegabile che così disperdono i migliori clienti a favore di vettori non italiani...con buona pace di Alitalia la quale se avesse puntato su Malpensa e Fiumicino (via dai piedi Linate) avrebbe potuto oggi avere 1 vero hub "generale" con 25-30 macchine LR ed 1 turistico con 7-10 macchine LR.
Adesso, per AZ sul LR siamo ridotti a 3-4 macchine a Mxp e a FCO una ventina scarsa. Ma il punto è quello che hanno perso a Mxp, non a FCO dove continua a non far soldi nonostante i "tagli" ed il personale che ci risiede...se a Mxp ci fosse stato personale residente lo scalo sarebbe stato quasi subito remunerativo. Si doveva arrivare ad una massa critica consistente.
Insomma, nonostante quegli errori reiterati, il treno, una pedemontana fino a Dalmine ed i bus possono tornare a renderlo competitivo. Il treno può rimpiazzare quei voli di alimentazione che si sono persi. Maroni aveva soldi da investire ? Si "compri" e migliori le ferrovie.
Dico di più: con pochi soldi potrebbero anche unire linee secondarie. Esempio? riprendere la Como-Grandate-Varese da un lato, unita alla Molteno-Lecco (Sondrio) per inserirla alla futura Arcisate. Reggerebbe? Solo per Mxp forse no, ma storicamente sosterrebbe anche il traffico locale dell'Alta Lombardia valorizzando anche "indirettamente" Malpensa. lo so: sogni...
Intendo che cambiare a Centrale per chi arriva ad esempio da Bologna o Firenze (scusa Belumosi) forse è meno interessante di chi arrivava direttamente a Garibaldi.
Tra l'altro mi chiedo: queste continue aggiunte in Centrale non la rendono intasata? A prescindere penso che tutte le ferrovie andrebbero migliorate...magari anche un solo binario aggiuntivo dove possibile, darebbe sfogo alla saturazione.
Malpensa continuo a pensare che sia nella migliore delle posizioni assolute in Sud Europa (a patto che i milanesi lo capiscano) e che sarebbe raggiungibile agevolmente da così tanti posti "ricchi di potenziale" che è da folli non investirci.
E proprio per questa ottusità che viene continuamente drenato traffico su altri scali del Nord che "naturalmente" dovrebbero alimentarlo. Certo, a tutti fa piacere il collegamento di prestigio, specie a Bologna, Venezia e Firenze. Ma è altrettanto innegabile che così disperdono i migliori clienti a favore di vettori non italiani...con buona pace di Alitalia la quale se avesse puntato su Malpensa e Fiumicino (via dai piedi Linate) avrebbe potuto oggi avere 1 vero hub "generale" con 25-30 macchine LR ed 1 turistico con 7-10 macchine LR.
Adesso, per AZ sul LR siamo ridotti a 3-4 macchine a Mxp e a FCO una ventina scarsa. Ma il punto è quello che hanno perso a Mxp, non a FCO dove continua a non far soldi nonostante i "tagli" ed il personale che ci risiede...se a Mxp ci fosse stato personale residente lo scalo sarebbe stato quasi subito remunerativo. Si doveva arrivare ad una massa critica consistente.
Insomma, nonostante quegli errori reiterati, il treno, una pedemontana fino a Dalmine ed i bus possono tornare a renderlo competitivo. Il treno può rimpiazzare quei voli di alimentazione che si sono persi. Maroni aveva soldi da investire ? Si "compri" e migliori le ferrovie.
Dico di più: con pochi soldi potrebbero anche unire linee secondarie. Esempio? riprendere la Como-Grandate-Varese da un lato, unita alla Molteno-Lecco (Sondrio) per inserirla alla futura Arcisate. Reggerebbe? Solo per Mxp forse no, ma storicamente sosterrebbe anche il traffico locale dell'Alta Lombardia valorizzando anche "indirettamente" Malpensa. lo so: sogni...
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
in quanto a sogni... rispolvero una mia vecchia idea rielaborata.
dato che mi hanno già detto che non ci sono tracce disponibili fra Centrale e Monza e fra Monza e Saronno via Desio-Seregno proporrei di terminare la S9 a Monza ed istituire un Brianza express Monza-Desio-Seregno-Saronno-Busto Malpensa in maniera da avvicinare la ricca e popolosa Brianza a MXP. in 30' dal centro di Monza si potrebbe arrivare comodamente a Mxp.
