Update Air Canada

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
robix
Messaggi: 1653
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Update Air Canada

Messaggio da leggereda robix » mar 29 nov 2016, 11:00:20

FlyCX ha scritto:
robix ha scritto: AC non vola su HNL da YYZ se non in estate (con Rouge peraltro). Per i Caraibi YYZ è scomodo rispetto ad ATL (che però da MXP non c'è d'inverno) e MIA. Per le altre destinazioni USA, se mettessero la pre-clarance a MXP, YYZ sarebbe a quel punto poco appetibile rispetto ad un transito "domestico" negli USA.
C'è la pre-clarance USA a YYZ; io una volta avevo fatto transito a YUL, che è strutturato in modo simile e l'ho trovato comodo.
Lo so che a YYZ c'è la pre-clearance (praticamente ovunque in Canada): ma se in futuro ci fosse anche a MXP, sarebbe meglio farla a MXP ed avere quindi un transito "domestico" in USA che farla a YYZ con allungamento dei tempi di transito. Per cui YYZ diverrebbe per gli USA meno appetibile rispetto a JFK/EWR o ATL o MIA. E' un discorso ovviamente ipotetico e futuro, ma se AC pensa anche al futuro del volo su YYZ ne dovrà tenere conto.

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Update Air Canada

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 29 nov 2016, 12:38:44

Ma che se ne fa uno da Milano della pre-clearance in Canada?
Fare scalo con dogana lì, tanto vale fare scalo con dogana in USA, non è un fattore competitivo. In pratica è come fosse un aeroporto USA.
Resta comunque meglio (per il discorso dogana) uno scalo in Europa.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Update Air Canada

Messaggio da leggereda FlyCX » mar 29 nov 2016, 14:47:33

easyMXP ha scritto:Ma che se ne fa uno da Milano della pre-clearance in Canada?
Fare scalo con dogana lì, tanto vale fare scalo con dogana in USA, non è un fattore competitivo. In pratica è come fosse un aeroporto USA.
...
Di solito c'è meno coda e sei garantito per il transito, poi all'arrivo come volo domestico esci molto piu' velocmente.
In sintesi rispetto a far scalo in Europa non allunghi, il transito non è molto piu' lungo, ed arrivi già "cleared". Secondo me non è male.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

MXP3000
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 15:53:46
Località: DFW metroplex - USA

Re: Update Air Canada

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 30 nov 2016, 03:40:22

easyMXP ha scritto:Ma che se ne fa uno da Milano della pre-clearance in Canada?
Fare scalo con dogana lì, tanto vale fare scalo con dogana in USA, non è un fattore competitivo. In pratica è come fosse un aeroporto USA.
Resta comunque meglio (per il discorso dogana) uno scalo in Europa.
Col cavolo... :cool2:
Concordo pienamente con FlyCX:
Per esperienza diretta, immigration a destinazione negli USA fai un botto di coda, e spesso ti trattano male (piu' di frequente se viaggi col visto rispetto che con l'Esta) dopo che magari ti sei fatto gia' 13-15 ore totali di viaggio piu' un'ora di coda. La probabilita' di essere trattato male o con sufficienza (mi sara' capitato il 30-40% delle volte) e' tale da farti fare in alcuni casi il viaggio con sempre in pochino di ansia. Cio', probabilmente unito al fatto che gia' sono uno che non dorme facilmente, mi impedisce sempre di dormire anche solo per qualche ora.

Fatta l'immigration in Canada una volta: personale gentilissimo (forse chi vive all'estero e' di piu' ampie vedute?)e pochissima coda e arrivi a destinazione su volo domestico. Tendenzialmente nel tempo del transito riesci a farti immigration senza per questo dover aver in transito piu' lungo.

A gennaio ho da poco scoperto che avro' la pre-clearance US a Dublino. Questo, arrivando stavolta a destinazione in un aeroporto scomodo rispetto a dove vivo, mi compensa sicuramente la sfacchinata successiva

Pre-clearance tutta la vita! :cool2:

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Update Air Canada

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 30 nov 2016, 08:51:56

Sarò stato fortunato io, ma esperienze drammatiche all'immigration non ne ho mai avute, sia con immigration alla destinazione finale, sia in transito. Giusto qualche coda lunga, ma nei limiti del ragionevole.
Buono a sapersi comunque che via Toronto le pratiche sono più snelle.

