Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
- malpensante
- Messaggi: 18468
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Ogni treno riceve 11 euro a chilometro dalla Regione e poi ci sono i pax che sfruttano le fermate intermedie.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Non mi contare 2 volte M2! Sono 3: M2, M3 e M5!!FlyCX ha scritto:Tra Garibaldi e Centrale le metro sono 4.
Il 14 è usato relativamente poco per MXP, e in quel poco, da orario, anche quando il 13 è libero.FlyCX ha scritto:Visto che finora c'era un traffico AV non cadenzato, l'ipotesi era legittima.
Sull'uso degli itinerari non saprei, perché su queste RFI è molto poco trasparente.
Io ho perso uno dei miei pochi Italo perché era sul bin 14 invece che 13!
Vero che le logiche di RFI sono oscure, lo stesso treno magari arriva 5 volte di fila al 13, poi una volta al 14. Scambio guasto? Poco margine con un altro treno in ritardo? Boh!!
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Esatto EasyMxp, sono misteri insondabili... :green:
Ad ogni modo sarebbe bello se iniziassero già da ora ad annunciare il binario di arrivo con un margine d'anticipo maggiore rispetto a quanto viene fatto ora, dato che per chi ha bagagli al seguito (ma anche per chi non li ha) raggiungere ad esempio il 13 o il 19 non è proprio lo stesso, specie se ci si trova sfortunatamente dalla parte opposta.
Tornando alle considerazioni sulle frequenze, non mi è chiaro se all'aumento di corse da Centrale corrisponderà eventualmente una contemporanea riduzione di quelle da Cadorna. Se così fosse, i pax che prima sceglievano Cadorna sarebbero per forza dirottati su C.le e, a quel punto, le tratte con stop intermedio solo a Saronno potrebbero essere davvero sostenibili, o almeno in alcune fasce orarie.
Ad ogni modo sarebbe bello se iniziassero già da ora ad annunciare il binario di arrivo con un margine d'anticipo maggiore rispetto a quanto viene fatto ora, dato che per chi ha bagagli al seguito (ma anche per chi non li ha) raggiungere ad esempio il 13 o il 19 non è proprio lo stesso, specie se ci si trova sfortunatamente dalla parte opposta.
Tornando alle considerazioni sulle frequenze, non mi è chiaro se all'aumento di corse da Centrale corrisponderà eventualmente una contemporanea riduzione di quelle da Cadorna. Se così fosse, i pax che prima sceglievano Cadorna sarebbero per forza dirottati su C.le e, a quel punto, le tratte con stop intermedio solo a Saronno potrebbero essere davvero sostenibili, o almeno in alcune fasce orarie.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Vero, il binario dei treni per MXP è spesso scandalosamente annunciato 1-2 minuti prima dell'arrivo del treno.
Con un cambio all'ultimo momento da 13 a 14 (o viceversa) mi è capitato di vedere gente perdere il treno.
Con un cambio all'ultimo momento da 13 a 14 (o viceversa) mi è capitato di vedere gente perdere il treno.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
il costo di 750 euro e' per una andata e ritorno con una EA720 singola, crescono un po con una doppia (men di 1000 per andata e ritorno)
questi sono i dati che Trenord replico' in pubblico a Ballotta
secondo loro il servizio su Cadorna era in attivo ed il Garbaldi-Centrale lo stava diventando
questi sono i dati che Trenord replico' in pubblico a Ballotta
secondo loro il servizio su Cadorna era in attivo ed il Garbaldi-Centrale lo stava diventando
- malpensante
- Messaggi: 18468
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Il non stop Cadorna-Malpensa era in seria perdita e non poteva essere finanziato dalla Regione. Con il finanziamento credo che i conti tornino.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Beh per un treno regionale 12 euro a passeggero su mezz ora di viaggio è leccornia. Pero implica che quel treno è asservito piu al traffico regionale che altro.malpensante ha scritto:Il non stop Cadorna-Malpensa era in seria perdita e non poteva essere finanziato dalla Regione. Con il finanziamento credo che i conti tornino.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
I costi al km sarebbero 7,5 €/km per il treno singolo e circa 5 € a treno in doppia.Pelush ha scritto:il costo di 750 euro e' per una andata e ritorno con una EA720 singola, crescono un po con una doppia (men di 1000 per andata e ritorno)
questi sono i dati che Trenord replico' in pubblico a Ballotta
secondo loro il servizio su Cadorna era in attivo ed il Garbaldi-Centrale lo stava diventando
Perfettamente in linea con i numeri che vi avevo riportato sopra.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Mi sa che trenord a ribattere a ballotta ha un po barato. Per carita a ballotta si puo rispondere di tutto. Ma ad oggi le tariffe regonali pagano si e no il 50 per cento dei costi.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
E tu ti stai un po' arrampicando sugli specchi?kco ha scritto:Mi sa che trenord a ribattere a ballotta ha un po barato.
