Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

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mxp98
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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 17 nov 2015, 16:19:41

Aggiungo che la "soluzione condivisa" è già stata trovata con lo stralcio della terza pista e del polo logistico.Trovo stucchevole il solito gioco di parole, il voler cercare qualsiasi pretesto per ostacolare l'aeroporto. Si vorrebbero forse costringere i vettori ad imbarcare meno carico pagante in modo che i velivoli si alzino più velocemente? Ho l'impressione che molti amministratori siano desiderosi di applicare cosi tante restrizioni al punto da rendere poco conveniente operare su Malpensa raccontando poi all'opinione pubblica che l'aeroporto non funziona. Oppure in cuor loro vogliono la chiusura dello scalo. Se cosi fosse lo dicano in maniera esplicita senza giri di parole ma se ne assumano anche la responsabilità.
@kco
Esatto, si costruisca la terza pista e la si allunghi verso sud di altri 1000/1500 mt in modo da permettere il decollo dei pesanti, così i cargo passeranno su Somma ad una quota molto più elevata.
Marco
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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda robix » mar 17 nov 2015, 19:30:07

mxp98 ha scritto:Oppure in cuor loro vogliono la chiusura dello scalo. Se cosi fosse lo dicano in maniera esplicita senza giri di parole ma se ne assumano anche la responsabilità.
E' tipico in Italia (ma non solo) dire "non è che sono contro, anzi: ben venga [una strada / ferrovia / metro / in questo caso i voli cargo] ma prima dobbiamo discutere approfonditamente su come realizzarli perchè bisogna rispettare la tranquillità delle persone, la salute, l'ambiente, il decoro, etc., il che tradotto significa: NO WAY ! (E così si blocca tutto ma senza assumersene la responsabilità.)

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 18 nov 2015, 19:41:13

Il pensiero del Sindaco di Gallarate su Masterplan e Ferrovia

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KL63
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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda KL63 » sab 20 gen 2018, 22:58:57

Si sono già raggiunti i passeggeri che nel masterplan in valutazione presso ENAC erano previsti per la fine del 2019.
Bisogna che pensino ad ampliare il lato air side dell'aerostazione.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda malpensante » dom 21 gen 2018, 00:01:33

Non sembra nemmeno vero trovarne uno che ragiona

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 23 gen 2018, 15:01:53

Venerdì sera volo HAM-MXP, è dovuto andare ai remoti causa mancanza bridge al T1A.
Il capitano si è scusato con i passeggeri e ha chiesto di avere pazienza per altri 5 minuti causa predisposizione dell'attrezzatura per sbarco dai remoti (scaletta e bus). Sono stati meno di 5 minuti :applausi: .
Ci sono orari come alle 19:30 che i bridge non sono più sufficienti.
Sarebbe opportuno che un gruppo (a questo punto solo One World con Qatar-Meridiana) colonizzasse il T1B mixando Schengen e no-Schengen. Naturalmente dopo che SEA abbia fatto un serio restyle.
Penso anche che questa soluzione possa portare benefici non prima della Summer 2019 poichè credo che sia ormai troppo tardi per iniziare e finire i lavori pre-Summer 20'18. Credo che iniziando a Ottobre si potrebbe finire per Maggio, magari con lancio di nuovi voli Lungo raggio e europei di Qatar-Meridiana
[sono riflessioni libere di un semplice passeggero, magari in SEA è già tutto pianificato e concordato]

PS: oggi su MXP-FRA c'erano transiti per 9 scali USA (Miami, Charlotte, 2 New York, Los Angeles, San Francisco ,Seattle, Detroit e xxxx)

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 14 feb 2018, 22:27:40

Ribadisco che la terza pista andrebbe fatta anche "solo" per massimizzare l'efficienza del cargo. Atterri più a Sud ed in 3 minuti sei in parcheggio. Cpme fosse un "aeroporto a sè".
Tempo, inquinamento, non intacchi la movimentazione della altre due. soldi? tutto costa. Dipende cosa si vuole.
Inoltre, se il progetto Meridiana funzianerà entro 2 anni ci sarà un effetto trascinamento nelle ore di punta. E a quel punto non puoi dire alle compagnie di volare quando l''aeroporto è libero. Idem per le piste.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda jetblue » gio 15 feb 2018, 14:43:36

La terza pista serve? Secondo me la risposta è no.

