Malpensa Express, biglietto finalmente acquistabile sul sito Trenitalia

le news dal "Città di Milano"
kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa Express, biglietto finalmente acquistabile sul sito Trenitalia

Messaggio da leggereda kco » ven 05 apr 2019, 21:49:28

Attualmente la linea non offre la possibilità di treni in più anche se i riempimenti stiano via via suggerendo che una maggior capacità non starebbe male, anzi.
Vedremo cosa proporranno durante la chiusura di Linate.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa Express, biglietto finalmente acquistabile sul sito Trenitalia

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 05 apr 2019, 22:52:55

I-Alex ha scritto:I binari Malpensa - Milano ex rete FNM è tutta a doppio binario, il raddoppio contestato è previsto nella rete RFI nel tratto Rho - Parabiago da 2 a 4 binari contestato soprattutto a Legnano dove da 2 diventeranno forse 3
L’osservazione era sui treni da Centrale, che a logica dovrebbero passare proprio da Rho dove non c’entra uno spillo.
Visto che non c’è verso di far mollare ai bustocchi il treno per Cadorna, l’unica è irrobustire e velocizzare Centrale...


Sent from my iPhone using Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express, biglietto finalmente acquistabile sul sito Trenitalia

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 05 apr 2019, 23:37:18

mattaus313 ha scritto:Il punto, e facilmente risolvibile, è che non ha senso (commercialmente parlando) chiamare Malpensa Express un treno che effettua tutte le fermate. Sarebbe sufficiente rinominare S(numero) i treni che effettuano fermate intermedie e Malpensa Express quelli che arrivano direttamente a Milano, mantenendo le stesse tariffe.

ad esempio

S14: MXP T2-MXP T1-(fermate intermedie)-MILANO CLE
S15: MXP T2-MXP T1-BUSTO-SARONNO-BOVISA-CADORNA
MXP EXPRESS: MXP T2-MXP T1-MI GARIBALDI-MI CENTRALE*

Di fatto non cambierebbe nulla ai pendolari ma aumenterebbe (a mio parere) la qualità del servizio percepita, con due suburbani che arrivano in aeroporto e un treno che collega direttamente città ed aeroporto senza fermate intermedie.

*so che ferma a Saronno e Busto, ma personalmente da quel servizio le toglierei.
E perché mai S? Mica fermano tra Saronno e Milano. Di fatto sono R quelli con tutte le fermate tra Saronno e MXP e RE gli altri.
Il problema non sono tanto Bovisa, Saronno e Busto, che fanno perdere 6 minuti, ma le altre fermatine.
Il problema affollamento non c'è da MXP, prima fermata e tutti si siedono, c'è verso MXP. Non potendo aumentare i binari, passare alle doppie i treni da Centrale risolverebbe il problema.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Malpensa Express, biglietto finalmente acquistabile sul sito Trenitalia

Messaggio da leggereda mattaus313 » ven 05 apr 2019, 23:50:20

easyMXP ha scritto: E perché mai S? Mica fermano tra Saronno e Milano. Di fatto sono R quelli con tutte le fermate tra Saronno e MXP e RE gli altri.
Il problema non sono tanto Bovisa, Saronno e Busto, che fanno perdere 6 minuti, ma le altre fermatine.
Il problema affollamento non c'è da MXP, prima fermata e tutti si siedono, c'è verso MXP. Non potendo aumentare i binari, passare alle doppie i treni da Centrale risolverebbe il problema.
S, RE non sono un gran intenditore ma tendo a vedere Milano come agglomerato urbano unico e non come confini comunali, comunque tant'è, il problema secondo me è di percezione della qualità del servizio. Un treno che si chiama Malpensa Express secondo me dovrebbe andare diretto in città (stavolta si confini comunali) e fermare al più in un paio di stazioni: Centrale e Garibaldi nel caso specifico. Il resto deve rientrare nel servizio suburbano (o regionale, come giustamente mi fai notare), secondo me un servizio del genere renderebbe il Malpensa Express più attrattivo (almeno, se fossi un turista o passeggero che arriva a Milano per qualsiasi motivo io mi aspetterei questo servizio ecco).

