Elezioni comunali a Milano 2016

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malpensante
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Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda malpensante » lun 08 feb 2016, 00:00:44

In attesa che si conosca il candidato del centrodestra e si valutino le sue prospettive di vittoria, va registrato che Beppe Sala ha vinto, senza molto brillare peraltro, le primarie del centrosinistra.

Per quello che ci riguarda, è fuori gioco Balzani, che si era dichiarata contraria a qualsiasi mutamento societario in SEA, quindi alla quotazione in Borsa e di fatto alla fusione con SACBO che richiederebbe un alleggerimento della quota del Comune di Milano, per riequilibrare il peso con i bergamaschi. Majorino difficilmente avrebbe fatto in modo diverso.

Pur restando numerosi ostacoli da superare, il peggiore sulla strada della fusione è sparito, anche se la componente più a sinistra del centrosinistra ha numeri maggiori di Sala, ma con poca sagacia si è divisa per perdere. Peserebbe in consiglio comunale? Boh!

Con l'accordo fra Maroni, Gori e Sala il matrimonio si potrebbe fare, soprattutto perché i buoni rapporti di Sala con Renzi potrebbero tacitare Riggio, che ha già parlato troppo.

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I-Alex
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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 08 feb 2016, 07:08:48

Sala ha vinto senza stravincere... Prevedibile
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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 08 feb 2016, 08:47:21

Nessun nome sui probabili candidati del centro destra?

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robix
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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda robix » lun 08 feb 2016, 12:20:47

cesare.caldi ha scritto:Nessun nome sui probabili candidati del centro destra?
Si è autoproposto Passera (oggi come indipendente), la cui pubblicità in metro ricorda molto il fu PDL come simbolo e contenuti. Ma non mi pare che finora si stato seguito dal centrodestra, che dal canto suo non ha avanzato alcuna candidatura credibile (e quindi magari alla fine si accoderà a Passera). Nel centrosinistra Sala era certamente il meno peggio dei candidati, ma bisogna vedere quanto conta l'ala estrema della coalizione (a mio avviso parecchio).

spanna
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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda spanna » lun 08 feb 2016, 16:15:02

lupi e' ancora della partita? Dopo quello che ha fatto con il suo ignobile decreto spero che non si candidi proprio.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda malpensante » lun 08 feb 2016, 17:00:59

Lupi non piace alla Lega, quindi non sarà il candidato della destra.

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I-Alex
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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 08 feb 2016, 18:43:02

Comunque al di là di chi si candida e di chi vincerà, nessun sindaco dirà e vorrà un Linate ridimensionato.

Prediciamo: non che il sindaco, il comune o Sea abbian voce in capitolo sulla decisione ma a livello morale un minimo conta...
Ecco scordiamocelo
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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda malpensante » lun 08 feb 2016, 18:52:11

Il punto è se in futuro il parere del sindaco di Milano sarà ancora cruciale o sarà uno dei tanti, del resto il parere del sindaco non ha contato nulla per il decreto Lupi e conterà ancor meno per il decreto Delrio. Chiudere Linate è utopistico, ma quando Etihad si stancherà di vedere i conti in perdita dei voli AZ dall'Idroscalo dovrà succedere qualcosa.

Non dimentichiamo che Milano non si era fermata nell'anno 2000, quando Linate ebbe soltanto 6.026.342 passeggeri, di cui credo almeno 2.500.000 da e per Roma. Quindi tutte le altre destinazioni messe insieme nel 2000 avevano 3.500.000 passeggeri, nel 2015 invece almeno 8 milioni.

Non è detto che debbano per forza restare 8 milioni in eterno. Potrebbero diminuire, crescere, non possiamo saperlo.

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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 08 feb 2016, 21:37:47

I dati sono preoccupanti.

Se nel 2000 LIN faceva 6,5 milioni di pax di cui 2,5 sulla LIN-FCO significa che le altre rotte facevano 4 milioni.

Praticamente ad oggi i passeggeri su tali rotte sono raddoppiate. Malpensa invece rimane continuamente statica.

Nel sistema MIL se c'è crescità quella si verifica solo a LIN e BGY, non a MXP.

