Ryanair apre Mxp e annuncia ult 7 destinazioni Winter 2017

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jetblue
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda jetblue » mer 10 ago 2016, 15:59:37

I numeri indicano la popolazione entro 100 km da Milano centro per cui uno scalo risulta essere quello più veloce da raggiungere.
E' un dato che di per se non vuol dir nulla, anche perchè magari poi la seconda opzione per molti sarà pochi minuti di più di viaggio, quindi irrilevante. Inoltre le compagnie aeree sono i veri artefici del sucesso o meno di uno scalo.

Tutavia è innegabile che questo numero fa capire il perchè nella percezione di comodità per raggiungere un aeroporto dell Lombardia da parte dei Lombardi MXP viene spesso considerato a ragione o torto come lo scalo più lontano. Semplicemente perchè per gran parte della popolazione è come tempo di viaggio l'opzione più lunga. Parliamo comuqnue di differenze temporali che nella maggior parte dei casi sono veramente esigue.

I-GABE
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 10 ago 2016, 16:02:06

romaneeconti ha scritto:Come spesso accade gli studi di fattibilita' quasi mai corrispondono al reale. Questi dati sono solo numeri che ben poco hanno a che fare con i pax che utilizzano e scelgono gli scali da cui partire.
Vero, da capire peraltro la logica dei 100km entro piazza Duomo, manco il mondo fosse centrato a Milano.

spanna
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda spanna » mer 10 ago 2016, 18:23:09

la verita' e' che tutti e 3 gli aeroporti milanesi sono sufficientemente vicini per essere sostituibili l'uno all'altro. Il traffico lombardo per meta' fa riferimento a MXP, un quarto va a LIN e un quarto va a BGY. Se LIN avesse un reale vantaggio competitivo di accessibilita', AZ che ha la stragrande maggioranza di slot vi prospererebbe, in quanto da quasi monopolista potrebbe imporre tariffe molto alte. Invece non lo puo' fare perche' per continuare ad attirare un quarto di traffico deve mantenere prezzi molto vicini a quelli degli altri aeroporti, se li aumentasse anche solo di qualche euro vedrebbe crollare il suo traffico. Inoltre LIN soffre piu' degli altri aeroporti della concorrenza dell'AV, che nei prossimi anni diventera' ancora piu' affilata con velocita' medie e frequenze in aumento. Solo quest'anno italo ha introdotto una nuova ulteriore frequenza, mentre trenitalia ne ha introdotte ben due. Passeggeri aggiuntivi che in gran parte volavano da linate. Negli ultimi anni MXP e BGY hanno visto investimenti rilevanti che hanno migliorato la qualita' del servizio, mentre LIN no. In questo modo hanno gettato le basi per aumentare le loro quote di trasporto, a discapito di LIN. In tutta questa situazione l'unico modo che ha LIN per continuare ad attirare i suoi 9 milioni di passeggeri e' quello di abbassare i prezzi dei voli, ulteriormente danneggiando i conti di AZ. Diverso sarebbe se LIN avesse meta' degli slot attuali e quindi meta' traffico: per 4 milioni di passeggeri all'anno probabilmente partire da LIN e' conveniente al punto da pagare anche cifre superiori rispetto agli altri aeroporti. Sarebbe una situazione redditizia per chi ha la maggioranza di slot. Paradossalmente il successo di LIN dal punto di vista dei passeggeri e' la condanna di AZ che e' costretta per attirarli ad abbassare i prezzi. E il bello e' che se non vuole perdere i suoi slot deve continuare a tenerli bassi. Si sta scavando la fossa da sola, sulla cui lapide verra' scritto: qui giace la compagnia aerea che pensava di fare i soldi a linate. E sotto in piccolo: e a fiumiscino. :green:
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda Mauz » mer 10 ago 2016, 19:15:54

Tutti e 3 sostituibili un par di balle. Per il milanese (e pure per molti dell'hinterland) LIN rimane la prima scelta, gli altri vengono DOPO.

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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » mer 10 ago 2016, 19:57:53

Forse LIN è sostituibile con BGY, ma sostituire un aeroporto con due piste parallele da 3920x60 metri, contro le due singole pistarelle da 2440x60 per il linatino e 2874x45 per il bergamasco mi sembra una forzatura.
Senza dimenticare le possibilità di ampliamento che ha MXP, senza dimenticare cosa è successo a BGY con un "tranquillo" fuori pista: aeroporto chiuso per alcune ore e se fosse qualcosa di peggiore; se hai due piste te la cavi, altrimenti...
Quando il tempo è bello e tutto fila liscio, magari anche l'A388 atterra a LIN :lol: , ma quando la visibiltà è pessima, forti raffiche laterali, acquazzoni o magari la pista ghiacciata...
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda Mauz » mer 10 ago 2016, 20:02:56

Non si parla di sostenibilità tecnica, ma di sostenibilità percepita dall'utenza.

