Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

le news dal "Città di Milano"
cpt riccardo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda cpt riccardo » sab 24 ott 2015, 16:02:19

Mi sembra la soluzione più logica (come mi è capitato a Praga). I pax in arrivo scendono sia dalla torretta sia dalla porta posteriore, quelli che scendono dalla torretta poi dalle scale scendono e raggiungono il bus. Mentre gli imbarchi, le prime 15 file salgono dal finger mentre le file posteriori scendono dalla torretta e salgono dalla scala posteriore. Questo velocizza molto gli imbarchi rispetto all'ingresso solo dal finger e quindi solo dalla porta anteriore.


Sent from my iPhone using Tapatalk

pello
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda pello » sab 24 ott 2015, 16:45:31

cpt riccardo ha scritto:Mi sembra la soluzione più logica (come mi è capitato a Praga). I pax in arrivo scendono sia dalla torretta sia dalla porta posteriore, quelli che scendono dalla torretta poi dalle scale scendono e raggiungono il bus. Mentre gli imbarchi, le prime 15 file salgono dal finger mentre le file posteriori scendono dalla torretta e salgono dalla scala posteriore. Questo velocizza molto gli imbarchi rispetto all'ingresso solo dal finger e quindi solo dalla porta anteriore.


Sent from my iPhone using Tapatalk
se ho capito bene tu dici di dividere metà pax (quelli seduti davanti) che percorrono il finger e scendono dalla torretta (FR non attacca al finger vero e proprio) mentre quelli seduti dietro li faresti imbarcare tramite bus...pur sembrando sensata la cosa, va contro la politica di FR di ridurre il più possibile i mezzi utilizzati, alla fine la torretta serve appunto per passare sopra la perimetrale e imbarcare all pax a piotte

cpt riccardo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda cpt riccardo » sab 24 ott 2015, 17:35:12

Sì, a Praga, con EZY fanno cosi: l'aereo arriva e attracca al finger. I pax sbarcano sia dalla porta anteriore che da quella posteriore. I pax che scendono da dietro salgono subito sul pullman mentre quelli che scendono da davanti passano dalla torretta ma scendono subito le scale andando airside salgono anche loro sul pullman. Nel frattempo i pax in partenza sono pre imbarcati dentro il finger. Quindi l'imbarco avviene: i pax nelle file anteriori (1-14) salgono tramite finger dalla porta anteriore, mentre quelli nelle file posteriori scendono airside e imbarcano dalla scaletta nella porta posteriore


Sent from my iPhone using Tapatalk

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 24 ott 2015, 19:18:35

I-Alex ha scritto:...
Mi sorge un dubbio: nelle vecchie torrette del Sat A e B gli ascensori ci sono? Mi pare di no
No e non servono: tra l'aerostazione e l'aereo c'è solo il piano inclinato del finger che è percorribile dalle carrozzine.
L'ascensore serve nei finger a 2 piani perché non puoi avere un unico piano inclinato. Oppure se dall'aerostazione devi scendere sul piazzale, ma se noti quando FR ha usato il T1 non le ha no fatto usare i parcheggi dei finger con l'accesso al piazzale da questi, ma dai gate remoti del piano di sotto.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda KL63 » sab 24 ott 2015, 19:25:58

Lo sbarco a questo punto può tranquillamente avvenire senza bus, anzi penso che sarà così. Infatti le aree di pre imbarco per le low cost che non intendono usare i finger sono previste solo verso la parte del satellite in corrispondenza degli ingressi degli arrivi lato pista e piazzale sud. A questo punto lo sbarco con i cobus dai remoti rimarrà dov'è o avverrà al satellite B per evitare interferenze fra i passeggeri a piedi sul piazzale ed i cobus che sbarcano dai remoti.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda FlyCX » sab 24 ott 2015, 19:39:48

pello ha scritto: se ho capito bene tu dici di dividere metà pax (quelli seduti davanti) che percorrono il finger e scendono dalla torretta (FR non attacca al finger vero e proprio) mentre quelli seduti dietro li faresti imbarcare tramite bus...pur sembrando sensata la cosa, va contro la politica di FR di ridurre il più possibile i mezzi utilizzati, alla fine la torretta serve appunto per passare sopra la perimetrale e imbarcare all pax a piotte
È tipico degli shuttle USA usare sia la porta anteriore che quella posteriore, anche in presenza di finger, facendo passare i pax delle porte posteriori da piazzale e scaletta.

