Ryanair apre Mxp e annuncia ult 7 destinazioni Winter 2017

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » sab 02 lug 2016, 17:42:41

Io non sono certo che fra cinque anni Etihad avrà ancora voglia di perdere soldi a Linate.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda spanna » sab 02 lug 2016, 18:13:47

5 anni sono lontani, intanto vediamo come sara' il decreto delrio approvato dalla UE che sostituisce il decreto lupi di imminente abrogazione. Gia' quest'anno potrebbero esserci sorpresine mica male. Peccato che il tar lombardia stia giocando da stopper.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » sab 02 lug 2016, 18:22:04

Il decreto Delrio sarà fotocopia del Lupi, altrimenti Alitalia non avrebbe cancellato il volo per Mosca.

Ottenere la liberalizzazione dell'extra UE avrebbe comportato la concessione di nuovi slot ai concorrenti, quindi Alitalia ha optato per lo status quo e lo Stato ha provveduto.

Le compagnie interpellate erano esclusivamente quelle che già operano a Linate, a cercare un cambiamento era solo Lufthansa e gli altri vettori non avevano interesse a farle il favore di avere nuovi slot per MUC.

spanna
Messaggi: 3782
Iscritto il: lun 07 set 2009, 17:18:41

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda spanna » sab 02 lug 2016, 18:27:23

chiamami san tommaso ma io ci credo quando lo vedo :green:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 02 lug 2016, 18:29:50

hal ha scritto:Corrono voci di imminenti novità....
Ryan rompe gli indugi e farà rotta decisa verso MXP?
Tempo fa si parlava di un progetto di portare progressivamente fino a 8 aerei basati a MXP, da ottobre Ryanair passa da 1 a 2 aerei basati, che vogliano dare un accelerata alla crescita? Anche perchè con la Brexit hanno detto con non baseranno piu' ulteriori aerei in UK, anzi tutte queste basi sono sotto revisione e le meno performanti sono a rischio chiusura...

Per le eventuali rotte da MXP, non mi stupirei dopo l'antipasto di Catania e Comiso, di vedere un massiccio attacco a Easyjet sul nazionale, specie verso il sud italia... :cool2:

grandemilano
Messaggi: 2259
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 03 lug 2016, 10:28:04

malpensante ha scritto:Io non sono certo che fra cinque anni Etihad avrà ancora voglia di perdere soldi a Linate.
Anche secondo me alitalia, dopo avere tagliato su malpensa, a breve comincerà a tagliare voli pure su Linate

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » dom 03 lug 2016, 11:28:17

grandemilano ha scritto:
malpensante ha scritto:Io non sono certo che fra cinque anni Etihad avrà ancora voglia di perdere soldi a Linate.
Anche secondo me alitalia, dopo avere tagliato su malpensa, a breve comincerà a tagliare voli pure su Linate
Veramente l'ha già fatto quando AB si è spostata a LIN.
Ora non sanno più come fare per non perdere slot.

Se avessero un minimo di senno chiederebbero una piccola riduzione con il nuovo decreto e spero che questo sia il motivo per cui non è ancora uscito il nuovo decreto, che potrebbe anche essere influenzato dal sì o no alla fusione SEA-SACBO.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 03 lug 2016, 11:35:17

FlyCX ha scritto:Se avessero un minimo di senno chiederebbero una piccola riduzione con il nuovo decreto e spero che questo sia il motivo per cui non è ancora uscito il nuovo decreto, che potrebbe anche essere influenzato dal sì o no alla fusione SEA-SACBO.
Ridurre gli slot a Linate vorrebbe dire ridurli in maniera proporzionale quindi Alitalia ne perderebbe diversi pur mantenendo la maggioranza, cosa che gli potrebbe anche fare piacere, il problema è che verrebbero tolti anche alle altre compagnie come LH, KLM, AF, BA che sicuramente non gradirebbero e farebbero subito ricorso.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » dom 03 lug 2016, 11:47:50

Puoi anche organizzare una riduzione in cui solo Alitalia li riduce. Si eviterebbe di riassegnare gli slot ad altri.

Cambierebbe qualcosa per Malpensa rispetto alla situazione attuale? No, perché resterebbero tutti i voli feed per gli hub europei, ma Alitalia semplicemente cancellerebbe voli da Milano, non li sposterebbe da Linate a Malpensa.