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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda indaco » mar 09 feb 2016, 01:50:13

L'importante e' che prosegua lo sviluppo di Milano. Negli ultimi anni c'e' stata una specie di rinascimento urbanistico (tra l'altro impostato da sindaci vituperati per altri motivi). Sala mi sembra il piu' adatto a proseguire su questa strada, dopotutto e' stato scelto proprio per cavalcare il buon esito di Expo quindi e' da supporre che proceda in questa direzione.

Quanto a Linate ho rinunciato a sperare che lo chiudano, la mia speranza attuale e' che lo facciano diventare una boutique con un nuovo molo in mezzo al piazzale tutto finger e quindi con la capacita' intrinsecamente limitata, ma al tempo stesso almeno che renda tanto per passeggero e che produca il massimo di valore aggiunto senza intaccare troppo il traffico originante di Milano. Piccoli volumi ad alto valore. Una eventuale ristrutturazione dovrebbe andare in questa direzione... che mi sembra il massimo a cui possiamo ambire ..

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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda robix » mar 09 feb 2016, 10:10:10

I-Alex ha scritto:Comunque al di là di chi si candida e di chi vincerà, nessun sindaco dirà e vorrà un Linate ridimensionato.
Questo è certo: non è che LIN sia "la" questione che può far vincere o perdere le elezioni, ma nessun candidato a sindaco potrà mai schierarsi contro LIN, salvo che abbia tendenze autolesionistiche. E' già tanto se non appoggia la liberalizzazione totale di LIN.

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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda carloz » mar 09 feb 2016, 10:31:13

indaco ha scritto:L'importante e' che prosegua lo sviluppo di Milano. Negli ultimi anni c'e' stata una specie di rinascimento urbanistico (tra l'altro impostato da sindaci vituperati per altri motivi). Sala mi sembra il piu' adatto a proseguire su questa strada, dopotutto e' stato scelto proprio per cavalcare il buon esito di Expo quindi e' da supporre che proceda in questa direzione.

Quanto a Linate ho rinunciato a sperare che lo chiudano, la mia speranza attuale e' che lo facciano diventare una boutique con un nuovo molo in mezzo al piazzale tutto finger e quindi con la capacita' intrinsecamente limitata, ma al tempo stesso almeno che renda tanto per passeggero e che produca il massimo di valore aggiunto senza intaccare troppo il traffico originante di Milano. Piccoli volumi ad alto valore. Una eventuale ristrutturazione dovrebbe andare in questa direzione... che mi sembra il massimo a cui possiamo ambire ..
Questo è quanto auspicherei anch'io e aggiungo che se così davvero fosse, non solo rinuncerei a sperare nella chiusura di LIN, ma sarei proprio favorevole a questa ipotesi. Ma per lo stesso motivo per cui Linate esiste ancora oggi, fatico a credere che possa essere relegato ad aeroporto esclusivo per una clientela di nicchia.

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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda malpensante » mar 09 feb 2016, 10:51:34

Si sta andando OT. Qui, senza duplicare altri thread esistenti, dovremmo limitarci a commentare l'evoluzione della situazione politica.

Balzani si opponeva alla parziale privatizzazione di SEA che è implicita nel progetto di fusione con SACBO e quotazione in Borsa (se smette di scendere a precipizio). Sala sembra invece favorevole. A destra appoggia il progetto "Aeroporti lombardi" il Presidente della Regione Maroni, ma a livello comunale mai avuto nessun commento.

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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda carloz » mar 09 feb 2016, 11:12:41

malpensante ha scritto:Si sta andando OT. Qui, senza duplicare altri thread esistenti, dovremmo limitarci a commentare l'evoluzione della situazione politica.

Balzani si opponeva alla parziale privatizzazione di SEA che è implicita nel progetto di fusione con SACBO e quotazione in Borsa (se smette di scendere a precipizio). Sala sembra invece favorevole. A destra appoggia il progetto "Aeroporti lombardi" il Presidente della Regione Maroni, ma a livello comunale mai avuto nessun commento.
Chiedo scusa per l'OT, purtroppo quando si toccano certi temi...

Comunque non mi è mai capitato di sentire alcun commento di Sala relativamente a SEA ed agli aeroporti lombardi, non so se abbia già espresso la propria idea.

