Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

le news dal "Città di Milano"
easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 11 feb 2016, 09:37:47

Se uno non prenota su edreams, volagratis o simili, di sicuro non gli viene in mente di andare a Parigi con Vueling.

Vueling avrebbe molto più successo se avesse a MXP più rotte, perché potrebbe farsi conoscere come compagnia globale, come U2. E' invece nota soprattutto per andare in Spagna.

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 11 feb 2016, 10:45:02

Concordo. E' realta' che VY abbia meno appeal di U2 ed e' altrettanto vero che se VY avesse piu' voli avrebbe ben altro impatto sull'opinione pubblica. Detto questo non mi capacito come cmq i ff che viaggiano su Parigi continuino a preferire U2 dal T2 con arrivo a CDG. I pochi eurini di differenza sulla "fare" (e non e' sempre cosi'), non giustificano assolutamente il risparmio di tempo sia per raggiungere il T2 (almeno finche' non verra' attivato il collegamento ferroviario) rispetto a una partenza dal T1, sia l'arrivo a Roissy. Quindi dovrebbe essere vincente l'opzione Vueling....in teoria...

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 feb 2016, 11:39:36

easyJet ha dalla sua innanzitutto la frequenza, fino a 11 voli al giorno da Milano a Parigi, contro 2 e poi la fedeltà dei suoi passeggeri abituali, abituati appunto ad accedere al sito web U2 e prenotare senza guardare altro.

E' lo stesso motivo per cui easyJet invece perdeva contro Alitalia da Linate a Fiumicino: conta la frequenza e ricordate che easyJet consente di anticipare il ritorno GRATIS su qualsiasi volo della stessa giornata che abbia posti liberi, qualcosa che invece AF/AZ fanno invece pagare e che, con due voli al giorno, Vueling non può offrire. Soprattutto per il viaggiatore d'affari è un plus di estremo valore.

Aggiungete che chi ha comprato la easyJet plus ha diritto a:
  1. assegnazione posto a bordo gratuita
  2. fast track gratuito
  3. speedy boarding gratuito
Per quale motivo mai dovrebbe scegliere Vueling?

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 11 feb 2016, 12:08:38

Scusa ma non concordo appieno con quanto scrivi e te lo motivo. 1) x il pax biz il risparmio di tempo e' basilare e con gli stessi operativi (volo tra le 8.30/9.00 partenza T2 con U2 e arrivo a CDG e ritorno U2 stessi Terminal intorno alle 18.30/19.00 non c'e' match tra la comodita' di utilzzo del T1 a Mxp e Ory da Parigi volando Vueling). Gli altri operativi U2 mi paiono piu' utilizzbili dalla clientela generica. Per i servizi ti ricordo che se sei un ff Vueling omaggia con la Carta Premium (con 20 voli a/r nell'anno) che da' ben maggiori vantaggi della Easy Jet Plus e non costa 170 euro ed e' ripeto "omaggio". Il problema e' che non vi e' abbastanza conoscenza in materia anche da parte dei passeggeri ff e quindi ormai si procede per luoghi comuni. Dire che volare su Parigi e' piu' comodo con U2 con tutti i casini dei bagagli a mano ogni volta e' un cinema, quando Vueling non spreca un minuto per questa logorroica e inutile mania che fa solo perder tempo e innervosire i passeggeri. U2 e' una fantastica realta' ma la mia opinione almeno su Parigi (io volo su questa tratta ogni dieci giorni) che nel complesso sia meno performante rispetto a VY.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 feb 2016, 12:12:55

romaneeconti ha scritto:Scusa ma non concordo appieno con quanto scrivi e te lo motivo. 1) x il pax biz il risparmio di tempo e' basilare e con gli stessi operativi (volo tra le 8.30/9.00 partenza T2 con U2 e arrivo a CDG e ritorno U2 stessi Terminal intorno alle 18.30/19.00 non c'e' match tra la comodita' di utilzzo del T1 a Mxp e Ory da Parigi volando Vueling).
Peccato che il pax biz possa aver voglia di volare in orari diversi, in cui Vueling non ha nulla da offrire e che possa voler cambiare orario, vuoi per l'andata vuoi per il ritorno, nel qual caso Vueling non ha nulla da offrire.

easyJet è un'alternativa biz ad AZ/AF, Vueling no. Per quanto riguarda i passeggeri leisure vale lo stesso discorso, easyJet offre una scelta di orari che Vueling non offre e in confronto alla quale la comodità del T1 non compensa.

Un paio di settimane fa sono andato con Ryanair da Malpensa a Comiso, per turismo, soltanto perché l'orario era proprio quello che desideravo, altrimenti sarei andato con Alitalia/Meridiana/easyJet/Ryanair a Catania da Linate/Malpensa/Bergamo. Al ponte del 2 giugno andrò a Catania da Linate con Meridiana perché costava meno e soprattutto perché casualmente i suoi pochi voli mi andavano bene, altrimenti l'avrei scartata.