Per avere un effetto positivo ci vorrebbe la creazione di nuovi voli U2 e FR a Malpensa, ma questi voli dovrebbero consentire transiti.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 04 lug 2016, 08:14:31

malpensante ha scritto:Puoi anche organizzare una riduzione in cui solo Alitalia li riduce. Si eviterebbe di riassegnare gli slot ad altri.
Non credo si possa fare una riduzione ad hoc solo per Alitalia, l'unico modo di ridurre Linate sarebbe sarebbe ridurre il numero di movimenti massimi dagli attuale 18 mettiamo a 10-12. A quel punto assoclearence riassegnerebbe gli slot rimasti in maniera proporzionale alle compagnie, quindi verrebbero ridotti anche gli altri non solo Alitalia e partirebbero i ricorsi delle major europee.

Un modo meno appellabile sarebbe quello che con la scusa di problemi ambientali e di rumore si decide che a LIN possano operare solo aerei di classe regional max a 100 posti. Questo varrebbe per tutti e porterebbe a un aumento dei costi per le compagnie oltre alla diminuzione della capacità massima di Linate. Se le compagnie vorranno recuperare la capacità persa dovranno aprire anche su MXP.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 04 lug 2016, 08:18:37

malpensante ha scritto:Io non sono certo che fra cinque anni Etihad avrà ancora voglia di perdere soldi a Linate.
Si pensava la stessa cosa al momento dell' ingresso di Etihad in Air Berlin, ma sono passati ormai diversi anni e la compagnia tedesca continua a perdere soldi a rotta di collo nonostante la cura da cavallo imposta dagli arabi. :fiori:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 04 lug 2016, 09:39:49

Nel frattempo il prezzo del petrolio, quindi le entrate di Abu Dhabi, è pure sceso a rotta di collo.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 04 lug 2016, 09:58:02

malpensante ha scritto:Nel frattempo il prezzo del petrolio, quindi le entrate di Abu Dhabi, è pure sceso a rotta di collo.
Se neanche Cramer Ball e la sua cura da cavallo riescono a risollevare Alitalia portandola non dico all' utile ma almeno al pareggio credo che tra 5 anni ma anche tra 3 non so se gli arabi continuando a perderci soldi non si saranno stancati di continuare a ripianare i debiti per il loro 49% di competenza, sempre ammesso che i soci italiani siano disposti a mettere mano al portafoglio per coprire il loro 51% di competenza.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » lun 04 lug 2016, 11:44:38

malpensante ha scritto:Nel frattempo il prezzo del petrolio, quindi le entrate di Abu Dhabi, è pure sceso a rotta di collo.
Anche le perdite delle compagnie aeree ...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 04 lug 2016, 11:48:49

Ma non quelle di AZ e AB

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 04 lug 2016, 12:07:42

cesare.caldi ha scritto:Non credo si possa fare una riduzione ad hoc solo per Alitalia, l'unico modo di ridurre Linate sarebbe sarebbe ridurre il numero di movimenti massimi dagli attuale 18 mettiamo a 10-12. A quel punto assoclearence riassegnerebbe gli slot rimasti in maniera proporzionale alle compagnie, quindi verrebbero ridotti anche gli altri non solo Alitalia e partirebbero i ricorsi delle major europee.
E perché?
Step A: si riducono gli slot in favore dell'AG (LIN è o no l'aeroporto business di Milano?), in teoria riduzione proporzionale (e anche in questo caso avrebbero poco da opporsi, se venissero assegnati slot in orari equivalenti a MXP).
Step B: AZ si offre di coprire la riduzione con i suoi slot, con l'accordo delle altre compagnie. Perché le altre dovrebbero opporsi? Manterrebbero tutti i loro voli, vedendo ridursi la presenza di un potenziale competitor che vende sotto-costo.
cesare.caldi ha scritto:Un modo meno appellabile sarebbe quello che con la scusa di problemi ambientali e di rumore si decide che a LIN possano operare solo aerei di classe regional max a 100 posti. Questo varrebbe per tutti e porterebbe a un aumento dei costi per le compagnie oltre alla diminuzione della capacità massima di Linate. Se le compagnie vorranno recuperare la capacità persa dovranno aprire anche su MXP.
Questo invece scontenterebbe tutti e non avrebbe una giustificazione valida. Che differenza c'è tra un EMB190 e un A320? Niente di veramente significativo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » lun 04 lug 2016, 13:24:08

Non si possono introdurre nuovi limiti, come quello sulla dimensione degli aerei, senza l'OK della UE, che mi sembra estremamente difficile da ottenere, soprattutto perché tutti i vettori si opporrebbero.

