Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 feb 2018, 11:07:15

L'ipotesi di costruire la terza pista era al servizio di quella di chiudere/ridurre Linate per favorire la nascita di un hub. Diciamo 8 milioni di passeggeri da Linate + 10 milioni di passeggeri dall'hub?

Ora, se il traffico a Malpensa dovesse crescere così tanto da far scarseggiare gli slot, la prima soluzione, A COSTO ZERO, sarebbe l'aumento degli slot orari a Linate.

Per Il lunghissimo periodo, se il traffico continuasse a crescere parecchio, bisogna ipotizzare almeno 12 milioni di passeggeri a Linate, 18 a Bergamo e tutto il resto a Malpensa.

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda Mattia » ven 16 feb 2018, 11:26:02

malpensante ha scritto:L'ipotesi di costruire la terza pista era al servizio di quella di chiudere/ridurre Linate per favorire la nascita di un hub. Diciamo 8 milioni di passeggeri da Linate + 10 milioni di passeggeri dall'hub?

Ora, se il traffico a Malpensa dovesse crescere così tanto da far scarseggiare gli slot, la prima soluzione, A COSTO ZERO, sarebbe l'aumento degli slot orari a Linate.

Per Il lunghissimo periodo, se il traffico continuasse a crescere parecchio, bisogna ipotizzare almeno 12 milioni di passeggeri a Linate, direi 16 ma anche 18 a Bergamo e tutto il resto a Malpensa.
non proprio una soluzione lungimirante

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 feb 2018, 11:26:51

Ma realistica.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda spanna » ven 16 feb 2018, 11:46:31

dubito che alitalia acconsenta ad un aumento di slot a linate, che in gran parte andrebbero ai suoi concorrenti, e senza il suo permesso a linate non si muove foglia
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

romaneeconti
Messaggi: 2803
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 16 feb 2018, 11:49:19

spanna ha scritto:dubito che alitalia acconsenta ad un aumento di slot a linate, che in gran parte andrebbero ai suoi concorrenti, e senza il suo permesso a linate non si muove foglia
...Alitalia col passare degli anni contera' sempre meno...

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 472
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » ven 16 feb 2018, 12:28:41

kco ha scritto:Concordo ad oggi la terza pista non serve e non servirà a lungo ... ... ...
C'è anche da dire che nel 2017 ci sono stati 179.000 movimenti circa e nel 2007, a parità quasi di passeggeri, ci sono stati 268.000 movimenti.
Con riempimenti e dimensioni medi degli aerei del 2017 e i movimenti del 2007, si arriverebbe ad oltre 33,2 M di passeggeri, il 50% in più di quelli effettivi del 2017.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda malpensante » ven 16 feb 2018, 13:00:06

È sempre da ricordare che i passeggeri in transito vengono contati una volta sola, anche se fanno un atterraggio + un decollo. In pratica il numero totale di pax viene "sottostimato", mentre il numero dei movimenti degli aeromobili è quello effettivo.

C'era poi l'effetto dei voli feed con i piccoli aerei regional e non c'erano le low cost, che hanno numeri medi di passeggeri per aereo decisamente più alti di quelli che avevano le linee aeree tradizionali, anche se pure loro hanno densificato.

L'altro fattore che pesa è la quota di voli intercontinentali, perché i WB hanno un numero medio di passeggeri molto più elevato.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda spanna » ven 16 feb 2018, 14:17:54

malp non mi pare che i transiti siano conteggiati una sola volta: un pax che facesse CTA-MXP-JFK secondo me verrebbe conteggiato due volte, una volta nei nazionali e una negli internazionali. Se fosse conteggiato una sola volta non si saprebbe in che categoria metterlo. Sto parlando ovviamente di statistiche aeroportuali fornite da assaeroporti relative a MXP. Poi possono esserci anche conteggi diversi che presentano dati diversi e li' puo' succedere che il transito venga conteggiato una sola volta.
A livello di movimenti pero' va anche ricordato che gli aerei piu' grandi hanno bisogno di spaziature maggiori, per esempio dopo che e' transitato un A380 nessun altro puo' transitare per un tot di tempo che e' maggiore rispetto a quando e' transitato un E175. Quindi i 175k movimenti di oggi non sono perfettamente paragonabili ai 260k di ieri visto che gli aereomobili sono oggi mediamente piu' grandi.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29195
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 16 feb 2018, 20:59:46

RAV38 ha scritto:Il principale vizio d'origine di MXP è dato dalla distanza di soli 600 metri delle due piste l'una dall'altra anzicchè 800 metri come per norme internazionali dovrebbero essere. Ciò limita, per ragioni di sicurezza, l'uso sincrono delle due piste imponendo l'alternanza. Per ora con il traffico attuale non ci sono problemi, ma se in futuro vi fosse un notevole aumento dei movimenti si verificherebbe una strozzatura che penalizzerebbe decolli e atterraggi. D'altra parte gli spazi dei piazzali e la distanza del terminal dalle piste sono stati anch'essi dimensionati (allora con generosità) in una misura che in futuro potrebbe rivelarsi insufficiente.
Il progetto del 1982, postato sopra, aveva l'inconveniete di divergere dalle due piste parallele e quindi di creare interferenze nei sentieri di atterraggio, ma, in compenso, avrebbe avuto il vantaggio di evitare negli involi gli abitati dei comuni a Nord.
Ciò detto, piuttosto che pensare ora (e ancora per molti anni) a una terza pista penso che sarebbe molto utile, e direi necessario, progettare la costruzione di un nuovo molo a Nord, aumentando significativamente i gates e i jet bridges.
Vado a memoria, le attuali piste parallele di Malpensa hanno 808 metri di separazione dagli assi interpista, per poterle usare indipendenti senza restrizioni servono almeno 1000 metri in Europa mentre la differente normativa americana della FAA consente con minime ben più basse di Mxp di usarle a piacimento.