Aggiungi che per chi non parte esattamente da Milano gli orari "giusti" possono essere diversi, che il viaggio d'affari non necessariamente prevede di partire la mattina presto e tornare la sera tardi, quindi chi offre più orari parte molto avvantaggiato.

Chi ha la easyJet plus la usa anche per altre destinazioni, non solo per Parigi. Se se la trova già in tasca, proprio perché l'ha pagata sarà più stimolato a usarla.

Che easyJet sia un po' rompiballe con i passeggeri è vero, risulta ancora più evidente adesso che Ryanair è diventata più easyGoing e i numeri del traffico stanno a dimostrare un enorme aumento non solo dei pax, ma anche dei Load Factor a favore di Ryanair.

L'ho anche detto a Frances Ouseley, capo Italia di easyJet, che la durezza sui bagagli a mano rende ora U2 più sgradita rispetto a Ryanair, ma easyJet è una realtà molto centralizzata (a Londra) e purtroppo molto convinta di essere sempre nel giusto, mentre a Ryanair sono più squali, ma ascoltano come i clienti vogliono essere mangiati.

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 11 feb 2016, 13:44:05

Concordo in toto con le tue considerazioni. Riguardo EasyJet le modalita' attuali riguardo hand baggage e' un tema da non trascurare come giustamente sostieni.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 11 feb 2016, 21:38:50

Salvo errori però dimensioni bagaglio a mano e relativo peso sono favorevoli a Easyjet rispetto altri vettori (Ryan, Alitalia, Meridiana per dirne qualcuno)...
Forse intendete che sono logorroici per farli imbarcare appena superati 100/120 pax imbarcati o che non tollerano una borsetta/marsupio?
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 feb 2016, 22:20:45

Hanno un atteggiamento fastidioso

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 11 feb 2016, 23:39:09

Esatto. Easyjet ha dato disposizioni al personale indigeste ai passeggeri. A ogni imbarco (in tutti gli scali) vi e' costantemente una perdita di tempo a misurare e pesare il bagaglio a mano per non parlare come dici giustamente del marsupio o della borsetta delle Signore. Si assiste al cinema di questi passeggeri a ficcare borsette dentro i trolley gia' pieni, rimisurarli e pesarli, quindi fuori size e pertanto da stivare....e il tempo passa....e i pax si inca....o. Gli imbarchi U2 iniziano in certi scali 45 minuti prima dell'orario schedulato....con code pazzesche inammissibile. E' un concetto d'imbarco quasi vessatorio. Io mi sono stancato e se proprio non indispensabile non volo piu' U2. Giusto per rientrare in tema Vueling c'e' un abisso in meglio nelle modalita' d'imbarco ai gates.

cpt riccardo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda cpt riccardo » ven 12 feb 2016, 01:42:00

Io ho il piacere di volare con EZY ogni 3 settimane, sulle più differenti rotte del network. Va anche detto che tanti, tantissimi passeggeri non sanno nulla e altrettanti provano a salire a bordo con mezzacasa. L'ultima volta su CPH. L'addetta sbaglia a mettere il cartello e inverte le file speedy boarding ( la mia ) e tutti gli altri. Arriva un signore che chiede a una coppia di mezza età : " questa è la fila speedy boarding " la moglie sbagliando risponde "sì" poi si gira verso il marito e gli chiede " ma che è sta speedy boarding " e lui risponde " speedy, veloce. Vuol dire che noi vogliamo salire velocemente a bordo " dimenticavo, questi avevano 2 trolley a testa più due borsoni....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 12 feb 2016, 07:22:37

Ok grazie... È un paio di anni che no uso easyjet e cercherò se possibile di evitarla
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 12 feb 2016, 08:15:20

romaneeconti ha scritto:Esatto. Easyjet ha dato disposizioni al personale indigeste ai passeggeri. A ogni imbarco (in tutti gli scali) vi e' costantemente una perdita di tempo a misurare e pesare il bagaglio a mano per non parlare come dici giustamente del marsupio o della borsetta delle Signore. Si assiste al cinema di questi passeggeri a ficcare borsette dentro i trolley gia' pieni, rimisurarli e pesarli, quindi fuori size e pertanto da stivare....e il tempo passa....e i pax si inca....o. Gli imbarchi U2 iniziano in certi scali 45 minuti prima dell'orario schedulato....con code pazzesche inammissibile. E' un concetto d'imbarco quasi vessatorio. Io mi sono stancato e se proprio non indispensabile non volo piu' U2. Giusto per rientrare in tema Vueling c'e' un abisso in meglio nelle modalita' d'imbarco ai gates.
Pesare il bagaglio a mano non penso proprio, perché non c'è limite di peso.

Sulle dimensioni, U2 è quella che offre il volume maggiore del bagaglio a mano, per di più senza limite di peso. Io lo trovo impagabile, quando vado via per qualche giorno e non devo preoccuparmi di stare negli stitici 8 kg di altre compagnie (e non voglio comprare un caro ultra-light di Samsonite, quando il trolley Samsonite di qualche anno fa è ancora in ottime condizioni...).
Per contro, i limiti di dimensioni e quantità devono essere rispettati, per non perdere 20 minuti a bordo a imbarcare i bagagli che non stanno nelle bagagliere.