Più facile, soprattutto ricorrendo a qualche motivazione di rumore/ecologica, ridurre gli slot da 18+continuità territoriale a 18 secchi, 17, 16 o meno, magari progressivamente.

Se Alitalia magicamente rinunciasse a qualcuno dei suoi non se ne toglierebbe a nessuno e nessuno si lamenterebbe.

Tuttavia per ora Linate è un dogma per Alitalia, anche se ci perde un sacco di soldi, quindi la nostra è solo un'esercitazione teorica.

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda hkg » mar 09 ago 2016, 18:26:05

Ryan parrebbe rimanere a pescara e per giunta aggiungerebbe nuove destinazioni ma non malpensa. Come al solito rimarremo vuoti di destinazioni nazionali. Sempre in meglio, giorno dopo giorno sempre meglio :azz:
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda malpensante » mar 09 ago 2016, 19:15:01

Pescara-Milano è una tratta con poca domanda, già soddisfatta da altri voli e dal treno.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda Mauz » mer 10 ago 2016, 12:18:40

Secondo me il vero vantaggio di FR e U2 a MXP è a livello di immagine: abituano la gente a usare MXP facendolo sembrare più vicino. Già oggi c'è gente che crede che BGY sia più vicino di MXP.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda jetblue » mer 10 ago 2016, 14:08:21

Mauz® ha scritto:. Già oggi c'è gente che crede che BGY sia più vicino di MXP.
Da Google Map:

Terminal 1 -> Piazza Duomo 50,6 km
BGY -> Piazza Duomo 53,8 km

Stiamo parlando di una differenza di 3,2 km. BGY non è più vicina di MXP, ma però il differenziale è tale da farli considerare praticamente alla stessa distanza da Milano.
Parlo di distanza stradale. Poi per l'accessibilità stradale o con mezzi pubblici apriamo un altro discorso.

jetblue
Messaggi: 1123
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda jetblue » mer 10 ago 2016, 14:24:08

Ne approfitto anche per condividere il risultato di una tesi di laurea sull'accessibilità con mezzo privato ai 3 scali Lombardi.

E' stato preso come centro Piazza Duomo a Milano e da li è stata tracciata su una mappa una circonferenza con raggio di 100 km. E' stata mappata poi la popolazione residente e per ogni comune è stato calcolato utilizzando google map il tempo medio per raggiungere ogniuno dei 3 scali (media tra peak time giorno lavorativo e off peak week end). Dopo di che in base ai tempi è stata ripartita la popolazione in base allo scalo più comodo da raggiungere (opzione 1).

Ecco il risultato:
Totale complessivo entro 100 km da Milano piazza Duomo: 10.757.072
così ripartiti:
LIN 5.656.339
BGY 3.302.257
MXP 1.798.476

romaneeconti
Messaggi: 2779
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda romaneeconti » mer 10 ago 2016, 15:00:42

Come spesso accade gli studi di fattibilita' quasi mai corrispondono al reale. Questi dati sono solo numeri che ben poco hanno a che fare con i pax che utilizzano e scelgono gli scali da cui partire. Ricordo che la stragrande maggioranza dei passeggeri oggi scelgono lo scalo su cui si appoggia la Compagnia aerea con il pricing migliore, non certo per la comodita'. Basta immaginare l'eta' media degli utenti di Linate e di Orio.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: RE: Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda Mauz » mer 10 ago 2016, 15:19:00

jetblue ha scritto:
Mauz[REGISTERED SIGN] ha scritto:. Già oggi c'è gente che crede che BGY sia più vicino di MXP.
Da Google Map:

Terminal 1 -> Piazza Duomo 50,6 km
BGY -> Piazza Duomo 53,8 km

Stiamo parlando di una differenza di 3,2 km. BGY non è più vicina di MXP, ma però il differenziale è tale da farli considerare praticamente alla stessa distanza da Milano.
Parlo di distanza stradale. Poi per l'accessibilità stradale o con mezzi pubblici apriamo un altro discorso.
Io ho detto che CREDONO sia più vicino, non che lo sia effettivamente...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Ryanair apre ed amplia a MXP

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 10 ago 2016, 15:48:36

romaneeconti ha scritto:Come spesso accade gli studi di fattibilita' quasi mai corrispondono al reale. Questi dati sono solo numeri che ben poco hanno a che fare con i pax che utilizzano e scelgono gli scali da cui partire. ...
Sono d'accordo al 100%
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 160 ospiti