Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
guarda, a me di far tornare indietro a MXP AZ non frega assolutamente nulla, e comunque credo che sia impossibile. Comunque non devi convincere me che sono solo un povero forumista con limitate informazioni e capacita'. Vallo a spiegare al vicepresidente di AZ hogan che e' perfettamente d'accordo con cassano. Lui le informazioni e le capacita' le ha, penso anche piu' di te. Quello che e' stato dichiarato e' scritto come su una tavola di pietra, a FCO c'e' troppa concorrenza LC e c'e' l'intenzione di spostare la crescita altrove. Dove non lo so, magari hogan vuole crescere a linate, o magari a PSR visto che FR se ne sta andando. Di una cosa pero' sono certo, e cioe' che le LC stanno massacrando AZ a FCO, quindi questo continuare a ripetere che AZ a MXP non ci puo' venire perche' verrebbe massacrata da U2 mi fa semplicemente ridere. Se vuoi dire che il problema di MXP e' LIN, prego, se invece vuoi dire che il problema sono le LC, beh, non sono affatto d'accordo.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
No, voglio dire che il problema di AZ è AZ stessa con i suoi costi. Per cui se FCO è intoccabile per ragioni politiche e a Milano si vuole mantenere l'attuale impostazione del network, uno spostamento dei voli da LIN a MXP toglierebbe quella protezione (indebita se vogliamo) della quale AZ può godere oggi. Se è vero che già a LIN perde soldi, pensa cosa potrebbe fare a MXP in aperta concorrenza con U2 e FR...spanna ha scritto:Se vuoi dire che il problema di MXP e' LIN, prego, se invece vuoi dire che il problema sono le LC, beh, non sono affatto d'accordo.
E' l'impostazione di base di AZ che è sbagliata, e poichè si è scelto politicamente di dare priorità agli interessi interni alla compagnia (che NON coincidono affatto con gli interessi di sostenibilità e sviluppo dell'azienda, nota bene), mi aspetto che non ci saranno cambiamenti a breve o medio termine. Tanto più che il calo del prezzo del carburante darà non poco ossigeno ad AZ.
Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Dipende, io penso che come spesso succede in economia i costi e i volumi in base ai prezzi siano delle curve tali per cui c'e' un ottimo matematico che non e' ne zero ne' infinito, ma qualcosa nel mezzo. E ho il sospetto che l'ottimo per AZ non sia ne' LIN come e' adesso ne' LIN a zero. Probabilmente un LIN boutique da 5-6mln pax strapaganti, conservando la quota attuale degli slot (grosso e fondamentale se per AZ), e spostando il resto a MXP sfruttando tutte le sinergie e le opportunita' (quindi senza idiosincrasie politiche che bloccano dal fare la cosa piu' conveniente).belumosi ha scritto:..
Ma senza ri-hubbizzare MXP, uno spostamento in Brughiera dei voli presenti a LIN comporterebbe con ogni probabilità un ulteriore peggioramento dei conti..
E ho il sospetto che forse anche per Milano e il territorio, un LIN a 5-6 milioni che permette ai manager della City di arrivare in un attimo produca piu' valore senza intaccare troppo il grosso del traffico originante sarebbe vicino all'ottimo matematico.
Certo, bisognerebbe sapere come sono fatte quelle curve, che oltretutto dipendono tantissimo da architetture e strategie.
Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Se SEA avesse sentore che il nuovo management di AZ dovesse essere indotto a considerare un parziale ritorno significativo a MXP, anche trasferendovi una parte dei voli da LIN (ipotesi che credo per ora piuttosto lontana), penso che potrebbe offrire alla compagna degli incentivi interessanti (ad es. un satellite dedicato, un parcheggio auto esclusivo, un accordo specifico di collaborazione con "Via Milano", un programma di premi sui transiti, ecc). Non so se funzionerebbe ma varrebbe la pena di provarci.
Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
mah.. questi piani ipotetici lasciano il tempo che trovano, visto che sono basati su qualche assunzione discutibile e pochissime informazioni certe. Che AZ non venga a MXP per paura delle LC e' una tua assunzione mentre e' certo - cassano dixit - che se ne vuole andare da FCO per lo stesso motivo.belumosi ha scritto:No, voglio dire che il problema di AZ è AZ stessa con i suoi costi. Per cui se FCO è intoccabile per ragioni politiche e a Milano si vuole mantenere l'attuale impostazione del network, uno spostamento dei voli da LIN a MXP toglierebbe quella protezione (indebita se vogliamo) della quale AZ può godere oggi. Se è vero che già a LIN perde soldi, pensa cosa potrebbe fare a MXP in aperta concorrenza con U2 e FR...
belumosi ha scritto:E' l'impostazione di base di AZ che è sbagliata, e poichè si è scelto politicamente di dare priorità agli interessi interni alla compagnia (che NON coincidono affatto con gli interessi di sostenibilità e sviluppo dell'azienda, nota bene), mi aspetto che non ci saranno cambiamenti a breve o medio termine. Tanto più che il calo del prezzo del carburante darà non poco ossigeno ad AZ.
Condivido che l'impostazione di base di AZ-SAI sia sbagliata, e che quest'anno ricevera' un bell'aiuto dal calo del prezzo del petrolio. Ma attenzione: il prezzo del carburante non cambia i bilanci in modo strutturale ma solo transitorio, perche' l'offerta aumentera', i prezzi dei biglietti diminuiranno e l'intera industria del trasporto aereo trovera' nuovi equilibri. FR ha gia' lanciato il guanto di sfida annunciando nuove rotte e abbassando i prezzi per riempire gli aerei, le altre LC si adegueranno, e AZ che fara'? Aerei nuovi niente o quasi, quote di mercato in diminuzione, LC che picchiano sempre piu' duramente a FCO... non ci vuole un genio per capire quale sara' il risultato finale. Il tutto con la spada di damocle del decreto lupi bocciato dalla UE che potrebbe assestare l'ennesima mazzata ad AZ nel giro di pochi mesi. Cassano aveva ragione ma e' stato cacciato dal governo per aver detto la verita', ora vediamo che fara' il suo sostituto. Ma sono sicuro che l'ultimo dei suoi problemi sara' la concorrenza di U2 su MXP.
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Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Informo per cronaca, che un mio conoscente giornalista in merito all'apertura della Arrival Lounge EK l'altro giorno, ha testualmente ascoltato una dichiarazione di Lazzerini che precisava che "al momento non sono previste nuove aperture Emirates dall'Italia, dal momento che da appena qualche mese e' stata aperta la BLQ-DXB e che bisogna consolidare ancora alcune rotte". Nessuna testata pero' pare abbia riportato anche queste affermazioni.
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Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Che senso ha rimuginare dell'hub Alitalia?
Il vantaggio di Fiumicino non è dato dalla sua presenza, ma dalla mancanza di aeroporti concorrenti anche a centinaia di chilometri di distanza, quindi dalla concentrazione del traffico e dei voli che permette le connessioni. Malpensa deve vedersela non solo con Linate, ma anche con Orio e in questa situazione difficile non se la passa tanto male, direi. Qualunque vettore intercontinentale rilevante collega il suo hub a Malpensa, non mi pare che manche nessuno, anche se vorrei vedere collegamenti giornalieri e tutto l'anno.
A mancare sono i voli Made in Italy, per lo stato patetico della compagnia di bandiera e di Alisarda, più che per difetti veri e propri di Malpensa. Si legge su altri lidi che Aerolineas potrebbe cancellare il volo per Roma, pensate che Alitalia potrebbe aprire da Malpensa, riempiendo i voli romani con i passeggeri orfani di Aerolineas? Finché ha una flotta miserabile e prevale lo Schisano-pensiero no, ma qualunque altro vettore lo farebbe.
