La macchina e' il 767ER che e' stato riconfigurato recentemente. La J e' di ultima generazione e la classe Y+ a mio parere non e' un vero plus se si pensa al rapporto qualita'/prezzo. Piuttosto...AR dice che la rimodulazione dell'operativo sara' a far data dalla S17...ma non specifica quando inizia a operare da Mxp....sara' come l'anno scorso che hanno iniziato a meta' maggio?cesare.caldi ha scritto:Air Canada declassa MXP, airlineroute riporta che per tutta la stagione summer 2017 il volo tornerà ad essere operato dai vetusti 767 al posto degli A330. Non è indicato il periodo di operatività. Sempre peggio.
Update Air Canada
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Re: Update Air Canada
Re: Update Air Canada
Ho guardato sul sito Air Canada e l'operativo sembra riflettere quello dello scorso anno. Comincia dal 19 maggio 5xw per poi salire a 7xw da metà giugno.romaneeconti ha scritto:La macchina e' il 767ER che e' stato riconfigurato recentemente. La J e' di ultima generazione e la classe Y+ a mio parere non e' un vero plus se si pensa al rapporto qualita'/prezzo. Piuttosto...AR dice che la rimodulazione dell'operativo sara' a far data dalla S17...ma non specifica quando inizia a operare da Mxp....sara' come l'anno scorso che hanno iniziato a meta' maggio?cesare.caldi ha scritto:Air Canada declassa MXP, airlineroute riporta che per tutta la stagione summer 2017 il volo tornerà ad essere operato dai vetusti 767 al posto degli A330. Non è indicato il periodo di operatività. Sempre peggio.
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Re: Update Air Canada
Grazie...come volevasi dimostrare....in Sea non sono capaci di far meglio...va gia' bene cosi'...evidentemente la mission del commerciale e' il verbo "ridurre"...ormai le riduzioni degli operativi non si contano piu',alla faccia della crescita del 10% sul LR sbandierata a suo tempo...Chapeau!milmxp ha scritto:Ho guardato sul sito Air Canada e l'operativo sembra riflettere quello dello scorso anno. Comincia dal 19 maggio 5xw per poi salire a 7xw da metà giugno.romaneeconti ha scritto:La macchina e' il 767ER che e' stato riconfigurato recentemente. La J e' di ultima generazione e la classe Y+ a mio parere non e' un vero plus se si pensa al rapporto qualita'/prezzo. Piuttosto...AR dice che la rimodulazione dell'operativo sara' a far data dalla S17...ma non specifica quando inizia a operare da Mxp....sara' come l'anno scorso che hanno iniziato a meta' maggio?cesare.caldi ha scritto:Air Canada declassa MXP, airlineroute riporta che per tutta la stagione summer 2017 il volo tornerà ad essere operato dai vetusti 767 al posto degli A330. Non è indicato il periodo di operatività. Sempre peggio.
Re: Update Air Canada
Mi sfugge cosa dovrebbe fare SEA per convincere nello specifico AC a mettere il 330 al posto del 767: pagare i biglietti dei posti che resterebbero vuoti?
Lasciamo stare handling regalato (anche perché SEA non gestisce più l'handling) o amenità di comarketing, che su un aereo da riempire a botte di 300-400 euro a biglietto a tratta sono noccioline.
Lasciamo stare handling regalato (anche perché SEA non gestisce più l'handling) o amenità di comarketing, che su un aereo da riempire a botte di 300-400 euro a biglietto a tratta sono noccioline.
Re: Update Air Canada
Potrebbe anche darsi che a Milano, non essendo una tratta prioritaria, finisca la macchina che avanza. Non avendo dati alla mano non si può sapere con certezza se il 330 questa estate sia o meno stato riempito.easyMXP ha scritto:Mi sfugge cosa dovrebbe fare SEA per convincere nello specifico AC a mettere il 330 al posto del 767: pagare i biglietti dei posti che resterebbero vuoti?
Lasciamo stare handling regalato (anche perché SEA non gestisce più l'handling) o amenità di comarketing, che su un aereo da riempire a botte di 300-400 euro a biglietto a tratta sono noccioline.
