Articolo editoriale sui treni per mxp

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
AeroportiLombardi
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 25 nov 2009, 18:37:05

Articolo editoriale sui treni per mxp

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » gio 09 giu 2016, 20:02:49

Malpensa, a proposito di treni e binari...

Ultimamente si è tornati a parlare di treni e binari per Malpensa grazie agli sforzi che si stanno compiendo sotto questo versante per collegare finalmente i 2 terminal via ferro. Grazie alla ormai imminente apertura della nuova stazione al T2 dal quale transitano oltre 6 milioni di passeggeri anno, sono finalmente a buon punto anche i lavori sulla Arcisate - Stabio che da fine 2017 renderanno possibile il collegamento tra Lugano - Varese - Gallarate - Malpensa via raccordo X a Busto.
Ma il vero interesse di queste settimane è focalizzato sui 2 binari che proseguendo dal Terminal 2 di Malpensa si connetteranno alla linea del Sempione tra Gallarate e Casorate, rendendo così Malpensa una vera stazione passante e non più terminale. Dopo decenni di ipotesi studi confronti, completerebbe l'anello ferroviario a Nord.

Si parla di questo progetto fin dagli anni '70 per poi essere ripreso con l'apertura di Malpensa 2000. Annie anni trascorsi e gli iniziali costi proibitivi (con tanto di mega tunnel tra Moriggia Besnate ora sparito così come i precedenti svincoli e tracciati) sono stati assai ridotti sia per diminuire i costi dell'opera sia per mitigare l'impatto sulle zone attraversate.
Infatti il nuovo progetto è un buon compromesso per realizzare questa importante opera a costi ben più contenuti tutelando la zona verde a Nord di Malpensa con un lungo tratto in tunnel e un tracciato che salvaguarderà case maneggi ed altri insediamenti esistenti.

Giova ricordare che il nuovo tratto ferroviario renderà possibile immettere i treni anche dal Sempione/Domodossola per Malpensa e proseguire verso Milano oppure indirizzare i treni Lugano - Varese sino a Novara e/o Torino rendendo quindi sostenibili i percorsi e fornendo ulteriori possibilità anche per i pendolari nonché per chi lavora proprio a Malpensa.

A differenza di pretestuose e false notizie che girano sui giornali per bocca di alcuni Ambientalisti, giova ricordare che i passeggeri con destinazione o provenienti da/a Malpensa sono in costante aumento e di conseguenza i trasporti via strada e via ferro sono cresciuti anche in questi anni: infatti depurati i 7 milioni di transiti del fu hub Alitalia (passeggeri che arrivavano in aereo e ripartivano su un altro volo senza uscire dallo scalo) i passeggeri point to point sono passati da 16,5 milioni del 2007 a circa 18,4 nel 2015.


Presentazione giorno 7 Giugno 2016


Associazione Aeroporti Lombardi
http://www.aeroportilombardi.it

Immagine
in rosso il nuovo tracciato ben meno impattante del precedente progetto visibile in giallo

Alcune immagini dalla presentazione del 7 Giugno 2016

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

antonio
Messaggi: 86
Iscritto il: gio 14 apr 2011, 14:20:54

Re: Articolo editoriale sui treni per mxp

Messaggio da leggereda antonio » ven 10 giu 2016, 19:46:19

che si faccia il piu presto possibile, speriamo.. :applausi:

Pelush
Messaggi: 495
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:54:55
Località: Fora de ball el maresciall

Re: Articolo editoriale sui treni per mxp

Messaggio da leggereda Pelush » sab 11 giu 2016, 23:04:34

a me dispiace solo non si sia considerata la possibilità' di una bretella diretta verso Arona che, forse, sarebbe costata meno ed avrebbe risolto il problema delle curve tra Vergiate e Dormelletto

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Articolo editoriale sui treni per mxp

Messaggio da leggereda malpensante » sab 11 giu 2016, 23:42:03

E il sacro parco del Ticino?


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 252 ospiti