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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda spanna » mer 10 ago 2016, 20:39:49

Mauz® ha scritto:Tutti e 3 sostituibili un par di balle. Per il milanese (e pure per molti dell'hinterland) LIN rimane la prima scelta, gli altri vengono DOPO.
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e come spieghi che volare da linate non costa di piu' che volare da bgy/mxp? Se fosse come dici tu alitalia sarebbe straricca, invece a linate ci perde quattrini.
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 10 ago 2016, 21:14:28

Linate è la prima scelta per molti milanesi ma non per tutti, e non è la prima scelta per i lombardi.

Bergamo è più regione centrico di Malpensa.

Ma i passeggeri vanno dove ci sono i voli e potendo scegliere dove gli conviene (per orari, frequenze, prezzi)

Ergo se domani si chiude Malpensa o Linate o Bergamo oppure più verosimile si limita uno di essi (per destra sinonimo frequenze o slot) tempo 3 mesi e nessuno avrà nulla da ridire... Ma finché si lascia la possibilità di scegliere è inutile sperare che Malpensa diventi il più comodo e privilegiato per tutti i lombardi
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Re: RE: Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda Mauz » mer 10 ago 2016, 21:49:56

spanna ha scritto:
Mauz[REGISTERED SIGN] ha scritto:Tutti e 3 sostituibili un par di balle. Per il milanese (e pure per molti dell'hinterland) LIN rimane la prima scelta, gli altri vengono DOPO.
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e come spieghi che volare da linate non costa di piu' che volare da bgy/mxp? Se fosse come dici tu alitalia sarebbe straricca, invece a linate ci perde quattrini.
Non costa di più rispetto a cosa? Rispetto a un volo diretto a MXP?
O rispetto a una Milano-Roma volata ventordici volte al giorno solo per mantenere gli slot?

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Re: RE: Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda Mauz » mer 10 ago 2016, 21:53:42

I-Alex ha scritto:Linate è la prima scelta per molti milanesi ma non per tutti, e non è la prima scelta per i lombardi.

Bergamo è più regione centrico di Malpensa.

Ma i passeggeri vanno dove ci sono i voli e potendo scegliere dove gli conviene (per orari, frequenze, prezzi)

Ergo se domani si chiude Malpensa o Linate o Bergamo oppure più verosimile si limita uno di essi (per destra sinonimo frequenze o slot) tempo 3 mesi e nessuno avrà nulla da ridire... Ma finché si lascia la possibilità di scegliere è inutile sperare che Malpensa diventi il più comodo e privilegiato per tutti i lombardi
Appunto, la gente va dove ci sono i voli e dove c'è il prezzo mettimi un Linate-JFK e un malpensa-JFK allo stesso prezzo/orario/compagnia/aereo/ecc e vediamo quale sceglie la maggior parte della gente.

Come dici tu, per far proliferare il beneamato bisogna chiudere ALMENO uno degli altri due (entrambi sarebbe ancora meglio): LIN, ergo togliere la scelta al cliente. Sacrosanto! Vorrei lo facessero oggi stesso. Ma non parliamo di perfetta sostituibilità.

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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda M.C.205 Veltro » mer 10 ago 2016, 21:59:18

Mauz® ha scritto:Non si parla di sostenibilità tecnica, ma di sostenibilità percepita dall'utenza.

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Se non c'è sostenibilità tecnica, non esiste sostenibilità per l'utenza: gli abitanti di Vergiate (VA) dal loro aeroporto non potranno mai sperare di andare al JFK con 777, anche se qualcuno può pensare che un aeroporto è un aeroporto. :yeah:
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Re: RE: Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda spanna » mer 10 ago 2016, 22:54:55

