In arrivo un volo per Chengdu?

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I-Alex
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In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 15 lug 2016, 19:02:03

ma qualcuno sperava ancora che aprisse su Milano?

Da quando è cambiato il responsabile commerciale Sea non è piu arrivato nulla, ma del resto si sapeva che il suo successore (ex Alitalia) non era all'altezza.
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romaneeconti
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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 15 lug 2016, 19:20:22

...eh...ma che bello!! Evviva!

canadian#affairs
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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » ven 15 lug 2016, 19:54:11

Flo ha scritto:Ciao,
leggo su AC che il volo apre a Roma da ottobre. :cry2: :incazzato:

Complimenti vivissimi!

Brava SEA! Mi raccomando concentrati su Ryanair :duro:

:addio:
mah, probabilmente non c'è nemmeno correlazione tra le due cose.
Il volo Chengdu su Roma leggo sul blog sarà operato da Air China.

Il tema di questa discussione invece era di un possibile volo Sichuan Airlines su MXP

hkg
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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda hkg » sab 16 lug 2016, 07:12:13

Non c è da preoccuparsi, il commerciale Sea e in giro x il mondo ad allacciare accordi. Mr Modiano ha detto che stanno parlando con molte compagnie. Bua, sarà vero, ma io vedo abbandoni, riduzioni ed un aeroporto povero di voli, Veri voli. Che scandalo :azz:
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 lug 2016, 12:03:39

Non spieghi perché Malpensa dovrebbe avere più voli intercontinentali di quelli che ha.

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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 16 lug 2016, 18:55:18

malpensante ha scritto:Non spieghi perché Malpensa dovrebbe avere più voli intercontinentali di quelli che ha.
e allora si dovrebbe spiegare a che serve avere quell'ufficio con xx addetti (alcuni pare ben stipendiati)
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In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 lug 2016, 21:37:25

Ohibò, non esistono solo i voli intercontinentali!

Gli addetti sono due o tre, per 30 milioni di passeggeri circa.

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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda malpensante » sab 16 lug 2016, 23:51:18

Ma quante nuove destinazioni intercontinentali pensate che possa avere Malpensa, se ad esempio l'unico aeroporto italiano con cui è collegato da un vettore che fa transiti è Fiumicino, cioè l'unico aeroporto a cui non serve essere collegati?

Se ha pochissimi voli IATA per gli aeroporti principali europei, quindi ha un potenziale bassissimo di transiti?

Se non si passerà alla grande ai transiti con le low cost, quanti aeroporti intercontinentali nuovi credete che si possano collegare? Tre? Cinque?

Quando fra sei anni si arriverà a Linate con la metropolitana, quale sindaco di Milano avrà voglia di chiuderlo? E badate bene che nel 2022 Alitalia potrebbe anche essere defunta (poco probabile, ma non impossibile).

Se Alitalia o non vuole aprire voli intercontinentali da Malpensa o la JV atlantica glielo impedisce, finché non ci sono vettori locali alternativi (Meriqatar?), quali nuovi hub intercontinentali hanno voglia di avere un volo da MXP? Cresceranno insieme alle flotte e al reddito mondiale, ma non si tratta di grandi numeri.

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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 17 lug 2016, 00:23:53

Alla fine tutti dicono delle verità...Vero che Mxp ha pochi voli in coincidenza "Iata".

Tuttavia per alcune rotte LR ha potenzialità a prescindere. Non è granchè ma 4-5 Lisbona al giorno li ha. Idem Madrid e Londra (3?) e altri dell'Est...vero che son pochi ma il Via Milano potrebbe essere migliorato anche con Ryan. E migliorata assolutamente la "area di influenza" via terra. Forse non tutti realizzano quanto sia fondamentale il tratto Lentate-Arosio (incrocio con la Lecco quindi la Valtellina ed i Grigioni) - Desio- Dalmine....o almeno che proseguissero fino ad incrociare una TEEM allungata a Nord di 10-12 kms verso Vimercate per poi agevolare sia la Venezia che Mantova, Cremona, etc. Insomma,
altri 50-60 kms di autostrada che "sposterebbero" almeno un altro milioni di potenziali utenti nei 60 minuti di strada da Mxp rispetto all'attuale 70/75/80/90. Senza contare il Veneto,il Trentino ed il Bresciano che risparmierebbero mezz'ora...quindi almeno un altro milione di potenziali clienti entro le 2 ore e non più due ore e mezza. Ci dite poco?