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Re: Update Air Canada
I dati ci sono della S16 Air CAnada: +56% rispetto allaS15....mi pare un dato significativo.milmxp ha scritto:Potrebbe anche darsi che a Milano, non essendo una tratta prioritaria, finisca la macchina che avanza. Non avendo dati alla mano non si può sapere con certezza se il 330 questa estate sia o meno stato riempito.easyMXP ha scritto:Mi sfugge cosa dovrebbe fare SEA per convincere nello specifico AC a mettere il 330 al posto del 767: pagare i biglietti dei posti che resterebbero vuoti?
Lasciamo stare handling regalato (anche perché SEA non gestisce più l'handling) o amenità di comarketing, che su un aereo da riempire a botte di 300-400 euro a biglietto a tratta sono noccioline.
Re: Update Air Canada
Le percentuali lasciano il tempo che trovano perché bisognerebbe capire l'anno precedente quanti passeggeri ci sono effettivamente stati in quel periodo.romaneeconti ha scritto:I dati ci sono della S16 Air CAnada: +56% rispetto allaS15....mi pare un dato significativo.milmxp ha scritto:Potrebbe anche darsi che a Milano, non essendo una tratta prioritaria, finisca la macchina che avanza. Non avendo dati alla mano non si può sapere con certezza se il 330 questa estate sia o meno stato riempito.easyMXP ha scritto:Mi sfugge cosa dovrebbe fare SEA per convincere nello specifico AC a mettere il 330 al posto del 767: pagare i biglietti dei posti che resterebbero vuoti?
Lasciamo stare handling regalato (anche perché SEA non gestisce più l'handling) o amenità di comarketing, che su un aereo da riempire a botte di 300-400 euro a biglietto a tratta sono noccioline.
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Re: Update Air Canada
Parole dell'ex DG di AC: la S16 x Milano e' stato un "boom"...piu' di cosi'...la realta' e' che Malpensa e considerato scalo di seconda serie e chi la gestisce non e' stato capace di invertire questo trend,anzi fa sempre peggio.Cerchiamo sempre di trovare giustificazioni di ogni genere quando la realta' e' molto semplice:un management capace cambia le sorti di un aereoporto...gli altri scali d'Europa con meno appeal di Milano ne sono la dimostrazione...i voli crescono!
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Re: Update Air Canada
Avevo fatto un'analisi di AC a MXP a metà settembre nella discussione anteprima dati di agosto
Riporto quanto scrissi
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 04#p157504
Riporto quanto scrissi
Quindi l'intera discussionecanadian#affairs ha scritto:occhio che molte percentuali vanno anche ben interpretate e contestualizzate, altrimenti sembrano solo numeroni con poco significato. Parlo di Air Canada perchè l'esempio più eclatante e che conosco personalmente meglio.romaneeconti ha scritto:Toronto con un 56% rispetto allo scorso anno resta stagionale e chiude al termine della summer....vogliamo dire che va bene cosi'? Ma per favore...
Nel periodo che cita l'articolo (lug-ago) Air Canada ha volato giornalmente con A333 che dispone di 265 posti. Ovvero 1855 posti settimanali direzione.
L'operativo nello stesso periodo l'anno prima era un pentasettimanale con B763 che dispongono di 211 posti, ovvero 1055 posti settimanali direzione.
Vuol dire che AC ha "buttato dentro" 800 posti settimanali in più, che corrisponde a un bell'aumento del 75,9% della capacità.
La nota informa che il traffico è aumentato di molto certo (56,6%), ma non in linea con l'aumento della capacità immessa da parte del vettore (75,9%). Di conseguenza vuol dire che il LF è calato di diversi punti.
P.S.
Da febbraio 2017 tra l'altro tutti gli 8 A333 canadesi saranno densificati con l'intoduzione pure della eco premium, in totale si passa da 265 a 292 posti.
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... 04#p157504
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Re: Update Air Canada
Questo dovrebbe essere l'utilizzo dei 333 nella S17.
In pratica diventano come base YUL, unica eccezione la YYZ-AMS.
AC301 YUL-YVR
AC874 YUL-FRA
AC884 YUL-CDG (2nd flight)
AC832 YUL-BRU
AC834 YUL-GVA
AC892 YUL-FCO
AC823 YUL-LYS
AC824 YYZ-AMS
C'è anche qualche spola YUL-YYZ con qualche 333 (che permette anche il passaggio della macchina a Toronto per effettuare il volo su Amsterdam).