Cosa c'entra?Per carita a ballotta si puo rispondere di tutto. Ma ad oggi le tariffe regonali pagano si e no il 50 per cento dei costi.
Ai MXP Exp non si applicano le tariffe dei treni regionali.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Prova a fare due conti su ammortamenti e costo del personale. Possiamo chiedere a qualche esperto i costi di uso della rete che sono la parte piu incerta.FlyCX ha scritto:E tu ti stai un po' arrampicando sugli specchi?kco ha scritto:Mi sa che trenord a ribattere a ballotta ha un po barato.Cosa c'entra?Per carita a ballotta si puo rispondere di tutto. Ma ad oggi le tariffe regonali pagano si e no il 50 per cento dei costi.
Ai MXP Exp non si applicano le tariffe dei treni regionali.
Poi possiamo sempre sostenere che il servizio sia in attivo anche con soli treni diretti con su 30 pax a treno. Tanto che li hanno tolti.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Stai proprio arrampiacendoti sugli specchi: il costo del treno al km è comprensivo di tutto, quindi non tiriamo in ballo elementi di fantasia!kco ha scritto: Prova a fare due conti su ammortamenti e costo del personale. Possiamo chiedere a qualche esperto i costi di uso della rete che sono la parte piu incerta.
Poi possiamo sempre sostenere che il servizio sia in attivo anche con soli treni diretti con su 30 pax a treno. Tanto che li hanno tolti.
Poi i treni non li stanno togliendo; al contrario stanno complessivamente aumentando e questo trend va avanti dai tempi del de-hub AZ, quando, per prima cosa, erano aumentate le corse al mattino presto ed alla sera tardi per coprire la fasce orarie dei voli in night stop che fino a quel momento erano poco rilevanti.
Trovo molto scorretto che tu continui a postare dati errati, parziali o fuorvianti: chi come me conosce un po' la materia puo' controbattere e postare una correzione nei fatti, mentre se uno è meno esperto si trova davanti i post che poco o nulla hanno a che fare con la realtà e non ha gli elementi per valutare, visto che numeri non ne posti.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Mi inchino alla tua somma scienza vedro di evitare qualsiasi altro commento tanto sei gia in possesso di tutti i dati corretti. Mi pare inutile aggiungere altro.FlyCX ha scritto:Stai proprio arrampiacendoti sugli specchi: il costo del treno al km è comprensivo di tutto, quindi non tiriamo in ballo elementi di fantasia!kco ha scritto: Prova a fare due conti su ammortamenti e costo del personale. Possiamo chiedere a qualche esperto i costi di uso della rete che sono la parte piu incerta.
Poi possiamo sempre sostenere che il servizio sia in attivo anche con soli treni diretti con su 30 pax a treno. Tanto che li hanno tolti.
Poi i treni non li stanno togliendo; al contrario stanno complessivamente aumentando e questo trend va avanti dai tempi del de-hub AZ, quando, per prima cosa, erano aumentate le corse al mattino presto ed alla sera tardi per coprire la fasce orarie dei voli in night stop che fino a quel momento erano poco rilevanti.
Trovo molto scorretto che tu continui a postare dati errati, parziali o fuorvianti: chi come me conosce un po' la materia puo' controbattere e postare una correzione nei fatti, mentre se uno è meno esperto si trova davanti i post che poco o nulla hanno a che fare con la realtà e non ha gli elementi per valutare, visto che numeri non ne posti.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Trovo la discussione sul singolo euro abbastanza stucchevole e inutile.
I no-stop non si reggevano da soli, infatti li hanno tolti. Per pochi treni decentemente utilizzati, la maggior parte trasportava aria e qualche sparuto pax. Costavano e costerebbero 7.5 €/km? Comunque troppo.
Sarebbe già ottimo avere 4 treni all'ora Centrale-Garibaldi-Bovisa-Saronno-MXP e sono convinto che il servizio starebbe in piedi tranquillamente, combinando pax aeroportuali (raccolti da tutta la Regione, e non solo, nei principali nodi ferroviari, oltre che ptp da Milano), collegamento inter-stazione milanese (con contributo regionale) e servizio aggiuntivo per Saronno (che oltre a essere nodo, offre centinaia di pendolari disposti a pagare l'abbonamento di prima classe, piuttosto che salire sui carri bestiame imballati che arrivano già stracarichi da Como, Varese e Novara).
I no-stop non si reggevano da soli, infatti li hanno tolti. Per pochi treni decentemente utilizzati, la maggior parte trasportava aria e qualche sparuto pax. Costavano e costerebbero 7.5 €/km? Comunque troppo.
Sarebbe già ottimo avere 4 treni all'ora Centrale-Garibaldi-Bovisa-Saronno-MXP e sono convinto che il servizio starebbe in piedi tranquillamente, combinando pax aeroportuali (raccolti da tutta la Regione, e non solo, nei principali nodi ferroviari, oltre che ptp da Milano), collegamento inter-stazione milanese (con contributo regionale) e servizio aggiuntivo per Saronno (che oltre a essere nodo, offre centinaia di pendolari disposti a pagare l'abbonamento di prima classe, piuttosto che salire sui carri bestiame imballati che arrivano già stracarichi da Como, Varese e Novara).
