Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 24 ott 2015, 09:00:52

Nei giorni scorsi è iniziato il cantiere al Satellite A per adeguarlo alle esigenze dei voli low cost in vista dell'imminente apertura dei voli Ryanair e in previsione di un aumento.
Quasi tutto il satellite verrà trasformato con la creazione degli spazi per il pre imbarco in stile T2...
La maggior parte dei finger verrà utilizzata per far scendere a piedi i passeggeri dalle torrette...

Ecco in esclusiva anteprima le mappe

Immagine

questo il piano sotto

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda kco » sab 24 ott 2015, 09:13:59

I finger verranno smontati o solo abbandonati? Se configurano cosi tutto il satellite mi viene da pensare che non sia una mossa per 4 voli fr.

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

KL63
Messaggi: 3302
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda KL63 » sab 24 ott 2015, 09:43:12

per consertirvi una lettura immediata: ciò che è in giallo verrà demolito, ciò che è in rosso costruito.
i finger apparentemente rimangono.
nella pianta di sotto sono rappresentati
i tre finger più verso il terminal rimarranno senza area di pre imbarco, almeno al momento

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda belumosi » sab 24 ott 2015, 10:22:51

Stanno facendo quello che avrebbero dovuto fare 2 o 3 anni fa, insieme al trasloco di U2 e alla chiusura del T2.
Grazie Alex. :ciao:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda malpensante » sab 24 ott 2015, 10:32:46

Il T2 resta.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda belumosi » sab 24 ott 2015, 10:48:05

malpensante ha scritto:Il T2 resta.
A questo punto non c'è dubbio. Però per U2 sarebbe un bello smacco se FR colonizzasse in massa il T1A mettendosi nel terminal principale e più moderno e ponendosi in posizione privilegiata per favorire i transiti.

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda kco » sab 24 ott 2015, 10:58:56

A me pare che U2 non abbia mai voluto spostarsi da li.

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda kco » sab 24 ott 2015, 11:05:10

belumosi ha scritto:
malpensante ha scritto:Il T2 resta.
A questo punto non c'è dubbio. Però per U2 sarebbe un bello smacco se FR colonizzasse in massa il T1A mettendosi nel terminal principale e più moderno e ponendosi in posizione privilegiata per favorire i transiti.
Piu che terza pista bisognera pensare a un sistema di collegamento air side.

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 24 ott 2015, 11:10:46

kco ha scritto:I finger verranno smontati o solo abbandonati? Se configurano cosi tutto il satellite mi viene da pensare che non sia una mossa per 4 voli fr.

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
preparano zone per i pre imbarchi low cost che serviranno ai voli Ryan e Vueling... Ciò non vuol dire che Lufthansa non potrà comunque utilizzarli col finger bridge attaccato al 320.

Mi sorge un dubbio: nelle vecchie torrette del Sat A e B gli ascensori ci sono? Mi pare di no


Questo è il piano terra oggi con 6 Gates remoti, non ho capito cosa faranno

Immagine
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3302
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda KL63 » sab 24 ott 2015, 11:15:23

I-Alex ha scritto:
kco ha scritto:I finger verranno smontati o solo abbandonati? Se configurano cosi tutto il satellite mi viene da pensare che non sia una mossa per 4 voli fr.

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
preparano zone per i pre imbarchi low cost che serviranno ai voli Ryan e Vueling... Ciò non vuol dire che Lufthansa non potrà comunque utilizzarli col finger bridge attaccato al 320.

Mi sorge un dubbio: nelle vecchie torrette del Sat A e B gli ascensori ci sono? Mi pare di no


Questo è il piano terra oggi con 6 Gates remoti, non ho capito cosa faranno

Immagine
Da quello che si vede tolgono gli imarchi a quota piazzale
Ultima modifica di KL63 il sab 24 ott 2015, 11:19:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 24 ott 2015, 11:18:23

e cosa fanno? Non si capisce
Malpensa airport user

marcyatomic93
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 30 mar 2015, 22:04:42

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda marcyatomic93 » sab 24 ott 2015, 11:20:13

Ma l'aspetto esterno verrà modificato per assomigliare al satellite C?

KL63
Messaggi: 3302
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda KL63 » sab 24 ott 2015, 11:25:17

I-Alex ha scritto:e cosa fanno? Non si capisce
Mi pare abbastanza chiaro, portano gli arrivi con i bus al piano piazzale, si salirà con scale ed ascensori al piano arrivi e da li tramite il corridoio all'aerostazione. Quello che non capisco è la destinazione che avrà la parte rimanente a quota arrivi. Zona commerciale, attesa, lounge di ryanair?

KL63
Messaggi: 3302
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda KL63 » sab 24 ott 2015, 11:28:07

Giustamente come faceva notare qualcuno mancano gli ascensori nelle torrette, e questo è un problema non indifferente.
in ogni caso l'aperture delle porte alla base delle torrette d'imbarco è una cosa triste, l'aeroporto nato per essere hub della prima alleanza mondiale KLM + AZ adatta le strutture per essere un aeroporto low cost.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 24 ott 2015, 11:44:53

KL63 ha scritto:
I-Alex ha scritto:e cosa fanno? Non si capisce
Mi pare abbastanza chiaro, portano gli arrivi con i bus al piano piazzale, si salirà con scale ed ascensori al piano arrivi e da li tramite il corridoio all'aerostazione. Quello che non capisco è la destinazione che avrà la parte rimanente a quota arrivi. Zona commerciale, attesa, lounge di ryanair?
ok quindi i 6 attuali gates remoti sotto al sat A diventeranno la zona arrivi per Ryanair e poi si passa al solito tunnel...