Il vantaggio di Fiumicino non è dato dalla sua presenza, ma dalla mancanza di aeroporti concorrenti anche a centinaia di chilometri di distanza, quindi dalla concentrazione del traffico e dei voli che permette le connessioni. Malpensa deve vedersela non solo con Linate, ma anche con Orio e in questa situazione difficile non se la passa tanto male, direi. Qualunque vettore intercontinentale rilevante collega il suo hub a Malpensa, non mi pare che manche nessuno, anche se vorrei vedere collegamenti giornalieri e tutto l'anno.
A mancare sono i voli Made in Italy, per lo stato patetico della compagnia di bandiera e di Alisarda, più che per difetti veri e propri di Malpensa. Si legge su altri lidi che Aerolineas potrebbe cancellare il volo per Roma, pensate che Alitalia potrebbe aprire da Malpensa, riempiendo i voli romani con i passeggeri orfani di Aerolineas? Finché ha una flotta miserabile e prevale lo Schisano-pensiero no, ma qualunque altro vettore lo farebbe.
Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Ho fatto qualche conteggio approssimativo per valutare meglio la prestazione di EK a MXP nel 2015.
Interfacciando le percentuali di crescita citate nell'articolo, con i valori assoluti del 2014, ne risultano i seguenti numeri di pax:
Totale EK a MXP: 785.783 (+16%) e 269 pax/volo di media.
MXP-JFK: 173.630 (34%) e 238 p/v.
MXP-DXB: 612.153 (+11.7%) e 280 p/v.
Visto il massiccio uso di 380, i riempimenti medi per volo lasciano interdetti, specie sul JFK.
A questo punto ho voluto verificare quanto sia plausibile un massiccio flusso di transiti sul DXB-MXP-JFK attraverso il riempimento dei 2/3 voli diretti DXB-JFK.
Per questi ultimi risulta un valore medio di 418 p/v, pari ad un LF dell'85.5%. Sicuramente alto, ma non abbastanza da lasciar supporre che centinaia di pax ogni giorno snobbino il diretto per utilizzare in modo sistematico il volo con scalo a MXP. Anche se in determinati periodi avverrà senz'altro.
Va comunque ricordato che nel 2015 il riempimento medio di un volo EK sull'intero network è stato pari a 275 pax, segno che evidentemente riescono a guadagnare (e bene) anche con riempimenti bassi.
http://www.mxpairport.it/index.php?id=968
http://www.panynj.gov/airports/pdf/JFK_Dec_2015.pdf
http://airlineroute.net/2014/11/06/ek-jfk-mar15/
Interfacciando le percentuali di crescita citate nell'articolo, con i valori assoluti del 2014, ne risultano i seguenti numeri di pax:
Totale EK a MXP: 785.783 (+16%) e 269 pax/volo di media.
MXP-JFK: 173.630 (34%) e 238 p/v.
MXP-DXB: 612.153 (+11.7%) e 280 p/v.
Visto il massiccio uso di 380, i riempimenti medi per volo lasciano interdetti, specie sul JFK.
A questo punto ho voluto verificare quanto sia plausibile un massiccio flusso di transiti sul DXB-MXP-JFK attraverso il riempimento dei 2/3 voli diretti DXB-JFK.
Per questi ultimi risulta un valore medio di 418 p/v, pari ad un LF dell'85.5%. Sicuramente alto, ma non abbastanza da lasciar supporre che centinaia di pax ogni giorno snobbino il diretto per utilizzare in modo sistematico il volo con scalo a MXP. Anche se in determinati periodi avverrà senz'altro.
Va comunque ricordato che nel 2015 il riempimento medio di un volo EK sull'intero network è stato pari a 275 pax, segno che evidentemente riescono a guadagnare (e bene) anche con riempimenti bassi.
http://www.mxpairport.it/index.php?id=968
http://www.panynj.gov/airports/pdf/JFK_Dec_2015.pdf
http://airlineroute.net/2014/11/06/ek-jfk-mar15/
- Clipper_Mandarin
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Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Ma quanto viene usato in realtà il 380? Volevo prenotare tre posti per Dubai nel periodo di Pasqua e il volo con il 380 era solo quello di metà giornata, gli altri due con il 773.belumosi ha scritto: Ho fatto qualche conteggio approssimativo per valutare meglio la prestazione di EK a MXP nel 2015.