Mauz® ha scritto:
spanna ha scritto:
Mauz[REGISTERED SIGN] ha scritto:Tutti e 3 sostituibili un par di balle. Per il milanese (e pure per molti dell'hinterland) LIN rimane la prima scelta, gli altri vengono DOPO.
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e come spieghi che volare da linate non costa di piu' che volare da bgy/mxp? Se fosse come dici tu alitalia sarebbe straricca, invece a linate ci perde quattrini.
Non costa di più rispetto a cosa? Rispetto a un volo diretto a MXP?
O rispetto a una Milano-Roma volata ventordici volte al giorno solo per mantenere gli slot?
mi sembra di parlare con un bambino. Hai notato che da LIN si vola in moltissime localita' per le quali si vola anche da BGY/MXP? Ti faccio qualche esempio: BCN, BRI, BDS, BRU, CTA, CDG, DUB, DUS, SUF, NAP, PMO, BER (TXL o SXF), MUC, OTP, FCO, LHR, AMS, ecc...
Prova a verificare il livello dei prezzi per un volo PTP su queste destinazioni da LIN, da BGY e da MXP, ti accorgerai che non ci sono differenze significative. Questo significa che avere gli slot di LIN non garantisce particolari vantaggi di prezzo, in quanto e' facilmente sostituibile dagli altri due aeroporti.
Se come dici tu LIN non fosse sostituibile, mi spieghi perche' AZ non fa pagare i voli da LIN il doppio rispetto agli altri aeroporti? Non avendo alternative i milanesi pagherebbero, no?
Mauz® ha scritto:
I-Alex ha scritto:Linate è la prima scelta per molti milanesi ma non per tutti, e non è la prima scelta per i lombardi.

Bergamo è più regione centrico di Malpensa.

Ma i passeggeri vanno dove ci sono i voli e potendo scegliere dove gli conviene (per orari, frequenze, prezzi)

Ergo se domani si chiude Malpensa o Linate o Bergamo oppure più verosimile si limita uno di essi (per destra sinonimo frequenze o slot) tempo 3 mesi e nessuno avrà nulla da ridire... Ma finché si lascia la possibilità di scegliere è inutile sperare che Malpensa diventi il più comodo e privilegiato per tutti i lombardi
Appunto, la gente va dove ci sono i voli e dove c'è il prezzo mettimi un Linate-JFK e un malpensa-JFK allo stesso prezzo/orario/compagnia/aereo/ecc e vediamo quale sceglie la maggior parte della gente.
sceglie quello che costa un euro meno, come ti ho dimostrato qui sopra. Non e' necessario ipotizzare un volo LIN-JFK per fare il confronto, esistono gia' un sacco di destinazioni condivise dove il confronto si puo' fare non nella teoria ma nella pratica.
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda Mauz » mer 10 ago 2016, 23:57:36

Metti la stessa compagnia aerea, gli stessi voli, orari, frequenze ecc su LIN e vedrai costerà di più. Se AZ a livello di marketing fa cagare non è che facciano cagare anche i suoi competitor.

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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda spanna » gio 11 ago 2016, 08:36:25

quindi secondo te LIN e' sostituibile perche' non ha esattamente gli stessi voli, frequenze, compagnia ecc... degli altri aeroporti, e perche' il marketing di alitalia fa schifo. Se li avesse non sarebbe sostituibile? Nonsense.
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda jetblue » gio 11 ago 2016, 10:41:35

Come ha già ben speificato Mauz® nel discorso che stiamo sviiluppando bisogna ben distinguere la sostenibilità tecnica da quella percepita.

Mentre a livello infrastrutturale attuale e futuro (quindi considerando tutti i margini di espansione) è indubbio che MXP sia lo scalo migliore e con più potenzale della Lombardia e del nord Italia, a livello di percezione entriamo in un terreno di analisi diverso, dove la componente intangibile dell'irrazionalità diventa preponderante.
In questo contesto è quindi normale che LIN sia percepito come l'aeroporto comodo sotto casa (anche da chi non ci vola abitualmente o magari mai ci ha volato) e Bergamo è lo scalo trendy per volare spendendo poco. L'opinione e la percezione è quindi un qualcosa di irrazionale e che non per forza deve essere supportato da dati reali.

Il problema di MXP è che è percepito da un gran numero di Lombardi come uno scalo lontano e sfigato (se non ci credete provate in un contesto di non appassionati di aeronautica a parlare di aeroporti e ne avrete ahimè conferma), ma non perchè sia realmente lontano o sfigato, ma perchè anni e anni di attacchi mediatici allo scalo (soprattutto tra il 1998 e il 2001) uniti a un vettore hub carrier che per quasi un decennio ha fornito un servizio con standard inferiori rispetto ai competitors, ha creato nell'opinione pubblica questo pensiero.