Ryanair di solito non usa sistemi misti; come ha scritto qualcuno: a Praga bus per tutti i pax in arrivo e finger per quelli in partenza. Spesso tutti i pax scendono sul piazzale.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda Pelush » sab 24 ott 2015, 22:31:38

lavori fatti male!
le zone di pre imbarco si potevano fare in stile LHR T2 dove, dopo il controllo documenti e biglietto i passeggeri vengono opsitati in un recinto o stanzetta dove possono sedersi ed aspettare senza devastarsi.
fare attendere i pax dentro il finger è stupido, soprattutto de c'è spazio per delle alternative piu furbe e di alternative ce ne sono tante a MXP T1.
Non credo che il satellite venga dedicato ai low costesclusivamente, quindi i finger non verrannodemoliti per poterli utilizzare in caso di approdo di un volo premium.

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 24 ott 2015, 22:58:07

La critica di mancanze sale pre imbarco la feci subito sapendo del satellite -C-.

Dissero non si fecero per invogliare la gente agli acquisti fino all'ultimo momento. Fesseria. Io proposi di allargare lo spazio con delle solette tra le varie torrette dei satelliti.

Altra proposta vecchia. Costruiscano un molo con torrette e bridges sotto la torre (dove c'era il vecchio de-icing) collegate in sotterranea al Sat -A-.
E poi il vettore scelga se imbarcare via scale o via j.bridge.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 25 ott 2015, 08:38:01

FlyCX ha scritto:
I-Alex ha scritto:...
Mi sorge un dubbio: nelle vecchie torrette del Sat A e B gli ascensori ci sono? Mi pare di no
No e non servono: tra l'aerostazione e l'aereo c'è solo il piano inclinato del finger che è percorribile dalle carrozzine.
L'ascensore serve nei finger a 2 piani perché non puoi avere un unico piano inclinato. Oppure se dall'aerostazione devi scendere sul piazzale, ma se noti quando FR ha usato il T1 non le ha no fatto usare i parcheggi dei finger con l'accesso al piazzale da questi, ma dai gate remoti del piano di sotto.
Ok, non hai capito come verrà imbarcata Ryanair
Malpensa airport user

Fabri88
Messaggi: 2263
Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda Fabri88 » dom 25 ott 2015, 08:48:59

cpt riccardo ha scritto:Mi sembra la soluzione più logica (come mi è capitato a Praga). I pax in arrivo scendono sia dalla torretta sia dalla porta posteriore, quelli che scendono dalla torretta poi dalle scale scendono e raggiungono il bus. Mentre gli imbarchi, le prime 15 file salgono dal finger mentre le file posteriori scendono dalla torretta e salgono dalla scala posteriore. Questo velocizza molto gli imbarchi rispetto all'ingresso solo dal finger e quindi solo dalla porta anteriore.
A Praga son sceso da dietro, quindi con la scala, ma poi son salito subito al finger con la scaletta esterna. Nessun bus. A MXP si salirebbe poi dalla torretta.

cpt riccardo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda cpt riccardo » dom 25 ott 2015, 10:09:37

Fabri88 ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:Mi sembra la soluzione più logica (come mi è capitato a Praga). I pax in arrivo scendono sia dalla torretta sia dalla porta posteriore, quelli che scendono dalla torretta poi dalle scale scendono e raggiungono il bus. Mentre gli imbarchi, le prime 15 file salgono dal finger mentre le file posteriori scendono dalla torretta e salgono dalla scala posteriore. Questo velocizza molto gli imbarchi rispetto all'ingresso solo dal finger e quindi solo dalla porta anteriore.
A Praga son sceso da dietro, quindi con la scala, ma poi son salito subito al finger con la scaletta esterna. Nessun bus. A MXP si salirebbe poi dalla torretta.
Penso che dipenda. Sono andato giusto settimana scorsa e in entrambi i casi i passeggeri sbarcati andavano sul pullman.
Penso dipenda dalla destinazione, il T1 lo usano per i voli extra schengen e il T2 per i voli Schengen. Quindi se l'aereo proviene da una destinazione Schengen e riparte verso una destinazione extra Schengen viene utilizzato il bus (vedi la rotazione MXP-PRG-LGW)