Sulla capacità della linea invece (pur non riguardandomi al momento la cosa) non ho il minimo dubbio sul fatto che sia necessario l'ampliamento, così come reputo ormai improrogabile la connessione T2-Sempione che potrebbe permettere, tra le altre cose (tracce permettendo) di far passare da Malpensa un servizio IC/EC per Domodossola (e oltre).
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

Italian1993
Messaggi: 71
Iscritto il: gio 20 dic 2018, 10:08:43

Re: Malpensa Express, biglietto finalmente acquistabile sul sito Trenitalia

Messaggio da leggereda Italian1993 » sab 06 apr 2019, 18:30:39

La fermata veramente importante è Saronno invece, perché collega al servizio del Malpensa Express le linee per Como, Varese e Monza (tramite la S9)

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa Express, biglietto finalmente acquistabile sul sito Trenitalia

Messaggio da leggereda Mauz » sab 06 apr 2019, 18:51:06

Ma ci sono tutti questi passeggeri che fanno cambio treno da Como/varese/monza per andare a MXP?

Secondo me da quelle aree, specialmente Como e Monza, c'è un gran via vai di parenti, taxi e ncc.

Forse con dei bus diretti e con una frequenza almeno oraria si potrebbe intercettare qualcosa.


Cerco di immedesimarmi: se io dovessi andare in stazione, prendere un treno e andare beccare la coincidenza nel mezzo dell' hinterland (sperando che non ci siano imprevisti) per andare in aeroporto, a quel punto non andrei col treno e valuterei seriamente di andarci col taxi anche se mi costasse un centone. Soprattutto se fossi uno straniero in trasferta/vacanza a Como o Monza. Al limite da Monza magari mi farei portare in taxi alla stazione di Milano per prendere il trenino.

Un giro del tipo Monza-Saronno-(coincidenza)-Malpensa non lo farei nemmeno se mi trovassi a Londra (quindi non proprio disperso Nell'hinterland milanese) e fosse l'unico modo per arrivare a Heathrow coi mezzi pubblici di linea. Potrei valutarlo solo se ci fosse un treno diretto, anche con tutte le fermate, ma che quando ci poggio il sedere sopra mi permetta di non pensare più a niente e di dover solo aspettare che compaia l'aeroporto fuori dal finestrino.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express, biglietto finalmente acquistabile sul sito Trenitalia

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 06 apr 2019, 19:09:33

Mauz® ha scritto:Cerco di immedesimarmi: se io dovessi andare in stazione, prendere un treno e andare beccare la coincidenza nel mezzo dell' hinterland (sperando che non ci siano imprevisti) per andare in aeroporto, a quel punto non andrei col treno e valuterei seriamente di andarci col taxi anche se mi costasse un centone. Soprattutto se fossi uno straniero in trasferta/vacanza a Como o Monza. Al limite da Monza magari mi farei portare in taxi alla stazione di Milano per prendere il trenino.

Un giro del tipo Monza-Saronno-(coincidenza)-Malpensa non lo farei nemmeno se mi trovassi a Londra (quindi non proprio disperso Nell'hinterland milanese) e fosse l'unico modo per arrivare a Heathrow coi mezzi pubblici di linea. Potrei valutarlo solo se ci fosse un treno diretto, anche con tutte le fermate, ma che quando ci poggio il sedere sopra mi permetta di non pensare più a niente e di dover solo aspettare che compaia l'aeroporto fuori dal finestrino.
Perche' sei un italiano irrimediabilmente con l'auto sotto al sedere.
Parli dell'hinterland milanese come fosse il deserto dei Gobi, ma un cambio a Saronno e' tranquillamente paragonabile a un cambio in un nodo londinese, con tanto di ascensori e scale mobili tra le banchine, anzi ormai con tutti i treni con porte a raso e' pure meglio, alla faccia del loro mind the gap (da provare almeno una volta l'esperienza dei marciapedi in curva :green: ).
Pensa che c'e' gente che prova l'esperienza e sopravvive, e addirittura la riprova.
Mauz® ha scritto:Forse con dei bus diretti e con una frequenza almeno oraria si potrebbe intercettare qualcosa.
Con una frequenza oraria fai ben poco, quando in treno con un cambio hai un collegamento ogni mezzora.
Mauz® ha scritto:Soprattutto se fossi uno straniero in trasferta/vacanza a Como o Monza. Al limite da Monza magari mi farei portare in taxi alla stazione di Milano per prendere il trenino.
Pensa che invece una buona parte dei transiti a Saronno da/per Como sono turisti. Se con il treno che arriva a 20 metri dal lago ti fai estorcere piu' di 100 euro da un taxista o hai tanti soldi, o arrivi tardi la sera o sei un p***a.