Qui invece il programma per il rifacimento delle cabine, entro febbraio saranno operativi tutti comunque
Aircraft Tracking (last updated Oct 26, 2016)
Plane Status Location Details
new config 333 (27J-21O-244Y : 292 pax)
C-GFAF-931
C-GFAH-932 Retrofitting Loc:QPG In:Nov 05/16
C-GFAJ-933 Retrofitting Loc:QPG In:Oct 14/16
C-GFUR-934
C-GHKR-935
C-GHKW-936
C-GHKX-937
C-GHLM-938 Retrofitting Loc:QPG In:Sep 24/16
Mi ha fatto un po' impressione leggere della YUL-LYS passare da 5 a 7 voli e da 763 a 333.
Contando che c'è anche la rotta per GVA, aeroporto che dista 150km scarsi da quello francese e anche qui daily 333. Da Montréal Air Canada ha comunque consolidato molto negli ultimi anni soprattutto nell'area francofona.
In pratica diventano come base YUL, unica eccezione la YYZ-AMS.
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AC823 YUL-LYS
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C'è anche qualche spola YUL-YYZ con qualche 333 (che permette anche il passaggio della macchina a Toronto per effettuare il volo su Amsterdam).
Qui invece il programma per il rifacimento delle cabine, entro febbraio saranno operativi tutti comunque
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Mi ha fatto un po' impressione leggere della YUL-LYS passare da 5 a 7 voli e da 763 a 333.
Contando che c'è anche la rotta per GVA, aeroporto che dista 150km scarsi da quello francese e anche qui daily 333. Da Montréal Air Canada ha comunque consolidato molto negli ultimi anni soprattutto nell'area francofona.
Re: Update Air Canada
Bene Bene... altro che traffico IC in crescita a 2 cifre..canadian#affairs ha scritto:Questo dovrebbe essere l'utilizzo dei 333 nella S17.
In pratica diventano come base YUL, unica eccezione la YYZ-AMS.
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C'è anche qualche spola YUL-YYZ con qualche 333 (che permette anche il passaggio della macchina a Toronto per effettuare il volo su Amsterdam).
Qui invece il programma per il rifacimento delle cabine, entro febbraio saranno operativi tutti comunque
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Mi ha fatto un po' impressione leggere della YUL-LYS passare da 5 a 7 voli e da 763 a 333.
Contando che c'è anche la rotta per GVA, aeroporto che dista 150km scarsi da quello francese e anche qui daily 333. Da Montréal Air Canada ha comunque consolidato molto negli ultimi anni soprattutto nell'area francofona.
addirittura veniamo dopo LYS e GVA che hanno un collegamento con YUL...
Mentre MXP ha un misero stagionale su YYZ con 767 scassato...
Fallimento totale di MXP e di SEA....
Solo chiusure e riduzioni...e leggo sempre le solite frasi "non sarà mica una tragedia una riduzione o una chiusura"
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Update Air Canada
Sul Nord America direi che proprio non ci siamo: tolta NY (fin troppi voli) praticamente il nulla assoluto d'inverno e poco più del nulla d'estate.
Re: Update Air Canada
Eviterei di fare esempi che hanno etnico francofono come LYS e GVA dove abbiamo anche la presenza in forze di Air Transat che opera persino da BOD, TLS, MRS volo su Monréal. A me sembra una tragedia quando si continua da 18anni a commettere gli stessi errori tanto da non riuscire a mantenere due rotte come YYZ e ATL e facendo passare la positività di poter raggiungere le stesse o altre comode coincidenze da Linate ecc. Certo Linate non è al 100%il colpevole ma molto cambierebbe
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Re: Update Air Canada
forse a questo punto un cambio del management di Sea portera' a qualcosa di meglio. Far peggio sara' difficile x chiunque nel ramo aviation.