Sent from my iPad using Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 26 ott 2015, 09:19:31

i voli Ryanair partono il primo dicembre ce la fanno a terminare i lavori per questa data?

ma soprattutto , adegui totalmente un satellite per sole 4 rotte? anzi 3 visto che STN è extra UE. Non credo, secondo me c'è già in programma un deciso ampliamento delle operazioni ryanair a MXP già dalla summer 2016 oppure uno sbarco in massa di vueling.

infine Ryanair in diversi aeroporti principali come BCN usa normalmente il finger perchè non potrebbe fare lo stesso a MXP?

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 26 ott 2015, 09:54:21

I-Alex ha scritto: Ok, non hai capito come verrà imbarcata Ryanair
Ho riletto il thread dal primo post e mi sembra che ci siano poche certezze su come avverrà l'imbarco.

Se riesci a spiegare meglio cos'è previsto, credo si possano spazzar via molte ipotesi, anche fantasiose.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda KL63 » lun 26 ott 2015, 12:24:11

cesare.caldi ha scritto:i voli Ryanair partono il primo dicembre ce la fanno a terminare i lavori per questa data?

ma soprattutto , adegui totalmente un satellite per sole 4 rotte? anzi 3 visto che STN è extra UE. Non credo, secondo me c'è già in programma un deciso ampliamento delle operazioni ryanair a MXP già dalla summer 2016 oppure uno sbarco in massa di vueling.

infine Ryanair in diversi aeroporti principali come BCN usa normalmente il finger perchè non potrebbe fare lo stesso a MXP?
beh, l'adeguamento totale , che poi è parziale, consiste:
1) nell'apertura di qualche porta alla base delle torrette
2) in lavori di spostamento di piccole aree commerciali,
3) nella modifica degli arrivi, che era già prevista da lungo tempo,
4) nello spostamento dei banchi di accettazione e in qualche metro di transenne,
il tutto può andare bene anche alle legacy perché i finger non vengono smontati.
Che poi possano arrivare anche delle low cost in massa tanto da richiedere 7 attracchi dedicati secondo me è da vedere.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 26 ott 2015, 19:20:22

FlyCX ha scritto:
I-Alex ha scritto: Ok, non hai capito come verrà imbarcata Ryanair
Ho riletto il thread dal primo post e mi sembra che ci siano poche certezze su come avverrà l'imbarco.

Se riesci a spiegare meglio cos'è previsto, credo si possano spazzar via molte ipotesi, anche fantasiose.
Molto probabilmente funzionerà come Easyjet al T2: si entra nel pontile dal terminal e si scendono le scale dalla torretta, dal piazzale a piedi si sale la scaletta dell'aereo
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18597
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda malpensante » lun 26 ott 2015, 19:42:55

L'anno scorso a maggio come funzionava? Ryanair soltanto ai remoti?

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda miguel » lun 26 ott 2015, 20:29:50

L'anno scorso e stata chiusa la strada sotto il sta A ed i passeggeri scendevano a piedi dalla torretta

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 26 ott 2015, 21:33:02

malpensante ha scritto:L'anno scorso a maggio come funzionava? Ryanair soltanto ai remoti?
come previsto ora ma senza adeguamenti pre imbarco
Malpensa airport user

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 27 ott 2015, 10:17:44

miguel ha scritto:L'anno scorso e stata chiusa la strada sotto il sta A ed i passeggeri scendevano a piedi dalla torretta
I piu' andavano a piedi dai gate remoti al piano terra del Sat.A all'aereo, solo alcuni scendevano dale torrette dei finger.
In arrivo non mi ricordo al 100% ma credo che si salisse dalle torrette e di andasse agli arrivi come se si fosse arrivati al finger.