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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda jetblue » mar 09 feb 2016, 12:39:19

carloz ha scritto:
Comunque non mi è mai capitato di sentire alcun commento di Sala relativamente a SEA ed agli aeroporti lombardi, non so se abbia già espresso la propria idea.
Dal Sole24Ore di oggi:

Sala: più investimenti, meno «partecipate»
Minore presenza pubblica nelle grandi partecipate e maggiori investimenti governativi per Milano. Oltre alla ricerca di fondi privati per i servizi pubblici e alla riqualificazione degli alloggi popolari. Il commissario Expo Giuseppe Sala, vincitore delle primarie del centrosinistra di Milano, elenca i punti programmatici per Milano, qualora vincesse le amministrative di giugno.
I punti che maggiormente lo hanno contraddistinto dagli altri candidati alle primarie - la vicesindaca Francesca Balzani, l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino e il direttore generale Uisp Antonio Iannetta - sono l’idea di ispirarsi a Manchester e la parziale privatizzazione della Sea, la holding degli aeroporti di Linate e Malpensa, controllata da Palazzo Marino. Sala ha sottolineato la volontà di chiedere per l’area metropolitana milanese una sorta di riconoscimento nazionale, in virtù della presenza di imprese e di investimenti internazionali, così da poter chiedere maggiori risorse al governo. L’ispirazione è quanto avviene già a Manchester. Il manager punta dunque a prolungare la fama che la città si è guadagnata durante l’Expo, evento che peraltro ha notevolmente accresciuto la sua visibilità politica personale, come dimostra la vittoria alle primarie.

Per quanto riguarda la Sea, Sala tocca un punto all’ordine del giorno da oltre un decennio, e sempre motivo di discussioni sia nel centrodestra che nel centrosinistra. Non è solo un fatto ideologico, ma anche pratico: da un lato la Sea ha degli azionisti privati che vorrebbero salire in maggioranza per progetti di sviluppo e gestione autonoma; dall’altra la società garantisce al Comune fior di dividendi che ogni anno aiutano a sistemare il bilancio. Sala propone chiaramente di ridurre la partecipazione pubblica: non una vendita totale ma parziale, con la rinuncia alla logica del controllo. Quando era city manager durante l’amministrazione Moratti, Sala era a favore dell’organizzazione di una super holding di partecipate, cosa che probabilmente oggi, anche a fronte delle nuove leggi, non riproporrebbe allo stesso modo. Certo è che le partecipate rimangono il suo pallino. L’obiettivo è ridurre la mano pubblica dove possibile e mantenere il controllo solo in presenza di un servizio inequivocabilmente pubblico.

Sala ha parlato anche della “suggestione” di riaprire i Navigli, un progetto che doveva essere realizzato con l’Expo ma che poi, tra l’opposizione dei comitati ambientalisti e le inchieste della magistratura, è stato bloccato. Sala potrebbe riprovarci da sindaco, valutando la fattibilità di uno studio del Politecnico.

Tornando invece a questioni più immediate, Sala intende da subito rispondere all’emergenza casa. Tra i suoi punti più originali c’è la riqualificazione in soli 2 anni delle case sfitte del Comune. Non ci dovranno più essere, secondo lui, alloggi lasciati vuoti, tra i 2mila disponibili da sistemare e quei 700 lasciati liberi a rotazione ogni anno.

Poi nel suo programma parla anche di ricerca di risorse private per gli investimenti pubblici, per colmare i problemi finanziari degli enti locali, e una maggiore digitalizzazione dell’amministrazione.

Infine, ciò che non farebbe: non allargare l’Area C, cioè l’area a traffico limitato che oggi è circoscritta alla cerchia dei Bastioni, in base alla quale chi entra in auto nel centro deve pagare 5 euro. La giunta Pisapia invece 5 anni fa parlava di una possibile e graduale estensione.

Intanto ieri Sala ha rilasciato una dichiarazione in una lettera a Umberto Ambrosoli, presidente del suo comitato elettorale. «Tutti insieme dobbiamo arrivare al risultato finale, nel solco dell’amministrazione uscente che ha saputo operare con concretezza e serietà». Insomma, come dire che la stagione arancione non è finita. Punto su cui invece potrebbero esserci dei dubbi, visto che Sel non ha ancora sciolto la riserva di appoggiare il manager alle amministrative.