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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 ago 2016, 10:50:00

La gente vola dove costa un euro meno, ma per il gruppo di passeggeri più numeroso, quello da e per Milano città, devi mettere nel conto il costo del trasporto da/per l'aeroporto e il valore del tempo, che è significativo per chi viaggia A/R in giornata.

Il taxi O/W a 95 euro da Malpensa, la mancanza di un treno a standard europeo, veloce e ogni 15 minuti, le code estenuanti in molte ore della giornata sul tratto urbano dell'A4 e sull'Autolaghi creano una propensione elevata a volare da Linate.

Poi dipende dal punto di partenza/destinazione, dalla motivazione del viaggio e dalle tasche di ognuno, ma un volo p-t-p in partenza da Linate, ceteris paribus, sarà sempre preferito dal milanese e da chi viaggia con bagaglio pesante e desidera andare in aeroporto con il taxi.

La prova del nove è data da easyJet, che riesce a pagare il meno possibile a Malpensa, ma a Linate è ben felice di pagare il prezzo di listino senza fiatare, per il massimo di voli che gli slot le consentono.

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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda spanna » gio 11 ago 2016, 12:22:19

ma se tutto quello che scrivete e' vero, che il taxi e' cosi' comodo per LIN, che la gente percepisce MXP come scomodo e LIN come comodissimo, ecc.., ma alla fine mi volete spiegare perche' i prezzi dei biglietti per andare negli stessi posti sono piu' o meno equivalenti sia partendo da LIN sia partendo dagli altri aeroporti?

U2 paga di piu' a LIN che a MXP? Benissimo. Perche' per andare a CDG da LIN i prezzi di U2 sono circa gli stessi che pratica da MXP (fatto la prova partendo il 22 sett e ritorno il 29 sett)? Se paga di piu' significa anche che i suoi margini sono anche inferiori.

Alla fine contano di piu' i fatti - dei prezzi dei biglietti - che tutti i ragionamenti e le opinioni messe insieme: LIN non da' nessun vantaggio di prezzo rispetto agli altri aeroporti, e cio' significa che e' sostituibile.
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 ago 2016, 13:54:53

Se tu avessi ragione ci sarebbe la fila per scappare da LIN e andare a MXP e BGY, ma è vero il contrario. A lasciare Linate sono stati solo voli di singoli di piccoli vettori che avevano molte più frequenze a Malpensa.

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Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 ago 2016, 13:58:09

Da Milano posso andare a MXP e BGY con la mia auto, ma l'incoming non ha questa possibilità, quindi preferisce Linate se è diretto in città.

No so quale percentuale di incoming pax sia diretta proprio a Milano, ma sono certo che è molto più alta che nell'outgoing.

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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 11 ago 2016, 14:03:23

malpensante ha scritto:Se tu avessi ragione ci sarebbe la fila per scappare da LIN e andare a MXP e BGY, ma è vero il contrario. A lasciare Linate sono stati solo voli di singoli di piccoli vettori che avevano molte più frequenze a Malpensa.
Vettori neanche cosi' piccoli, visto che nella lista ci sono Austrian e TAP.
Sono all'incirca della stessa taglia di Alitalia.

Ultimamente sono forse piu' i vettori che hanno lasciato LIN, concentrando i voli a MXP che non il contrario; poi chi ha fatto il tragitto LIN->MXP non si è mai lamentato, il contrario invece non è stato ben digerito nè da KLM nè da AB che ha chiuso un molti dei voli trsferiti.

Forse è ora di capire che LIN non è piu' la gallina dalle uova d'oro di una volta e l'icomining, che probabilmente va per lo piu' a MXP, puo' anche accomodarsi sul MXP Express, che ora da MXP è ogni 15' (sia pure con uno "split schedule").
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda kco » gio 11 ago 2016, 15:39:57

Mxp exp conta si e no per il 10 per cento del traffico su malpensa.

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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » gio 11 ago 2016, 15:55:30

@FlyCX

Austrian e Tap sono accomunati dall'aver avuto un solo volo giornaliero a Linate e più voli a Malpensa. L'incremento di costo dovuto alla gestione di due aeroporti non era giustificato dall'unico volo all'Idroscalo.

Lufthansa ha recentemente fatto il diavolo a quattro per ottenere slot a LIN, non credo che sia tanto stupida, anche dopo la gestione di LH Italia non ne sarei certo.