Già senza utilizzo delle nuove tecnologie per gli avvicinamenti e distanziamenti e senza la ridisegnazione dello spazio aereo a nord di Milano, MXP può gestire 70 movimenti/ora. Già installando nuove tecnologie oggi disponibili e con una ridisegnazione dello spazio aereo a nord di Milano si sale tranquillamente a 84 movimenti/ora. Con poi l'ulteriore miglioramento tecnologico che avremo nel prossimo decennio e piccoli interventi infrastrutturali sulle taxiway e raccordi d'uscita si potrebbe arrivare a una capacità di 94/96 movimenti/ora.

Oggi MXP ha 178.000 movimenti/anno. Su 365 giorni e un utilizzo di 16 ore (è un ipotesi conservativa) fa una media di circa 30 movimenti/ora. C'è quindi margine teorico di triplicare i movimenti, ma stando conservativi ipotizziamo una crescita di 2,5 volte tale da saturare solo alcune punte orarie. E' una capacità di 445.000 movimenti. Che più o meno è il numero annuo di movimenti di Newark dello scorso anno, che ha gestito 40 milioni di pax e 800 mila tons di merce e posta.

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Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 feb 2018, 14:55:47

Più che altro la terza pista costa,se non ricordo male sarebbero 150 milioni. Ricavi aggiuntivi attesi direi zero euro, nel prossimo decennio, sempre che il necessario aumento delle tariffe non facesse pure scappare qualche vettore e allora i ricavi aggiuntivi attesi sarebbero negativi.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 15 feb 2018, 15:16:57

Con il vincolo degli atterraggi interdipendenti tra 35L e 35R, con gli spazi stretti tra terminal e piste, con la necessità di tagliare la 35L quando si atterra sulla 35R per arrivare al T1, con le mutande di ghisa che tutti si vogliono sempre mettere in Italia per evitare problemi, vedo veramente un'utopia arrivare a oltre 90 movimenti orari a MXP con le due piste attuali, anche tenendo conto che se ridiventasse un vero hub quei movimenti dovrebbero essere a ondate, e quindi dovrebbero essere distribuiti con almeno 2/3 di atterraggi e 1/3 di decolli (anche 3/4 e 1/4), o viceversa, per essere utili ad avere ondate in tempi stretti e quindi transiti senza eccessivi perditempi (e rendere MXP un vantaggio competitivo per IG).
Anche MUC ha 2 piste parallele ma in posizioni e con raccordi ottimali.

E' vero che adesso non c'è e per alcuni anni non ci sarà saturazione, ma se IG dovesse andare bene tra non molti anni nei picchi delle ondate potrebbe essere utile la terza pista. Non indispensabile, ma utile a snellire le ondate. Ovvero se ne potrebbe fare a meno, al prezzo di attese aggiuntive (= minore competitività di IG).
MUSICA ha scritto:Ribadisco che la terza pista andrebbe fatta anche "solo" per massimizzare l'efficienza del cargo. Atterri più a Sud ed in 3 minuti sei in parcheggio. Cpme fosse un "aeroporto a sè".
Questo però è un po' esagerato, 8, 10, 12 ore di volo, non è che 5 minuti in più a spasso per i raccordi cambino la prospettiva. Per 5 minuti 150 milioni si possono risparmiare.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda kco » gio 15 feb 2018, 16:18:54

