In arrivo un volo per Chengdu?

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
rs4
Messaggi: 888
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda rs4 » gio 27 dic 2018, 10:07:26

Forse un opportunità può arrivare da CZ se IG entra in OW...
La situazione di stallo sulla Cina con solo 4 collegamenti (hkg, pvg, pek, nkg) è come gli USA (anche se c'è Opensky) di qualche mese fa... Mancanza di feeders...
Tra l'altro le Cinesi hanno aperto molto in Europa... Anche in città di seconda fascia (Praga, Varsavia, Dublin, Edimburgo, ect.)
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29186
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 27 dic 2018, 10:23:02

canadian#affairs ha scritto:Una curiosità : dovesse eventualmente essere confermato questo volo Chengdu Roma 3x, resterebbero ancora frequenze vacanti per altri collegamenti cinesi dall'Italia?
da quanto sentito qualche settimana fa sì, altre 3 frequenze che dovrebbero essere in disponibilità di Air China
Malpensa airport user

skyrobbie
Messaggi: 3081
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 27 dic 2018, 11:33:55

I-Alex ha scritto:
canadian#affairs ha scritto:Una curiosità : dovesse eventualmente essere confermato questo volo Chengdu Roma 3x, resterebbero ancora frequenze vacanti per altri collegamenti cinesi dall'Italia?
da quanto sentito qualche settimana fa sì, altre 3 frequenze che dovrebbero essere in disponibilità di Air China


in altro 3d quello dedicato a CZ, avevate menzionato che 3 frequenze disponibili sono di CA e le altre 4 ancora vacanti sono di MU o CZ...bisogna quindi capire in che modo Sichuan Airlines le possa utilizzare…

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 24 feb 2019, 14:44:51

Un aggiornamento
In data 13 febbraio la CAAC ha accordato ai vettori cinesi licenze su una serie di rotte internazionali.
http://www.caac.gov.cn/XXGK/XXGK/TZTG/2 ... 648775.pdf

Tra le 52 rilasciate la n°4 è alla Sichuan Airlines sulla FCO-CTU per 3 frequenze settimanali.
E' l'unica purtroppo che riguarda l'Italia in questa tornata.

Ricordo che i 3 step dovrebbero essere
A) "applications" da parte delle compagnie per operare delle rotte
B) valutazione di conformità delle richieste pervenute, assegnazione di punteggi secondo una serie di parametri e successiva graduatoria in attesa di ulteriori eventuali osservazioni/commenti
C) rilascio delle licenze a chi ne ha diritto

Per le altre varie rotte (oggetto dell'altro thread su China Southern, tra cui molte italiane) siamo allo step B. Immagino che prossimamente si arriverà al passaggio C).

skyrobbie
Messaggi: 3081
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 24 feb 2019, 18:57:01

@canadian#affairs


secondo me anche le altre richieste da te precedentemente menzionate sono arrivate allo step C, ovvero:
-HGH-FCO per CA 3xw (pt. 48,49)
-aumento della PVG-FCO di 5xw per MU (pt.45,95)
-aumento della CAN-FCO di 1xw per CZ (pt.45,35)
-SZX-FCO per HU 3xw (pt. 44,90)
-CAN-MXP per CZ 2xw (pt. 42,68)

a cui va aggiungersi l'ultima di Sichuan Airlines. Le licenze sono state rilasciate, ma il problema sta nei bilaterali che da lato vettori cinesi al momento non danno margine di operatività in quanto i diritti sono esauriti..correggimi se sbaglio...