AF e KLM hanno abbandonato Malpensa, BA mette a Linate tutti i voli che può e pure easyJet.

Lo spostamento a Linate non ha giovato solo a air berlin, perché non ha futuro, né presente.

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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 12 ago 2016, 09:12:42

malpensante ha scritto:@FlyCX
Austrian e Tap sono accomunati dall'aver avuto un solo volo giornaliero a Linate e più voli a Malpensa. L'incremento di costo dovuto alla gestione di due aeroporti non era giustificato dall'unico volo all'Idroscalo.
Pero' quell'uno l'hanno chiuso, cosi' come IB ha chiuso il BCN, rinunciando al relativo slot dopo aver inutilmente tentato di raddoppiare il MAD.
Quindi questa pressione per andare a LIN sta sfumando nella leggenda.
IB, TAP, Air Europa a MXP vanno cosi' male che i wb non sono affatto rari e la concorrenza con le low cost non sembra cosi' inormontabile, nonostate operino dal terminal a fianco o in certi casi anche dallo stesso.
Air Europa poi se n'è stata tranquilla a MXP nonostante l'offerta di slot AZ a LIN !
Lufthansa ha recentemente fatto il diavolo a quattro per ottenere slot a LIN, non credo che sia tanto stupida, anche dopo la gestione di LH Italia non ne sarei certo.
Appunto, non c'è stato un vero tentativo di aprire MUC da quando è stato liberalizzato; io penso fosse piu' per contrastare AB ma AB si è contrastata da sola, chiudendo buona parte dei voli spostati.
Su MUC ha aperto IG con orari fantastici, doppio daily e pare pure un bell'interline con LH, ma alla fine è stato un disastro, proprio mentre a MXP LH vola con i 321 e c'è pure EZY che non pare andare per niente male.
AF e KLM hanno abbandonato Malpensa, BA mette a Linate tutti i voli che può e pure easyJet.
AF ha lasciato a MXP i voli regional, pure ora che poteva spostarli.
KLM ha piu' volte mandato segnali di insoddisfazione su LIN.

British aveva quasi chiuso su MXP e ora ha ri-aumentato i voli (a MXP).
EZY fa quasi piu' pax da MXP che tutto l'aeroporto di LIN, che operi da li' una manciata di voli è irrilevante, a maggior ragione se questi non portano un "premium" in termini di tariffe, come si puo' contatare (e spanna lo ha appena fatto).
Lo spostamento a Linate non ha giovato solo a air berlin, perché non ha futuro, né presente.
Lo spostamento a LIN di AB non è che non a giovato, è stato un disastro completo: rotte che a MXP andavano bene ed erano consolidate da un decennio sono sprofondate (prima eranoa BGY). Basta farsi qualche semplice calcolo per capire che un bel po' di pax non hanno seguito AB a LIN!
Se LIN fosse il miracolo di aeroporto che AZ dice che sia AZ non perderebbe soldi, AB avrebbe aumentato e non diminuito i pax, nonostante la possibilità di transiti non pianificati dal resto d'Italia.

La mia conclusione è la stessa di EU, tribunali ed antitrust: LIN è perfettamente sostituibile con MXP e BGY.
Vuol dire che sposti i voli i pax li seguono senza problemi, nonstante il MXP Esxpress non sia il miglior servizio della galassia (ma già ad un buon livello per una aeroporto con il traffico di MXP e non di LHR), nonostate MXP sia "lontana" e tutte le altre balle che negli anni abbiamo sentito.

Le rotte "d'oro" come la LIN-FCO sono scomparse e non torneranno piu'; pensare ancora a quel LIN è un errore che lascerei volentieri ai "geni" di Alitalia.
Penso anche che dal territorio non si debbano dare alibi a scelte che non aiutano lo sviluppo del sistema aeroportuale milanese.
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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » ven 12 ago 2016, 09:38:26

Iberia, chiudendo il volo per Barcellona, ha raddoppiato i voli da Linate a Madrid, anche tramite un successivo scambio di slot con BA, adesso fa LIN-MAD alla mattina e a metà giornata.

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Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 12 ago 2016, 12:19:35

malpensante ha scritto:Iberia, chiudendo il volo per Barcellona, ha raddoppiato i voli da Linate a Madrid, anche tramite un successivo scambio di slot con BA, adesso fa LIN-MAD alla mattina e a metà giornata.
Spesso operato con 319, quando a MXP volano i 321, se non i 330/340.
Non proprio una storia di successo.
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