Per me il limite è più vicino ai 15 milioni. Il vincolo è dato dal poco spazio per terminal e piazzale; a LGW la situazione è ben diversa!belumosi ha scritto:Farebbe concorrenza piena a MXP in tutto e per tutto con l'eccezione del lunghissimo raggio e dei voli blindati dai bilaterali.malpensante ha scritto:E che cosa farebbe?
LGW sta dimostrando bene fin dove ci si può spingere pur avendo una sola pista.
Chiaramente BGY non può ambire a passare i 40M di pax, ma ampliando il terminal (il posto c'è) si possono come minimo superare i 20M. I movimenti orari lo permetterebbero già oggi.
Credo sia fondamentale soprattutto fissare un elemento: BGY è una pista accettabilmente lunga a 50km da Milano, esattamente come MXP. Quello che può variare sono la volontà e la disponibilità di farlo crescere, a seconda di convenienze e investimenti necessari.
Ma una pista a 50km da Milano è un assett fisico che in ogni tempo e luogo può e potrà essere sviluppato. Per questo se in SEA fossero furbi dovrebbero assicurarsela ad ogni costo.
Un po' di lungo raggio lo puoi fare, ma non sarà mai competitivo per i limiti della pista e la mancanza di infrastrutture cargo, ben diverse da quelle parcel.