Pagina 394
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 12 mag 2015, 14:58:31

Re: Malpensa Express, biglietto finalmente acquistabile sul sito Trenitalia

Messaggio da leggereda Pagina 394 » sab 06 apr 2019, 20:40:09

Tra l’altro i turisti, specie se orientali o provenienti dal nord Europa, sono più propensi a considerare un tragitto in treno con un cambio di mezzo.

kco
Messaggi: 5472
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa Express, biglietto finalmente acquistabile sul sito Trenitalia

Messaggio da leggereda kco » sab 06 apr 2019, 21:31:54

Ultima volta che ho preso l mxp exp a Saronno è salita parecchia gente e per la cronaca il treno era piuttosto pieno.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa Express, biglietto finalmente acquistabile sul sito Trenitalia

Messaggio da leggereda Mauz » sab 06 apr 2019, 22:19:58

Sono contento di sbagliarmi, se è così!

Comunque non parlo da italiano con l'auto attaccata al sedere, ma da persona normale che non è fan dei i treni e pensa solo a come arrivare da A a B nella maniera più facile possibile...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 5659
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express, biglietto finalmente acquistabile sul sito Trenitalia

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 06 apr 2019, 23:01:51

Salvo rare eccezioni, tipo andare in centro a Milano alle 9 del mattino, la soluzione più comoda è sempre l'auto.
Poi però entrano in gioco altri fattori, disponibilità di un'auto in loco, costo del parcheggio o del taxi, ecc., che possono far decidere di usare i mezzi pubblici. In questo un cambio a Saronno è veramente facile e piuttosto tranquillo, nel senso che raramente sulla rete FN succedono i casini che invece sono abituali su alcune linee RFI.

Italian1993
Messaggi: 71
Iscritto il: gio 20 dic 2018, 10:08:43

Re: Malpensa Express, biglietto finalmente acquistabile sul sito Trenitalia

Messaggio da leggereda Italian1993 » dom 07 apr 2019, 01:21:20

Senza dimenticare il fatto che tra Saronno .e Como ci sono almeno 10 fermate di paesini che sommati faranno altre 200k persone, idem con la S9 verso Monza, ed a quel punto parli di persone che con magari 10-15 minuti arrivano (in treno) a Saronno e cambiano

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa Express, biglietto finalmente acquistabile sul sito Trenitalia

Messaggio da leggereda Mauz » dom 07 apr 2019, 18:20:18

Sarebbe interessante vedere quanta gente salga a Saronno con destinazione finale MXP e la percentuale rispetto al totale dei pax Milano-MXP, in ogni caso. Giusto per capire in media quanti passeggeri salgono su un treno malpensa exp a Saronno per andare in aeroporto.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29216
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express, biglietto finalmente acquistabile sul sito Trenitalia

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 13 lug 2019, 13:02:54

I nuovi treni sono già a Malpensa per aumentare la capacità del bridge...

Immagine

Immagine
Malpensa airport user

BAlorMXP
Messaggi: 3035
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa Express, biglietto finalmente acquistabile sul sito Trenitalia

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 13 lug 2019, 13:11:57

Ahahahahhaha. Almeno c’è più spazio per i bagagli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 149 ospiti