Altra questione già dibattuta prolungare dei freccia bianca provenienti da varie direttrici Bo o Ge o Ve fino a MXP sostituendo il MXP centrale, così si potrebbero servire tutti quei centri di medie dimensioni che non hanno aspirapolveri verso gli hub stranieri, non avere più il dedicato fra MXP e Centrale se non proprio nei vuoti lasciati dagli altri servizi ed avere treni penso sostenibili economicamente perchè caricherebbero i passeggeri diretti a MXP dai centri medio grossi (tipo Piacenza, Brescia, Reggio, Parma, Pavia ecc,), più magari una quota di pendolari se si facessero fermare anche a Busto o Saronno,ne basterebbero due all'ora alternati dalle tre provenienze, infine un servizio dedicato nel passante che riorganizzando le linee S ci starebbe benissimo con cadenza ogni 15' per servire capillarmente Milano città.
dato che mi hanno già detto che non ci sono tracce disponibili fra Centrale e Monza e fra Monza e Saronno via Desio-Seregno proporrei di terminare la S9 a Monza ed istituire un Brianza express Monza-Desio-Seregno-Saronno-Busto Malpensa in maniera da avvicinare la ricca e popolosa Brianza a MXP. in 30' dal centro di Monza si potrebbe arrivare comodamente a Mxp.
Altra questione già dibattuta prolungare dei freccia bianca provenienti da varie direttrici Bo o Ge o Ve fino a MXP sostituendo il MXP centrale, così si potrebbero servire tutti quei centri di medie dimensioni che non hanno aspirapolveri verso gli hub stranieri, non avere più il dedicato fra MXP e Centrale se non proprio nei vuoti lasciati dagli altri servizi ed avere treni penso sostenibili economicamente perchè caricherebbero i passeggeri diretti a MXP dai centri medio grossi (tipo Piacenza, Brescia, Reggio, Parma, Pavia ecc,), più magari una quota di pendolari se si facessero fermare anche a Busto o Saronno,ne basterebbero due all'ora alternati dalle tre provenienze, infine un servizio dedicato nel passante che riorganizzando le linee S ci starebbe benissimo con cadenza ogni 15' per servire capillarmente Milano città.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express
@kl63 non si riesce ad attestare nulla a monza. A seregno si. Sugli av si ripropongono obiezioni di cui si è gia discusso.
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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Il costo di un Frecciabianca è però molto ridotto e i conti potrebbero tornare.
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Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Ci sono proposte di sbinamento della lunga S9 in due linee che si sovrapporrebbero nel tratto milanese, per aumentare la frequenza.
Il ramo nord della nuova linea potrebbe arrivare a Malpensa, invece che essere attestato a Saronno.
Il ramo nord della nuova linea potrebbe arrivare a Malpensa, invece che essere attestato a Saronno.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express
@Kco 1 domanda ed una osservazionekco ha scritto:@kl63 non si riesce ad attestare nulla a monza. A seregno si. Sugli av si ripropongono obiezioni di cui si è gia discusso.
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perchè a onza non si riesce ad attestare nulla?
io non parlo di AV (Frecciarossa od Italo) parlo di frecciabianca (i vecchi diretti un po' più confortevoli)
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Per come è fatta la stazione. Pero forse a greco e sesto lo puoi fare. Devo controllare.KL63 ha scritto:@Kco 1 domanda ed una osservazionekco ha scritto:@kl63 non si riesce ad attestare nulla a monza. A seregno si. Sugli av si ripropongono obiezioni di cui si è gia discusso.
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perchè a onza non si riesce ad attestare nulla?
io non parlo di AV (Frecciarossa od Italo) parlo di frecciabianca (i vecchi diretti un po' più confortevoli)
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Sono un utilizzatore saltuario della S9 , se togli i treni S9 dalle fermare Seregno Desio Lissone la S11 scoppiaKL63 ha scritto: proporrei di terminare la S9 a Monza ed istituire un Brianza express Monza-Desio-Seregno-Saronno-Busto Malpensa in maniera da avvicinare la ricca e popolosa Brianza a MXP. in 30' dal centro di Monza si potrebbe arrivare comodamente a Mxp.
Il traffico maggiore è sempre quello in direzione Mil , da Seregno a Saronno sempre poca gente
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Io vedei bene Albairate Sesto SG ed una Lambrate MXP via Saronnomalpensante ha scritto:Ci sono proposte di sbinamento della lunga S9 in due linee che si sovrapporrebbero nel tratto milanese, per aumentare la frequenza.