easyMXP ha scritto:Con il vincolo degli atterraggi interdipendenti tra 35L e 35R, con gli spazi stretti tra terminal e piste, con la necessità di tagliare la 35L quando si atterra sulla 35R per arrivare al T1, con le mutande di ghisa che tutti si vogliono sempre mettere in Italia per evitare problemi, vedo veramente un'utopia arrivare a oltre 90 movimenti orari a MXP con le due piste attuali, anche tenendo conto che se ridiventasse un vero hub quei movimenti dovrebbero essere a ondate, e quindi dovrebbero essere distribuiti con almeno 2/3 di atterraggi e 1/3 di decolli (anche 3/4 e 1/4), o viceversa, per essere utili ad avere ondate in tempi stretti e quindi transiti senza eccessivi perditempi (e rendere MXP un vantaggio competitivo per IG).
Anche MUC ha 2 piste parallele ma in posizioni e con raccordi ottimali.

E' vero che adesso non c'è e per alcuni anni non ci sarà saturazione, ma se IG dovesse andare bene tra non molti anni nei picchi delle ondate potrebbe essere utile la terza pista. Non indispensabile, ma utile a snellire le ondate. Ovvero se ne potrebbe fare a meno, al prezzo di attese aggiuntive (= minore competitività di IG).
MUSICA ha scritto:Ribadisco che la terza pista andrebbe fatta anche "solo" per massimizzare l'efficienza del cargo. Atterri più a Sud ed in 3 minuti sei in parcheggio. Cpme fosse un "aeroporto a sè".
Questo però è un po' esagerato, 8, 10, 12 ore di volo, non è che 5 minuti in più a spasso per i raccordi cambino la prospettiva. Per 5 minuti 150 milioni si possono risparmiare.
Concordo ad oggi la terza pista non serve e non servirà a lungo, che poi ig avrà successo è tutto da verificare. Di certo non si può pretendere che le due piste di mxp facciano di più di lhr che ha una configurazione di gran lunga migliore.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 15 feb 2018, 18:03:44

In ogni caso, a mio sommesso avviso, la disposizione della terza pista come era stata prevista nel precedente M/P era una assurdità e ho sempre pensato che l'ENAV (+ pompieri ecc.) non l'avrebbe approvata.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda kco » gio 15 feb 2018, 19:46:05

RAV38 ha scritto:In ogni caso, a mio sommesso avviso, la disposizione della terza pista come era stata prevista nel precedente M/P era una assurdità e ho sempre pensato che l'ENAV (+ pompieri ecc.) non l'avrebbe approvata.
Era la posizione migliore per garantire atterraggi paralleli indipendenti ovvero il principale problema di mxp ai tempi Dell hub AZ.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda malpensante » gio 15 feb 2018, 19:55:42

Nel migliore dei casi la flotta prevista per l' hub carrier sarebbe di 20 WB+30 NB+10 Regional, a fine piano CCT (Campa Cavallo Time), pienamente gestibile con due piste.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda hal » gio 15 feb 2018, 20:25:53

RAV38 ha scritto:In ogni caso, a mio sommesso avviso, la disposizione della terza pista come era stata prevista nel precedente M/P era una assurdità e ho sempre pensato che l'ENAV (+ pompieri ecc.) non l'avrebbe approvata.
http://www.mxpairport.it/index.php?id=100


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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda RAV38 » gio 15 feb 2018, 23:09:16

