Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

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Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda malpensante » lun 09 nov 2015, 23:23:13

Inutile guardare a Malpensa, la decisione che qualcuno ha preso è non chiudere Linate con la sua pista e i suoi 10 milioni di passeggeri. Il Comune di Milano ci sta costruendo una metropolitana. Quello che succede o meglio non succede a Malpensa ne è la conseguenza.

Faccio notare che l'incremento di pax previsto da qui al fine piano è lo stesso che c'è stato dal 1997 a oggi, mica pizza e fichi. Voi siete sicuri che si riesca a farlo?

L'incremento di MXP risente anche della diminuzione dei movimenti orari a Linate da 30 a 18/20, senza la quale dal '97 a oggi Malpensa avrebbe avuto un aumento di soli 9 milioni di pax.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda KL63 » lun 09 nov 2015, 23:28:28

malpensante ha scritto:Inutile guardare a Malpensa, la decisione che qualcuno ha preso è non chiudere Linate con la sua pista e i suoi 10 milioni di passeggeri. Il Comune di Milano ci sta costruendo una metropolitana. Quello che succede o meglio non succede a Malpensa ne è la conseguenza.

Faccio notare che l'incremento di pax previsto da qui al fine piano è lo stesso che c'è stato dal 1997 a oggi, mica pizza e fichi. Voi siete sicuri che si riesca a farlo?
assolutamente no, anzi mi pare molto ottimistica la previsione di una crescita dei passeggeri ic a doppia cifra per l'anno prossimo, andrà già bene se si manterranno quelli di quest'anno considerando la fine di expo e la chiusura del volo per AZ per Shanghai

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I-Alex
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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 10 nov 2015, 07:19:52

a me la proposta di base del Masterplan (che per ora è in fase embrionale e sarà pronto tra un anno...) sembra la naturale evoluzione dello stato di fatto attuale e futuro di medio termine.
Ricordiamoci che già oggi Malpensa senza alcun lavoro può raddoppiare i passeggeri visto che il T1 ha una capacità di almeno 35 mln e il T2 di 10 mln quindi 45 in totale (più del doppio dei 19 scarsi odierni)... ricordo inoltre che con una sola pista ci sono stati pochissimi disagi mesi fa quando la hanno rifatta

È inutile prevedere e spendere fior di milioni in opere oggi non necessarie che vincolerebbero il piano industriale e di conseguenza investimenti e aumento dei prezzi ai passeggeri, meglio pensare al reale necessario.

Come ha detto Modiano non è una rinuncia alla crescita ma una presa di fatto della situazione e se dovesse cambiare lo scenario il Masterplan lo si rivede.
Intanto a Sud di Malpensa per ora rimane una bella zona verde che ogni week end è affollata di persone, non si può costruire e i terreni sono già di Sea... in futuro si vedrà
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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 10 nov 2015, 08:42:04

Un masterplan è essenzialmente - e gli architetti che frequentano il forum mi correggeranno se sbaglio - una visione a lungo termine dello sviluppo che potrà avere un territorio. La visione deriva, a sua volta, dall'accettazione di enunciati che talvolta non si basano su dati di fatto ma su interpretazioni della realtà.

Se prendiamo per buona l'idea che la terza pista serva solo per aumentare la capacità in generale, è ovvio che MXP al momento e per lungo tempo ancora non ne abbia bisogno.

Se pensiamo che serva perché un aeroporto che voglia essere un hub deve essere in grado di sostenere dei picchi di arrivi e partenze, le cosiddette ondate, allora la terza pista potrebbe servire prima di quanto si pensi.
Modiano dice che MXP non potrà essere un hub perché non c'è più nessuna compagnia che possa farlo diventare tale. Vero, se si pensa alle compagnie tradizionali e se si rimane legati al concetto che le low cost debbano fare esclusivamente p-t-p. Ma anche il p-t-p attualmente adottato dalle low cost ha un limite per il loro sviluppo, ossia il numero finito di rotte profittevoli con un certo velivolo da un certo aeroporto. Abbandonando il principio cardine della flotta mono-modello e usando anche velivoli meno capaci, una low cost potrebbe ancora aprire qualche nuova rotta, rimandano solo per qualche tempo l'ineluttabile stop all'espansione. L'unica soluzione è che pure le low cost adottino, prima o poi, il modello hub. E FR e U2 non sono, IMHO, così lontane da quel momento. Anzi U2, seppure in modo surrettizio con il ViaMilano, già lo sta facendo.