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 24 feb 2019, 21:28:15

skyrobbie ha scritto:@canadian#affairs


secondo me anche le altre richieste da te precedentemente menzionate sono arrivate allo step C, ovvero:
-HGH-FCO per CA 3xw (pt. 48,49)
-aumento della PVG-FCO di 5xw per MU (pt.45,95)
-aumento della CAN-FCO di 1xw per CZ (pt.45,35)
-SZX-FCO per HU 3xw (pt. 44,90)
-CAN-MXP per CZ 2xw (pt. 42,68)

a cui va aggiungersi l'ultima di Sichuan Airlines. Le licenze sono state rilasciate, ma il problema sta nei bilaterali che da lato vettori cinesi al momento non danno margine di operatività in quanto i diritti sono esauriti..correggimi se sbaglio...
Quella dell'attribuzione dei punteggi però è lo step B
In teoria il rilascio della licenza è quindi poi consequenziale, e per le rotte che hai correttamente elencato mi sembra proprio che - al momento - non sia ancora arrivato formalmente lo step C.
Tieni anche presente che la "application" della Sichuan era antecedente di qualche settimana rispetto a quella delle altre rotte (che sono arrivate invece a pioggia tutte insieme). Per questo desumo che dovrebbe arrivare ad abbastanza stretto giro anche l'assegnazione (eventuale :confuso: ) delle altre tratte, con il rilascio delle licenze.
Una nota indica tra l'altro in 14 le frequenze settimanali contendibili per l'Italia.
Quello che non mi è chiaro però è se l'assegnazione delle rotte/vettori tenga già conto dei diritti effettivamente disponibili (suppongo, spero di sì) o se invece è un discorso a prescindere da ciò (e allora è un esercizio abbastanza fine a sé stesso).

In ultimo penso sia da considerare anche che l'ottenimento di diritti di traffico non corrisponda necessariamente a un'apertura certa (possono nel frattempo pure cambiare idea le compagnie, per tante ragioni).

skyrobbie
Messaggi: 3081
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 25 feb 2019, 11:49:41

canadian#affairs ha scritto:Quello che non mi è chiaro però è se l'assegnazione delle rotte/vettori tenga già conto dei diritti effettivamente disponibili (suppongo, spero di sì) o se invece è un discorso a prescindere da ciò (e allora è un esercizio abbastanza fine a sé stesso).

In ultimo penso sia da considerare anche che l'ottenimento di diritti di traffico non corrisponda necessariamente a un'apertura certa (possono nel frattempo pure cambiare idea le compagnie, per tante ragioni).
in effetti anche la tua osservazione è giusta: non avrebbe molto senso chiedere rotte in totale assenza di diritti disponibili (o almeno senza la certezza che almeno in parte questi diritti poi possano essere concessi in concreto).
Ci sono un paio di articoli in giro nel web che menzionano l'ormai ben nota situazione che limita le compagnie cinesi...pero' ben sappiamo che la materia dei bilaterali è spesso "misteriosa" e poco comprensibile ai non addetti ai lavori...

Come dici tu, c'è anche da dire che l'ottenimento dei diritti poi non si tramuta all'apertura del volo. Un caso da citare risale al 2016, CA avrebbe dovuto aprire
Chengdu-Urumqi-Fco 3xw, poi all'ultimo non se ne fece nulla:

https://italiavola.com/2016/07/20/airch ... umqi-roma/

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 25 feb 2019, 17:28:30

Non ho nessun riscontro al riguardo, ma suppongo che un - anche minimo - allargamento del bilaterale ci possa essere stato tra autunno e inverno scorso.
Sarebbe altrimenti davvero poco sensato questo fiorire di richieste da parte delle compagnie cinesi a fronte di 0 o pochissimi diritti disponibili.

Ad ogni modo immagino che da qui a poche settimane si avrà un quadro più chiaro della situazione.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18580
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda malpensante » lun 25 feb 2019, 17:43:26

Alla fine della scorsa estate si parlava di un allargamento del bilaterale forse già a partire dalla Summer 2019, ma non ho notizie fresche in merito.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 888
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda rs4 » mer 27 feb 2019, 12:47:35

Prendetela con le pinze, sono solo articoli letti sulle pagine sui web cinesi... Le compagnie Cinesi vorrebbero aprire destinazioni da città cinesi a Venezia e Pisa-Toscana (penso charter per quest'ultima)... Di Milano si parla solo dei Upgrade di macchina fatti da CA e di CZ che ha "solo" programmato una eventuale apertura da CAN (ma questo già si sapeva)... Niente da fare per MXP non riesce attrarre compagnie Cinesi.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 27 feb 2019, 12:52:46

Visto su Airliners.net, pare che un'informativa interna aziendale confermi il lancio quest'anno di 3 rotte LR verso FCO, IST e JFK.
L'articolo integrale però è a pagamento..