Il principale vizio d'origine di MXP è dato dalla distanza di soli 600 metri delle due piste l'una dall'altra anzicchè 800 metri come per norme internazionali dovrebbero essere. Ciò limita, per ragioni di sicurezza, l'uso sincrono delle due piste imponendo l'alternanza. Per ora con il traffico attuale non ci sono problemi, ma se in futuro vi fosse un notevole aumento dei movimenti si verificherebbe una strozzatura che penalizzerebbe decolli e atterraggi. D'altra parte gli spazi dei piazzali e la distanza del terminal dalle piste sono stati anch'essi dimensionati (allora con generosità) in una misura che in futuro potrebbe rivelarsi insufficiente.
Il progetto del 1982, postato sopra, aveva l'inconveniete di divergere dalle due piste parallele e quindi di creare interferenze nei sentieri di atterraggio, ma, in compenso, avrebbe avuto il vantaggio di evitare negli involi gli abitati dei comuni a Nord.
Ciò detto, piuttosto che pensare ora (e ancora per molti anni) a una terza pista penso che sarebbe molto utile, e direi necessario, progettare la costruzione di un nuovo molo a Nord, aumentando significativamente i gates e i jet bridges.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 15 feb 2018, 23:30:29

RAV38 ha scritto:Il principale vizio d'origine di MXP è dato dalla distanza di soli 600 metri delle due piste l'una dall'altra anzicchè 800 metri come per norme internazionali dovrebbero essere.
La distanza tra le due piste non è di 808 metri?
Ciao,
Massimo

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda hkg » ven 16 feb 2018, 06:30:06

Concordo con Rav38, e credo con tutti voi. Quello che urge e la costruzione di un nuovo ed efficiente terminal passeggeri. Abbellire gli altri satelliti e tenere curato ed in ordine quello che gia esiste. Provate dal T1 dalle vetrate guardare sopra le terrazze c e il mondo della pattumiera: erbacce, piastrelloni sollevati, etc. Ma chi controlla, o deve controllare, non le vede queste cose??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda mxp98 » ven 16 feb 2018, 07:05:37

Sì la distanza è di 800mt.
Nell'ultimo masterplan c'è in previsione la costruzione sulla sinistra di 2 uscite veloci, una verso il T2 e una verso il T1 che dovrebbero rendere più efficiente la gestione del traffico sulla 35L tanto da ribaltare lo scenario ottimale odierno ossia atterraggi sulla destra e decolli sulla sinistra.
Marco
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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 feb 2018, 07:42:59

La distanza tra le piste necessaria per avere atterraggi paralleli indipendenti è molto maggiore, a memoria mancano 400 metri, ma, smettendo gli abiti del tifoso di calcio che vuole che il presidente compri un nuovo centravanti, non è in una nuova pista che si dovrebbe investire, per assecondare il germoglio di un hub IG.

A me sembra ben più importante avere più jetbridge a disposizione, il terminal 1 di per se stesso è mezzo vuoto.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda kco » ven 16 feb 2018, 08:37:59

malpensante ha scritto:La distanza tra le piste necessaria per avere atterraggi paralleli indipendenti è molto maggiore, a memoria mancano 400 metri, ma, smettendo gli abiti del tifoso di calcio che vuole che il presidente compri un nuovo centravanti, non è in una nuova pista che si dovrebbe investire, per assecondare il germoglio di un hub IG.

A me sembra ben più importante avere più jetbridge a disposizione, il terminal 1 di per se stesso è mezzo vuoto.
Nel 98 si diceva che il T1 avrebbe avuto 12 ml di pax e con l ultimo terzo 18. Poi le stime sono quasi raddoppiate a 30 ml. Non ho mai capito se fossero conservativi prima o ottimisti dopo.
Per le piste ed atterraggi paralleli io mi ricordo sotto i 600 no, sopra i 1200 sempre nel mezzo decidi tu a livello nazionale ma non sono sicuro al 100%.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda Stefasaki » ven 16 feb 2018, 10:04:54

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:La distanza tra le piste necessaria per avere atterraggi paralleli indipendenti è molto maggiore, a memoria mancano 400 metri, ma, smettendo gli abiti del tifoso di calcio che vuole che il presidente compri un nuovo centravanti, non è in una nuova pista che si dovrebbe investire, per assecondare il germoglio di un hub IG.