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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda Fabri88 » mar 09 feb 2016, 14:57:22

Ma alla fine, visto che si è detto e ridetto qui sopra che siccome SEA è soltanto l'azienda che ha in gestione gli aeroporti e non la proprietaria degli stessi, quali sarebbero gli effetti all'atto pratico di una diminuzione dell'azionariato di SEA da parte del Comune di Milano sotto il 50%?

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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda malpensante » mar 09 feb 2016, 15:37:13

Innanzitutto SEA diventerebbe davvero una società privata a tutti gli effetti, mentre ora è assodato che debba dipendere dalle scelte del Comune di Milano.

Faccio un esempio: SEA non disse ufficialmente una parola sul decreto Lupi e nemmeno dirà ufficialmente una parola sul futuro decreto Delrio, perché non può permettersi di prendere posizione su una questione politica. Tutto quello che coinvolge la politica spetta solo ed esclusivamente al Comune di Milano, come se SEA ne fosse una costola e anche se c'è un socio privato con una quota molto importante come F2i.

Se si discutesse di VCE vedreste Marchi difenderne gli interessi con le unghie e coi denti, eventualmente mandando a quel Paese i Ministri, qui non è nemmeno pensabile e c'è una catena di comando in cui a Roma si decide, il Comune di Milano acconsente/subisce e SEA tace e ubbidisce. Questo vale tanto nell'era Renzi/Pisapia quanto valeva in quella Berlusconi/Moratti.

In secondo luogo, il sindaco di Milano è "il sindaco di Linate" e infatti non leggerete mai una dichiarazione contro Linate di alcun candidato. Verrebbe immediatamente impallinato. Linate è più comodo di Malpensa per i milanesi, non necessariamente per tutti i lombardi, ma il parere dei milanesi obbliga democraticamente il loro sindaco a ostacolare qualsiasi discorso restrittivo su Linate e il sindaco di Milano è il padrone di SEA. Ricordate che uno sviluppo di Malpensa creerebbe occupazione diretta nel Varesotto, una restrizione di Linate creerebbe malcontento a Milano. Chi troverebbe lavoro a Malpensa non voterebbe a Milano.

La questione handling è arrivata al punto dov'era arrivata, 50 milioni di perdita all'anno, perché SEA era un'azienda pubblica, pur in un'amministrazione di destra con immagine imprenditoriale. Un privato avrebbe venduto o chiuso SEA Handling immediatamente e se invece avesse ripianato le perdite, sarebbero stati affari suoi in cui la UE difficilmente avrebbe potuto mettere il naso.

Non è pensabile che la razionalizzazione che va sotto il nome di progetto di fusione SEA-SACBO possa aver luogo se nella società risultante il Comune di Milano conservasse la maggioranza assoluta, i politici di Bergamo non lo accetterebbero.

Proseguo: essendo una società controllata dal pubblico, SEA subisce un aggravio procedurale notevole ed è soggetta allo scrutinio di politici, cui a Roma e Venezia non è invece consentito di giocare a fare l'allenatore dell'aeroporto locale. Eccetera eccetera.

La presenza pubblica dovrebbe avere il vantaggio di spingere ad una politica più lungimirante, a mettere l'accento sul settore che è più lontano dall'aver raggiunto il proprio potenziale (l'intercontinentale!) fregandosene dell'utile immediato, ma né a me né a voi è sembrata questa la storia degli ultimi 15 anni.

paperotto
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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda paperotto » mar 09 feb 2016, 19:44:43

Io se fossi milanese il sig. Sala lo voterei al volo anche se solitamente voto dx... lo ascoltavo tutte le mattine alla radio durante il periodo dell'expo e mi ha dato l'impressione di essere una persona onesta e anche capace.
Forse la persona giusta per cambiare le cose..spero ( sempre che non la pensi diversamente ) che abbia un po di influenza con Renzi e palazzi vari per fare gli interessi della lombardia che è poi la regione che tira avanti la baracca.
Si sa mai....

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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda indaco » mar 09 feb 2016, 23:45:04

A Ballaro' poco fa Sala ha detto di nuovo che per trovare i soldi per sistemare l'edilizia comunale lui venderebbe quote di societa' municipalizzate, una a caso SEA.