Tornando in brughiera, le attuali piste consentono decolli paralleli indipendenti (con ovvie accortezze nelle sid iniziali) e atterraggi paralleli dipendenti ovvero con aerei tra loro leggermente distanziati.
I grossi limiti all'uso delle piste sono le norme anti rumore, la vicinanza della 35L all'apron e l'assenza di vere uscite veloci dalla 35L (il Lima è veloce ma troppo vicino alla taxyway W che deve poi essere percorsa verso Sud)... già sistemando alcune infrastrutture di volo si aumenterebbe la capacità non di poco... e poi come scritto già da qualcuno oggi l'assenza di voli puramente feeder (ricordate gli Atr e gli Embraer?) consente di avere gli stessi passeggeri del 2007 con movimenti nettamente inferiori.

Immagine

Immagine


Edit... aggiungo questo link e diapo

https://moothem.units.it/pluginfile.php ... rtuale.pdf

Immagine
Malpensa airport user

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 16 feb 2018, 21:36:51

spanna ha scritto:malp non mi pare che i transiti siano conteggiati una sola volta: un pax che facesse CTA-MXP-JFK secondo me verrebbe conteggiato due volte,
Sbagli: e' conteggiato una sola volta.
:ciao:
MXP3000... sognando un hub...

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda spanna » sab 17 feb 2018, 09:39:51

mxp3000: un passeggero che fa CTA-MXP-JFK viene conteggiato nei nazionali o negli internazionali?
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

jetblue
Messaggi: 1139
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda jetblue » sab 17 feb 2018, 11:14:16

Tranne per i transiti diretti (ie. SIN-MXP-BCN di SQ) in cui i pax vengono contati una sola volta, in tutti gli altri casi i passeggeri vengono conteggiati sul singolo movimento in arrivo o partenza, quindi un CTA-MXP-JFK vale a livello statistico 2 passeggeri.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1893
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda D960 » sab 17 feb 2018, 11:32:16

Per quale motivo non furono create in precedenza le rapid exit?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda spanna » sab 17 feb 2018, 11:57:54

jetblue ha scritto:Tranne per i transiti diretti (ie. SIN-MXP-BCN di SQ) in cui i pax vengono contati una sola volta, in tutti gli altri casi i passeggeri vengono conteggiati sul singolo movimento in arrivo o partenza, quindi un CTA-MXP-JFK vale a livello statistico 2 passeggeri.
esatto, ed assaeroporti li colloca nella categoria "transiti" evitando cosi' il problema di come collocarli tra nazionale ed internazionale, pur essendo solo impropriamente dei transiti
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29195
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 feb 2018, 11:59:25

spanna ha scritto:
jetblue ha scritto:Tranne per i transiti diretti (ie. SIN-MXP-BCN di SQ) in cui i pax vengono contati una sola volta, in tutti gli altri casi i passeggeri vengono conteggiati sul singolo movimento in arrivo o partenza, quindi un CTA-MXP-JFK vale a livello statistico 2 passeggeri.
esatto, ed assaeroporti li colloca nella categoria "transiti" evitando cosi' il problema di come collocarli tra nazionale ed internazionale, pur essendo solo impropriamente dei transiti
che poi i "transiti" Assaeroporti sono di fatto dei passeggeri non di Malpensa ma nel caso SQ di Barcellona
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29195
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 feb 2018, 12:00:09

D960 ha scritto:Per quale motivo non furono create in precedenza le rapid exit?
preferisco non esprimermi...
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7171
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 17 feb 2018, 12:44:33

Che poi se non sbaglio l'attuale uscita veloce (Lima) verso il T1 non è considerata una vera e propria "rapid exit" poichè troppo corta anche se ovviamente permette ai velivoli di liberare la pista con molta più celerità rispetto alle altre taxiway poste a novanta gradi
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29195
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 17 feb 2018, 14:45:24

mxp98 ha scritto:Che poi se non sbaglio l'attuale uscita veloce (Lima) verso il T1 non è considerata una vera e propria "rapid exit" poichè troppo corta anche se ovviamente permette ai velivoli di liberare la pista con molta più celerità rispetto alle altre taxiway poste a novanta gradi
esattamente... non a caso ora con arrivi su 35R si ha più capacità
Malpensa airport user

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda MXP3000 » sab 17 feb 2018, 16:10:10

spanna ha scritto:mxp3000: un passeggero che fa CTA-MXP-JFK viene conteggiato nei nazionali o negli internazionali?
Penso solo e soltanto negli internazionali.
MXP3000... sognando un hub...

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda spanna » lun 19 feb 2018, 10:46:05

MXP3000 ha scritto:
spanna ha scritto:mxp3000: un passeggero che fa CTA-MXP-JFK viene conteggiato nei nazionali o negli internazionali?
Penso solo e soltanto negli internazionali.
convinto tu... a me sembra che non abbia senso
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29195
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa: progetto nuovo Masterplan 2015 (senza terza pista)

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 19 feb 2018, 11:03:37

Nazionale in arrivo e internazionale in partenza, doppio conteggio
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 99 ospiti