Ma c'è un altro motivo per cui potrebbe servire la terza pista prima di quanto ipotizzato nel masterplan. Si pensa sempre che la capacità di movimenti occorra a chi fa base sull'aeroporto, eppure in certe circostanze serve anche a chi semplicemente usa l'aeroporto. Per essere profittevole un volo deve sì poter contare su un importante bacino di potenziali passeggeri, ma deve anche poter essere operato in orari idonei, che significa orari adeguati e convenienti per i passeggeri - e in minor misura per la linea aerea - sia in partenza che in arrivo. Un volo che arriva o parte alle 3 di notte va bene per il cargo o dei vacanzieri, non per dei passeggeri normali. E appena le fasce orarie appetibili si satureranno con due piste, sarà giocoforza iniziare a pensare alla costruzione della terza.

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Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 nov 2015, 09:32:55

La capacità di un aeroporto è dettata da tre fattori:

1) piste
2) terminal
3) apron

Per quanto riguarda il cargo, anche dalla capacità dell'apposita area.

Malpensa non ha e non avrà mai un apron paragonabile a quello che ha CDG o che potrebbe avere FCO, ma appunto fino a Roma non c'è niente di paragonabile e comunque reggeva abbastanza bene l'hub Alitalia.

Quanto a terminal si arriva tranquillamente a 25-30 mln pax al T1 e 10 al T2, eventualmente si potrebbe allungare il T1 e costruire il già concepito terminal interpista
La dimensione media degli aerei è in crescita, persino Volotea passerà ai 319, non è più il tempo in cui si faceva feed a Monaco con gli ATR42.

Lo scorso agosto, mese di picco, si sono avuti meno di 500 movimenti al giorno, a Fiumicino sono stati più di 1.000. Le piste di Malpensa potrebbero oggi sostenere un traffico doppio rispetto all'attuale, cioè sopperire alla contemporanea chiusura di Linate e Orio o sostenere un hub con un traffico in transito multiplo rispetto a quello di Alitalia a Roma.

Non dobbiamo guardare a Malpensa e basta, ma osservare che in Lombardia ci sono cinque piste, quando ne basterebbero tre per il traffico attuale. Anche escludendo VBS e tenendo a freno LIN e BGY, c'è già una pista di scorta e sarebbe perfettamente inutile programmarne adesso una ulteriore.

A 70/80 movimenti/ora di capacità e 500 di traffico di picco non ha senso altra scelta, considerato poi che i soci vogliono dividendi e che il Comune deve rispondere agli ossessionati dal consumo di suolo.

Bonomi voleva offrire a Lufthansa un aeroporto adatto, ma non mi pare che LH possa essere intenzionata e Alitalia, oltre a non avere voglia di spostare l'hub in brughiera, troverebbe strutture ingrandite rispetto al passato.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda robix » mar 10 nov 2015, 09:54:20

Aspettare che un aeroporto sia saturo prima di ingrandirlo (sia a livello di terminals sia a livello anche solo di piste) va benissimo in quei Paesi in cui ci vuole niente dal decidere di fare una cosa ed effettivamente realizzarla: se nel 2030 (o speriamo prima) si scorprisse che serve la terza pista con urgenza a MXP, se va bene tra procedure burocratiche, ricorsi e controricorsi e vari comitati rompi... la si costruisce entro il 2040, e quindi troppo tardi. Meglio portarsi avanti, anche perchè comunque non è che la terza pista oggi sarebbe inutile, semplicemente sovradimensionata rispetto alle esigenze attuali (ma questo vale anche per il T1, che però giustamente è stato completato ed ammodernato lo stesso).