Il ramo nord della nuova linea potrebbe arrivare a Malpensa, invece che essere attestato a Saronno.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Chiudere la s9 a seregno e poi navetta oraria seregno mxp.miguel ha scritto:Sono un utilizzatore saltuario della S9 , se togli i treni S9 dalle fermare Seregno Desio Lissone la S11 scoppiaKL63 ha scritto: proporrei di terminare la S9 a Monza ed istituire un Brianza express Monza-Desio-Seregno-Saronno-Busto Malpensa in maniera da avvicinare la ricca e popolosa Brianza a MXP. in 30' dal centro di Monza si potrebbe arrivare comodamente a Mxp.
Il traffico maggiore è sempre quello in direzione Mil , da Seregno a Saronno sempre poca gente
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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
C'è un forte interesse per un frequenza di 15' sul tratto San Cristoforo-Sesto S.G., ma una delle due nuove S rimarrebbe "lunga".malpensante ha scritto:Ci sono proposte di sbinamento della lunga S9 in due linee che si sovrapporrebbero nel tratto milanese, per aumentare la frequenza.
Il ramo nord della nuova linea potrebbe arrivare a Malpensa, invece che essere attestato a Saronno.
Da San Cristoforo non ci vuole molto per arrivare ad Albairate.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
20 minFlyCX ha scritto:C'è un forte interesse per un frequenza di 15' sul tratto San Cristoforo-Sesto S.G., ma una delle due nuove S rimarrebbe "lunga".malpensante ha scritto:Ci sono proposte di sbinamento della lunga S9 in due linee che si sovrapporrebbero nel tratto milanese, per aumentare la frequenza.
Il ramo nord della nuova linea potrebbe arrivare a Malpensa, invece che essere attestato a Saronno.
Da San Cristoforo non ci vuole molto per arrivare ad Albairate.
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Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Non so se sia possibile, dubito, ma ovviamente sarebbe l'ideale. Anche il binario 4 o il 5 sarebbero già meglio.belumosi ha scritto: A C.le, sarebbe inoltre opportuno, se possibile, posizionare i treni per MXP in un binario più centrale in modo da accorciare anche i percorsi pedonali.
In alternativa, una segnaletica migliore non farebbe schifo a nessuno...
In compenso mi sto ancora chiedendo il motivo per cui i Mxp Express sono stati spostati dal Binario 3 all'ancor più scomodo Binario 2 (ma non sono aggiornato su questo, la situazione potrebbe essere cambiata ultimamente; in tal caso vi prego di aggiornarmi).
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Pensa che in rari casi li ho visti pure al bin.1 che non ha quasi marciapiede!Mistral ha scritto:Non so se sia possibile, dubito, ma ovviamente sarebbe l'ideale. Anche il binario 4 o il 5 sarebbero già meglio.belumosi ha scritto: A C.le, sarebbe inoltre opportuno, se possibile, posizionare i treni per MXP in un binario più centrale in modo da accorciare anche i percorsi pedonali.
In alternativa, una segnaletica migliore non farebbe schifo a nessuno...
In compenso mi sto ancora chiedendo il motivo per cui i Mxp Express sono stati spostati dal Binario 3 all'ancor più scomodo Binario 2 (ma non sono aggiornato su questo, la situazione potrebbe essere cambiata ultimamente; in tal caso vi prego di aggiornarmi).
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: progetto collegamento ferroviario tra il T1 e T2 MXP
Perchè Trenitalia ci tiene così tanto a quei treni che li sbatte dove meno rompono i c....Mistral ha scritto:Non so se sia possibile, dubito, ma ovviamente sarebbe l'ideale. Anche il binario 4 o il 5 sarebbero già meglio.belumosi ha scritto: A C.le, sarebbe inoltre opportuno, se possibile, posizionare i treni per MXP in un binario più centrale in modo da accorciare anche i percorsi pedonali.
In alternativa, una segnaletica migliore non farebbe schifo a nessuno...
In compenso mi sto ancora chiedendo il motivo per cui i Mxp Express sono stati spostati dal Binario 3 all'ancor più scomodo Binario 2 (ma non sono aggiornato su questo, la situazione potrebbe essere cambiata ultimamente; in tal caso vi prego di aggiornarmi).
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