Mi viene da pensare che potrebbero anche farli imbarcare e sbarcare tutto a piedi se gli a/m saranno posteggiati al satellite (senza usare ovviamente bridge)
LA mancanza di ascensori è degna da paese del quarto mondo
Malpensa airport user

pello
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda pello » sab 24 ott 2015, 13:13:53

I-Alex ha scritto:
KL63 ha scritto:
I-Alex ha scritto:e cosa fanno? Non si capisce
Mi pare abbastanza chiaro, portano gli arrivi con i bus al piano piazzale, si salirà con scale ed ascensori al piano arrivi e da li tramite il corridoio all'aerostazione. Quello che non capisco è la destinazione che avrà la parte rimanente a quota arrivi. Zona commerciale, attesa, lounge di ryanair?
ok quindi i 6 attuali gates remoti sotto al sat A diventeranno la zona arrivi per Ryanair e poi si passa al solito tunnel...

Mi viene da pensare che potrebbero anche farli imbarcare e sbarcare tutto a piedi se gli a/m saranno posteggiati al satellite (senza usare ovviamente bridge)
LA mancanza di ascensori è degna da paese del quarto mondo
gli ascensori non ci sono neanche a BGY ma non mi sembra questo grande problema, quasi sicuramente (a parte i non shengen) gli sbarchi verranno fatti a piedi per risparmiare sui bus (cosa già in atto a BGY)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda malpensante » sab 24 ott 2015, 13:58:56

pello ha scritto:gli ascensori non ci sono neanche a BGY ma non mi sembra questo grande problema
Prova a viaggiare con un anziano o con uno che ha le stampelle e fammi sapere.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda malpensante » sab 24 ott 2015, 14:00:46

belumosi ha scritto:Però per U2 sarebbe un bello smacco se FR colonizzasse in massa il T1A mettendosi nel terminal principale e più moderno e ponendosi in posizione privilegiata per favorire i transiti.
easyJet, pur sapendo dell'arrivo di Ryanair, non ha nessuna intenzione di lasciare il T2, che ha per intero a sua disposizione.

pello
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda pello » sab 24 ott 2015, 14:02:35

malpensante ha scritto:
pello ha scritto:gli ascensori non ci sono neanche a BGY ma non mi sembra questo grande problema
Prova a viaggiare con un anziano o con uno che ha le stampelle e fammi sapere.
ne ho beccati davvero tanti questa estate in rampa, nessuno ha mai chiesto niente (anche perchè se hai problemi motori, quasi sempre hai l'assistenza e quindi scendi con l'ambulift)...a chi chiedeva di ritirare il passeggino sottobordo bastava semplicemente avvisare che c'erano alcune rampe di scale e nessuno ha mai storto il naso o altro...non mi sembra davvero questa gran tragedia

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda malpensante » sab 24 ott 2015, 14:03:19

KL63 ha scritto:in ogni caso l'aperture delle porte alla base delle torrette d'imbarco è una cosa triste, l'aeroporto nato per essere hub della prima alleanza mondiale KLM + AZ adatta le strutture per essere un aeroporto low cost.
Meglio che vuoto, da Penelope in attesa del ritorno di Alitalia.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda malpensante » sab 24 ott 2015, 14:06:40

pello ha scritto:
malpensante ha scritto:
pello ha scritto:gli ascensori non ci sono neanche a BGY ma non mi sembra questo grande problema
Prova a viaggiare con un anziano o con uno che ha le stampelle e fammi sapere.
ne ho beccati davvero tanti questa estate in rampa, nessuno ha mai chiesto niente (anche perchè se hai problemi motori, quasi sempre hai l'assistenza e quindi scendi con l'ambulift)...a chi chiedeva di ritirare il passeggino sottobordo bastava semplicemente avvisare che c'erano alcune rampe di scale e nessuno ha mai storto il naso o altro...non mi sembra davvero questa gran tragedia
Quasi tutti i weekend estivi ho viaggiato con una persona con stampelle, che aveva semplicemente il problema di non poter fare le scale. A Olbia si usano sempre i jetbridge, invece a Linate abbiamo sempre dovuto chiamare l'assistenza, che per SEA è un costo non indifferente, per noi una stramaledetta rottura di palle. Bisogna andare molto tempo prima e l'ambulift è assurdo se non si è sulla sedia a rotelle.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda miguel » sab 24 ott 2015, 14:07:09

Ma se LH OS LX SK SN non potranno più usare i finger non dicono niente ??

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18598
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda malpensante » sab 24 ott 2015, 14:08:20

E perché non potrebbero più usare i jetbridge? Mica li smontano.
Alle varie inaugurazioni di voli siamo arrivati e ripartiti in bus cento volte, saliti e scesi dal jetbridge cento volte passando dalla porta alla base della torretta. Intanto i pax andavano a bordo tramite il jetbridge.

Avatar utente
miguel
Messaggi: 1156
Iscritto il: mer 25 set 2013, 10:02:39
Località: Brianza

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda miguel » sab 24 ott 2015, 14:27:10

E per lo STN come fanno ? Bus ?

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Lavori adeguamento Sat A T1 low cost

Messaggio da leggereda kco » sab 24 ott 2015, 14:33:10

malpensante ha scritto:E perché non potrebbero più usare i jetbridge? Mica li smontano.
Alle varie inaugurazioni di voli siamo arrivati e ripartiti in bus cento volte, saliti e scesi dal jetbridge cento volte passando dalla porta alla base della torretta. Intanto i pax andavano a bordo tramite il jetbridge.
Si potrebbe usare il jet-bridge + scaletta porta posteriore. Ma temo che SEA reputi l'uso del jet bridge come un benefit che deve essere lautamente pagato.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 341 ospiti