Sichuan Airlines Plans Three More Intercontinental Routes For 2019

MELBOURNE, Australia—Sichuan Airlines plans to continue its long-haul expansion in 2019 by opening three routes, including one to New York. The other two destinations will be Istanbul and Rome, the Chengdu-based airline told staff in an internal newsletter. In 2018, Sichuan Airlines opened services connecting Chengdu with Auckland, Cairo, Copenhagen, Prague, St. Petersburg (Russia) and Tel Aviv. The Prague service has an extension to Zurich. The New York service will arrive at John ...

http://m.aviationweek.com/awincommercia ... outes-2019

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29186
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 10 gen 2024, 19:18:31

Vediamo se entro Aprile arriverà finalmente il volo di Air China, come da titolo...
Malpensa airport user

skyrobbie
Messaggi: 3081
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 11 gen 2024, 09:38:45

I-Alex ha scritto: mer 10 gen 2024, 19:18:31 Vediamo se entro Aprile arriverà finalmente il volo di Air China, come da titolo...
se hai riesumato questo 3d, vuol dire che sai già... ;-)

CA in questi giorni sta aumentando gli operativi europei in modo consistente, poi lo posto.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 888
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda rs4 » gio 11 gen 2024, 09:55:22

skyrobbie ha scritto: gio 11 gen 2024, 09:38:45
I-Alex ha scritto: mer 10 gen 2024, 19:18:31 Vediamo se entro Aprile arriverà finalmente il volo di Air China, come da titolo...
se hai riesumato questo 3d, vuol dire che sai già... ;-)

CA in questi giorni sta aumentando gli operativi europei in modo consistente, poi lo posto.
Buongiorno a tutti
Scrivo qui, oggi parto da Malpensa e ho parlato con un'amica cinese che Lavora in Aeroporto...ho parlato con lei dei nuovi voli aperti dalla Cina da compagnie cinesi...mi ha detto che i riempimenti non sono così eccezionali neanche da PVG e PEK per via della troppa offerta, in particolare modo Shenzhen e Zhengzhou... qualcuno ha qualche dato?, spero si sbagli ... Dopo certo so che BR va bene.
Grazie e buona giornata
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

skyrobbie
Messaggi: 3081
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 12 gen 2024, 18:29:00

rs4 ha scritto: gio 11 gen 2024, 09:55:22
skyrobbie ha scritto: gio 11 gen 2024, 09:38:45
I-Alex ha scritto: mer 10 gen 2024, 19:18:31 Vediamo se entro Aprile arriverà finalmente il volo di Air China, come da titolo...
se hai riesumato questo 3d, vuol dire che sai già... ;-)

CA in questi giorni sta aumentando gli operativi europei in modo consistente, poi lo posto.
Buongiorno a tutti
Scrivo qui, oggi parto da Malpensa e ho parlato con un'amica cinese che Lavora in Aeroporto...ho parlato con lei dei nuovi voli aperti dalla Cina da compagnie cinesi...mi ha detto che i riempimenti non sono così eccezionali neanche da PVG e PEK per via della troppa offerta, in particolare modo Shenzhen e Zhengzhou... qualcuno ha qualche dato?, spero si sbagli ... Dopo certo so che BR va bene.
Grazie e buona giornata
ribadisco la mia impressione iniziale, il nuovo per Zhengzhou mi è sempre sembrato un po' di nicchia, quello per Shenzhen manco per nulla, Hainan aumenta a 4xw dalla S24. Pero' non ho dati alla mano in merito ai riempimenti, di sicuro qui nel forum qualcuno li puo' estrapolare.