Re: Update Air Canada
Il problema che esempi o non esempi siamo messi veramente male...BAlorMXP ha scritto:Eviterei di fare esempi che hanno etnico francofono come LYS e GVA dove abbiamo anche la presenza in forze di Air Transat che opera persino da BOD, TLS, MRS volo su Monréal. A me sembra una tragedia quando si continua da 18anni a commettere gli stessi errori tanto da non riuscire a mantenere due rotte come YYZ e ATL e facendo passare la positività di poter raggiungere le stesse o altre comode coincidenze da Linate ecc. Certo Linate non è al 100%il colpevole ma molto cambierebbe
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Quel risicato network IC che si era costruito dopo la fuga di AZ del 2008
si sta rischiando piano piano di perderlo o di ridurlo per una SEA miope e incapace di un vero piano industriale che riguardi il sistema aeroportuale Milanese
Nell'ultimo periodo si è ridotto molto frequenze o macchine
Pek, Pvg, Icn, Sin, Bkk, Dxb
Yyz, Atl, Gru...
Peggio di così
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B
Re: Update Air Canada
Per la S17 viene riconfermato il 333 dal 30/6 al 30/8
http://www.routesonline.com/news/38/air ... f-27nov16/
http://www.routesonline.com/news/38/air ... f-27nov16/
Air Canada in recent days made additional changes for summer 2017 operations for long-haul routes, effective from 25MAR17. Latest adjustment as of 27NOV16 as follow.
[...]
Toronto – Milan Malpensa 30JUN17 – 30AUG17 Airbus A330-300 will continue to operate 1 daily during peak season instead of 767
[...]
Re: Update Air Canada
Sulla Pagina FB Italia AirCanada chiede agli utenti cosa ne pensano del volo su Milano tutto l'anno
https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 6727488738
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Malpensa airport user
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Re: Update Air Canada
Buona notizia, hanno tolto un 333 dalla YUL-FRA che passsa ai 787.
Sarebbe ancora più buono se ci fosse un ripristino annuale.
Bisognerebbe comunque segnalare ad AC di fare le cose per bene e che comunque devono caricarlo anche al ritorno visto che anche sul loro sito è 333 ad andare e 763 a tornare :green:
Sarebbe ancora più buono se ci fosse un ripristino annuale.
Bisognerebbe comunque segnalare ad AC di fare le cose per bene e che comunque devono caricarlo anche al ritorno visto che anche sul loro sito è 333 ad andare e 763 a tornare :green:
Re: Update Air Canada
Pare che anche su Malpensa appena possibile passeranno al 787 e da lì la possibilità di testarlo anche in inverno.
Che differenze di capacità hanno?
Che differenze di capacità hanno?
Malpensa airport user
Re: Update Air Canada
Allora per completezza:I-Alex ha scritto:Pare che anche su Malpensa appena possibile passeranno al 787 e da lì la possibilità di testarlo anche in inverno.
Che differenze di capacità hanno?
B767-300ER: 211 (24/0/187)
B787-8: 251 (20/21/210)
A330-300: 292 (27/21/244)
B787-9: 298 (30/21/247)
Secondo me, volendo fantasticare, a regime ci starebbe un operativo simile:
Daily 788 aprile-maggio-giugno;
Daily 789 luglio-agosto;
Daily 788 settembre-ottobre;
5xw 788 novembre-dicembre-gennaio-febbraio-marzo (magari con qualche riduzione spot a 4xw nei periodi più morti).
Comunque, opinione personale, non vorrei che con la scusa del decreto su Linate le cose si siano un po' riassestate e si cominci nuovamente ad avere qualcosa che bolle in pentola.
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Re: Update Air Canada
Il primo anno in cui ha operato AC era annuale, in inverno era 3xw con 763.
Per quello che mi hanno riferito dall'HQ in Montréal il problema era duplice.....poche frequenze poca appetibilità per il business (poca flessibilità), ma se si inserivano più rotazioni il LF scendeva troppo perchè mancava in inverno anche la "massa" costituita da viaggiatori leisure.
Insomma è questione di un sottilissimo equilibrio da trovare
Per quello che mi hanno riferito dall'HQ in Montréal il problema era duplice.....poche frequenze poca appetibilità per il business (poca flessibilità), ma se si inserivano più rotazioni il LF scendeva troppo perchè mancava in inverno anche la "massa" costituita da viaggiatori leisure.
Insomma è questione di un sottilissimo equilibrio da trovare
Re: Update Air Canada
Eh sì dovrebbero trovare il modo di vendere molte più connessioni, ad esempio verso la California, potrebbe aiutare.canadian#affairs ha scritto:Il primo anno in cui ha operato AC era annuale, in inverno era 3xw con 763.
Per quello che mi hanno riferito dall'HQ in Montréal il problema era duplice.....poche frequenze poca appetibilità per il business (poca flessibilità), ma se si inserivano più rotazioni il LF scendeva troppo perchè mancava in inverno anche la "massa" costituita da viaggiatori leisure.
Insomma è questione di un sottilissimo equilibrio da trovare
Re: Update Air Canada
Orari. Se ben calibrati ci sono comunque possibilità su Grecia ed Est.
E, indirettamente dal Sud con Ryan. Certo devono rifarsi ck in ma potrebbe valere. A prescindere per me starebbe in piedi sempre con "pochi accorgimenti" . Ridurrei qualche giorno a Novembre e Febbraio. Ma il resto può tenere. Bisogna volerlo.
Dicembre problema risolto: sarebbe comunque pieno. Inoltre AC ha molti voli su Caraibi ma potrebbero anche proporsi per W. Coast, Las Vegas ed Hawaii. Alla fine si deve "tappare" Novembre-inizio Dicembre e metà Gennaio-Marzo. La merce ed il courrier potrebbero contribuire a coprire i costi. Air Serbia potrebbe dare un buon aiuto se fosse costantemente la mattina (arrivare a Mxp intorno h0930 e partire intorno h1100.
Altro punto, i lr America devono partire dopo le h1130: così chi viene dal N. Est non deve smazzarsi il folle traffico milanese del mattino presto. E molto si pescherebbe.
E bisogna spingere il Ticino. E, a Pedemontana finita anche le tante aziende meccaniche del bresciano così come tutta l'rea di presa potranno dare potenziali superiori.
E, indirettamente dal Sud con Ryan. Certo devono rifarsi ck in ma potrebbe valere. A prescindere per me starebbe in piedi sempre con "pochi accorgimenti" . Ridurrei qualche giorno a Novembre e Febbraio. Ma il resto può tenere. Bisogna volerlo.
Dicembre problema risolto: sarebbe comunque pieno. Inoltre AC ha molti voli su Caraibi ma potrebbero anche proporsi per W. Coast, Las Vegas ed Hawaii. Alla fine si deve "tappare" Novembre-inizio Dicembre e metà Gennaio-Marzo. La merce ed il courrier potrebbero contribuire a coprire i costi. Air Serbia potrebbe dare un buon aiuto se fosse costantemente la mattina (arrivare a Mxp intorno h0930 e partire intorno h1100.
Altro punto, i lr America devono partire dopo le h1130: così chi viene dal N. Est non deve smazzarsi il folle traffico milanese del mattino presto. E molto si pescherebbe.
E bisogna spingere il Ticino. E, a Pedemontana finita anche le tante aziende meccaniche del bresciano così come tutta l'rea di presa potranno dare potenziali superiori.
Re: Update Air Canada
AC non vola su HNL da YYZ se non in estate (con Rouge peraltro). Per i Caraibi YYZ è scomodo rispetto ad ATL (che però da MXP non c'è d'inverno) e MIA. Per le altre destinazioni USA, se mettessero la pre-clarance a MXP, YYZ sarebbe a quel punto poco appetibile rispetto ad un transito "domestico" negli USA.MUSICA ha scritto:Dicembre problema risolto: sarebbe comunque pieno. Inoltre AC ha molti voli su Caraibi ma potrebbero anche proporsi per W. Coast, Las Vegas ed Hawaii.
Re: Update Air Canada
C'è la pre-clarance USA a YYZ; io una volta avevo fatto transito a YUL, che è strutturato in modo simile e l'ho trovato comodo.robix ha scritto: AC non vola su HNL da YYZ se non in estate (con Rouge peraltro). Per i Caraibi YYZ è scomodo rispetto ad ATL (che però da MXP non c'è d'inverno) e MIA. Per le altre destinazioni USA, se mettessero la pre-clarance a MXP, YYZ sarebbe a quel punto poco appetibile rispetto ad un transito "domestico" negli USA.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
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