Comunque già ora un Buenos Aires, un Bogotà ed un Chicago ci starebbero ad occhi chiusi.

Parole forti dell'amico verso il commerciale? sì... ma il dubbio che ci sia qualcosa di strano ti viene...come fai in due anni a portare a casa zero? A Birmingham cosa hanno? A Dusseldorf? A Vienna? "Cittadelle" a confronto di Milano. Eppure? Nonostante la "disgrazia" (aviatoriamente parlando) Linate, abbiamo comunque la quarta area più produttiva d'Europa oltre al Sud Svizzera.

A Praga cosa c'è di coincidenze? Eppure i cinesi si arrischiano a mettere un bisettimanale su Chengdu...a Milano non starebbe in piedi? Ma certo ! Anche a 4 o 5 ci starebbe... che ci sia un "accordo" di privilegiare Roma? E che magari il premio sia "riportare" a Roma dei romani che "hanno lavorato bene a Milano"? Citiamo Andreotti ? No. Non serve.

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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda belumosi » dom 17 lug 2016, 09:34:37

Basterebbe pagare e i LR arriverebbero. Ma i soldi servono per le mega-infrastrutture da appaltare agli amici e per le case popolari. Altro che LIN...

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In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda malpensante » dom 17 lug 2016, 10:39:33

belumosi ha scritto:Basterebbe pagare e i LR arriverebbero.
Certo. Una nota compagnia aerea pare aver chiesto una cifra annua a sette zeri per riaprire un volo asiatico, che aveva sperimentato durante EXPO.

Se interpreti SEA come ONLUS è un'occasione da non perdere.

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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda belumosi » dom 17 lug 2016, 11:28:06

Interpreto SEA come una società che oltre al fine di lucro debba avere anche quello di massimizzare la connettività dei territori che serve, visto che gli aeroporti sono monopoli naturali.
Si sono spesi 160M€ per allungare la ferrovia fino al T2, che in base a qualsiasi logica razionale andava chiuso.
Si era detto che U2 non voleva i finger e ora scopriamo, guarda guarda, che anche il T1A è stato adattato all'imbarco senza pontile in grazia di FR. E pensare che solo un anno fa sembrava impossibile.
Ora ci saranno da spendere, ipotizzo, altri 200M€ per allungare la ferrovia dal T2 a Gallarate, con un impatto reale sul traffico di MXP minimo, per la semplice ragione che andrà a servire un bacino di utenza che è già quasi tutto assorbito dallo scalo varesino per evidenti ragioni geografiche.
E il fatto che probabilmente una parte della spesa la pagheranno altri (lo stato o la UE) consola fino ad un certo punto.
Come vedi sarebbe bastato poco per recuperare cifre a 9 zeri, non solo a 7 come chiesto da AZ.
Ma si sarebbero scontentati troppi amici dai quali forse non si avrebbe avuta la debita riconoscenza.
E questo evidentemente viene prima di qualsiasi volo per Chengdu o qualsivoglia destinazione.
Detto ciò sono d'accordo con l'analisi che hai fatto sopra e siccome credo che il federaggio di FR sia più o meno una chimera (MOL vuole fare il f....o con il c..o delle compagnie federate), l'unico vero modo per tentare di aumentare il LR sarebbe quello di investire pesantemente nel co-marketing di rotte giudicate strategiche da parte di SEA e degli attori politico-economici locali.
Perchè se i voli ci fossero, forse la gente li uerebbe, ma se non ci sono...

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In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda malpensante » dom 17 lug 2016, 11:45:33

Il collegamento ferroviario Malpensa-Milano è assolutamente inefficiente, perché

1) non si può aggiungere un treno in più alla Saronno-Milano Bovisa
2) il collegamento con Milano Centrale è pessimo, tortuoso, fa perdere 15-20 minuti ed è soggetto a ritardi. Dura 52 minuti più ritardi, invece che 35.

L'UNICO modo di migliorarlo è far arrivare i treni a Centrale non da Saronno-Bovisa, ma da Gallarate-Rho Fiera. Per questo sono necessari
a) T1-T2
b) T2-Gallarate
c) ampliamento Gallarate-Rho.