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 10 nov 2015, 11:59:36

Ecco cosa dicono gli ossessionati del consumo del suolo:

Le prime valutazioni dei sindaci sul MasterPlan

Sea ha proposto un processo decisionale, nell'arco di un anno almeno, che sia aperto al territorio. Luci e ombre nelle prime impressioni dei sindaci
di Roberto Morandi roberto.morandi@varesenews.it
10 novembre 2015 - 8:49
Il nuovo MasterPlan Malpensa (vedi qui) convince i sindaci del territorio? Lunedì 9 novembre c’è stato il primo incontro tra il presidente di Sea Pietro Modiano, i tecnici del gestore e i primi cittadini del territorio interessato. Un confronto sulle linee-guida e il metodo di lavoro che si vorrebbe seguire – nell’arco del 2016 – per arrivare alla condivisione del piano di sviluppo infrastrutturale: numerosi i sindaci presenti, non solo quelli dei Comuni del Cuv (il Consorzio Urbanistico Volontario che riunisce i Comuni più direttamente esposti all’impatto dello scalo e delle attività aeroportuali) ma anche quelli appena oltre, come ad esempio Gallarate.
Critico è il sindaco di Arsago Seprio, uno dei Comuni che non è toccato dal punto di vista territoriale (non confina con il sedime) ma lo è sotto un altro punto di vista, quello del rumore: «Le linee guida prevedono di salire a mille movimenti e oltre. Se questo sarà il futuro, chiederemo non la terza, ma la quarta o la quinta pista: ho seri dubbi sulla compatibilità con il territorio nel caso si arrivasse a mille voli» dice Claudio Montagnoli. «Per quanto mi riguarda la compatibilità sarebbe quella attuale, ma capisco che questo non è compatibile con l’interesse industriale ed economico del gestore e del sistema aeroportuale. Bisogna però garantire l’attenzione al territorio perché altrimenti c’è il rischio – continua Montagnoli – di tornare al livello d’inizio anni Duemila, quando ogni giorno c’erano proteste contro il rumore dello scalo. Da questo punto di vista, preoccupa anche la vocazione per il Cargo, che significa anche voli notturni e aerei rumorosi».
Più positiva la prima impressione di Mauro Cerutti, sindaco di Ferno (Comune toccato direttamente dal sedime) e presidente dell’Ancai, l’associazione nazionale Comuni aeroportuali. Cerutti parte da una lettura dal punto di vista metodologico: «Per quanto mi riguarda, ma credo che possa valere anche per altri sindaci, valuto positivamente il coinvolgimento del territorio promesso da Modiano rispetto al MasterPlan Malpensa 2030», dice il sindaco, riferendosi al percorso individuato da Sea e che si rifarà alle procedure previste da due direttive europee su partecipazione e grandi opere. Nel merito, invece: «Il no alla terza pista fino al 2030 è un dato positivo, lo studio svolto in collaborazione con tre Università e Enav ha dimostrato che il potenziale delle attuali due piste può essere sfruttato maggiormente, come avevamo sempre sostenuto negli anni scorsi. Positivo che nell’incontro Sea abbia parlato anche degli orari dell’aeroporto, che lavorerebbe dalle 5 del mattino alle 21 di sera».
La nota dolente viene invece dalla conferma di un investimento al di fuori dell’area di sedime attuale e dalle previsioni di sviluppo per il settore del Cargo: «Il territorio è già stato occupato e segnato negli anni scorsi,per questo la prevista espansione del Cargo non ci piace: siamo anche consapevoli che nel confronto tra passeggeri e cargo, il settore passeggeri porta più posti di lavoro, a differenza del cargo e della logistica» continua Cerutti. Che però non chiude le porte in faccia ad un confronto più puntuale anche su questo punto: «Se si discute di una crescita condivisa e “contingentata”, si può esaminarla insieme»
Infine, una nota polemica: «Non condividiamo la scelta di confrontarsi anche con Comuni che con Malpensa c’entrano poco, come nel caso di Albizzate, Daverio, Buguggiate, Azzate, Biandronno, coinvolti così come i Comuni del Castanese a Sud delle piste. La base per il coinvolgimento nel Cuv e nel confronto con il gestore è chiaro: riguada Comuni entro 6 km dalle piste e sopra i 64 decibel di rumores. Gli altri hanno il diritto di partecipare al tavolo, ma i limiti sono precisi».
http://www.varesenews.it/2015/11/le-pri ... an/416577/

Se davvero si è parlato di chiusura dalle 21 alle 5 , mi pare che questo sia in netto contrasto con lo sviluppo del cargo
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Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 nov 2015, 12:23:46

Sarebbe un'idea fantastica. Sospenderei i voli anche all'ora della siesta.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 10 nov 2015, 12:37:26

Montagnoli è a dir poco incommentabile.
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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 10 nov 2015, 12:48:26