Parmaspotter
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 04 lug 2023, 19:16:05

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda Parmaspotter » ven 12 gen 2024, 19:21:05

rs4 ha scritto: gio 11 gen 2024, 09:55:22
skyrobbie ha scritto: gio 11 gen 2024, 09:38:45
I-Alex ha scritto: mer 10 gen 2024, 19:18:31 Vediamo se entro Aprile arriverà finalmente il volo di Air China, come da titolo...
se hai riesumato questo 3d, vuol dire che sai già... ;-)

CA in questi giorni sta aumentando gli operativi europei in modo consistente, poi lo posto.
Buongiorno a tutti
Scrivo qui, oggi parto da Malpensa e ho parlato con un'amica cinese che Lavora in Aeroporto...ho parlato con lei dei nuovi voli aperti dalla Cina da compagnie cinesi...mi ha detto che i riempimenti non sono così eccezionali neanche da PVG e PEK per via della troppa offerta, in particolare modo Shenzhen e Zhengzhou... qualcuno ha qualche dato?, spero si sbagli ... Dopo certo so che BR va bene.
Grazie e buona giornata
Domanda: come fanno a lamentarsi della troppa offerta quando il diretto su PVG e PEK è interamente in mano ad Air China?(che tra l'altro operano con 1xd, manco fosse il LIN-FCO). Se poi con troppa offerta si intendono i voli con scalo, credo che questi non siano ne più ne meno di quelli che c'erano pre-covid e anzi volare con una cinesi garantisce anche tempi minori

BAlorMXP
Messaggi: 3024
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 12 gen 2024, 22:36:13

Stiamo parlando del nulla se non ci sono dati alla mano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rs4
Messaggi: 888
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: In arrivo un volo per Chengdu?

Messaggio da leggereda rs4 » sab 13 gen 2024, 07:38:17

Parmaspotter ha scritto: ven 12 gen 2024, 19:21:05
rs4 ha scritto: gio 11 gen 2024, 09:55:22
skyrobbie ha scritto: gio 11 gen 2024, 09:38:45
I-Alex ha scritto: mer 10 gen 2024, 19:18:31 Vediamo se entro Aprile arriverà finalmente il volo di Air China, come da titolo...
se hai riesumato questo 3d, vuol dire che sai già... ;-)

CA in questi giorni sta aumentando gli operativi europei in modo consistente, poi lo posto.
Buongiorno a tutti
Scrivo qui, oggi parto da Malpensa e ho parlato con un'amica cinese che Lavora in Aeroporto...ho parlato con lei dei nuovi voli aperti dalla Cina da compagnie cinesi...mi ha detto che i riempimenti non sono così eccezionali neanche da PVG e PEK per via della troppa offerta, in particolare modo Shenzhen e Zhengzhou... qualcuno ha qualche dato?, spero si sbagli ... Dopo certo so che BR va bene.
Grazie e buona giornata
Domanda: come fanno a lamentarsi della troppa offerta quando il diretto su PVG e PEK è interamente in mano ad Air China?(che tra l'altro operano con 1xd, manco fosse il LIN-FCO). Se poi con troppa offerta si intendono i voli con scalo, credo che questi non siano ne più ne meno di quelli che c'erano pre-covid e anzi volare con una cinesi garantisce anche tempi minori
Buongiorno
Non ho proprio idea cosa intendesse, abbiamo parlato dei nuovi voli (Shenzhen, Zhengzhou e del possibile Chengdu), lei si è espressa dicendo che i riempimenti non sono così eccezionali, vuol dire tutto non vuol dire niente...ha affermato che c'è molta offerta, può essere che intenda voli con scalo, normalmente CA è abbastanza altina di prezzi, molti cinesi optano voli con scalo (io compreso)
Lei lavora come commessa in una boutique di lusso del T1 aerea commerciale quindi è un informazione che avrà ricevuto da altri... C'è da tenere conto che adesso è bassa stagione, però tra 2 settimane i cinesi inizieranno a viaggiare molto per via del loro capodanno.
Mentre so di certo che BR su TPE sta andando bene.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti