Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

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malpensante
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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 ott 2015, 20:50:02

Ogni treno riceve 11 euro a chilometro dalla Regione e poi ci sono i pax che sfruttano le fermate intermedie.

easyMXP
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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 15 ott 2015, 22:22:44

FlyCX ha scritto:Tra Garibaldi e Centrale le metro sono 4.
Non mi contare 2 volte M2! Sono 3: M2, M3 e M5!!
FlyCX ha scritto:Visto che finora c'era un traffico AV non cadenzato, l'ipotesi era legittima.

Sull'uso degli itinerari non saprei, perché su queste RFI è molto poco trasparente.

Io ho perso uno dei miei pochi Italo perché era sul bin 14 invece che 13!
Il 14 è usato relativamente poco per MXP, e in quel poco, da orario, anche quando il 13 è libero.
Vero che le logiche di RFI sono oscure, lo stesso treno magari arriva 5 volte di fila al 13, poi una volta al 14. Scambio guasto? Poco margine con un altro treno in ritardo? Boh!!

Mistral
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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda Mistral » ven 16 ott 2015, 17:21:05

Esatto EasyMxp, sono misteri insondabili... :green:

Ad ogni modo sarebbe bello se iniziassero già da ora ad annunciare il binario di arrivo con un margine d'anticipo maggiore rispetto a quanto viene fatto ora, dato che per chi ha bagagli al seguito (ma anche per chi non li ha) raggiungere ad esempio il 13 o il 19 non è proprio lo stesso, specie se ci si trova sfortunatamente dalla parte opposta.

Tornando alle considerazioni sulle frequenze, non mi è chiaro se all'aumento di corse da Centrale corrisponderà eventualmente una contemporanea riduzione di quelle da Cadorna. Se così fosse, i pax che prima sceglievano Cadorna sarebbero per forza dirottati su C.le e, a quel punto, le tratte con stop intermedio solo a Saronno potrebbero essere davvero sostenibili, o almeno in alcune fasce orarie.

easyMXP
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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 17 ott 2015, 00:08:22

Vero, il binario dei treni per MXP è spesso scandalosamente annunciato 1-2 minuti prima dell'arrivo del treno.
Con un cambio all'ultimo momento da 13 a 14 (o viceversa) mi è capitato di vedere gente perdere il treno.

Pelush
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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda Pelush » dom 18 ott 2015, 19:13:14

il costo di 750 euro e' per una andata e ritorno con una EA720 singola, crescono un po con una doppia (men di 1000 per andata e ritorno)
questi sono i dati che Trenord replico' in pubblico a Ballotta
secondo loro il servizio su Cadorna era in attivo ed il Garbaldi-Centrale lo stava diventando

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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda malpensante » dom 18 ott 2015, 20:42:27

Il non stop Cadorna-Malpensa era in seria perdita e non poteva essere finanziato dalla Regione. Con il finanziamento credo che i conti tornino.

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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda kco » lun 19 ott 2015, 07:41:20

malpensante ha scritto:Il non stop Cadorna-Malpensa era in seria perdita e non poteva essere finanziato dalla Regione. Con il finanziamento credo che i conti tornino.
Beh per un treno regionale 12 euro a passeggero su mezz ora di viaggio è leccornia. Pero implica che quel treno è asservito piu al traffico regionale che altro.

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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 19 ott 2015, 08:13:26

Pelush ha scritto:il costo di 750 euro e' per una andata e ritorno con una EA720 singola, crescono un po con una doppia (men di 1000 per andata e ritorno)
questi sono i dati che Trenord replico' in pubblico a Ballotta
secondo loro il servizio su Cadorna era in attivo ed il Garbaldi-Centrale lo stava diventando
I costi al km sarebbero 7,5 €/km per il treno singolo e circa 5 € a treno in doppia.
Perfettamente in linea con i numeri che vi avevo riportato sopra.
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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda kco » lun 19 ott 2015, 08:39:23

Mi sa che trenord a ribattere a ballotta ha un po barato. Per carita a ballotta si puo rispondere di tutto. Ma ad oggi le tariffe regonali pagano si e no il 50 per cento dei costi.