FlyCX
Messaggi: 4919
Iscritto il: gio 15 nov 2007, 15:57:33

Re: Update Air Canada

Messaggio da leggereda FlyCX » mer 30 nov 2016, 09:04:01

easyMXP ha scritto:...
Buono a sapersi comunque che via Toronto le pratiche sono più snelle.
le pratiche sono le stesse, ma al pomeriggio non c'è coda o ce n'è poca perchè i pax sono in partenza ed i voli non sono organizzati in ondate, ma distribuiti lungo la giornata. Tantissimi poi sono operati con aerei piccoli (regional).

In USA al pomeriggio hai l'arrivo quasi simultaneo di tutti i voli dall'Europa e sono dal 757 in su, quindi migliaia di pax: inevitabile che si formino le code.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Update Air Canada

Messaggio da leggereda milmxp » gio 08 dic 2016, 21:52:53

Cercando su Amadeus sembra che il volo per Toronto da Milano sarà operato col 787-9 già da maggio... sul sito di Air Canada hanno aggiornato solo il ritorno da luglio che è operato col 789, ma con gli orari vecchi. L'operativo dovrebbe essere questo:

AC 0894 YYZ 20.55-10.45 MXP 5xw fino a metà giugno, daily fino a fine settembre, 4xw fino a fine ottobre e poi... boh
AC 0895 MXP 12.25-15.10 YYZ

Aspettiamo però conferme ufficiali, in quanto il volo in questione è venduto come cs Lufthansa (anche su BCD comunque ha questi orari). Lo scorso anno però il cs LH era il primo a cambiare, poi gli orari AC effettivamente divenivano quelli mostrati da LH.

Comunque il 789 per tutta la stagione è un'ottima macchina, i posti offerti aumenterebbero ancora di più rispetto allo scorso anno. Speriamo che nella winter riescano a prolungare le frequenze. Ci starebbe però il 788 4xw, con qualche taglio a 3xw durante le settimane magre di novembre e febbraio.

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Update Air Canada

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 08 dic 2016, 22:19:15

Possiamo dirci tutto. Il pre-clearance sarebbe utile a Mxp a patto che incrementino i voli diversamente varrebbe poco. Si devono almeno raddoppiare le destinazioni.
Canada: oltre la pre-clearance YYZ è comodo per i tanti voli su tutto il N. America. Se poi si esclude l'alta East Coast, dato che è geograficamente "alto" (in longitudine e buono per latitudine) il volo fa risparmiare tempo di volo. YYZ è ottimale per andare ovunque.
E secondo me AC sbaglia fortemente a non puntare su questo mercato anche d'Inverno oltre al p2p. Anche sui Caraibi e Messico potrebbe essere utile. Per non parlare di California ed Hawaii.
Probabilmente per andare a HNL da Milano YYZ sarebbe il volo migliore insieme/simile a Chicago (se ci fossero), Montreal oppure Detroit, Minneapolis. Anche Boston per posizione sarebbe interessante per W. Coast.

Insomma io spero che SEA aiuti AC a lasciare il volo tutto l'anno e cominci a stabilizzare la rotta facendo abituare i passeggeri a questa alternativa anche d'Inverno.

Avatar utente
Dado
Messaggi: 266
Iscritto il: sab 04 apr 2009, 16:29:15
Località: Gallarate

Re: Update Air Canada

Messaggio da leggereda Dado » ven 10 feb 2017, 18:00:42

http://www.routesonline.com/news/38/air ... f-09feb17/
Toronto – Milan Malpensa Revised operational aircraft
17MAY17 – 29MAY17 A330-300
31MAY17 – 30SEP17 Boeing 787-8 (Previous plan: 333 30JUN17 – 30AUG17)
02OCT17 – 18OCT17 Boeing 787-9
Davide Bianco

Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29195
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Update Air Canada

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 10 feb 2017, 18:38:08

Spotteristicamente parlando mi sembra interessante
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29195
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Update Air Canada

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 10 giu 2017, 22:39:27

Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 131 ospiti