Con una decina di euro di posto migliore è anche possibile in aggiunta portare a bordo la borsa del laptop, che quando viaggio per lavoro (ovvero, la stragrande maggioranza delle volte) è una comodità non da poco. Nelle stitiche misure del secondo collo di FR il laptop non ci sta.

Ti dò ragione su marsupio o borsetta, quelli dovrebbero essere ammessi (ma borsetta, non la casa ambulante della donna media italiana), tanto se non c'è posto sopra possono stare tranquillamente sotto al sedile o direttamente nella rete porta-oggetti, che su U2 è abbastanza capiente. Più di LH ad es., e decisamente più di FR che non ce l'ha proprio (o nei nuovi sedili è apparsa?).

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 12 feb 2016, 10:32:04

a CDG al gate pesano sempre il bagaglio a mano, ovviamente dopo averne controllate ottusamente le dimensioni nell'apposito aggeggio se a vista appare over size...e poi lo pesano. negli altri scali in effetti non c'e' tutta questa procedura logorroica, ma io ho volato con U2 su CDG nel passato in media trenta volta all'anno e poi mi son stufato e ora volo Vueling su questa tratta dove mai si e' verificato un problema con i bagagli a mano dei passeggeri ed e' certamente elastica sul doppio bagaglio in cabina trolley + borsa, piccolo porta abiti ecc.

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda Fabri88 » ven 12 feb 2016, 15:18:43

Mah, io tutti sti problemi con easyJet non ne ho mai avuti.

56 x 45 x 25 cm, peraltro senza limite di peso sono un bel bagagliume da potersi portar dietro.

E per non incappare nel limite dei 120 bagagli imbarcati (che è ragionevole) mi dirigo al gate con un po' di anticipo in modo da non essere fra gli ultimi e quindi rischiare di vedersi stivato il bagaglio.

indaco
Messaggi: 2267
Iscritto il: dom 30 dic 2007, 13:32:18

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda indaco » sab 13 feb 2016, 19:20:44

Quasi OT. Io quando ho un bagaglio a mano ingombrante ci metto dentro anche una sacca leggera con dentro le cose di valore. Le pallotte del Decathlon vanno benissimo, ma alla peggio anche una borsa della spesa riutilizzabile. Cosi' in caso mi chiedessero di imbarcare il trolley, tiro fuori la sacca e la tengo con me sotto il sedile.

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 13 feb 2016, 20:10:54

Io viaggio con i sacchetti dei Duty Free vuoti dei maggiori scali....funziona sempre come piccolo bagaglio extra!!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 19 giu 2016, 11:28:57

Approfitto di questo topic non sapendo dove scrivere...

Dopo un bel po' di tempo ritorno a volare con Vueling, destinazione Bilbao.

Da Malpensa in questo periodo ci sono anche parecchi voli estivi per le isole oltre ai soliti Parigi ed Amsterdam.

Arrivo con giusto anticipo al T1 all'isola 7 dove una coda interminabile avvolge la zona dedicata a Vueling, solo 3 banchi aperti che più tardi diventeranno 4.

Accanto e davanti parecchie code che si sovrappongono per i voli Norwegian, Tunisair, Air China, Aeroflot...

Di fatto 50 minuti di coda per lasciare il bagaglio da stiva, meglio evitare la prossima volta.

Per completezza al controllo sicurezza 13 posizioni aperte e 9 chiuse... 10' scarsi dalla verifica del codice a barre all'espletamento, ottima performance
Malpensa airport user

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda gabrio » dom 17 feb 2019, 22:48:43

Vado in “leggerissimo” OT ma vorrei sapere: i soci oro di AZ, AF, IG, IB etc... , in area Schengen, possono accedere alla Sala Monteverdi?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda malpensante » dom 17 feb 2019, 22:56:43

Penso che no, non possano.

paolom
Messaggi: 40
Iscritto il: mer 04 apr 2018, 13:45:53

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda paolom » lun 18 feb 2019, 00:46:07

Io con carta Platinum KLM sono sempre entrato.
Immagino che per Gold sia la stessa cosa.

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda gabrio » lun 18 feb 2019, 00:56:48

paolom ha scritto:Io con carta Platinum KLM sono sempre entrato.
Immagino che per Gold sia la stessa cosa.
In effetti sarebbe l’unico aeroporto del mondo a non prevederlo ...

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: Vueling apre Malpensa-Alicante e Gran Canaria

Messaggio da leggereda gabrio » dom 03 mar 2019, 20:55:07

malpensante ha scritto:Penso che no, non possano.
Esatto. AZ non ha accordi con SEA in questo senso.
Vorrei capire cosa farà nel periodo di chiusura di LIN :confuso:


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 247 ospiti