E' uno dei pochi punti programmatici che sta ripetendo.

Se per questo pero' Maroni invece ha detto che lui le comprerebbe, quote di SEA.

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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda belumosi » mar 09 feb 2016, 23:55:00

indaco ha scritto:A Ballaro' poco fa Sala ha detto di nuovo che per trovare i soldi per sistemare l'edilizia comunale lui venderebbe quote di societa' municipalizzate, una a caso SEA.
Idea eccellente vendere i gioielli di famiglia per sostenere le spese correnti.

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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda indaco » mar 09 feb 2016, 23:58:24

Le case popolari e' il motivo che ha detto in TV.

Se fanno un'operazione su SEA chi pensa che quello sia il vero motivo?

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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 10 feb 2016, 00:27:22

Se è per questo, Sala qualche mese fa pensava fosse utile vendere anche ATM, poi qualcuno gli ha spiegato che non era proprio così.

Mettere ordine e sviluppare l'edilizia popolare crea tanti amici: chi ci andrà ad abitare, chi progetterà, chi costruirà nuovi edifici, chi ristrutturerà quelli vecchi, chi fornirà materiali ...

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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda malpensante » mer 10 feb 2016, 06:15:41

belumosi ha scritto:
indaco ha scritto:A Ballaro' poco fa Sala ha detto di nuovo che per trovare i soldi per sistemare l'edilizia comunale lui venderebbe quote di societa' municipalizzate, una a caso SEA.
Idea eccellente vendere i gioielli di famiglia per sostenere le spese correnti.
Le case popolari sono in gran parte a pezzi e ristrutturarle non è spesa corrente, è un investimento. Il principale problema è che ci abita non chi avrebbe diritto in base alle graduatorie, ma molto spesso chi le prende con la forza o in subaffitto dalle mafiette. Pagare l'affitto in quei casi è un optional e dunque non ci sono da decenni i soldi per la manutenzione.

Dalla prossima settimana a Milano bisognerà sempre timbrare il biglietto per uscire dalla metropolitana, come a Londra, anche ieri ho incontrato i controllori, l'era del lassismo potrebbe avviarsi alla fine anche per le case popolari, ma il buco del passato è enorme.

Nel 2016 non ha senso un'azienda produttrice di elettricità posseduta come A2A dal Comune di Milano, aveva senso un secolo fa, quando bisognava materialmente costruire le dighe e portare l'energia fino alle fabbriche, così come ha avuto senso mettere la fibra ottica dappertutto alla fine del secolo scorso. Io ho la fibra ottica da 15 anni, come quasi tutti a Milano.

A2A e SEA fanno utili e pagano dividendi, le case popolari no, ma il Comune di Milano ha anche la sua bella fetta di debiti e dunque si tratta di decidere quando vendere, a seconda dei prezzi di mercato, se vendere piuttosto che indebitarsi, ma possedere azioni di SEA non ha più senso economico di quello che avrebbe possedere azioni di SAVE o di Fraport.

Il Comune di Milano è stato costantemente incapace di fare quello che si doveva fare, limitare/chiudere Linate per fare di Malpensa un aeroporto di transito. Nessuno capirà mai il voltafaccia di Gabriele Albertini, che improvvisamente diventò il salvatore del Linate che prima voleva chiudere e che vendette in Borsa azioni di AEM, progenitrice di A2A, a prezzi di saldo, pretendendo pure uno Statuto che assicurava la maggioranza dei membri del cda al Comune che non aveva più la maggioranza, finché Bruxelles non gli fece finire la festa.

Decenni fa SEA permetteva alla politica di rubare, i vertici finirono in galera ai tempi di Tangentopoli, adesso quello che vedo sotto l'Amministrazione Pisapia è che il Comune ha scelto il Presidente e percepisce dividendi, stop. SEA è esclusivamente una partecipazione finanziaria.

Con i tassi d'interesse bassissimi disponibili pochi mesi fa il Comune è riuscito a finanziare la M4 a debito in modo molto conveniente e vendere azioni di SEA tout court farebbe arrivare gli introiti alle casse dello Stato, in base alle norme dementi del patto di stabilità. La ragione di quello che dice Sala è che l'operazione SEA-SACBO non si può fare lasciando la maggioranza della società combinata in mano a Palazzo Marino e tuttavia ha un senso industriale impellente, checché ne dica Vito Riggio.