Interfacciando le percentuali di crescita citate nell'articolo, con i valori assoluti del 2014, ne risultano i seguenti numeri di pax:
Totale EK a MXP: 785.783 (+16%) e 269 pax/volo di media.
MXP-JFK: 173.630 (34%) e 238 p/v.
MXP-DXB: 612.153 (+11.7%) e 280 p/v.
Visto il massiccio uso di 380, i riempimenti medi per volo lasciano interdetti, specie sul JFK.
Ho riprovato adesso per curiosità a vedere I voli di metà aprile e anche in questo caso solo il volo di metà giornata è con il 380.
Comunque l'articolo parla di ca. 850.000 passeggeri Emirates: c'è qualche numero che non torna?
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Forse a volte sostituiscono (silenziosamente) il 380 con il triplo per aderire meglio alla domanda.Clipper_Mandarin ha scritto:Ma quanto viene usato in realtà il 380? Volevo prenotare tre posti per Dubai nel periodo di Pasqua e il volo con il 380 era solo quello di metà giornata, gli altri due con il 773.
Ho riprovato adesso per curiosità a vedere I voli di metà aprile e anche in questo caso solo il volo di metà giornata è con il 380.
E' vero e non ho elementi per dire quale delle fonti (articolo vs dati AL) sia corretta. Posso solo confermare che il dato sulla MXP-DXB citato da AL, è lo stesso presente nel rapporto ENAC.Clipper_Mandarin ha scritto:Comunque l'articolo parla di ca. 850.000 passeggeri Emirates: c'è qualche numero che non torna?
Forse gli 850.000 pax includono i transiti via MXP di chi effettua la DXB-JFK mediante il volo con scalo (sarebbero 89 p/v di media), ma è solo una mia interpretazione.
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Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
La componente DXB-JFK è tutt'altro che irrilevante.
Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
se al posto di un nuovo 380 mettessero una quarta frequenza pure con un 330 e una delle frequenze proseguirebbe sopra l'Atlantico (anche 4xW verso gli Usa)
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
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Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Emirates sta rinnovando la flotta, tra poco dismettono i 340 e poi i 330, sono in arrivo Tripli nuovi a decine e riconfigurati e 380 in quantita'...
Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Emirates S16 Milan Operation Changes as of 22MAR16
Posted at 0830GMT 22MAR16
Emirates in last week’s schedule update has revised planned Airbus A380 operations on Dubai – Milan Malpensa route, effective 01JUL16. Previously planned 2nd daily A380 operation commencing on EK091/092 is now cancelled, as Boeing 777-300ER will continue operating on this flight.
Overall Emirates operates 2 daily 777-300ER and 1 daily A380 on Dubai – Milan Malpensa sector.
EK101 DXB0345 – 0825MXP 77W D
EK205 DXB0945 – 1420MXP 388 D
EK091 DXB1545 – 2030MXP 77W D
EK102 MXP1110 – 1920DXB 77W D
EK206 MXP1405 – 2210DXB 388 D
EK092 MXP2220 – 0625+1DXB 77W D
http://airlineroute.net/2016/03/22/ek-mxp-jul16update/
Posted at 0830GMT 22MAR16
Emirates in last week’s schedule update has revised planned Airbus A380 operations on Dubai – Milan Malpensa route, effective 01JUL16. Previously planned 2nd daily A380 operation commencing on EK091/092 is now cancelled, as Boeing 777-300ER will continue operating on this flight.
Overall Emirates operates 2 daily 777-300ER and 1 daily A380 on Dubai – Milan Malpensa sector.
EK101 DXB0345 – 0825MXP 77W D
EK205 DXB0945 – 1420MXP 388 D
EK091 DXB1545 – 2030MXP 77W D
EK102 MXP1110 – 1920DXB 77W D
EK206 MXP1405 – 2210DXB 388 D
EK092 MXP2220 – 0625+1DXB 77W D
http://airlineroute.net/2016/03/22/ek-mxp-jul16update/
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Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
la cosa non fa che confermare che in EK stanno preparando la 4° frequenza con il proseguimento in V liberta' con il 380.
Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Anche se confermata, non necessariamente partirebbe subito.romaneeconti ha scritto:la cosa non fa che confermare che in EK stanno preparando la 4° frequenza con il proseguimento in V liberta' con il 380.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Oppure che non riescono a riempire un 380 sulla sola DXB-MXP-DXB, vista anche l'abbondanza di posti offerti da MXP verso gli hubs del Golfo.romaneeconti ha scritto:la cosa non fa che confermare che in EK stanno preparando la 4° frequenza con il proseguimento in V liberta' con il 380.
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Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Oppure che Emirates ha appena introdotto un volo giornaliero da Bologna
Ultima modifica di malpensante il mar 22 mar 2016, 10:37:51, modificato 1 volta in totale.
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Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Il 380 in questione finisce a Vienna dalla stessa data.
Ormai il 380 EK, almeno su un volo, non è più nemmeno una rarità per le destinazioni europee.
Poi ci sono anche scali dove potrebbero potenzialmente andare (mi viene in mente HAM) ma magari non sono ancora attrezzati per accoglierlo.
Ormai il 380 EK, almeno su un volo, non è più nemmeno una rarità per le destinazioni europee.
Poi ci sono anche scali dove potrebbero potenzialmente andare (mi viene in mente HAM) ma magari non sono ancora attrezzati per accoglierlo.
Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Direi piuttosto che la cosa non fa che confermare che hanno rinunciato all'upgrade perchè i riempimenti non lo rendevano necessario.romaneeconti ha scritto:la cosa non fa che confermare che in EK stanno preparando la 4° frequenza con il proseguimento in V liberta' con il 380.
A maggior ragione non vedo come potrebbero riempire un 4°volo DXB-MXP, seppur aiutato da una prosecuzione in 5a libertà 4 giorni a settimana.
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Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Non credo. Da inizio anno ho volato due volte con EK prima su HK e poi in India e i voli erano pieni a tappo. Francamente (non conosco i numeri), credo che il LF sia piu' che soddisfacente sui voli da/per Mxp. Una quarta frequenza dato che la dispongono con proseguimento in V liberta' ci puo' stare, dato che verrebbe utilizzata anche da altri pax in connessione a Dxb su altri voli per l'Asia visto che ne partono praticamente in ogni fascia della giornata disponendo di piu' voli daily per destinazione.Io credo che venga attivata in futuro, magari stanno cercando di ottenere qualche frequenza in piu' sulla V liberta' per poter operare daily come sottolineato anche recentemente dal Country mgr di EK.
Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Questa estate non c'è l'Expo a portare traffico addizionale; vedo molto difficile (se non impossibile) raggiungere l'obiettivo del +10% di pax intercontinentali!
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
la accendiamomalpensante ha scritto:Oppure che Emirates ha appena detto introdotto un volo giornaliero da Bologna
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
un anno di consolidamento dopo una corsa notevole mi pare naturale, soprattutto come dici tu nell'anno post-expoFlyCX ha scritto:Questa estate non c'è l'Expo a portare traffico addizionale; vedo molto difficile (se non impossibile) raggiungere l'obiettivo del +10% di pax intercontinentali!
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Emirates a Mxp: +16% nel 2015 e +34% su JFK, pronto il terzo 380
Da tenere presente che comunque il 777/300 ER ha già di suo una capacità pari a più di 300 pax, quindi a mio parer nulla di anomalo in merito al cambio programma.
Ho provato tre volte l'A380, tuttavia l'ho trovato bello pieno solo sulla DXB MXP operato dall'EK 91 , mentre le 205/206 DXB MXP DXB le ho trovate entrambe vuote.
Probabilmente la 205 riempie il 380 da MXP a JFK.
Ho provato tre volte l'A380, tuttavia l'ho trovato bello pieno solo sulla DXB MXP operato dall'EK 91 , mentre le 205/206 DXB MXP DXB le ho trovate entrambe vuote.
Probabilmente la 205 riempie il 380 da MXP a JFK.
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