In Italia non si riesce a fare piani organici, le tappe a-b-c si faranno in sequenza, a dio piacendo. Non si poteva fare la T1-T2 chiudendo il T2. Solo fatta questa si può pensate di costruire, a dio piacendo, la T2-Gallarate.

Arrivare velocemente a Milano Centrale è indispensabile per avere 1 treno ogni 15 minuti Centrale-Malpensa e, in futuro, treni provenienti dalla linea Bologna e dalla linea Verona che proseguano verso Malpensa, svolgendo due servizi separati, ma per un certo numero di passeggeri anche quello diretto es. da Parma o Verona all'aeroporto, con 1 treno/ora, analogamente al Dubai-Malpensa-JFK. Treni tipo Regionale Veloce e non AV, che carichino nei capoluoghi di provincia.

La chiusura del T2 imporrebbe una revisione al ribasso del RAB e delle tariffe, in pratica il guadagno netto sarebbe molto limitato. Le ultime voci invece tendono ad un miglioramento serio del T2.

Il co-marketing nel LR non funziona, perché le tasse aeroportuali non dipendono dalla lunghezza del volo, ma il costo del volo sì. Scontare 20 euro a un volo Ryanair per la Sicilia funziona, ma uno per l'Asia che avrebbe solo 150 pax point-to-point medi manca radicalmente di ricavi e 20 euro di costo in meno non cambiano nulla.

A Malpensa mancano i transiti, che siano offerti da un hub, da partner di alleanza o da interline. Senza quelli fai parecchio, data la dimensione della catchment area, ma su un un numero molto limitato di destinazioni.

Credete che potrebbe reggere il volo FCO-SCL senza transiti? Lo dovrebbero fare con l'Embraer.

Un volo per Buenos Aires invece si può fare, ma solo Alitalia e Aerolineas hanno i diritti per farlo e non vogliono farlo.

kco
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Re: RE: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda kco » dom 17 lug 2016, 12:17:18

malpensante ha scritto:Il collegamento ferroviario Malpensa-Milano è assolutamente inefficiente, perché

1) non si può aggiungere un treno in più alla Saronno-Milano Bovisa
2) il collegamento con Milano Centrale è pessimo, tortuoso, fa perdere 15-20 minuti ed è soggetto a ritardi. Dura 52 minuti più ritardi, invece che 35.

L'UNICO modo di migliorarlo è far arrivare i treni a Centrale non da Saronno-Bovisa, ma da Gallarate-Rho Fiera. Per questo sono necessari
a) T1-T2
b) T2-Gallarate
c) ampliamento Gallarate-Rho.

In Italia non si riesce a fare piani organici, le tappe a-b-c si faranno in sequenza, a dio piacendo. Non si poteva fare la T1-T2 chiudendo il T2. Solo fatta questa si può pensate di costruire, a dio piacendo, la T2-Gallarate.

Arrivare velocemente a Milano Centrale è indispensabile per avere 1 treno ogni 15 minuti Centrale-Malpensa e, in futuro, treni provenienti dalla linea Bologna e dalla linea Verona che proseguano verso Malpensa, svolgendo due servizi separati, ma per un certo numero di passeggeri anche quello diretto es. da Parma o Verona all'aeroporto, con 1 treno/ora, analogamente al Dubai-Malpensa-JFK. Treni tipo Regionale Veloce e non AV, che carichino nei capoluoghi di provincia.

La chiusura del T2 imporrebbe una revisione al ribasso del RAB e delle tariffe, in pratica il guadagno netto sarebbe molto limitato. Le ultime voci invece tendono ad un miglioramento serio del T2.

Il co-marketing nel LR non funziona, perché le tasse aeroportuali non dipendono dalla lunghezza del volo, ma il costo del volo sì. Scontare 20 euro a un volo Ryanair per la Sicilia funziona, ma uno per l'Asia che avrebbe solo 150 pax point-to-point medi manca radicalmente di ricavi e 20 euro di costo in meno non cambiano nulla.

A Malpensa mancano i transiti, che siano offerti da un hub, da partner di alleanza o da interline. Senza quelli fai parecchio, data la dimensione della catchment area, ma su un un numero molto limitato di destinazioni.