Hahahaha
I voli cargo sono brutti, cattivi e voncioni

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda robix » mar 10 nov 2015, 13:00:03

Anche a voler chiudere l'aeroporto la notte (cosa senza senso al giorno d'oggi) comunque non capisco perchè dalle 21: chi "va a letto" a quell'ora ? Se proprio si deve introdurre un "coprifuoco", per lo meno che sia a mezzanotte.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 10 nov 2015, 14:08:23

malpensante ha scritto:Il Masterplan avrà una durata elastica e per ora prevede soltanto un raddoppio dei passeggeri... Se dovessero cambiare le condizioni si cambierebbe il Masterplan.
...
Quoto.

Abbiamo visto che un masterplan dura solo fino al successivo.
Tra poco cambierà il Sindaco e di conseguenza pure il vertice SEA, potrebbe anche arrivare un nuovo masterplan molto presto, se ce ne saranno le condizioni.
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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 10 nov 2015, 14:18:39

BREAKING NEWS: Confermata la presenza di seleniti
L'ipotesi della presenza in Lombardia di abitanti della Luna, avanzata molte volte nel passato, ha oggi trovato una definitiva conferma analizzando le dichiarazioni rilasciate da alcuni sindaci.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 10 nov 2015, 17:20:25

In questo interessante dibattito sul tema del nuovo "progetto" di Masterplan per Malpensa consentitemi di intervenire con una osservazione, come si suol dire, fuori del coro, anche se verrò tacciato di ingenuo visionario.
Che la terza pista venga prevista per una realizzazione da demandarsi a tempi più o meno lunghi a seconda dell'evoluzione delle condizioni di sviluppo del traffico aereo mi pare ragionevole e da valutarsi sotto vari profili già ampiamente esposti nei precedenti interventi. Il punto per me importante è un altro e riguarda l'assoluta illogicità del posizionamento della terza pista come era stata prevista nel piano del 2014. Essa, posta a ridosso delle strutture della zona cargo e del T1, avrebbe comportato i sorvoli in decollo a bassissima quota (poche decine di metri) sugli ingressi del T1, sullo Sheraton e sui parcheggi esterni. Una cosa pazzesca anche dal punto di vista della sicurezza (ricordiamoci del famoso tragico incidente di Linate). E mi aveva molto sorpreso che, a suo tempo, l'ENAC non avesse vietato tale assurda soluzione.
Mi rendo conto che nel sedime aeroportuale di Malpensa non vi è attualmente altro spazio per una terza pista. Ma se fossimo un paese normale ( e non succube degli strilli dei vari comitati pseudo ambientalisti) la soluzione ideale per una terza pista si troverebbe a Ovest, verso il Ticino, oltre la 336 tangenziale al T1, con un nuovo terminal collegato a ponte o in sotterraneo con il T1. E' vero che verrebbe sacrificata una fascia di verde (ma non di particolare pregio e comunque punteggiata da alcune costruzioni civili), ma fra i vantaggi vi sarebbe quello che i voli in decollo da quella pista passerebbero a Ovest di Somma, anzicchè sulle teste dei suoi abitanti (e ciò potrebbe valere sopratutto per i voli cargo).
Se ciò non fosse possibile (non ora ma fra 10 o 20 anni), per le barricate del Parco del Ticino o altro, potrebbe essere considerato il prolungamento a Sud di 500 metri delle due piste attuali. In tal modo almeno i sorvoli sui comuni di Somma, Arzago Seprio ed altri avverrebbero ad una quota relativamente più alta.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda hal » mar 10 nov 2015, 17:41:32

RAV38 ha scritto:In questo interessante dibattito sul tema del nuovo "progetto" di Masterplan per Malpensa consentitemi di intervenire con una osservazione, come si suol dire, fuori del coro, anche se verrò tacciato di ingenuo visionario.
............