- malpensante
- Messaggi: 18468
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
I non stop non si reggevano da soli, i treni attuali caricano anche passeggeri per le fermate intermedie e incassano contributi regionali, come tutti gli altri treni locali. Non si vede perché il Malpensa Express dovrebbe fare eccezione.
Dall'anno prossimo il treno servirà comodamente anche i passeggeri del T2, ci si può aspettare un serio aumento degli utilizzatori.
Dall'anno prossimo il treno servirà comodamente anche i passeggeri del T2, ci si può aspettare un serio aumento degli utilizzatori.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Dicembre colpo di Scena: i Malpensa Express fermano tutti anche a Busto Nord
Pendolari Busto Nord ha scritto:Abbiamo vinto!
L'assessore Sorte in un rapido colloquio ci garantisce che da metà dicembre tutti i Treni da Malpensa a Milano Cadorna fermeranno anche a Busto Arsizio e verrà mantenuto anche l'attuale servizio su Centrale. Quindi tutti i treni della direttrice Milano-Malpensa fermeranno a Busto Arsizio !!!
Malpensa airport user
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Questo da l idea di come la concentrazione dei treni a centrale sia impossibile.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18468
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Si va verso un aumento dei treni, 4/ora a Centrale e 2/ora a Cadorna. Quando? E chi lo sa.kco ha scritto:Questo dà l'idea di come la concentrazione dei treni a Centrale sia impossibile.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Guarda sarebbe una capacita assurda per la linea sovraccaricherebbe la saronno bovisa direi che è impossibile ma voglio pensare che lo sia. Magari solo un treno ora per cadorna.malpensante ha scritto:Si va verso un aumento dei treni, 4/ora a Centrale e 2/ora a Cadorna. Quando? E chi lo sa.kco ha scritto:Questo dà l'idea di come la concentrazione dei treni a Centrale sia impossibile.
Pero bisogna mettere in atto un po di tattiche per attrarre piu pax. Certo che 6 treni ora son veramente tanti!
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Col treno al T2 e le fermate principali dei pendolari riempi bene le corse, certo ci saranno orari di morbida ma se pensato come servizio regionale e non più esclusivo per apt è sostenibile
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18468
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
I Centrale sarebbero via Gallarate-T2. Naturalmente prima bisogna posare qualche metro di binario qua e là, fra T2 e Gallarate e fra Gallarate e Rho. Requiem per il raccordo Y.kco ha scritto:Guarda sarebbe una capacita assurda per la linea sovraccaricherebbe la saronno bovisa direi che è impossibile ma voglio pensare che lo sia. Magari solo un treno ora per cadorna.malpensante ha scritto:Si va verso un aumento dei treni, 4/ora a Centrale e 2/ora a Cadorna. Quando? E chi lo sa.
- malpensante
- Messaggi: 18468
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Mi starebbe bene, se levassero Ferno, Castellanza e Rescaldina dai treni per Garibaldi-Centrale, arrivando ad un servizio cadenzato 15 minuti fra Bovisa e Malpensa.I-Alex ha scritto:Dicembre colpo di Scena: i Malpensa Express fermano tutti anche a Busto Nord
Chi ha valigie odia le rotture di carico, ma Bovisa diventerebbe la stazione porta del Malpensa Express, servita ogni 30 minuti da Centrale-Garibaldi, ma molto più spesso da Cadorna e dal Passante. Come soluzione tampone sarebbe molto meglio dell'attuale servizio, che non ha logica.
Castellanza e Rescaldina andrebbero invece servite da un incremento della linea R Novara-Milano, Ferno è una palla al piede.
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Ahhh ok allora è uno scherzo! Se va bene si parla di qui a 20 anni.malpensante ha scritto:I Centrale sarebbero via Gallarate-T2. Naturalmente prima bisogna posare qualche metro di binario qua e là, fra T2 e Gallarate e fra Gallarate e Rho. Requiem per il raccordo Y.kco ha scritto:Guarda sarebbe una capacita assurda per la linea sovraccaricherebbe la saronno bovisa direi che è impossibile ma voglio pensare che lo sia. Magari solo un treno ora per cadorna.malpensante ha scritto:Si va verso un aumento dei treni, 4/ora a Centrale e 2/ora a Cadorna. Quando? E chi lo sa.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Per me l'aumento dei C.le arriverà entro un paio d'anni al massimo.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Aggiornamenti Malpensa Express e ipotesi collegamenti
Necessariamente via bovisa. Nel frattempo suggerisco di invertire i servizi fra centrale e cadorna. A cadorna i treni piu lenti.FlyCX ha scritto:Per me l'aumento dei C.le arriverà entro un paio d'anni al massimo.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 151 ospiti