Non si tratta di alzare i prezzi a Ryanair o alzare una diga contro la diminuzione dei prezzi imposta di fatto dall'affermarsi delle low cost, ma di ottimizzare gli investimenti. Non ha senso che un aeroporto a bassa redditività nonostante l'ottima gestione, come Orio, faccia grossi investimenti espandendo oggi terminal etc. quando a Malpensa c'è capacità inutilizzata per decine di milioni di passeggeri e non ha senso farsi tenere per gli attributi da Ryanair, che deve diventare un partner stabile di lungo periodo a condizioni stabili e chiare, non un marito bigamo che gioca ogni sera un aeroporto lombardo contro l'altro.

Pure qualsiasi ipotesi di intervento su Linate, non si sa mai che cosa potrà passare per la testa a Etihad, non può prescindere dall'evitare che i flussi si riversino su Orio, quindi fuori da SEA.

Sala ha dato alla cessione della maggioranza di SEA una motivazione nobile agli occhi dell'elettorato della sinistra statalista che non l'ha votato alle primarie e di cui ha bisogno alle elezioni, ma le ragioni sono industriali. Certo io non avrei venduto neanche la quota data a F2i prima di aver strangolato Linate, ma ormai la frittata è fatta e SEA vale per quello che è, compresa la ripartizione del traffico che riflette la sudditanza del sindaco di Milano al suo capo partito che comanda a Roma, che si chiami Berlusconi o Renzi.

SEA ha bisogno che, al prossimo diktat di Palazzo Chigi, il Sindaco di Milano possa rispondere che si tratta di una società privata.

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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda KL63 » mer 10 feb 2016, 09:33:50

malpensante ha scritto:
SEA ha bisogno che, al prossimo diktat di Palazzo Chigi, il Sindaco di Milano possa rispondere che si tratta di una società privata.
Temo però che questo sarebbe ancora peggio, perché palazzo Chigi, qualsiasi sia la decisione da prendere direbbe "allora sono cavoli dei privati".
Non scordiamoci poi che SEA ha una concessione quarantennale dallo stato di gestire il sistema aeroportuale Milanese, che i termini di questa concessione potrebbero essere cambiati unilaterlamente dallo stato (già fatto per altre questioni).
I termini della concessone approvata sono già venuti meno perchè legati al vecchio master plan di Malpensa, non attuato.
Certamente lo stato non potrebbe obbligare una SEA privata. ad esempio, a rifare il terminal di Linate, appunto se non minacciando di revocare la concessione.

In ogni caso la gestione del Pisapia si può sintetizzare nell'aver tagliato nastri di opere avviate da altri, il prossimo sindaco non avrà questa fortuna. Lo specchio di ciò che accade con nuove aperture di voli sul sistema Milanese, ovvero il nulla più assoluto. Che poi sia un bene od un male è soggettivo.

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Re: Elezioni comunali a Milano 2016

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 10 feb 2016, 10:50:23

Perché un privato abbia successo, deve avere della merce di scambio per il Governo, in caso contrario non cambierebbe nulla.
Anni fa Benetton entrò in Alitalia-CAI (un investimento non certo oculato) per essere certo che la compagnia rimanesse a FCO e per vedersi sbloccate le tariffe autostradali. Accordi non ufficiali, ovviamente, ma rientranti in quella categoria che gli anglosassoni chiamano "gentlemen agreement". Per gli altri "capitani coraggiosi" si potrebbero trovare altre curiose coincidenze di interessi. Insomma, ti libero da una grana e tu, in cambio, favorisci altri miei affari. Più grande è la grana, maggiore è la contropartita ottenibile. Che lo si voglia o no, questa è la realtà.

Giusto per fare fantapolitica: se ci fosse un marziano incosciente che andasse oggi a Palazzo Chigi e dicesse: "Mi vendi SEA, chiudi LIN e mi garantisci 20 accordi di quinta libertà da MXP e io ti compro Banca Etruria et similia, rimborsando completamente gli obbligazionisti e correntisti", facilmente domani vedremmo il cartello "Chiuso per cambio gestione" sulla pista in fondo a viale Forlanini.


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