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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 19 ott 2015, 10:29:47

kco ha scritto:Mi sa che trenord a ribattere a ballotta ha un po barato.
E tu ti stai un po' arrampicando sugli specchi?
Per carita a ballotta si puo rispondere di tutto. Ma ad oggi le tariffe regonali pagano si e no il 50 per cento dei costi.
Cosa c'entra?
Ai MXP Exp non si applicano le tariffe dei treni regionali.
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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda kco » lun 19 ott 2015, 10:45:48

FlyCX ha scritto:
kco ha scritto:Mi sa che trenord a ribattere a ballotta ha un po barato.
E tu ti stai un po' arrampicando sugli specchi?
Per carita a ballotta si puo rispondere di tutto. Ma ad oggi le tariffe regonali pagano si e no il 50 per cento dei costi.
Cosa c'entra?
Ai MXP Exp non si applicano le tariffe dei treni regionali.
Prova a fare due conti su ammortamenti e costo del personale. Possiamo chiedere a qualche esperto i costi di uso della rete che sono la parte piu incerta.
Poi possiamo sempre sostenere che il servizio sia in attivo anche con soli treni diretti con su 30 pax a treno. Tanto che li hanno tolti.

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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 19 ott 2015, 10:52:41

kco ha scritto: Prova a fare due conti su ammortamenti e costo del personale. Possiamo chiedere a qualche esperto i costi di uso della rete che sono la parte piu incerta.
Poi possiamo sempre sostenere che il servizio sia in attivo anche con soli treni diretti con su 30 pax a treno. Tanto che li hanno tolti.
Stai proprio arrampiacendoti sugli specchi: il costo del treno al km è comprensivo di tutto, quindi non tiriamo in ballo elementi di fantasia!

Poi i treni non li stanno togliendo; al contrario stanno complessivamente aumentando e questo trend va avanti dai tempi del de-hub AZ, quando, per prima cosa, erano aumentate le corse al mattino presto ed alla sera tardi per coprire la fasce orarie dei voli in night stop che fino a quel momento erano poco rilevanti.

Trovo molto scorretto che tu continui a postare dati errati, parziali o fuorvianti: chi come me conosce un po' la materia puo' controbattere e postare una correzione nei fatti, mentre se uno è meno esperto si trova davanti i post che poco o nulla hanno a che fare con la realtà e non ha gli elementi per valutare, visto che numeri non ne posti.
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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda kco » lun 19 ott 2015, 11:34:34

FlyCX ha scritto:
kco ha scritto: Prova a fare due conti su ammortamenti e costo del personale. Possiamo chiedere a qualche esperto i costi di uso della rete che sono la parte piu incerta.
Poi possiamo sempre sostenere che il servizio sia in attivo anche con soli treni diretti con su 30 pax a treno. Tanto che li hanno tolti.
Stai proprio arrampiacendoti sugli specchi: il costo del treno al km è comprensivo di tutto, quindi non tiriamo in ballo elementi di fantasia!

Poi i treni non li stanno togliendo; al contrario stanno complessivamente aumentando e questo trend va avanti dai tempi del de-hub AZ, quando, per prima cosa, erano aumentate le corse al mattino presto ed alla sera tardi per coprire la fasce orarie dei voli in night stop che fino a quel momento erano poco rilevanti.

Trovo molto scorretto che tu continui a postare dati errati, parziali o fuorvianti: chi come me conosce un po' la materia puo' controbattere e postare una correzione nei fatti, mentre se uno è meno esperto si trova davanti i post che poco o nulla hanno a che fare con la realtà e non ha gli elementi per valutare, visto che numeri non ne posti.
Mi inchino alla tua somma scienza vedro di evitare qualsiasi altro commento tanto sei gia in possesso di tutti i dati corretti. Mi pare inutile aggiungere altro.

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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 19 ott 2015, 12:33:16

Trovo la discussione sul singolo euro abbastanza stucchevole e inutile.
I no-stop non si reggevano da soli, infatti li hanno tolti. Per pochi treni decentemente utilizzati, la maggior parte trasportava aria e qualche sparuto pax. Costavano e costerebbero 7.5 €/km? Comunque troppo.

Sarebbe già ottimo avere 4 treni all'ora Centrale-Garibaldi-Bovisa-Saronno-MXP e sono convinto che il servizio starebbe in piedi tranquillamente, combinando pax aeroportuali (raccolti da tutta la Regione, e non solo, nei principali nodi ferroviari, oltre che ptp da Milano), collegamento inter-stazione milanese (con contributo regionale) e servizio aggiuntivo per Saronno (che oltre a essere nodo, offre centinaia di pendolari disposti a pagare l'abbonamento di prima classe, piuttosto che salire sui carri bestiame imballati che arrivano già stracarichi da Como, Varese e Novara).

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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda malpensante » lun 19 ott 2015, 14:20:01

I non stop non si reggevano da soli, i treni attuali caricano anche passeggeri per le fermate intermedie e incassano contributi regionali, come tutti gli altri treni locali. Non si vede perché il Malpensa Express dovrebbe fare eccezione.

Dall'anno prossimo il treno servirà comodamente anche i passeggeri del T2, ci si può aspettare un serio aumento degli utilizzatori.

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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 29 ott 2015, 17:55:26

Dicembre colpo di Scena: i Malpensa Express fermano tutti anche a Busto Nord
Pendolari Busto Nord ha scritto:Abbiamo vinto!
L'assessore Sorte in un rapido colloquio ci garantisce che da metà dicembre tutti i Treni da Malpensa a Milano Cadorna fermeranno anche a Busto Arsizio e verrà mantenuto anche l'attuale servizio su Centrale. Quindi tutti i treni della direttrice Milano-Malpensa fermeranno a Busto Arsizio !!!
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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda kco » gio 29 ott 2015, 17:59:44

Questo da l idea di come la concentrazione dei treni a centrale sia impossibile.

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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda malpensante » gio 29 ott 2015, 21:16:58

kco ha scritto:Questo dà l'idea di come la concentrazione dei treni a Centrale sia impossibile.
Si va verso un aumento dei treni, 4/ora a Centrale e 2/ora a Cadorna. Quando? E chi lo sa.

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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda kco » ven 30 ott 2015, 07:42:50

malpensante ha scritto:
kco ha scritto:Questo dà l'idea di come la concentrazione dei treni a Centrale sia impossibile.
Si va verso un aumento dei treni, 4/ora a Centrale e 2/ora a Cadorna. Quando? E chi lo sa.
Guarda sarebbe una capacita assurda per la linea sovraccaricherebbe la saronno bovisa direi che è impossibile ma voglio pensare che lo sia. Magari solo un treno ora per cadorna.
Pero bisogna mettere in atto un po di tattiche per attrarre piu pax. Certo che 6 treni ora son veramente tanti!

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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 30 ott 2015, 08:15:06

Col treno al T2 e le fermate principali dei pendolari riempi bene le corse, certo ci saranno orari di morbida ma se pensato come servizio regionale e non più esclusivo per apt è sostenibile
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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 ott 2015, 08:40:08

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Si va verso un aumento dei treni, 4/ora a Centrale e 2/ora a Cadorna. Quando? E chi lo sa.
Guarda sarebbe una capacita assurda per la linea sovraccaricherebbe la saronno bovisa direi che è impossibile ma voglio pensare che lo sia. Magari solo un treno ora per cadorna.
I Centrale sarebbero via Gallarate-T2. Naturalmente prima bisogna posare qualche metro di binario qua e là, fra T2 e Gallarate e fra Gallarate e Rho. Requiem per il raccordo Y.

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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda malpensante » ven 30 ott 2015, 08:49:31

I-Alex ha scritto:Dicembre colpo di Scena: i Malpensa Express fermano tutti anche a Busto Nord
Mi starebbe bene, se levassero Ferno, Castellanza e Rescaldina dai treni per Garibaldi-Centrale, arrivando ad un servizio cadenzato 15 minuti fra Bovisa e Malpensa.

Chi ha valigie odia le rotture di carico, ma Bovisa diventerebbe la stazione porta del Malpensa Express, servita ogni 30 minuti da Centrale-Garibaldi, ma molto più spesso da Cadorna e dal Passante. Come soluzione tampone sarebbe molto meglio dell'attuale servizio, che non ha logica.

Castellanza e Rescaldina andrebbero invece servite da un incremento della linea R Novara-Milano, Ferno è una palla al piede.

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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda kco » ven 30 ott 2015, 10:39:55

malpensante ha scritto:
kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Si va verso un aumento dei treni, 4/ora a Centrale e 2/ora a Cadorna. Quando? E chi lo sa.
Guarda sarebbe una capacita assurda per la linea sovraccaricherebbe la saronno bovisa direi che è impossibile ma voglio pensare che lo sia. Magari solo un treno ora per cadorna.
I Centrale sarebbero via Gallarate-T2. Naturalmente prima bisogna posare qualche metro di binario qua e là, fra T2 e Gallarate e fra Gallarate e Rho. Requiem per il raccordo Y.
Ahhh ok allora è uno scherzo! Se va bene si parla di qui a 20 anni.

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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 30 ott 2015, 11:13:14

Per me l'aumento dei C.le arriverà entro un paio d'anni al massimo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

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Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti

Messaggio da leggereda kco » ven 30 ott 2015, 11:32:19

FlyCX ha scritto:Per me l'aumento dei C.le arriverà entro un paio d'anni al massimo.
Necessariamente via bovisa. Nel frattempo suggerisco di invertire i servizi fra centrale e cadorna. A cadorna i treni piu lenti.

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