Era già previsto all'inizio anni 80


Immagine

vedere qui tutte le evoluzioni dei progetti su MXP a partire dalla fine anni 60 primi anni 70 in poi

http://www.mxpairport.it/index.php?id=100
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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 10 nov 2015, 18:00:13

RAV38 ha scritto:In questo interessante dibattito sul tema del nuovo "progetto" di Masterplan per Malpensa consentitemi di intervenire con una osservazione, come si suol dire, fuori del coro, anche se verrò tacciato di ingenuo visionario.
Che la terza pista venga prevista per una realizzazione da demandarsi a tempi più o meno lunghi a seconda dell'evoluzione delle condizioni di sviluppo del traffico aereo mi pare ragionevole e da valutarsi sotto vari profili già ampiamente esposti nei precedenti interventi. Il punto per me importante è un altro e riguarda l'assoluta illogicità del posizionamento della terza pista come era stata prevista nel piano del 2014. Essa, posta a ridosso delle strutture della zona cargo e del T1, avrebbe comportato i sorvoli in decollo a bassissima quota (poche decine di metri) sugli ingressi del T1, sullo Sheraton e sui parcheggi esterni. Una cosa pazzesca anche dal punto di vista della sicurezza (ricordiamoci del famoso tragico incidente di Linate). E mi aveva molto sorpreso che, a suo tempo, l'ENAC non avesse vietato tale assurda soluzione.
...
Non sono d'accordo: la posizione della futura 3a pista è stata studiata a lungo e serve ad ottimizzare sia la capacità che l'impatto del rumore.

Se uno guarda bene è parecchio distante dal terminal (la testata è a parecche centinaia di metri): nessuna runway excursion è stata cosi' lunga.
Per il rumore su T1 e Sheraton non credo ci sia nessun problema: a FRA c'è un layout simile e funziona bene, anzi meglio avere il rumore sul terminal che non sulle case circostanti.
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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda robix » mar 10 nov 2015, 19:20:30

FlyCX ha scritto:a FRA c'è un layout simile e funziona bene, anzi meglio avere il rumore sul terminal che non sulle case circostanti.
A FRA però la 4°pista viene usata soltanto per gli atterraggi (di NB): è una scelta dell'aeroporto (come il fatto che la 3°pista viene usata soltanto per i decolli) oppure ci sono delle limitazioni "tecniche", viste lunghezza e posizione della 4°pista ?
La oramai "ex" 3°pista di MXP sarebbe stata liberamente utilizzabile per decolli ed atterraggi (sempre dal punto di vista tecnico) ?

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda malpensante » mar 10 nov 2015, 19:29:08

Non è "ex" e la sua non costruzione è notizia di almeno due anni fa.
Sarà costruita se e quando se ne sentirà il bisogno. Comunque sarebbe servita sia per decolli che atterraggi, limitatamente ai NB, per la ridotta lunghezza. Del resto tre piste di 4 km. proprio non avrebbero senso.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda robix » mar 10 nov 2015, 19:42:09

malpensante ha scritto:Non è "ex" e la sua non costruzione è notizia di almeno due anni fa.
Sarà costruita se e quando se ne sentirà il bisogno. Comunque sarebbe servita sia per decolli che atterraggi, limitatamente ai NB, per la ridotta lunghezza. Del resto tre piste di 4 km. proprio non avrebbero senso.
Grazie per la precisazione tecnica (e concordo che tre piste parallele di 4 km non hanno senso). La novità rispetto a prima è la sua "ufficiale" cancellazione anche dal MasterPlan (fino al 2030 salvo ulteriori modifiche, che per come vanno queste cose in Italia io la vedo come sostanzialmente definitiva, anche se mi fa piacere il tuo ottimismo al riguardo).

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 10 nov 2015, 20:01:11

robix ha scritto:A FRA però la 4°pista viene usata soltanto per gli atterraggi (di NB): è una scelta dell'aeroporto (come il fatto che la 3°pista viene usata soltanto per i decolli) oppure ci sono delle limitazioni "tecniche", viste lunghezza e posizione della 4°pista ?
La oramai "ex" 3°pista di MXP sarebbe stata liberamente utilizzabile per decolli ed atterraggi (sempre dal punto di vista tecnico) ?
Come detto da FlyCX il layout di FRA è molto simile a quello di mxp e suppongo che soffrisse dello stesso problema, ossia l'impossibilità di poter effettuare avvicinamenti paralleli indipendenti data la vicinanza delle 2 piste 25L e dell'allora 25R rinominata poi in 25C. Credo quindi che la quarta pista sia stata concepita a tale scopo. Non conosco il motivo per cui l'ultima pista non sia utilizzata per i decolli e non mi pare siano mai state pubblicate delle Sid.
in ogni caso penso che per i decolli 2/3 piste siano al momento più che sufficienti.
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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda rs4 » mar 10 nov 2015, 20:20:49