Se non sbaglio le torrette hanno un'uscita lato piazzale sul lato dove si puo' eventualmente imbarcare con un bus. Mi ricordo bene?
Non ho fatto in tempo a verificare sulle mie foto.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

cpt riccardo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda cpt riccardo » mar 27 ott 2015, 12:33:23

Vi chiedo una cosa, pertinente in parte. Volando con EZY quasi mensilmente ho notato come dalla scorsa primavera ho notato come l'imbarco (senza contare l'attesa nella torretta ma dal momento in cui si esce sul piazzale al momento in cui tutti sono a bordo) sia estremamente più veloce. Ora in meno di 10' tutti sono a bordo. Prima passavano anche più di 15'


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda miguel » mar 27 ott 2015, 17:32:19

FlyCX ha scritto:
miguel ha scritto:L'anno scorso e stata chiusa la strada sotto il sta A ed i passeggeri scendevano a piedi dalla torretta
I piu' andavano a piedi dai gate remoti al piano terra del Sat.A all'aereo, solo alcuni scendevano dale torrette dei finger.
In arrivo non mi ricordo al 100% ma credo che si salisse dalle torrette e di andasse agli arrivi come se si fosse arrivati al finger.

Se non sbaglio le torrette hanno un'uscita lato piazzale sul lato dove si puo' eventualmente imbarcare con un bus. Mi ricordo bene?
Non ho fatto in tempo a verificare sulle mie foto.
La Torretta ha solo una uscita

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda miguel » mar 27 ott 2015, 17:33:37

cpt riccardo ha scritto:Vi chiedo una cosa, pertinente in parte. Volando con EZY quasi mensilmente ho notato come dalla scorsa primavera ho notato come l'imbarco (senza contare l'attesa nella torretta ma dal momento in cui si esce sul piazzale al momento in cui tutti sono a bordo) sia estremamente più veloce. Ora in meno di 10' tutti sono a bordo. Prima passavano anche più di 15'


Sent from my iPhone using Tapatalk
Nell'ultimo anno sono state fatte le aree di pre imbarco al T2. Sarà x quello ?

cpt riccardo
Messaggi: 68
Iscritto il: mer 26 dic 2012, 14:26:06

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda cpt riccardo » mar 27 ott 2015, 17:53:27

miguel ha scritto:
cpt riccardo ha scritto:Vi chiedo una cosa, pertinente in parte. Volando con EZY quasi mensilmente ho notato come dalla scorsa primavera ho notato come l'imbarco (senza contare l'attesa nella torretta ma dal momento in cui si esce sul piazzale al momento in cui tutti sono a bordo) sia estremamente più veloce. Ora in meno di 10' tutti sono a bordo. Prima passavano anche più di 15'


Sent from my iPhone using Tapatalk
Nell'ultimo anno sono state fatte le aree di pre imbarco al T2. Sarà x quello ?
Non so, ormai sono tanti anni che volo con loro, il pre imbarco lo hanno sempre fatto, però negli ultimi tempi anche ad aereo pieno gli imbarchi sono velocissimi. Mi ha colpito positivamente


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
hamza2560
Messaggi: 491
Iscritto il: lun 05 mag 2008, 17:55:30

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda hamza2560 » mer 28 ott 2015, 18:27:44

Nell area imbarchi schengen da gate A50 (prima del duty free A) cosa stanno facendo(lavori?) lo l ultima volta che sono passato da MXP sembravano dismessi
w malpensa abbasso fiumicino

Avatar utente
hamza2560
Messaggi: 491
Iscritto il: lun 05 mag 2008, 17:55:30

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda hamza2560 » ven 06 nov 2015, 14:06:58

Stanno rinumerando i gate al satellite ? Da due giorni che non vedo A3 ma A2 (passaggio navetta)
Ultima modifica di hamza2560 il ven 06 nov 2015, 16:26:39, modificato 1 volta in totale.
w malpensa abbasso fiumicino


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 258 ospiti