Credete che potrebbe reggere il volo FCO-SCL senza transiti? Lo dovrebbero fare con l'Embraer.

Un volo per Buenos Aires invece si può fare, ma solo Alitalia e Aerolineas hanno i diritti per farlo e non vogliono farlo.
Il collegamento via gallarate pagherebbe circa 30 minuti da centrale a gallarate con fermate nei nodi e 12 minuti fino al T1. Rispetto a oggi cambia poco. Difficile comunque fare previsioni a 10 ani. Di realistico ora si puo solo regionalizzare i cadorna e velocizzare i centrale. Si otterrebbero tempi di 45 minuti non lontani da quanto si possa fare realisticamente da gallarate. Ricordiamoci che senza uno schema passante gli mxp exp faranno sempre fermate intermedie.

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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda spanna » dom 17 lug 2016, 19:07:44

10.000.000 € all'anno diviso per i voli di un 3xw significa un contributo di 32.000 € per ciascun volo che parte o arriva. Alla faccia del caxxo, scusate l'espressione aulica. E per avere cosa, un volo per PVG che esiste gia'? Stiamo scherzando spero. I contributi si possono erogare casomai per una destinazione importante che al momento manca, e per un tempo limitato, giusto per aiutare a sopportare i costi di startup. Se poi il volo non si regge sono contrario all'accanimento terapeutico.

di tutt'altro segno i 160 milioni investiti per un'infrastruttura fondamentale come le ferrovie, che garantiscono un'accessibilita' piena anche al T2, e che servono anche in chiave collegamento con gallarate e linea del sempione. Servito dalla ferrovia il T2 potra' essere oggetto di ulteriori investimenti e miglioramenti in modo che attragga ancora piu' traffico. La sua posizione ad est delle piste e' eccellente per non interferire con i movimenti del T2 che si trova ad ovest. Il traffico aumenta ed aumentera' sempre piu' e MXP e' l'aeroporto prescelto dalla comunita' per ospitarlo, quindi e' giusto che gli investimenti vadano li'.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 17 lug 2016, 19:37:21

Salvo errori il treno al T2 è costato 125 milioni dei quali buona parte cofinanziato da Regione (la linea LeNord è di fatto loro) e in discreta parte dai fondi UE.
Sea principalmente ha pagato la stazione che molto probabilmente servirà anche per i pendolari di Somma/Cardano in alternativa so treno Trenord della linea RFI satura.
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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda MXP3000 » dom 17 lug 2016, 21:06:08

spanna ha scritto: La sua posizione ad est delle piste e' eccellente per non interferire con i movimenti del T2 che si trova ad ovest. Il traffico aumenta ed aumentera' sempre piu' e MXP e' l'aeroporto prescelto dalla comunita' per ospitarlo, quindi e' giusto che gli investimenti vadano li'.
Non per nulla togliere al ragionamento complessivo ma...stai ragionando in un contesto un po' "ruotato" :lol:
Il T2 si trova a nord delle piste e non a ovest e il T1 a ovest e non a est.
MXP3000... sognando un hub...

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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda malpensante » dom 17 lug 2016, 21:10:38

Il collegamento T1-T2, preventivato a 116 milioni, sarà finito risparmiandone una decina. SEA a memoria ne ha messi 16, il resto Regione, Ministero e UE.

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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda spanna » lun 18 lug 2016, 12:23:42

MXP3000 ha scritto:
spanna ha scritto: La sua posizione ad est delle piste e' eccellente per non interferire con i movimenti del T2 che si trova ad ovest. Il traffico aumenta ed aumentera' sempre piu' e MXP e' l'aeroporto prescelto dalla comunita' per ospitarlo, quindi e' giusto che gli investimenti vadano li'.
Non per nulla togliere al ragionamento complessivo ma...stai ragionando in un contesto un po' "ruotato" :lol:
Il T2 si trova a nord delle piste e non a ovest e il T1 a ovest e non a est.
:green:
intendevo scrivere T1 e mi e' scappato un T2, dopodiche' mi pare che il discorso torni
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda Pelush » lun 18 lug 2016, 20:12:51

malpensante ha scritto:Il collegamento ferroviario Malpensa-Milano è assolutamente inefficiente, perché

1) non si può aggiungere un treno in più alla Saronno-Milano Bovisa
2) il collegamento con Milano Centrale è pessimo, tortuoso, fa perdere 15-20 minuti ed è soggetto a ritardi. Dura 52 minuti più ritardi, invece che 35.