Scusate, ma non ho capito niente
nell'intervista di Modiano si sottolinea la vocazione di MXP per voli IC, ma poi si affetta il satellite B cosi ci saranno meno Gate serviti da Bridge appunto per i voli IC
poi dice che bisogna puntare sulla qualità dell'aeroporto, ma ancora oggi molti voli si viene imbarcati ai remoti con bus
avrei proposto almeno un satellite a nord dedicato ai IC, visto la vocazione di MXP
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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 10 nov 2015, 21:12:50

robix ha scritto:
FlyCX ha scritto:a FRA c'è un layout simile e funziona bene, anzi meglio avere il rumore sul terminal che non sulle case circostanti.
A FRA però la 4°pista viene usata soltanto per gli atterraggi (di NB): è una scelta dell'aeroporto (come il fatto che la 3°pista viene usata soltanto per i decolli) oppure ci sono delle limitazioni "tecniche", viste lunghezza e posizione della 4°pista ?
La oramai "ex" 3°pista di MXP sarebbe stata liberamente utilizzabile per decolli ed atterraggi (sempre dal punto di vista tecnico) ?
La 3' pista di FRA può avere solo decolli altrimenti andrebbe in contrasto con le altre 2 parallele già esistenti e soprattutto porterebbe gli aerei sulla città
La 4' è stata fatta per arrivare a 700.000 movimenti ed eliminare i ritardi nei picchi delle ondate LH, quindi più corta e usata per i traffici leggeri visto che le altre 2 sono lunghe.
a FRA per alcuni anni usavano anche la doppia soglia pista su una delle due parallele (non c'era ancora la terza pista) che permetteva maggior traffici a distanze ravvicinate minime
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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 10 nov 2015, 22:13:48

robix ha scritto: A FRA però la 4°pista viene usata soltanto per gli atterraggi (di NB): è una scelta dell'aeroporto (come il fatto che la 3°pista viene usata soltanto per i decolli) oppure ci sono delle limitazioni "tecniche", viste lunghezza e posizione della 4°pista ?
La 4a non è limitata ai soli atterraggi e di sicuro non ai NB: ci sono atterrato con un WB almeno un paio di volte.
È la 3a che difficilmente si può usare per gli atterraggi , a maggior ragione ora che c'è pure la 4a
La oramai "ex" 3°pista di MXP sarebbe stata liberamente utilizzabile per decolli ed atterraggi (sempre dal punto di vista tecnico) ?
Sì, anche se i decolli paralleli da piste ravvicinate (come quelle attuali) hanno molte meno soggezioni degli atterraggi.
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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda KL63 » mar 10 nov 2015, 22:46:30

rs4 ha scritto:Scusate, ma non ho capito niente
nell'intervista di Modiano si sottolinea la vocazione di MXP per voli IC, ma poi si affetta il satellite B cosi ci saranno meno Gate serviti da Bridge appunto per i voli IC
poi dice che bisogna puntare sulla qualità dell'aeroporto, ma ancora oggi molti voli si viene imbarcati ai remoti con bus
avrei proposto almeno un satellite a nord dedicato ai IC, visto la vocazione di MXP
17 anni di delusioni
i bridge non verranno smantellati dal satellite A (schengen)

Sono molto deluso anche io, però anche durante il massimo affollamento, non mi pare ci siano voli lr parcheggiati ai remoti anzi avanzano finger e, come scrive giustamente @Malpensante, con linate aperto è già tanto se Malpensa crescerà secondo le previsioni quindi rimarremo così per un bel po' di tempo.
Se invece EY si mettesse a fare transiti e si spostasse al T1 le cose potrebbero cambiare radicalmente, però sui transiti ci sono possibilità sul trasloco penso meno.

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Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pi

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 10 nov 2015, 23:27:32

Guardando il MP mi pare sia stato mantenuto in considerazione il prolunganento del piazzale del T1 verso Nord lungo il raccordo W

Per eliminare qualsiasi dubbio in merito alla configurazione delle piste a FRA, date un'occhiata al seguente link ed in modo particolare allo specchietto verso il fondo :
https://www.eurocontrol.int/airport_cor ... nformation
Marco
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