A me sembra ben più importante avere più jetbridge a disposizione, il terminal 1 di per se stesso è mezzo vuoto.
Nel 98 si diceva che il T1 avrebbe avuto 12 ml di pax e con l ultimo terzo 18. Poi le stime sono quasi raddoppiate a 30 ml. Non ho mai capito se fossero conservativi prima o ottimisti dopo.
Per le piste ed atterraggi paralleli io mi ricordo sotto i 600 no, sopra i 1200 sempre nel mezzo decidi tu a livello nazionale ma non sono sicuro al 100%.

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Ma quindi a SFO se ne strafregano delle norme? 808 metri di separazione sono ben più dei 700 piedi richiesti dalla FAA... chiaro, qui non siamo in America, ma abbiamo quasi 4 volte il valore necessario all'omologazione USA.... sono così restrittive le norme in Europa?
Ho sempre creduto che a MXP non si facessero atterraggi paralleli solo ed unicamente per la rotazione delle piste, ma che fosse strutturalmente possibile, anche perché mi capita spesso di vedere atterraggi e decolli simultanei (questi ultimi iniziati quando l'aereo in arrivo é circa alla Decision Height)

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda kco » ven 16 feb 2018, 10:09:08

Stefasaki ha scritto:
kco ha scritto:
malpensante ha scritto:La distanza tra le piste necessaria per avere atterraggi paralleli indipendenti è molto maggiore, a memoria mancano 400 metri, ma, smettendo gli abiti del tifoso di calcio che vuole che il presidente compri un nuovo centravanti, non è in una nuova pista che si dovrebbe investire, per assecondare il germoglio di un hub IG.

A me sembra ben più importante avere più jetbridge a disposizione, il terminal 1 di per se stesso è mezzo vuoto.
Nel 98 si diceva che il T1 avrebbe avuto 12 ml di pax e con l ultimo terzo 18. Poi le stime sono quasi raddoppiate a 30 ml. Non ho mai capito se fossero conservativi prima o ottimisti dopo.
Per le piste ed atterraggi paralleli io mi ricordo sotto i 600 no, sopra i 1200 sempre nel mezzo decidi tu a livello nazionale ma non sono sicuro al 100%.

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Ma quindi a SFO se ne strafregano delle norme? 808 metri di separazione sono ben più dei 700 piedi richiesti dalla FAA... chiaro, qui non siamo in America, ma abbiamo quasi 4 volte il valore necessario all'omologazione USA.... sono così restrittive le norme in Europa?
Ho sempre creduto che a MXP non si facessero atterraggi paralleli solo ed unicamente per la rotazione delle piste, ma che fosse strutturalmente possibile, anche perché mi capita spesso di vedere atterraggi e decolli simultanei (questi ultimi iniziati quando l'aereo in arrivo é circa alla Decision Height)
Una cosa è l atterraggio + decollo, un altra sono 2 atterraggi. La seconda è più problematica. SFO a quanto ne so è un caso particolare con procedure particolari utilizzabili solo con bel tempo.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 feb 2018, 10:11:03

Secondo le regole in vigore, la distanza fra le piste di Malpensa consente atterraggi paralleli dipendenti, ma non indipendenti, perché manca la distanza necessaria. Fa poca differenza, perché la "dipendenza" fra le due piste comporta una separazione di 2 miglia nautiche fra i due aerei, che non mi pare così problematica da ottenere, soprattutto con il traffico ipotizzabile ora e nel prossimo futuro. Se poi il traffico crescerà molto di più, SEA ha sempre detto che è necessario conservare la possibilità di costruire la terza pista, la cui necessità è ovviamente diminuita dalla decisione di mantenere aperto Linate.

Le due piste di Malpensa peraltro sono perfettamente parallele.

Mattia
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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda Mattia » ven 16 feb 2018, 10:33:31

Sicuramente è più urgente offrire un servizio efficente coi bridge che sono davvero pochi. Certo che, conoscendo I tempi biblici italiani, passerebbero 10 anni prima che la terza pista sia pronta quindi bisogna anche guardare molto ma molto in la


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