L'UNICO modo di migliorarlo è far arrivare i treni a Centrale non da Saronno-Bovisa, ma da Gallarate-Rho Fiera. Per questo sono necessari
a) T1-T2
b) T2-Gallarate
c) ampliamento Gallarate-Rho.
La linea Saronno Bovisa veloce ha ancora molta capacita' residuale, il problema sta nel sistema di segnalamento ed alla scelta di FNM di non investire ora finche' non sara' disponibile una tecnologia di ETCS liv 3 stabile su cui migrerà' tutta la rete lombarda FNM + RFI: tra meno di un anno dovrebbe partire la sperimentazione tra certosa e Centrale.

Un altro problema sta nel fatto che la linea da e per Gallarate ha diretto tracciato verso il passante, per prendere Centrale bisogna tagliare in deviata il piazzale di Rho con restrizioni e rallentamenti di sorta, almeno finche' non si sara' pienamente realizzato il quadruplicamento da Gallarate con relativo salto di montone ad ovest di rho.
In ogni caso un treno sulla Gallarate avrebbe molto senso in ottica fiera, per cui, penso, anche la fiera stessa potrebbe contribuire. Inoltre penso che un treno ogni 20' da Garibaldi diretto + uno ogni 30' da Cadorna con fermate (8 coppie ora) vanno più che bene, anche perché' da MI Pg e' fattibile fare un diretto in 29'. Il problema, semmai, sta nell'accessibilità' locale all'aeroporto ovvero avere una linea suburbana vera in apt (deviare la S5 ad esempio senza sprecare coppie vuote verso Varese) sarebbe molto utile per i lavoratori aeroportuali e per l'accessibilità' locale.

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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda malpensante » lun 18 lug 2016, 22:08:24

La Saronno-Bovisa veloce ha 1 traccia libera nelle ore di morbida, 0 nelle ore di punta.
A Rho si faranno il salto di montone e il nuovo piazzale indipendentemente dalle sorti del tri-quadruplicamento.

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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 18 lug 2016, 22:16:47

Non so chi ti te l'ha detto, ma in morbida molte più di una, manca tutta un'ondata (in punta ogni mezzora, in morbida ogni ora) e alcuni RE aggiuntivi.
In punta c'è comunque qualche buco, perché tra le ondate ogni mezzora un po' di spazio c'è al quarto d'ora intermedio. Inoltre la seconda ondata non è completa, ad es. da Como c'è un RE all'ora, ma la struttura dell'orario si ripete ogni mezzora, quindi almeno quella traccia è libera.

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In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 lug 2016, 00:04:17

Che io sappia manca almeno un treno da Novara nelle ore di punta, nelle ore di morbida c'è più spazio, ma non abbastanza per fare un treno ogni 15 minuti per Garibaldi-Centrale, più i due orari per Cadorna.

Un altro guaio è che la linea lenta faccia solo i quattro treni/ora delle S per Saronno, infatti il progetto per la Rho-Gallarate non è linea veloce da un lato e lenta dall'altro, ma due binari nella stessa direzione da un lato e i due nella direzione opposta dall'altro, lasciando qualche possibilità di scavalco.

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In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda malpensante » mar 19 lug 2016, 00:43:06

@Pelush

Con l'apertura dell'Arcisate-Stabio, nel dicembre 2017, la S5 dovrebbe terminare a Gallarate, ammesso che trovino il posto dove attestarla. Il servizio locale Varese-Gallarate dovrebbe passare alle linee da Mendrisio.

Se venisse costruita la T2-Gallarate, è molto probabile che la S5 venga fatta proseguire verso il T1, appunto servendo i pendolari dell'area, ma anche il traffico da/per la Fiera di Rho e le stazioni milanesi del Passante, con un servizio più lento, ma più diffuso, simile a quelli di Parigi e Monaco.

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Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda kco » mar 19 lug 2016, 17:40:40

Si ma la mendrisio dovrebbe avere un treno ora mentre l s5 ne ha due se non sbaglio. Dimezzano le frequenze?

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